NEWS

La Viper torna a “mordere”

04 aprile 2012

Il nuovo modello resta fedele al passato, come testimoniano l'aspetto e il motore 8.4 V10 aspirato. Ma, grazie all'elettronica, promette di essere più facile da guidare e ha un abitacolo decisamente più accogliente.

La Viper torna a “mordere”

“VECCHIO” PIANALE - Dopo avervi mostrato le immagini in anteprima estrapolate da un filmato (leggi qui la news), al Salone di New York sono stati tolti i veli dalla nuova Viper. A differenza di quanto paventato nei mesi scorsi, il nuovo modello non è stato realizzato su una piattaforma Ferrari o Maserati, ma su quella ampiamente modificata della vecchia Viper: la resistenza alla torsione è stata incrementata del 50%, grazie a particolari rinforzi come la “X” in alluminio che collega le sospensioni anteriori e “abbraccia” il motore.


Dodge srt viper 12


PIÙ LEGGERA - Se esteticamente, la linea della Viper non è stata rivoluzionata, con il lungo cofano motore bombato, il tetto a doppia bolla e gli scarichi laterali, la carrozzeria, grazie all'ampio uso di materiali compositi e dell'alluminio (come per le portiere), è più leggera del 32%. La SRT, la divisione sportiva della Dodge e marchio con il quale sarà venduta la nuova Viper, dichiara che l'auto è più leggera di circa 45 kg. Grazie alle modifiche estetiche, l'aerodinamica è stata migliorata, mentre la geometria delle sospensioni è stata completamente rivista per incrementare sia il comfort (relativamente a un'auto sportiva) che la tenuta di strada.


Dodge srt viper 04


ORA HA L'ELETTRONICA - “Cuore” della SRT Viper è sempre l'immenso 8.4 V10 normalmente aspirato realizzato completamente in alluminio (è più leggero di 13 kg) e rivisto per erogare ben 640 CV a 6.150 giri e 813 Nm di coppia a 4950 giri: è abbinato a un cambio manuale a sei marce e alla trazione posteriore con differenziale autobloccante. A differenza del vecchio modello che poteva fare affidamento solo sui grossi pneumatici posteriori da 335 mm e sulla sensibilità del guidatore, la nuova Viper è dotata di Esp regolabile su quattro gradi di intervento (fino all'esclusione), controllo di trazione e sistema di “launch control” per partenze a razzo. Per tenere a “freno” l'esuberanza della nuova Viper c'è un impianto frenante della Brembo con dischi da ben 355 mm e pinze a quattro pistoncini sulle quattro ruote.


Dodge srt viper 09


DENTRO MIGLIORA TANTO - La vera rivoluzione della nuova Viper è negli interni. Il salto di qualità rispetto al vecchio modello è notevole: la nuova plancia, è mono invasiva, dall'aspetto più moderno e realizzata con materiali più pregiati. Inoltre, come su altri modelli del gruppo Chrysler, la consolle è dominata dal grosso schermo a sfioramento di 8,4 pollici che permette di raggruppare in un solo comando le diverse funzioni dell'auto, e non mancano accessori come il regolatore di velocità, presa Usb, Bluetooth, e impianto audio con 18 altoparlanti. Nonostante la presenza del voluminoso tunnel centrale, i tecnici americani dichiarano di aver guadagnato un po' di spazio in abitacolo grazie alla forma meno invadente della plancia e l'utilizzo di nuovi sedili della Sabelt.

SRT Viper
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
48
15
5
3
2
VOTO MEDIO
4,4
4.424655
73


Aggiungi un commento
Ritratto di marcoveneto
4 aprile 2012 - 20:14
la parte anteriore è quella che mi convince meno..è un pò anonima a parer mio..x il resto è la classica vipera!
Ritratto di Marcopazzo
4 aprile 2012 - 20:30
lo preferivo prima, ora sembra "europeizzato" e meno "cattivo"...
Ritratto di marcoveneto
4 aprile 2012 - 20:55
appunto..la migliore resta la prima del '92!
Ritratto di Motorsport
4 aprile 2012 - 21:56
al anteriore sembra una corvette.. soprattuto i fari... delusione....
Ritratto di syax
5 aprile 2012 - 10:06
per me la migliore è la GTS http://www.timpelen.com/images/cars/dodge_viper_gts_img01.jpg rigorosamente blu con le "white stripes"
Ritratto di marcoveneto
5 aprile 2012 - 12:01
si hai ragione syax :) o anche bianca con le strisce blu..comunque motorsport è vero che ha un che di corvette davanti! saluti.
Ritratto di mixluci
5 aprile 2012 - 14:35
E'sempre una macchina da sogno con dei prezzi inferiori alle nostre supercar europee,ma devo dire che assomiglia tanto nella parte anteriore alla corvette ZR1. Comunque le prestazioni mi immagino da Un F12
Ritratto di Motorsport
5 aprile 2012 - 19:09
come la ''vecchia'' viper era inferiore a tutte le sportive europee... questa non farà eccezione... secondo me anche una ''semplice'' carrera S la umilia....
Ritratto di syax
5 aprile 2012 - 21:46
una carrera S dubito fortemente.. comunque qui si parla di stile e di passione.. i tempi sul giro passano in secondo piano..
Ritratto di Motorsport
5 aprile 2012 - 22:34
io ho risposto a ''mixluci'' dove ha scritto ''le prestazioni mi immagino da f12''... stiamo scherzando.... questo trattore di viper... non vedo passione in questo modello.... nella gts forse... ps: una porsche trasmette più emozioni e passione di questo trattore... in tutto... ciao
Ritratto di Zack TS
4 aprile 2012 - 20:14
1
i gruppi ottici posteriori mi ricordano un maserati.....bella bestia comunue
Ritratto di Cinque porte
4 aprile 2012 - 20:28
Per il resto è una buona auto...
Ritratto di Bmw Xdrive
4 aprile 2012 - 20:26
mi piaceva piu quella vecchia la parte anteriore è anonima come gli interni mentre il posteriore in sile maserati mi piace.
Ritratto di Falcon87
4 aprile 2012 - 20:30
Andrò controcorrente ma a me piace tantissimo!!! Adoro le sportive americane mal digerendo gli interni approssimativi e la poca cura del dettaglio. Questa, seppur un po' più anonima della "Vipera" da cui deriva, è tecnicamente (da quanto appreso) e qualitativamente superiore; per molti versi più "europea". Il mio dubbio sta nel fatto che non so se agli americani duri e puri questi cambiamenti piaceranno mentre gli europei non la compreranno per via della cilindrata "monstre". Vedremo, ad ogni modo credo che sia un'auto stupenda.
Ritratto di alfista89
4 aprile 2012 - 20:33
1
...autentico gioiellino, e come direbbe Vin Diesel: CAVALLI AMERICANI... Almeno è cambiata, pur restando fedele a se stessa e al suo DNA, ovvero quello di sportivona brutale: cavolo un motore dele genere sarà pure spropositato, sarà pure esagerato ma resta pur sempre un capolavoro di ingegneria!!! Complimentoni vipera!
Ritratto di vagirimo
4 aprile 2012 - 20:40
4
FANTASTICA. Bellissimo il modo "vecchi tempi" in cui si apre l'enorme cofano. Il volante me lo sarei aspettato + sportivo, ma non è sicuramente questo che mi farà cambiare il giudizio!
Ritratto di danibaff
4 aprile 2012 - 20:41
davvero molto bella, l'anteriore si, ci vuole un attimo per capirlo ma non è male, ricorda vagamente la nuova ferrari F12. però dev'esserci un errore nei dati, o è più leggera del 32% o di 45 kg, altrimenti se si fa la proporzione dovrebbe pesare 100kg tutta la macchina.
Ritratto di volvo96
5 aprile 2012 - 20:52
da quanto ho capito , l'articolo dice che la carrozzeria è più leggera del 32 % rispetto a prima e tutta l'auto è più leggera di 45 kg sempre rispetto al precedente modello
Ritratto di danibaff
6 aprile 2012 - 10:03
grazie! devo aver letto male, si ora ha più senso!
Ritratto di volvo96
6 aprile 2012 - 21:30
prego!!
Ritratto di Sandro il sardo
4 aprile 2012 - 20:48
bella bella,certo che un 8.4 per 640 cavalli è leggermente esagerato...la mp4-12c ne ha 600 e di cilindrata c'ha 3800
Ritratto di Marcopazzo
4 aprile 2012 - 21:26
non sono paragonabili, uno è aspirato e l'altro biturbo, sono due tecnologie differenti, per due stili di vita differenti. Personalmente preferisco gli aspirati ad alto numero di giri come i vtec honda, anche se i nuovi motori turbo con le varie tecnologie per annullare il turbolag hanno diminuito le differenze....
Ritratto di alberto71giordano
4 aprile 2012 - 20:56
un sogno!!!!!!!
Ritratto di tesimotori
12 aprile 2012 - 10:48
Come non quotare!
Ritratto di Giuse90
4 aprile 2012 - 21:10
mi aspettavo chissà cosa...bella è bella però bo...!poi mi riesce difficile digerire il cofano cosi schiacciato e il tetto alto...
Ritratto di Tony9229
4 aprile 2012 - 21:42
...veramente stupenda...
Ritratto di yeu
4 aprile 2012 - 22:15
La degna erede della vecchia.Comunque su quattroruote c'è scritto che pesa 100kg in meno e non 40.C'è scritto che ha una piattaforma nuova mentre quì si legge che è la vecchia modificata.Mah!!!Comunque è un'auto spettacolare.
Ritratto di hotdog
5 aprile 2012 - 12:47
quattroruote si sbaglia: può capitare a tutti. La nuova Viper è costruita sulla base della vecchia, anche se ampiamente modificata come dice giustamente alvolante. Su alcuni siti americani la cartella stampa dell'auto e lo dicono chiaramente: "Major updates include the addition of a new aluminum “X” brace under the hood that ties the suspension pickup points to the magnesium cowl super casting and contributes to improved torsional rigidity and stiffness. A new aluminum impact beam at the front of the car contributes to overall mass savings and improved weight distribution while providing excellent crashworthiness. Structurally, many areas of the chassis were reworked to take advantage of new materials, reduce thickness in some areas and reshape components for more structural rigidity in others". In effetti sarebbe stato un record sviluppare un'auto su una piattaforma completamente nuova in meno di 2 anni!! Guardate Porsche quanto ci impiega prima di mettere in commercio un nuovo modello. CMq concordo con te... secondo me è spettacolare quest'auto. Peccato che anche della vecchia è praticamente un miracolo vederne qualcuna in Italia
Ritratto di PaoloPick
4 aprile 2012 - 22:28
belle notizie by U.S.A. ...sapevo che non avrebbe tradito le mie aspettative....viva le Muscle Car e i Pick-Up!!
Ritratto di Sportingheart
4 aprile 2012 - 22:28
A me sinceramente non è mai piaciuta la viper, forse il modello degli anni 90 si ma cmq non mi ha mai entusismato, un pò come tutte le auto americane, sarà sto il loro design di m...a non lo so, e poi quel freno a mano li piazzato così non si può vedere, ma non si può vedere affatto su un'auto cosi nel 2012 il classico freno a mano, almeno camuffatelo un pò!!!! E intanto Marchionne fa le auto agli americani e Alfa il marchio carico di fascino per eccellenza sta morendo lentamente!!!!!! Sono un convinto difensore del made in Italy, ma devo ammettere che sul gruppo fiat mi sto ricredendo!!!
Ritratto di PaoloPick
4 aprile 2012 - 22:33
dici che hanno un design di "mer.a"???io prima guarderei lo stile di alcune fiat e di alcune alfa....ma soprattutto di quasi tutte le lancia...
Ritratto di Simone1996
4 aprile 2012 - 22:35
Mah... nsomma
Ritratto di ziu mario
4 aprile 2012 - 23:15
mix tra ferrari e maserati ma e bella credo ke la parte posteriore assomigli alla maserati la parte anteriore a qualche ferrari
Ritratto di Silence800
4 aprile 2012 - 23:45
1
Mi aspettavo qualcosa di diverso, cioè, pensavo osassero un poco di più con un cambio di design, ma anche questa mi piace parecchio, sempre cattiva, brutale e potentissima! Il fattore dell'elettronica deluderà tanti fan accaniti puritani, però c'è anche da dire che ormai bisogna un pò piegarsi alle esigenze del mercato, visti pure i tempi.
Ritratto di Al86
4 aprile 2012 - 23:53
Da tutte quelle voci di collaborazione con Ferrari mi aspettavo di peggio, invece hanno fatto un buon lavoro e non hanno snaturato la Viper, nata per essere la discendenza delle muscle car americane DOVEVA mantenere l'enorme V10 aspirato, il cambio manuale e le proporzioni della carrozzeria, anche di estetica non è male, forse solo i fari ricordano un po' quelli della Corvette
Ritratto di ACCAROSSA無限
5 aprile 2012 - 00:56
bhe dai,è bellissima,ma........per me la VERA e unica Viper rimarrà quella degli anni '90, come la NSX....la nuova è un gioiello,stupenda,unica ma la vecchia NSX,quella progettata con Ayrton Senna,l'auto di Mr Wolf di Pulp Fiction è e rimarrà quella degli anni '90....
Ritratto di Nick89
5 aprile 2012 - 10:09
Parole sante! Hai notato il contagiri della viper?
Ritratto di ACCAROSSA無限
5 aprile 2012 - 15:05
........bello.......a primo impatto è un pò scopiazzato dalla Type-R, però mi piace....
Ritratto di francesco alfista
5 aprile 2012 - 02:23
sembra piu' profondo restiling a dire il vero...!!da la sensazione l anteriore di assomigliare a qualche ferrari ma nn fa nulla e' bella cmq..e gli interni sono molto migliorati...!!
Ritratto di gig
5 aprile 2012 - 09:09
Anonima, troppo per essere una supercar
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
5 aprile 2012 - 09:29
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Nick89
5 aprile 2012 - 10:07
bellissima e sempre se stessa come doveva e deve restare sempre, con lo stile si è tornati più verso la stupenda prima serie. La zona rossa nel contagiri comincia prima dei 6500 giri???? La mia civic 1.4 benzina aspirata fa di più (anche se di poco) XD
Ritratto di simogadi91
5 aprile 2012 - 10:41
Non so voi ma questa nuova Viper proprio non mi convince.Avrà perso 45 kg ma non credo la si possa definire un'auto leggera.Se devo fare un paragone l'accosterei alla Maserati Granturismo. Auto con grande motore ma dal peso notevole che penalizza le prestazioni. Mi sarei aspettato una versione più corsaiola. Ultima cosa,il motore.Troppo esasperato nella cilindrata.Sarebbe stato più opportuno un motore 4.0 con la stessa quantità di cavalli.
Ritratto di evilwithin
5 aprile 2012 - 11:05
...molte critiche sono insensate. La Viper esiste ed è apprezzata perchè ha delle peculiarità uniche: un motore enorme (concepito partendo dai motori da camion!), una coppia assolutamente incredibile che spinge fin dai bassi, assolutamente nessuna sovralimentazione, e un rapporto cavalli litro volutamente basso (motore poco "tirato", molto robusto). Se avesse un "piccolo" motore turbo come molte europee, o magari un aspirato che gira in alto come le Giapponesi, non sarebbe più una Viper: sarebbe uguale a cento altre...
Ritratto di monodrone
6 aprile 2012 - 17:04
hai ragione. la Viper è la Viper,prendere o lasciare. Una rinfrescata senza stravolgimenti, ottimo! bella e unica. e per fortuna tutta la robaccia elettronica alla Vettel è tutta disinseribile :). La rivedremo in pista finalmente! evvai!!!
Ritratto di domtric80
5 aprile 2012 - 12:06
Il posteriore è della Maserati, se non avessero preso un po di sano design italiano non avrebbero mai ottenuto un prodotto cosi bello :)
Ritratto di Delicious
5 aprile 2012 - 12:08
3
Splendida! Per fortuna hanno mantenuto il design fedele all'originale (che comunque era bellissimo di suo) e non hanno ceduto alla moda europea dei biturbo. Attualmente è una delle poche macchine che per me hanno un'anima e un carisma tutto loro... il mondo ha bisogno di macchine sportive così.
Ritratto di jb007
5 aprile 2012 - 12:39
Mi aspettavo qualcosina in+,è molto + bella quella del '92...
Ritratto di jb007
5 aprile 2012 - 12:39
Mi aspettavo qualcosina in+,è molto + bella quella del '92...
Ritratto di juvefc87
5 aprile 2012 - 12:52
molto bella, e innovativa, stupendi il lunotto e la parte posteriore!!
Ritratto di CarLover
5 aprile 2012 - 13:32
Non mi piace molto, sopratutto l'anteriore... Meglio l'edizione precendente anche se entrambe (a livello di estetica) a mio parere non possono competere con una Lamborghini o con una Ferrari.
Ritratto di lada-niva22
5 aprile 2012 - 13:38
...anche se a mio parere ha perso un po di personalità rispetto al primo modello. Resta comunque una bellissima auto, praticamente unica nel suo genere...è un'icona tra le auto sportive.
Ritratto di mirkoV8
5 aprile 2012 - 14:43
la linea è bella anche se un po troppo elaborata per un americana mentre gli interni non essendo ancora lussuosi sono però anni luce avanti rispetto a quelli di plastica dell'attuale. l'8.4 sinceramente non era più necessario dato che oggi si possono ottenere 600 cv da un 4.0 ma agli americani piace esagerare...
Ritratto di PaoloPick
5 aprile 2012 - 14:47
va bene così...c'è gia la Honda e le giapponesi a fare motori piccoli ma potenti...ci dev'essere qualcuno di esagerato
Ritratto di probus78
5 aprile 2012 - 15:24
alla fine hanno fatto un ottimo lavoro, migliorando un pò tutto. Esteticamente, però, il frontale del primo modello aveva più personalità, ed un fascino ancora più inconfondibile.
Ritratto di dario87CT
5 aprile 2012 - 17:08
l'anteriore nn mi piace e al posteriore i fanali somigliano a quelli della maserati gran turismo..è rimasta solo la forma di quelle precedenti..
Ritratto di Antonio_b
5 aprile 2012 - 19:43
Non è fatta per il mercato europeo e si vede, riuscito il posteriore meno l' anteriore. Il primo modello rimarrà nella storia, i successivi non mi sono mai piaciuti e con questo continuano a non piacermi.
Ritratto di FERRARI 4EVER
5 aprile 2012 - 20:04
L'anteriore mi ricorda vagamente la 599... :/
Ritratto di volvo96
5 aprile 2012 - 20:47
non è affatto brutta , anzi ... gli interni sono molto belli e meno spartani di prima ... direi quasi lussuosi . devo fare due critiche : la prima riguarda il posteriore che è proprio brutto e la seconda riguarda l'inutile motore 8.4... non sarebbe meglio un 6.3 bi-turbo 675 cv??
Ritratto di roby-
5 aprile 2012 - 21:19
2
quella barra a croce sopra al mega motore mi ricorda tanto alfa romeo sbaglio?
Ritratto di Sportingheart
5 aprile 2012 - 22:08
La viper devo ammettere è una dell poche auto americane insieme alla Mustang che mi sono sempre piaciute, questa poi ha un design un pò più Italiano.... Però le auto americane in generale hanno un design di me.da!!!! Cioè ma come fanno a dire che le cadillac sono dei macchinoni se somigliano al ford transit!!!!!
Ritratto di SaverioS
6 aprile 2012 - 09:46
Perchè, "tira e molla dai e dai" hanno scoperto che il pianale della "vecchia" Viper e nettamente migliore e all'avanguardia degli attuali pianali ferrari/maserati, e quindi, come hanno già fatto per altre situazioni ( cannibalismo automobilistico ) per risparmiare sulle spese....... della serie... " ERA MEGLIO QUANDO ERA PEGGIO"
Ritratto di Skizzo
6 aprile 2012 - 10:58
peccato non poterla ne comprare ne mantenere, se no me l'ero già presa!
Ritratto di Al86
7 aprile 2012 - 23:34
Leggendo i commenti di chi critica la scelta di aver mantenuto l'enorme 8.4l mi sento in dovere di dire che hanno fatto bene, sì è vero, con la collaborazione di Ferrari potevano ottenere la stessa potenza anche da 4l V8 biturbo, ma a quel punto non sarebbe più la Viper, dopotutto è nata seguendo ed evolvendo il concetto di muscle car americana, va vista come un'erede "morale" delle mitiche GTO, Charger, Chevelle, Torino, 442, RoadRunner, Cyclone, ma anche delle pony Challenger e Barracuda (che erano praticamente quasi muscle car) degli anni '60 e '70, niente di sofisticato, auto per essere veloci sul dritto e basta, sospensioni fatte coi tralicci della corrente e se serviva più potenza si metteva solo un motore più grosso e basta, se la facevano come una qualsiasi altra auto europea o giapponese sarebbe stata un sicuro fallimento, per quanto riguarda gli interni "plasticosi", è risaputo che agli americani piacciono, a differenza degli europei che vogliono l'abitacolo ricoperto di materiali pregiati, loro si accontentano di avere tanta plastica (basta guardare le Cadillac e le Lincoln)
Ritratto di PaoloPick
7 aprile 2012 - 23:39
su tutto quello che fai detto...tu possiedi qualche auto americana?
Ritratto di Al86
8 aprile 2012 - 11:07
No, ho (in realtà abbiamo, perché sono solo uno studente universitario e posso solo pemettermi l'abbonamento mensile del treno) solo una Chevrolet, ma coreana (un'Aveo, modello precedente a quello attuale), però mi piacerebbe molto un giorno potermi permettere una muscle car "classica" americana (una di quelle pre-crisi petrolifera, c'è chi sogna la Veyron, io invece una Charger R/T del '69), più realisticamente parlando se sarò fortunato potrò forse un giorno (se troverò lavoro) prendermi una Pontiac Firebird del '79, che si riescono a trovare in buone condizioni con prezzi di acquisto simili a quelli di un'utilitaria nuova, il problema poi sarà solo la benza
Ritratto di Tiziano2002
9 aprile 2012 - 19:46
La linea è bella e filante ed il motore eroga un ottimo numero di cavalli;ma la cilindrata è davvero esagerata.