NEWS

Spostamenti a Pasqua: cosa si può fare e cosa è vietato

Pubblicato 01 aprile 2021

Nei giorni 3, 4 e 5 aprile 2021 tutta l’Italia sarà collocata in “zona rossa” ma, a sorpresa, sono consentiti i viaggi all’estero. 

Spostamenti a Pasqua: cosa si può fare e cosa è vietato

TUTTI IN ZONA ROSSA - Pasqua è ormai alle porte, ma anche quest’anno gli italiani potranno godere davvero di ben poche libertà come stabilito dal decreto approvato dal governo Draghi che collocherà l’intero Paese in “zona rossa” per tutto il weekend. L’esecutivo ha deciso di muoversi con cautela per provare a diminuire il numero di contagi al Covid-19 che risultano ancora troppo elevati e ridurre così la pressione sugli ospedali. 
 
COSA È CONSENTITO FARE E COSA NO  - Nei giorni 3, 4 e 5 aprile 2021, come avviene solitamente in zona rossa, restano aperti solo i negozi che vendono beni essenziali, ovvero alimentari, farmacie e parafarmacie, edicole, tabaccai. A questi si aggiungono quelli che vendono abbigliamento per bambini, telefonia, ferramenta, intimo e biancheria per la casa, giocattoli e profumerie. Bar, ristoranti e pasticcerie possono invece lavorare esclusivamente con l’asporto o con la consegna a domicilio; non è consentito consumare alimenti e bevande in prossimità dell’ingresso. A differenza di quanto avvenuto a Natale, barbieri e parrucchieri sono costretti a mantenere le serrande abbassate. Ma non solo: sembra tramontare per loro l’idea di una proroga che possa consentire di restare aperti dopo Pasqua anche in zona rossa, come invece era stato ventilato in un primo momento. Ulteriori comunicazioni a riguardo arriveranno con l’approvazione del nuovo decreto legge, che sarà in vigore dal 7 aprile. 

VISITE AD AMICI E PARENTI - Ogni spostamento è quindi permesso solo per motivi di salute, lavoro e necessità e deve essere giustificato tramite autocertificazione (il modulo può essere scaricato dal sito del Ministero dell’Interno, ma è in possesso anche dalle forze dell’ordine che effettuano i controlli). Il governo ha introdotto una deroga apposita per la visita ad amici e parenti nel weekend pasquale, ma con alcune limitazioni. Questa può avvenire una sola volta al giorno con i figli minori di 14 anni ed eventuali disabili e nel rispetto del coprifuoco, in vigore dalle 22 alle della mattina successiva. L’uscita dal proprio Comune di residenza è consentita per correre o per andare in bicicletta, oltre che per l’acquisto di beni che non risultano disponibili nel proprio territorio. 

SECONDE CASE - Per quanto riguarda le seconde case, ogni dubbio in merito è stato chiarito dalle FAQ del governo. Chi ne è proprietario o ha sottoscritto un contratto di affitto prima del 14 gennaio 2021 ha la possibilità di trasferirsi per il fine settimana in arrivo, ma anche qui sono state previste alcune regole ad hoc proprio nel timore che questi viaggi possano provocare un innalzamento dei contagi. È innanzitutto necessario che l’abitazione sia vuota e che qui si ritrovino esclusivamente i componenti dello stesso nucleo familiare (non è quindi possibile organizzare “raduni” con amici o parenti non conviventi). Alcune Regioni hanno però deciso di muoversi in via preventiva e hanno vietato l’accesso a chi proviene da fuori. La Liguria lo ha fatto fino a dopo Pasqua, mentre in Toscana, Valle d’Aosta, Sardegna e Trentino il divieto vale fino al secondo weekend di aprile. Nel caso della Sicilia, invece, chi arriva deve portare con sé un certificato che confermi di essersi sottoposto alla vaccinazione anti-Covid o l’esito negativo di un test, anche rapido. La Campania, invece, consente l’accesso a chi abita fuori regione, ma non a chi vi risiede.  

VIAGGI ALL’ESTERO - Ma c’è un aspetto dell’ordinanza firmata dal Ministro della Salute Roberto Speranza che sta facendo discutere. È infatti consentito andare all’estero anche per turismo nel corso del prossimo weekend. I Paesi che permettono l’accesso dei cittadini provenienti dall’Italia sono Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca (incluse isole Faer Oer e Groenlandia), Estonia, Finlandia, Francia, (inclusi Guadalupa, Martinica, Guyana, Riunione, Mayotte ed esclusi altri territori situati al di fuori del continente europeo), Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi (esclusi territori situati al di fuori del continente europeo), Polonia, Portogallo (incluse Azzorre e Madeira), Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna (inclusi territori nel continente africano), Svezia, Ungheria, Islanda, Norvegia, Liechtenstein, Svizzera, Andorra, Principato di Monaco. Successivamente, anche per placare le polemiche che sono sorte, è stato stabilito che al ritorno nel nostro Paese sarà necessario sottoporsi a tampone e isolamento fiduciario della durata di cinque giorni. 

QUANTI POSSONO VIAGGIARE IN AUTO? - Anche per quanto riguarda i viaggi in auto il Governo ne ha approfittato per chiarire ogni dubbio tramite le Faq pubblicate online. Le regole da seguire restano le stesse applicate finora. In caso di persone non conviventi oltre al guidatore possono esserci “due passeggeri al massimo per ciascuna ulteriore fila di sedili posteriori, con obbligo per tutti i passeggeri di indossare la mascherina”. Non sono invece previste limitazioni particolari in caso di persone che vivono sotto lo stesso tetto. L’unica deroga all’utilizzo della mascherina può esserci se all’interno dell’abitacolo è presente un separatore fisico (plexiglas) tra la fila anteriore e quella posteriore della macchina. 



Aggiungi un commento
Ritratto di francogriffini
1 aprile 2021 - 11:35
Validità dei viaggi all'estero: solita disposizione "all'italiana"...
Ritratto di SAUZER1975
1 aprile 2021 - 11:38
Puoi andare all'estero, ma non puoi andare nelle località turistiche in Italia. Assurdo!
Ritratto di Check_mate
1 aprile 2021 - 11:39
Vedo abbastanza menefreghismo ormai anche in zona rossa. Dopo un anno è subentrata l'abitudine, quindi si tenderà sempre più a prenderla alla leggera..
Ritratto di Blueyes
1 aprile 2021 - 12:22
1
confermo e ti dirò che le forze dell'ordine non alzano un dito. Diciamo che come al solito chi se ne frega delle regole vive bene, chi le rispetta se lo piglia...
Ritratto di Andre_a
1 aprile 2021 - 12:53
Fino a poco fa ero d'accordo, ma nell'ultima settimana ho visto un sacco di posti di blocco. Forse è solo un caso
Ritratto di Check_mate
1 aprile 2021 - 13:08
Sottoscrivo. La penso esattamente così. Non una novità, insomma.
Ritratto di 19andrea81
1 aprile 2021 - 11:48
Anche i tedeschi possono andare al estero. Ma la gente c'è l'ha ancora con i "negazionisti"
Ritratto di Marcello Emanuele
1 aprile 2021 - 12:49
Io non posso raggiungere i miei parenti in Puglia perché vivo in un'altra regione ma posso andare a Parigi o a Londra dove circola di più il virus e ci sono le varianti. Ok, legge davvero ben fatta.
Ritratto di Volpe bianca
1 aprile 2021 - 12:58
È un'idiozia che si possa andare all'estero e qui tutto chiuso, prima o poi si dovrà capire che non si potrà tenere chiuso per sempre. Obiettivamente, se venissero fuori nuove varianti non coperte dai vaccini, cosa si fa? Si tiene chiuso per un altro anno? Altri due anni? Si doveva stabilire un limite oltre il quale comunque si sarebbe dovuto riaprire con regole prestabilite. Più controlli e multe più dure per chi non le rispetta e riaprire le attività, non si può aspettare che fallisca mezzo paese...
Ritratto di marcoveneto
1 aprile 2021 - 13:12
Bravo! Condivido in toto...
Ritratto di Volpe bianca
1 aprile 2021 - 13:15
Vedendo il tuo nickname mi sa che siamo della stessa regione ;-). Ho il massimo rispetto per chi soffre e per chi ha sofferto a causa di sta pandemia, ma ogni cosa ha un limite..
Ritratto di marcoveneto
1 aprile 2021 - 18:33
Concordo, ma vedo che per molti tutto ciò non è ancora abbastanza...Probabilmente è gente abituata a casa e divano, non riesco a darmi altre spiegazioni...Con tutto il rispetto per il loro stile di vita (che è assolutamente una cosa soggettiva).
Ritratto di 19andrea81
1 aprile 2021 - 19:20
Non si doveva chiudere proprio. Mai!
Ritratto di marcoveneto
1 aprile 2021 - 13:14
Che pagliacciata...Quindi posso andare dai parenti a mangiare per il pranzo pasquale, ma non posso andare a farmi un'escursione in mezzo al bosco da solo? Ah si posso, purchè vada all'estero :) W l'Itaglia.
Ritratto di Volpe bianca
1 aprile 2021 - 13:20
Esatto....proprio così. Andiamo all'estero a far guadagnare gli altri che tanto qua abbiamo i ristori de mer*a... Per fare un giro sulla neve devo andare in Svizzera o in Austria, non qui vicino...
Ritratto di marcoveneto
1 aprile 2021 - 18:32
Sei matto! In montagna è molto più pericoloso di andare al supermercato! Infatti ce lo proibiscono...Personalmente, appena torneremo in zona arancio, non mi farò scappare l'occasione di fare un bel giretto nelle nostre montagne!
Ritratto di Volpe bianca
1 aprile 2021 - 19:08
Beato te, io sto in pianura, devo aspettare il giallo...forse a maggio. Andare da soli in mezzo ai monti non si può.... Più distanziamento di così...un mistero
Ritratto di marcoveneto
1 aprile 2021 - 20:14
Zaia diceva che in zona arancio si può fare quello che nel proprio comune non è concesso, come andare in montagna a fare escursioni...Io avevo salvato l'intervista e appena avrò l'occasione ci andrò. PS anche io abito in pianura (ahimè).
Ritratto di Andre_a
2 aprile 2021 - 07:02
@marcoveneto: credo che, se ci vai per fare attività fisica, tu possa andarci sempre in montagna, anche in zona rossa (io ci sto andando)
Ritratto di marcoveneto
2 aprile 2021 - 11:23
Probabilmente hai ragione, se non fossi impegnato con altre questioni questi week end, un pensiero ce lo farei pure io in zona rossa. Mi conforta sapere che qualcuno che abbia voglia di muoversi c'è ancora.
Ritratto di Rav
1 aprile 2021 - 19:20
4
Ma infatti è paradossale che ci siano regole che permettono di trovarsi in casa, sia legalmente che di straforo per non farsi beccare, quando è risaputo che la maggior parte dei contagi avviene tra le mura domestiche. Per contro non puoi ritrovarti all'esterno dove il rischio è decisamente minore. Ovviamente sto parlando di ritrovi sensati con mascherina e distanziamento, non ammucchiate. Le cose vanno ragionate e pensate, non si può continuare con bianco o nero.
Ritratto di Volpe bianca
1 aprile 2021 - 19:42
Esatto, non tutto ma alcune cose si potrebbero fare, basta avere rispetto delle regole e un minimo di testa...
Ritratto di marcoveneto
1 aprile 2021 - 20:13
Infatti secondo me si dovrebbe progressivamente riaprire, rispettando le regole e aumentando i controlli. Al massimo che chiudano le vie principali o le piazze se si creano assembramenti, ma rinchiuderci in casa ancora un mese mi pare quantomeno assurdo!
Ritratto di dr_watson
2 aprile 2021 - 00:07
Si dovrebbe riaprire rispettando le regole. Il problema è proprio questo: le regole non le rispetta nessuno.
Ritratto di Check_mate
3 aprile 2021 - 09:05
Bravo. Altrimenti tutto verrebbe di conseguenza. Ed in questi giorni ne abbiamo dimostrazione lampante.
Ritratto di Oxygenerator
5 aprile 2021 - 10:10
@ marcoveneto @ Volpe bianca @ Rav Le regole non le rispetta nessuno. Devo litigare tutti i giorni all’interno di un ospedale per farle rispettare. È un anno che dobbiamo fare le stesse cose, ed abbiamo le persone che si accalcano agli ingressi, che si presentano senza mascherina, che negano l’esistenza del virus, che non vogliono usare il gel alcolico perchè a usarlo troppo ti stacca la pelle dalle mani, ( quando i chirurghi e in sala operatoria tutti noi lo usiamo da mille anni, tutti i giorni ). Lei non ha idea di quanti dementi esistono sulla faccia della terra. Gente che per parlarti, si abbassa la mascherina. Altri che se la abbassano per ascoltarti. Che si avvicinano per fare una battuta, parenti che si mettono ad urlare perchè non possono andare dai congiunti appena operati, senza aver fatto il tampone, perchè non lo vogliono fare. Si metta l’anima in pace, siamo un popolo idiiota. E chi ci comanda, ci rappresenta degnamente. L’unico modo di trattare gli italiani è vietargli tutto. Provi, come me, a lavorare per un anno in queste condizioni, con gente che urla e pretende cose inaccettabili. Capitano anche degli stranieri, in ospedale, ma sono molto più preparati di noi e accettano le regole. Noi siamo noi, e le regole sono fatte per gli altri. Io vivo a Milano. La cittá è vuota. Dove sono finiti tutti ? Glielo dico io. Son partiti. Perchè in famiglia una casa è intestata ad un coniuge e l’altra, all’altro coniuge, e quindi ci si può “ tornare”, anche se vai ad impestare un’altra regione. E gli studenti. Son tutti tornati giù, a casa da mammà. Guardi, le dico una cosa, che purtroppo sento veramente. Non c’è niente, come avere a che fare con gli italiani, per odiarli. Poi arriva il disprezzo, da parte degli stranieri per il comportamento che abbiamo. Ma io, italiano, che ho a che fare e litigare da un anno, con gli italiani, li odio. Sono delle capre ignoranti e si meritano tutto quello che gli capita, dai governi ladri, alla mala sanitá, alla mafia.
Ritratto di Volpe bianca
5 aprile 2021 - 12:40
@Oxygenerator, comprendo il tuo sfogo e posso solo provare a immaginare quanto pesante possa essere avere a che fare con persone così. Però io credo che non sia giusto dire che siamo solo noi italiani così. Una grande percentuale di gente dell'Est Europa ad esempio non solo nega la presenza del covid, ma fa tranquillamente avanti e indietro tra l'Italia e il loro paese senza alcun problema e senza alcuna precauzione e poi vogliono tornanare a lavorare senza fare il tampone...e poi vogliamo parlare di quanti nordafricani portano la mascherina? Sono solo esempi per dire che la distinzione non è tra italiani e gli altri ma tra chi rispetta il prossimo e sé stesso e chi non lo fa... Io credo, ma è solo un mio pensiero, che questa diminuzione del rispetto delle regole (un anno fa non era così) è data soprattutto dal fatto che la gente semplicemente è stanca. Stanca di restrizioni, stanca di non essere libera, stanca di non lavorare, stanca di fare sacrifici e non vedere i risultati sperati, stanca di stare sola, stanca di promesse non mantenute. E stanca di ascoltare esperti che dichiarano tutto e il contrario di tutto. Io rimango dell'idea che è meglio aprire un ristorante con regole e distanziamenti piuttosto che lasciare aperto un parco pubblico con 200-300 persone tutte vicine e metà senza mascherina perché stanno facendo "attività fisica"...
Ritratto di Volpe bianca
5 aprile 2021 - 12:43
...che SIA meglio aprire...
Ritratto di Mbutu
1 aprile 2021 - 14:12
Comunque vi state rispondendo da soli: all'estero ci andranno in pochi, in tantissimi vi sareste spostati in Italia. Il vero errore è consentire la visita a parenti ed amici. Speriamo di pagarlo poco.
Ritratto di Volpe bianca
1 aprile 2021 - 14:17
A Pasqua sembra che sia bel tempo, basta trovarsi fuori all'aperto come farò io. Se poi si faranno pranzi pasquali e cose simili allora è un altro discorso...
Ritratto di Mbutu
1 aprile 2021 - 15:05
Volpe, siamo sempre alle solite. Il problema non sei tu che ti torvi con un tuo amico. Il problema è che se tutti ci troviamo con un nostro amico si finisce che riempiamo le piazze, creiamo focolai e ritardiamo le riaperture. Personalmente preferisco chiamarmi fuori da questa "corsa all'incontro senza conseguenze". Che è l'unico contributo che posso dare.
Ritratto di Andre_a
1 aprile 2021 - 14:43
Vero, ma è un po' elitaria come cosa, capisco che la gente si incavoli. Se anche dicessimo che in zona rossa si può circolare liberamente in Ferrari, i contagi non aumenterebbero, però...
Ritratto di Mbutu
1 aprile 2021 - 15:00
Andre_a, due cose. 1°, non è una questione di censo. Perchè quello che fa la pasqua all'estero potrebbe farlo in una bettola mentre quello che l'avrebbe fatta in Italia magari sarebbe andato nel resort di lusso. 2°. C'è una questione di reciprocità: io mi ricordo la scorsa estate quando alcuni paesi volevano vietare le vacanze in Italia. Mi ricordo che abbiamo fatto il diavolo a 4 perchè ciò non avvenisse, associazioni del comporto turistico in testa. Con che coraggio oggi potremmo vietare noi gli espatri? E se lo facessimo, cosa succederebbe questa estate se qualcuno ci provasse nuovamente a nostro danno? Ora, io capisco che la situazione sia pesante e difficile. Voglio dire, ci sono in mezzo anche io. Ma visto che già ci mancano i dati nel complesso, nelle nostre valutazioni servirebbe almeno un po' più di lucidità e di memoria.
Ritratto di Andre_a
1 aprile 2021 - 16:59
@Mbutu: una bettola all'estero sarà comunque più costosa della bettola che trovi in Italia. Anche il più economico dei viaggi all'estero costa più di un pomeriggio al mare in un'altra regione, quindi un minimo di censo ce lo vedo. Riguardo al punto 2, perché uno straniero dovrebbe visitare l'Italia, se noi per primi vietiamo le vacanze nel nostro paese? E non lo dico per motivi personali, io i parenti li ho in regione o all'estero, quindi posso andare da tutti tranquillamente.
Ritratto di Volpe bianca
1 aprile 2021 - 15:06
Andre_a secondo me molto dipende da come e quanto uno abbia subito queste restrizioni. Ci sono categorie che hanno lavorato sempre e non hanno perso nulla, chi ha potuto fare smartworking e comunque ha lavorato sempre o quasi, chi ha avuto delle perdite ma comunque risarcite almeno in parte e chi è stato costretto a rimanere fermo da più di un anno e in cambio ha ricevuto ristori ridicoli e nessuna garanzia per il futuro. È tanto facile parlare di sacrifici quando però sono gli altri a pagarne le conseguenze. È ovviamente un discorso in generale, non è chiaramente riferito a te, Secondo me bisognava fissare un limite oltre il quale si deve per forza riaprire.
Ritratto di Oxygenerator
1 aprile 2021 - 15:45
@ Volpe bianca Ma quindi secondo lei, ad un certo punto, alziamo le braccia al cielo e chi sopravvive ok, e chi no, ok lo stesso ? Allora potevamo già farlo all’inizio. Ah ragà, chi gliela fa, ok. Chi no, amen. E stavamo aperti sempre. Che i ristori siano ridicoli non ci piove. Ma da qui, ad aprire tutto, e ciaone a tutti, ci sta un mare. Che vi siano persone da aiutare, è verissimo. Che ci siano scelte assolutamente opinabili è vero, che ci siano stati errori idioti, è verissimo. Ma riaprire tutto adesso, sarebbe la fine. Si formerebbero cosi tante varianti del virus, da rendere inutili, probabilmente, le vaccinazioni attuate. Il che vuol dire, per tutti, tornare all’inizio della pandemia.
Ritratto di Volpe bianca
1 aprile 2021 - 15:58
Oxygenerator, le varianti si sono formate lo stesso e hanno circolato ugualmente nonostante tutto. Non è un discorso di chi sopravvive ok e gli altri muoiano pure... Secondo te, se si formeranno altre varianti immuni ai vaccini per quanto tempo ancora si potrà continuare così? Per un farmacista, un medico, un direttore di supermercato, un banchiere, un tabaccaio anche all'infinito, tanto il lavoro continua... E per tutti quelli che sono senza lavoro, senza ristori, senza garanzie, che hanno dovuto chiudere e non riapriranno più? Non ci sono più risorse per garantire ristori per tutti e quindi? Inevitabilmente si dovrà riaprire non ci sono altre soluzioni...
Ritratto di Oxygenerator
1 aprile 2021 - 18:40
@ Volpe bianca Le varianti che si sono palesate, sono nulla rispetto a quelle che potremmo continuare ad avere, se continuiamo ad aiutare il virus a circolare. Ogni volta che il virus colpisce una popolazione non vaccinata puó costruire una variante di se stesso, perchè si replica con un dna nuovo. Quindi la soluzione è vaccinare le persone. Non aprire i negozi. Se questo virus dovesse continuare a mietere vittime come ad esempio l’influenza spagnola, che ha fatto 50.000.000 di morti in un anno e mezzo, allora aprire non cambierà niente, perchè i potenziali clienti sarebbero già morti. La stiamo contenendo molto bene. Abbiamo già i vaccini. Non c’è motivo per riaprire adesso e far ripartire tutto il disastro. Certo ci sono le mancanze, e spero che lo stato tenendo conto di quanto dichiarato negli ultimi 5 anni dal soggetto bisognoso, rifonda la media risultante. Ma non è che adesso dobbiamo morire tutti, perchè se no i negozianti muoiono. Un negozio puó chiudere. E si potrà sempre riaprire, un giorno. Un uomo non puó smettere di respirare e poi ricominciare a farlo l’anno successivo. Ci sono cose non derogabili. Una pandemia, è una di queste. Non possiamo semplicemente fingere che non ci sia, riaprendo tutto. Ci condanneremmo a subire una mortalità altissima tra la popolazione mondiale, più la mortalità di ritorno, data dalle varianti, non tenute più sotto controllo. Un prezzo altissimo che lei sembra disposto a pagare. Uno stato non puó permetterselo. Non con un vaccino in mano. A livello statistico, ed è questo che è importante, a livello di popolazione, sono meglio mille negozi chiusi che 1000 morti in più.
Ritratto di Volpe bianca
1 aprile 2021 - 19:00
Oxygenerator, con le stesse regole con le quali tieni aperto un supermercato puoi tenere aperto un negozio, con le stesse regole con le quali tieni aperto un parco pubblico puoi tenere aperta una pista da sci e con le stesse regole con le quali tieni 20 ragazzi in classe a fare lezione puoi tenere aperta una palestra (grande il doppio) con dieci persone dentro. Un'attività puoi giudicarla non indispensabile se non sei tu il titolare, altrimenti i punti di vista cambiano....eccome se cambiano. Non ci sono le risorse per risarcire tutti, altrimenti lo avrebbero già fatto, invece che dare le elemosina.... Io non sono disposto a fare morire nessuno, ma se ci dev'essere rispetto per la vita e per le persone, è giusto che sia per tutti. Lo squallido "tira e molla" sulle consegne dei vaccini è proprio la ciliegina sulla torta
Ritratto di Oxygenerator
1 aprile 2021 - 20:22
@ Volpe bianca Per ció che riguarda il mio pensiero è un errore tenere aperto i negozi. È un errore aprire le scuole. I parchi sono ampi ed all’aperto. Ció che è vietato fare nei parchi è aggregarsi e parlarsi senza mascherina. Cosa che invece, molti fanno. Al di la del cibo, tutto dovrebbe essere chiuso. Se le serve urgentemente qualcosa, la ordina via internet, o per gli anziani, via telefono. Per chiarire il mio pensiero, io chiuderei anche il calcio. I vaccini arrivano e si usano. Lei dice, non è disposto a far morire nessuno. Ma è dispostissimo a far morire chiunque, riaprendo tutto. Essere disposti, per il proprio guadagno, a vedere morire la gente è una forma di cinismo data dall’abitudine ai morti da covid. Che le ricordo, sono in media 600 al giorno, dall’inizio della pandemia. Non dobbiamo cedere adesso. Siamo nel tunnel, ma vediamo la luce, in fondo allo stesso. È l’ultimo miglio. Dobbiamo tenere duroo e molto probabilmente, a ottobre, ne saremo fuori.
Ritratto di Volpe bianca
1 aprile 2021 - 20:30
Oxygenerator abbiamo modi di vedere diversi, chiaro. Rispetto la tua opinione e mi unisco alla speranza di uscirne il più presto possibile.
Ritratto di Mbutu
1 aprile 2021 - 20:28
Volpe, secondo me ti sfugge un concetto fondamentale. Nessuna delle attività che tu contrapponi è sicura. Tutte generano contagi e quindi morti. Far morire 100 persone per permettere di andare a comprare il cibo è accettabile, farne morire altre 100 per andare a comprare la camicia nuova no. Far morire 100 persone per mandare i ragazzi a scuola è accettabile, farne morire altre 100 per andare in palestra no. Quindi pur con tutto il rispetto per le attività chiuse ed i loro proprietari, delle priorità esistono. Del resto immagino che anche tu, nel tuo bilancio famigliare, spenda prima per fare la spesa e poi per fare shopping.
Ritratto di Volpe bianca
1 aprile 2021 - 20:51
Mbutu, come ho scritto a Oxygenerator, abbiamo modi di vedere diversi, rispetto la tua opinione. Se tutte le attività costrette a rimanere chiuse fosse state risarcite almeno per il 65-70% di quanto perso, non avrei nulla da ridire, ma siamo molto distanti in molti casi da questa cifra...e non è giusto. Non si può andare avanti con bonus o elemosina. O si risarcisce o si lascia lavorare. Meglio tornare a parlare di auto e speriamo che si risolva tutto il prima possibile!
Ritratto di Roomy79
3 aprile 2021 - 07:28
1
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Volpe bianca
3 aprile 2021 - 07:38
Sì Roomy79 molto spesso il covid si unisce ad altre patologie già presenti e infatti tante volte è venuta fuori la polemica sulla mortalità reale da covid. Lo trovo un discorso molto difficile perché non hanno mai realmente chiarito il metodo con il quale si stabilisce se un decesso può essere attribuito al covid e quando il covid è solo in minima parte responsabile... Se non riescono a mettersi d'accordo gli "esperti", per i normali cittadini diventa un'opinione
Ritratto di Check_mate
3 aprile 2021 - 08:55
E quindi? Una persona che senza covid sopravviveva, seppur con un quadro clinico più o meno complicato, ha una rilevanza inferiore perché tanto era già malato? Ma che discorsi sono! Ahaha
Ritratto di Volpe bianca
3 aprile 2021 - 09:25
No, non è una questione di importanza, è solo che in alcuni casi è stato assegnato un decesso come morte da covid nonostante il quadro clinico fosse già ampiamente compromesso. Era un discorso molto complesso per stabilire se fosse sufficiente la positività per classificare un decesso come da covid o se la positività riscontrata non fosse la causa del decesso stesso (esempio positivo asintomatico)
Ritratto di Check_mate
3 aprile 2021 - 09:30
@Volpe si, è un discorso molto complesso. Ma comunque la mia invettiva non era riferita a te, tranquillo. I tuoi toni sono sempre molto educati e rispettosi.
Ritratto di Volpe bianca
3 aprile 2021 - 09:39
Grazie :)
Ritratto di Andre_a
4 aprile 2021 - 22:26
@Check_mate: il problema è che, con dati poco chiari è difficile contestare le opinioni altrui. Un asintomatico che muore in un incidente stradale, un malato terminale che senza covid sarebbe morto entro una settimana o un ventenne senza patologie oggi risultano come morti di covid. Avere dei dati più certi sui morti di covid (invece che con covid) sarebbe un'arma micidiale contro negazionisti e complottisti vari
Ritratto di Check_mate
5 aprile 2021 - 07:46
@Andrea, ti anticipo già il fallimento anche in quel caso. Se non sono in grado di comprendere neanche sommariamente quelli che dovrebbero essere i dati a favore della loro tesi, non mi illudo che possano capire quelli a sfavore. La realtà è sotto gli occhi di tutti, poi a sta al proprio senso di responsabilità capire cosa pensare e come comportarsi. Un saluto
Ritratto di Roomy79
6 aprile 2021 - 14:29
1
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Check_mate
6 aprile 2021 - 16:07
Continui a farla fuori dal vaso, millantare numeri a casaccio e notizie sconnesse non mi convincerà di una tesi che non regge neanche minimamente. Puoi risparmiare il tuo tempo e cercare di convincere qualche altro.
Ritratto di Roomy79
6 aprile 2021 - 16:21
1
Guarda io non voglio convincere nessuno, la velocità con cui la redazione ha rimosso il commento, privo di parolacce e offese di alcun tipo, ma in cui era presente un link "fastidioso" Mi da solo conferma della situazione. Buona serata
Ritratto di Andre_a
6 aprile 2021 - 16:23
@Roomy79: i link li cancellano sempre, fastidiosi o meno. È per quello che non li metto più, a meno che non siano link di alVolante stesso
Ritratto di Check_mate
6 aprile 2021 - 16:29
Link fastidioso? Sicuramente per la tua tesi! Visto che una situazione sanitaria già non brillante è un'ulteriore incentivo a cercare qualsiasi modo per evitare di stressarla ulteriormente. Che la sanità in Italia avesse diverse difficoltà non lo scopriamo di certo oggi, ma da quando si è cominciata a considerarla come un centro di costo e non di investimento. Il risultato è stato la chiusura degli ospedali, quindi è ovvio che le limitazioni e le chiusure imposte siano strettamente collegate alle condizioni ospedaliere e, in particolare, a quelle delle terapie intensive! Non è una novità! Non riesco veramente a concepire il nesso di questa critica campata in aria. Insinuare, poi, che i morti "sani" fossero solo tot piuttosto che tot è la ciliegina sulla torta, come se, chi è ha malattie pregresse, non solo perde la possibilità di curarsi o di fare controlli visto che per molto tempo quasi tutto era paralizzato, ma viene considerato anche come di serie B perché tanto "era malato". Ma non scherziamo! Se ci chiudiamo è proprio per difendere loro!
Ritratto di Oxygenerator
3 aprile 2021 - 11:26
@ Roomy79 È anche vero che c’è la probabilità, che un corpo, intorno ai 50 anni di vita, abbia qualche patologia, che possa essere più o meno leggera. Diciamo che per comodità, e volontà di semplificazione il covid è, la classica goccia che fa traboccare il vaso.
Ritratto di BigDeals
4 aprile 2021 - 16:16
Se anche fosse vero, questo dato non significa nulla. C'è gente che arriva con le patologie anche a 90 anni.
Ritratto di Mbutu
1 aprile 2021 - 16:49
Volpe, ma come la fissi una data? E se dopo 20 giorni hai 1000 morti al giorno? Tutto sta a decidere dove mettere il limite. Quante sono le persone che sei disposto a veder morire ogni giorno in cambio delle aperture. Dammi un numero.
Ritratto di Volpe bianca
1 aprile 2021 - 17:38
Mbutu, quando non si hanno più risorse per risarcire chi non può lavorare e quindi guadagnare per vivere. Io una soluzione in tasca non ce l'ho se tu ce l'hai dimmi pure. Non pretendo di avere ragione ma sinceramente continuando così la vedo brutta....molti hanno chiuso e non riapriranno e per loro è già tardi
Ritratto di Mbutu
1 aprile 2021 - 18:28
Volpe, neppure io ho una soluzione. Ma non perchè mi manchino le idee. Ma perchè mi mancano i dati. Non so quante e quali risorse ci siano ancora per i cittadini. Non so effettivamente quante e QUALI aziende stiano chiudendo, abbiano già chiuso o chiuderanno. Non ho contezza precisa di quanti morti derivino dall'apertura di uno o più settori o categorie merceologiche. Posso solo augurarmi che chi ha tutti questi dati prenda le decisioni migliori. Mi guardo intorno e vedo che più o meno tutti si sono orientati sulle stesse soluzioni e ne deduco che probabilmente non sono campate in aria come una certa propaganda vuol far credere. Anche perchè, di nuovo in barba a certa propaganda, non è che Conte prima e Draghi poi siano due sadici che si divertono a pompare denaro da un anno e passa solo per il gusto di vederci schiumare. Evidentemente sanno che la gita di pasqua ha un costo (in vite ed economico) superiore al beneficio.
Ritratto di Andre_a
1 aprile 2021 - 21:47
@Mbutu: perché non facciamo il contrario? Quante attività sei disposto a lasciar fallire, quanto debito puoi accumulare? Queste cose avverranno sicuramente, sull'aumento di contagi ne sarei meno sicuro: siamo tra i paesi con più limitazioni e più morti al mondo, passato più di un anno si passa dalla sfortuna alla statistica, e a me fa pensare che il "modello Italia" non sia quello ideale.
Ritratto di Mbutu
2 aprile 2021 - 00:09
Il modello Italia ha fallito per colpa delle regioni e del controllo locale, non certo perché le chiusure non servano. Sui fallimenti ti rispondo, tutti quelli necessari a non pagare un costo superiore in vite.
Ritratto di Andre_a
2 aprile 2021 - 06:56
@Mbutu: secondo me è un discorso contrario alla natura umana. Aboliamo anche le automobili e tutti i lavori che non sono a rischio 0? La colpa delle regioni, invece, quale sarebbe?
Ritratto di Volpe bianca
2 aprile 2021 - 07:09
Mbutu, è facile dare la colpa alle regioni. Un esempio, in Veneto non è stato Zaia a decidere di rimanere in fascia gialla per due mesi tra novembre e dicembre quando di media avevamo 4000 casi al giorno e 150 morti con picchi superiori ai 5000 casi e 175 morti al giorno, è stata una decisione dell'ISS e del funambolico Comitato Tecnico Scientifico. Gente strapagata che ti lascia in fascia gialla con questi dati e ti mette in fascia rossa con 1000 casi e 15-20 morti.... Tutte le decisioni sono state prese solo in base al parere del CTS e dell'ISS e questa non è un'opinione, poi il presidente del consiglio comunica il colore della fascia alle regioni. Il compito delle regioni è comunicare tutti i dati riguardanti i contagi giornalieri, i deceduti, il numero di tamponi, i ricoveri in terapia intensiva e quelli ordinari. Un'ultima cosa, nella mia regione in fascia gialla con più di 3000 ricoveri e successivamente in fascia rossa con meno di 2000.... Ognuno deve prendersi le proprie responsabilità, governatori come Zaia, Bonaccini, Fedriga hanno fatto egregiamente il loro dovere a prescindere dal partito politico di appartenenza. Un'altra cosa fuori argomento : capita anche a te che quando rispondi direttamente dal link segnalato nella mail, a volte non ti salva la risposta e quindi devi entrare nel sito e riscrivere tutto?? In caso di risposta lunga è un po' una rottura.....
Ritratto di Roomy79
3 aprile 2021 - 07:24
1
Figurati che gli Svedesi si sono quasi estinti infatti.
Ritratto di Andre_a
3 aprile 2021 - 08:46
Insieme ai giapponesi
Ritratto di Roomy79
6 aprile 2021 - 14:32
1
Ma dov'eravate quando 2-3-4-5- anni fa la gente moriva sulle barelle per la sanità allo sfascio? Tutti moralisti dal 2020 in poi? https://bari.repubblica.it/cronaca/2015/08/31/news/bari_ospedali-121925344/
Ritratto di Andre_a
1 aprile 2021 - 18:05
Non sono d'accordo, basta avere un po' di empatia. Personalmente la pandemia mi ha colpito un po' all'inizio, ma mi sono ripreso con gli interessi. Ciò nonostante anch'io la penso come te, che non si può andare avanti così, soprattutto senza ristori adeguati (ma nemmeno con i ristori, che non sono mica soldi apparsi per magia...)
Ritratto di Volpe bianca
1 aprile 2021 - 18:15
Sono d'accordo, il problema è : finiranno prima i soldi per i ristori o finirà prima la pandemia? Vengono dati ristori ridicoli per andare avanti il più possibile, ma così si tira avanti male...molto male. Le persone hanno bisogno di lavorare, ci sono regole e protocolli da seguire per poterlo fare in sicurezza.
Ritratto di BigDeals
4 aprile 2021 - 16:15
Io avrei fatto come in altri paesi extra UE, nessun ristoro. Così nessuno si sarebbe lamentato.
Ritratto di Check_mate
1 aprile 2021 - 17:37
@mbutu ma la cosa paradossale di tutto ciò è che proprio quelli che non riescono a fare certe "rinunce di socialità" sono quelli che fanno più male a loro stessi! Perché più trasgrediscono quelle tre regoline più fanno circolare il virus più allontano l'allentamento delle chiusure che loro per primi agognano. Ma se non sono in grado di rispettare mezza norma igienica, non mi stupisco neanche che facciano collegamenti che richiedono l'uso di più di un quarto di neurone.
Ritratto di Mbutu
1 aprile 2021 - 18:34
Check, ma è sempre così. Sono quelli che invocano la libertà a sproposito che obbligano a mettere sempre più vincoli, non quelli che rispettano le leggi. Il problema vero è che non condizionano solo le loro vite. Perchè il c@glione che si è preso il covid andando sui navigli perchè lui "è uno libero" viene curato esattamente come quello che il covid se lo è preso perchè doveva andare a lavorare o a fare la spesa. Ed ogni letto occupato in ospedale allonana la riapertura del negozio di tizio eo del bar di sempronio.
Ritratto di Roomy79
3 aprile 2021 - 07:21
1
Tutti virologi da Facebook connessi h24. Malattia peggiore del Covid.
Ritratto di Check_mate
3 aprile 2021 - 08:50
Io non sono un virologo, mio padre invece è un infettivologo ed un leggero contatto con questa realtà ce l'ho, sicuramente molto più di chi invece addita gli altri. Ma non mi stupisco, ormai chi vive rispettando gli altri viene solo additato. Un applauso!
Ritratto di Roomy79
3 aprile 2021 - 07:32
1
Mi raccomando Pasqua-Pasquetta rigorosamente di vedetta, smartphone in mano per denunciare i ragazzini sulle panchine e il pensionato che porta fuori il cane 2 volte
Ritratto di Check_mate
3 aprile 2021 - 08:53
Sicuramente! Anzi, ora che i vaccinati aumentano il 4g prende molto meglio!!! Chissà perché
Ritratto di DigitalHunter
3 aprile 2021 - 10:02
Ahahahah questa è fantastica, check!!! :)
Ritratto di Check_mate
3 aprile 2021 - 10:06
Ahahah! :)
Ritratto di Rav
1 aprile 2021 - 19:27
4
Basta guardare i dati, dopo tre settimane di zona rossa i contagi non sono calati nemmeno della metà. Perchè? Perchè la gente può andare al lavoro e in alcuni negozi (ma in altri inspiegabilmente no). Io ti parlo da un comune dell'entroterra Romagnolo dove di gente in giro a passeggiare se ne vede poca nel weekend e tutta sparsa per le campagne,. fra settimana si va al lavoro o a fare la spesa e non ci sono rave party o simili. La situazione non migliora come sembrava dovesse fare nonostante tre settimane di zona rossa. E' evidente che non serva a nulla fatta così se non creare problemi alla vita quotidiana. Poi però se ti sposti di 2km ci sono le FFOO (una volta ogni mai) che ti fanno un sacco di problemi, ma mi son fatto 400km per lavoro per andare a Torino e se volevo andarci in vacanza ero ancora là perchè nessuno controllava ai caselli autostradali. sono controsensi, è ovvio che occorra fare qualcosa ma ci vogliono poche regole e ben fatte. Non che se vai a pranzo in mensa va bene e se vai a cena nello stesso ristorante c'è rischio, poi è ovvio che la gente inizi a sottovalutare il problema. Il problema non lo sottovaluti se sai di preciso cosa non puoi fare e per quale motivo e se vedi che chi "dirige le cose" pondera le decisioni e le prende con cognizione di causa.
Ritratto di Check_mate
1 aprile 2021 - 20:22
Serio, le mense aziendali sono una bolgia tremenda.
Ritratto di Rav
1 aprile 2021 - 21:36
4
Vero, ma sono permesse invece il ristorante no. Ristorante che a pranzo fra settimana avrebbe in pratica la stessa clientela business di una mensa aziendale. Come poi i ristornati in zona gialla, a pranzo puoi andare ma a cena no, non ha senso. Se dici che secondo studi c'è contagio al ristorante allora lo chiudi del tutto, altrimenti vuol dire che o non è vero o non ti interessa. Non è che ti può interessare in parte.
Ritratto di Volpe bianca
1 aprile 2021 - 22:50
Rav concordo pienamente, ci sono contraddizioni inspiegabili. Se sono scelte per ridurre il contagio, lo riduci solo a cena e pranzo no? Vuol dire che può benissimo restare aperto sia a pranzo che a cena...
Ritratto di Mbutu
2 aprile 2021 - 00:04
Ma quando mai. Ma state scherzando? Pranzo e cena vuol dire, come minimo, raddoppiare i contagi che si creano in quel ristorante. Ed allora si da un colpo al cerchio ed uno alla botte. Si tiene aperto a pranzo quando la gente è già fuori per lavoro e si chiude la sera quando la gente non ha necessità di essere fuori. E non entro nel merito di come si svolge una pausa pranzo a mezzogiorno ed una cena conviviale serale. Ma dai, se non facciamo neppure queste considerazioni non ne usciremo mai.
Ritratto di Andre_a
2 aprile 2021 - 07:09
@Mbutu: secondo me è proprio dando le botte al cerchio e alla botte che non ne usciamo. Così ci becchiamo sia le limitazioni che i contagi.
Ritratto di Check_mate
2 aprile 2021 - 07:10
È giusto, ma se avessi visto la confusione tremenda nelle mense questa distinzione pranzo cena cadrebbe subito. In posti abbastanza angusti c'erano 100-200 persone praticamente a distanze minime sia in coda che ai tavoli. Prima di iniziare prendere d'asparto infatti mi sono chiesto come non mi sia contagiato...
Ritratto di Volpe bianca
2 aprile 2021 - 07:18
Ciao Check, ho scritto la stessa domanda anche a Mbutu, capita anche a voi che quando rispondete direttamente dal link della mail a volte non vi salva la risposta e quindi bisogna entrare nel sito e riscrivere tutto un'altra volta?
Ritratto di Check_mate
2 aprile 2021 - 08:36
Sinceramente non saprei dirti, le mail le ho disattivate per non avere la casella di posta inondata di notifiche. Sono solito controllare le risposte alla "vecchia maniera": entrando e leggendo i commenti nuovi! Ahaha
Ritratto di Volpe bianca
2 aprile 2021 - 08:47
Ok grazie, sì infatti mi sa che farò anch'io così :)
Ritratto di Check_mate
2 aprile 2021 - 09:48
E di che, figurati!
Ritratto di marcoveneto
7 aprile 2021 - 08:10
Capita anche a me purtroppo...Infatti prima di pubblicare faccio --> seleziona tutto --> copia...In modo che, se non me lo salva, rientro nel sito e faccio incolla.
Ritratto di Volpe bianca
7 aprile 2021 - 08:19
@marcoveneto sì è vero, non ci avevo pensato... farò così, grazie del consiglio ;-)
Ritratto di Check_mate
2 aprile 2021 - 08:37
Ops, ho notato ora di aver scritto male, intendevo dire "prima di iniziare a prendere d'asporto".
Ritratto di Scatnpuz
1 aprile 2021 - 16:16
Qui si naviga a vista.... senza progetti senza programmi senza idee…
Ritratto di Volpe bianca
1 aprile 2021 - 16:30
Esatto....
Ritratto di Flavio8484
1 aprile 2021 - 17:01
Scusate, domanda che c entra poco:ma la macchina della polizia in foto, ha scritto due volte "polizia" per rafforzare il concetto, o photoshop é impazzito??
Ritratto di Check_mate
1 aprile 2021 - 17:53
Ahahah! Bellissimo
Ritratto di Volpe bianca
1 aprile 2021 - 18:17
Grazie per la battuta :)))
Ritratto di dr_watson
2 aprile 2021 - 00:24
Polizia-Polizei.
Ritratto di Rav
1 aprile 2021 - 19:18
4
Come diceva l'altra sera una dottoressa in un programma TV, la scelta di dare l'ok ai viaggi all'estero lasciando chiuse le regioni è doppiamente sbagliata. Sia in ottica contagi dato che potrebbero crescere quelli di ritorno sia perchè è uno schiaffo a chi non vede parenti, amici e affetti da mesi perchè stanno in regioni diverse. Non ultima la questione turismo interno. Il tutto condito da questi 5 giorni di quarantena che non si capisce da dove saltino fuori. Insomma un errore nell'errore. Ma è ormai chiaro come siano rimasti vittima delle loro stesse regole e per evitare di dover dire che hanno fatto errori continuano sulla stessa (inutile) linea. Da notare che io non sono per le aperture incondizionate ma dopo tre settimane di zona rossa che non hanno fatto abbassare i contagi nemmeno della metà e dopo restrizioni che vanno avanti da prima di Natale mi sento di dire che di sicuro lo sbaglio sui controlli è stato fatto. Perchè dire di non abbassare la guardia in zona gialla quando i primi ad abbassare la guardia sono quelli che dovrebbero conrollare porta inevitabilmente ad una zona arancione e poi rossa. Inoltre è assurdo che dopo un anno di pandemia continuino le stesse regole e si speri solo nel miracolo vaccini (che certo servono ma non possono essere l'unica soluzione a tutto) senza tentare/studiare una strada verso la riapertura almeno di quelle attività che palesemente non danneggiano nessuno e non contribuiscono ai contagi. Perchè se è vero che posso andare a comprare un paio di scarpe da ginnastica allora posso farlo con la stessa sicurezza anche per un paio di scarpe eleganti, anche perchè se gli uffici sono aperti il vestiario è di prima necessità, non è che posso andare in ufficio vestito da jogging o in mutande. Poi su Cinema e Palestre ne possiamo parlare perchè sono luoghi dove il controllo è più complicato e l'affluenza è diversa, ma i negozi in regola sono sempre stati sicuri. Quindi per prima cosa uno studio su come avviene il contagio, come stanno facendo all'estero, seconda cosa i controlli, sempre a dire che manca il personale, ma quanti sono? 2 in tutta italia? E terzo, meno regole, più sensate e che vengano fatte rispettare. A mio avviso quella è l'unica strada per rendere la gente più responsabile. Oggi invece si limitano le libertà ma poi ci sono 700 cavilli per poter fare ciò che si vuole meno quelle cose che oggettivamente sarebbero pure sicure. Come trovarsi all'aperto al posto che in casa.
Ritratto di manuel1975
1 aprile 2021 - 19:59
solo in italia e in alcune parti d'europa viene chiuso tutto, in latre parti del mondo come europa dell'est, russia, america, asutralia ecc le attività sono tutte aperte. inoltre in alcuni stati la mascherina non è obbligatoria
Ritratto di dr_watson
2 aprile 2021 - 00:22
Beh, neanche usare la testa è obbligatorio. Non c'è una legge a riguardo.
Ritratto di Check_mate
2 aprile 2021 - 08:45
Ed infatti una nazione come la Rep Ceca, senza l'obbligo di mascherina ecc, ha registrato 11 mila casi di contagi ogni 100 mila abitanti, con ospedali al collasso e tutto ciò che ne consegue! (Fonte SkyTG24). Non bisogna prendere ad esempio chi fa diversamente, perché non è detto che sia per forza migliore di noi, che di errori ne stiamo facendo a morire, ma non è colpa del governo se la gente si va ad ammassare nei parchi, nei centri commerciali, nelle mense e in ogni dove. Le chiusure servono a limitare gli spostamenti, ma non ci potrà mai essere un controllore per ogni persona. Quindi se il governo applica misure inefficaci, i primi responsabili sono gli irresponsabili che non sanno fare 3 rinunce adesso per evitare di veder continuare le limitazioni e chiusure! "Lo stato siamo noi", quindi se una cosa va male non è unico e solo responsabile il ministro della salute o il premier di turno, ma la gente che non sa comportarsi civilmente.
Ritratto di Roomy79
3 aprile 2021 - 07:37
1
Sky tg? Quelli che mandavano i video dei gli ospedali al collasso riciclati dalle tv Usa? Quelli della foto drammatica in cui sulla barella c'è una manichino? Ah ok allora se lo dicono loro...
Ritratto di Check_mate
3 aprile 2021 - 08:52
@Roomy, beh è sicuramente molto più consistente parlare riportando fonti riconosciute a suffragio della propria tesi che screditarle inventando dati a proprio torna conto. ;)
Ritratto di Roomy79
3 aprile 2021 - 19:40
1
Ah ok, in effetti Galli, Burioni e le 100.000 terapie intensive a giugno 2020 a causa delle riaperture di maggio sono da prendere alla lettera. Facciamo così ti dico che domani per Pasqua potrebbe fare caldo forse freddo, annuvolarsi e fare improvvisi rovesci, ti Consiglio di mettere T-Shirt, felpa, piumino, cappellinoe pantaloni modulari Metti in macchina un ombrello. Lunedì potrò dirti che avevo ragione
Ritratto di Check_mate
3 aprile 2021 - 20:25
Galli e Burioni parlano con cognizione di causa, anche grazie al loro curriculum. Lei?
Ritratto di Er sentenza
1 aprile 2021 - 20:30
I vacanzieri 365 giorni all'anno, i figli di papa', i menager che fanno affari nelle zone piu' povere della Terra sono stati i veri untori che hanno sparso il virus ovunque. L'Italietta (ma direi tutta UE) continua a premiarli, lasciandoli liberi di continuare la loro vita, condannando a limitazioni assurde ed incostituzionali il resto della popolazione, coloro che rappresentano l'economia reale e che pagano le tasse.
Ritratto di MAUROXX
2 aprile 2021 - 11:37
comportarsi con attenzione e rispetto degli altri, queste sono le uniche regole da seguire, se poi mi vogliono multare mi multino, mi arrestino, mi sparino....ma io non voglio avere paura di vivere.
Ritratto di Adry83
3 aprile 2021 - 19:06
Che regole assurde....andare all' estero si, andare fuori regione no
Ritratto di Claus90
3 aprile 2021 - 22:48
A Fuerteventura ci si può andare, fanno bene gli italiani che se la spassano all'estero tutta salute.
Ritratto di BigDeals
4 aprile 2021 - 16:13
In certi posti c'è più affollamento in montagna che in città, come ho avuto modo di vedere in zona gialla. Mica vanno tutti per sentieri. Magari...