NEWS

Stellantis è il primo gruppo in Europa

Pubblicato 31 marzo 2021

Grazie a 480.888 veicoli consegnati nei primi due mesi del 2021, Stellantis supera il Gruppo Volkswagen.

Stellantis è il primo gruppo in Europa

I PRIMI DUE MESI - Oltre alle sinergie, Stellantis, nato della fusione tra PSA e FCA, è stato creato per diventare leader in Europa. Leadership, che secondo i dati diffusi dall’ACEA, ha già raggiunto durante i primi due mesi del 2021. Il gruppo Stellantis, grazie a 480.888 veicoli consegnati, è riuscito a superare il Gruppo Volkswagen, che ha registrato 452.400 unità. Bisogna però precisare che il Gruppo Volkswagen risulta sempre primo per quanto riguarda le autovetture destinate al trasporto di persone, che ammontano a 419.855, contro le 377.244 di Stellantis, registrando però solo 32.545 commerciali leggeri venduti, contro i 103.644 del gruppo guidato da Carlos Tavares. Positiva comunque la performance della Peugeot 208, che è risultata l’auto più venduta d’Europa, spodestando la Volkswagen Golf. 

IL SORPASSO GRAZIE AI COMMERCIALI - Guardando all’andamento degli ultimi anni, il Gruppo Volkswagen in Europa ha a lungo detenuto la prima posizione, anche se talvolta è stato superato dalle vendite aggregate di PSA e FCA. Guardano allo scorso anno, il Gruppo Volkswagen ha consegnato 3,23 milioni di vetture e veicoli commerciali, rispetto ai 3,03 milioni di PSA e FCA (la fusione tra i due gruppi è stata formalizzata a gennaio 2021). Precisamente il Gruppo tedesco ha venduto 450.000 vetture in più e 400.000 veicoli commerciali in meno rispetto alla coppia FCA-PSA.

MARGINALITÀ E VOLUMI - Il ceo di Stellantis, Carlo Tavares, ha portato la PSA a raggiungere in Europa una quota del 25% nel settore dei veicoli commerciali (anche grazie all’acquisizione di Opel), focalizzandosi in modo specifico sui furgoni. La stessa strategia, in virtù delle recenti vendite, che ha portato avanti anche alla guida di Stellantis. Le vendite non sono sempre la cartina tornasole del successo, Tavares infatti ha spesso preferito le marginalità rispetto ai volumi. Strategia che è stata portata avanti con successo per il marchio Opel.

LE SINERGIE - Stellantis è stata creata soprattutto per le sinergie, che sono state stimate in 5 miliardi di euro all’anno, con risparmi immediati provenienti dall’allineamento dei prezzi dei fornitori, acquisti di componentistica, integrazione logistica e costi di distribuzione ridotti. La maggior quantità delle sinergie deriverà comunque dalla produzione e dallo sviluppo congiunto di modelli, che arriveranno a partire dal 2023, quando verranno prodotti in Polonia i modelli compatti di Jeep, Fiat e Alfa Romeo costruiti sulle piattaforme PSA.



Aggiungi un commento
Ritratto di zioesse
31 marzo 2021 - 19:15
Oh no :)
Ritratto di nickthree
31 marzo 2021 - 19:30
1
Bah, queste notizie lasciano il tempo che trovano. Te lo spiego, se io guadagno 10mila euro al mese mentre te ne guadagni 1500 significa che io guadagno molto più di te, ma se te guadagni 1500, tua mamma guadagna 1500, tuo papà guadagna 1500, tua sorella guadagna 1500, tua zia guadagna 1500, tua cugina guadagna 1500, tuo zio guadagna 1500 e tua suocera guadagna 1500 significa che voi tutti insieme guadagnate 12mila euro, quindi più di me che da solo ne guadagno 10mila. In pratica però io posso spendere per fare tante cose belle e mettere anche soldi da parte mentre voi siete costretti a guidare una sola Kia tutti assieme e a fare i turni aspettando che si liberi, soprattutto d'estate mi pare di capire che la povera Kia è operativa 24h al giorno perchè purtroppo nessun membro della tua famiglia è riuscito a comprarsi un auto tutta sua mentre io che guadagno 10mila euro al mese ne ho 4-5 in garage tutte over 300 cv.
Ritratto di rebullo
31 marzo 2021 - 20:24
1
Mio cuggino ha fatto 6 al Superenalotto e ora ha 9-10 auto da 500 cv in carace...
Ritratto di nickthree
31 marzo 2021 - 21:03
1
Il mio di cugino invece lavora al McDonald's, ogni tanto quando mi vien voglia di cambiare un po' e smettere di mangiare prelibatezze dei ristoranti stellati vado al McDrive con la mia Porsche 911 Carrera S da 400 cv del 2014 e lo saluto. Probabilmente ora potreste sfottermi per il fatto che la 911 è del 2014, ma quando hai un auto perfetta non la dai via neanche sotto tortura.
Ritratto di rebullo
1 aprile 2021 - 07:44
1
Ti sfotti già da solo...
Ritratto di -katayama-
1 aprile 2021 - 12:06
L'importante è non avere in famiglia uno che ha quattro figli e quattro cani.
Ritratto di nickthree
1 aprile 2021 - 15:19
1
Disse quello che si è comprato la Volvo dai pompieri....
Ritratto di rebullo
1 aprile 2021 - 16:34
1
... disse quello con la Kia base dei flinstons...
Ritratto di nickthree
2 aprile 2021 - 15:05
1
Non sfottere zioesse, gjgg, nicktwo, twinturbo, remor. Mica è colpa sua se i suoi genitori possono permettersi solo la Kia dei Flinstons...
Ritratto di NelloSaudelli81
1 aprile 2021 - 15:17
nickthree non ho mica capito il tuo esempio, ok che Stellantis ha molti marchi, ma in Europa non opera con tutti intanto e anche VW ha diversi marchi, Volkswagen, Audi, Lamborghini, Skoda, Seat più un altro che in questo momento mi sfugge, in pratica 6 brand mentre Stellantis in Europa opera con Peugeot, Citroen, Opel\Waxhall, Fiat, Alfa Romeo, Maserati e Jeep oltre che i piccoli (per ora) brand come Lancia, Abarth e DS dunque 6 contro 7 più uno (siamo onesti i numeri di DS Lancia e Abarth messi insieme non fanno un brand), detto questo chi sarebbero i cugini le sorelle e compagnia cantante di VW?
Ritratto di NelloSaudelli81
1 aprile 2021 - 15:19
e non ho contemplato in VW brand come appunto Porsche Bugatti Cupra e Bentley
Ritratto di Oxygenerator
31 marzo 2021 - 20:27
Ciumbia !!!
Ritratto di domila
31 marzo 2021 - 23:29
Ma infatti, Stellantis ha più o meno 5 marchi in più di Vw. Logico che vende di più. Che poi, senza i veicoli commerciali ma con solo le vere e proprie auto già la storia cambia
Ritratto di Oxygenerator
1 aprile 2021 - 09:22
@ domila 10 marchi in più.
Ritratto di domila
1 aprile 2021 - 09:39
Vero Allora a maggior ragione
Ritratto di NelloSaudelli81
1 aprile 2021 - 15:35
Oxygenerator ma scusa quali sarebbero i 10 marchi in più? il gruppo VW ha 10 brand auto in Europa, Stellantis in Europa vende direttamente con 10 brand auto, a casa mia hanno lo stesso numero di brand poiché Chrysler, Dodge e Ram in Europa non ci sono
Ritratto di NelloSaudelli81
1 aprile 2021 - 15:25
ma a me non risulta che VW abbia molti meno brand di Stellantis hanno: Volkswagen, Audi, Lamborghini, Skoda, SEAT, Cupra, Bugatti, Bentley, Porsche, Italdesign (che si sta diventando un brand auto) e in più anche VW veicoli commerciali, Scania AB e Man oltre a Ducati per le moto
Ritratto di Oxygenerator
1 aprile 2021 - 18:02
@ NelloSaudelli81 Allora se li contiamo tutti i brand, contiamoli tutti. Stellantis sono 24 tra auto e componentistica. Volks sono 12 contando anche camion e moto. Per il resto, nella realtà i marchi automobilistici sono : stellantis 15 e volks 9 tra cui 4 (bentley bugatti porsche e lamborghini), che non hanno cortispondenza in stellantis, perchè auto di target altissimo e 1 appena creato, da pochi mesi, che è cupra. Conteggiandolo comunque i marchi son 6 contro i 15 di stellantis. Dove vendono non ha importanza. Alla fine dell’anno si conta tutto il venduto, per gruppo. Il gruppo volks è articolato più verso l’alto di gamma, considerando che oltre ai marchi già citati, ha Audi. Il gruppo stellantis è più votato alle vendite, avendo marchi generalisti posizionati più in basso a livello di costo.
Ritratto di Oxygenerator
1 aprile 2021 - 18:07
Tutto ció senza contare i brand ‘ giacenti ‘ e non più utilizzati, tipo autobianchi e innocenti, che fanno parte di fiat e Vm che fa parte di Chrysler.
Ritratto di NelloSaudelli81
1 aprile 2021 - 20:28
ma scusa non vorrei essere arrogante ma qui si parla di vendite in Europa, e qui Chrysler, RAM e Dodge non sono venduti, quei pochi modelli che ci sono in giro sono di importazione e non spostano il mercato, quindi Stellantis vende in Europa con 10 brand ovvero Peugeot, Citroen, DS e Opel\Wauxhall di PSA e FIAT, Alfa Romeo, Jeep, Abarth e Maserati più Lancia venduta per ora solo in Italia, per il comparto auto, mentre il gruppo VW risponde con VW, Seat, Skoda, Italdesign, Audi, Lamborghini, Porsche, Bugatti, Bentley e Cupra e se la matematica non è un'opinione sono 11 brand contro 10, non discuto i posizionamenti più o meno alti ma molti hanno commentato dicendo che Stellantis aveva chissà quanti brand in più di VW quando non è vero per il mercato europeo ti vorrei ricordare che Opel e Wauxhall non vendono nei stessi mercati e sono di fatto lo stesso brand
Ritratto di alphia
31 marzo 2021 - 20:50
E VW che aveva creato Cupra forse pensava di non essere superata ?
Ritratto di marcoluga
31 marzo 2021 - 21:20
2
Pedrali Ti prego posa quel tubetto di tranquillanti, non farlo, non ne vale la pena!!!!
Ritratto di Giuliopedrali
1 aprile 2021 - 08:50
Se uno guarda Bestsellingcars.blog o Carsalebase o altro non risulta.
Ritratto di Claus90
31 marzo 2021 - 21:33
Mi fa piacere che si sia un pizzico d'Italia a giocarsela con i bIg d'Europa, considerando le origini del Marchio torinese a dove oggi è arrivato.
Ritratto di Oxygenerator
1 aprile 2021 - 09:28
@ Claus90 Di italiano ci sono solo gli operai, in cassa integrazione a girone dantesco. Per il resto più nulla. Ma da anni.
Ritratto di Blueyes
1 aprile 2021 - 10:12
1
e baaasta su. ingegneri, progettisti e in generale tutti gli enti centrali di Torino non contano nulla? che two coglions sta storia.
Ritratto di Oxygenerator
1 aprile 2021 - 12:07
@ Blueyes Miiiii, allora, se ci sono gli ingenieri e i progettisti di torino, non dico più nulla. Ma quanti saranno ? Milioni ? Milioni di milioni ???? Ma per favore. E basta lo diciamo noi cittadini. 4 fabbriche a mezzo servizio son rimaste in italia. Punto. Ah no, e gli ingenieri e i progettisti, che uniti a quelli di tutte le altre marche del gruppo stellantis, immagino, quanti siano in surplus.
Ritratto di Miti
1 aprile 2021 - 12:41
1
#Oxy... Calmooooooo . Che poi di notte ti verranno dei incubi. Quello col golfino da su dov'è adesso si farà di quelle risate ... scusa da su o da giù? Questo si che è un mistero. Saluti.
Ritratto di Meandro78
2 aprile 2021 - 05:56
Giù, come i fanali di Golfotto.
Ritratto di lucios
31 marzo 2021 - 22:37
4
Il Ducatone e fratellini vendono tantissimo. Ottimi prodotti.
Ritratto di domila
31 marzo 2021 - 23:22
Non so se è dovuto a buone strategie di marketing questo risultato. Secondo me è più causato dal fatto che Stellantis ha molti più marchi di Volgswagen: praticamente 10 marchi contro 5. Così già in partenza l’offerta di auto è anche più ampia. Secondo me questo ha influenzato tantissimo il risultato.
Ritratto di NelloSaudelli81
1 aprile 2021 - 15:46
domila ma non sai contare? allora ti aiuto io 1- Volkswagen 2- Audi 3- Lamborghini 4- Skoda 5- SEAT 6- Porsche 7- Italdesign (la zerouno è ancora prodotta) 8- Bugatti 9- Bentley 10- Cupra Stellantis in Europa 1-FIAT 2-Alfa Romeo 3-Lancia 4-Abarth 5-Maserati 6-Jeep 7-Peugeot 8-Citroen 9-DS 10-Opel\Vauxhall io conto 10 brand da una parte e 10 dall'altra sempre se la matematica non è un opinione
Ritratto di Giuliopedrali
1 aprile 2021 - 17:51
VAG fa volumi solo coi marchi popolari tra questi (tedeschi, cechi e spagnoli) Stellantis fa volumi con tutti a parte Maserati tra questi, cioè ha solo marchi popolari...
Ritratto di NelloSaudelli81
1 aprile 2021 - 20:40
Giulio sai bene che non è del tutto vero, poiché Lancia è venduta solo in Italia (per ora) e non direi che Alfa Romeo, DS e Abarth oltre alla giustamente citata Maserati siano brand che fanno numeri almeno per ora, come del resto anche Citroen alla fine il grosso dei numeri in Europa arrivano da Jeep in primis, e in seconda battuta da Peugeot, FIAT e Opel, io poi volevo solo fare presente che il gruppo VW ha molti brand a differenza di come molti dicono, poi lo so da me che Italdesign Zerouno le Bugatti e le Porsche tutte insieme vendono i stessi pezzi di Abarth in un anno, con profitti leggermente diversi e che Bentley non venderà mai i stessi pezzi di Lancia anche se Lancia vende solo in Italia, questa è una cosa ovvia, comunque credo che questa notizia sia falsa ti ricordo che oggi è il primo di aprile, se fosse vera sarebbe alquanto strano, alla fine Stellantis per ora ha lanciato solo un restiling della Tipo e un paio di Peugeot un po pochino per infastidire VW
Ritratto di domila
2 aprile 2021 - 15:33
NelloSaudelli8 1) non mi ricordavo che altri marchi che hai elencato facessero parte di Vw. 2) non c’è bisogno addirittura di dover scrivere “eh non sai contare”, bastava semplicemente ricordarlo e fine.
Ritratto di domila
2 aprile 2021 - 15:35
Ce non è che l’ho scritto tanto per fare l’ennesimo Hater contro Stellantis, solamente che non ricordavo che Vw avesse altri marchi come Bentley..
Ritratto di NelloSaudelli81
2 aprile 2021 - 16:48
tranquillo, hai ragione, sono stato un troppo impulsivo, io non sono un fan di Stellantis o di altri gruppi, certo che se devo scegliere una macchina cerco sempre di comprare un brand italiano, ma questo è un altro conto, è solo che come te qui molti considerano il gruppo Volkswagen come un piccolo gruppo con pochi brand, quando poi non è vero, tra l'altro ho dimenticato di menzionare Jeep tra i brand Stellantis, ma il concetto non cambia sono 11 contro 10, anche se poi i 10 brand VW vendono tutti in tutta Europa mentre per Stellantis ad esempio Lancia vende solo ed esclusivamente in Italia
Ritratto di francogriffini
1 aprile 2021 - 05:50
Il "primato" (fatto contando i veicoli commerciali, ovvero i furgoni...) durerà poco. Scommettiamo
Ritratto di desmo3
1 aprile 2021 - 08:23
6
"La stessa strategia, in virtù delle recenti vendite, che (Tavares) ha portato avanti anche alla guida di Stellantis." Ma quale strategia, che si sono appena insediati? L'unica che stanno perseguendo è trovare dove e come tagliare posti di lavoro negli stabilimenti italiani mi pare... intanto si portano avanti con la CIG...
Ritratto di Horizon2020
1 aprile 2021 - 08:47
Tranquilli di 480mila, 240mila son già km zero nei piazzali .....
Ritratto di Giuliopedrali
1 aprile 2021 - 08:50
A me non risulta, ed è il primo aprile.
Ritratto di Voltaren
5 aprile 2021 - 13:25
Non le risultavano nemmeno le vendite di Peugeot, confondendo 400.000 unità al mese con il dato annuo. Basta solo un errore di questa portata per classificare le sue "qualità" in merito. Considerato il suo grado di inattendibilità, i ragionamenti demenziali e le notizie false spammate come reali, che a lei non risulti è del tutto irrilevante. Anzi, si rivela sempre vero proprio quel che non le risulta.
Ritratto di Blueyes
1 aprile 2021 - 10:13
1
sono contento anche se ovviamente questo risultato è il frutto della somma dei tantissimi marchi...in bocca al lupo per il comparto italiano, ce ne sarà bisogno.
Ritratto di Oxygenerator
1 aprile 2021 - 13:28
@ Blueyes Quale comparto italiano ??? Dove l’ha sentita questa ?? Di italiano ci sono 4 fabbriche, che lavorano con la cig a rotazione. Ah già ..... e gli ingenieri e progettisti di torino.
Ritratto di Oxygenerator
1 aprile 2021 - 13:37
@ Blueyes Tanto per ricordarle in breve, cosa è stellantis : Stellantis N.V. (in olandese: Naamloze Vennootschap, spa ) è un'impresa multinazionale di diritto olandese produttrice di autoveicoli. La società ha sede legale ad Amsterdam, sede operativa a Lijnden e controlla quattordici marchi automobilistici: Abarth, Alfa Romeo, Chrysler, Citroën, Dodge, DS Automobiles, FIAT, Jeep, Lancia, Maserati, Opel, Peugeot, Ram Trucks e Vauxhall. Il gruppo ha siti produttivi, di proprietà o in joint venture, in ventinove Paesi situati tra Europa, America, Africa e Asia.
Ritratto di NelloSaudelli81
1 aprile 2021 - 15:53
Blueyes si è vero è la somma dei 10 brand auto operanti in Europa più i 4 brand commerciali di Stellantis contro secondo l'articolo il gruppo VW che conta 10 brand auto operanti in Europa e 3 brand commerciali, non vedo tanta differenza anche se dubito la notizia possa essere vera
Ritratto di Blueyes
1 aprile 2021 - 16:27
1
nello, immagino che i dati siano quelli ufficiali delle immatricolazioni quindi veritieri, poi quanti siano imputabili a magheggi come autoimmatricolazioni non lo so visto che tra l'altro si è appena chiuso il primo trimestre. Sicuro nel conteggio va tenuto conto che VW ha dalla sua Scania e MAN, mentre Stellantis ha Fiat Professional, ma non Iveco che invece fa parte di CNH Industrial.
Ritratto di NelloSaudelli81
1 aprile 2021 - 20:44
non dimenticare che ci sono anche Peugeot veicoli commerciali, Citroen vc, e Opel vc, si infatti IVECO resta nell'orbita di Exor ma fuori Stellantis
Ritratto di 82BOB
1 aprile 2021 - 11:22
2
I marchi commerciali del gruppo sono da sempre tra i leader del settore commerciale. Speriamo ora questa leadership si sposti anche sulle auto e porti risultsti in termini di occupazione in Italia.
Ritratto di -katayama-
1 aprile 2021 - 11:38
"Bisogna però precisare che il Gruppo Volkswagen risulta sempre primo per quanto riguarda le autovetture destinate al trasporto di persone." E precisiamolo...
Ritratto di -katayama-
1 aprile 2021 - 11:39
...che poi si chiamano automobili, o qualcosa del genere.
Ritratto di Flynn
1 aprile 2021 - 14:24
Va anche detto a onor di cronaca che anche VW ha il “commerciale”
Ritratto di NelloSaudelli81
1 aprile 2021 - 15:55
ne ha tre di brand commerciali VW, oltre a Volkswagen veicoli commerciali possiede anche MAN SE e Scania AB
Ritratto di -katayama-
1 aprile 2021 - 17:59
@Flynn Sì, ok. Ma il titolo è da clickbait. Ci sta, però qui si parla di auto, e VAG è il primo gruppo nel settore auto. Se fosse avanti Stellantis sarei solo contento.
Ritratto di Flynn
1 aprile 2021 - 21:00
@katayama: se fosse avanti Stellantis io sarei solo preoccupato visto il portafoglio dei modelli attuali.
Ritratto di -katayama-
1 aprile 2021 - 21:46
@Flynn Sì, in effetti sarebbe preoccupante. Farebbero ancora meno... ;) Ma adesso arrivano, veramente (nessuna ironia).
Ritratto di Flynn
1 aprile 2021 - 21:51
In tal caso spero veramente che siano capaci di staccarsi dall’attuale produzione francese.
Ritratto di Giuliopedrali
1 aprile 2021 - 17:52
Infatti MAN e Scania non sono conteggiati.
Ritratto di Autolive
1 aprile 2021 - 18:12
Leggendo alcuni commenti del solito italiano medio rinnegato dispiace di questo successo Stellantis
Ritratto di Dario 61
1 aprile 2021 - 23:51
Come veicoli commerciali leggeri, Stellantis è senz’altro un passo avanti gli altri... basti pensare al Fiat Ducato, ottimo mezzo e super diffuso anche coi marchi Peugeot e Citroen.
Ritratto di Andrea Doria
2 aprile 2021 - 02:29
Che avessero il quasi predominio dei veicoli commerciali era cosa nota. Non solo. Con la fusione (quindi escludendo l'acquisizione di Opel), in Europa erano partite delle preoccupazioni da parte dei concorrenti, e in seguito delle indagini da parte dell'Antitrust. Ma poi si diede il via libera.
Ritratto di Lo Stregone
2 aprile 2021 - 10:39
Se questo articolo serve a farsi belli su qualcun'altro è riuscito benissimo.
Ritratto di Utente_1976
2 aprile 2021 - 19:39
Sto leggendo i commenti a questa ottima notizia e devo dire che la vera energia del futuro in Italia sarà quella prodotta dai botti dei fegati in esplosione dei vaggari italici. Altro che elettrico e ibrido e idrogeno, qui abbiamo trovato il nuovo petrolio. Possiamo tornare davvero a competere con le grandi potenze mondiali, dopo 20 anni di asenza ingiustificata.