NEWS

Sulla Jeep Renegade i nuovi motori 1.0 e 1.3

04 giugno 2018

La Jeep Renegade si aggiorna sia stilisticamente, sia tecnicamente: arrivano i motori FireFly, 3 e 4 cilindri, con potenze da 120 a 180 CV.

Sulla Jeep Renegade i nuovi motori 1.0 e 1.3

AGGIORNAMENTO RICCO - Risale a inizio 2018 l'ultimo lieve aggiornamento della suv compatta Jeep Renegade, che in quell'occasione ha ricevuto un nuovo sistema multimediale con le funzionalità Android Auto ed Apple CarPlay e una serie di rivisitazioni per l’abitacolo, con una nuova console centrale. La Renegade verrà sottoposta quest'anno ad un secondo affinamento, questa volta più "sostanzioso", visto che verrà aggiornata la carrozzeria e farà il suo debutto la nuova famiglia di motori a benzina con 3 e 4 cilindri. L'aggiornamento sarà mostrato in anteprima al Salone dell'automobile di Torino Parco Valentino, in programma dal 6 al 10 giugno.

ARRIVANO I FIREFLY - La Jeep ha mostrato oggi una prima immagine di anticipazione della rinnovata Renegade, in cui si vede solo il faro posteriore dal disegno rivisto (qui sopra). Ci saranno anche altri ritocchi estetici, ma la vera novità dell'aggiornamento sono i motori a benzina turbo 3 cilindri 1.0 e 4 cilindri 1.3, denominati FireFly, che nei prossimi anni verranno montati su tutti i modelli piccoli e compatti della FCA al posto degli 0.9 TwinAir e 1.4 MultiAir. Stando a quanto anticipato dal costruttore statunitense, sulla Jeep Renegade il 1.0 svilupperà 120 CV e il 1.3 150 CV o 180 CV. I FireFly sono già disponibili su alcune vetture della Fiat in Brasile, ma in versione aspirata. Tutte le informazioni sull'auto e sui motori verranno fornite in occasione della conferenza stampa prevista il 20 giugno.

Jeep Renegade
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
309
178
123
90
178
VOTO MEDIO
3,4
3.398635
878


Aggiungi un commento
Ritratto di nik66
4 giugno 2018 - 12:30
volevo comprarla a breve, ma mi sa che aspetterò un po'. solo da vedere come andrà con i motori per le 4wd.
Ritratto di RIOC
4 giugno 2018 - 14:30
Io diversamente dovendo sostituire l'auto in futuro, avevo messo gli occhi proprio su renegade, anche perché dotata dell'ormai rodato multiar. Motore del quale ho fiducia avendo una Alfa dotata di questa unità. Ma a sto punto rinuncero' in quanto non mi va proprio di acquistare una auto con nuovo motore, per poi andare incontro alle inevitabili noie che deriveranno. Con quello che costa l'acquisto di una auto, molto meglio comprare andando sul conosciuto lasciando il compito da tester a chi ha soldi da gettare. Peccato davvero, simili scelte possono a volte diventare controproducenti. Basta vedere col motorino da lavatrice twin air come è andata. Dopo pochi anni già va pensionato.
Ritratto di vespa50
4 giugno 2018 - 13:00
1
rinnovati fari anteriori nel titolo, ma poi nell'articolo fate vendere i fari posteriori. speriamo inizino davvero a mettere sul mercato le novità, e speriamo che oltre a essere estese a molti modelli, siano anche interessanti. i motori nuovi ok, ma aspetto i dettagli per le versioni ibride ed elettriche che vorrebbero vendere in italia.
Ritratto di alex_rm
4 giugno 2018 - 13:54
la sto vedendo in giro da un po di mesi con camuffata la parte anteriore e posteriore quindi saranno cambiati sia i fari anteriore che posteriori,all interno gia hanno cambiato recntemente i comandi del clima da quelli come erano sulla giulietta e 500x ed L a quelli di tipo Jeep.
Ritratto di Pellich
4 giugno 2018 - 13:01
Considerando il peso della vettura, motori benzina su quest'auto non mi sembrano affatto una scelta azzeccata, soprattutto in Italia e col rincaro del costo unitario dei carburanti cui stiamo assistendo. Pertanto, avendo già perso il confronto sul diesel in termini di prezzo al distributore, o questi nuovi motori benzina saranno in grado di garantire una efficienza, in termini di consumi, migliore di quella degli omologhi a gasolio, o dal mio punto di vista sarà stato meglio rimanere decisamente al diesel..
Ritratto di fastidio
4 giugno 2018 - 13:22
7
1300 kg mi sembrano un peso per nulla elevato per 120 cavalli in su..tanto per farti alcuni esempi la bmw serie 3 touring usa un 1500 benzina da 136 cavalli per 1500 kg, la Renault scenic usa un 1300 benzina da 115 cavalli per 1450 kg..
Ritratto di Mattia Bertero
4 giugno 2018 - 13:41
3
Sulla mia Stonic ho un 1.0 120 cv, la macchina pesa 1250 kg e il motore non è affatto sottodimensionato. Non è seduta ed ha consumi contenuti.
Ritratto di Pellich
4 giugno 2018 - 14:26
Non sto parlando di sottodimensionamento del motore rispetto alla massa e di relative considerazioni sulle prestazioni. Dico piuttosto che, a parità di peso (soprattutto se si parla di corpi vettura come quello della Renegade che di certo non pesa 1300 kg), un motore diesel presenta ancora il vantaggio di potersi approvvigionare ad un costo unitario più favorevole (passatemi "spannometricamente" di avere un costo di 1,5 €/l per il diesel contro almeno 1,6 €/l per la benzina) e di contare, a parità di potenza questa volta, su una percorrenza di almeno 3 km/l in più rispetto al benzina. Tutto ciò mediamente. Pertanto, per come personalmente la vedo, questi motori benzina (peraltro con a disposizione pure meno coppia motrice di un motore a gasolio di pari cubatura) dovranno essere davvero MOLTO efficienti per poter eguagliare e non far rimpiangere le doti sopra elencate delle unità a gasolio in termini di economicità complessiva di esercizio. Mi piacerebbe crederlo, ma io a riguardo sono molto scettico.
Ritratto di Alfiere
4 giugno 2018 - 15:16
2
Considerato il costo iniziale delle Renegate 1.6etorq e 1,6mjet 105cv, anche con il costo attuale della benzina, il punto di pareggio si raggiunge tra 9 anni e 10 mesi (ed il primo è un aspirato meccanicamente più semplice ed affidabile) con una percorrenza media di 15mila Km (secondo isfort la percorrenza media annua degli italiani e circa 13-14mila). Puoi controllare sul sito costirealiauto.com dove c'è un pratico strumento di calcolo.
Ritratto di Roomy79
4 giugno 2018 - 19:22
1
Ma è proprio questo il nocciolo del problema...questi frullini costeranno quasi come la versione a gasolio, perché molto piu complessi, quindi il risparmio dov’e? Basta vedere i listini vw o hyundai, i 1000 t gdi costano quasi come il diesel.
Ritratto di Alfiere
4 giugno 2018 - 19:35
2
Falso, ma dove prendi i dati!! Sulla i30 c'è una differenza dai 2 ai 3mila euro a favore del benzina a parità di cavalleria (1.0 e 1.4tgdi verso 1,6crdi declinato in 3 potenze), simile per VW
Ritratto di Roomy79
4 giugno 2018 - 22:56
1
Polo 1000 tsi comfortline —->17100 € Polo 1600 tdi 80 cv comfortline—-> 16.950 € Poi hai ragione che in certi casi la forbice si allarga, pero i “frullini” costano almeno 1000 € in più delle varianti aspirate, meno briose, ma meccanicamente piu semplici. Io da fruitore di motori benzina da sempre, sono scettico sul fatto che le tecnologie che portano rogne del diesel, siano state mutuate sui benzina, senza ridurre drasticamebte i consumi e aumentando prezzo di acquisto e manutenzione
Ritratto di Roomy79
4 giugno 2018 - 22:57
1
Ho addidittura letto che vw introdurra il fap sui nuovo motori benzina. No comment
Ritratto di Gianni_m
5 giugno 2018 - 10:07
non sarà solo vw ad introdurre il fap, ma molti motori per rientrare nella normativa euro6d-tempo lo faranno
Ritratto di Giulk
5 giugno 2018 - 10:55
Quasi tutte le auto benza avranno il fap in quanto molte auto benza con motori piccole per essere spinte come cavalleria sono a iniezione diretta e emettono molto particolato al pari di un diesel, sono stati fatti vari articoli a riguardo
Ritratto di Pellich
5 giugno 2018 - 09:33
Certamente un diesel costa più di un benzina al momento di acquisto e converrà maggiormente a chi fa molta strada all'anno per il discorso di break-even che fai (corretto).. ma in quanto a puri costi di esercizio (è appunto così che si raggiunge il punto di pareggio), ne deve fare di strada la benzina per essere più economa di un diesel.. per me il divario è ancora più che avvertibile oltre che constatabile ("mille" articoli sono stati scritti a riguardo) e questi motori , soprattutto nelle potenze descritte (120 ,150 o 180 cv) non potranno cambiare le cose o sovvertire il dato.
Ritratto di Roomy79
4 giugno 2018 - 19:20
1
Aggiungo che inoltre hanno regimi di rotazione piu alti a parità di erogazione con conseguente maggior usura e minor affidabilità. Il bello degli aspirati vecchia generazione era l’assenza di filtri, turbine, ora hai i problemi del diesel senza averne i vantaggi in termini di consumo, a sto punto ibrido tutta la vita, tutti i tsi oltre i 150000 km danno problemi piu o meno seri fino alla sostituzione del motore, voglio vedere questi 1000 super pompati cosa combineranno sul lungo periodo.
Ritratto di Giulk
5 giugno 2018 - 10:56
Questa del TSI non la sapevo, ma è vera? se fosse cosi sarebbe veramente grave come problema
Ritratto di Roomy79
5 giugno 2018 - 13:11
1
Il peggiore è stato il 1400 tsi da 160 cv, un vero disastro tolto rapidamente dai listini. Esisteva anche da 140 cv, ma alla fine hanno dovuto scendere a 122 e rirpogettarlo per abbassare la difettosità. Quando ho preso la skoda ero indeciso se prendere il tsi, ma il venditore, che conoscevo, mi ha consigliato l’aspirato se lo scopo era tenere a lungo l’auto proprio per via dell’affidabilità e per ora a 90000 km zero problemi. Scrivi su google problemi motore tsi e vedrai cosa non esce.
Ritratto di Giulk
5 giugno 2018 - 10:53
Guarda ho una Giulietta 2.0L 170 cv jtdm2 ovviamente diesel e ho guidato una Giulietta 1.4 turbo 170cv benza, cosi per avere un raffronto diretto, preferisco la mia diesel anche se a freddo sembra un trattore e vibra di più, ha una coppia che la benza si scorda ma sopratutto faccio anche 20 al litro se vado tranquillo e con le mie percorrenze sui 30mila km annui e l'unica scelta possibile, mi chiedo queste Renegade con questi motori a chi sperano di venderle? forse a chi usa l'auto per andare a fare la spesa? mah a questo punto mi prendo il 1.6 e-torq e lo metto a gpl
Ritratto di lucios
4 giugno 2018 - 14:45
4
Non sono aspirati. Il turbo contribuisce ad una buona spinta perché influisce sulla coppia.
Ritratto di Gianni.ark
4 giugno 2018 - 23:04
Mi è capitato di guidare una VW T-Roc con motore 1.0 da 120 CV, la stazza della vettura è più o meno quella della renegade, ti garantisco che si guida benissimo e che ha un'inaspettata verve. FCA sta giustamente al passo della concorrenza. Mi auguro solamente che ne facciano anche delle valide versioni a metano.
Ritratto di lucios
4 giugno 2018 - 13:34
4
Ed ora una versione a metano e una a GPL di questi motori. Peccato che il mille sia un frullino!
Ritratto di Francesco_93
4 giugno 2018 - 13:51
meglio 3 di 2 cilindri!
Ritratto di lucios
4 giugno 2018 - 20:32
4
Certamente! Questo dimostra come Fiat abbia fatto un altro tonfo producendo quel frullatore a "doppio stadio". Personalmente, però preferisco la fluidità del 4 cilindri.
Ritratto di Francesco_93
14 giugno 2018 - 13:26
concordo assolutamente
Ritratto di gjgg
4 giugno 2018 - 13:43
1
Grandissimo errore la dismissione della Punto. Con questi motori prendeva una nuova bottadevita
Ritratto di Giuliopedrali
4 giugno 2018 - 13:52
Anche questa viene venduta principalmente perché c'è a GPL e ci sono tante km0.
Ritratto di gjgg
4 giugno 2018 - 13:59
1
Giusto. Quando si va incontro al consumatore, il mercato finisce spesso per premiare
Ritratto di bridge
4 giugno 2018 - 22:21
1
@gjgg ormai la Punto è morta. Lasciala riposare in pace.
Ritratto di Badboyberna
4 giugno 2018 - 14:04
cavalli cavalli cavalli...ma chi se ne frega... quanta coppia e a quanti giri hanno questi motori ? Che senso ha avere 180cv magari a 5500giri su una Jeep ? (inteso come mezzo per muoversi anche nel fuoristrada...)
Ritratto di MAXTONE
4 giugno 2018 - 14:12
180 hp a 5500 giri? Siamo in pieno Flamingo Road.
Ritratto di Badboyberna
4 giugno 2018 - 14:21
eh,eh,eh...ovvio la mia era solo una provocazione...ma c'é sempre sta mania dei cavalli...dato che sinceramente su questa tipologia di veicoli é solo fine a se stesso...io ho la Cherokee ltd...che ha "solo" 200cv ...ma i 440Nm di coppia a 2500 giri si sentono e anche nei consumi...ma soprattutto nell'uso reale quotidiano contano più i Nm che i CV... mio padre ha la Jeep Renegade 1.4 da 170cv, ottimo mezzo che tutto sommato va bene...ma fino ai 3000 é un po' "addormentata"...
Ritratto di Vincenzo1973
4 giugno 2018 - 14:51
qualsiasi macchina a benzina e' addormentata rispetto alla tua.. ;)
Ritratto di Badboyberna
4 giugno 2018 - 15:22
beh in effetti... :) ma ripeto appunto...tutti a "sbavare" quando si vedono mille e mille cavalli...come se tutto il mondo abitasse in pianura e fa il km lanciato per andare al lavoro...io abito in valle a 900m di quota...tornanti su tornanti di strade di paese...e appunto..."adoro" i Nm di coppia del mio diesel...e anche il portamonete ringrazia...e mi possono dire quello che vogliono...io faccio 2 pieni al mese contro i 4 di prima con il benzina...quale dei due inquina di più ? Inoltre la tecnologia dei benzina é ferma a 10 anni fa...perché qui stanno facendo solo downsizing pompando con turbine. Sono però curioso di provare il Wrangler ibrido che dovrebbe essere un 2000 benzina...
Ritratto di Vincenzo1973
4 giugno 2018 - 15:32
concordo su tutto. se abitassi in collina o montagna propenderei sicuramente anche io per il diesel, ma vivendo in pianura sono passato dal diesel al metano con motore aspirato. non e' un missile ma per la mia situazione va piu che bene ed il portafogli ne guadagna, e quella volta che vado in montagna uso di piu il cambio.certo se dovessi usare il cambio tanto tutti i giorni, propenderei almeno un turbo benzina, qualcuno ce ne e' abbastanza dotato di coppia anche in basso...non hanno i 440nm ma si difendono
Ritratto di otttoz
4 giugno 2018 - 14:09
quindi lo 0.9 è defunto... ma questi motori consumano realmente di meno? ottimo sarà gasarli in attesa dell'elettrico.
Ritratto di manuel1975
4 giugno 2018 - 14:33
e la coppia quanto è? il 1.3 ha stessa cilindrata del 1.3 mercedes. speriamo ci siano anche le versioni a gpl
Ritratto di mika69
4 giugno 2018 - 14:49
Molto curioso di vedere bene questi nuovi motori. Consumi, erogazione, vibrazioni...
Ritratto di radopal
4 giugno 2018 - 15:19
Siamo a parlare di dati certi? Firefly a due valvole senza multiair col turbo o stravolgono quelli brasiliani? e il twinair verrebbe accantonato dopo qualche hanno perché ripudiato e cmq cannibalizzato? Vorrei vedere tanta volubilità nei modelli!...
Ritratto di Roomy79
4 giugno 2018 - 19:26
1
Probabile che il twin air fosse diffcile da rendere attuale per le emissioni vista la particolarità del motore.
Ritratto di radopal
18 giugno 2018 - 22:05
ti ringrazio del tuo parere che leggo solo ora; però sarebbe il motore meno longevo della storia! possibile che non avessero previsto gli sviluppi delle varie Euro6 ecc.? E poi se sono tutti turbo anche i Firefly, lo spazio per il twinair c'è su segmenti A e B.
Ritratto di Churby
4 giugno 2018 - 15:21
Il 1.0 dovrebbe avere 190 Nm, mentre il 1.3 arriva a 270 Nm. Per confronto: il TwinAir 0.9 tira fuori 145 Nm. Nel mondo VW, il TSI 1.0 da 110 CV 200 Nm, così come il TSI 1.4 da 125 CV. Il Renault 1.3 TCe va dai 220 ai 280 Nm a seconda delle varianti.
Ritratto di MAURO LINGUA
4 giugno 2018 - 16:44
Era ora che arrivassero i nuovi motori a Benzina, ora attendiamo anche metano e Gpl, poi finalmente arriveranno gli Hibridi a 48 volt
Ritratto di MAURO LINGUA
4 giugno 2018 - 16:46
Si conviene attendere i motori sono tutti dì generazione Euro 7 ( 6 g) e conviene attendere, l'estetica non cambierà molto ma la sostanza è il motore
Ritratto di MAURO LINGUA
4 giugno 2018 - 16:47
Questi motori sono rodati e strarodati, ottimi consumi, e ottime prestazione il Multiair è un motore sorpassato da anni.
Ritratto di jefff
4 giugno 2018 - 16:55
in Brasile ci sono già da tempo i FireFly in versione aspirata, il 1.0 3 cilindri da circa 70 cv e il 1.3 4 cilindri da circa 100 cv (dico circa perchè lì possono anche funzionare con miscele di alcol e guadagnare qualche ulteriore cv). Si tratta di motori robusti, affidabili, economici e dalle buone prestazioni, anche in termini di coppia; in pratica sostituiscono i fire 1.2 e 1.4 (8 e 16 valvole). Qui in europa oltre alle versioni aspirate ci saranno anche le versioni turbo, che sono quelle di cui si parla in questo articolo. A regime i FireFly sostituiranno tutti i Twinair e tutti i Fire. In versione ibrida sostituiranno anche molti diesel. Sulle versioni a gas di serie (gpl e metano) si sa ancora poco, ma la base è ottima, specie il 1.0 ed il 1.3 aspirato dovrebbero essere facilmente convertibili. Detto tutto questo, i vari motori FCA di oggi (Fire, Twinair, Tjet, Multiair, Multijet, ecc ecc) hanno ormai raggiunto un grado di maturità ed affidabilità da renderli un 'acquisto sicuro' spesso preferibile a motori appena usciti.
Ritratto di bridge
4 giugno 2018 - 22:22
1
Affidabili? Acquisto sicuro?
Ritratto di MAURO LINGUA
4 giugno 2018 - 16:57
confermo pienamente, bravo
Ritratto di impala
4 giugno 2018 - 19:05
.... finalmente i Firefly .... Alleluia !!!
Ritratto di Giuliopedrali
4 giugno 2018 - 21:07
Scuola tecnica Mopar con motori (europei) finalmente un po' più moderni, comunque Fiat con Chrysler ha fatto il passo del gambero...
Ritratto di Astra k
4 giugno 2018 - 22:16
Per mio gusto personale non mi è mai piaciuta, preferisco vetture con una linea più moderna e avveniristica (vedi futura Auris) nonché più aerodinamica, l'efficienza di un motore è data anche dal peso ridotto del corpo vettura e dalla sua resistenza aerodinamica e in questo la Renegade è un cubo su 4ruote; preferisco la linea di una Kona x esempio... Per intenderci la mia prossima auto potrebbe essere la prossima Peugeot 2008.
Ritratto di dottorstrange
5 giugno 2018 - 07:32
La tua prossima auto è un modello ancora non visto da nessuno? Te sei proprio uno che ne capisce, complimenti per la scelta ragionata ahahah
Ritratto di Nathan
5 giugno 2018 - 09:43
Gli esterofili si fidano a priori, non lo sapevi?
Ritratto di Nathan
5 giugno 2018 - 09:42
Ottima cosa l'arrivo di questi motori. Finalmente vedremo la 500L a metano con un motore decente?
Ritratto di Giulk
5 giugno 2018 - 10:47
Ma basta con sto downsizing, capisco contenere le emissioni ma qui si esagera, la Renegade non pesa poco voglio vedere che coppia avranno questi motori, poi il 1.4 turbo da 180cv a benza? Praticamente 10 al litro se va bene
Ritratto di preda
5 giugno 2018 - 11:28
Evviva. Vuoi vedere che anche alla Fiat hanno capito che esistono i fari a led? Ma sopratutto che li usano tutti tranne loro? wow!!!! Meglio tardi che mai....
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
5 giugno 2018 - 20:10
........bene .......vedo che finalmente FCA comincia a colmare il gap rispetto ai motori della concorrenza (parlo dei benzina). La cosa assurda era che sino ad oggi persino una Dacia Sandero, con un piccolo supplemento di prezzo, poteva avere un motore più tecnologico, potendola ordinare giá da qualche anno con il turbo benzina Renault da 90 cv, per un rapporto peso/potenza non malaccio per una low-cost. Per non parlare della Clio turbo benzina da 120 cv e rapporto peso/potenza da far impallidire la Giulietta 1.400 turbo benzina da 120 cv (a proposito, persino la mia Clio IV da 90 cv in overboost ha un migliore rapporto peso/potenza della "sportiva" ALFA ROMEO Giulietta di cui innanzi)......ma perchè FCA arriva sempre in ritardo su tutto? (motori, sistemi multimediali, proiettori a led?).
Ritratto di roe
21 luglio 2018 - 15:08
1
Ho un Suzuky Jimny 1300 a benzina. Sta per uscire il nuovo Jimny 1500. Qualcuno potrebbe dirmi i pro e i contro sullo scegliere di acquistare il nuovO Jimny o il nuovo Renegade ? Grazie
Ritratto di erminio75
31 agosto 2018 - 15:59
salve visto che vorrei acquistare la nuova renegade 1.3 benzina 150 kw vorrei sapere se esiste con cambio manuale visto che già due concessionarie mi hanno detto che non l'hanno fatta e c'è solo con il cambio automatico mi pare strano come strano che non ci sia il gpl
Ritratto di Maurilio65
10 giugno 2019 - 18:30
3
Buongiorno. Ne abbiamo uno in ditta da gennaio , che serve ai vari giri di rappresentanza in regione ,e quelli burocratici in tangenziale e in centro ,per la maggioranza delle volte. Per inciso la macchina non va niente male, ma chi giornalmente la guida ,nei primi tempo e di primo acchito ha pensato che il serbatoio perdesse! Oltre gli 11 a litro e' difficile andare. Ma in Jeep dicono che il motore e' ancora nuovo e si fara'. Un prpietario di altra ditta concorrente ma amico da una vita ,per far il diverso ha noleggiato un Vitara di pari cilindrata . E l'impressione di avere il serbatoio bucato l'ha avuta anche lui..Forse il dowsizing motoristico su certe dimensioni aerodinamica e pesi non e' stata una scelta oculata ,parrebbe. Ossequi. Maurilio.
Ritratto di Ciro cozzolino
24 novembre 2019 - 17:35
Leggo commenti agghiaccianti,commenti esclusivamente su deduzioni del tutto personali,presuntuosi,ma come si fa,un motore nuovo,frutto di anni di studio da una equipe di ingegneri elettromeccanici con le palle grosse come arance,ci sono video tutorial dove viene spiegato nei dettagli da chi lo ha concepito è qui c'è chi dice,io non lo avrei montato su un'auto così pesante...è certo,si saranno divertiti a prendervi per i fondelli,ma vi rendete conto di quale marketing c'è dietro il lancio di un nuovo motore??? Ma vi rendete conto che questo motore è stato testato severamente prima della sua uscita sul mercato??? Ma che pensate che in FCA ci sono peracottari allo sbaraglio??? In mezzo a voi ci sono quelli della Toyota,audi,wolfwagen,yundai ecc tutte auto puntualmente richiamate nelle officine di tutto il mondo per revisione dell'ultimo minuto,ma per favore,abbiate rispetto per chi lavora seriamente,il 3 cilindri ecoboost di Ford,è il motore più affidabile e conosciuto in tutto il mondo per la sua perfezione e voi pensate che in Fiat non sono capaci di costruirne uno di eguale efficenza? Bravi,continuate cosi.