SsangYong Rexton 2017: spazio e concretezza

Lunga e con abitacolo a 5 o 7 posti, la seconda edizione della Rexton dovrebbe anche andare meglio su strada: merito del nuovo telaio.

TRAZIONE INTEGRALE INSERIBILE - La SsangYong ha confermato l’arrivo in Europa della nuova SsangYong Rexton per la fine del 2017, dopo l’anteprima qui al Salone dell’automobile di Francoforte, quando sostituirà un modello aggiornato nel 2006 e nel 2012 ma in vendita dal 2001. La seconda edizione della suv coreana mantiene dimensioni generose (è lunga 485 cm, larga 192 e alta 180 cm) e adotta un telaio rinforzato ideale anche per la guida in fuoristrada, frangente in cui sono di grande aiuto le quattro ruote motrici inseribili: la trazione è sulle ruote posteriori in situazioni di guida normali, ad esempio in città, ma quelle anteriori possono subentrare (al pari delle marce ridotte) quando si vogliono abbandonare i percorsi battuti. Il nuovo telaio, stando al costruttore, è costruito per il 63% con acciai ad alta resistenza e dovrebbe migliorare la precisione di guida.

BAULE DA TRASLOCO - L’azienda coreana non ha trascurato la cura dei dettagli della SsangYong Rexton, pur essendo conosciuta per la grande robustezza dei suoi modelli: a disposizione ci sono ruote fino a 20 pollici, rivestimenti nell’abitacolo in pelle Nappa e dotazioni riservate a vetture più blasonate, come lo schermo nel cruscotto da 8 o 9,2 pollici, le funzionalità Apple CarPlay e Android Auto e un ricco elenco di sistemi per l’assistenza alla guida, fra i quali spiccano la frenata automatica d’emergenza, il riconoscimento della segnaletica, l’avviso contro il cambio di corsia e gli abbaglianti a controllo elettronico. Non manca nemmeno il sedile lato guida che scorre all’indietro per facilitare la discesa o la salita a bordo. La SsangYong Rexton 2017 è disponibile nelle varianti a 5 posti o 7 posti e ha un bagagliaio molto ampio, che parte da 820 litri per la 5 posti e raggiunge i 1.977 per quella a 7.

UN MOTORE, DUE CAMBI - L’unico motore disponibile per la SsangYong Rexton nel nostro Paese è un diesel 2.2 da 181 CV, a differenza di altre nazioni dove invece si potrà ordinare anche un benzina 2.0. La SsangYong non ha rivelato le prestazioni dell’auto, pur lasciando intendere che il 2.2 sarà un motore ricco di coppia e capace di muovere l’auto anche a pieno carico, visto che la Rexton 2017 pesa 2.095 chili con i liquidi e il guidatore e può trainare fino a 3 tonnellate. Il cambio è manuale a 6 rapporti o automatico a 7 (optional).



Leggi l'articolo su alVolante.it