PIÙ GRINTA - In vendita da inizio 2015, l’ultima generazione della Subaru Outback non ha “tradito” la formula delle precedenti quattro: è una comoda station wagon (lunga 482 cm), dotata di un ampio portabagagli, in grado di muoversi senza difficoltà nel fuoristrada leggero grazie alle quattro ruote motrici, all’assetto rialzato e alle protezioni sulla carrozzeria. Dagli scorsi giorni è ordinabile anche nel nostro paese l’edizione 2018, aggiornata nello stile, all’interno e ora disponibile con nuovi equipaggiamenti per la sicurezza. Le principali novità della Outback 2018 si trovano nel frontale, dove sono presenti fari a led, un fascione paraurti ridisegnato e una nuova mascherina, dal look deciso, che si ispira a quella già vista sul prototipo Subaru Viziv.
COMANDI RIVISTI - Le migliorie per l’interno della Subaru Outback sono più contenute e interessano la consolle centrale, dove gli stilisti hanno ridisegnato la zona del “clima”: ora gli schermi con l’indicazione della temperatura sono all’interno dei pomelli per regolarla. Sulla Outback 2018 cambiano inoltre le bocchette di aerazione e ci sono due prese usb per i passeggeri posteriori, mentre il sistema multimediale (con schermo di 8”) riceve le funzionalità Apple CarPlay e Android Auto, grazie alle quali è possibile controllare dallo schermo alcune app installate sullo smartphone. Il costruttore giapponese ha rinnovato inoltre alcuni dispositivi di sicurezza: nel pacchetto EyeSight ci sono ora il mantenimento attivo della corsia e un sistema più efficace per il monitoraggio degli angoli ciechi.
LA 2018 SOLO BENZINA - La Subaru Outback 2018 riceve inoltre il sistema per la chiusura automatica delle portiere oltre 20 km/h, quello che orienta i fari anteriori per migliorare la visibilità in curva, un indicatore di pressione pneumatici più efficace (ora viene indicata sempre e non più in caso di malfunzionamenti) e una nuova telecamera sullo specchietto destro, che aiuta il guidatore nelle manovre di parcheggio. La Outback aggiornata è ordinabile in Italia da 36.990 euro con il motore a benzina 2.5 da 175 CV e il cambio automatico Lineartronic a variazione continua di rapporto. Il diesel 2.0 da 150 CV non si può avere con la versione 2018, stando alla Subaru, ma è possibile ordinare uno stock di esemplari in versione 2017.