NEWS

Come chiameresti le Lancia di domani?

Pubblicato 19 ottobre 2021

La prima ad arrivare si chiamerà Ypsilon, come l'attuale. E le altre? La Lancia si trova di fronte a un bivio: per i nomi dei nuovi modelli sceglierà le lettere dell'alfabeto greco o le strade romane? E tu che cosa ne pensi?

Come chiameresti le Lancia di domani?

LA RINASCITA DI UNA LEGGENDA - Complesso, sfidante e assai delicato è il percorso di rinascita che, in un settore in costante e repentino cambiamento come quello automobilistico, si prepara ad affrontare la nuova Lancia targata Stellantis. Non sono poi molti, guardando attentamente la mappa delle case automobilistiche in attività, i costruttori che possono vantare una storia altrettanto importante, ma soprattutto intrisa di un mix così potente tra tradizione, spirito innovativo, gusto estetico, eleganza formale e prestigio. Un punto fondamentale del piano di rilancio, che partirà nel 2024 con una Lancia Ypsilon completamente rinnovata (e, a quanto pare, un po’ più grande dell’attuale) è legato alla scelta dei nomi dei modelli che arriveranno nei prossimi anni, tutti completamente elettrici a eccezione proprio della best-seller Ypsilon, che continuerà a essere offerta anche in versione ibrida.


> La Lancia Aurelia B20 del 1953.

NUOVI MODELLI IN ARRIVO - Le maglie della gamma, entro la fine del decennio, si allargheranno, accogliendo al vertice una baby ammiraglia (attesa nel 2026) e, a metà dello schieramento, una media che, per dimensioni e caratteristiche, dovrebbe raccogliere l’eredità della Delta non prima del 2028. Se sul posizionamento e sul capitolato tecnico delle vetture, anche alla luce delle robuste sinergie garantite dall’alleanza con i francesi di PSA, le idee della dirigenza della casa torinese sono chiare, il tema dei nomi delle nuove Lancia è ancora un grande punto interrogativo. La questione è delicata, e per varie e ovvie ragioni, la prima delle quali è legata ai costi che la scelta di una denominazione può comportare: meglio attingere alla nomenclatura esistente, puntando su denominazioni registrate, o attivare un pool di creativi, magari esternalizzando il processo?


> La Lancia Gamma del 1976.

E VOI, QUALI NOMI SCEGLIERESTE? - Di certo, rimuovere la polvere della memoria e rilanciare nell’era delle auto che guideranno da sole nomi mitici come Aurelia, Flaminia e Appia sarebbe un atto di grande coraggio e fiducia nel futuro, oltre che un profondo tuffo al cuore dei tanti appassionati che attendono con ansia il grande ritorno della Lancia. Non meno evocative sarebbero le lettere dell’alfabeto greco, che dalla fondazione alla fine degli Anni 20 hanno contraddistinto i rivoluzionari modelli nati sotta la gestione di Vincenzo Lancia e sono tornate in auge negli anni Settanta, con il passaggio dell’azienda dalla famiglia Pesenti alla Fiat. Una soluzione, teoricamente, non escluderebbe l’altra, perciò lo chiediamo direttamente a voi: quali nomi preferirebbero per le Lancia di domani, i lettori di alVolante, tra le lettere greche e le vie consolari dell’antica Roma? 

> LEGGI ANCHELancia: il futuro passa anche dal logo?

Per i nomi della future Lancia preferiresti
I nomi delle strade romane
55%
  • I nomi delle strade romane
    55%
  • Le lettere dell'alfabeto greco
    45%

Quale nome delle Lancia storiche sceglieresti per un prossimo modello?
Delta
25%
  • Delta
    25%
  • Fulvia
    13%
  • Aurelia
    11%
  • Beta
    9%
  • Appia
    8%
  • Flaminia
    8%
  • Gamma
    8%
  • Thema
    7%
  • Ardea
    5%
  • Flavia
    4%
  • Aprilia
    3%

Lancia Ypsilon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
182
102
115
125
238
VOTO MEDIO
2,8
2.822835
762


Aggiungi un commento
Ritratto di erresseste
19 ottobre 2021 - 12:31
Io la chiamerei.. Era Ora
Ritratto di andrea120374
19 ottobre 2021 - 12:32
2
Lancia...la
Ritratto di IloveDR
19 ottobre 2021 - 12:35
3
Lancia la Grecale... Lancia la Tonale... e così via!!!!
Ritratto di RubenC
19 ottobre 2021 - 12:52
2
Ahahahahahah!!!
Ritratto di Oxygenerator
19 ottobre 2021 - 19:10
:-))))))
Ritratto di Quello la
19 ottobre 2021 - 12:36
Domanda mal posta. Che posizionamento avranno? Saranno auto sportive o da vecchio col cappello? E poi... qualcuno ricorda l'ultima Thema? O l'ultima Delta? Spero di no.
Ritratto di Mimas Turbo
19 ottobre 2021 - 12:53
2
@Quello la Non credo siano auto sportive, per quelle ci sarà il marchio Alfa Romeo. Secondo me le Lancia saranno una specie di mercedes (o DS italiana, per restare in ambito stellantis), ovvero auto eleganti che privilegeranno il comfort.
Ritratto di Quello la
19 ottobre 2021 - 13:06
Mi è sempre piaciuta la Mimas. Sia aspirata che turbo.
Ritratto di Fulvia72
19 ottobre 2021 - 16:34
@Quello la Da quanto stanno comunicando si direbbe che Lancia tornerà a essere un marchio di prestigio, si spera che unisca a finiture di classe una certa sportività. La strategia è di inserirlo nel polo del lusso Stellantis con Alfa Romeo e DS. Non è un'impresa facile, speriamo ci riescano mantenendo l'italianità del marchio, anche producendo le vetture qui da noi.
Ritratto di IloveDR
19 ottobre 2021 - 12:41
3
non Voto, quest'Articolo è una presa per il cool, dieci anni fa si è visto che appiccicare nomi storici, come Thema, su un prodotto che non è "LANCIA" provoca disastri. Volete tornare a fare giornalismo serio e no queste prese per il cooooollll. LMO
Ritratto di Vadocomeundiavolo
19 ottobre 2021 - 12:41
Negli articoli su Lancia e Alfa sempre verbi al futuro.
Ritratto di Edo-R
19 ottobre 2021 - 14:37
O al passato remoto
Ritratto di Cancello92
19 ottobre 2021 - 12:43
LANCerà nuovi modelli?
Ritratto di Mauo
19 ottobre 2021 - 12:47
1
Io lascerei tre opzioni di voto, le mie tre sarebbero nell'ordine Delta, Beta e Gamma, naturalmente la Ypsilon non si tocca
Ritratto di Giulio Ossini
20 ottobre 2021 - 05:43
Concordo, ed in più direi che eccetto Ypsilon (progetto "recente" se vogliamo risalente anni 80) e Delta (ormai mitico come nome)... Beta e Gamma sono in pochissimi a ricordarsele, i giovani poi non ne parliamo... E questo potrebbe essere solo un vantaggio giacchè il marchio è meglio per certi versi che venga come percepito "nuovo", nascente... ed un esser sì legati al passato ma a nomi che a molti dicono poco o niente puo' solo che essere un vantaggio... E poi li trovo belli e "facili" da ricordare; Beta e Gamma... diciamo che sono i meno peggio possibili!
Ritratto di kinedesign
19 ottobre 2021 - 13:03
Più che una Lancia Gamma vorrei una gamma Lancia....
Ritratto di Sprint105
19 ottobre 2021 - 16:21
questa è da applausi
Ritratto di Ceckone
19 ottobre 2021 - 13:05
Lancia -una-lancia. E vediamo dove andrà
Ritratto di Volpe bianca
19 ottobre 2021 - 13:18
Meglio trovare nuovi nomi. I nuovi modelli che usciranno (con molta calma) non avranno minimamente a che fare con quelli storici di Lancia. O forse è diventato troppo faticoso anche cercare dei nomi nuovi.
Ritratto di Miti
19 ottobre 2021 - 20:35
1
Tranquillo Volpe ... avranno di tempo a pensare abbondantemente. Vista la velocità di sfornare modelli e modelli nuovi ... con un paio di nomi risolveranno tutto.
Ritratto di probus78
19 ottobre 2021 - 13:33
Oggi vendono solo i suv, che senso ha evocare nomi di grandi berline o berline medie del passato per appiccicarlo magari al prossimo crossover di derivazione Peugeot? Unica che avrebbe senso è la Delta ma dovrebbero sviluppare una vettura ex novo con un' identità ben precisa, trazione integrale , sia elettrica che endotermica. Prendere una francese ed appiccicarci il nome Delta sarebbe l' ennesimo autogoal
Ritratto di Sprint105
19 ottobre 2021 - 17:13
@Probus78 Hai ragione, per fare le cose per bene dovrebbero affidare il design a Pininfarina o a Giugiaro come per tante Lancia del passato. Se rilanciano una Delta, toccherebbe proprio a Giugiaro disegnarla, come quella storica.
Ritratto di Flynn
19 ottobre 2021 - 13:50
Lancia ATB ( Andrà Tutto Bene)
Ritratto di Miti
19 ottobre 2021 - 20:37
1
@ Flynn# Non iniziare Flynn ... Hai finito con la AR ?
Ritratto di Carlo 63
19 ottobre 2021 - 13:50
Niente nomi delle Vie consolari per carità! non fate l'errore di peccare in superbia! Troppo tempo trascorso, troppa differenza qualitativa tra le auto del secolo scorso e quelle che, se tutto va bene....se...potreste produrre. Al massimo una macchina simile alle altre, con gli stessi organi meccanico, stesso pianale...magari un pò più rifinita. Ricordatevi che l'ultima Lancia prodotta è stata la Fulvia berlina del '63 (quella coi rostri ai paraurti) e la Fulvietta coupé "leva lunga" 4 marce. Già la Fulvia 2c/GT avevano particolari di plastica anziché acciaio cromato, oppure gli angolari anteriori del sottoscocca erano aperti anziché chiusi per fare economia produttiva. Quindi non azzardatevi, il mercato vi punirà! Andate di lettere greche e accontentatevi... Grazie
Ritratto di giulio 2021
19 ottobre 2021 - 18:52
Carlo 63 : in effetti ho visto varie Lancia anni 50, 60 e 70 alla giornata nazionale auto storiche a Trento e le ho finalmente giudicate anche superiori alle coeve tanto celbrate Alfa Romeo... E lo dico io che ho il mito dell'Alfasud / 33 anche se erano molto più Steyr/Tatra/Porsche/VW che Alfa, certo si potrebbero applicare i nomi consolari ma dovrebbero corrispondere ad auto davvero stratosferiche, e penso che almeno le vendite coi cinesi che ormai fanno meglio di noi non lo saranno mai...
Ritratto di Alvolantino
19 ottobre 2021 - 13:55
Sperando ovviamente che sia elettrica, la chiamerei lancia-e
Ritratto di Flavio8484
19 ottobre 2021 - 19:10
Complimenti per la fantasia..
Ritratto di mika69
19 ottobre 2021 - 13:55
Potremmo chiamarle, 208L, 308L, 508L... etc etc
Ritratto di Paolo Giulio
19 ottobre 2021 - 14:35
La chiamerei: DEAD CAR (NOT) WALKING... parliamo di un brand che è morto e sepolto... lasciatelo in pace, cribbio.
Ritratto di Colen
19 ottobre 2021 - 15:16
THESIS
Ritratto di SHVRENTZ
19 ottobre 2021 - 15:49
Io vedrei bene Lancia 208, Lancia 2008, Lancia 308, Lancia 3008, Lancia 5008, Lancia 508.
Ritratto di Giulio Ossini
20 ottobre 2021 - 05:52
E perchè mai dovrebbero? Mica in VW han chiamato le AUDI: PoloA1, PoloQ2, GolfA3, GolfQ3, GolfTT... (perchè quello sono le Audi fino al segm.C, delle Volkswagen ricarrozzate!) Perchè per Lancia Stellantis dovrebbero fare diversamente?
Ritratto di RubenC
19 ottobre 2021 - 16:08
2
Sono parecchio scettico riguardo a queste idee di resuscitare Lancia.
Ritratto di Sprint105
19 ottobre 2021 - 16:19
Più che i nomi mi preoccupa la sostanza delle prossime Lancia, che temo saranno troppo francesi nella meccanica e anche nel design. E dove saranno prodotte?
Ritratto di Giulio Ossini
20 ottobre 2021 - 06:00
Ti sei mai posto il problema della "ungheresità" delle A3 o delle TT? E della "messicanità" del Q5? Perchè per Lancia si dovrebbero adottare invece "pesi" di valutazione diversi? Sulla "meccanica", ormai fino al segm.C praticamente standard (o quasi) per tutti i marchi.... (e con l'elettrico sarà ancor peggio) ha ancora senso parlarne, quasi nel 2022?
Ritratto di Francesco Pinzi
19 ottobre 2021 - 16:26
Io ripartirei dalle romane, per bene. Subito al top con una bella Aurelia. Per l'alfabeto greco aspetterei, ci sono nomi pesantucci.
Ritratto di Fulvia72
19 ottobre 2021 - 16:37
Starei attento a usare nomi storici perché creano un'aspettativa alta che, poi, va soddisfatta.
Ritratto di Voltaren
19 ottobre 2021 - 16:46
Sia i nomi delle strade romane che le lettere dell'alfabeto greco. Su una segmento B, Y o Ardea (per quanto non dica più nulla a molti e, in effetti, lo trovo improbabile; C, Delta (o Appia, ma vale la stessa motivazione precedente); sulla D, Beta (che ho votato) o Flavia; su una E, Gamma o Aurelia (la denominazione Thema l'hanno bruciata!); su una F, Flaminia.
Ritratto di giuliog02
20 ottobre 2021 - 17:54
A Voltaren Concordo in pieno su Aurelia per una vettura del segmento E (Il nome Thema non può più essere impiegato, perchè bruciato). Nel segmento C o in quello D ci sarebbe posto per Aprilia, che fu un'eccellente vettura.
Ritratto di Scatnpuz
19 ottobre 2021 - 17:15
io mi accontenterei che nasca qlc di nuovo……..
Ritratto di Robx58
19 ottobre 2021 - 17:29
13
Di questo passo i "nostalgici" del marchio non le ricorderanno proprio le nuove Lancia! Io le chiamerei semplicemente, uno, due e tre tanto con questa flemma, campa cavallo!
Ritratto di Pac80
19 ottobre 2021 - 17:56
Io lascerei stare questi nomi storici al loro passato. Per fare l'operazione di marketing ci manca solo rispolverare i vecchi nomi per poi fare le "nuove" lancia cloni della Peugeot, con tecnologia e top management francese, costruite in Polonia. Io mi tengo stretto il ricordo del prototipo Fulvia del 2003 disegnato da Flavio Manzoni, che ora non per niente è designer Ferrari.
Ritratto di Giulio Ossini
20 ottobre 2021 - 06:03
Per lei quindi le molte Audi costruite fuori "casa", in Messico, Ungheria, Belgio e Spagna, non sono "vere" tedesche? Buono a sapersi... evidentemente allora uguale concetto dovrà valere anche per Lancia...
Ritratto di Pac80
21 ottobre 2021 - 14:52
No assolutamente non ho detto questo, oggi è normale produrre in giro. Qui il problema è il totale snaturamento del marchio. Per intenderci è stata molto più rispettosa la Geely che ha acquisito la Volvo e mantenuto il top management svedese, rispetto ai francesi con cui "in teoria" ci saremmo fusi alla pari ma che hanno piazzato loro connazionali in tutti i posti di rilievo (compreso il design, dove non ci deve insegnare niente nessuno). A questo punto il luogo di costruzione rimane l'unico motivo per comprare ad esempio una panda, che a partire da 15.000 euro non ha nemmeno il navigatore ma ti fornisce di serie una ganascia di plastica per appenderci il tuo cellulare. Quando l'offerta è questa uno compra principalmente per solidarietà e patriottismo, ma se si perde anche questo stimolo (sia dal lato ricerca e sviluppo, sia lato produzione) veramente è difficile pretendere ulteriore fedeltà.
Ritratto di giulio 2021
19 ottobre 2021 - 18:55
Preferisco i nomi consolari romani però dovrebbero corrispondere ad auto veramente stratosferiche come erano le Aurelia, Flaminia o Fulvia solo per citare le più famose, con le lettere greche si andrebbe più sul sicuro visto che Ypsilon, Zeta, Kappa, Gamma o Beta non evocano chissà che capolavori e successi di immagine.
Ritratto di Meandro78
19 ottobre 2021 - 18:57
Peugeot, si chiama Peugeot
Ritratto di Giulio Ossini
20 ottobre 2021 - 06:08
Ah ok, quindi come una A3 dovrebbe chiamarsie Octavia, visto che la cèca è uscita prima sull'attuale piattaforma utilizzata per entrambe? Curioso modo il suo di valutare le auto...
Ritratto di Flavio8484
19 ottobre 2021 - 19:05
Io le chiamerei come le strade romane: lancia cassia, lancia nomentana, lancia tiburtina, lancia tuscolana!:DDDD
Ritratto di Flavio8484
19 ottobre 2021 - 19:08
Comunque, piu che il problema del nome, mi porrei il problema di farle, poi le possono chiamare come vogliono, basta che siano auto che abbiano un qualcosa da dire
Ritratto di giulio 2021
19 ottobre 2021 - 19:34
Se si scelgono nomi di strade consolari romane c'è poi il problema di dover per forza realizzare dei capolavori... Coi nomi greci molto meno ma si fanno ricordare auto che facevano la ruggine, erano inaffidabili, superate e dallo scarso successo, un bel dilemma.
Ritratto di BZ808
19 ottobre 2021 - 20:17
L'importante e che ci siano le Lancia di domani...
Ritratto di Oxygenerator
19 ottobre 2021 - 20:25
La prima dopo la Y, io la chiamerei Miracle, oppure Ciumbia! Anche Lancia Slittarella, mi piace.
Ritratto di lucios
19 ottobre 2021 - 21:12
4
Tornerei allo stile anni 70-80, che è stato quello più di successo alla fine e userei nomi come Delta, Beta, Thema, e poi una piccola A112 elettrica pepata!
Ritratto di Quello Li
19 ottobre 2021 - 21:27
MA LA FARANNO ANCORA AMMETANO PER L'ITAGLIANO MEDIO?
Ritratto di Road Runner Superbird
19 ottobre 2021 - 22:22
Visto quello che succede con i nomi storici eviterei di utilizzarli. Quelli delle strade romane troppo trionfali per i giorni nostri, per quelli dell'alfabeto greco terrei solo Ypsilon per un discorso di continuità, il resto troppo anni '80 e già con scarsi risultati.
Ritratto di giulio 2021
19 ottobre 2021 - 22:34
Più o meno quello che penso anch'io Road Runner, anche se sceglierei proprio i nomi consolari romani, ma poi ti tocca produrre delle MACCHINE...
Ritratto di Giulio Ossini
20 ottobre 2021 - 06:18
Ma utilizzassero nomi nuovi senza richiami al passato e via andare! Ecco la semantica greca potrebbero mantenerla, "fa parte" del dna della casa in fondo, ma mantenere solo quella, non le lettere. Se adoperi parole-greche e non le lettere, ottieni all'incirca stesso effetto, ma con modalità del tutto diverse, smarcandoti al contempo dal "pericoloso" legarsi troppo al passato. Con Thesis (molto bello come nome), Phedra e Musa erano andati nella giusta direzione a mio avviso a livello nomi... ecco, ricominciassero magari da lì ma trovandone di nuovi, nomi freschi ma "classici" al contempo, senza cristallizzarsi su vie consolari romane, nomi pomposi e amenità del passato che oggi francamente sarebbero solo ridicoli.... Ricordo il nome di un concept, Dialogos......ecco una roba del genere, o giù di lì, e passa la paura...
Ritratto di giulio 2021
20 ottobre 2021 - 09:56
Scusa Giulio: Però Thesis, Phedra e Musa oltre a Lybra e Dedra (forse anche Prisma) sono i nomi meno accattivanti fra quelli usati da Lancia, i primi evocano auto troppo mollemente femminili, cioè prive di virilità, Thesis è semplicemente bruttino legato alla berlina "besteseller" che rappresenta, cioè voglio vedere chi ha interesse a risciuscitarlo oggi... I secondi, quelli che ho citato io, volevano dare una falsa sensazione di qualità, scientificità / razionalità alle Lancia quando già c'erano Toyota e Audi a spadroneggiare...
Ritratto di Il bue
20 ottobre 2021 - 10:21
6
Per rispetto ai capolavori passati, cambierei del tutto genere, dato ciò che vorrebbero propinarci.
Ritratto di erresseste
20 ottobre 2021 - 11:48
Dopo aver fatto un comento scherzoso, propongo questo nome: Chimera
Ritratto di giulio 2021
20 ottobre 2021 - 12:39
Chimera c'è la splendida TVR V8 artigianale inglese a 4 posti: spettacolo!
Ritratto di adodan45
20 ottobre 2021 - 12:46
escluse le prime Lancia a trazione posteriore, le successive non mi sono più piaciute
Ritratto di giulio 2021
20 ottobre 2021 - 16:22
Diciamo che se per tutte le Lancia pre Fiat, cioè fino agli anni 70, il giudizio è unanime: capolavoro! E a dir poco, penso che nessuna Casa abbia sfoggiato tante auto tutte così armoniose come la Lancia, che si trattasse di una modesta Appia o Ardea come di una Flamiania GT Touring, il giudizio per quelle dal 1970 in poi sotto l'ombrello Fiat è contraddittorio, non erano più affidabili delle altre auto italiane anzi, alcuni modelli non avevano molto senso e il design ed il lay out spesso non era così memorabile, però è stata anche l'era dei grandi successi nei rallyes tra Fulvia GT, Stratos, 037 e Delta e con modelli di serie che ancora dicevano la loro come Delta e Thema e forse anche le Y. Insomma coi nomi come Fulvia, Appia, Flaminia o Aurelia non si evoca nessun ricordo non positivo questo di sicuro, ma poi saranno all'altezza...?
Ritratto di musa2008to
20 ottobre 2021 - 16:26
Lancia ETA , con richiamo alla BETA ... e alla Topolino
Ritratto di ciayko
20 ottobre 2021 - 16:38
Chiamatele come vi pare basta che siano macchine DECENTI e comunque all'altezza di questo glorioso (una volta) marchio!!
Ritratto di Vit2009
20 ottobre 2021 - 17:49
.
Ritratto di Dario 61
20 ottobre 2021 - 18:05
Io, soprattutto, non le chiamerei Lancia! Sacrilegio! Auto francesi costruite in Polonia... no grazie, preferisco la scomparsa del mitico marchio anziché l’ennesima umiliazione!
Ritratto di Giulio Ossini
20 ottobre 2021 - 19:11
Per lei quindi i molti modelli Audi costruite fuori "casa", in Messico (Q5), Ungheria (A3 e TT), Belgio e Spagna (altri modelli Q), non sono "vere" tedesche? Buono a sapersi... evidentemente allora uguale concetto dovrà valere anche per Lancia...
Ritratto di Dario 61
20 ottobre 2021 - 21:26
Non mi sembra proprio la stessa cosa. Vediamo quello che Audi produce in Germania... e poi, comunque, le fabbriche estere “sono” di Audi.
Ritratto di Giulio Ossini
21 ottobre 2021 - 04:33
Ma chi se ne frega di quello che Audi produce in Germania? Te lo dico io cosa produce "in casa": le grosse berline alto gamma (A8, 7 e 6... la R8, e le elettriche). Ovvero tutte auto che, per quanto di prestigio, vendono la millesima parte dei modelli che sopra ti ho citato, prodotti tutti fuori Germania. Cosa mi citi a fare dunque Lancia che di fatto una gamma non ce l'ha ancora, eccetto Ypsilon? Glielo vuoi dare almeno il tempo di "provare" a riprendersi? O tu da grande capitano di industria quale certo sarai andresti a costruire subito una mega-ammiraglia Lancia (magari elettrica) e da costruire magari anche in Italia? Dì semplicemente che i marchi italiani ti stanno sulle balle, che nn li compreresri mai...ed amen....faresti più bella figura! P.s Perchè le fabbriche "estere" non sono di proprietà Stellantis (una multinazionale...di cui Lancia fa parte)? O sono forse queste fabbriche "estere" di proprietà di mia sorella? Aggiornati (boomer e fazioso).
Ritratto di Dario 61
21 ottobre 2021 - 06:11
Mi spiace ma hai capito zero del mio commento, o meglio, proprio il contrario.
Ritratto di giulio 2021
20 ottobre 2021 - 19:33
Però al di là dei nomi, io preferisco quelli romani a quelli greci, penso che se Lancia lanciasse una banale e stra banale compact city SUV come tante altre, chiaramente molto raffinata, cioè un'auto concorrente della MINI Countyman , 500X, Captur, T-cross etc, anche se la immagino più simile alla compatta Jaguar E-pace, credo che il successo sarà anche maggiore di quello della ormai datata Ypsilon.
Ritratto di Avventuriero
20 ottobre 2021 - 23:25
Buonasera, chiaramente il nome dipende fondamentalmente dal modello. Questa volta non metterei più un nome già usato, a meno chè si tratti di un nuovo modello che riporti il disegno e le forme di un modello precedente, allora ritengo necessario che il nome sia uguale. Che la Lancia continui ad avere una certa seria personalità con i nomi è meglio, è un qualcosa che non le conviene perdere, lettere greche e nomi di strade romane sono tipicamente Lancia. Cordiali saluti
Ritratto di Babak Massoud Riazi
21 ottobre 2021 - 02:15
2
Lancia Fenice!
Ritratto di Babak Massoud Riazi
21 ottobre 2021 - 02:30
2
io partirei con un nuovo percorso, visto che i tempi e il trend Glorioso di una volta oggi produce solo la linea "y"! Per iniziare partirei con "Lancia Fenice", poi magari con dei nomi dei grandi Personaggi italiani del passato, Leonardo, Giotto, Michelangelo ecc... oppure Dante, Petrarca, Ariosto, Boccaccio ecc...
Ritratto di Vincenzo Mastrangeli
21 ottobre 2021 - 10:26
Io rievocherei i nomi del passato ma non dati a caso, ogni auto, ogni modello in base alle caratteristiche soprattutto di cilindrata abbinerei il nome che più le corrisponde
Ritratto di Robyevo
21 ottobre 2021 - 10:53
Lancia Giuseppe! Oppure Lancia Tino
Ritratto di andrea10
21 ottobre 2021 - 12:40
Lancia Miraggio
Ritratto di Stefano allterrain
21 ottobre 2021 - 13:17
Per restare sul tema dei nomi - e soprassedendo sui commenti ironici e giustificati degli amici relativi al futuro del marchio - credo che la questione riguardi principalmente la veste di internazionalità che i francesi (questa è la proprietà ahimè) vorranno dare a Lancia. Conseguentemente, per motivi di marketing andranno scelti nomi accattivanti ed orecchiabili anche fuori confine. Io, nostalgico, riprenderei i nomi del passato.
Ritratto di egomax
21 ottobre 2021 - 15:39
2
Io auspico un cambio radicale dei nomi, inutile rivangare un passato glorioso col rischio di gettarlo alle ortiche nel caso di insuccesso. Boh, già il nome "domani" mi pare adatto.
Ritratto di Dario Visintin
22 ottobre 2021 - 08:57
1
ho votato per le strade romane, comunque non mi dispiacerebbe anche il nome Athena ,come modello di fascia medio alta.
Ritratto di Giulio Menzo
31 ottobre 2021 - 11:05
2
D'accordo in pieno, non starebbe male
Ritratto di Mucho
22 ottobre 2021 - 16:22
lancia mementum mori o lancia de profundis
Ritratto di palladio
25 ottobre 2021 - 12:33
Perchè non chiamarla Itala? Sarebbe un bel ricominciare.
Ritratto di orsogol
25 ottobre 2021 - 19:12
1
Propendo per strade romane, a patto che ne trovino di nuove perchè non condivido il riutilizzo di nomi d'epoca su auto contemporanee. Critico soprattutto il fatto di dare nomi di auto a suo tempo gloriose (o per meriti sportivi o per caratura tecnica) a macchine del giorno d'oggi che sono tutte più o meno uguali e quasi sempre prive di personalità. Vedansi le varie Lancia Prisma, K ecc.
Ritratto di elakos
25 ottobre 2021 - 23:28
1
Di getto propenderei per le vie consolari romane, ma pensandoci bene poche hanno nomi spendibili a livello di marketing. Eccezion fatta per i grandi nomi del passato (Flavia, Flaminia, Aurelia ecc.) mi suonerebbero maluccio. Le lettere greche sono semplici, ricercate ed eleganti, per cui inizierei da quest'ultime. Più avanti, se i modelli dovessero avere successo, si potrebbe pensare di rispolverare i nomi delle strade romane, magari per berline di alta gamma.
Ritratto di palazzello
26 ottobre 2021 - 09:48
Io sono innamorato delle Lancia alcune moderne e molte del passato. Il mio sogno è avere un Aurelia B20. Anni fa dopo aver preso la patente ero vicino a comprare una Lancia Libra SW Intensa, e anni più recenti mi piaceva molto la Thesis 100 Th Anniversaire appena uscita fuori produzione. Io direi di usare gli stessi nomi famosi se non qualcuno nuovo ma evochi lo spirito classico Lancia.
Ritratto di Lo Stregone
26 ottobre 2021 - 09:53
A me come nomi va bene tutto, basta che non mettano cose ridicole.
Ritratto di giuseppe971
27 ottobre 2021 - 11:07
L'Appia, io ne avevo proprio una identica come quella in foto, bianca. Partiva a razzo pari ad una giulia dopo rifatto il motore. Quanta fatica farla partire nelle mattine d'inverno con il gelo, mettevo sempre nel carburatore l'alcol. Divano, invece dei sedili anteriori, comando al volante.
Ritratto di giuseppe971
27 ottobre 2021 - 11:16
Tutte le auto ogni volta che esce una nuova si allunga, ma per la Y sempre uguale. Ora c'è la ibrida, sempre lunga uguale, e con accelerazione lenta. Una buona macchina deve avere una accelerazione al di sotto dei 10" o avvicinarsi. Oggi attraversare una statale trafficata, ci vuole, un scappa che ti prendo.
Ritratto di franco 006
27 ottobre 2021 - 12:29
delta e thema di cui sono stato possessore con una thema 8 32 catalizzata al epoca con 280 cv di cui ci dovrebbero essere anche motori ibridi sia diesel che benzina ho i nuovi propulsori ad idrogeno
Ritratto di Luc106
28 ottobre 2021 - 10:17
Se dobbiamo ridurre la gamma Lancia ad auto puramente elettriche, almeno evitiamo di dare dei nomi di modelli gloriosi come quelli elencati.... sarebbe uno svilimento nei confronti del marchio e di questi stessi modelli che l'hanno resa famosa...