NEWS

Ora è ufficiale: arrivano superbollo e Iva al 23%

22 dicembre 2011

Il decreto “salva Italia” diventa legge: dal 1 gennaio ci saranno novità per gli automobilisti: superbollo per le auto con più di 185 kW e Iva che salirà di due punti percentuali dal prossimo autunno.

BELLA STANGATA - Con 257 sì, il decreto “salva Italia” del governo Monti è diventato legge. Gli automobilisti, oltre all'aumento delle accise sui carburanti che ha già portato ad un innalzamento sui prezzi alla pompa, dovranno fare i conti con un superbollo per le auto più potenti. Rispetto alla prima bozza  (qui per saperne di più), che stabiliva il pagamento di 20 euro per ogni kW oltre la soglia di 185 kW (252 CV) per tutte le auto immatricolate dal 2008, il testo definitivo introduce una riduzione progressiva dell'addizionale erariale in base all'età del veicolo.

SE VECCHIA PAGA MENO - Per le auto immatricolate da più di 5 anni si riduce a 12 euro/kW (il 60%), a 6 euro/kW (il 30%) per quelle da più di 10 anni, a 3 euro/kW (il 15%) per quelle che hanno più di 15 anni, mentre ne sono esenti le vetture con più di 20 anni sulle spalle. Il superbollo avrà la stessa scadenza della normale tassa sulla proprietà dell’auto e si verserà col modello “F24 elementi identificativi”. Per esempio una Lamborghini Gallardo 570-4 Superleggera (come quella della foto) paga un superbollo di 4.680 euro.

IVA AL 23% - Inoltre, come già paventato, nell'ottica di ottenere un maggiore gettito fiscale, l'Iva attualmente al 21% salirà di due punti percentuali dal 1° ottobre 2012. Un nuovo regime fiscale che sarà valido fino al 31 dicembre 2013.



Aggiungi un commento
Ritratto di lada-niva22
22 dicembre 2011 - 19:55
solita buffonata all'italiana. quanti saranno in percentuale ad avere auto con più di 185 kw?
Ritratto di TTurbo
22 dicembre 2011 - 20:04
ne ha una da 408 KW
Ritratto di lada-niva22
22 dicembre 2011 - 20:33
sono contento per i 408 kw...significa che non avrà particolari problemi a pagare la sovratassa!
Ritratto di Fr4ncesco
22 dicembre 2011 - 21:21
2
Bellissima ;)
Ritratto di TTurbo
22 dicembre 2011 - 21:24
è una cosa che mi da fastidio quanod uno piange il morto e invece ha una grande disponibilità economica
Ritratto di Nico89
23 dicembre 2011 - 12:40
Allora pagate e state zitti!!
Ritratto di Nico89
23 dicembre 2011 - 14:19
Ascoltami bene io non ho detto questo e nemmeno potrei affermarlo perché non so chi sei e soprattutto non m'interessa ma il mio era un commento per far capire che se si hanno le possibilità economiche per poter far fronte a spese onerose e partecipare al momento che noi, non voi, stiamo vivendo in Italia è bene stare zitti e pagare senza compiangersi e fare le finte vittime: avete un X5 M, quindi 408 kw e emissioni ultra inquinanti?!!! Bene, pagate!! Il quanod è per sottolineare che oltre al fatto di dire scemenze non si rilegge nemmeno ciò che si scrive per capire se è meglio non scriverlo o no!! Arrivederci!!
Ritratto di Nico89
23 dicembre 2011 - 12:37
Infatti bravissimo, avessi io i soldi per poter comprare una macchina con 408 kw, ad esempio una bella Porsche o una Ferrari, insomma l'auto dei miei sogni, ma sicuramente non mi lamenterei per pagare un superbollo perchè se ho quei soldi e pago le tasse vuol dire che sono tutti soldi puliti, PULITI, lo sottolineo e lo ripeto, e quindi non mi lamenterei e pagherei. Dopo tutto ciò dico che sono d'accordissimo con te! Se poi la facessero pagare sull'ignoranza quello li che scrive "quanod" invece che quando allora si che gli arriverebbe una bella batosta da pagare. Ciao!!
Ritratto di TTurbo
23 dicembre 2011 - 13:53
vuoi dire che i miei si guadagnano i soldi in un modo non legale? e il "quanod" è un errore d battitura
Ritratto di yeu
22 dicembre 2011 - 23:05
Auguri, allora vorrà dire che problemi non ne ha perchè a parte il bollo quelle auto costano un pacco non solo all'acquisto ma anche come tutto il resto e se è stata immatricolata dopo il 2008 vuol dire che è anche relativamente nuova.Giusto per un calcolo 408kw sono circa 650cavalli e per curiosità di che auto parliamo?
Ritratto di TTurbo
23 dicembre 2011 - 13:40
408 per 1.35962 ed è un x5M
Ritratto di ale-pescara
22 dicembre 2011 - 20:04
Nn la vedo tanto una buffonata perchè ci sono tante auto in giro con più di 185Kw una buffonata era mettere una super tassa a chi dichiara di più di 100.000 euro, ma nn perchè nn sia giusto solamante perchè sono pochissimi coloro che dichiarano tale cifra ( se nn ricordo male sono circa 100.000)
Ritratto di trap
22 dicembre 2011 - 22:19
il problema è chi NON dichiara n+ di 100 000 pur guadagnandoli
Ritratto di Joeilpilota
22 dicembre 2011 - 20:15
Quel che mi preoccupa, non è tanto l'aumento del superbollo (di fatto chi ha una autovettura di lusso non soffrirà tantissimo), ma l'aumento incontrollato dei costi dei carburanti e della IVA che arriverà al 23%. Ciò comporterà un aumento vertiginoso dei prezzi. Fra poco acquistare una macchina nuova sarà un evento storico da ricordare con fiori, bomboniere e servizi fotografici. Una notizia. Tre giorni fa mi sono fermato in una stazione di servizio SHELL che vendeva la benzina power a € 1,999. E siamo ancora senze le accise del 2012 e con la IVA al 21%!
Ritratto di yeu
22 dicembre 2011 - 22:21
Aimhe vorrei contraddirti ma come si può,hai ragione su tutto!Al tuo commento aggiungo una cosa che ho letto di recente, nei trasporti il costo principale è quello sui carburanti che già erano proibitivi e prima di questa manovra i trasportatori hanno sempre di più rimpiazzato autisti italiani con quelli dei paesi poveri per pagarli meno e magari non dando neanche la trasferta.Adesso,invece,vedremo un'aumento del fenomeno e un'aumento ulteriore delle tariffe con un conseguente rincaro delle merci più un'altro per l'aumento dell'iva.Significa meno consumo,meno produzione,meno lavoro ecc ma a compensare tutti questi meno ci saranno anche dei più in pratica più licenziamenti,più precari,più cassaintegrati ecc.Tutti i paesi che hanno le economie stabili non dipendono fiscalmente nè da energetici nè petroliferi.Siamo proprio messi non dico male ma peggio.Tutti i paesi dell'euro stanno male ma quello che emerge è che per risolvere il problema basta stampare moneta ma la sola germania si oppone e anche il popolo tedesco perde lavoro ma la loro economia è basata sulla finanza e per sostenere i poteri forti di quel paese non consentono di farlo ma tutti ciclicamente stampano moneta tranne noi europei.Tutti stiamo soffrendo per una cul.na.
Ritratto di trap
22 dicembre 2011 - 22:27
Dalle mie parti, dove non ci sono accise regionali, la benzina speciale si trova a 1.80 - 1.85, Da te ci sono accise regionali?
Ritratto di yeu
22 dicembre 2011 - 23:13
Ci sono solo sul gasolio da gennaio anche sulla benzina ma le accise sono in aggiunta all'iva che passerà al 23% quindi riaumenterà nuovamente anche il gasolio.
Ritratto di mustang54
23 dicembre 2011 - 09:21
2
cerchiamo di passare un bel natale... mi sa tanto che il 21 Dicembre 2012 non finirà il mondo, ma solo l'Italia... e visto che questa finanziaria ci toccherà fino al 31/12/2013, i Maya sono la nostra unica speranza...
Ritratto di SHAOLIN QUAN
22 dicembre 2011 - 20:34
Se ci sono tante persone che evadono,la domanda piu'normale e'..PERCHE'?Perche'moltissimi esponenti delle Istituzioni consentono che il pensionato o il piccolo imprenditore o il giovane professionista o il semplice professionista o il lavoratore della fabbrica il cassiere..etc etc..,per usare le parole di chi Rappresenta questo Paese,debbono fare sacrifici mentre gli organi di controllo non controllano o meglio massacrano sempre gli stessi,arrivando a realizzare accertamenti fiscali(penso al barrista sotto casa che era in lacrime,reo di aver chiesto con un mese di ritardo che ignorava il cedolino per pagare un suo debito pregresso...)con presupposti non intellegibili pur di razzolar quattrini da gente che la"fatica"se la combatte ogni giorno!!!Come e'possibile che milioni e milioni di euro buttati in barche,lussi e auto,la Guardia di Finanza nn li noti?E come e'possibile che nn noti i milioni di euro buttati in Opere mai finite,in enti fantasma e in spese inaccettabili?Possibile che ci Riesce Striscia la Notizia e nn ci riesce l'agenzia delle Entrate,la Magistratura,i Carabinieri e la Polizia?Mettessero a capo dell'intelligence italiana Striscia La Notizia;starei piu tranquillo!tI PORTO UN ESEMPIO..ieri c'era un uomo di colore che vendeva portafogli falsi nella mia citta',sai che facevano i vigili?Multavano le auto in sosta per prendere dei doni in centro..questa e'l'Italia.Poi dicon che siam razzisti e lontanissimi dalle Istituzioni..dimmi tu che devo pensare sia del nero che vende cose false senza scontrino e sia del vigile che riempie verbali per far cassa....Che volete che vi dica?Se torno a nascere voglio essere tedesco,boh...Il problema e'l'iva con queste modalita'operative di questo Stato?Mah..Io penso che sia il Sistema Italia che cosi'nn e'piu'sostenibile e la cosa mi mette un'ansia bestiale..speriamo bene..;Mi auguro che prima o poi le persone perbene si possano vedere in questo Paese...per ora e'buio totale!
Ritratto di abarth1285
23 dicembre 2011 - 08:45
1
tua parola.. il fatto è che non c'è interesse a far si che l'evasione venga ridotta od addirittura eliminata.. Pensa se il privato cittadino potesse scaricare dalla sua dichiarazione dei redditi gli scontrini della spesa o le ricevute del benzinaio o le spese del meccanico ecc... tutti domanderebbero ricevute/scontrini/fatture eliminando così l'evasione a livelli medio bassi..rimarebbero solamente i grandi evasori da andare a pizzicare, ma con tutte le risorse in più che si troverebbe la finanza non avrebbe certo problemi.. il punto è che così va bene ai potenti che ci governano, destra o sinistra che siano, e questo è un fatto che non cambierà nè con Monti nè coi prossimi squinternati che ci governeranno dopo di lui.. sempre il povero lavoratore deve pagare.
Ritratto di money82
22 dicembre 2011 - 20:39
1
La politica in italia è una buffonata colossale, c'è poco da fare...quello che più mi fa imbestialire è l' atteggiamento del PD e del suo consigliere bersani..ora è d' accordo con il governo monti sebbene stia distruggendo le famiglie italiane, se la stessa manovra fosse stata proposta da berlusconi? Immagino quanto d accordo sarebbe stato.....Nemmeno a me sta così simpatico il cavaliere però almeno ci ha risparmiato l' ici e la benzina non costava 1.70 al litro e ancora l' iva non era al 23%...per la serie "come tirarsi la zappa sui piedi"...grazie a tutti! Ah, altra notina, sembrava che questo governo fosse anti-politico, contro le caste, contro i privilegi ecc... sapete in che percentuale ha inciso il taglio dei costi della politica sulla manovra? Lo 0.1%!!! Alla faccia dei tagli...vergogna a chi difende certi voltagabbana, meglio un presidente attivo sessualmente che un presidente attivo sessualmente sul nostro posteriore!
Ritratto di ilovenaples89
23 dicembre 2011 - 09:14
.
Ritratto di syax
23 dicembre 2011 - 10:19
scusa vogliamo parlare della tassa sui patrimoni scudati?? 5%.. cioè loro evadono il 100% e la tassa per riportarli da noi è del 5?? due sono le opzioni: rivoluzione o rivoluzione.
Ritratto di money82
23 dicembre 2011 - 11:53
1
La rivoluzione la lascio fare a chi non lavora, agli studenti, a chi vota il PD et simili (ma ora che pensano del fatto che il loro leader accetta questa condizioni?)...io mi impegnerò a spendere sempre meno, centellinerò sul pedale del gas, cercherò ogni anno l' assicurazione che mi fa spendere meno, per i regali di natale mi sono fissato un budget inferiore rispetto all' anno scorso...non è una questione di soldi ma una questione di rispetto...dal parlamento ci tolgono soldi? E io tolgo al mercato del denaro, se l' italia va male non è compito mio risollevarla, che paghino quelli che non hanno mai pagato.
Ritratto di syax
23 dicembre 2011 - 15:38
ah in pratica ti metti a 90?? bravo io ma io non lo faccio è per colpa di gente molle come te che siamo in questa condizione.. "se l' italia va male non è compito mio risollevarla" se ti sentisse gente che ha combattuto con la vita per liberarci dal fascismo ti sputerebbe in faccia.. e farebbe anche bene.
Ritratto di money82
23 dicembre 2011 - 17:28
1
Penso di fare già abbastanza pagando il 21% su ogni cosa che compro, 1/3 del mio stipendio finisce nelle casse dello stato, non parliamo del mantenimento dell' auto della quale pur avendo pagato il 20% di iva all' acquisto, ogni anno devo pagare la tassa per poter usare questo mezzo MIO...siamo l' unico paese al mondo ad avere questi balzelli...parliamo dell' ici o imu? Già ci dobbiamo indebitare per pagare le banche e gli interessi che lo stato non controlla, ora bisogna nuovamente pagare la tassa di proprietà sulla TUA proprietà...parliamo della sanità pubblica? Pur pagando mensilmente tributi, se hai bisogno di assistenza e ti rechi in un qualsiasi ospedale, prima devi aspettare ore su ore perchè passano i bisognosi (chiamiamoli così ma sappiamo tutti che sono extracomunitari che cercano un pasto caldo) e alla fine devi pure pagare, e potrei continuare per ore...a me sembra di fare molto, devo fare di più per il bene dei mercati? E attento a chi ti rivolgi con quel tono arrogante, qui non sei a casa tua.
Ritratto di syax
23 dicembre 2011 - 19:58
ok appurato ciò che dici (che condivido pienamente) non puoi dire allora spedo meno e tiro la cinghia: 1) se spendi meno saremo sempre più in crisi 2) loro vorranno sempre di più e non è giusto che non soffriamo per far fare a loro la bella vita.. possibile che queste parole non ti infervorano e ti fanno salire la voglia di prendere la tua macchina e metterli sotto tutti?
Ritratto di money82
24 dicembre 2011 - 09:41
1
Quello che spendo è sufficiente, uno dei tanti problemi sta nel fatto che giusto ieri la banca centrale europea ha "stanziato" più di 100 miliardi di euro alle banche italiane...non mi stupisco di questo, il mercato deve girare, ma se questi soldi non vengono dati in prestito alle famiglie che vogliono acquistare casa o alle aziende medio-piccole che non hanno risorse, a che servono? A comprare titoli? Così si risollevano sempre e solo le banche e basta...la manovra del governo monti pur essendo una bastonata a "tutti" non sta provocando alcun effetto positivo sui mercati e quindi mi domando dove vogliano arrivare...che si tolgano i loro privilegi partendo dalle auto con autista, i pranzi e le cene gratis, la precedenza sulla sanità, i viaggi aerei gratis ecc... bisogna dimezzare gli stipendi dei dirigenti statali (quasi nessuno arriva dov' è per meritocrazia nella macchina statale) perchè non è possibile che un dipendente dello stato guadagni 20.000 euro al mese per andare al mercato durante l' orario di lavoro...mario giordano ha segnalato che un dipendente dell' inps è in pensione con 90.000 euro al mese! Bisogna fare pulizia in questo paese, partendo dai politici, dlla sanità, dai dipendenti pubblici e dalle carceri, gli irregolari mandiamoli a casa se non sono qui per lavorare...ci sono deputati che hanno lavorato UN giorno in parlamento e percepiscono la pensione...qui deve cambiare tutto, non possiamo pagare solo noi.
Ritratto di syax
24 dicembre 2011 - 10:25
ecome pensi che questo possa accadere? facendo i girotondini o sperando che le loro menti rinsaviscano e diventino tutti dei sovrani illuminati?? io non ci credo..
Ritratto di SHAOLIN QUAN
23 dicembre 2011 - 12:26
Lo stato fa rientrare nel Paese ricchezze fondamentalmente espressione di illeciti o di evasioni,con un misero 5%;realizzata questa operazione, eticamente parlando discutibile,per magia sostiene che oggi quelle ricchezze prima rintracciabili oggi nn lo sono piu'perche'quelle somme nn ci sono piu'.Mi chiedo come lo sappiano gia'che nn ci sono piu',chi lo dice?E se non ci sono piu'dve sono?Secondo Voi perche'non sanno dve sono?Perche'c'e'il segreto di Banca e la Banca sembrerebbe nn avere vantaggio a comunicare queste pesonalissime informazioni;, tecnicamente non e'impossibile mostrare i movimenti bancari di questi evasori basterebbe solo contattare Striscia la Notizia;purtroppo tra Magistratura,Agenzia delle Entrare,Finanza,Carabiniei e Polizia e Parlamento e Senato,la risposta e'unica..NON SI POSSONO TROVARE!La cosa piu'divertente e'che poi chi sceglie il valore di una moneta e'una Banca che e'la rappresentazione di tutti gli interessi bancari,che son poi questi stessi interessei che decidono se un'economia funziona oppure no,se uno STATO e'in rischio default oppure no,Stato che paradossalmente poi deve investire in interessi bancari affinche nn vengano strangolate le stesse Banche che decidono delle sorti degli Stati.Insomma e'una barzelletta,la cui unica certezza e'che chi lavora ed e'una persona perbene o chi nn lavora per condizioni sfavorevoli ed e'una persona perbene uguale,deve mantenere un barraccone virtuale che nn serve assolutamente a nessuno,tranne pochi eletti che poi nn son stati eletti.La politica e'una faccia di un Sistema che ci sta buttando in mezzo ad una strada.Ma nn e'la sola faccia..questa e'una mia Opinione personale che mi son fatto leggendo giornali poco orientati.Sul discorso Rivoluzione,se per essa intendi una democratica rinascita personale dei valori democratici,ci sto;io il vigile che faceva finta di nn vedere l'uomo di colore che vendeva portafogli di marca falsi in pieno centro,nn l'ho chiamato per senso di disgusto e perche'ero indaffarato con un albero in plastica;fatto sta che se avessi creduto nelle Istituzioni io avrei dovuto fare un filmato,chiamare i Carabinieri e il nero e il vigile dovevano finire per direttissima davanti ad un Giudice.Non l'ho fatto ma mi lamento.Qua possiamo cambiare;imparare a fare casino con le cose storte,invece di incamerare rabbia...questo significa essere cittadini,senza bisogno di rivoluzioni o altre corbellerie.Basta la democrazia vera,nella quotidianita'come nel vivere comune e istituzionale.Se cambiamo,cambiera'anche il Sistema.
Ritratto di mikaba91
23 dicembre 2011 - 12:35
quanto ti stimo!! Money for President!!
Ritratto di Dareios
24 dicembre 2011 - 12:52
sì ma i soldi neanche berlusconi li avrebbe creati dal nulla e non li avrebbe sicuramente presi dal suo patrimonio personale... ha solo fatto in modo che la patata bollentissima passasse a qualcun altro... facile accusare gli altri di cose che non si sono volute fare... ora sia la lega che il pdl sono maestri nell'accusare monti...
Ritratto di Jinzo
22 dicembre 2011 - 21:07
ma se in Italia come ovunque nel mondo la gente smetterebbe di essere disonesta, smettere di truffare, rubare soldi o incassarli per un dolore del collo inesistente al piccolo tamponamento (cito i mali minori) vedrete che era tutto diverso... le persone oneste devono pagare per colpa di altri... su libero 3 minuti fa c'era scritto: uomo con casa al centro, yacht e una cayenne non dichiarati... ecco che le sue malfatte le pagano gli onesti cittadini
Ritratto di yeu
22 dicembre 2011 - 22:37
Ho letto un'articolo che diceva che in italia ci sono 23milioni di pensionati di cui 9 senza copertura.Spiegavano anche cosa intendevano ci sono persone che non hanno versato e prendono delle penzioni anche faraoniche il tutto con delle vecchie leggi e la costituzione dice che un diritto acquisito non può più essere tolto.Facevano l'esempio se a queste persone si desse una pensione minima di 850euro ed eliminando l'eccesso si risparmierebbero più di 4,5miliardi di euro al MESE quindi 54miliardi l'anno altro che finanziaria lacrime e sangue se non hanno versato a prendere questa minima dovrebbero ritenersi fortunati in quanto non credo che ci sia nessuno che è contento di pagare per questa gente che non merita per poi arrivare in pensione con un qualcosa di ridicolo nonostante che si sia versato sempre tutto.Dovremmo fare un referendum poichè solo il popolo può cambiare la costituzione ma forse alle caste non conviene più di tanto.
Ritratto di Claus90
22 dicembre 2011 - 21:15
Il fatto è che chi è milionario come i giocatori il fisco gli strapperà quei 10-20 mila euro che per loro non sono nulla poi chi guadagna 1000 euro deve mangiare deve pagare le tasse, deve mandare i figli a scuola ecc ecc e quindi questo è sinonimo di povertà.
Ritratto di pinuzu
22 dicembre 2011 - 22:15
ma può essere mai che dopo migliaia e migliaia di tagli e tutto il resto l'economia italiana non stia migliorando??????
Ritratto di SHAOLIN QUAN
22 dicembre 2011 - 22:26
Mi spiego;sentirsi dire che i conti che sono rientrati dall'Estero non sono tracciabili,cioe'i conti di chi fondamentalmente ha accumulato ricchezze e le ha spostate altrove,non possono piu'essere recuperate,e'un po'come dire LE BANCHE POSSONO FARE COME JE PARE,HANNO IL SEGRETO E GUAI A TOCCARGLIELA STA GARANZIA,Quelli che siedono sui banchi della Volonta'popolare(e'un eufemismo..basti pensare ad un servizio delle iene in cui nessuno sapeva chi fosse Monti o non so..cos'e'il Darfur..!) invece sono in un dilemma amletico..ma se diamo addosso a quelli che hanno ricchezze e centri di potere finiamo per ledere le nostre connivenze politiche e come facciamo a ripresentarci,senza l'appoggio di centri di potere?e quindi?Che facciamo?Come si fa?Tassiamo chi lavora..ma si tassiamolo fino al70% e se non lavora?Pazienza..ha la casa?E'ricco;Mangia il piatto di pasta?Ha reddito..Tu vuoi ragionare con questi qua?Tranne qualche asino,che si"ammocca"le dichiarazioni di questo o quello,tutti sappiamo come funziona questo Paese e nn occore dircelo piu'.E'una gran porcata e basta.Bisogna solo chiudere il televisore e realizzare l'ipotesi migliore...abbandonare l'Italia,chiudere e andare davanti al Parlamento oppure sperare che la parte sana dello Stato che c'e'ma che conta poco,a mio parere.. distrugga partitocrazia e ruberie impunite nelle letarige di una Giustizia al collasso.Io ormai ho imparato che lo Stato e'il custode di se stesso;questo Stato l'Ho toccato con mano nelle Universita',nell'impossibilita'di trovare lavoro e negli Organi di Pubblica Sicurezza che mi rifiuto non vedano le cose assurde che noto io da cittadino,solo passeggiando per strada.I conti nn tornano,lo Stato nn e'al servizio dei cittadini,sono i cittadini al servizio dello Stato..e'tempo che la democrazia riprenda il senso del suo valore,altrimenti l'oligarchia di turno finira'di affossarci definitivamente.
Ritratto di Claus90
23 dicembre 2011 - 10:48
bisognerebbe tagliare soprattutto sulle missioni militari che costano milioni di di euro al giorno. e non prendere i poveracci che guadagnano 1000 euro al mese.
Ritratto di Nathan
23 dicembre 2011 - 00:13
Addio automobili, addio Al Volante. Le tasse sono esagerate, il costo di un'auto nuova è diventato oggi incompatibile con la condizione di lavoratore dipendente. Comprerò solo auto molto usate e solo quando davvero necessario. Cambierò interessi. Addio mondo dell'automobile.
Ritratto di Dragon 88
24 dicembre 2011 - 16:15
per tutti gli appassionati di auto che non possono permettersi, non dico l'auto dei loro sogni, ma neanche le auto più comuni ed economiche. Con gli stipendi che stanno toccando medie bassissime già comprare una citycar nuova è cosa ardua, figuriamoci auto di classe maggiore (tipo berline)...oramai tutti i nostri sogni stanno andando in frantumi.
Ritratto di Franchigno
23 dicembre 2011 - 01:28
Ha già 12 anni,ho deciso la faccio riverniciare e vado avanti altri 7-8!!!Meccanicamente e OK.
Ritratto di gig
23 dicembre 2011 - 09:23
E che auto hai?
Ritratto di fabri99
23 dicembre 2011 - 11:48
4
La Panda di mia mamma aveva 24 anni nel 2007, quando i è distrutta una portiera e così l'abbiamo rottamata.
Ritratto di fabri99
23 dicembre 2011 - 11:48
4
La Panda di mia mamma aveva 24 anni nel 2007, quando i è distrutta una portiera e così l'abbiamo rottamata.
Ritratto di IloveDR
23 dicembre 2011 - 09:02
3
...sciamu nnanzi! (andiamo avanti, alla faccia dei tecnici e dei politici!)
Ritratto di P206xs
23 dicembre 2011 - 10:10
1
Il super bollo secondo me non è del tutto sbagliato così come strutturato.......TOTALMENTE sbagliato l'aumento dell'iva che colpisce tutti e tutto!! ed aumenta la voglia di evaderla........+ è alta +costa......+ la evado (da consumatore) + risparmio!! Secondo me avrebbero molti introiti se legalizzassero la PROSTITUZIONE come in svizzera o le droghe leggere......togliendo soldi alla malavita e facendo pagare le tasse a chi non le paga proprio!!
Ritratto di Dragon 88
24 dicembre 2011 - 16:17
anche se non si tratta di niente di eccezionale: chi acquisterà una Km 0 a partire da ottobre 2012 (ossia quando aumenterà l'IVA) potrà portarsi a casa un'auto con un prezzo ridotto non più del 21, ma del 23%.
Ritratto di Giumaz
23 dicembre 2011 - 10:12
12
trovato l'inganno, dice il proverbio. Mi sto facendo una Panamera Turbo, e sarà un leasing tedesco. Siamo in comunità europea, no? Niente superbollo, e niente multe tutor ed altri trabiccoli. E Monti vada affanzum.
Ritratto di DaveK1982
23 dicembre 2011 - 11:09
7
...
Ritratto di Giumaz
23 dicembre 2011 - 13:05
12
è la legge che lo consente. E' l'Europa, bellezza......
Ritratto di elvis86
23 dicembre 2011 - 14:23
xgiumaz se è vero quello che dici fai bene...
Ritratto di Dareios
24 dicembre 2011 - 12:56
è legale purtroppo elvis,... è legale... è legale pure il tipo che gira con la panda dell'80 e che va sempre e solo al lidl o al dico... l'importante è il capitalismo con la giungla sociale... nota per tutti: sono di destra; nota per elvis: tu sai già la mia posizione, ci siamo conosciuti in un altro articolo!
Ritratto di elvis86
23 dicembre 2011 - 14:24
doppio sorry
Ritratto di DaveK1982
24 dicembre 2011 - 21:45
7
E vivi in italia? E ti sembra giusto? Perche' non ti traferisci in germania se come paese ti piace di piu'? Per quelli che dicono che fa bene: vi rendete conto che ogni euro di tasse che lui non paga in italia lo paghiamo noi al posto suo? Pensateci.
Ritratto di elvis86
24 dicembre 2011 - 22:15
xdavek1982 io non me la sento di condannarlo farei lo stesso! e non siamo ipocriti,chi non cerca di risparmiare quando può,che siamo enti di beneficenza?...
Ritratto di DaveK1982
25 dicembre 2011 - 00:15
7
E' proprio perche' non sono un ente di beneficenza che non mi va di pagare le tasse al posto degli altri. Mi bastano le mie.
Ritratto di Giumaz
25 dicembre 2011 - 10:11
12
Certo che è giusto, questa è l'Europa, ragazzi. Vi riempono la testa con l'europa ogni giorno, l'europa ha detto... l'europa dice ... l'europa vuole .... eccc... se non ci fosse l'europa, e via di questo passo. Bene, se non ci fosse l'europa così come è concepita ora, io immatricolerei l'auto in Italia, paese che molto probabilmente non vivrebbe nella crisi drammatica in cui si trova ora grazie all'euro e all'europa. Questa la verità. E non credete alle fanfaluche di chi dice che saremmo un paese in sfacelo senza l'euro. In sfacelo lo siamo grazie all'euro e all'europa. Vi pare che Inghilterra, Danimarca e Norvegia siano in sfacelo? Eppure non fanno parte dell'europa e non hanno l'euro. Subiscono la crisi mondiale come tutti, ma non sono sull'orlo della bancarotta. Quindi, se l'europa mi permette di mettere la targa tedesca alla Porsche e di risparmiare iva e bollo, perchè non lo devo fare? Io non so quanto tu sia "europeista", ti rendi conto di quante tasse vai pagare in più per matenere in piedi tutto il carrozzone europeo? Pensaci bene alla prossime elezioni europee, e non farti più infin0cchiare dalle fanfaluche di Monti e compagnia cantante.
Ritratto di Al86
25 dicembre 2011 - 11:09
La colpa non è da dare all'europa o all'euro, la colpa della interminabile crisi che affligge l'Italia e gli italiani che pagano le tasse (e che, assieme alla Grecia, sta trascinando l'area euro verso il fallimento) è dovuta solo e solamente alle scellerate politiche distruttive della nostra "cara" e "beneamata" classa politica rimasta ferma agli anni '60 e convinta che favorire gli evasori fiscali a spese di chi ha un lavoro dipendente faccia solo bene; invece NO con gli evasori fiscali non ci deve essere alcuno scudo o aiuto ma TOLLERANZA ZERO, evadi le tasse? Bene, quando ti becco ti apro in due e mi riprendo tutto con gli interessi e magari ti sbatto pure in galera per un bel po' di tempo e quando rimani li rantolante e sul lastrico vediamo se hai ancora voglia di evadere. Ti rispondo subito anche alla solita obiezione, i controlli non sono impossibili da fare, le forze dell'ordine ci sono, basta mandare i finanzieri nei porti e guardare a chi sono intestati i vari "yacht", si potrebbe anche mettere le multe a reddito così se dai la multa per eccesso di velocità ad uno con una supersportiva e dal fisco risulta che è nullatenente sctta anche il controlli fiscale vero e proprio e se evade si fa quanto scritto sopra, controllare quanto pagano di affitto o quanto valgono gli appartamenti e ville di lusso in possesso e vedere il reddito che ne dichiara il proprietario, e FARE LA PATRIMONIALE e anche TOGLIERE IL SEGRETO BANCARIO (almeno per i controlli fiscali) perché io che non ho un centesimo sono ben felice di far sapere allo stato che di soldi non ne ho, chi invece non vuole farglielo sapere e chi ha un conto in banca ben "farcito e ripieno". Comunque dopo il bastone ci vuole anche la carota, ed è questa, eliminare lo stupido sistema a "scaglioni" per pagare le tasse, ma mettere un sistema in modo che tutti pagano le tasse in percentuale (ad esempio il 20% di quanto dichiarato) e tutti (dipendenti, pensionati, imprenditori, commercianti, ecc. , ecc.) su quello che gli resta la netto delle spese (magari non tutte, ma almeno quelle più importanti, come l'affitto/mutuo per la prima casa, prima auto, bollette della prima casa, ...). Un'ultima cosa, tu parli di Inghilterra, guarda che ache l'inghilterra sta perdeno la tripla A come tutti, quindi non è che se la sta passando molto bene, il problema dell'Euro è che grazie allo stupido cambio 1€=1936.27£ i commercianti ci hanno guadagnato arrotondando i prezzi 1000£=1€, ma stipendi e pensioni no, quindi di fatto (dato che non sono state prese azioni adeguate) chi ha reddito dipendente si è visto dimezzare lo stipendio e raddoppiare le spese impoverendosi sempre più.
Ritratto di abarth1285
23 dicembre 2011 - 16:34
1
Giumaz fai solo che bene!!
Ritratto di Dragon 88
24 dicembre 2011 - 16:26
Stai per acquistare una Porsche Panamera Turbo, auto che di listino parte da circa 143000€ e avente 500 cv. Di superbollo dovrai pagare esattamente 3660€, ma dato il prezzo esagerato dell'auto (sommato ad eventuali optional aggiuntivi) dubito che dovresti avere grossi problemi o forse ho capito male io, senza offesa ovviamente.
Ritratto di Giumaz
24 dicembre 2011 - 21:09
12
Si chiedono sacrifici agli italiani. Ma chi chiede sacrifici, per primo, non li fa. Il prof. Monti gode di un'ottima pensione come ex rettore universitario, probabilmente ha una pensione anche come ex commissario EU, si prende altri 15.000 dico QUINDICIMILA euri circa come senatore a vita. Ma ha fatto il bel gensto di rinunciare allo stipendio da premier e da ministro.... che faccia di bronzo. Quanti stipendi voleva? Napolitano, altra faccia di bronzo che predica bene ma razzola male, si prende più di 200.000 euri, dico DUECENTOMILA, come emolumento da presidente, oltre alla pensione da parlamentare per non aver mai fatto un tubo TUTTA LA VITA. Però noi dobbiamo farci spennare per mantenere questi signori..... Non mi sta bene. Diano per primi l'esempio, e quando rinuncieranno a una parte dei loro lauti compensi e privilegi, immatricolerò l'auto in Italia e sarà felice di aiutare il paese. Per ora che vadano tutti affffffanzummm
Ritratto di Dragon 88
26 dicembre 2011 - 13:03
Napolitano è scandaloso. E' una vergogna assoluta il sistema politico e tutto quello che illegalmente viene fatto da molti di questi signori. Come noi comuni cittadini anche loro devono pagare le tasse "seriamente", devono essere ridotte le loro super-pensioni, devono diminuire gli stipendi (i parlamentari delle altre nazioni percepiscono uno stipendio base di 5000€, in Italia invece ne prendono ben 11.000€ e si lamentano) e per finire se loro possono andare in pensione dopo 5 anni di servizio, tutti dovrebbero andare in pensione dopo tali tot anni e non 41-42.
Ritratto di fx88
23 dicembre 2011 - 12:50
sono daccordo per il superbollo..ma l'iva al 23 % è esagerata..ma vabbè tanto in questo paese pagano sempre i soliti
Ritratto di andi9
23 dicembre 2011 - 14:42
per tutti quelli che approvano le tasse sui beni di lusso (barche e macchine) faccio una domanda: non è meglio vendere un'auto in più o una barca in più e tenerla in Italia, che rende allo stato solo di IVA più degli stupidi superbolli senza parlare di tutto l'indotto che ci lavora attorno (anche operai e piccoli artigiani) che potranno perdere il lavoro. Questo è stupido populismo che in Italia non tramonta mai, sia che ci sia la destra o la sinistra
Ritratto di elvis86
23 dicembre 2011 - 14:49
no è meglio farli scappare all'estero e mettere in crisi i porti turistici e le concessionarie...
Ritratto di Lo Stregone
23 dicembre 2011 - 15:16
Ogni tanto torno a galla dopo un periodo di lavoro particolarmente intenso. Meno male che il limite di 185 KW non è stato ulteriormente ribassato altrimenti....(dolori ahi noi!). Una proposta alle rivoluzioni che non faremo xchè tanti di noi lavorano: adesso usciamo tutti sempre e andiamo a passo di lumaca come fanno i tir quando hanno qualcosa da protestare, al diavolo le regole dei pass e non pass, andiamo tutti a fare caos nei centri limitati al traffico e creiamo più ingorghi possibili. Buttiamo alle ortiche i limiti e i divieti e strmbazziamo a tutti. Quello che voglio dire: importante è fare qualcosa. E così ora scopro dalle notizie ultime e quelle precedenti che una buona dose di vetture sarà rispiarmiata dalla scure del super-superbollo permettendo a qualche fortunato di continuare a sognare auto anche molto interessanti. Non parlo di supercar o dreamcar ma di auto per l'uso quotidiano e/o tempo libero (limitato per alcuni). Studiando bene i dati ancora adesso si possono spuntare buoni riscontri. Buon natale a tutti.
Ritratto di blackflame
23 dicembre 2011 - 15:21
1
Volevo appunto, ora sto pensando di tenermi la mia per un bel pò di anni ancora.....con l'iva al 23% e i costi della benzina oltre le stelle sto iniziando ad avere difficoltà a tenere la mia.....ed è un 1.100cc!!!!!!
Ritratto di Dragon 88
24 dicembre 2011 - 12:12
in quanto non viene applicato a molte auto di lusso, ve le elenco di seguito: Audi A6, A7, A8 e Q7 con 3.0 TDI da 245 cv (250 per l'A8); Bmw Serie 7, X5 e X6 con 3.0 turbodiesel da 245 cv; Citroen C6 3.0 HDi 241 cv; Jaguar XF 3.0 D da 241 cv; Jeep Grand Cherokee 3.0 Multijet 241 cv; Range Rover Sport 3.0 TDV6 211 cv; Mercedes Classe E 300 CDI, CLS 250 CDI, S 250 CDI, R 300/350 CDI, ML 250 CDI; GL 350 Blue Tec (tutte equipaggiate con 2.1 o 3.0 con potenze inferiori ai 185 Kw), Porsche Panamera Diesel e Cayenne Diesel entrambe con 3.0 TDI da 245-250 cv e per finire VolwswagenTouareg e Phaeton, aventi un 3.0 TDI da 239 cv. Scusate se è poco. Quindi per esempio si può acquistare un'Audi A8 3.0 TDI anche da 200000€ (mettendoci tutti optional), ma di superbollo non si pagherà nulla!
Ritratto di Dareios
24 dicembre 2011 - 12:58
sarebbe magari stato meglio tassare in base alla coppia oltre che alla potenza! così vedrai se non ci rientravano tutti sti diesel!
Ritratto di Dragon 88
24 dicembre 2011 - 16:07
a mio parere a chi possiede auto di lusso di un certo livello (ammiraglie, grandi SUV e supercar), indipendentemente dalla potenza o dall'anzianità. Ci sono un sacco di SUV e ammiraglie che non rientrano nel superbollo avendo meno di 185 Kw, ma che hanno prezzi esagerati.
Ritratto di DaveK1982
25 dicembre 2011 - 00:19
7
La cosa piu' giusta sarebbe pagare in base al valore commerciale dell'auto.
Ritratto di Al86
25 dicembre 2011 - 11:27
così non si va a toccare chi decide invece di comprarsi un'utilitaria o una citycar nuova, un'auto più anziana ma "di pregio", magari chi ha la fortuna di non dover utilizzare l'auto per lavoro potrebbe magari accettare di prendere allo stesso prezzo di un'utilitaria una BMW di una decina di anni fa, o come piacerebbe fare a me prendere una vecchia Pontiac Firebird del '79 che per esemplari in buone condizioni ha quotazioni pari a quelle di un'utilitaria nuova, la differenza è che non vado in giro con un macinino 1.2l che per fare un sorpasso bisogna tirargli il collo e di prestazioni non ne ha neanche a buttarla giù dal grand canyon, ma al prezzo di avere un'auto con un consumo molto maggiore (ma come già detto se non la utilizzo per lavoro, mi va anche bene), mi potrei permette un'auto di ben altra categoria, bella e con un motore adeguato
Ritratto di MASSIMO69
26 dicembre 2011 - 10:44
Quanti fortunati hanno un'auto con più di 185 kw? La percentuale forse sarà del 5%. Quindi secondo me era più giusto porre il limire a 140 kw così forse le casse dello stato si riempivano più velocemente.
Ritratto di Dragon 88
26 dicembre 2011 - 13:07
basta guardarsi in giro per le città, sono piene di SUV di lusso, ammiraglie e auto sportive, molte di queste acquistate in modo onesto, ma molte altre ingiustamente, truffando persone e compiendo atti illeciti (tipo evandendo le tasse). Probabilmente con i tempi di oggi questa percentuale diminuirà e in nazioni come l'Italia o la Grecia sicuramente si vedranno molte meno auto di lusso.
Ritratto di RodrigoBorgia
27 dicembre 2011 - 20:31
E' una tassa che rende felici solo gli sfigati, quelli che non possono permettersi neanche il bollo sulle proprie scarpe. Esiste una categoria di possessori di vetture sportive ch puntualmente ogni mattina si sveglia alle 5,30 e lavora sodo per 12 ore al giorno. Questi sono quelli a cui una tassa del genere crea disgusto e rabbia ovvero coloro i quali conoscono bene il reale valore dei soldi e le implicazioni di una tassazione folle. Purtroppo il popolo dei gratta&vinci ovvero di quelli che trascorrono i pomeriggi al bar, di quelli che svernano sul divano o di quelli che sfuggono la fatica, spera che coloro i quali danno da lavorare ai loro padri, fratelli e madri, vengano schiacciati dalle inique tasse generate dalla mente perversa della banda massone di turno. Chi pagherà le conseguenze di questi stupidi balzelli? Sempre i più deboli, ovvero quelli che si divertono a girare il coltello nella piaga e che scrivono messaggi felicitanti come quelli inseriti qui appresso. Io ho una Porsche e regalerò un migliaio di euro in più insieme ai 1040 che già regalavo in precedenza. Chi me li ridarà indietro? Lo Stato e voi, miei cari simpaticoni!!!
Ritratto di Giumaz
28 dicembre 2011 - 10:10
12
Di tutto questo ringraziamo questa stupidaEuropa, che è servita solo a peggiorarci la vita, e quegli stupidipolitici che l'hanno voluta, creata e che a tutt'oggi la difendono. Senza europa ed euro, al contrario di ciò che dicono Monti e soci, c'è la vita non la morte: liretta svalutata avrebbe voluto dire esportazioni ed economia che ripartiva (come nel passato). Invece il dominio dei soldi che abbiamo in tasca non è nostro ma di una burocrate della b.c.e.. Grazie stupidaeuropa.
Ritratto di dario911
28 dicembre 2011 - 18:39
.........................
Ritratto di dario911
28 dicembre 2011 - 18:38
Io credo che questo sia l'ennesimo MONITO per far stare buoni i poveri ...RACCONTANDOGLI PER L'ENNESIMA VOLTA CHE "ANCHE I RICCHI PIANGONO "il che ..non è vero assolutamente. Se non l'avete capito state continuando a mantenere chi veramente in questo paese ruba a 4 mani !! Io pago il bollo e ora anche il super bollo ..anche se ho una porsche usata che non vale piu' di una audi A3 nuova ???? e chi ha invece un' AUDI A8 da 100.000 euro non lo paga.. A me va bene lo stesso perchè io non godo del male altrui , voglio semplicemente farvi presente che molti di voi godono ...nel sapere che gente come me paga il super bollo. Secondo me siete poveri anche per questo motivo (siete fondamentalmente gente con i para occhi), voi pagate l'assicurazione alta perchè moltissimi rubano alle assicurazioni con incidenti falsi e falsi colpi di frusta..ma nessuno di voi dice niente.., Voi pagate troppe tasse e contributi perchè molti lavorano totalmente in nero e nessuno dice niente...Altri rubano lo stipendio statale non andando a lavorare o facendo la guardia forestale dove non c'è la foresta..ma a voi non da molto fastidio..altri fanno gli autisti ai politici ma stanno a casa..altri hanno la multinazionale con sede in lussemburgo e pur facendo affari in italia non pagano un euro di tasse...altri fanno le sponsorizzazioni sportive per farsi fare fatture false e scaricare illegalmente un sacco di soldi dai bilanci della aziende ..ma questo pare non essere un problema, invece se ti sorpassa una ferrari ..ti girano !!!! ..sto ricco di merd... Vi faccio un esempio pratico : Quelli che fanno i telefonini con la mela..che vanno tanto di moda , ti vendono le canzoni via internet in lingua italiana su quel loro sito tanto gettonato....(spero abbiate capito) , se fate caso al vostro estratto conto capirete che i vostri soldi sono finiti in cassa ad un'azienda con sede in lussemburgo..ma a questi signori MARIO MONTI e tutta la Bella gente che fa le leggi socialmente giuste..non ci pensano mai ???????????!!!!!!! svegliatevi ..dovete volere il bene vostro e non il male d'altri, dovete volere giustizia e non ingiustizia anche per gli altri...allora e solo allora i nostri politici potranno pensare che non è piu' il caso di metterci ulteriormente le mani in tasca.
Ritratto di Ernestorfeo
31 ottobre 2013 - 20:29
Perchè non la alzano al 25%,come una volta tanti anni fa,un punto alla volta arrivano,già che ci sono sono Vicini,poi Basta!!