NEWS

Stop alle multe seriali

Pubblicato 01 agosto 2022

Presentato un emendamento che dovrebbe garantire un risparmio all’automobilista che potrà pagare una volta sola per la stessa infrazione.

Stop alle multe seriali

LA NUOVA NORMATIVA IN ARRIVO - Subire una multa non è mai piacevole, non solo perché dimostra di avere commesso un’irregolarità, ma anche perché costringe un’automobilista a dover mettere mano al portafoglio per una spesa imprevista. Ma cosa accade se le scorrettezze sono più di una? In questo caso se l’infrazione è sempre la stessa si pagherà una volta sola, a condizione però che non ci sia stata una contestazione immediata. La novità, che potrà essere accolta favorevolmente da molti automobilisti, è inserita in un emendamento approvato dal Senato al momento di conversione del decreto legge sulla sicurezza delle infrastrutture e dei trasporti. A breve la norma dovrebbe essere sottoposta all’esame finale della Camera. Se non ci saranno intoppi, il provvedimento diventerà esecutivo a partire dal prossimo fine settimana. 

STOP ALLE MULTE SERIALI - Se si dovesse verificare in tempi diversi la violazione della stessa norma relativa alla circolazione di un veicolo avente in regola tutti i requisiti tecnici (come la revisione) o amministrativi (come il permesso per entrare in zona Ztl) richiesti dalla legge sarà quindi considerata come un’unica infrazione. In questo caso sarà quindi applicato l’articolo 202, che consente di pagare la sanzione in forma ridotta. “Si la sanzione del pagamento di una somma pari al triplo del minimo edittale previsto per la disposizione violata, se più favorevole” - si legge nell’emendamento. Finora la possibilità di archiviare il verbale spettava esclusivamente a prefetto e giudice di pace, mentre in caso di approvazione della norma potrà farlo anche il responsabile dell’ufficio di polizia che ha proceduto a elevare la contravvenzione.



Aggiungi un commento
Ritratto di Ivan92
1 agosto 2022 - 10:12
12
Perciò tecnicamente se entro in autostrada al casello di Milano Est, imposto il cruise control a 170 km/h perchè tanto alle 02:00 di notte in giro non c'è nessuno, percorro 370 km in 2 ore e 10 minuti ed esco a Villese/Gorizia. Se mi dovessero beccare potrei essere sanzionato soltanto una volta? Visto che di fatto l'infrazione l'ho commessa "una sola volta" e l'infrazione "è sempre la stessa".
Ritratto di Oxygenerator
1 agosto 2022 - 10:51
Immagino ripetuta nel tempo. Non fatta una sola volta. Se lo fa 4 volte in un mese, le faranno pagare la sanzione in forma ridotta. Ma potrebbe non valere per l’autostrada, questo sistema.
Ritratto di deutsch
1 agosto 2022 - 12:12
4
eh già che facciamo l'abbonamento mensile??? dubito che si applichi a tutte le sanzioni. la giurisprudenza già ora lo adotta per multe seriali tipo ztl e simili, non certo per semafori rossi o eccesso di velocità
Ritratto di San Bonifacio VR
1 agosto 2022 - 12:16
2
Perciò posso entrare/uscire dalla ZTL quante volte voglio senza averne diritto e pago solo una volta, basta che non supero i limiti e non passo con il rosso, ma che ragionamento è???
Ritratto di deutsch
1 agosto 2022 - 14:52
4
no, non è quello il concetto. cmq forse è meglio aspettare che la proposta sia confermata e capire l'esatta formulazione
Ritratto di San Bonifacio VR
1 agosto 2022 - 15:00
2
Infatti, bisogna approfondire perchè per come sembrerebbe ora la cosa mi fa girare parecchio le scatole. La ZTL dovrebbe avere lo stesso valore di un semaforo rosso o di un limite di velocità. Altrimenti farmi 20 semafori rossi di fila sarebbe l'equivalente di farne uno soltanto.
Ritratto di deutsch
1 agosto 2022 - 15:15
4
sicuramente lo scopo non è quello di incentivare le violazioni del cds ma quello di evitare multe seriali di comportamenti incolpevoli. non certo paga un rosso e gli altri del mese sono gratis
Ritratto di San Bonifacio VR
1 agosto 2022 - 15:20
2
I comportamenti incolpevoli sono spesso più gravi di quelli fatti coscientemente. Quando qualcuno investe un pedone sulle strisce non lo ha mica fatto apposta, quando qualcuno fa un frontale con un altra auto mica era uscito di casa con l'intenzione di farlo. Quando un vecchietto imbocca l'autostrada al contrario mica lo ha fatto perchè gli andava di morire quel giorno. Io quindi non solo sono contrario all'incentivare le infrazioni, ma anche punire pesantemente i trasgressori, soprattutto quelli "incolpevoli" che non si rendono neanche conto di essere nel torto.
Ritratto di deutsch
1 agosto 2022 - 15:29
4
la differenza tra violare incolpevolemente una ztl e violare incolpevolmente norme a tutela della sicurezza come un rosso o un limite di velocità mi sembra abbastanza ovvia e comprensibile. l'articolo precisa che si tratta di attribuire tale potere direttamente agli organi di controllo rispetto alla situazione previgente che lascia tale potere unicamente al gdp e prefetto, obbligandoti a fare il ricorso
Ritratto di San Bonifacio VR
1 agosto 2022 - 15:41
2
Non la prenderei così alla leggera la violazione della ZTL. La ZTL, alla quale sono contrario, incide direttamente sul benessere dei cittadini, obbligandoli a cambiare auto con una a norma, pagare per accedere o semplicemente esserne escluso a priori e non poterci accedere in auto. Quindi sapere che c'è chi inconsapevolmente o semplicemente furbetto se ne frega e fa quello che vuole venga poi punito meno severamente di chi commette altre infrazioni a me personalmente fa infuriare. Come anche mi fa infuriare vedere come solo le auto vengano sanzionate per il passaggio con il rosso, i pedoni e i ciclisti invece sono liberi di fare quello che gli pare.
Ritratto di deutsch
1 agosto 2022 - 15:47
4
lo scrivo in maiuscolo cos' magari si capisce meglio. NON E' UN ABBONAMENTO ALLE MULTE.
Ritratto di San Bonifacio VR
1 agosto 2022 - 15:49
2
Non lo è ma di fatto LO È, alcune infrazioni le puoi infrangere QUANTE VOLTE VUOI in uno spazio di tempo ridotto e sarai punito una sola volta, altre noi. Magari se uso anche io le maiuscole funziona.
Ritratto di FollowMe
1 agosto 2022 - 12:23
@Ivan92 fai attenzione però che per le infrazioni per eccesso di velocità commesse di notte (dopo le 22:00) gli importi delle multe vengono raddoppiati ;-)))
Ritratto di Ivan92
1 agosto 2022 - 12:31
12
@FollowMe vero che aumentano, però non il doppio. L'aumento è di 1/3 dell'importo, quindi i 168 € diventano 224 €. Il che rimane comunque un controsenso visto che dalle 22:00 alle 07:00 (o perlomeno dalle 22:00 alle 05:00) il traffico è drasticamente inferiore e quindi dovrebbe essere meno grave aumentare la propria velocità media.
Ritratto di Er sentenza
1 agosto 2022 - 12:56
Peccato che, nel mondo reale, la maggior parte degli incidenti gravi avvenga proprio di notte. Motivi: l'incapacita' del guidatore e' aumentata dal buio, girano piu' tossici ed ubriaconi e gente che, trovando strada libera, si crede la reincarnazione di Ayrton Senna, salvo poi spalmarsi alla prima mezza curva con la sua pseudo Supercar. Lol!!!
Ritratto di Ivan92
1 agosto 2022 - 13:15
12
In Svizzera in realtà, la statistica ufficiale 2021 dice che: ci sono stati 200 morti, dei quali 65 erano automobili, 47 erano motoveicoli, 17 erano biciclette elettriche, 37 erano pedoni, solo 4 erano veicoli per trasporto di cose (la mia professione) e solo 1 era un veicolo per trasporto di persone (sempre la mia professione). Le presunte cause principali di morte dicono anche che lo stato di ebrezza/droghe era la causa di 16 morti su 200, la velocità è stata la presunta causa di 33 morti su 200. Sulle autostrade poi la mortalità è stata di soltanto 19 persone sul 200 totale. Questo significa che, questa statistica dimostra come nel mondo reale dove vivo io, gli ubriaconi, gli incapaci e le reincarnazioni di Ayrton Senna siano una minoranza assoluta e rappresentano percentuali bassissime.
Ritratto di FollowMe
1 agosto 2022 - 17:18
Allora, 16 su 200 per droghe/ebrezza; 33 su 200 per velocità; 19 su 200 in autostrada..... che vuol dire che gli altri 132 morti si sono suicidati per strada? :-))))
Ritratto di Ivan92
1 agosto 2022 - 17:25
12
Tantissime altre cause: colpi di sonno, distrazione, non rispetto delle precedenze, perdita di padronanza del veicolo, ecc... (non è raro leggere anche notizie di cronaca nera di dimenticanza di tiraare il freno a mano con conseguente morte del conducente o di passanti).
Ritratto di Oxygenerator
1 agosto 2022 - 13:29
L’aggravio della multa è per le condizioni di scarsa visibilità. Di notte io abbasserei i limiti di velocità.
Ritratto di Ivan92
1 agosto 2022 - 13:52
12
Anche per l'argomento luci si apre un mondo, io sulla BMW ho la regolazione automatica del fascio di luce che funziona in base alla velocità e alle condizioni meteo, e posso tenere anche gli abbaglianti sempre accesi, tanto la luce viene tolta in automatico dalle altre automobili. Ed è proprio in autostrada che si vede la differenza visto che il fascio di luce va talmente in profondità da sembrare quasi di guidare di giorno. Per questa ragione invece di abbassare il limite di notte per la scarsa visibilità obbligherei per legge tutte le automobili nuove ad avere dispositivi di illuminazione analoghi che facilitano la vita del conducente e aumentano anche la sicurezza di tutti.
Ritratto di NITRO75
1 agosto 2022 - 10:21
ma che bojata è? Questo è legittimare chi sbaglia, tanto si paga una volta sola. A mio avviso non ha nessun senso, anzi se sbaglio e continuo a sbagliare, vuol dire che non ho capito l'errore ed è giusto che paghi.
Ritratto di Gordo88
1 agosto 2022 - 12:50
1
Se si tratta di infrazioni fatte in buona fede tipo l' accesso a ztl od il transito in corsie riservate può anche starci ma per la reiterazione del superamento dei limiti non credo saranno applicate
Ritratto di KT1007
1 agosto 2022 - 13:54
Transito in corsie riservate sarebbe fatto in buona fede? Ma certo, capita di non vedere le scritte in terra ed i cartelli, vero? Posso passarle il transito in ZTL, i varchi effettivamente non sono sempre chiari.
Ritratto di Er sentenza
1 agosto 2022 - 12:59
Se ti mettono un autovelox a 50km/h in un campo di grano e tu ci passo tutti giorni a 60km/h, tempo che ti notificano a casa la prima multa, ne hai prese minino 30/40
Ritratto di KT1007
1 agosto 2022 - 13:52
Più che altro vuol dire che te ne freghi... si presume che chi circola in strada conosca il codice e di conseguenza sappia leggere i cartelli, con relativi divieti.
Ritratto di Oxygenerator
1 agosto 2022 - 10:47
Parla di multe non contestate giusto ? Quindi un po quello che era successo al mio papà. Che in un mese è entrato in una zona dove non poteva transitare con l’auto, di nascosto alla mia supervisione, ed ha preso multe a raffica in entrata e in uscita, da una telecamera. Me ne sono accorto io perchè la prima multa mi è arrivata una settimana dopo i funerali di mio padre, e poi a valanga tutte le altre 13. Sarà prnsata per casi simili immagino.
Ritratto di SAUZER1975
1 agosto 2022 - 11:10
Anni fa a Bologna ho preso tre multe uguali nel giro di 5 minuti l'aluna dall'altra, Mentre cercavo posteggio per andare in una clinica, non mi ero accorto che una via del quadrilatero era Ztl (Mal segnalato secondo me), sti Str potevano anche lascemene solo una di multa, invece di far cassa! Ladri.
Ritratto di Alvolantino
1 agosto 2022 - 12:59
La colpa é solo tua che non avevi un auto elettrica con la quale non avresti preso nessuna multa nelle Ztl.
Ritratto di NITRO75
1 agosto 2022 - 13:18
o le gambe per parcheggiare distante ed andare a piedi.....
Ritratto di SAUZER1975
1 agosto 2022 - 13:45
non potevo
Ritratto di SAUZER1975
1 agosto 2022 - 13:45
Un pò come dire... La colpa è solo tua, se guidavi un trattore non prendevi la multa per eccesso di velocità perchè hai superato il limite di 90 km/h! ah ah ah. Quando avrò una macchina elettrica farò tutte le Ztl d'Italia! Me lo prometto. yahooo
Ritratto di Al Volant
1 agosto 2022 - 13:37
Beh a logica direi che debbano essere soddisfatte 2 condizioni : stesso luogo, e tempi contigui ... cioè mi vengono in mente i caso di auto in divieto di sosta (senza rimozione coatta) che si beccano una multa al giorno (a dire il vero ho visto vigili evitare di aggiungere multe, laddove già presente) , oppure casi di paesi si 1000 abitanti che hanno il divieto di transito dalle 11:55 alle 12 : 42 ed un povero turista ignaro passa da quella via per 3 volte in quell'arco di tempo..
Ritratto di Sgsilvio68
2 agosto 2022 - 09:07
2
Quindi dove vado al mare posso parcheggiare nelle strisce blu per tutto il mese e non pagare nulla, solo la multa di 41€, contro un costo di 13€x30 GG=390€ ? Ho capito bene ? (premetto che non lo farei mai, però non mi sembra una furbata per il Comune).
Ritratto di Al Volant
2 agosto 2022 - 11:14
Se sei bravo a parcheggiare sempre nel medesimo posto, teoricamente sì. Infatti la condizione di "Stesso luogo" dovrebbe essere univocamente stabilita ( telecamera ad esempio) . Sulla sosta vale sempre la discrezione del vigile o ausiliario. (Ti faccio presente che in alcune zone d'italia ad agosto ci sono zone a strisce blu che non vengono mai controllate perché non c'è personale.. eppure la gente paga ugualmente). Insomma, diciamo che sarebbe una strana norma che si basa sulla buona fede..