NEWS

Stellantis: 300 milioni agli USA per chiudere il “caso emissioni”

Pubblicato 26 maggio 2022

Per mettere la parola fine alla vicenda dei diesel dell’allora FCA, Stellantis dovrebbe versare una cifra pari a 300 milioni di dollari per chiudere il procedimento penale.

Stellantis: 300 milioni agli USA per chiudere il “caso emissioni”

CHUDERE IL CASO - La controversia fra le autorità statunitensi e Stellantis relativa alle emissioni dei motori 3.0 V6 diesel (qui per saperne di più) dovrebbe chiudersi definitivamente. Secondo quando riporta Automotive News, infatti, la filiale americana del costruttore dovrebbe patteggiare per una cifra pari a 300 milioni di euro, dichiarandosi colpevole e mettendo fine al procedimento penale in cui si era resa protagonista l’allora FCA. La causa è legata all’alterazione dei parametri di emissione di ossido d’azoto dei propulsori a 6 cilindri a gasolio. La vicenda nacque dalle accuse dell'ente per la protezione ambientale degli Stati Uniti (EPA), che accusò il costruttore della falsificazione dei dati inquinanti dei propulsori grazie all’utilizzo di software.

LA CAUSA CIVILE - Tra il 2014 e il 2016 circa 100.000 veicoli FCA (la Jeep Grand Cherokee e la Ram 1500) equipaggiati con il 3.0 V6 diesel furono “pizzicati” dall’EPA per emissioni di anidride carbonica oltre i limiti di legge. Le vetture secondo l’ente ambientale erano dotate di un software in grado di alterare la diffusione di ossido d’azoto dallo scarico in alcuni frangenti di guida, superando quindi le soglie imposte dalle norme antinquinamento. La causa civile relativa alla vicenda si chiuse nel 2019 a fronte di un pagamento di 800 milioni di dollari senza ammissione di colpa da parte della Stellantis.

I PROCEDIMENTI PENALI - Dopo il patteggiamento della causa civile e la sua colossale transazione, la Stellantis dovrebbe chiudere definitivamente la vicenda anche sul fronte penale, versando al dipartimento di giustizia degli Stati Uniti 300 milioni di dollari. La società che ha negoziato la controversia è la FCA US. Nel caso si resero protagonisti anche tre manager, accusati dalla magistratura americana della manipolazione dei parametri dei motori: uno di questi sta proprio affrontando un procedimento (sempre penale) perché accusato di frode e cospirazione nei confronti degli Stati Uniti.



Aggiungi un commento
Ritratto di otttoz
26 maggio 2022 - 12:27
eredità del marchio marchionne
Ritratto di Alvolantino
26 maggio 2022 - 12:57
Altro che multa, questi andrebbero fatti chiudere per manomissione di dati e pericolo inquinamento nocivo con conseguenti vittime.
Ritratto di alvola2023
26 maggio 2022 - 13:54
Ma poi fatto nel paese dei V8. Non se hai presente, i V8.
Ritratto di america
26 maggio 2022 - 17:38
6
Appunto, tu devi considerare che accelerare con la 500X (1,3L AWD...non mi risulta che ora le vendino a trazione anteriore) e farla viaggiare a 65mph, consuma ben più di un 4 litri o più v8 che a quella velocità sta viaggiando (anche) sottocoppia.Da qui la severità tanto sbandierata in america e il "controsenso" dei v8
Ritratto di Tu_Turbo48
26 maggio 2022 - 19:03
Il patetico Troll Alvolantino ha dettato la sentenza...
Ritratto di Oxygenerator
26 maggio 2022 - 12:57
Non era solo volks quindi…. :-)))))
Ritratto di PongoII
26 maggio 2022 - 14:16
7
In tutti i Mercati i concorrenti tendono a "fare cartello", ostracizzando chi non vi aderisca. Il brutto della situazione è che se la cavino "solo" pagando. Ogni sanzione ad un Fornitore di beni e/o servizi, inevitabilmente ricade sul pirma o poi sul Consumatore
Ritratto di Quello la
26 maggio 2022 - 14:37
Aspetta che cerco una penna perché voglio sottoscrivere ogni singola parola di quanto vergato dal caro Pongoll
Ritratto di Vincenzo1973
26 maggio 2022 - 14:57
la differenza la definisce l'importo nello stesso paese. Stellantis 300 milioni , VW 30 miliardi circa
Ritratto di Oxygenerator
26 maggio 2022 - 15:04
Vincenzo1973 Certamente, e sa anche il perchè? Perchè c’era una enorme differenza di vendite dei due marchi. Tra volks e FCA. E quindi ripagando il danno ad ogni cliente e vendendo molte più auto con molti più motori coinvolti, la cifra e di conseguenza anche l’entità totale dell’ accordo, è salita. Ma non lo faceva solo volks, comunque.
Ritratto di Vincenzo1973
26 maggio 2022 - 15:19
la differenza e' tra chi e' borde line (tutti) e chi e' coscientemente autore di una truffa epocale. ci sono articoli anche qui su al volante che specificano nel dettaglio le differenze tra le varie condanne. detto questo giusto che tutti paghino ci mancherebbe ma un distinguo e' doveroso. poi ognuno la pensi come vuole
Ritratto di Oxygenerator
26 maggio 2022 - 15:50
Cioè, è solo diverso il software truffaldino, e funzionano in maniera diversa. Ma l’intenzione nel montarcelo, è la stessa.
Ritratto di Vincenzo1973
26 maggio 2022 - 16:31
mi permetto di dissentire. esiste la colpa ed il dolo. due cose diverse. non paragono un tamponamento ad un semaforo con un paraurti rotto ad uno che con l'auto ha falciato un'intera scolaresca che stava camminando sul marciapiede perche sotto effetto di alcool e droga. non vale , secondo me , nemmeno il discorso delle diverse vendite, FCA vende negli USA il triplo di VW e vengono nominati veicoli Jeep nell'articolo
Ritratto di Oxygenerator
26 maggio 2022 - 18:41
No , mi scusi, ma per FCA si tratta solo di un motore. Per volks molti di più. La colpa è intenzionale. Il dolo non centra, a mio avviso in questo caso. Questi hanno fregato la gente. Il software truffaldino non è capitato per caso a FCA. Non è che hanno montato un software che poi ha malfunzionato. Aveva il compito di manomettere le emissioni. In maniera diversa da quello di volks, ma il principio è lo stesso. Se si ruba, non è che averlo fatto a più persone ti rende maggiormente colpevole rispetto ad uno che ha rubato un po meno. Rubare 30 borse o 10, cambia poco. E non avrebbero dovuto cavarsela solo col pagamento in denaro, a mio avviso.
Ritratto di PONKIO 78
26 maggio 2022 - 20:16
Oxygenerator, credo che Vincenzo1973 voglia far capire che la VW ha truffato con tanti motori su molti modelli ed ha pagato poco, invece la FCA per un motore su due modelli deve pagare un botto di più…. Tra l’altro la FCA ha salvato un paio di case automobilistiche statunitensi e quindi potevano essere più clementi…. Comunque a tutto c’è una soluzione per recuperare i 300 Mln per 10 anni compreremo sono Stellantis e nessuna americana, problema risolto….visto che consumano il triplo delle nostre europee, tanto hanno la benzina a 80 centesimi al gallone ( quasi 3 litri)….
Ritratto di Quello la
26 maggio 2022 - 20:23
Carissimo Ponkio, con tutto il bene che ti voglio, FCA ha "salvato" delle case automobilistiche comprandole a un euro. Onestamente credo ci abbia solo guadagnato... non dico che le avrei salvate anche io, però...
Ritratto di Vincenzo1973
26 maggio 2022 - 21:24
@Quello la non le ha pagate pochissimo....mi ricordo l'incazzatura di Marchionne per gli interessi che pagava FCA e il tasso zero di GM per un prestito 3 o 4 volte piu grande
Ritratto di PONKIO 78
26 maggio 2022 - 22:37
Per quanto riguarda QUELLO LA, e tutti i debiti che FCA ha dovuto azzerare dove li metti? Per quanto riguarda VINCENZO1973, anche io ho letto qualcosa del genere delle ultime condanne delle varie case e quanti di di hanno pagato….
Ritratto di Quello la
27 maggio 2022 - 08:20
Tutto quello che vuoi, caro Ponkio, ma - in generale - io non credo ai salvatori della patria (vedasi i celeberrimi "capitani coraggiosi"). Voglio dire che se hanno fatto l'acquisto significa che conveniva. Non è una critica, è un ragionamento banale, economico. È un fatto. Altrimenti che entità di capitali è una che fa beneficienza? Io, se avessi potuto, l'avrei fatto. Tutto qui.
Ritratto di Vincenzo1973
27 maggio 2022 - 09:34
che l'acquisto di Chrysler gli sia convenuto, a posteriori, e' un dato di fatto, che nessuno voleva quel carrozzone al momento anche. era in perdita mostruosa, i marchi erano vecchi e poco appetibili. li hanno rilanciati alla grande, e non e' cosa da poco. Mercedes era proprietaria del gruppo prima di FCA e l'ha fatta fallire miseramente (in realta tra le due c'e' stato anche un passaggio breve nel gruppo Cerberus se non erro), ma il danno lo hanno fatto i tedeschi. risanare un gruppo grande come quello e' stato un capolavoro, dando precedenza alla "gallina dalle uova d'oro" Jeep su tutti gli altri marchi come ben evidenziato
Ritratto di Quello la
27 maggio 2022 - 09:58
Analisi che condivo, caro Vincenzo.
Ritratto di Vincenzo1973
26 maggio 2022 - 21:30
@Oxygenerator negli USA Fca ha venduto alcuni motori con un controllo software non corrispondente al dato di omologazione. VW ha venduto un'auto in cui il software attivata i filtri solo quando collegato al macchinario per il controllo dei gas di scarico altrimenti era disattivato e emetteva circa 50 volte il consentito. per FCA se non erro riguardava il 3000 diesel, per VW alcuni motori che pero' montava anche Porsche. in entrambi i casi i motori incriminati non erano tantissimi. se valesse la proporzione delle cifre pagate (300 milioni contro 30 Miliardi) allora significa che il rapporto motori incrimanti tra FCAe VW e 1 a 100. ma non e' cosi. la proporzione e' molto piu piccola, anche perche come detto sono motori montati su Jeep e negli USA jeep da sola vale il triplo di VW. semplicemente, secondo me e quindi vale quello che puo' valere, e' una condanna che specifica il merito e non sono la stessa cosa.
Ritratto di Vincenzo1973
26 maggio 2022 - 21:31
aggiungo, altre case negli USA hanno ricevuto negli ultimi anni condanne (mercedes, BMW, Ford se non ricordo male) e tutte hanno pagati da qualche centinaio di milioni al miliardo.. e i numeri sono i piu disparati calcolando i marchi inquisiti...
Ritratto di Oxygenerator
27 maggio 2022 - 01:07
@ Vincenzo1973. Magari lei ha ragione ed io non lo so. Ma l’articolo poco più sopra dice testuali parole “ La vicenda nacque dalle accuse dell'ente per la protezione ambientale degli Stati Uniti (EPA), che accusò il costruttore della falsificazione dei dati inquinanti dei propulsori grazie all’utilizzo di software “. Quindi, io non so di preciso, ma l’accusa è la stessa, mi sembra, di quella lanciata a Volks group. Magari son diverse le modalitá, ma non le responsabilità e le finalitá. Tutte e due avevano un intento truffaldino verso il cliente e verso le leggi degli stati in questione. Quel che cambia è il nostro atteggiamento, perchè un’azienda è europea ma tedesca, quindi percepita come straniera. L’altra FCA era Italo americana, ma percepita come nostrana. Atteggiamenti a mio avviso errati. Tutti e due. Forse è questo che ci porta fuori strada, insieme all’entitá della cifra diversissima tra le due aziende. Ma credo che, fondamentalmente, han fatto la stessa cosa.
Ritratto di Vincenzo1973
27 maggio 2022 - 10:35
@Oxygenerator dal mio punto di vista non cambia nulla, arrivo solo a questa conclusione senza sapere i dettagli: se l'ente e' lo stesso e le multe negli ultimi mesi sono quasi triplicate (leggo che negli Usa la multa per questi reati e' passata da 5.5 dollari ad auto a 12 o 14 dollari ad auto quando vengono accertati) non riesco per pura logica a pensare che siano la stessa cosa. tutto qui. parto dall'assunto che se la logica applicata e' la stessa, l'ente e' lo stesso, le multe sono aumentate non puo' essere la stessa cosa, visto che Jeep (il principale condannato) come gia detto vende molto di piu di VW, senza contare gli altri marchi del gruppo. chi sbaglia paga ma non faccio di tutta un erba un fascio. mi e' capitata davanti la notizia che l'anno scorso mercedes ha pagato 1.2 miliardi per le stesse cose, con i dovuti distinguo anche in questo caso. il pulito c'ha la rogna, come si dice ;)
Ritratto di PongoII
26 maggio 2022 - 16:09
7
@Quello la: grazie. Ma è, o dovrebbe essere, cosa nota. Buon proseguimento.
Ritratto di Giulio Menzo
26 maggio 2022 - 15:50
2
Concordo
Ritratto di Giulio Ossini
26 maggio 2022 - 16:50
https://www.theguardian.com/business/2022/may/25/volkswagen-settles-uk-dieselgate-claims-with-193m-payout ...ed il bello è che per il ladroni di VW le grane non finiscono ancora: hanno appena dovuto sborsare quasi 900 mln di euro in UK per le loro malefatte... Le "proporzioni" contano, come fa notare il buon Vincenzo73
Ritratto di NITRO75
26 maggio 2022 - 14:48
Questa si che è giustizia......basta pagare..........
Ritratto di Er sentenza
26 maggio 2022 - 15:04
E in Europa? Nessuno mente? nessuno manipola? Nessuno merita sanzioni e procedimenti penali per i catorci messi in commercio spacciandoli per auto green del futuro?
Ritratto di Giulio Ossini
26 maggio 2022 - 16:53
Gli inglesi, noto popolo "serio" e non prono alle mafiose logiche continentali, si sono appena fatti "pagare" dai furbastri-ladroni di Volkswagen ben 900mln di euro per le loro truffaldine malefatte.... Basta sapersi fare rispettare!
Ritratto di alex_rm
27 maggio 2022 - 00:08
In Europa sono gaggi che pensano come il cane di mustafa
Ritratto di Alex1111
27 maggio 2022 - 11:41
1
chi paga? stellantis o fiat?
Ritratto di Lorenz99
28 maggio 2022 - 21:47
IL PAESE DELLA WAR EXPORT AND DEMOCRACY,NE COMBINA UN ALTRA. QUINDI BASTA PAGARE300 MILIONI, (CHE PER UNADITTA CHE NE FATTURA 100000 DI MILIONI,È GIUSTO UNA MANCIA CHE RECUPERANO AUMENTANDO I LISTINI DI UNA CINQUQNTINA DI $) E PENALMENTE NESSUNO È COLPEVOLE. POI ALL' IMMIGRATO DI TURNO IN 10 POLIZIOTTI A BRACCARLO. IL BELLO CHE VOGLIONO DARE POI LEZIONI DI MORALITÀ ALLA COLONIA ITALICA.