Vota la regina e il re di Ginevra 2010

05 marzo 2010

Il Salone è ancora in pieno svolgimento e noi continuiamo a “coprire” passo-passo tutte le novità. E ora vi chiediamo di incoronare il prototipo e l’auto di serie più importanti di Ginevra 2010.

DOPPIO SONDAGGIO - Abbiamo identificato i modelli nuovi che presto arriveranno sulle nostre strade così come sono stati presentati al Salone e le concept car mai viste prima. Per votare vi invitiamo a tenere conto dell’importanza rivestita dalla vettura sotto il profilo dell’innovazione stilistica e dei contenuti tecnologici, senza tralasciare l’originalità o addirittura la genialità delle soluzioni applicate. Naturalmente, seguite anche le emozioni e il gradimento che una certa vettura suscita in voi.

NO, NESSUN ERRORE - Come potrete vedere qui sotto, ci saranno alcune assenti illustri. Questo, perché abbiamo scelto di non includere le versioni ibride o solo lievemente modificate nella meccanica o nell’estetica di modelli già conosciuti.

Ora il sondaggio vi aspetta: sta a voi formare la “coppia di Ginevra”.

> AUTO DI SERIE

Ginevra 2010 abarth 500c 05Ginevra 2010 abarth punto evo 05alfa_giulietta_ginevra_2010_98.jpg
Da sinistra: Abarth 500C, Abarth Punto Evo, Alfa Romeo Giulietta.

 

Audi a1 ginevra 2010 07Ginevra 2010 audi rs5 02Dacia duster
Da sinistra: Audi A1, Audi RS5, Dacia Duster.

 

Ginevra 2010 ford focus sw 05Kia sportage ginevra 2010 1Ginevra 2010 lamborghini lp 570 4 superleggera 06
Da sinistra: Ford Focus SW, Kia Sportage, Lamborghini Gallardo Superleggera.

 

Lexus ct200h09Ginevra 2010 mazda 5Ginevra 2010 mini countryman 23
Da sinistra: Lexus CT 200h, Mazda 5, Mini Countryman.

 

Ginevra 2010 mitsubishi asx 03ginevra_2010_nissan_juke_97.jpgGinevra 2010 nissan micra
Da sinistra: Mitsubishi ASX, Nissan Juke, Nissan Micra.

 

Opel meriva ginevra 2010 02Porsche cayenne ginevra 2010 1Renault megane cc
Da sinistra: Opel Meriva, Porsche Cayenne, Renault Mégane CC.

 

Ginevra 2010 renault wind 06seat_ibiza_st.jpgVwsharan 2010 09
Da sinistra: Renault Wind, Seat Ibiza ST, Volkswagen Sharan.

 

ginevra_2010_vw_touareg_99.jpgGinevra 2010 volvo s60 05
Da sinistra: Volkswagen Touareg, Volvo S60.

 

Qual è la regina del Salone tra le auto di serie?
Alfa Romeo Giulietta
45%
  • Alfa Romeo Giulietta
    45%
  • Audi A1
    8%
  • Lamborghini Gallardo Superleggera
    7%
  • Dacia Duster
    6%
  • Nissan Juke
    4%
  • Opel Meriva
    3%
  • Lexus CT 200h
    3%
  • Abarth 500C
    3%
  • Ford Focus SW
    3%
  • Audi RS5
    3%
  • Volvo S60
    2%
  • Volkswagen Touareg
    2%
  • Mini Countryman
    2%
  • Abarth Punto Evo
    2%
  • Volkswagen Polo GTI
    1%
  • Skoda Fabia RS
    1%
  • Seat Ibiza ST
    1%
  • Kia Sportage
    1%
  • Renault Wind
    1%
  • Nissan Micra
    1%
  • Mitsubishi ASX
    1%
  • Porsche Cayenne
    0%
  • Volkswagen CrossGolf
    0%
  • Volkswagen Sharan
    0%
  • Mazda 5
    0%
  • Renault Megane CC
    0%

 

> PROTOTIPI

Prototipi ginevra 2010 bertone pandionPrototipi ginevra 2010 touring superleggeraPrototipi ginevra 2010 citroen ds high rider
Da sinistra: Bertone Pandion, Carrozzeria Touring Superleggera Bentley Continental Flying Star, Citroën DS High Rider.

 

Prototipi ginevra 2010 citroen survoltPrototipi ginevra 2010 infinti iflowPrototipi ginevra 2010 koenigsegg agera
Da sinistra: Citroën Survolt, Hyundai i-flow, Koenigsegg Agera.

 

Prototipi ginevra 2010 italdesign emasPrototipi ginevra 2010 idea sofiaPrototipi ginevra 2010 ied eye
Da sinistra: Italdesign/Giugiaro Emas, I.DE.A Institute Sofia, I.E.D. Eye.

 

Prototipi ginevra 2010 mercedes f800 stylePrototipi ginevra 2010 opel flextreme gtePrototipi ginevra 2010 5bypeugeot
Da sinistra: Mercedes F800 Style, Opel Flextreme GT/E, Peugeot 5 by Peugeot.

 

Prototipi ginevra 2010 peugeot sr1Prototipi ginevra 2010 pininfarina 2ueottantaPrototipi ginevra 2010 porsche 918 spyder
Da sinistra: Peugeot SR1, Pininfarina 2uettottanta, Porsche 918 Spyder.

 

Prototipi ginevra 2010 rinspeed ucPrototipi ginevra 2010 seat ibePrototipi ginevra 2010 valmet eva
Da sinistra: Rinspeed UC?, Seat IBE, Valmet Eva.

 

Qual è il re del Salone di Ginevra?
Pininfarina 2uettottanta
31%
  • Pininfarina 2uettottanta
    31%
  • Bertone Pandion
    15%
  • Citroën DS High-Rider
    10%
  • Porsche 918 Spyder
    8%
  • Mercedes F 800 Style
    7%
  • Citroën Survolt
    6%
  • Koenigsegg Agera
    4%
  • Peugeot SR1
    3%
  • Italdesign/Giugiaro Emas
    2%
  • Carrozzeria Touring Superleggera Bentley
    2%
  • Opel Flextreme GT/E
    2%
  • Peugeot 5 by Peugeot
    2%
  • Hyundai i-flow
    2%
  • Seat IBE
    2%
  • I.DE.A Institute Sofia
    1%
  • I.E.D. Eye
    1%
  • Rinspeed UC?
    1%
  • Valmet Eva
    1%



Aggiungi un commento
Ritratto di alberto89
5 marzo 2010 - 21:24
l'alfa giulietta ha fatto boom!
Ritratto di Merkurio80
5 marzo 2010 - 21:49
C'è poco da fare,l'Alfa è sempre la più discussa,sia che la si ami che la si odi!
Ritratto di El bocia
6 marzo 2010 - 00:11
peccato che sia il marchio che nel suo segmento vende meno...
Ritratto di trucio
6 marzo 2010 - 18:35
ecco chi rispunta...chissà dove prendi te i dati... comunque... anche se fosse così, l'obiettivo di un marchio non è il numero di vendite ma l'utile... è chiaro che audi deve vendere tanto... è 10 volte più grande dell'alfa romeo...
Ritratto di El bocia
6 marzo 2010 - 18:44
ti spedisco i 4 euro per comprati 4ruote così li puoi leggere da solo i dati...già, l' alfa ha un' utile così importante che non la esportano più negli usa...o ancora ha un utile così importante che era a rischio di vendita o di chiusura...già già...è proprio come dici tu, l' audi vende di più perchè le fabbriche producono più auto, non perchè i modelli piacciono di più...l' alfa smetterà di produrre la 159, la brera, la spyder e la gt perchè vendono tropppo vero?...eh si...l' audi ha più modelli che "vanno bene" perchè è più fortunata mentre la flotta alfa si ridurrà da 6 a soli 2 modelli perchè vendono solo ad una clientela selezionata, giustamente producendone meno (come fai notare tu) devono pur scontentare qualche acquirente...
Ritratto di mpresti
7 marzo 2010 - 07:17
PRRRRRRRRRRRRRRRRRR
Ritratto di Maik147
7 marzo 2010 - 16:32
se un auto vende parecchio è perchè ci sono gli acquirenti!!se un auto vende poco all'azienda nn conviene poi cosi tanto produrre di più di quello che vende!!L'audi vende perchè piacciono molti i modelli presntati in gamma!la brera e la spyder vendono poco perchè nn sono PURTROPPO all'altezza delle concorrenti tedesche!!la brera a un peso troppo eccessivo e sarebbe stato meglio sicuramente una trazione posteriore!bisognerebbe avere un nuovo modello solo che la fiat nn vuole metterci soldi!!nn come la VW che invece x l'audi ha messo sempre forti somme fino ad arrivare ad adesso dove le vendite stanno aumentendo e quindi aumentano i ricavi!x quanto riguarda l'audi A1 secondo me nn è molto bella nel posteriore!macchine come Mito,Mini e DS3 avranno vendite superiore secondo me comunque vedremo
Ritratto di Peppe
5 marzo 2010 - 21:56
Porsche Cayenne e Peugeot SR1!
Ritratto di roberto72
5 marzo 2010 - 22:43
Sicuramente l'alfa in questo salone sia con la giulietta che con il prototipo 2ettottanta ha ben impressionato, e lascia ben sperare per il futuro sicuramente, degne di nota anche focus sw e volvo s60
Ritratto di alfo88
5 marzo 2010 - 23:37
noi vogliamo bene ad alfa...è figlia dell'italia!più della ferrari!
Ritratto di autolog
7 marzo 2010 - 20:54
Non tutti purtroppo vogliono bene all'Italia, basta leggere poco sopra per rendersene conto... i gusti son gusti e non dirò mai che un'auto va comprata perché è prodotta in Italia, deve semplicemente piacere (io una Uno non l'avrei mai e poi mai presa, per dire). Però da qui a godere che i marchi italiani vadano male o che siano superati da altri esteri, beh davvero provoca (almeno in me) disgusto e riprovazione verso chi scrive dei commenti che evidentemente non sn sulle preferenze personali e sui modelli, ma sul marchio in sé e per sé. Ma del resto chi sputa sul proprio paese in Italia ha sempre avuto l'aria del "figo" che se ne intende, e quindi è anche colpa nostra se certa gente continua coi suoi atteggiamenti. Chiedete ad un qualsiasi diciottenne intontito e vestito più o meno alla moda che auto vorrebbe e dirà subito: la Golf!! Non perché capisca qualcosa di auto (e a prescindere dal fatto che la Golf sia senz'altro una macchina di buon livello), puramente perché fa tendenza tanto quanto un vestito di un certo stilista. A questo siamo arrivati....
Ritratto di El bocia
8 marzo 2010 - 13:49
eh si, a questo mondo esistono le mode...riguardo al tuo esempio sulla golf ti posso tranquillamente smentire subito, visto che dovrebbe essere una moda che dura 40 anni (e così durature non se ne sono mai viste)...molto probabilmente è una scelta dettata da un pensiero razionale sulla qualità, l' affidabilità, la tecnologia e non per ultima la rivendibilità, tutte doti che negli anni ha sempre rispettato...quindi non facciamo per favore dell' antinazionalismo in base a dei dati oggettivi...poi credo che ognuno dovrebbe essere libero di spendere i proprio soldi come meglio crede, c'è a chi piacciono i jeans da 300 euro, e a chi piacciono auto specifiche...non vedo cosa ci sia di male nello scegliere quello che più piace, se non l' invidia di chi non lo può avere.
Ritratto di El bocia
6 marzo 2010 - 00:14
audi A1 indiscussamente in ambito europeo...scontato il risultato dell' inchiesta qui, mi chiedo come mai per l' alfa non ci siano più soldi da investire...ha già, di estimatori ce ne sono tanti, mancano le vendite...piccolo dato non proprio trascurabile...
Ritratto di roberto72
6 marzo 2010 - 00:39
Come per l'audi A1, la Giulietta deve ancora uscire come puoi dire mancano le vendite!!! Aspetta a tirar le conclusioni almeno 6 mesi, e se poi è la " regina " del salone per i lettori, lo è in base ad un giudizio soggettivo ed estetico ( in tutti i blog che ho letto , non solo alvolante, la a1 viene "bocciata" da tanti forse dalla maggioranza ) ed al momento non concreto, ma sicuramente non basato sulle vendite, quelle le giudicheremo poi.
Ritratto di El bocia
6 marzo 2010 - 13:04
non ho parlato di vendite future ma delle attuali...dico solo che tutti sti estimatori dell' alfa esistono a parole ma nei fatti fino ad ora non ci sono molti risultati. Cmq vedremo come andranno le vendite sia per l' una che per l' altra.
Ritratto di kaleyro
6 marzo 2010 - 02:52
Il problema non sono le Alfa in sè, ma la penuria di modelli appetibili e di qualità... Però quando le cose si fanno bene: guarda la Mito quanto ha venduto! se ci fossero macchine della qualità della Mito (e ora dell Giulietta) in ogni segmento, Alfa venderebbe quanto Audi se non di più...
Ritratto di El bocia
6 marzo 2010 - 13:06
opinioni puramente personali visto che le vendite dell' alfa si assestano intorno ai 10.000 pz al mese in europa contro i 50.000 di audi...e tenendo pure conto che l' audi che costa meno viene 24 mila euro e l' alfa mito (la più piccola) parte da 15.000 euro mi sembra che il divario sia veramente irraggiungibile per i prossimi 10 anni, certo non basterà un modello per risollevare l' alfa. Con la mito si vendono in italia circa 2000 pz al mese, un po pochini considerando che è un modello nuovo e visti i discorsi di marchionne sinceramente non credo che sia stata così prorompente come si credeva...
Ritratto di trucio
6 marzo 2010 - 18:40
l'alfa venderà 10'000 pezzi al mese... ne produce 11-12'000 mila al mese... audi ne vende 50000 e ne produce quasi 60'000... chiami in ballo dei dati che non hanno senso...è inutile che ci provi... non sei capace di leggere i numeri...
Ritratto di El bocia
6 marzo 2010 - 18:50
purtroppo i dati reali sono questi e anche se ne neghi l' evidenza non cambieranno. Come ti ho già segnalato più volte i dati che riporta 4ruote, mensilmente, sulle immatricolazioni auto, sono veritieri al 100%. Scommetto che se il risultato fosse inverso me li sbatteresti tu in faccia tali dati...alla fine della conta sno solo auto...non te la prendere.
Ritratto di mpresti
7 marzo 2010 - 07:23
Ma non e' vero che le vendite non ci sono! La 147 nei suoi anni migliori e' stata a lungo la prima del suo segmento e comunque non e' mai stata piu' che terza superando per molti mesi la golf, solo ora, ovviamente, e' scesa ma e' praticamente fuori produzione, anche la 156, sempre nel suo segmento ha dominato a lungo ed entramve sono state auto dell'anno, la 159 oggi, per inciso, vende piu' della bmw 320. 4R lo leggo anche io senza bisogno dei tuoi 4 euro, a te pero' manca la giusta chiave di lettura che non avrai mai. E stai sicuro che la A1 vendera' meno della meta' di quanto vende la mito. E' chiaro che Audi ha una gamma sconfinata rispetto all'alfa e gli utili li fa anche in altri segmenti dove alfa e' scoperta, ma li dove e' presente le cose stanno cosi'.
Ritratto di El bocia
7 marzo 2010 - 10:48
"la 159 non è all' altezza delle concorrenti tedesche, per questo non avrà continuità"...parole di Marchionne che contrastano leggeremente con la tua versione (personale) sui volumi di vendita della stessa vettura confrontata con una 320...se a te piace l' alfa a me non importa ma negando l' evidenza pure tu non risolvi nulla...non discuto nemmeno sui confronti di vendite che fai tu perchè sono solo nei sogni di un alfista/fiattista la 159 vende di più della serie 3.
Ritratto di Maik147
7 marzo 2010 - 16:47
io sono un alfista e ti dico che la 159 non vende più della BMW!forse un pò all'inizio ma per quanto la linea esterna sia ancora attuale questo nn si può dire degli interni e del peso!!avrebbe bisogno di una forte riduzione di peso e di interni migliore sia di qualità che di forma estetica!!infatti PURTROPPO non riesce a vendere più di BMW e AUDI!!147 e 156 sono state auto molto apprezzate ma hanno fatto il loro tempo e in questo mondo se nn rinnovi con giudizio si perde tutto!!la fiat nn è stata capace di mentere i livelli alti x le Alfa!!non sicuramente e mi dispiace dirlo(io sono un forte amante dell'ALFA)all'altezza delle tedesche!
Ritratto di El bocia
7 marzo 2010 - 19:50
E' quello che sostengo pure io, è inutile far finta che tutto vada bene, senza analizzare gli elementi che non vanno, si peggiora sempre di più...sono contento di vedere che ci sia almeno un alfista serio.
Ritratto di Samovar84
6 marzo 2010 - 00:52
... e Citroen DS High-Rider per lo stile estroso e fuori dagli schemi unito a contenuti di disarmante concretezza; finalmente qualcosa di diverso!!!
Ritratto di Zack TS
6 marzo 2010 - 09:33
1
io ho votato la ct200h ;-)...ha avuto coraggio la lexus ad inserirsi in questo segmento di mercato super-affollato....anche se una sola versione ibrida non basta, spero che ci ripensino e che più in la propongano anche altre motorizzazioni
Ritratto di Impreza2.0Rsport
6 marzo 2010 - 13:50
Anche io ho votato la LEXUS Ct200h e anche io concordo che la versione ibrida non basta. Magari sonderanno il terreno con l'ibrida e poi chissà...
Ritratto di Ugo-TheBest
6 marzo 2010 - 10:14
Io ho votata la Duster per le auto di serie e la Koenigsegg Agera per i prototipi.
Ritratto di Zack TS
6 marzo 2010 - 12:40
1
anche io ho votato la Agera per i prototipi :-))
Ritratto di Gianluigi74
7 marzo 2010 - 12:48
l'ho votata anch'io, e se non ci sono novità da qui a 12 mesi sarà la mia nuova automobile. In Germania è già in vendita e volendo la possiamo comprare anche dall'Italia. Con € 16.900 (ed è un listino pieno!!!) ti porti a casa la versione Laurete 1.5 dci fap 4x4 110cv euro5 con clima, autoradio, cerchi in lega e il sistema di trazione integrale nissan (con una manopola passi dal 4x2 a 4x4 auto o al 4x4 lock) con la piccola differenza che sulla qasqai ti fanno pagare € 27.000 per la acenta e € 29.000 per la ntec!!!!!! Nel 2006 (!) per quella cifra ho comprato la panda 4x4 1.3 mjet climbing di mia moglie!!!!!! che è sì spettacolare con la neve e nel fuoristrada, ma è la metà di una Duster!!!!!!! Alla Dacia (che poi è una nissan-renault fatta in Romania), hanno aperto un mercato che fin'ora le case automobilistiche avevano tenuto ben chiuso. In Italia sono circa 15 anni che gli stipendi netti sono stati bloccati intorno ai mille euro per la stragrande maggioranza dei lavoratori e in special modo dei cosiddetti giovani, che tra contratti a progetto, stage, e cose del genere si trovano loro malgrado con una capacità di spesa limitata. Hanno voglia a lamentarsi i costruttori di automobili se vendono poco!! I prezzi in media sono raddoppiati e le vendite di automobili hanno tenuto solo grazie agli eco.incentivi e al sistema delle vendite rateizzate con maxirata finale (rifinanziabile), questa è la verità altro che storie. Oggi che fortunatamente si sono decisi a togliere gli €co.incentivi, se vorranno continuare a vendere automobili avranno due strade: o abbassano e di molto i prezzi o aumentano e dimolto gli stipendi!!!!!!!!!!!! Grazie Dacia, con la Duster ho finalmente la possibilità, anche io di comprare una bella automobile con trazione integrale, fatta per durare, che consume poco, costa relativamente poco, pago poco di assicurazione, di bollo e di manutenzione!!!!!!!!! Se gli altri costruttori non si adeguano nel giro di pochi mesi con questa qasqai-koleos travestita la Dacia farà piazza pulita del mercato delle suv compatte, con il rischio per gli altri che vada a dare fastidio anche alle medie-utilitarie tipo GP o segmento C che oggi vendono dai 15 a 20 mila euro.
Ritratto di Sprint105
8 marzo 2010 - 17:25
hai ragione
Ritratto di El bocia
8 marzo 2010 - 21:08
personalmente non credo proprio che la dacia duster farà piazza pulita della quasquai et simili perchè alla fine se il prezzo è quello un motivo c'è, parliamoci chiaro, se una nissan ti costa 8 mila euro più di questa duster forse qualche inghippo c'è...io parlo per me, ma non capisco come certe persone siano convinte di comprare QUALITA' (in questo caso si paragona una duster che deve ancora uscire ad una quasquai) ad un prezzo stracciato...stessa cosa per la dr...con 16 mila euro ti danno tutto, peccato che il 1.6 faccia 10 km/L, i sedili che spacciano per pelle non sono aderenti al sedile e l' effetto è orripilante, il cruscotto di un plasticone economicissimo come tutto l' abitacolo ecc... ecc... alla fine i costruttori non regalano nulla, e io ci penserei 2 volte prima di comprare un' auto del genere se fossi in te...poi per me puoi fare quello che vuoi.
Ritratto di Gianluigi74
9 marzo 2010 - 11:36
In questo caso, compramdo una Duster, in realtà si va a comprare un'automubile che sfruttando piattaforme industriali pre-esistenti, quali il colladuatissimo, resitente e parsimonioso 1.5 dci Renault, la trazione 4x4 Nissan, si sono eliminati in toto i costi di progettazione!!!!!!!!!!!!!!!!! Mettici il fatto della manodopera a basso costo della Romania ed ecco che la Renault-Dacia ti offre un prodotto leggermente più compatto della qasqai e della koleos, ma con un prezzo da utilitaria!!! Aggiungi i tre anni di garanzia che pare offrano sulla Duster e stai sicuro di comprare un prodotto che non ha nulla a che vedere con le cinesi!!!!!! La realtà è che il gruppo Nissan -Renault, con un investimento modesto, assemblando componenti già in produzione e super testati, ti offre tramite il suo Brand (leggasi marchio) romeno la stessà qualità, ma ad un prezzo iper-conveniente!!!!! Le cineserie in questo caso non c'entrano niente, è la stessa cosa della Skoda Yeti, che effettivamente offre le stesse tecnologie VW ad un prezzo molto più basso, non potendo farsi pagare il surplus mediatico del valore intangibile del marchio!!!! Ciao ancora a tutti.
Ritratto di J-Stock
6 marzo 2010 - 13:46
la Gallardo non è una novità ma resta la migliore, bellissima la Citroen Survolt che si ispira alla Veyron. Stupende anche le Porsche e l'Agera. La Duster è un cesso, ke ci fa 3^?????????
Ritratto di eliot
6 marzo 2010 - 14:39
io ho scelto la dacia duster perchè è la più interessante l'ho vista nel sito WWW.DACIA.IT
Ritratto di Francesco T
6 marzo 2010 - 15:56
L ALFAROMEO GIULIETTA E LA PANDION............PECCATO SE NO AVREI VOTATO ANCHE LA 2UEOTTANTA........................!!!!
Ritratto di DIAVOLO
6 marzo 2010 - 21:39
IO HO VOTATO LA RENAULT WIND LA PANDION , LA PRIMA XCHE' E' UNA BELLA CC LA SECONDA XCE' E ASSOLUTAMENTE FANTASTICA....................
Ritratto di lucio 85
8 marzo 2010 - 11:07
6
che ha votato l'audi rs5 e la seat ibe... ;)
Ritratto di tonino
8 marzo 2010 - 21:02
1
La prima Audi A1 la seconda 2ettottanta. Peccato con la prima sono secondo e' con la seconda sono primo ,insomma ci sono andato quasi vicino con i gusti ma diciamo comunque sono a podio!