NEWS

Sulle Volvo niente più guida in stato di alterazione

21 marzo 2019

La Volvo ha messo a punto una tecnologia in grado di rilevare lo stato di ebbrezza e la distrazione del guidatore.

Sulle Volvo niente più guida in stato di alterazione

L’AUTO TI OSSERVA - La Volvo ha annunciato i dettagli di una nuova tecnologia in grado di contrastare i problemi dovuti alla guida in stato di alterazione e alla distrazione. La casa svedese ritiene che queste possano essere contrastate mediante l’installazione di telecamere e di sensori in grado di monitorare lo stato del conducente, consentendo quindi all'auto di intervenire qualora non dovesse rispondere ai segnali di avvertimento preventivi.

SARÀ IN PRODUZIONE NEL 2020 - L’auto quindi, registrando comportamenti come la mancanza dell’input allo sterzo per lunghi periodi di tempo, o gli occhi chiusi, oppure l’uscita dalla propria corsia di pertinenza, o tempi di reazione eccessivamente lenti, potrebbe intervenire limitando la velocità, avvisando il servizio di assistenza Volvo on Call e, come ultima ipotesi, rallentando attivamente la vettura e parcheggiandola in sicurezza. L'introduzione di queste telecamere di sicurezza su tutti i modelli della Volvo inizierà nel 2020, in concomitanza della prossima generazione di veicoli basati sulla piattaforma scalabile SPA2. I dettagli sull'esatta quantità di telecamere e sul loro posizionamento all'interno saranno diffusi successivamente.
 
UN PROBLEMA SERIO - Oltre all'eccesso di velocità, che l'azienda intende combattere imponendo il limite massimo di velocità a 180 km/h, l'intossicazione da alcol (secondo i dati della NHTSA, negli Stati Uniti nel 2017 quasi il 30% delle vittime di incidenti stradali a bordo dei veicoli ha coinvolto conducenti in stato di ebbrezza) e la distrazione sono le altre due aree di primaria importanza per la sicurezza stradale. La Volvo vuole quindi intervenire in queste tre aree al fine di attuare il suo ambizioso programma “zero vittime su strada”.

UNA CHIAVE PARTICOLARE - La Volvo ha inoltre annunciato i dettagli della Care Key, una funzionalità disponibile a partire dal 2021, che consentirà ai proprietari di un’auto del costruttore svedese di imporre delle limitazioni alla velocità massima. Funzionalità utile in caso di prestito della propria vettura ad altri utenti. Il Care Key, le telecamere di monitoraggio, la limitazione della velocità massima a 180 km/h e i sistemi di assistenza alla guida esistenti hanno tutti un unico obiettivo: sostenere una guida più sicura.

Volvo XC60
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
117
122
70
36
49
VOTO MEDIO
3,6
3.56345
394


Aggiungi un commento
Ritratto di Ivan92
21 marzo 2019 - 12:57
12
La limitazione della velocità massima a 180 km/h per tutte le Volvo è una decisione assurda, primo perchè ci sono circostanze dove tenere una velocità superiore ai 180 km/h non è pericoloso, secondo perchè nulla impedisce ad un conducente incosciente di attraversare un centro abitato con limite 50 km/h e svariati passaggi pedonali a 180 km/h.
Ritratto di Pavogear
21 marzo 2019 - 21:48
Completamente d'accordo con te
Ritratto di Gwent
21 marzo 2019 - 12:58
2
La Volvo è passata dagli oltre 250 km/h delle 850 T5-R del 1994 ai 180 di tutti i modelli dal 2020. Una riflessione. Gwent.
Ritratto di ELAN
21 marzo 2019 - 15:19
1
Abbiano la coerenza di mettere massimo 120cv su tutte le loro auto. Un'altra riflessione.
Ritratto di Epigrams
21 marzo 2019 - 15:47
Che bello, così quando con un XC90 da oltre 2t provi a superare un TIR ci metti 1.500 metri al posto dei 200 metri che impiega la XC90 T6 da 320 hp.
Ritratto di Gwent
21 marzo 2019 - 16:39
2
Epi tu sarebbe meglio non provassi a superare nessun tir con la tua Polo 1.0 45 cv e 140 di massima (in falsopiano) altrimenti altro che 1.500 mt per superare... li ti toccherà fare i sorpassi a puntate il cui numero potrebbe superare quello degli episodi di "Dallas", "Beautiful" e "Il Segreto" messi insieme. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Gwent.
Ritratto di Epigrams
21 marzo 2019 - 16:42
Se lo dici tu, https://www.youtube.com/watch?v=UWS0H8wKuKM. Questo naturalmente imho e a 276 km/h guidando. Un saluto. Epi.
Ritratto di Gwent
21 marzo 2019 - 17:39
2
:-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-)
Ritratto di ELAN
22 marzo 2019 - 15:32
1
Non mi aspettavo che uno scimpanzè (creatura che rispetto e ammiro) fosse in grado di cogliere il mio sarcasmo.
Ritratto di Thomas90
21 marzo 2019 - 16:45
Riflessione di che? I cavalli non danno solo velocità massima ma anche coppia, ad esempio. Una XC90 che in montagna deve trainare un carrello o qualsiasi altra cosa, con 120cv dove va?
Ritratto di Gwent
21 marzo 2019 - 19:04
2
No ma il problema è un altro: In quale stretta e impervia stradina di montagna andrai mai con un xc90, tali auto, sono nate per le socccer mom americane e non hanno bisogno di potenze fuori dall'ordinario per portare i pargoli a scuola o a baseball. In italia ci girano ad una velocita media di 8 km/h nel traffico dell'ora di punta sul raccordo, con rigorosamente una sola persona al volante. Quando li sfrutterai i cavalli? Una volta ogni mille anni? Meglio se provengono dai motori elettrici almeno così la coppia è più alla portata e, almeno per quelli, non ci pagherai il bollo. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Gwent.
Ritratto di Dr.Torque
21 marzo 2019 - 13:04
Il sistema 2.0 impedirà l'apertura delle portiere dei passeggeri nel caso in cui venga rilevato che il guidatore abbia l'alito pesante.
Ritratto di erresseste
21 marzo 2019 - 15:26
Quindi niente cipolle con fagioli, comprerò altro!
Ritratto di Dr.Torque
21 marzo 2019 - 15:44
Anche la bagna cauda piemontese e il pesto genovese sono banditi, a meno di non prendere le versioni senz'aglio certificate euroNcap. Il progesso esige le sue vittime.
Ritratto di ELAN
22 marzo 2019 - 15:30
1
Scusi ma lei non ha nulla di meglio da fare tutto il giorno che disseminare questo sito di commenti idioti?
Ritratto di Fr4ncesco
21 marzo 2019 - 13:47
2
Mah, decisioni troppo arbitrarie. Spendere fior di quattrini e non avere il pieno controllo del proprio mezzo. Anche perché qui non si tratta più di sicurezza attiva.
Ritratto di ziobell0
21 marzo 2019 - 14:50
volvo è da sempre al TOP nella sicurezza e ne frega se un ivan92 ritiene di poter circolare a 180 km/h.
Ritratto di Ivan92
21 marzo 2019 - 14:51
12
Se tu avessi letto l'articolo ti saresti accorto che anche con le future Volvo potrai circolare a 180 km/h.
Ritratto di ziobeII0
21 marzo 2019 - 15:28
Ben detto, Volvo sempre al TOP nella sicurezza, mi raccomando non dimenticarti di mandare il CV per diventare il prossimo testimonial. https://www.youtube.com/watch?v=kyb1CG_Sarg
Ritratto di mika69
21 marzo 2019 - 15:04
Io lo abbasserei ancora...tipo 160. Almeno per l'Italia...tirerei giù potenza e innalzerei la coppia. All'atto pratico si viaggerebbe meglio e non più lenti di come si stia facendo ora.
Ritratto di Epigrams
21 marzo 2019 - 15:18
Io invece vieterei l'ingresso in autostrada a tutti quelli col CVT che per arrivare a 130 km/h impiegano 20 chilometri perché hanno tutti un motore con pochissima coppia e quindi per sfruttare la potenza che si trova a 6.000 giri trasformano il motore in un frullatore.
Ritratto di slvrkt
21 marzo 2019 - 17:03
4
io vieterei di accendere l'auto, a quelli col cvt; non lo meritano.
Ritratto di tramsi
21 marzo 2019 - 17:24
Questa è magnifica! :-D
Ritratto di DavideK
22 marzo 2019 - 21:08
Grande Epigrams. I "buonisti della strada" hanno rotto le scatole, con le loro fobie assurde.
Ritratto di ELAN
21 marzo 2019 - 15:20
1
E trazione integrale permanente x tutti.
Ritratto di mika69
22 marzo 2019 - 11:21
:-))))))
Ritratto di erresseste
21 marzo 2019 - 15:32
Io alla Volvo per quanto riguarda il mercato italiano, direi di aggiungere Air bags alla coppa dell'olio e alla marmitta, viste le nostre strade
Ritratto di Gwent
21 marzo 2019 - 19:11
2
Io invece suggerirei di assumere un intero centro stile perché, per come le vedo io, le loro auto paiono disegnate dai dirigenti durante i consigli di amministrazione. Ma questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Gwent.
Ritratto di Mbutu
21 marzo 2019 - 16:26
Quello che io trovo assurdo è che sia una casa costruttrice a dover studiare un sistema del genere e non sia la gente da sola ad arrivarci che guidare da sbronzi, facendosi gli affari propri o come se si fosse in pista non è una cosa furba. Però è un'altra iniziativa sulla sicurezza meritevole da parte di Volvo.
Ritratto di Thomas90
21 marzo 2019 - 16:42
Ma infatti, se lo fanno è perché è pieno di caproni che vanno ai 200 col cellulare in mano (provocazione, ma nemmeno troppo). Sono decisioni prese dopo 20 anni di studi e la gente si lamenta di non poter raggiungere velocità ILLEGALI in Italia.
Ritratto di Thomas90
21 marzo 2019 - 16:59
ma sei bipolare o che?
Ritratto di Mbutu
23 marzo 2019 - 09:33
No Thomas90, è solo epigrams che clona i nick per fare lo spiritoso. E' il massimo che gli riesca.
Ritratto di slvrkt
21 marzo 2019 - 17:00
4
e se sono un afroamericano che sta' cercando di sfuggire ad un agguato della polizia in una highway americana come faccio? quelli hanno le Dodge Charger RT e mi prendono, e mi linciano senza alcun motivo se non il colore della mia pelle, e poi mi deridono pure per la mia stupida limitata volvo.
Ritratto di Thomas90
21 marzo 2019 - 17:01
AHAHAHAHAHAH
Ritratto di slvrkt
21 marzo 2019 - 17:24
4
vero eh, ma pure vero che i neri non comprano volvo, comprano solo bmw.
Ritratto di Fr4ncesco
21 marzo 2019 - 21:20
2
Ma anche se uno ha un serial killer che lo insegue e per una ferita perde lucidità sembrando ai sensori uno sbronzo... Ci vorrebbe una modalità "fuga" per sbloccare le massime prestazioni e collegarsi automaticamente alla centralina della polizia.
Ritratto di DavideK
21 marzo 2019 - 20:14
Sarà meglio ricordare ai proprietari cinesi che non siamo in Cina, dove vigono sistemi totalitari, facendo prontamente fallire Volvo un'altra volta.
Ritratto di Pavogear
21 marzo 2019 - 21:59
Ottima l'idea di utilizzare sistemi che impediscano la guida a persone in stato di ebbrezza o che, in un qualche modo, facciano capire a chi è stanco che si dovrebbe fermare. Pessima invece l'idea i utilizzare un limitatore per limitare la velocità massima in quanto ormai si dovrebbe sapere benissimo che ad uccidere non è la velocità ma la disattenzione e la stupidità: se vado a 250 km/h con un' auto sportiva in un' autostrada deserta o semideserta sono comunque più sicuro che ne andando a 130 km/h con un' auto vecchia e insicura. Oppure posso pensare a chi viaggia rispettando i limiti ma dimostrandosi per mille motivi e non tutte le distrazioni si possono rilevare con i sensori. Quindi niente, come al solito appena viene una buona idea, poi bisogna rovinarla.
Ritratto di Mbutu
22 marzo 2019 - 08:36
"ormai si dovrebbe sapere benissimo che ad uccidere non è la velocità.." In realtà quello che si sa benissimo è esattamente il contrario. Tant'è che anche in Germania dove si muore di meno che in Italia se si prende la statistica autostradale i ruoli si invertono. E, sempre la Germania, ci dice che da loro si muore di più dove non ci sono i limiti rispetto a dove ci sono. E questo senza nulla togliere al fatto che, come giustamente dici tu, stupidità e disattenzione sono autentiche calamità. Per concludere, autolimitare le auto a 180 non mi sembra poi questo gran problema. Tanto il limite è comunque più basso in tutto il mondo, al limite se ne potranno lamentare i tedeschi che comunque non è che viaggino tutti col pedale a tavoletta.
Ritratto di Epigrams
22 marzo 2019 - 10:58
Questo è assolutamente falso visto che la Germania e l'Italia hanno delle statistiche autostradali praticamente identiche, nonostante in Italia il limite massimo applicato è di appena 130 km/h mentre in Germania sul 50% delle autostrade NON C'È alcun limite di velocità (e il 50% delle autostrade tedesche è praticamente il 100% delle autostrade italiane). L'unico numero statistico è che sulle autostrade tedesche senza limiti ci sono 1/4 di incidenti mortali in più, ma non per forza per colpa della velocità. Altrimenti interpretando le statistiche a piacimento come fa l'ignorantone Mbutu possiamo dire che se sul Ponte Morandi ci fosse il limite 40 invece di 60 ci sarebbero meno morti. Sul raccordo di Roma ci sono 10 volte più incidenti che sulle autostrade tedesche senza limiti. Se te tizio con la Prius ti gasa avere il limitatore a 180 fai pure, ma lascia in pace a noi altri che siamo normali e guidiamo meglio a 320 km/h rispetto a te a 130 km/h mentre giochi con il telefonino https://www.youtube.com/watch?v=QTMJBkKkKzk
Ritratto di ELAN
22 marzo 2019 - 19:11
1
Epigrams mischi capre e cavoli per sostenere le tue tesi. I fattori di rischio non dipendono SOLO da te (che sei un gran pilota fenomeno con auto ecceZZionale magari) ma risiedono nelle condizioni al contorno. Il rischio X è moltiplicato per la velocità e tu puoi avere i carboceramici e chi ti dà la precedenza tutta la buona volontà del mondo ma se non ti vede....
Ritratto di Epigrams
22 marzo 2019 - 19:39
Nei posti acculturati ti vedono eccome e aspettano che passi prima di cambiare corsia. Guardare per credere: https://www.youtube.com/watch?v=if2XYU6ke3c (mi raccomando, guardalo)
Ritratto di DavideK
22 marzo 2019 - 21:12
@Mbutu: ancora con ste fregnacce? Le autostrade tedesche sono più sicure delle italiane, proprio perchè senza limiti la gente acquista auto come si deve, non rottami politicamente corretti, impara a guidare, anzichè fare come l'italiota medio incapace, col cvt e che strilla se non vanno tutti a 20 all'ora come lui, creando così una virtuosa cultura della circolazione e dell'auto. Basta con le balle, basta.
Ritratto di Arreis88
22 marzo 2019 - 10:31
D'accordissimo con queste iniziative della Volvo. Un po' fini a se stesse qualora anche gli altri costruttori non dovessero aderire a tali meccanismi di precauzione, ma comunque lodevoli, in quanto i primi a muoversi in questa direzione.
Ritratto di mika69
22 marzo 2019 - 11:28
Concettualmente sì...però mi domando se sia giusto che un'auto non debba avviarsi se il tasso alcolemico non rientra nei parametri corretti (quali poi ? ) quando sappiamo che la reazione è del tutto soggettiva. E poi in caso di ipotetica urgenza e devo correre al PS per es. ( o altro) l'auto non si avvia perchè ho bevuto una birra? Da vedere come viene tarato questo sistema.
Ritratto di DavideK
22 marzo 2019 - 21:13
Non c'è niente da vedere. Devono fallire. E se la UE intende sposare queste idee, diventa imperativo morale farla collassare come l'Unione sovietica.
Ritratto di Rav
22 marzo 2019 - 21:56
4
Questi sono i sistemi di sicurezza davvero utili che bisognerebbe studiare ed estendere a tutti, altro che l'apertura con le impronte digitali o il parcheggio con lo smartphone. Se viaggiando per strada rischio meno di trovarmi di fronte uno in stato alterato, perchè la sua vettura non gli permette di viaggiare, sono più felice che non dover prendere le chiavi dalla tasca. Sul limite di velocità del'auto è una cosa che non mi tocca molto, a meno di non parlare di una sportiva che si può portare in pista, il resto si può anche limitare. Concordo però con chi ha detto che allora a cosa servono le versioni sportive se a differenziarle da una normale resta solo qualche secondo in meno nello zero/cento.