NEWS

Gli studenti immaginano la Jeep Wrangler del 2030

22 maggio 2018

Annunciati i vincitori del concorso Drive for Design Contest 2018 promosso dalla FCA per i giovani studenti delle high school americane.

Gli studenti immaginano la Jeep Wrangler del 2030

STILE UNICO - Il cofano piatto ed i grandi archi passaruota sono elementi di stile irrinunciabili per la Jeep Wrangler, la “mitica” fuoristrada della FCA nata oltre 70 anni fa come come veicolo militare per l’esercito statunitense. Le linee squadrate dell’auto si ritrovano infatti nei disegni realizzati da Eduard Cret, vincitore di un concorso riservato agli studenti delle scuole secondarie statunitensi che ogni anno ha come tema un futuro modello della FCA: l’anno scorso è toccato per esempio a una coupé della Dodge per il 2030, questo alla Jeep Wrangler per il 2030. L’iniziativa si chiama Drive for Design, è giunta alla sesta edizione ed è un appuntamento molto atteso dai giovani disegnatori.

FINO A 18 ANNI - Drive for Design ha un regolamento molto “libero”, visto che i partecipanti devono rispettare solo il tema designato ed avere avere un’età compresa fra 16 e 18 anni. Il progetto migliore è stato ritenuto quello di Eduard Cret (nel disegno più in alto), della Design and Architecture Senior High di Miami, una scuola di disegno che prepara gli studenti a corsi di laurea in architettura, disegno industriale, moda e arte. Cret ha reinterpretato alcuni motivi della Jeep Wrangler, accorciando però i montanti del tetto e rinunciando ai caratteristici fari anteriori tondi (ora sono allungati). Dalla scuola di Miami arriva anche il secondo classificato (disegno qui sopra), Emily Bryson, mentre Jinho So (terzo, qui sotto) studia alla Canisius High School di Buffalo.

COME PREMIO UNA FULL IMMERSION - La FCA concede ai primi tre classificati del Drive for Design 2018 una visita e una giornata di “prova” al suo centro stile, due settimane di formazione al campus estivo Automotive Design alla Lawrence Technological University di Detroit (dove ha sede la FCA) e una tavoletta grafica per disegnare in digitale.



Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
22 maggio 2018 - 14:04
Bravi: li ho visti anche su cardesignnews.com, però siccome è dall'età di 3 anni che disegno auto, disegnare Jeep, BMW, Mercedes, Ferrari strano mi sembra un po' costrittivo. Tutti gli altri marchi danno più libertà. Almeno è una mia idea.
Ritratto di Spock66
22 maggio 2018 - 15:25
Voto la 2, più in linea con la tradizione Wrangler e con un ottimo profilo fuoristradisco. Così così la numero 1, che vedo più come possibile evoluzione del Grand Cherokee. Totalmente bocciata la numero 3, di SUVvoni inutili da aperitivo ne abbiamo già troppi (Audi, BMW, Mercedes, ecc)
Ritratto di Bacca
22 maggio 2018 - 19:47
Terrificanti
Ritratto di Agl75
22 maggio 2018 - 20:01
Bello se FCA ripetesse l’evento anche in Italia, magari per Alfa e Lancia
Ritratto di Leonal1980
22 maggio 2018 - 22:05
4
E poi la lancia chi la costruisce?
Ritratto di Giuliopedrali
22 maggio 2018 - 22:05
Esiste ancora la Lancia?
Ritratto di East Clintwood
23 maggio 2018 - 02:14
Belle schifezze. Wrangler = FUORISTRADA czzo, cioè un brutto blocco di metallo tagliato a colpi di accetta, con lamiere a vista, alto come minimo sei spanne da terra, con tre differenziali bloccabili, ponti rigidi e via tra pietraie, fangaie, foreste, deserti eccetera!! Micca queste fighinate di plastica con gli interni in pelle per sbarbini senzapalle, ma perché devono rovinare così dei mezzi che avevano uno scopo preciso, per il quale erano apprezzati e utilizzati davvero da gente che ne aveva veramente bisogno?! Presto uscirà anche il Defender da aperitivo sui navigli, bella tristezza.
Ritratto di Dr.Torque
23 maggio 2018 - 09:24
I bozzetti di stile sono sempre estremi al punto che sembrano molto più delle Hot Wheels che delle auto reali. E' vero che bisogna esagerare il concetto, chiedere 100 per ottenere 10 ma talvolta certe linee che sembrano funzionare sulla carta risultano clamorosamente banali una volta scese a compromessi con la realtà. Comunque, vista l'età dei partecipanti, riconosco che sono stati davvero bravi e mostrano già un carattere notevole, voto la 2.
Ritratto di Spock66
23 maggio 2018 - 10:02
Colgo l'occasione di questo articolo per portare un attimo l'attenzione sul fatto che la prossima Wrangler in uscita avrà un'opportunità unica e che spero FCA sappia valorizzare adeguatamente..e cioè il fatto di essere rimasta, di fatto, l'unico vero mezzo fuoristradistico sul mercato (se escludiamo i pick-up, la cui normativa in Italia rimane ibrida e non ben definita essendo ancora autocarri). Infatti la Mercedes G ha un costo almeno doppio che la taglia fuori per l'appassionato o utente medio, la Land Rover pare ormai indirizzata, anche con la Defender, su mezzi modaioli e fighetti, cioè proprio quello che il fuoristrada non deve essere, e la stessa Toyota con il suo LC sembra più indirizzata ai grandi SUV (così anche per Rexton e Pajero)..quindi mi auguro una Wrangler sempre più in su !
Ritratto di Abacus
23 maggio 2018 - 13:03
Fca sta spostando la Panda in Polonia. La prossima mossa dovrebbe essere di montare sullo stesso telaio da 3,70 la carrozzeria Jeep, seduta ben alta, accesso senza contorsionismi, pianale alto 18 centimetri, vetri verticali e cristallini per vedere gli ingombri, e una modernizzazione generale per la guida assistita in mezzo al traffico urbano. Forse sarà meno aerodinamica, ma chi se ne frega? Qualcuno ha guidato una Ferrari che deve scendere in un parcheggio non a livello? Bene, questa dovrebbe essere tutto il contrario. Forse tra i progettista si troverà una testa intelligente?
Ritratto di Fr4ncesco
23 maggio 2018 - 15:18
2
E a breve sarà presentata la versione Pick-up. Una rivale però ci sarà, probabilmente solo in USA, la nuova Ford Bronco su base F-150 con assetto e gomme specifiche, 2 porte e un prezzo accessibile.
Ritratto di Giuliopedrali
23 maggio 2018 - 18:33
Sarà 8000 o 9000 di cilindrata alimentabile anche bifuel a carne umana?
Ritratto di Camillo Basile
23 maggio 2018 - 19:11
Schifezze grosse grosse. Non hanno capito lo stile Jeep.