NEWS

Stellantis supera il Gruppo Volkswagen in Europa

Pubblicato 30 novembre 2021

In un mercato in forte contrazione, a ottobre 2021 il gruppo Stellantis supera quello Volkswagen per numero d'immatricolazioni. Per la prima volta la Peugeot 2008 è leader tra i modelli.

Stellantis supera il Gruppo Volkswagen in Europa

CAMBIO DI LEADERSHIP - Il gruppo Stellantis, nato dalla fusione di FCA e PSA, ha conquistato il 21% del mercato europeo nel mese di ottobre 2021 contro il 20,7% del Gruppo Volkswagen, come dimostrano i numeri diffusi dalla Jato (nella tabella qui sotto).

OTTTOBRE NERO - Sono ancora le difficoltà di approvvigionamento dei semiconduttori a incidere sul mercato: la carenza dei materiali si sta rivelando sempre più grave, tanto quanto i lockdown dello scorso anno. Infatti, la mancanza di chip ha causato una flessione sulle immatricolazioni di ottobre 2021 del 30% in meno rispetto a ottobre 2020 e 34% in meno rispetto a ottobre 2019, colpendo tutti i costruttori: il totale delle unità consegnate è stato di 790.652. Un contesto che ha danneggiato maggiormente il Gruppo Volkswagen, che ha registrato un calo dei volumi del 42%, con crolli a doppia cifra in tutti Paesi tranne che in Irlanda. E con i segmenti delle medie e delle compatte a essere più colpiti, cioè le vetture di punta della casa di Wolfsburg.

I MOTIVI - I pochi chip a disposizione vengono utilizzati principalmente per la produzione delle suv elettriche. Che sono proprio le due categorie in maggiore crescita, infatti proprio il "segmento" delle suv ha raggiunto il record del 46,8% sul totale del mercato, contro il 40,7% dell’ottobre 2020. Primato toccato anche alle ibride plug-in e dalle elettriche pure, con 181.300 unità venute, pari 22,9% delle immatricolazioni totali (cresciute rispetto al 4% ottenuto nel 2019), che segnalano l’accelerazione dell’acquisto della auto a batteria. Crisi invece per il diesel, con la quota di mercato più bassa di sempre: al 19% (31% nel 2019), numeri che delineano la progressiva scomparsa di questo tipo di alimentazione, proprio come previsto dal recente piano di transizione energetica.

LE PIÙ VENDUTE - Passando alla classifica dei modelli in base alle consegne (tabella qui sopra), nel mese di ottobre 2021 ci sono ben 5 auto del gruppo Stellantis nelle prime 10 posizioni della classifica. Che è guidata dalla Peugeot 2008 (nella foto più in alto), seguita dalla Renault Clio e dalla Peugeot 208. Da segnalare, poi, la buona prestazione delle non più giovani Fiat 500 e Panda che occupano rispettivamente il quinto e sesto posto della classifica. E della Hyundai Tucson che, grazie al gradimento della nuova generazione, è salita fino all’ottavo posto superando anche la Volkswagen T-Roc, che si è fermata al nono. Tra le ibride plug-in continua il successo della Ford Kuga che si conferma ancora una volta il modello più venduto in Europa. Mentre la classifica delle elettriche pure è guidata dalla Renault Zoe, seguita dalla Volkswagen ID.3 e dalla Dacia Spring.



Aggiungi un commento
Ritratto di Vincenzo1973
30 novembre 2021 - 09:52
complotto, non puo' essere vero. Stellantis doveva fallire a sentire gli esperti del blog...
Ritratto di KT1007
30 novembre 2021 - 10:03
Con 15 marchi di proprietà non mi sembra così eclatante il risultato.
Ritratto di Vincenzo1973
30 novembre 2021 - 10:28
meta' fa pochissimi numeri: Alfa, Lancia e Ds in primis
Ritratto di Sepp0
30 novembre 2021 - 11:22
Gli unici che fanno numeri sono Peugeot, Citroen, Fiat e Jeep. Non è molto diverso da VW con se stessa, Seat, Skoda e Audi. MA considerando i margini di VW con se stessa e Audi, sì, il risultato non è poi così eclatante.
Ritratto di lovedrive
30 novembre 2021 - 17:50
kt1007 , ha ragione, però due modelli fiat davanti alla prima vw è una notizia.
Ritratto di Er sentenza
30 novembre 2021 - 12:55
Parlando di immatricolato, se diminuisce il vero venduto, di conseguenza, acquistano piu' peso le km0 di mamma FCA. Nessun complotto e nessun grande risultato.
Ritratto di Vincenzo1973
30 novembre 2021 - 12:57
perche gli altri non hanno km 0..hai dati da esporre o solo sensazioni?
Ritratto di Alfiere
30 novembre 2021 - 13:19
2
Se dovessimo non computare le Km0 sia VW che stellantis perderebbero posizioni. Si sa da anni che il top costruttore rimane toyota seguito da Ford.
Ritratto di Velocissimo
30 novembre 2021 - 13:50
La verità è che allorché FCA si sarà durevolmente posizionata all’interno di Stellantis, con le sue strategie speculative e la pochezza dei suoi prodotti anche sotto l’aspetto qualità e investimenti, a contagio avvenuto ci sarà un clamoroso crollo.
Ritratto di Vincenzo1973
30 novembre 2021 - 19:58
FCA pre covid produceva 4.9 milioni di auto. meno male che ha prodotti poco appetibili altrimenti
Ritratto di AlphAtomix
30 novembre 2021 - 09:56
sisi continuate a nascondervi dietro la crisi dei chip per giustificare il calo delle immatricolazioni...
Ritratto di Pintun
30 novembre 2021 - 09:59
Delle prime 10 le uniche che mi piacciono sono la Sandero, la Panda e la Clio: le altre o sono troppo grandi o hanno linea e/o soprattutto interni brutti o troppo digitali e touch
Ritratto di Sdruma
30 novembre 2021 - 10:50
3
quindi solo auto povere e scomode come un letto di spilli? Gusti strani, preferire una Focus alla Sandero... bho!
Ritratto di Pintun
30 novembre 2021 - 16:21
Le seg C ormai sono troppo grandi: per me ad oggi le medie sono le seg B. In quest'ottica la migliore è la nuova Fabia, che ha anche un buon baule. Preciso che in auto o sono solo o al limite in due e rarissime volte in tre quindi l'abitabilità posteriore è l'ultima cosa che valuto. A volte però mi serve un bel baule ed in quest'ottica la Fabia wagon che ho è perfetta per le mie esigenze
Ritratto di domila
30 novembre 2021 - 17:58
Pintun Io ragiono in maniera simile nel pensiero di una possibile wagon da comprare. Non comprerei più ormai una Wagon di segmento D perché a fronte di ingombri notevoli (e sempre maggiori) la capacità di carico quasi sempre non è da record. Cito solo la BMW Serie 3 Touring (500 l), e la Ford Mondeo Wagon (525 l), quest'ultima che raggiunge i 487 cm di lunghezza: un po' poco insomma come baule, ed entrambi inferiori alla tua Fabia (che per me è impeccabile da questo punto di vista). Dal solo punto di vista estetico, la mia familiare preferita è la Peugeot 508 Sw, per cui la comprerei solo da questo punto di vista (tralasciando anche la questione della posizione di guida). Ma come baule invece, siamo ai livelli della Fabia, con il divano in uso; se dovessi rimanere su Peugeot, piuttosto punterei sulla nuova 308 SW, che raggiunge invece i 608 l.
Ritratto di Pintun
30 novembre 2021 - 19:46
Domila esatto: per me già una seg C SW non dovrebbe mai scendere sotto i 600 l, visto che ormai sono tutte più vicine ai 4.60 e oltre che ai 4.50 m. Come linea concordo che la 508 sia bella ma per me incomprabile per gli interni, quindi se ne cercassi una grande opterei probabilmente per Octavia o Leon
Ritratto di domila
30 novembre 2021 - 21:41
Leon e Octavia sono due wagon molto capienti, e la Leon ha il plus di essere sotto i 460 cm. Un discorso simile a quello che dicevamo sulle Hatchback: un baule da 400 deve essere la norma oggi, i 380 l di Golf e A3 sono abbastanza superati.
Ritratto di Verde Passero
30 novembre 2021 - 10:03
Il mondo al contrario. La classifica europea in questo 2021 sarebbe dovuta essere: Marchi Cinesi in testa col nuovo vero lusso che prende piede, poi Tesla e soprattutto VW che ha avuto l'oculatezza di puntare molto sull'elettrico, qualcosina di Renault grazie a Dacia ma soprattutto con l'invasione di Alpine e Lada. Stellantis sul fondo e in fase di dismissione per fallimento :) Insomma molti profeti, a partire dal sommo Maestro sono cadutinfallo
Ritratto di Alfiere
30 novembre 2021 - 13:20
2
Ieri ho visto la MG EHS in autostrada e ho sbirciato nell'abitacolo: pare che il pedrali alla fine sia un bell'uomo.
Ritratto di Volpe bianca
30 novembre 2021 - 10:07
Io aspetterei un bilancio di fine anno prima di esprimere un giudizio, dato che tra crisi varie, consegne trimestrali, ecc. ogni mese sembra avere la propria storia. Specie per Tesla che a distanza di un mese passa dalla prima della classe ad uscire dalla classifica. Un bel bilancio annuale diviso per categorie ben distinte con confronti sempre annuali e poi si vedrà.
Ritratto di Volpe bianca
30 novembre 2021 - 10:09
Rimane comunque sempre da verificare quanto la crisi dei chip pesi sulla diminuzione delle vendite o se sia l'ondata elettrica ad essersi affievolita un po'
Ritratto di Quello la
30 novembre 2021 - 10:24
Parole sante, caro Volpe. Parole sante.
Ritratto di Vincenzo1973
30 novembre 2021 - 10:28
questo mese l'ondata elettrica e' al 23%...se questo significhi affievolirsi
Ritratto di Volpe bianca
30 novembre 2021 - 10:40
@Vincenzo1973 dipende come sempre dai punti di vista. Per me un'auto elettrica e un'auto elettrificata non fanno parte della stessa categoria. L'ondata elettrica è alimentata dalle BEV, mild e full hybrid sono comunque termiche pur garantendo minori consumi e quindi minor inquinamento. Guardo le classifiche dei modelli più venduti e per ora sono tutti o quasi con motori termici. Ripeto quanto scritto sopra, sono dati da verificare. Quando ci sarà piena disponibilità di chip o chips (non so l'inglese :D), si vedrà se questa ondata riprenderà vigore o meno...
Ritratto di Vincenzo1973
30 novembre 2021 - 12:55
Volpe bianca le auto elettrificate sono anche le ibride e non vengono calcolate insieme. nel 23%, per convenzione (puoi non essere d'accordo ovvio), vengono incluse le plug-in. vengono incluse per un semplice fatto: chi le usa lo fa quasi sempre in modalita' elettrica. non sono passati all'elettrico per ansia da ricarica, ma e' ovvio che ci passeranno. ecco perche vengono contati insieme :)
Ritratto di Volpe bianca
30 novembre 2021 - 13:07
@Vincenzo1973 scusa hai ragione, intendevo le plug-in insieme alle bev nel 23%. Su questo non ero d'accordo...
Ritratto di Volpe bianca
30 novembre 2021 - 11:48
:))
Ritratto di Flavio8484
30 novembre 2021 - 12:41
Direi go chips!!:D
Ritratto di Volpe bianca
30 novembre 2021 - 12:49
:))))) si scrive chips? L'ho visto scritto una volta, ma non ricordo da chi...
Ritratto di Flavio8484
30 novembre 2021 - 12:53
E lo chiedi a me?io ero convinto si scrivesse chippis!:D
Ritratto di Volpe bianca
30 novembre 2021 - 12:58
Ahahaha :D
Ritratto di Check_mate
30 novembre 2021 - 10:10
La Golf è stata praticamente martoriata dalla crisi di chip, incredibile che non compaia neanche tra le prime 10. VW ne sta risentendo parecchio a quanto pare.
Ritratto di Verde Passero
30 novembre 2021 - 10:16
Io questo fatto lo trovo molto particolare, in negativo. L'industria automobilistica tedesca è fra le più importanti al mondo. Allora, passi che l'Italia no, che la Francia no, che GB no, ma almeno la Germania per della componentistica così oramai fondamentale per l'auto un minimo di industrializzazione nazionale la volete metter su? Lo stanno a fare persino per le batterie delle future auto elettriche di non essere dipendenti troppo e solo da altri stati fornitori
Ritratto di Check_mate
30 novembre 2021 - 11:17
Per me ci sono strategie commerciali ben precise da parte del noto paese estrattore e che, non a caso, coincidono con l'arrivo di diversi loro marchi su nuovi mercati, tra cui quello europeo.
Ritratto di Verde Passero
30 novembre 2021 - 11:26
E questo però è complottismo :) :) :)
Ritratto di Check_mate
30 novembre 2021 - 11:38
Un sacco caro Verde Passato, un sacco! :)))
Ritratto di Check_mate
30 novembre 2021 - 11:39
*passero, pardon
Ritratto di Verde Passero
30 novembre 2021 - 11:42
Ma pure passato in fondo ci sta bene con verde, soprattutto a quest'ora :)
Ritratto di Check_mate
30 novembre 2021 - 14:18
Sì, il mio telefono corregge in base ai momenti della giornata per essere sempre sul "pezzo" :-))
Ritratto di Sepp0
30 novembre 2021 - 11:55
Non lo possono mettere su perchè i costi per mettere in piedi una "fabbrica di chip" sono mostruosi e se ci aggiungi il costo del lavoro in DEU rispetto a quello in CHN, dovresti poi vendere i chip stessi ad un costo assolutamente non competitivo. Per fare un paragone "stupido", è esattamente il motivo per cui TUTTI i marchi di televisori tedeschi sono falliti come mosche non appena la tecnologia è cambiata da tubo catodico a LCD e similari.
Ritratto di domila
30 novembre 2021 - 10:20
Non pensavo che la Golf cadesse così in "basso"...
Ritratto di domila
30 novembre 2021 - 10:21
Comunque secondo me ha fatto il resto anche la discussa estetica e anche la qualità, che secondo alcuni è calata rispetto alla precedente Golf
Ritratto di alvolante2021
30 novembre 2021 - 10:25
Quello è indubbiamente vero. Constatato con mano e sentite dal vivo lamentele da parte di clienti fedelissimi. Qualità caduta davvero in basso. Ma poi...volete mettere la freschezza delle lineee di una 2008 rispetto ad una insipida TRoc? E la Golf rispetto alla nuova 308? Sì deve solo nascondere.
Ritratto di domila
30 novembre 2021 - 18:45
alvolante2021 Sul fattore linea, non nascondo che di base le Peugeot mi piacciono normalmente di più quindi, si, posso confermare che dal punto di vista puramente estetico la 308 per me stravince contro la nuova Golf. E pensare che, con la Golf VII, secondo me si era arrivati ad un perfetto equilibrio tra equilibrio e grinta, infatti per me la precedente Golf è tra le migliori, e anche gli interni erano secondo me davvero belli. Non capisco proprio come la nuova Golf abbia fatto questo passo indietro, e mi dispiace sinceramente, perché la Golf punta proprio sulla sostanza...
Ritratto di Sepp0
30 novembre 2021 - 12:06
Secondo me anche il fatto che il modello base con un tristissimo frullino da 110CV parta da 26 mila euro ha inciso parecchio, almeno nei paesi poveri come il nostro.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
30 novembre 2021 - 13:35
Infatti fuori dal Italia parte da 23 mila euro.
Ritratto di Ale94
30 novembre 2021 - 14:35
Guidalo il 110cv poi ne riparliamo va molto bene
Ritratto di alex_rm
30 novembre 2021 - 20:02
Ho guidato il 1200 3 cilindri 100cv sula nuova 208 ed andava bene
Ritratto di Sepp0
1 dicembre 2021 - 09:09
Restano sempre 26 mila euro per 110 miseri cavalli. Se la possono tenere, lei come la gemella truccata A3.
Ritratto di Gianni.ark
30 novembre 2021 - 11:39
La Golf è da decenni praticamente la stessa auto su cui viene effettuato un continuo restyling estetico... il pubblico alla fine si è stancato, ci sta.
Ritratto di Ferrari4ever
30 novembre 2021 - 10:21
1
Hanno preferito metterli nei suv e nelle elettriche.
Ritratto di Vincenzo1973
30 novembre 2021 - 10:29
@Check_mate semplicemente e' diventata meno appetibile. la TRoc e' nona, la crisi dei chip colpisce solo un modello e non un altro dello stesso marchio!?!?
Ritratto di Check_mate
30 novembre 2021 - 11:15
Certo, ma comunque il -42% è sintomo di grosse difficoltà distribuite abbastanza omogeneamente
Ritratto di Flavio8484
30 novembre 2021 - 12:42
Credo non compaia xche non ha piu appeal come un tempo, poi magari i chip fanno la loro parte. Devo dire che proprio ieri ne osservavo una da vicino ed era bruttarella
Ritratto di Check_mate
30 novembre 2021 - 14:19
Sì queste generazioni di A3 e Golf danno l'aria di essere meno "robuste" e meno VW
Ritratto di domila
30 novembre 2021 - 20:03
Son d'accordo. Oltre che la A3 è troppo, troppo, troppo, simile alla precedente, con un prezzo cresciuto oltre la follia. Non mi convince molto...
Ritratto di Check_mate
30 novembre 2021 - 20:11
Il potere dei mille mila LCD di serie ;)))
Ritratto di Alfiere
30 novembre 2021 - 10:39
2
tremila marchi, diciamo che è un risultato enorme ma che va contestualizzato se da questo si vuole desumere la forza del brand che non è oggettivamente pari a VW.
Ritratto di domila
30 novembre 2021 - 21:50
Sono abbastanza d'accordo
Ritratto di Flavio8484
30 novembre 2021 - 12:39
Merito di panda e y....stacce!
Ritratto di BZ808
30 novembre 2021 - 12:46
Speriamo sia di buon auspicio e non solo una bolla momentanea, e che crescano anche AR, Lancia e Maserati... ma per quello ci vogliono nuovi modelli di valore!
Ritratto di Vadocomeundiavolo
30 novembre 2021 - 13:34
Era inevitabile. A Wolfsburg il mese di ottobre si è lavorato un solo giorno con più di 150 mila golf ordinate.
Ritratto di Trattoretto
30 novembre 2021 - 14:01
Un successo meritato. È da tempo che il gruppo Fiat viene denigrato a sproposito. Tutto sommato - checché ne dicano i detrattori - Stellantis fa auto con motori affidabili, poco costose da riparare e con un prezzo onesto grazie agli sconti che non mancano mai.
Ritratto di giocchan
30 novembre 2021 - 14:32
Vedere i numeri pre-fusione fa impressione: "PSA + Opel" 15.3%, "FCA" 5.7%... praticamente PSA vendeva il triplo di FCA...
Ritratto di Ale94
30 novembre 2021 - 14:51
Golf 8 non è pervenuta in classifica per via della crisi dei chip, 9 mesi per ordinare una Golf 8 R-Line 150cv. Se continuiamo così si vendono solo le auto che dentro non hanno elettronica.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
30 novembre 2021 - 15:11
Golf R ordinata il 30 settembre 2021. Consegna prevista luglio 2022.
Ritratto di Ale94
30 novembre 2021 - 15:33
10 mesi? Follia
Ritratto di lovedrive
30 novembre 2021 - 21:31
ma perche non prendi una o km dalla germania? consegna prevista a sti tempi vuol dire 2023.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
30 novembre 2021 - 22:01
Perchè me la passa volkswagen Germania e va ordinata nuova.
Ritratto di ziobell0
30 novembre 2021 - 15:44
le classifiche di vendita con questi mega macro gruppi non ha alcun senso.
Ritratto di Quello Li
30 novembre 2021 - 15:51
I FRANCESI VENDONO LE MACCHINE E GLI ITALLIANI DELL'AMMETANO SI FANNO BRAVI.
Ritratto di giulio 2021
30 novembre 2021 - 17:33
Ha ragione ziobell0 : comunque Stellantis ha nell'ordine: Chrysler, Jeep, Dodge, RAM + Fiat, Abarth, Alfa Romeo, Lancia e Maserati (+ Ferrari boh o è scorporata), + Opel / Vauxhall + Peugeot, Citroen e DS. VAG ha VW, Audi, Seat e Skoda + Porsche e gli artigianali Lambo e Bentley: è facile vincere facile...
Ritratto di Voltaren
1 dicembre 2021 - 14:39
@Ciullio: raffinatissimo e sottile, il suo intervento. Nessuno di noi immaginava come fossero composti i gruppi Stellantis e Vw; adesso, grazie a lei, ci è tutto più chiaro. Le pongo una domanda: lei sa leggere? L'articolo parla di Europa. L'Europa è un continente, sa dove si trova? Orbene, nel continente europeo Chrysler, Dodge e RAM non risultano pervenute; Abarth, Alfa Romeo e Maserati, anche a detta sua, hanno vendite irrisorie e Lancia vende un solo modello soltanto in Italia. I marchi da prendere realmente in considerazione per le vendite globali sono Peugeot, Citroen, Fiat, Jeep e Opel/Vauxhall
Ritratto di probus78
30 novembre 2021 - 19:04
Crisi chip a parte a me sembra che gruppo VW stia iniziando a pagare la scarsa caratterizzazione estetica degli ultimi modelli a marchio vw, per me validissimi sotto il profilo tecnologico ma meno attraenti della concorrenza. Elettriche in particolare davvero brutte.
Ritratto di alex_rm
30 novembre 2021 - 20:00
Vabbè tanto vw vende tantissimo di più in cina,qualcosa in più negli usa e sono alla pari in Sudamerica
Ritratto di Voltaren
30 novembre 2021 - 20:20
In Cina è al primo posto, tanto più che il primo brand cinese - Wuling - è al quarto e con un modello - Hongguang Mini EV - somigliante a quel che resterebbe di una Toyota IQ dopo una collisione contro un treno
Ritratto di Voltaren
30 novembre 2021 - 20:23
Per tutti i raffinatissimi economisti del blog, laureati alla Hardvard University e direttamente traghettati qui, quelli che ci aggiornano sui dati mensili di cui non comprendono nulla, quelli che Stellantis...
Ritratto di giulio 2021
30 novembre 2021 - 21:30
Di chi parla di uno con il nome di un medicinale...
Ritratto di Voltaren
30 novembre 2021 - 21:37
No, del trollone di Mestre
Ritratto di Check_mate
30 novembre 2021 - 21:45
@giulio 2021 ma toglici una curiosità, come mai hai cambiato profilo? Eri ad un passo dai 20000 commenti, il tuo profilo storico
Ritratto di Xadren
1 dicembre 2021 - 10:15
1
"numeri che delineano la progressiva scomparsa di questo tipo di alimentazione, proprio come previsto dal recente piano di transizione energetica." Ma chi l'ha scritto, l'imperatore Palpatine? "Tutto quanto procede come avevo previsto".
Ritratto di Oxygenerator
1 dicembre 2021 - 12:50
Beh, cavoli. È il minimo. 15 marchi europei consorziati, voglio ben sperare che siano e rimangano primi, non dico al mondo, ma in europa almeno, si.
Ritratto di steve94
2 dicembre 2021 - 08:54
Bravissimi Stellantis continuate cosi poi c'è da dire che la Golf da anni che non ha fatto grandi cambiamenti