NEWS

La suv della Rolls-Royce si chiamerà Cullinan

13 febbraio 2018

Arriverà nel 2018 e avrà dimensioni imponenti, al pari dello stile. Il motore V12 e il telaio arriveranno dalla berlina Phantom.

La suv della Rolls-Royce si chiamerà Cullinan

SI CHIAMA COME UN DIAMANTE - Al pari di Aston Martin e Ferrari, la Rolls-Royce è fra i pochissimi costruttori che ancora non hanno in gamma una suv. Il marchio inglese “colmerà” questa lacuna nel 2018, quando mostrerà in anteprima un modello alto da terra con lo stesso fascino e comfort delle “berlinone” Ghost e Phantom. La Rolls-Royce è al lavoro in queste settimane per definire gli ultimi particolari dell’auto e ha annunciato oggi che la suv si chiamerà Rolls-Royce Cullinan, come il nome di progetto con il quale era fino ad ora nota. Il nome scelto per l’auto è analogo a quello del più grande diamante grezzo, pesante oltre 600 grammi e dedicato al proprietario della miniera in Sud Africa dove fu trovato.

TRAZIONE INTEGRALE - La Rolls-Royce ha confermato il nome dell’auto e mostrato allo stesso tempo nuove immagini degli esemplari di prova, che lasciano intravedere qualche dettaglio in più rispetto agli ultimi “avvistamenti”. La Rolls-Royce Cullinan ha una carrozzeria massiccia e imponente, sullo stile dell’ammiraglia Phantom, da cui riprenderà il pianale in alluminio e il possente motore sovralimentato a 12 cilindri. Tipici sono la mascherina anteriore a forma di tempio greco e le portiere posteriori apribili controvento. La Rolls-Royce Cullinan avrà un abitacolo molto ben rifinito, le quattro ruote motrici e sospensioni regolabili per controllare il molleggio su fondi dissestati, anche se la maggior parte dei suoi clienti la guiderà (o farà guidare) prevalentemente in strada.



Aggiungi un commento
Ritratto di AMG
13 febbraio 2018 - 18:46
ABOMINIO. Un orrore su ruote un sacrilegio assurdo... Per cosa? Non di certo per l'eleganza, ma per accontentare quei tamarri zotici che sono i nuovi ricchi, non più gente amante del bello, ma dell'opulenza fine a sé stessa e della pacchianeria. Rap, calciatori e altri. Come avvenuto per la Bentley (che comunque storicamente è ben più sportiva e variante nei modelli nel corso del tempo, lì quasi si può chiudere più un occhio che su un SUV rolls royce). Inoltre è una notizia non notizia, il nome si sapeva già, l'anno di uscita pure.. La domanda è: ci sarà a Ginevra'? Non vedo dove meglio presentarla.
Ritratto di AMG
13 febbraio 2018 - 18:47
E l'immagine riconferma quel cattivo gusto... Beh, alla fine pare una vecchia Range Rover rifinita con gli stilemi della Rolls
Ritratto di bacuz
13 febbraio 2018 - 21:30
Perfettamente d'accordo..è la fiera della cafoneria e dei pistoloni piccoli che devono essere che pensatici con dei barconi vistosi e sgraziati. L'importante è che siano grossi. Poi va beh gli interni saranno stupendi come sempre ma fuori è sgraziata di brutto...
Ritratto di neuro
15 febbraio 2018 - 10:49
tamarri?
Ritratto di Mattia Bertero
13 febbraio 2018 - 19:11
3
Eresia oserei dire ma ormai i SUV sono il futuro (imposto) dell'automobile, ormai perfino le citycar hanno la variante rialzata stile SUV. Certo che chi compra questo SUV Rolls-Royce sarà un ricco con la totale mancanza del senso del bello.
Ritratto di jabadais
13 febbraio 2018 - 19:30
Ora ci manca solo Ferrari (ma tanto prima o poi arriverà) ed è davvero finita. Cioè il nobile inglese aveva la Rolls-Royce di rappresentanza e la range rover per le scampagnate... che mi significa un suv rolls
Ritratto di tramsi
13 febbraio 2018 - 19:46
Il FUV arriverà nel 2020.
Ritratto di Agl75
13 febbraio 2018 - 22:38
Mi piace da bestia l’acronimo FUV
Ritratto di GranNational87
14 febbraio 2018 - 08:40
3
Spettacolo il FUV ferrari, non vedo l'ora.........in realtà non vedo l'ora che arrivi non perchè mi piaccia, ma solo per vedere gli spocchiosi di alvolante che commenteranno piagnucolando che non rispetta la tradizione XD
Ritratto di bacuz
13 febbraio 2018 - 21:32
Il bello è che prima l'ipotesi del suv Ferrari era stata smentita...però poi invece...
Ritratto di AMG
14 febbraio 2018 - 09:14
Ma ciao che smentita, era stata incenerita con poche parole secche ripetute più volte da Marchionne.
Ritratto di tramsi
14 febbraio 2018 - 13:21
... e prima ancora da Montezemolo, relativamente a una Ferrari a 4 porte.
Ritratto di alex_rm
13 febbraio 2018 - 19:32
Dal vivo ho visto una bentley bentayga e è orribile questa mi sembra uguale.
Ritratto di Prrrrr
13 febbraio 2018 - 19:40
Ce mancava... quanto peserà? Quanto un 747?
Ritratto di tramsi
13 febbraio 2018 - 19:47
Ha più senso una Cullinan di un FUV. O meglio, è meno insensata una Cullinan di un FUV.
Ritratto di Rigel80
13 febbraio 2018 - 21:09
Quoto con voi le Rolls devono rimanere berlinone di lusso da guidare o per farsi portare..detto questo visto che anche le case più blasonate pensano e fanno i suv Marchionne un gran bel suv Lancia quando pensa di farlo? Ovviamente non un copia e incolla di suv americani con il marchio lancia
Ritratto di bacuz
13 febbraio 2018 - 21:35
Secondo me si potrebbe introdurre una nuova segmento C, senza rievocare la Delta che è un nome troppo pesante da sopportare. Però un nuovo modello da sviluppare insieme alla Giulietta, proposte con declinazioni estetiche differenti ma con la stessa tecnica non sarebbe male.
Ritratto di MaurizioSbrana
14 febbraio 2018 - 08:21
1
Io non solo evocherei la delta, ma comunque proporrei anche il suv per fare cassa... ma il maglioncino una delta non la farà mai per non togliere clienti e vendite alla sua amata alfetta... difatto per questo motivo ha fatto sparire pure la bravo per quell’obbrobrio della tipo... comunque a parte tutto trovo che il suv rolls sia superbo, lo sceicco sarà soddisfatto
Ritratto di Thresher3253
13 febbraio 2018 - 22:03
Che vergogna, anche RR perde la sua esclusività per accontentare i fanatici dell'avercelo grosso (il macchinone, perché il resto...).
Ritratto di hulk74
14 febbraio 2018 - 10:33
Brutta è brutta, ma l'esclusività non credo sarà toccata... Serviranno almeno 300.000 €
Ritratto di Thresher3253
14 febbraio 2018 - 11:20
Esclusività é andare contro le logiche di mercato per continuare a produrre un prodotto riservato a pochi fedelissimi disposti a rispettare le tradizioni della casa, vedi Ferrari che in barba alle politiche di downsizing continua a sviluppare V12 di altissima caratura ingegneristica. Esclusività é anche mantenere il controllo sul cliente, anche con metodologie che a noi possono sembrare stupide, tipo quello che fanno con Enzo e FXX. Non basta cacciare la grana per andarsene in giro con un prodotto del genere, te lo devi anche sudare, meritare e pronto a piegarti alle loro condizioni.
Ritratto di tramsi
14 febbraio 2018 - 13:24
Esclusività è dare al cliente esattamente quello che chiede, tanto che Ferrari dà il V12 come il FUV. Analogo discorso per la Rolls: berline (grande, grandissima e con passo ulteriormente allungato), coupé, cabrio e adesso anche SUV.
Ritratto di ilovepizza
13 febbraio 2018 - 22:08
Ma smettetela con questi commenti...la gente compra quello che vuole,le case automobilistiche le fanno perché il mercato lo richiede!!Se poi non vi piace avete il potere del click sul mouse del PC!!
Ritratto di Umber
13 febbraio 2018 - 22:31
Per me è soltanto un mostro nato per vendere...
Ritratto di hulk74
14 febbraio 2018 - 10:53
Come tutte le auto... O qualche produttore fa auto per sconfiggere la fame nel mondo?
Ritratto di Agl75
13 febbraio 2018 - 22:33
Geniale verniciare in “mimetico” un’auto che ha la stessa linea da quando esiste
Ritratto di littlesea
13 febbraio 2018 - 22:57
1
Ora manca solo Ferrari... E possiamo organizzare un bel funerale alla storia dell'automobile!!!
Ritratto di pico73
14 febbraio 2018 - 08:05
La solita parata di commenti invidiosi, di chi non potendosela permettere deve per forza denigrare. Comportamento infantile.... I SUV sono mezzi polivalenti e comodi che oggi non implicano nessuna rinuncia neanche in termini di prestazioni o agilità. Sono superiori in tutto a qualsiasi modello di auto e garantiscono mobilità in ogni condizione. Più che naturale che un marchio di prestigio come Rolls debba aver un SUV a listino. Che poi non è né più né meno di quanto ha fatto la Range Rover negli anni 70 con la sua Regina. Semmai il problema è un altro: l'utente medio della Rolls difficilmente comprerà più le versioni berlina potendo puntare su questa... Beato chi potrà comprarne una.
Ritratto di Thresher3253
14 febbraio 2018 - 09:39
I suv sono l'inutilità fatta automobile, macchinoni che non eccellono in nessun ambito pur guadagnando difetti da ogni segmento e vanno di moda solo perché alla gente piace avere il macchinone e la seduta da camion.
Ritratto di Leonal1980
14 febbraio 2018 - 09:47
4
In realtà sono longevi a 360 gradi. Autostrada, extraurbano, sterrato, montagna, comfort e spazio, seduta alta eccc
Ritratto di littlesea
14 febbraio 2018 - 10:50
1
Parliamoci chiaro... A me i suv non dispiacciono! Ma qui si sta distruggendo la storia! Sarebbe a dire come se alla Scala andasse in scena un concerto heavy metal!! Ma state bene?
Ritratto di Thresher3253
14 febbraio 2018 - 11:05
No. Per il fuoristrada esistono vetture appositamente progettate dotate di 4x4, luce a terra adeguata e protezioni aggiuntive (anche perché una Panda 4x4 o una Ignis bastano e avanzano per affrontare gli sterrati senza preoccuparsi di sverniciare una X5 da 60.000 euro). Per il comfort e l'abilità interna esistono i monovolume, i quali giustificano sul serio gli ingombri esterni con cinque posti veri e comodi (come, una Ritmo poteva accogliere cinque persone, ma una Evoque solo quattro e pure male?). Consumi da berlina, senza avere le prestazioni, la maneggevolezza e il piacere di guida di una berlina. Motori e pianali spesso e volentieri derivati dalle segmento C della casa. Capacità di carico inferiore a quella di una SW. Sicurezza e crash test inferiori alla media. Eppure al mercato piacciono. Piacciono perché fa figo guardare la macchina grande e ti fanno sembrare più abbiente di quanto non lo sei (anche se poi hai preso un Qashqai km0 per dire), la seduta rialzata ti fa sentire padrone della strada (e statisticamente tende a farti prendere più rischi per via della falsa sicurezza), ti fanno sentire erroneamente più protetto e così via. Case esclusive come Ferrari e RR, che ti squadrano e ti giudicano anche per come sei vestito e che capelli hai, non dovrebbero piegarsi al mercato degli sceicchi viziati, perché significa rinunciare a quella classe ed esclusività che permetteva loro di tenere in mano il cliente e non il contrario.
Ritratto di Arreis88
14 febbraio 2018 - 23:34
E' un caso che non hai citato l'ambito urbano o sapevi di tirarti la zappa sui piedi? E per quanto riguarda lo sterrato, sappiamo fin troppo bene che il 90% di questi obbrobri non vanno oltre la pozzanghera piena d'acqua e la stradina con la ghiaietto. Direi che longevi a 360 gradi proprio non sono.....
Ritratto di Arreis88
14 febbraio 2018 - 23:53
Riferito a Leonal1980 ovviamente....
Ritratto di Leonal1980
14 febbraio 2018 - 09:45
4
Sono allibito, gli utenti di alvolante sembrano essere tutti parte di quella minoranza au cui non piace il suv, ma solo le sportive. E da come non capiscono il mercato, ma riflettono solo i propri gusti per smer-dare ciò che li attrae.
Ritratto di Leonal1980
14 febbraio 2018 - 09:46
4
"Non li attrae"
Ritratto di hulk74
14 febbraio 2018 - 10:45
Perché siamo un gruppo di appassionati, una ristretta minoranza, che magari in famiglia è costretta ad avere anche il SUV per volere della propria consorte... Questa l'amara verità
Ritratto di littlesea
14 febbraio 2018 - 11:09
1
Il mercato lo facciamo noi, clienti finali. Ma per le vetture di normale produzione, stop! L'esclusività deve invece andare oltre il trend cafona!
Ritratto di hulk74
14 febbraio 2018 - 10:37
Capisco la scelta di RR, meno degli acquirenti... Adoro RR, ma questa non credo farà breccia nel mio cuore. I luxury SUV non li trovo affatto fuori luogo, anzi. Cayenne, GLS, bentayga, Urus... Tutti piuttosto indirizzati ad una nicchia di acquirenti... Questo non so proprio a chi potrà piacere
Ritratto di tramsi
14 febbraio 2018 - 13:28
Ai clienti intercettati dall'indagine di mercato che ha preceduto la messa in cantiere di questo progetto.
Ritratto di fastidio
14 febbraio 2018 - 13:28
7
Cullinan?
Ritratto di Olivier intilla
14 febbraio 2018 - 13:29
É il mercato che lo impone. Pensate anche la Ferrari ha ceduto
Ritratto di Enrico1975
14 febbraio 2018 - 13:40
Se io fossi ricchissimo la prenderei di sicuro. Due anni fa a Portocervo ho visto per la prima volta delle Rolls-Royce dal vivo e posso dire di essere stato in contemplazione x un quarto d'ora. Sono sicuramente x pochi. È l'essenza lusso in assoluto! Oltre a ricchi bisogna essere portati x un'auto così! Non è facile essere disinvolti se non abituati al lusso estremo in ogni sua forma!
Ritratto di tramsi
14 febbraio 2018 - 15:31
Nel momento stesso in cui scegli una Rolls fai già una scelta di campo.
Ritratto di bridge
14 febbraio 2018 - 18:57
1
Siamo nel 2018 e non trovo così scandaloso un SUV Rolls-Royce. Ha più senso dei futuri SUV Ferrari e Lotus e del Lamborghini Urus.
Ritratto di pico73
15 febbraio 2018 - 22:52
Non capisco perchè si debba per forza fare filosofia spicciola su un argomento tanto soggettivo quanto le auto. SUV fenomeno di moda? E perchè? Perchè ne vendono tanti? Inutili perchè non li buttano nelle fangaie? E chi lo ha detto? E se semplicemente piace avere una buona visuale, non infilarsi sotto un camion in caso di incidente? Oppure non toccare il marciapiede in manovra? Il guidatore del SUV vuole sentirsi importante solo avendo una macchina alta? E allora se prendesse un furgone diventerebbe un Emiro? Sono luoghi comuni senza senso. A me i SUV piacciono e secondo me sono 1000 volte meglio sia delle berline che delle sportive. Qualcun altro preferisce stare steso per terra su una Ferrari? Buon per lui. Il SUV non è da appassionati? E perchè mai? Chiunque compra una macchina amandola è un appassionato. Chi la compra come una lavatrice no. Personalmente amo i V8 americani, ma è un gusto mio personale. Se qualcuno preferisce il Cayenne lo capisco. E comunque non è vero che non eccellono in niente. Un cayenne Turbo fa quasi i 300 all'ora, non basta per essere una sportiva? Eppure permette di andare in vacanza con moglie e figli e tutta l'attrezzatura da sci. E se nevica ha le 4x4. E dopo 15 anni è ancora bellissimo (una berlina di 15 anni non si guarda). Il Cayenne è solo un esempio, ho altre preferenze, ma comunque sono macchine da appassionati ed eclettiche. Se uno ha pochi soldi può farsi una Duster. Sarà sempre più versatile di una utilitaria.
Ritratto di pico73
15 febbraio 2018 - 22:56
Dimenticavo.... posso anche trainarci la roulotte. Quindi macchina da appassionato nel fine settimana e macchina da lavoro e famiglia gli altri giorni. Col Ferrarino che ci faccio? Il giretto domenicale (da solo senza figli) e poi lo devo lasciare in garage. Boh. Io non saprei che farci, comunque il mondo è bello perchè vario.
Ritratto di pico73
16 febbraio 2018 - 12:59
Si certo, peccato però che spesso capita di trovarsi in campeggi con fango e le macchine non riescono a venire fuori dalle piazzole. Oppure dossi in cui il gancio tocca sotto.... comunque ognuno fa quel che preferisce. Tornando in tema il cliente medio RR cerca lusso e confort e questa Cullinan è perfettamente in tema.