NEWS

A Torino il lancio della Fiat 500 Hybrid

Pubblicato 26 novembre 2025

Il ceo di Stellantis Filosa ha ribadito la centralità dell’impianto torinese nella strategia del gruppo, mentre il presidente Elkann pressa l'Europa.

A Torino il lancio della Fiat 500 Hybrid

MODELLO FONDAMENTALE

In occasione dell’avvio ufficiale della produzione a Mirafiori della nuova Fiat 500 Hybrid, si sono riuniti ieri a Torino i massimi vertici di Stellantis. La piccola compatta equipaggiata con il 1.0 ibrido leggero è uno dei pilastri su cui, per il gruppo industriale, deve poggiarsi la produzione automobilistica in Italia, insieme alla nuova Jeep Compass. 

Una vettura che, ricorda il ceo Antonio Filosa (nella foto in alto), ha già portato a Mirafiori 400 nuove assunzioni e da marzo consentirà di far ripartire il secondo turno. L’obiettivo è arrivare a 100.000 unità all’anno. Secondo il numero uno di Stellantis, la Fiat 500 ibrida “è esattamente il prodotto di cui l’Europa ha bisogno per ringiovanire il suo parco auto”, ricordando che circa il 60% delle vetture in giro per il Vecchio Continente hanno più di 10 anni. 

fiat stellantis filosa elkann 3

Qui sopra Antonio Filosa, ceo di Stellantis, John Elkann, presidente, e il ministro delle Imprese, Adolfo Urso.

IMPEGNI RISPETTATI

Filosa ha anche evidenziato gli oltre 2 miliardi di euro investiti direttamente da Stellantis in Italia e i 6 miliardi di acquisti da fornitori del nostro Paese, sottolineando come Stellantis stia mantenendo i propri impegni presi con il “Piano Italia” anche grazie a ulteriori circa 120 assunzioni nel polo ingegneristico di Mirafiori e altrettante ad Atessa, dove vengono prodotti i veicoli commerciali. “Stellantis sta facendo la sua parte, realizzando gli investimenti annunciati e rispettando i tempi previsti”, ha ribadito il ceo, citando l’avvio della produzione a Melfi della DS N°8 e della Jeep Compass. 

Filosa ha invitato nuovamente le istituzioni europee ad “azioni urgenti e definitive” per il segmento delle auto di piccole dimensioni, cioè quelle che inquinano meno e sono fondamentali per la mobilità di tutti. La questione è legata a doppio filo all’impegno del gruppo in Italia e in Europa: “Se ci sarà consentito di riconquistare i clienti con prodotti eccellenti come la 500 ibrida, riusciremo sicuramente a riportare la crescita che è fondamentale per gli investimenti e l’innovazione futuri”.

fiat stellantis filosa elkann 4

IL MERCATO NON È PRONTO ALL’ELETTRICO

Il tema europeo è stato ripreso anche dal presidente di Stellantis, John Elkann, che ha sottolineato come la sostenibilità del settore automobilistico sia legata alle regole imposte da Bruxelles. Elkann ha bollato come inefficace e controproducente il quadro normativo imposto dall’Unione Europea, riferendosi in particolare alle misure che dovrebbero bloccare la vendita di nuove auto con motori a combustione dal 2035: “La nostra fiducia nel futuro elettrico rimane immutata, ma i clienti hanno inviato un messaggio chiaro: non sono disposti a farsi dire quale auto acquistare. Abbiamo fatto di tutto per essere pronti per il futuro, ma il mercato non lo è. E per mercato intendo le persone”, ha detto.

@alvolante.it La nuova Fiat 500 Hybrid viene prodotta a Mirafiori. Abbiamo fatto un tour della fabbrica per scoprire come viene costruita! #fiat #fiat500hybrid #fiat500 #citycar #mirafiori ♬ suono originale - alVolante.it

 



Aggiungi un commento
Ritratto di negidio
26 novembre 2025 - 15:38
Con quello che costa la 500 ibrida vorrei proprio vedere che tipo di rilancio si aspettano in Stellantis... campa cavallo che l'erba cresce..
Ritratto di forfElt
26 novembre 2025 - 15:43
Le elettriche sono in fase di ascesa commerciale spaventosa, e già solo il marchio Fiat ha ben 5 modelli BEVvizzati. Sommando i 2 elementi = NON avranno alcun problema (a prescindere dalle amari sorti invece delle termiche)
Ritratto di Newcomer
27 novembre 2025 - 11:18
Come no… Le elettriche sono letteralmente morte
Ritratto di GabrieleWhite
26 novembre 2025 - 15:50
E da dove la lanciano? Mi sposto nel caso
Ritratto di Sdraio
26 novembre 2025 - 17:16
eeee mi sa che ti seguo... non vorrei che sto cesso mi cadesse anche solo a 50 metri... pensa che ha uno 0-100 da 17 secondi... praticamento una PANDA 1000 DEL 1988 è più veloce... in mezzo però ci sono ben 37 anni... non che uno debba far le corse... per carità... ma ci rendiamo conto ???
Ritratto di Ilmarchesino
27 novembre 2025 - 19:32
3
Aggiungo che consuma meno del 20al.litro quindi viva la pandina..anche se questa è bella forte e mi piace
Ritratto di giocchan
26 novembre 2025 - 18:12
Con 65cv sicuro la lanciano piano-piano...
Ritratto di GabrieleWhite
26 novembre 2025 - 15:51
Sarà che IL MERCATO NON È PRONTO ALL’ELETTRICO ma non capisco perché mettere un motore meno potente di quello del 2007.
Ritratto di deutsch
26 novembre 2025 - 16:16
4
perchè quello del 2007 non aveva un'unità elettrica di supporto ed era euro 5 non euro 6/7
Ritratto di Gordo88
26 novembre 2025 - 18:42
1
Al solito vogliono marginare senza fare uno straccio di investimento..
Ritratto di Edo-R
27 novembre 2025 - 01:04
Esatto Gordo
Ritratto di Polselli
27 novembre 2025 - 16:17
Il motore precedente mi pare fosse da 70-72 CV e ne ha persi una manciata per adeguarlo alle normative Euro 6/7. Il punto è che questo telaio (derivando da uno pensato per le elettriche) è parecchio più pesante (mi pare almeno 80Kg) e non aveva senso alleggerirlo visto che fra 2 anni ci saranno le nuove versioni su piattaforma aggiornata. Dove hanno sbagliato è non investire sul potenziamento del motore magari mettendo un turbo. Che poi vorrei capire quanto consuma questa macchina che non mi sembra un dato irrilevante per una citycar
Ritratto di Ilmarchesino
27 novembre 2025 - 19:35
3
Consuma tanto per una city car inoltre oltre al carburante devi fare un pieno di malox prima di un sorpasso
Ritratto di GabrieleWhite
27 novembre 2025 - 19:56
Il maloox :’)
Ritratto di Edo-R
26 novembre 2025 - 15:52
Gli basterebbero sui 95-105cv e farebbe sfracelo di vendite.
Ritratto di deutsch
26 novembre 2025 - 16:17
4
solo un 40% di incremento di potenza...... ovviamente senza aumento di prezzo
Ritratto di Edo-R
26 novembre 2025 - 16:32
95cv= Mission impossible nel 2025.
Ritratto di deutsch
26 novembre 2025 - 16:37
4
orami il numero di motori disponibili sulle varia auto sono sempre meno dubito facciano una versione turbo di questa
Ritratto di ilariovs
26 novembre 2025 - 17:29
E senza aumento di consumi... manco stessimo parlando di elettriche che prendi l'APP 330 da 230CV, lo sostituisci con l'APP 550 ed hai 286CV e pure -5% sui consumi.
Ritratto di Edo-R
26 novembre 2025 - 17:47
Esattamente senza aumento dei consumi, anzi migliorerebbero, non ti sorprendere troppo che non c'è nulla di metafisico.
Ritratto di ilariovs
26 novembre 2025 - 17:59
Secondo me è un gombloddo, la vogliono fare floppare cosí possono dire che la fanno solo elettrica perchè la termica non si vende. Potevano farla 1.4 turbo 120CV che fa 20 a litro a 14900€. Invece l'hanno fatta 1.0 65CV a 20.000€.
Ritratto di deutsch
26 novembre 2025 - 18:01
4
quasi una abarth al prezzo di una topolino..... piacerebbe a tanti .....
Ritratto di ilariovs
26 novembre 2025 - 18:03
E lo so... invece se vuoi prestazioni e consumi bassi bisogna citofonare Toyota con l'IBRIDO FULL non col termico.
Ritratto di Edo-R
26 novembre 2025 - 19:06
nessun complotto, basta considerare la Swift che ha fatto 22km/L rilevati da alvolante, con un semplice 3 cilindri da 83cv, roba banale da progettare e poco costoso, niente di sorpredente pt.2.
Ritratto di ilariovs
26 novembre 2025 - 19:09
Un 3 cilindri da 83CV, con 2,5CV elettrici e soprattutto con 300Kg in MENO di questa, anche 350 ipotizzo. Se lo montavano sotto una vespa 125 forse faceva anche 32 Km a litro
Ritratto di Edo-R
26 novembre 2025 - 19:46
ipotizzi male, si tolgono meno di 100kg stando ai numeri di alvolante.
Ritratto di ilariovs
26 novembre 2025 - 19:54
950 Kg la Swift me la ricordavo piú leggera. Quindi 200 Kg meno della 500
Ritratto di Edo-R
26 novembre 2025 - 20:17
Da alvolante -> 1055kg. Quindi sono un 100kg di differenza.
Ritratto di ilariovs
26 novembre 2025 - 20:28
Sul listino 4R 994Kg la base. 1070Kg la 4WD. Ergo siamo almeno 150Kg sotto e parliamo comunque di un fermacarte. La AigoX svernicia entrambe e da prova 4R in città fa 31Km a litro. Non 21, proprio 31Km a litro, in città.
Ritratto di Volandr
27 novembre 2025 - 10:02
Ilariovs: la carrozzeria della Aygo X è di una leggerezza inquietante. Premendo con un dito, in diversi punti la lamiera si piega. In compenso dentro è piccola e opprimente come la 500. :)
Ritratto di ilariovs
27 novembre 2025 - 10:11
Quindi tu usi un blindato per girare? Non credo che sarà la carrozzeria a fare le vendite di 500. O meglio sarà la carrozzeria ma il design, alla fine tolto quello resta ben poco.
Ritratto di Ilmarchesino
27 novembre 2025 - 19:38
3
Ma tutti sti post sul.peso come mai?? Forse si vende a peso dal fruttivendolo )))))))
Ritratto di Gordo88
26 novembre 2025 - 19:53
1
Anche qui l' altro giorno proprio per un' altra stellantis alcuni dicevano che le bev costano troppo apposta per far fallire la transizione.. :)))))))))))
Ritratto di ilariovs
26 novembre 2025 - 19:57
Non penso perché l'unica che fallisce è Stellantis. Invece di comprarsi la 208, si prendono la iD3 ed hanno risolto
Ritratto di giocchan
26 novembre 2025 - 18:12
Così a naso, chiederebbero almeno 3-4k in più per cotanta meraviglia della tecnica...
Ritratto di ilariovs
26 novembre 2025 - 18:35
Considerando che è già un affare, altri 2-3K€ ci vorrebbero. Cosí sfioriamo i 30K in allestimento top col metallizzato
Ritratto di Ilmarchesino
27 novembre 2025 - 19:39
3
Aggiungere 500€ per fornitura di malox per dare i sorpassi senza stare Male
Ritratto di Luxior
26 novembre 2025 - 16:06
Un'auto costosa e con una motorizzazione che pone molti interrogativi. Di quale rilancio parlano a Mirafiori ancora devo capirlo.
Ritratto di giocchan
26 novembre 2025 - 18:13
Sono un branco di paglicci senza vergogna. Tutti e tre: Urso / Elkann / Filosa.
Ritratto di simo1888
26 novembre 2025 - 16:12
la 500 è proprio bellina, il motore è quello che è, ma per la clientela alla quale è indirizzata va bene anche così. Se limavano un altro po' il prezzo era un best buy, ma magari poi con gli sconti ci si arriva
Ritratto di ilariovs
26 novembre 2025 - 17:31
Pure best-buy... ci prendi una MG3 full-ibrida o una Sandero Stepway GPL top a quel prezzo. Ma la 500ina è addirittura best-buy. Mi chiedo AigoX con 50CV in piú e che consuma il 30% in meno, con cambio automatico allora cosa sarebbe.
Ritratto di ilariovs
26 novembre 2025 - 17:32
*pure il 35% in meno.
Ritratto di giocchan
26 novembre 2025 - 18:14
Più che altro: è uguale alla vecchia uscita di listino due anni fa. È solo un po' più bellina.. stop. Non capisco dove sia il miracolo. Il fatto di averla riportata dalla Polonia in Italia?
Ritratto di ilariovs
26 novembre 2025 - 18:17
Uguale? Pesa di piú ed ha 65CV. Aspetta di vedere le prove su strada. "Uguale" mi sembra ottimistico come commento. Dimenticavo +2000€ e viste le prestazioni sono soldi benedetti.
Ritratto di forfElt
26 novembre 2025 - 19:24
Vanno recuperati i soldi perso per le elettriche che non vendono. O meglio che stravendono più che mai, ma solo se sei dedito ai nano% ;/
Ritratto di giocchan
26 novembre 2025 - 20:25
A me sembra tanto che Stellantis stia facendo di tutto per non-vendere auto fatte in Italia. L'unica che mi stupisce è Compass - la vecchia si faceva in Italia, e la nuova pure... in perfetto stile Stellantis avrebbero dovuto portarla nell'est europa. Invece così rimarrà in Italia un modello un minimo di successo... Incoerenti!
Ritratto di ilariovs
26 novembre 2025 - 21:14
Compass è una macchina costosa (sorvoliamo sul puretech su macchine di quelle dimensioni) per questo la puoi fare in Italia. Non potresti certo fare la Sandero in Italia dove 2-3000€ di differenza potrebbero minarne il successo. Invece una Porsche che costa 80K€ o 85K€ è lo stesso.
Ritratto di forfElt
27 novembre 2025 - 06:55
In verità qui ci fanno anche la Pandina
Ritratto di ilariovs
27 novembre 2025 - 07:01
Altra macchina di successo sui mercati mondiali. Si possono dare la mano con 500 ibrida tutte e due 65CV.
Ritratto di giocchan
27 novembre 2025 - 10:56
È il "piano Italia": si chiama così perchè lo scopo è far andare piano gli italiani quando guidano. In accordo con lo stato italiano, potenza limitata a 65cv (70cv erano troppi). Così si limitano gli incidenti e si riduce il tasso di mortalità sulle strade. Stellantis lo fa perchè ha a cuore la salute di noi italiani.
Ritratto di ilariovs
27 novembre 2025 - 11:17
In effetti abbiamo piú incidenti della media Europea. Con questi fermacarte si aumenta la sicurezza. Non avevo pensato a tanta programmazione
Ritratto di Merigo
26 novembre 2025 - 16:40
1
Due cose non sottolinea l'articolo. La prima è che i 400 nuovi addetti saranno assunti con contratto interinale, il cui rinnovo sarà legato al successo dell'auto. La seconda è che tutto questo trionfalismo non è per un'auto nuova nuova, ma per un'auto (la 500 elettrica) presente da 5 anni a Mirafiori e che ora diventa ibrida come lo era già la 500 prodotta a Thiky da cui eredita la meccanica Mild Hybrid. Quindi meccanica polacca del 2020 spostata su un'auto anch'essa del 2020: il nuovo dov'è?
Ritratto di simo1888
26 novembre 2025 - 16:50
Comunque non esistono nemmeno più aziende che assumono direttamente, passano tutti dall'agenzia interinale per il primo periodo
Ritratto di Merigo
26 novembre 2025 - 17:11
1
Che lo facciano tutti può darsi ma, se non lo sentivo precisare oggi a TGR Piemonte guarda caso da un Sindacalista, dalle parole di Felisa non si capiva.
Ritratto di deutsch
26 novembre 2025 - 17:35
4
non ci vedo niente di strano in rinnovo contratti lavoro legali ai risultati. cosa dovrebbero fare in caso di (improbabile) flop? tenersi i 400 lavoratori a far niente?
Ritratto di giocchan
26 novembre 2025 - 18:16
Però non è nemmeno giusto fare i fenomeni parlando di "assunzioni" se sono lavoratori interinali. Se poi tra un anno li rinnovano che fanno, parlano di altre "400 assunzioni"? Perchè di sicuro se non li rinnoveranno non potranno parlare di "400 licenziamenti" (quelli sono dipendenti di Adecco e soci...)
Ritratto di deutsch
26 novembre 2025 - 18:19
4
non vedo dove avrebbe fatto i fenomeni, mi pare abbiano detto che hanno preso nuovi lavoratori. a volte li lasciano a casa altre li prendono. è la vita o il mercato
Ritratto di Lapo3
27 novembre 2025 - 08:52
Io invece vedo molto male il fatto ceh una parte dei soldi se li prenda l'azienda interinale per non far niente. Come se gli stipendi di Fiat fossero astronomici. Ti pare bello? A me no.
Ritratto di Sherburn
27 novembre 2025 - 10:14
Io prima degli operai per prima cosa metterei nel tubo lancia siluri i dirigenti. Se affondi una nave in certi ambienti c'è la Corte Marziale, non i premi di buonuscita.
Ritratto di Sherburn
27 novembre 2025 - 10:15
Terribile. Prego allora che l'operazione abbia successo sì da stabilizzarli.
Ritratto di Flynn
26 novembre 2025 - 16:56
3
Dove la lanciano? Nel cassetto?
Ritratto di Sdraio
26 novembre 2025 - 17:13
UN CESSO IBRIDO DA PIù DI 20000 EURO e uno 0-100 da 17 secondi... praticamento una PANDA 1000 DEL 1988 è più veloce dopo ESATTAMENTE 37 ANNI DI SVILUPPO E DI PROGRESSOOOOOOO... complimenti vivissimi per lo schifo che avete fatto... faceva schifo l'elettrica e fa schifo l'ibrida... BRAVIIIIIIIIIIII... avete rovinato una vettura che vendeva... FENOMENI...
Ritratto di deutsch
26 novembre 2025 - 17:38
4
quanto astio. il prezzo è più alto di quello che aveva anticipato la rivista ma la 500 non è ma stata una scelta di prezzo quando di gusto, piaceva e piace anche questa. lato prezzo tutto sale purtroppo anche (soprattutto) le auto ma le concorrenti non sono molto più economiche.
Ritratto di Sdraio
26 novembre 2025 - 18:14
vero infatti mia moglie nel 2012 la voluta xkè era bellissima (e per me è bella ancora adesso specialmente per una donna) ma a tutto c'è un limite... poi le prestazioni veramente dai su... DICIAMO CHE SONO RIUSCITI NELL'IMPRESA DI RENDERLA INCOMPRABILE... questo bisogna dargliene atto...
Ritratto di deutsch
26 novembre 2025 - 18:17
4
pure mia moglie ne ha una comprata nuova nel 2009 che io uso spesso ma orami fa pochi km all'anno. non certo o mi interessano le prestazioni ed ha meccanica semplice e buoni consumi. va bene per quel che deve fare
Ritratto di Lapo3
27 novembre 2025 - 08:55
20 mila con soli 65cv ed il cambio manuale é davvero troppo. L'auto dovrebbe costare massimo 14000€. Con l'automatico non dovrebbe superare i 16000€ di listino. Altrimenti la Yaris se la mangia a colazione.
Ritratto di giocchan
26 novembre 2025 - 18:18
È la stessa auto che c'era due anni fa a listino. Stesso motore, ecc... Per chi la compra, è cambiata solo un po' la carrozzeria. Il problema non è che faccia schifo, il problema è che la stessa auto ora costa il 15-20% in più (perchè fatta in Italia anzichè in Polonia?)
Ritratto di forfElt
26 novembre 2025 - 19:22
"Purtroppo" tocca recuperare i costi degli investimenti "senza ritorno" fatti per le bev. E' stato spiegato un'infinità di volte...
Ritratto di giocchan
26 novembre 2025 - 20:32
Perchè, Stellantis ha investito nell'elettrico? Niente piattaforme dedicate, componenti tutti comprati dalla Cina... Se loro hanno investito nell'elettrico, allora Dacia Renault che ha fatto? Piattaforme dedicate, fabbrica di batterie accanto alla fabbrica di R5 e Megane... Eppure non mi pare di vedere la Sandero che parte da 25k. La differenza è che da una parte c'era De Meo, dall'altra Elkann (perchè Tavares e Filosa hanno fatto e fanno la volontà di Elkann, che non corrisponde col bene del carrozzone Stellantis...) PS: l'unico investimento che hanno fatto è nel 2023 il 20% di Leapmotor... che gli sta fruttando assai, visto che le azioni a oggi sono aumentate di almeno il 20%... PPS: nello stesso periodo di tempo le azioni Stellantis si sono dimezzate di valore...
Ritratto di Sdraio
28 novembre 2025 - 11:09
è stato anche spiegato una infinità di colte che l'elettrico è già morto e sepolto... ma cmq non si vuol vedere l'inevitabile...
Ritratto di giocchan
28 novembre 2025 - 11:51
Vero, è morto e sepolto. In Europa continua a vendere sempre di più, però è morto e sepolto... hmmm...
Ritratto di elitropi cristian
26 novembre 2025 - 17:31
1,0 65 cv con un peso di oltre 1000 kg, a partire da € 20k. Si si.... Fidatevi di quel fenomeno di Elkann, così fra un poʻ dovranno mettere in vendita la Fiat,Jeep, Juventus e Ferrari... Visto che da quando ha in mano tutto lui, tutti i marchi del gruppo stanno andando sempre Peggio ! Il vecchio Ferrari è suo Nonno Gianni Agnelli, si stanno rivoltando nella Tomba
Ritratto di ilariovs
26 novembre 2025 - 17:33
La 500e per ben DUE anni ha superato 60K vendite. Ora tocca a questo portento tecnologico mostrare quanto vale.
Ritratto di forfElt
26 novembre 2025 - 18:33
Priva di incentivi potrebbe non farcele, imho
Ritratto di ilariovs
26 novembre 2025 - 18:37
Figurarsi è termica, ci vorrà il levacode per gestire gli ordini.
Ritratto di forfElt
26 novembre 2025 - 18:54
Eppure si ritrovasse a vendere più di tutti e 5 i modelli elettrici (che ha il marchio) non ci sarebbe da meravigliarsi
Ritratto di forfElt
26 novembre 2025 - 19:03
*Più di tutti e 5 messi assieme, intendevo ovviamente
Ritratto di Tistiro
26 novembre 2025 - 18:41
Mmmh, se sto catorcio motoristico superasse le vendite della 500e cosa significherebbe?? Domanda innocente eh.
Ritratto di ilariovs
26 novembre 2025 - 18:52
Quindi siamo a SE... da che è quella col "motore vero" che farà rinascere l'automotive italiano a SE ARRIVA ALLE VENDITE DELLA ELETTRICA... qua siamo oltre la retro con grattata. Qua siamo all'inversione ad U. Questa non vende nel 5% del mercato ma nel 95% del mercato... come fa a non superare le vendite della elettrica? Il target è 100.000... se non arriva manco a 65.000 non flop, è un Mega-flop.
Ritratto di Tistiro
26 novembre 2025 - 19:15
Ripeto la domanda, perché di tutte le altre arzigogolazioni non mi si confanno, se supera le vendite della 500e cosa significa?
Ritratto di ilariovs
26 novembre 2025 - 19:17
Che ha fatto il suo dovere. Per questo è nata, mica per sport. È nata perchè l'elettrica non vendeva più ed invece che aggiornare l'elettrica per renderla competitiva hanno preferito lanciare la T03 come elettrica e questa come termica. Ergo se vende meno dell'elettrica non serve a niente
Ritratto di Tistiro
26 novembre 2025 - 19:24
Non ha nessun dovere nei confronti di nessuno. Tra l altro il mercato in cui vende è identico a quello della 500e. Le percentuali di vendita di elettrico e termico sono la mera scelta delle persone.
Ritratto di ilariovs
26 novembre 2025 - 19:51
Come non ha dovere? Ha il dovere che la sua esistenza ha una logica. Se floppa e strafloppa addirittura SOTTO l'elettrica che senso ha aver fatto questa 500 ibrida? Giustificare Toyota che invece ha fatto l'elettrica, Leapmotor che ha fatto T03, Dacia con Spring e Renault con Twingo? Non ha lo stesso mercato come 208 ibrida non può vendere quanto 208 BEV che costa 8000€ in piú o vuoldire che la ibrida è un Mega-flop. GPanda a 18K€ non può vendere come la BEV a 25K o è un floppone e così via e cosí discorrendo.
Ritratto di ilariovs
26 novembre 2025 - 19:52
*Toyota che ha fatto la full-ibrida
Ritratto di Tistiro
26 novembre 2025 - 20:07
Che debba vendere sì, ma che debba vendere piu della bev perché ? Solo perché costa meno? Ha mooooolto meno della bev in termini di tutto. Addirittura è ottenuta dalla bev, cosa strana visto che solitamente sono le bev scadenti a provenire dalle termiche. E addirittura la termica arriva dopo annni che il modello è sul mercato. Ok che costa meno ma se vende di piu nonostante tutto, meno accelerazione, piu costi, ecc avrà un significato questo fatto. Una motivazione te la darai anche tu, oltre al "perché deve vendere".
Ritratto di Tistiro
26 novembre 2025 - 19:18
Da notare che ha uno 0-100 merdifico, che deve passare dal distributore a perder tempo, che ha il bollo, che ha la manutenzione, che ha costi di utilizzo da almeno 10euro/100km. Praticamente una melma in confronto alla 500e, quindi se nonostante ciò avesse piu vendite, cosa significherebbe?
Ritratto di ilariovs
26 novembre 2025 - 19:19
Costa 13000€ in meno... giusto un particolare da niente.
Ritratto di Tistiro
26 novembre 2025 - 19:26
4mila in meno. No 13mila.
Ritratto di ilariovs
26 novembre 2025 - 19:43
13000 se vuoi la 42KWh solo 9000 se ti accontenti della 24KWh. I confronti si fanno a listino poi gli sconti si valutano a parte.
Ritratto di Tistiro
26 novembre 2025 - 19:51
24900 la base bev.
Ritratto di Tistiro
26 novembre 2025 - 19:51
Listino
Ritratto di Tistiro
26 novembre 2025 - 19:53
23900, no 24900. 4 mila tra le due base.
Ritratto di forfElt
26 novembre 2025 - 19:20
Bisognerà pure vedere se anche l'anno prossimo tornano 10-15k di incentivo per le bev (magari pure più di una volta durante l'anno). Difficile fare previsioni...
Ritratto di forfElt
26 novembre 2025 - 19:12
Invero speriamo non avvenga (che faccia bei numeri); passasse ssa linea (prezzo rispetto a contenuti) sarebbe un "pericoloso" precedente di value x money che se ne va praticamente verso le bev. Veramente toccherebbe non comprare più auto nuove in assoluto (laddove invece v'è ancora speranza visto ad es. la nuova Clio che risulta mooooolto interessante per quanto offre rispetto al prezzo)
Ritratto di forfElt
26 novembre 2025 - 19:14
*Poi anche vero che in particolare col brand italico non si sa mai cosa davvero può succedere fra listino e prezzo effettivo finale; sia chiaro
Ritratto di Newcomer
27 novembre 2025 - 11:23
L’elettrica ha superato le 60K per due anni? In quale sistema solare?
Ritratto di Byron59
26 novembre 2025 - 17:45
Il mercato, voglio dire le persone, non sono pronte. Ma va là. Le persone in italia comprano il 5% di BEV a nove anni dal 31 dicembre 2034. In europa siamo a quanto? Diciassette, venti per cento con stipendi veri. E poi i soliti diranno che la CO2 che la demografia che il pianeta che le regole fanno crescere la qualità e surrealismo del genere. In italia nel 2007 si vendevano due milioni e mezzo di auto l'anno, quasi tutte a privati. Oggi se ne vendono un milione e mezzo di cui meno della metà a privati. Ossia i privati comprano auto in italia come negli anni Cinquanta del secolo passato. Per il resto si rivolgono al mercato dell'usato, che mi pare abbia quadruplicato le sue dimensioni e il prezzo dell'usato sembra allineato a quello del nuovo. Considerato che dal primo gennaio 2035 le auto nuove dovranno essere BEV ma non esiste un divieto esteso di circolazione per le ICE da quella data ci vuole molto a immaginare fiumi di ICE in arrivo come usato dal Nord Africa all'italia? E infatti Stellantis va a produrre proprio in Marocco e Algeria, per non dire Serbia e Turchia. Che sono l'extraUE a due passi da casa. A voler pensare male si fa peccato...
Ritratto di Sherburn
27 novembre 2025 - 10:11
Ottima disamina, affilata come sempre.
Ritratto di giocchan
26 novembre 2025 - 18:10
“Se ci sarà consentito di riconquistare i clienti con prodotti eccellenti come la 500 ibrida [...]" chi è che dovrebbe consertirtelo? Le autorità? E perchè? Che cavolo avrebbe di eccellente? È una versione più bellina della stessa 500 che è uscita di listino un anno o due fa: stesso motore finto ibrido (vecchio di svariati anni), dimensioni poco più grandi... UNA cosa è cambiata, il prezzo - cambiato in peggio. Il fatto che il telaio sia diverso è irrilevante per la UE. Il fatto che sia italiana anzichè polacca è altrettanto irrilevante (sempre per la UE). Con che faccia la vogliamo spacciare per un grande colpo di teatro?
Ritratto di Gryp100
26 novembre 2025 - 18:14
Mi chiedo ma...non sarebbe entrato nel cofano il mille in versione turbo? Sto chiodo pur accettando che si muova solo in città è imbarazzante.
Ritratto di Volpe bianca
26 novembre 2025 - 18:18
Auguri. Nasce già vintage, con un 1.0 65cv anni '80.
Ritratto di Rav
26 novembre 2025 - 18:30
4
Trovo la polemica sui cavalli totalmente inutile e come al solito viene fatta perchè si parla di Fiat e di Stellantis. La 500 è una vettura cittadina e in città quella potenza è tranquillamente utilizzabile. Anni fa le utilitarie avevano motori piccoli, vendevano le Polo con potenze tra i 60 e gli 80cv, e nessuno faceva storie. Mi sembra l'ennesima puntata de "le auto oggi costano troppo" poi se non hanno un motore con almeno 120cv sotto il cofano non vanno bene. Se uno ha bisogno di più potenza perché deve caricare roba o gente, non prende una 500.
Ritratto di Volandr
27 novembre 2025 - 10:17
Rav: personalmente amo le auto piccole e non mi interessa avere troppi cavalli, ma se devo spendere 20.000 euro per un'auto carina ma scomoda, vorrei avere un motore che non mi metta in difficoltà in una salita più ripida o in una gita fuori città. Se devo avere una vettura "solo" cittadina, esistono già i quadricicli pesanti. Con i 70 cv precedenti (montati su una 500 più leggera) eravamo ad un giusto limite di potenza, con i 65 attuali rischiamo un motore in affanno (come il vecchio 1.2 69 cv della Opel Corsa).
Ritratto di Rav
28 novembre 2025 - 00:33
4
Boh, sono gusti. Francamente più che mettermi in casa un "quadriciclo pesante", che alla prima bottarella mi lanciano a 2km, prenderei una macchina vera anche se avesse 1 cavallo. Ma vengo da un epoca in cui le microcar si denigravano invece di chiamarle "soluzioni di mobilità". Tra l'altro i 20K non mi sembrano nemmeno tanti visto che a meno forse oggi ci si compra una Picanto. Ma ripeto, sono gusti. Secondo me, visto che due di ste 500 su tre andranno in mano a ragazzine 20enni, la potenza va ben bene. Mi facevano più storcere il naso i 95cv della 500L diesel, che me la diedero aziendale e non saliva su nei parcheggi multipiano, ma quella era una prima macchina da famiglia, non una seconda auto cittadina.
Ritratto di Gordo88
26 novembre 2025 - 18:45
1
“La nostra fiducia nel futuro elettrico rimane immutata, ma i clienti hanno inviato un messaggio chiaro: non sono disposti a farsi dire quale auto acquistare. Abbiamo fatto di tutto per essere pronti per il futuro, ma il mercato non lo è. E per mercato intendo le persone” L' importante è arrivarci con calma eh..
Ritratto di Ale94
26 novembre 2025 - 18:59
É una macchina che va a ragazzi e ragazzine giovani o neopatentati e signore quindi direi che per la città vanno più che bene. Il prezzo é alto ma ricordiamoci che la Dolcevita le ultime costavano 19500 euro ed era un modello del ‘07.
Ritratto di Rav
26 novembre 2025 - 19:48
4
Aggiungiamo che la 500 non è mai costata poco e ha sempre venduto bene. Che poi, alto, con 20mila euro te la porti a casa con una dotazione consona alla macchina che è e comunque più dotata della vecchia. Poi se uno vuole La Prima, e magari pure Cabrio, la paga.
Ritratto di Tfmedia
26 novembre 2025 - 19:27
5
Delirio di Elkane mentre Fillozza gli lustra le scarpe, sono solo un branco di FALLITI !
Ritratto di maximax
26 novembre 2025 - 19:55
è una seconda macchina per la famiglia, in un mondo dove tutti cercano SUV medio grandi per la famiglia, FIAT propone una piccola auto, ma lo sa che non siamo negli anni 60 durante il boom economico e tutti compravano la 500 perchè unica sul mercato ci siamo venduti e anche male ai francesi che con stellantis producono auto di tutte le categorie noi una 500 di "nicchia", per il cimitero dell'azienda
Ritratto di otttoz
26 novembre 2025 - 20:08
proprio così...e nell'usato fresco si trova a buon prezzo sia la 500 elettrica che a gpl risparmiosa
Ritratto di otttoz
26 novembre 2025 - 20:06
ma elkann non è condannato ai servizi sociali? è come la montaruli?
Ritratto di Tfmedia
27 novembre 2025 - 11:26
5
:-)) ELKANE è al di sopra della legge, vive in un'altra dimensione.
Ritratto di AZ
26 novembre 2025 - 20:20
Lancio nel senso che la buttano via?
Ritratto di telemo
26 novembre 2025 - 20:33
La lanciano tipo il lancio del giavellotto.
Ritratto di dkc powered
26 novembre 2025 - 20:58
O-100 quasi 20 secondi.....i motori buoni non li fate piu' che macchine fate?... x le barbie vanno bene
Ritratto di Beppe_90
27 novembre 2025 - 07:50
“ I clienti hanno inviato un messaggio chiaro: non sono disposti a farsi dire quale auto acquistare” no va ma? Pensa elkann , se leggevi i commenti qualche anno fa di alvolante di alcuni utenti (me compreso) che l’elettrico non è per tutti non avresti fatto né soltanto la 500 elettrica prima né questo miscuglio ora… possibile che noi “poveretti” capiamo più di te di auto e tutta la tua gentaglia che ti segue!?? È vero che un po’ di colpa è anche della vonderminkia però avete fatto tante di quelle castronerie fino ad ora che ci vuole un papello ad elencarle.. filosa? Poverino sembra un pesc€ fuor d’acqua ..
Ritratto di cava64
27 novembre 2025 - 08:58
Vorrei fare una domandina ai soliti professori criticoni : vi ricordate quanto costava la Dolcevita , vecchio modello , nel 2023-24 , prima di uscire di produzione , con medesimo motore e soprattutto quanto ancora vendesse in tutta Europa ?
Ritratto di Sherburn
27 novembre 2025 - 10:10
Vero, poi va posizionata più in alto della Pandina. Speravo 18/19k, ma magari si riesce a spuntare qualcosa.
Ritratto di nialex
27 novembre 2025 - 11:21
Vediamo con che promozioni la fanno uscire. Il prezzo è alto per. Per il motore non mi preoccuperei più di tanto basta che sia affidabile ed economico da mantenere
Ritratto di 02-0xygenerator
27 novembre 2025 - 11:51
Vedremo. Avràn fatto i loro conti. Certo é che se questo é un modello fondamentale,…..tanti auguri. Poi i deliri di elkann …..
Ritratto di 19andrea81
27 novembre 2025 - 11:56
La macchina più lenta che esiste
Ritratto di fabrizio GT
27 novembre 2025 - 16:40
Nel mio garage conservo gelosamente una 500 Sporting del 1992.... 1108cc 55cv 0/100 in 13.8 sec il tutto su 700 kg di auto. Sono passati più di 30 anni e certamente le auto sono migliori e più sicure però non so perché preferisco quella vecchia.....

VIDEO IN EVIDENZA