NEWS

Subaru: la prima elettrica si chiama Solterra

Pubblicato 11 maggio 2021

La Subaru annuncia il nome della sua prima suv elettrica che arriverà sui mercati europei entro la metà del 2022.

Subaru: la prima elettrica si chiama Solterra

ANCORA UN ANNO - Si chiama Subaru Solterra la prima suv elettrica della casa giapponese il cui arrivo sui mercati europei è previsto entro la metà del 2022. Il costruttore la definisce una “segmento C” quindi potrebbe avere dimensioni fino a 460 cm, diventando una concorrente della Ford Mustang Mach-E. Si affiancherà, nella gamma Subaru, alle altre suv con motore a scoppio: Forester, XV e Outback.

GEMELLE DIVERSE (MA DI POCO) - La Subaru Solterra è stata sviluppata su una nuova piattaforma dedicata ai veicoli elettrici sviluppata insieme alla Toyota, che la Subaru chiama e-Subaru Global Platform (la Toyota e-TNGA). La casa delle tre ellissi ha già svelato il suo modello basato basato su questa ossatura, che si chiama Toyota bZ4X. E dalla prima immagine ufficiale in chiaroscuro della Subaru Solterra (qui sopra) si notano le notevoli somiglianze tra le due vetture, che quindi dovrebbero differire solo alcuni particolari estetici, proprio come avviene per altri due modelli sviluppati insieme dai due costruttori: Subaru BRZ e Toyota GR86.

MOLTA FLESSIBILITÀ - La piattaforma e-Subaru Global Platform è stata progettata per garantire la massima flessibilità e può essere utilizzata per modelli a trazione anteriore e posteriore, con i motori, rispettivamente, sull'asse anteriore e posteriore, o a trazione integrale con due motori. Come per le altre piattaforme modulari ideate per le elettriche, le batterie saranno montate sotto il pavimento.



Aggiungi un commento
Ritratto di RubenC
11 maggio 2021 - 17:06
2
Finalmente! Ormai se non sbaglio mancano all'appello solo Suzuki e certi brand di altissima gamma.
Ritratto di AndyCapitan
12 maggio 2021 - 17:02
4
finalmente de che....non possiamo fare un mercato di solo tombini SUV...e per lo piu' elettrici!!!!..ma per piacere...e poi con un nome del genere...solterra...azzeccatissimo...ahahahahah!!!!
Ritratto di RubenC
12 maggio 2021 - 17:11
2
Beh Subaru fa già ora prevalentemente SUV e in generale auto "alte da terra". Il nome invece non convince tanto neanche me.
Ritratto di Check_mate
11 maggio 2021 - 17:12
Promette bene.
Ritratto di nigel
11 maggio 2021 - 17:18
Che tristezza
Ritratto di ELAN
12 maggio 2021 - 11:07
1
Perchè?
Ritratto di Cancello92
11 maggio 2021 - 17:19
Non centra nulla maaaa uscirà prima della tonale ahahahah
Ritratto di Check_mate
11 maggio 2021 - 17:32
Guarda, se prendi le prossime uscite da qui al 2025 quasi sicuramente precederanno tutte la Tonale.
Ritratto di NITRO75
11 maggio 2021 - 17:29
Toh!.....guarda....è un suv.......
Ritratto di AndyCapitan
12 maggio 2021 - 17:05
4
ahhhh redatece le subaru serie evo!!!!!...quelle erano auto con la A maiuscola!
Ritratto di Quello Li
11 maggio 2021 - 17:29
UN'ALTRA TOYOTA REBRANDIZZATA......MA CHE BELLO!!!
Ritratto di Quello la
11 maggio 2021 - 19:43
LORENZ... SEI TU??? :-)))
Ritratto di Andrea Doria
12 maggio 2021 - 23:49
@Quello la. Mhhhh. Interessante. Questa volta ha scimmiottato il tuo nome. Confido che lei scoprirà prima o poi chi si nasconde dietro la figura delle MAIUSCOLE.
Ritratto di Quello la
13 maggio 2021 - 09:05
Eh, caro Andrea (dammi pure del tu, se ti va), è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo
Ritratto di Andrea Doria
13 maggio 2021 - 21:41
@Quello la. Ok :-). Ma solo se il suo via libera verrà dato aldilà del mio errore dovuto alla fretta... Vedo che ha capito che la mia non voleva essere una mancanza di rispetto, solo disattenzione. Ops.
Ritratto di Quello la
13 maggio 2021 - 21:50
Io do del tu a tutti e mi aspetto altrettanto... se è nelle tue corde, caro Andrea!
Ritratto di Andrea Doria
14 maggio 2021 - 02:06
@Quello la. Ma certo che lo è. Un saluto Quello la (mai salutato nessuno così :-))
Ritratto di Quello la
14 maggio 2021 - 07:14
Vedi, caro Andrea, quando ho scelto il nick, speravo che tutti avrebbero scritto: "quello là ha detto che...", oppure: "vorrei dire a quello là che...", o, ancora, "ma quello là non sa che..." e invece nessuno scrive così, ma, quasi sempre @quello là, oppure semplicemente "quello là"... che delusione!
Ritratto di Meandro78
11 maggio 2021 - 20:50
La Subaru è morta, come la Mitsubishi. Prima lo accetterete prima capirete come siamo messi in fatto di pluralità di prodotto.
Ritratto di FERRARI F1
11 maggio 2021 - 22:57
Sostanzialmente di vivo non è rimasto nessuno, le case automobilistiche hanno messo da parte la loro storia per il fatturato (non che i bilanci siano messi molto bene). Persino Ferrari è morta perchè non rispetta la storia del marchio e non mi si venga a dire che 1500 kg sulla SP1 siano accettabili. Putroppo o per fortuna, con l'arrivo dei cinesi si rimescoleranno la carte in tavolo e qualcuno tornerà su i suoi passi.
Ritratto di Meandro78
11 maggio 2021 - 23:36
Io non sto parlando di cambiamenti indotti o forzati, management non interessato al prodotto auto. No, io parlo proprio di realtà finite e commissariate da altri. In particolare questa crisi ha colpito il Giappone dai tanti medi costruttori generalisti. Che nel corso del tempo si erano ritagliati una loro clientela e nicchia ecologica con dei tratti distintivi, come il boxer e la trazione integrale di Subaru. Che oggi,con la trazione elettrica, smettono di avere significato, più o meno come la pittura realistica dei paesaggi dopo l'avvento della fotografia.
Ritratto di FERRARI F1
12 maggio 2021 - 01:13
Penso che i jappo siano quelli messi meglio sotto questo aspetto, io guarderei più al vecchio continente. Quantomeno offrono Brz, Gr86, 400z, Miata, qualche sportiva in casa Toyota mentre in Europa, ad eccezione dei marchi premium/luxury, cosa è rimasto? l'Abarth 500?? Chi vorrà un buon prodotto qualità/prezzo, dovrà affridarsi ai costruttori artigianali.
Ritratto di ELAN
12 maggio 2021 - 11:09
1
Sono finiti quelli che non potranno permettersi altro che elettrodomestici, le auto vere continueranno ad esistere e saranno sempre più di nicchia.
Ritratto di ELAN
12 maggio 2021 - 11:04
1
Ma perchè, la trazione integrale QUATTRO meccanica con Torsen che ha visto la sostituzione prima con l'Haldex delle "ultra" poi lo vedrà con l'elettrico delle e-tron è immune da queste logiche uniformanti?
Ritratto di ELAN
12 maggio 2021 - 11:06
1
Infatti, FERRARI F1, questi Savonarola che fanno invettive una tantum lasciano il tempo che trovano. Il problema è complesso, universale e trasversale al mondo dell'auto. Ed è un problema molto veloce a presentarsi.
Ritratto di mika69
12 maggio 2021 - 11:23
La Subaru o è Subaru o non è. Certo l'elettrificazione livellerà le proposte, ma sono certo che sapranno distinguersi. In ogni caso i motori a combustione hanno ancora qualche lustro di vita, e il trasferimento del moto e della coppia avverranno per alberi di trasmissione, giunti e differenziali ancora per un discreto periodo di tempo. Comunque staremo a vedere.
Ritratto di NITRO75
11 maggio 2021 - 17:29
Faccio un pronostico sul prezzo....a partire da 50000 euro......
Ritratto di Check_mate
11 maggio 2021 - 17:32
Io dico 40k a gradire.
Ritratto di Al Volant
11 maggio 2021 - 18:24
Meglio comprare un rudere in campagna, ristrutturalo con l'ecobonus, e piantare gli alberi da frutto. Se c'è spazio,una mini pista per un piccolo go kart
Ritratto di Giuliopedrali
11 maggio 2021 - 18:57
Ma che go cart, una bella auto americana del 1910 - 1915 se si hanno i soldi e si fa un giro.
Ritratto di Meandro78
11 maggio 2021 - 20:51
Ma elettrica, Giulie'?
Ritratto di Check_mate
11 maggio 2021 - 21:26
Go kart Xpeng? O BYD?
Ritratto di Andrea Doria
12 maggio 2021 - 23:55
@NITRO75. Nah, troppi; sarebbe un suicidio annunciato pet questa Solterra. Almeno si partirà sui 40.000, per poi avvicinarsi a quel prezzo con full optional.
Ritratto di Road Runner Superbird
11 maggio 2021 - 17:34
Per un marchio che ha come punto di forza essere diverso dalla massa, con scelte tecniche esclusive quali boxer e integrale permanente e che gode di una fan base dovuta a questo, standardizzati con soluzioni che di più standard non ci sono, deve essere una scommessa. Perché preferire un outsider a un costruttore mainstream se non ha più nulla di originale? Sarebbe più lodevole se sperimentasse soluzioni, per quanto elettriche, autonome.
Ritratto di Meandro78
11 maggio 2021 - 20:51
Subaru e finita
Ritratto di ELAN
12 maggio 2021 - 11:07
1
Ma anche no
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
11 maggio 2021 - 17:43
Nome più brutto??
Ritratto di Check_mate
11 maggio 2021 - 17:44
Io attendo ancora la Subaru Baracca
Ritratto di ELAN
12 maggio 2021 - 10:14
1
Ci si può consolare con una Terraco o una Frumenton.
Ritratto di Check_mate
12 maggio 2021 - 10:41
Ma non ne ripropongono lo stesso fascino evocativo.
Ritratto di ELAN
12 maggio 2021 - 11:09
1
della Baracca?
Ritratto di Check_mate
12 maggio 2021 - 11:21
Evoglia, una Subaru col nome coniato direttamente da Aldo, Giovanni e Giacomo sarebbe l'apoteosi dell'auto
Ritratto di ELAN
12 maggio 2021 - 13:13
1
Ettecredo: lo stemma della famiglia di Francesco Baracca era giusto un cavallino rampante...
Ritratto di Check_mate
12 maggio 2021 - 15:47
Esatto!
Ritratto di nigel
11 maggio 2021 - 17:45
Povera subaru,una volta facevano macchine degne di questo nome
Ritratto di ELAN
12 maggio 2021 - 10:15
1
E ora chi le fa, macchine degne di questo nome sotto ai 30.000 euro?
Ritratto di Volpe bianca
11 maggio 2021 - 17:46
....ha il nome che proviene direttamente da "il Signore degli anelli" meglio di così...
Ritratto di Andrea Doria
13 maggio 2021 - 00:03
@Volpe bianca. Sto cercando di ricordare, ma invano. Era una regione di Mordor?
Ritratto di Volpe bianca
13 maggio 2021 - 06:50
@Andrea Doria :))) ci starebbe bene come nome in qualche posto lì attorno :D
Ritratto di Trattoretto
11 maggio 2021 - 18:01
Giusta la scelta di Subaru di condividere i costi di sviluppo con un altro costruttore, e che costruttore, Scelta obbligata per un piccolo costruttore che non ha i mezzi finanziari per costruire telaio e motore ex novo come imposto da un mezzo solo elettrico, e nemmeno i numeri di vendita per ammortizzare tali costi. Subaru che vive della vecchia gloria di quando fare un'auto era più facile e costava meno, e anche con poche centinaia di migliaia di unità si portava a casa la pagnotta.
Ritratto di studio75
11 maggio 2021 - 18:01
5
Subaru mi fa morire...teaser sempre stupendi e auto di serie inguardabili :)
Ritratto di ELAN
11 maggio 2021 - 18:19
1
La nemesi di Subaru: il pacco batterie che abbassa il baricentro a tutte le elettriche molto più del boxer (soprattutto gli ultimi). Se non si inventano qualcosa con la trazione sull'elettrico per distinguersi ..si estingueranno. :- (
Ritratto di Roomy79
11 maggio 2021 - 18:56
1
Essendo le Subaru vere auto, che nulla hanno a che vedere con gli elettrodomestici touch odierni, si, estingueranno per forza. Al max lo useranno come brand dove aveva maggior presa come electrolux che vende sia come Aeg, rex e zoppas.
Ritratto di Giuliopedrali
11 maggio 2021 - 18:59
Le Subaru vere auto ? Si alcune lo sono state, comunque sarà solo un rimarchiamento di una Toyota non aspettatevi nulla di più, praticamente in Giappone ormai hanno un unico costruttore.
Ritratto di Meandro78
11 maggio 2021 - 20:53
E Honda...
Ritratto di ELAN
12 maggio 2021 - 10:10
1
Infatti, Honda e Mazda per esempio non condividono nulla. Pedrali ha la febbre gialla forse? Poi Nissan è nella sfera Renault, non Toyota.
Ritratto di Meandro78
12 maggio 2021 - 12:54
Eh, Mazda purtroppo è partecipata da Toyota e ci sono accordi commerciali.
Ritratto di ELAN
12 maggio 2021 - 14:34
1
Quindi è un unico costruttore?
Ritratto di Meandro78
12 maggio 2021 - 14:35
No, Honda no. Nemmeno Nissan, che è mezzo francese.
Ritratto di Meandro78
11 maggio 2021 - 20:54
E comunque molta più diversità rispetto all'Italia
Ritratto di Spock66
11 maggio 2021 - 20:22
Orrendo anche il teaser..ricorda le Skoda anni 90..e io che aspettavo la WRX..ma si, oramai solo più auto storiche per me...
Ritratto di Meandro78
11 maggio 2021 - 20:54
Subaru è morta
Ritratto di ELAN
12 maggio 2021 - 10:14
1
Sta morendo la meccanica, non Subaru, sostituita dal mainstream elettrificato.
Ritratto di Lorenz99
11 maggio 2021 - 23:14
ADDIO AI MITICI MOTORI BOXER, E ALLA FAMOSA TRAZIONE INTEGRALE, SU COSA PUNTANO? INTERNI E LINEA ESTERNA? ADESSO SI RITROVANO PRODOTTI IN CRISI DI PERSONALITÀ
Ritratto di Giulio Menzo
12 maggio 2021 - 20:49
2
Nome più assurdo no?
Ritratto di ELAN
12 maggio 2021 - 20:59
1
Tribeca?
Ritratto di Andrea Doria
13 maggio 2021 - 00:08
@ELAN. Bravo. Meglio non lamentarsi di questo nome, tutto sommato accettabile.
Ritratto di Andrea Doria
12 maggio 2021 - 23:46
Non sapevo fosse la casa delle tre ellissi, per me è sempre stata la casa delle pleiadi. A quanto sembra, mancano anche loro nel mercato dell'elettrico, ancora per poco.
Ritratto di ELAN
13 maggio 2021 - 09:36
1
Facessero invece una versione ibrida HSD della LEVORG con l'attuale 1.8 boxer DIT da 180cv (totali 230cv), che faccia i 14-15 con un litro, che sia venduta in Italia e con un Lineartronic valido.. a 40.000 massimo di listino!
Ritratto di Flynn
13 maggio 2021 - 09:40
Più semplice: motore della nuova Gt86 e passa la paura
Ritratto di ELAN
13 maggio 2021 - 11:58
1
Eh no, mia moglie mica me la fa comprare così! Se è ibrida la giustifico meglio :-) Però potre far prendere la GT86 a lei e dirle che i sedili piccoli sono stati conformati apposta per i bimbi... mmhh...
Ritratto di Flynn
13 maggio 2021 - 21:58
Forse più difficile giustificare le due porte in meno... comunque aldilà delle battute: ok 235 Cv potrebbero anche essere eccessivi o fare parte di un allestimento STI... ma hai fatto il 2400 , lo declassi a 80Cv/litro e ce lo monti, sarebbe infinitamente più adeguato del boxer attuale
Ritratto di ELAN
14 maggio 2021 - 17:35
1
Più adeguato del 1.8 turbo boxer o del 2.0 aspirato per noantri sulla Levorg attuale, già superata dal nuovo modello?
Ritratto di Miyazaki
14 maggio 2021 - 17:59
Mi lamento del modello per noialtri. Va benissimo per il mio vicino pensionato che sulla XV ci carica il cane e va a caccia, ma per chi vuole quel po’ di brillantezza, IMHO, doverosa per la tradizione del marchio non ci siamo.
Ritratto di Flynn
14 maggio 2021 - 18:37
E figuriamoci se si riusciva a fare un discorso serio ...
Ritratto di castiglia
20 agosto 2021 - 17:54
sono Subarista e provengo da Impreza STI quelle erano macchine, ora hanno in listino 4 vetture praticamente uguali, cambiano solo le forme esterne, perchè non pensare ad un piccolo SUV come la compianta Terios ?