NEWS

Stellantis: il piano per le EV prevede anche una fabbrica di batterie in Italia

Pubblicato 08 luglio 2021

Il gruppo Stellantis annuncia la sua strategia da 30 miliardi nel campo delle auto elettriche, che saranno costruite su quattro nuove piattaforme. A Termoli una fabbrica per le batterie.

Stellantis: il piano per le EV prevede anche una fabbrica di batterie in Italia

Il gruppo Stellantis, nel corso dell'evento EV Day 2021 (nell'immagine qui sopra il ceo Carlos Tavares), ha presentato la sua ambiziosa strategia relativa alla mobilità elettrica, che abbraccia l’intera catena del valore. Un piano ambizioso che prevede un investimento di 30 miliardi di euro, entro il 2025, nell’elettrificazione e nel software. Parte di questa somma sarà ricavata dalle economie di scala che coinvolgeranno i 14 marchi del gruppo generando sinergie per oltre 5 miliardi. Stellantis punta a raggiungere margini di profitto sostenibili già entro il 2026. Sempre entro lo stesso anno il costruttore ha l’obiettivo di rendere il costo totale degli EV equivalente a quello dei veicoli con motore a combustione.

Per raggiungere questi ambiziosi traguardi il gruppo automobilistico si prefigge di diventare leader in Europa nel mercato nei veicoli a basse emissioni (LEV), raggiungendo, entro il 2030, una quota di oltre il 70%, e negli Stati Uniti del 40%. Un ruolo da protagonista la reciteranno i veicoli commerciali elettrici, fondamentali nella transizione energetica, dove Stellantis è leader in Europa e in crescita negli Stati Uniti, che progressivamente andranno a sostituire quelli termici, specie nelle consegne all’interno delle città.

Per far fronte alla crescita della quota di mercato delle elettriche e alla conseguente necessità dell’approvvigionamento di batterie, Stellantis comunica che il fabbisogno di accumulatori e componenti per EV sarà soddisfatto grazie a un totale di cinque “gigafactory” in Europa e in Nord America, a cui si aggiungeranno altri contratti di fornitura e partnership a supporto della domanda totale. Con questa strategia il gruppo prevede di assicurarsi oltre 130 gigawattora (GWh) di capacità entro il 2025 e oltre 260 GWh entro il 2030. Una delle nuove fabbriche di batterie sorgerà nel sito ex FCA di Termoli, nel Molise, attualmente destinato a motori e trasmissioni.

Negli anni Stellatis punta a migliorare quelle che sono le sue competenze tecniche e di produzione, che permetteranno di abbassare i costi di produzione. L’obiettivo è quello di ridurre il costo dei pacchi batteria di oltre il 40%, in un lasso di tempo che va dal 2020 al 2024, incrementandolo di un altro 20% entro il 2030.

Nella presentazione della sua strategia il costruttore ha precisato che verrà riposta particolare cura in tutto il ciclo di vita delle batterie, a partire dalla scelta dei fornitori. Deve essere visto in tal senso la firma del Memorandum d’Intesa (MOU) con due partner attivi nell'estrazione di litio geotermico dalle brine in Nord America e in Europa, così da assicurarsi un approvvigionamento sostenibile di litio.

La strategia elettrica di Stellantis punta a differenziare fortemente tutti e 14 i brand, rispettando il loro DNA. Tutti i modelli elettrici dei vari brand saranno ingegnerizzati su quattro nuove piattaforme, progettate per essere altamente flessibili (è possibile variare la lunghezza e la larghezza del mezzo), e condividere componenti, andando così a creare le opportune sinergie. Le quattro piattaforme si differenziano a seconda delle dimensioni del mezzo: STLA Small, per vetture con un’autonomia fino a 500 km, STLA Medium, per modelli con un’autonomia fino a 700 km, STLA Large, per modelli con un’autonomia fino a 800 km, e STLA Frame, con un’autonomia fino a 800 km.

A spingere i modelli ingegnerizzati su queste quattro piattaforme saranno una famiglia di tre diversi moduli di azionamento elettrico che, in un unico involucro, uniscono motore, cambio e inverter. La loro particolarità è quella di essere, oltre che compatti, anche flessibili, così da poter essere configurati per la trazione anteriore, posteriore e integrale (4xe).

Ad alimentare i motori elettrici ci saranno i pacchi batterie agli ioni di litio, che avranno una differente configurazione a seconda della tipologia di veicolo (varieranno il numero di moduli), andando dalle configurazioni più piccole per le city car fino ai pacchi ad alta densità energetica destinati ai veicoli commerciali e alle vetture ad alte prestazioni. Entro il 2024 è previsto l’impiego di due tipologie di batterie con una chimica differente: un’opzione ad alta densità energetica e un’alternativa priva di nichel e cobalto. Nel 2026 sarà introdotta la prima tecnologia competitiva per le batterie allo stato solido. Su quest’ultimo e su altri aspetti legati alle batterie e ai motori elettrici Stellantis sfrutterà anche le joint venture già siglate e quelle che verranno siglate in futuro. 

Infine, il costruttore ha parlato anche di software, che è fondamentale nell’auto elettrica, assicurando per i modelli aggiornamenti via OTA, in grado di migliorare nel tempo le caratteristiche del veicolo. 



Aggiungi un commento
Ritratto di gt3mc12
8 luglio 2021 - 19:12
Interessante, inevitabile, i giapponesi i coreani e anche Renault probabilmente tengono vivo l'ibrido serio e anche ricaricabile, non sembra un'idea sbagliata. A meno che non sia dato per scontato nel Gruppo, almeno nel breve periodo
Ritratto di katayama
8 luglio 2021 - 19:16
Che ci fa Francois sul tetto del Lingotto, a vaneggiare tra le erbacce, tallonato dal suo incubo?
Ritratto di Ercole1994
8 luglio 2021 - 19:45
Abarth elettrica dal 2024? Non si può proprio sentire, sapendo quanto il sound degli scarichi, sia fin dagli albori, un tratto fondamentale del marchio dello Scorpione...
Ritratto di RubenC
8 luglio 2021 - 21:05
2
Saranno anche tratti fondamentali, ma così com'è Abarth non vende proprio niente.
Ritratto di Ercole1994
8 luglio 2021 - 22:48
Non direi, vista la quantità di 500 Abarth che sto vedendo negli ultimi tempi, alcune anche con targhe GE.
Ritratto di RubenC
8 luglio 2021 - 23:56
2
18.000 unità vendute nel 2020 in tutto il mondo, con un trend in forte discesa. Ti sembra un buon risultato? Giusto per introdurre un termine di paragone, la Mercedes Classe S (che non costa esattamente come una Abarth...) ha venduto 3 volte tanto!
Ritratto di tajokori
9 luglio 2021 - 00:47
Vabbé, l'Aborth è una scatola di tonno ultradecennale su base papanda del 2003 e con motori della mito del 2008. Grazie a sto calzo che non vende più nel 2021
Ritratto di Ercole1994
9 luglio 2021 - 07:23
@Ruben, e ancora peggio sarà, quando "spareranno" a 50/55k euro, una 500e Abarth...
Ritratto di Oxygenerator
9 luglio 2021 - 08:12
@ Ercole1994 A Milano ne ho viste 6 da quando è uscita. Ci faccio molta attenzione perchè la trovo ridicola e mi fa molto ridere. Quello che lei chiama sound, a me sembra un’auto col mal di pancia e che rilascia una sequenza di peti per tutta la città. Devo peró anche dire che probabilmente sono suoni che non piacciono a me, perchè ieri, ero dietro ad una Lamborghini che sgasava ad ogni semaforo, facendo un rumore fastidioso che, personalmente sarei sceso a chiedere perchè uno senta così forte il desiderio di rompere i kogliotti a tutto il vicinato. Un rumore osceno e fastidioso. Un latrato scoppiettante e ridicolo. Il sound vero era quello dei motori di una volta, non questi urli strozzati di adesso. Van bene in pista, ma in città, non stanno neanche in corsia, tanto son basse e larghe. Io trovo le auto sportive estreme, ridicole, fuori dal loro contesto, cioè, la pista.
Ritratto di Ercole1994
9 luglio 2021 - 09:28
Eh vabbè, che vuole che le dica? Va a gusti il "suono" delle Abarth attuali. Sarà che io sono molto giovane (ho solo 27 anni), ma a me piace, e sinceramente, da una nota di particolarità in mezzo ad un traffico giornaliero, dove tutte le auto, rumoreggiano alla stessa maniera...
Ritratto di Vincenzo1973
9 luglio 2021 - 14:15
ha un solo modello (in piu versioni) e' a dir poco nicchia, e 20.000 pezzi, in piena pandemia a prezzi alti vi sembrano pochi? il paragone poi con la S nemmeno si commenta
Ritratto di Oxygenerator
9 luglio 2021 - 14:43
@ Vincenzo1973 Si. Mi sembrano pochi. Siamo a livello d’artigianato, come numeri. Non ci fosse mamma Fiat, non starebbe in piedi. Come ampiamente dimostrato nella sua storia.
Ritratto di Vincenzo1973
9 luglio 2021 - 17:33
@Oxygenerator non credo. se fosse cosi sarebbero in perdita e non continuerebbero a produrla. se la fanno e' perche ci guadagnano, non solo per immagine. come del resto per tutti i marchi di nicchia di proprieta' di generalisti...
Ritratto di Miti
9 luglio 2021 - 14:15
1
Oxy ... dimmi se mi sbaglio ...sei uscito stamattina per andare al lavoro e dopo 10 min eri già in coda fermo. E in ritardo per lavoro ... di qui l'incazzatura ?!
Ritratto di Oxygenerator
9 luglio 2021 - 14:50
No, :-)))) Sono magari un po ruvido nei modi. Ma è vero che non sopporto quei rumori che, in pista van benissimo, ma in città dan solo fastidio. Certo mi rendo conto che ad alcuni piace, far rumore e sopratutto imporlo agli altri. A me non piace. Non ho comprato l’ Harley Davidson per questo motivo. Ho preso al suo posto la Kawasaky vn 900 classic. L’HD un trattore. La Kawa un phon, neanche si sentiva il motore. Fantastica.
Ritratto di Miti
9 luglio 2021 - 19:04
1
Caspita Oxy ...ma è una meraviglia sta motocicletta. !!! Comunque ... in questo momento sono in Trentino sulla montagna. Nessunissimo rumore. Qui fa per te assolutamente. Bedollo , Trentino , ristorante La Baita Alpina. Una bella bistecca con la polenta e una bella birra. Se vuoi sei invitato. Una vista spettacolare.
Ritratto di Oxygenerator
9 luglio 2021 - 19:15
Grazie :-)))))
Ritratto di Volpe bianca
9 luglio 2021 - 21:58
@Miti sei un grande ;) e già che ci sono saluto anche @Oxygenerator ;)
Ritratto di Miti
9 luglio 2021 - 23:15
1
Non io Volpe bianca. Assolutamente non io. Ma il tuo paese. Non cambierei questa vista con nessuna al mondo. Una volta un mio collega mi ha detto per prendermi in giro , non altro per capirci bene perché siamo anche buoni amici , che qui , in Italia ,io ho trovato l'America. Ma ogni volta che vedo un paesaggio così straordinario capisco che qui io "ho trovato semplicemente l'Italia". Ho avuto l'occasioni di andare a lavorare in diversi paesi. Ma dove si può trovare tutto questo ? Dove ? Non lascerei questo paese nemmeno per dieci stipendi al mese. Poi adesso con questa partita di domenica l'Italia spaccherà... Cosa vuoi di più dalla vita ? Se voi non amare il vostro paese chi pensate che lo farà ? Saluti
Ritratto di Volpe bianca
10 luglio 2021 - 06:52
@Miti è bello quello che hai scritto. Quello che manca all'Italia è il senso di unità che c'è e purtroppo si nota soltanto quando ci sono le partite di calcio. Allora tutti si sentono orgogliosi di essere italiani, soprattutto quando si vince.... Poi finita la partita o il torneo tutto torna come prima e il senso di appartenenza a questa nazione sparisce o perlomeno si attenua di molto. In altre zone del mondo si protesta, si lotta, tutti uniti. Qui si ragiona pensando "beh io i soldi ce li ho, la casa, il lavoro tutto a posto e gli altri che vadano pure affanc....o. L'importante è che sto bene io e la mia famiglia, del resto non me ne frega niente". I primi a ragionare così sono i politici e poi tutto il resto o quasi della popolazione. I risultati si vedono, un paese ricchissimo di ambienti naturali, di storia, di opere d'arte, di artigianato, di gastronomia, il tutto valorizzato e sfruttato scarsamente e a volte inadeguatamente....grandi potenzialità ma egoismi personali a fare da freno. Buon fine settimana :)
Ritratto di Miti
10 luglio 2021 - 17:01
1
Grazie mille Volpe bianca. Forse non cambieremo noi il mondo qui ...e parlo di tutte le persone serie che scrivono qui in maniera decente e civile non solo noi. Ma mi auguro che il mondo non cambi noi e il nostro modo di fare . Perché sarebbe triste. Per il resto come si dice ... tutto il mondo è paese. Saluti a te amico mio.
Ritratto di Volpe bianca
10 luglio 2021 - 17:26
@Miti sì me lo auguro anch'io. Saluti!
Ritratto di Cancello92
12 luglio 2021 - 10:54
Il suono da fastidio probabilmente perchè al volante non ci sei tu. Io se fossi al volante di una lambo penso sarei molto appagato dal sound
Ritratto di RubenC
12 luglio 2021 - 11:15
2
@Cancello92 Io no. De gustibus...
Ritratto di Oxygenerator
12 luglio 2021 - 17:45
@ Cancello92. Ma neanche avendo i miliardi. Reputo le auto supersportive, assolutamente inutili e generalmente brutte. Il rumore che fanno è orrendo. Occasionalmente qualcuna mi piace. Sicuramente non le bat- mobili. Vanno bene in un circuito. Fuori dalle @@ e assolutamente, non in cittá, dove, quelli che le guidano, fanno fatica a vedere fuori dall’auto perchè sono troppo basse e stanno a malapena in corsia, perchè sono troppo larghe. Le uniche provate personalmente sono due lotus, e loro perlomeno sono piccole nelle dimensioni, ma sul pavè ho creduto, fosse giunta la mia ora. Mai, comprerei auto simili.
Ritratto di Vincenzo Mastrangeli
19 luglio 2021 - 10:54
Quando un marchio opta per l’elettrico e non per l’ibrido ha segnato il suo destino, in qualunque parte del mondo l’elettrico non ha futuro, fu sperimentato 100 anni fa e fu accantonato
Ritratto di Salri
8 luglio 2021 - 20:02
intanto per motivi ,che sanno solo loro ( tasse e incentivi da parte del governo) , priorita' sono gli impianti btitannici
Ritratto di Meandro78
8 luglio 2021 - 20:30
Intanto i proclami. Per gli investimenti veri c'è tempo.
Ritratto di zero
8 luglio 2021 - 23:29
Finalmente qualcuno che progetta e investe nell'elettrico, senza vaneggiare e delirare immaginando questo o quell'anno in cui i motori termici non verrebbero più prodotti. È un approccio corretto e di buon senso, a cui ora devono però seguire i fatti: macchine con motore termico, macchine elettrificate, macchine elettriche... Tutto, serve tutto.
Ritratto di RubenC
8 luglio 2021 - 23:58
2
No, non serve avere cose che non ci permettono di raggiungere i traguardi minimi per la riduzione delle emissioni...
Ritratto di tajokori
9 luglio 2021 - 00:52
zero, lo sai vero che per colpa di italiani come te lancia alfa e fifiat hanno fatto questa fine? Se fossi in te non dormirei "dinnotte"
Ritratto di Quello Li
8 luglio 2021 - 23:58
E L'ITALIANO MEDIO CON IL PANDINO A METANO FINTO ECOLOGISTA CHE FINE FARÀ?
Ritratto di xtom
9 luglio 2021 - 00:19
Continuerà felice a fare il pieno di metano con 10 euro al suo Pandino.
Ritratto di tajokori
9 luglio 2021 - 00:50
Per italiano medio con papanda "ammetano" finto ecologista intendi bob?
Ritratto di Trattoretto
9 luglio 2021 - 06:40
Visti gli enormi investimenti in campo è ormai chiaro e inevitabile che le auto termiche tra una decina d'anni, e molto probabilmente anche meno, avranno grosse limitazioni alla circolazione nei paesi occidentali (che storicamente percorrono per primi la strada del futuro), oltre che costare un botto tra bollo, carburante e manutenzione. Tra qualche anno acquistare un termico saranno soldi buttati, al limite converrà un usato termico a prezzo stracciato da tenere qualche anno e poi andare sull'elettrico.
Ritratto di katayama
9 luglio 2021 - 09:32
@Trattoretto Non farti suggestionare. L'all-in di Fiat è la classica caxata pazzesca di fantozziana memoria. Della serie: come diventare la Tesla dei poveri dalla sera alla mattina (con una notte da "leoni" di mezzo). Non meriterebbe nemmeno commenti, ma tant'è, son solo pochi secondi buttati. Il resto va bene, si stanno muovendo bene, ma sempre su due binari: ogni modello "rilevante" deve proporre versioni ibride e bev, punto. E 500 e Panda sono rilevanti, mentre 120 è solo una carcassa che non ha mai marciato e che se verrà prodotta sarà un altro interstellar wormhole da trip psichedelico. Niente di spiazzante insomma, tranne che per loro: il problema è loro, è di Fiat, punto. Gli altri marchi hanno guide migliori, e non ci vuole molto.
Ritratto di Oxygenerator
9 luglio 2021 - 08:18
Speriamo che Stellantis non abbia “ereditato” la capacità dei piani industriali da FCA. Sembra tutto bello. Peró entro il 2030 i termici non verrano più costruiti in Europa, se non ho capito male, quindi perchè avere ancora il 30% di quota termica ? Ammesso che non intendano, una termica sia ibrida full che plug-in.
Ritratto di Trattoretto
9 luglio 2021 - 08:32
Stellantis sta facendo passi da gigante. Questa fusione ha fatto più che bene dal punto di vista del prodotto. Ci sono i capitali per fare finalmente investimenti adeguati e poter poi avere dei numeri che permettano il ritorno degli investimenti stessi. Cito solo la joint venture con total per la costruzione delle batterie allo stato solido. Stellantis sta correndo come mai accaduto prima ai gruppi separati.
Ritratto di Sdruma
9 luglio 2021 - 09:19
3
Prima volta che in un piano aziendale vedo dichiarata la futura provenienza del litio per le batterie. Dato da non sottovalutare visto che se in futuro dovessero uscire sanzioni per i paesi che le esportano senza tenere a conto la salute dei lavoratori (vedesi centro africa e asia) diverrà pressochè impossibile rifornirsi a prezzi bassi, come accadde con diamanti e altri materiali preziosi che venivano estratti dal Sudafrica o dal Congo. Se la provenienza è invece Nord americana o europea tanto di cappello, anche se esattamente non vedo che vantaggio ci sia nell'immediato, cioè, batterie provenienti da estrazioni africane o sud americane costano comunque meno di quelle ad esempio fabbricate in Australia, per via della totale assenza del costo della manodopera per questioni che ben tutti sanno. Comunque è un progetto ambizioso, speriamo non sia il solito annuncio a cazzum, che fra le varie case automobilistiche se guardavi gli annunci del 2019, a oggi il listino doveva essere pieno di elettriche e invece...
Ritratto di Oxygenerator
9 luglio 2021 - 09:30
@ Sdruma Io sono favorevole al duscorso elettrico, per tanti motivi. Peró non pensavo ad una transizione con velocità simile. Al di la delle dichiarazioni d’intenti, dei vari CEO, nei listini, tra auto elettriche, full hybrid e plug-in, se ne trovano parecchie. Le mild neanche le conto, essendo praticamente più un discorso burocratico che altro. Io sono convinto del passaggio all’elettrico, ma ho sempre pensato ad una transizione in 20/30 anni. Qui mi sa che tra 10 anni, sarà già cambiato tutto.
Ritratto di yalen86
9 luglio 2021 - 09:25
Mi chiedo quanto saranno realistiche quelle autonomie per piattaforma.. STLA Small fino a 500km.. già con la Panda a metano si arriva a stento a 300 km. Ah colpa mia.. c'è scritto "fino a 500 km". Bah
Ritratto di RubenC
9 luglio 2021 - 11:04
2
Scusa, ma cosa c'entra il metano?
Ritratto di Flynn
10 luglio 2021 - 13:57
Ma perché a rappresentare le premium c’è uno scafandro di DS che non si fila nessuno?
Ritratto di Vincenzo Mastrangeli
19 luglio 2021 - 10:51
Quanto costa la ricarica della batteria per ogni Kw/h?