NEWS

Ssangyong XAV Adventure: identikit della futura suv

28 settembre 2015

La casa coreana punta anticipa il look della prossima suv Korando con questa concept dalla personalità "tosta".

Ssangyong XAV Adventure: identikit della futura suv
RECUPERO DI PERSONALITÀ - La prima edizione della Ssangyong Korando venne lanciata nel 1984. Si trattava di una vera e propria offroad pronta a tutto, e la sua immagine rivelava esplicitamente questa personalità. Le due generazioni successive (più un restyling) hanno via via alleggerito il tratto fuoristradistico. A quanto pare alla Ssangyong ci stanno ripensando visto il look da fuoristrada della concept car che, per stessa ammissione della casa, reinterpreta in chiave attuale la suv medio-piccola Korando. Si chiama Ssangyong XAV Adventure.
 
VERSATILITÀ PER I GIOVANI - La XAV Adventure è stata esposta per la prima volta al salone di Seoul di inizio anno e recentemente a Francoforte. Le sue dimensioni sono 419 cm di lunghezza, 188 di larghezza, 165 di altezza; con passo di 265 cm. La Ssangyong l'ha presentata come una "rivisitazione" della Korando, tutta rivolta al pubblico più giovane, per il quale l'auto suv deve servire per gli usi quotidiani ma anche per il tempo libero, compreso quello fatto di attività sportive che richiedono l'uso di attrezzature pesanti.
 
ANCHE IBRIDA - Con una filosofia del genere è inevitabile che la Ssangyong XAV Adventure abbia un look robusto, da vero fuoristrada, anche se coniugato secondo criteri moderni. Per esempio, la linea generale propone molta "muscolosità" attraverso i vistosi parafanghi dalla notevole sporgenza (e quelli anteriori si estendono longitudinalmente in misura inusuale). Però questa personalità e resa attuale dai gruppi ottici sviluppati in senso trasversali e dal disegno che va a interessare la fiancata, così come un tetto di attualità e dato dal rapporto tra linea del tetto e linea di cintura, che vanno un po' ad avvicinarsi nella parte posteriore, come da trend stilistico dominante. È un tratto di modernità la XAV Adventure lo sfoggia anche per quanto riguarda il motore: la casa coreana ha infatti previsto sì un motore a benzina e uno diesel (entrambi 1.6) ma assieme ha sviluppato una versione ibrida.
 
"ELETTRICA" DIETRO - La Ssangyong XAV Adventure E-4WD adotta infatti un motore a benzina 1.6 che agisce sulle ruote anteriori, e due unità elettriche da 30 kW l'una, collocate posteriormente che inviano la coppia motrici alle ruote dietro. I motori elettrici sono alimentati da batterie agli ioni di litio. La Ssangyong XAV Adventure è in battuta con i tempi anche con le sospensioni. La vettura è dotata infatti del sistema 3S-Cube, capace di "leggere"  lo stato del fondo stradale e regolare di conseguenza la risposta delle sospensioni, che possono essere più o meno rigide. Sui fondi sconnessi la XAV Adventure e più morbida rispetto a quando viaggia su strada asfaltata.
Aggiungi un commento
Ritratto di Sepp0
28 settembre 2015 - 15:20
Proprio bella. Non uguale alla Kia Soul. Anche se più brutta.
Ritratto di anarchico2
28 settembre 2015 - 15:22
Look da incubo, stanotte non dormirò.
Ritratto di TheStig_97
28 settembre 2015 - 16:09
Design discutibile, come tradizione del marchio, anche se dopo la Tivoli pensavo avessero migliorato i loro gusti. Penso che nella versione di serie molte stramberie da concept verranno limate e il design potrebbe risultare persino bello e accattivante. Una sorta di Jeep Renegade coreana.
Ritratto di canton
28 settembre 2015 - 16:25
In realtá me ricorda la Mercedes-Benz GLK,un saluto
Ritratto di AMG
28 settembre 2015 - 22:38
Mah, solo perché era molto squadrata anch'essa.. Ma per il resto non vi è molto..
Ritratto di Fr4ncesco
28 settembre 2015 - 16:45
A me invece ricorda la Mehari nella parte bassa (vedi il taglio dei passaruota), nell'impostazione invece la Toyota FJ. Comunque è particolare, ma non troppo da essere oggettivamente brutta.
Ritratto di anarchico2
28 settembre 2015 - 16:53
Credo che ultimamente stiano proponendo tante sconcezze che abbiamo perso il senso del bello e del brutto. Per essere generoso la trovo orripilante, ma mi consolo: anch'io di questo passo potrò fare il designer.
Ritratto di Sepp0
28 settembre 2015 - 22:19
Sono d'accordo al 110% Direi tutti designer a sto punto.
Ritratto di Marco Argento
28 settembre 2015 - 22:19
Ma cosa è?Il rirorno della Cube in forma SUV??Cinesi inclscenti di ciò che realizzano
Ritratto di Sepp0
28 settembre 2015 - 22:30
Ssangyong però è coreana, non cinese. C'è una bella differenza.
Pagine