La suv della Jaguar sarà a Francoforte

06 settembre 2013

La concept si chiama C-X17 e delinea il modello suv che la Jaguar ha in programma.

La suv della Jaguar sarà a Francoforte
CHIARO SCURO - La Jaguar cerca l’effetto sorpresa e non anticipa nulla se non un'immagine dove l'auto si intravede appena (qui sotto), ma ha annunciato che a Francoforte presenterà la concept car Jaguar C-X17 contenente la sostanza del modello suv che la casa inglese ha in programma di realizzare e che verrà svelato lunedì 9 settembre. In pratica una concorrente di BMW Serie 3 e Audi A5. Dal web però qualcosa arriva, come l’immagine anteriore della vettura.
 
I LED COME DESIGNER - Dalle immagini non ufficiali diffuse sul web si notano i fari sviluppati in larghezza e di altezza ridottissima, seguendo la tendenza in atto conseguente alla diffusione delle luci a led. Queste ultime poi sono usate anche come grandi luci supplementari ricavate dalla cornice delle due ampie prese d’aria poste ai lati dalla mascherina, sopra il paraurti.
 
 
CINTURA ALTA - Il taglio della foto non aiuta per comprendere chiaramente le proporzioni, ma pare evidente che la Jaguar C-X17 proponga la linea di cintura molto alta, con la parte vetrata di altezza proporzionalmente ridotta, soluzione oggi di tendenza e caratteristica di modelli di successo come l’Evoque. L'immagine del tre quarti anteriore evidenzia come gli stilisti della Jaguar abbiano cercato una linea molto fluente, con leggere curvature che paiono conferire morbidezza all’insieme. Un insieme che dovrebbe racchiudere il concetto di base del design delle prossime Jaguar, non soltanto del citato suv. 
 
TUTTA D'ALLUMINIO - Altra cosa che si sa del progetto Jaguar C-X17 è che è stato realizzato pensando alla realizzazione in serie sulla base di una nuova piattaforma d'alluminio condivisa con la futura berlina di medie dimensioni da contrapporre alla BMW Serie 3.
 
Ultimo aggiornamento: 7 settembre 2013, ore 14:00


Aggiungi un commento
Ritratto di plantini
6 settembre 2013 - 12:01
Ce n'è proprio bisogno?
Ritratto di rosso scuderia
6 settembre 2013 - 12:03
Speravo finisse la moda dei SUV e invece vedo che il cattivo gusto è sempre attuale.
Ritratto di MatteFonta92
6 settembre 2013 - 12:12
3
Concordo assolutamente. Ancora non si vede la luce in fondo a questo tunnel, che, purtroppo, si sta rivelando molto più lungo di quel che pensavamo...
Ritratto di rosso scuderia
6 settembre 2013 - 12:14
..tipo Evoque e il Range Rover classic che adoro,ma forse perchè hanno una loro tradizione che ne giustifica l'esistenza.
Ritratto di MatteFonta92
6 settembre 2013 - 12:17
3
Più che altro perché l'Evoque e il Range Rover non sono semplici Suv, ma veri e propri fuoristrada, capaci di andare ovunque tu voglia. Solo che sono molto più lussuosi dei fuoristrada "duri e puri", ma non per questo meno validi, anzi.
Ritratto di rosso scuderia
6 settembre 2013 - 12:21
Hanno quel retrogusto di "fatte per uno scopo" che è sempre affascinante.Poi certo il 90% delle persone non gli farà mai vedere neanche la polvere ma vabbè...
Ritratto di clips12
9 settembre 2013 - 10:13
Anchio non sono un fan di questo tipo di auto, e come voi mi auguro di uscirne e di veder concentrare l'attenzione di case e clienti su berline e sportive, magari su monovolumi per chi ha necessità di maggiore spazio, detto questo (e pianto un po) bisogna riconoscere la realtà di un mercato che richiede questo tipo di veicoli a scapito di altri modelli e il mercato ha sempre ragione che ci piaccia o meno
Ritratto di MatteFonta92
9 settembre 2013 - 12:32
3
Purtroppo è come dici tu... non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace, e i Suv al momento sono apprezzatissimi, che ci piaccia o meno, e tutte le Case si stanno adeguando. Oggi Jaguar e Bentley, domani addirittura Lamborghini... ma dove siamo arrivati...
Ritratto di Jacopino
9 settembre 2013 - 23:03
Quest'auto è splendida: con questo stile muscoloso e cattivo, interpreta a pieno le esigenze dei clienti dei suv, che vogliono farsi notare e mostrare a tutti la loro potenza economica.. E smettetela una volta per tutte con questa storia del fuoristrada: il concetto di suv, nato a fine anni 90 con la mercedes M, non contempla affatto la necessità di attraversare deserti, scalare rocce, guadare torrenti; bensì il suv nasce dall'esigenza di offrire vetture alte da terra, con ottime doti stradali, spaziose per tutti e non orribili come le monovolume (auto da padre di famiglia frustrato).
Ritratto di MatteFonta92
10 settembre 2013 - 00:16
3
Su una cosa sono completamente d'accordo: come hai giustamente scritto, i Suv servono ai loro proprietari per "farsi notare e mostrare a tutti la loro potenza economica". È proprio quest'immagine del "io posso e tu no" che mi innervosice, perché i proprietari dei Suv si sentono superiori agli altri ed appagati solo perché guidano un bestione da oltre 2 tonnellate. In realtà, ciò non li rende affatto superiori, anzi, dimostrano di avere una cultura molto ritstretta. È questo modo di pensare che mi fa odiare i Suv, specialmente quelli più grossi tipo X5, Q7, ecc.
Ritratto di Jacopino
10 settembre 2013 - 23:10
Poi, come avrete notato, i suv piacciono molto alle signore, che amano la versatilità e il senso di sicurezza di queste macchine.. Fra l'altro consentono di andare sui marciapiedi senza rischiare di fare danno, quindi in città hanno un certo senso..
Ritratto di MatteFonta92
11 settembre 2013 - 00:47
3
Per essere più precisi, i Suv sono molto amati dalle signore benestanti che non sanno guidare, che li usano (per esempio) per portare i bambini a scuola o per andare a far la spesa. In realtà per fare questo sarebbe sufficiente anche una Panda (che è anche molto più facile da guidare e da parcheggiare), però vuoi mettere il senso di sicurezza che ti dà un mega Suv tipo BMW X6...? Tanto in caso d'incidente non sei tu che rischi la vita, a meno che non fai un frontale con un TIR.
Ritratto di rosso scuderia
10 settembre 2013 - 10:03
... ma a scapito di consumi e doti stradali , e costi di acquisto e gestione superiori a una qualsiasi station wagon:personalmente sceglierei una serie 5 top di gamma,magari con kit Msport,piuttosto che un X6 di medio allestimento.
Ritratto di TurboCobra11
6 settembre 2013 - 12:14
Nome un po' troppo simile a CX-7 e 5 della Mazda. Premesse buone, per confrontarsi con immagino Q7 e X5 e ML. Redazione, avete scritto che si confronterà con A5 e Serie 3 ma immagino ci sia un errore, visto che si parla di Suv, benché non si sappiano le dimensione. ...Saluti
Ritratto di Fr4ncesco
6 settembre 2013 - 13:20
2
Oltre al nome anche la linea somiglia vagamente a quella del CX-5.
Ritratto di fabri99
6 settembre 2013 - 14:39
4
Il nome non mi piace per niente e le linee della foto di Carscoop sono davvero brutte, il teaser in confronto è molto molto meglio. Ciao!
Ritratto di Ciro1594
6 settembre 2013 - 22:02
2
concrodo pienamente!
Ritratto di cris25
6 settembre 2013 - 15:12
1
dalla foto frontale, sembra davvero niente male... bisognerà aspettare di vederla nel posteriore ma soprattutto vedere le immagini ufficiali! Per quanto riguarda il nome, non mi piace affatto.
Ritratto di MaCiao5
6 settembre 2013 - 16:26
3
Chingland (china + england?!)
Ritratto di supermax63
9 settembre 2013 - 20:49
fisica ed economica:MAZDA è Giapponese NON Cinese,anche se per Lei per il solo fatto di essere gialli sono tutti uguali !!!
Ritratto di MaCiao5
6 settembre 2013 - 16:26
3
Chingland (china + england?!)
Ritratto di GL91
6 settembre 2013 - 16:43
Ma non c' è Land Rover per i suv? C' era proprio bisogno di un suv Jaguar??
Ritratto di Willy2000
6 settembre 2013 - 21:14
la Jaguar rischia di rovinarsi con questa suv. Una suv contro A5 e serie 3???? C'è un errore o sbaglio?
Ritratto di Erdadda
7 settembre 2013 - 11:02
1
Il nome è troppo simile alla cx7 di Mazda. Quello che mi chiedo. Alla qoros hanno fatto togliere la q perché faceva troppo Audi. È a questa nulla? La forza europea. Mah
Ritratto di akira5555
7 settembre 2013 - 11:18
bravo gino2010 in poche righe Redazione vorrei che in parte hai nomi ci fosse l eta .sarebbe utilile .di alcuni si deduce l eta ,ho letto un quattordicenni che scriveva riferito ad un auto potente , che lui non ne ha mai abbastanza di potenza ..ma a che pro scrive ..non avendo ne patente ne modo di poter giudicare nessuna auto ,solo superficialmente forse . in piu questi'' esperti'' creano inutili discussioni sul niente incomincia a stancare questo blog.
Ritratto di porsche 356
9 settembre 2013 - 11:45
Salve Akira, sono d'accordo con te, ma siamo proprio sicuri che siano 14 o 15enni coloro, che mi fanno proprio tenerezza, dissertano su tutto come se fossero ingegneri, designers,o piloti ? Lasciamoli bollire nel loro brodo.Saluti.
Ritratto di Sbyro87
7 settembre 2013 - 19:44
Cavolo è una fotocopia della Mazda CX-5, nulla da aggiungere...
Ritratto di Sbyro87
7 settembre 2013 - 19:48
L'auto è la fotocopia della Mazda CX-5, nulla da aggiungere...
Ritratto di GumpertApollo
8 settembre 2013 - 13:07
Io seriamente non capisco l'andazzo che il mercato dell'auto sta prendendo...case automobilistiche di grande esclusività (jaguar,porsche,maserati) che pur di vendere qualche modello in più snaturano la loro storia per produrre SUV che non hanno nulla di speciale solo per stare al passo delle vendite...il discorso filerebbe per una casa come la Fiat o come la Hyundai ossia case che producono auto su vasta scala...ma per questi marchi (sopra al premium) non dovrebbe valere...è come se la Ferrari o la Koenigsegg cominciassero a sfornare citycar...
Ritratto di Gino2010
9 settembre 2013 - 11:19
e l'aston martin ha un blasone che pochi altri al mondo hanno.Credo sia una conseguenza dell'affacciarsi sul mercato di molti clienti provienti dai paesi emergenti,specie di ricchi clienti provenienti da quei paesi.Paesi dove fino all'altro ieri si andava in bicletta o con l'asino e che quindi non sanno nulla nè di henry ford nè della storia dell'alfa,che non hanno mai conosciuto il mito della lancia delta hf,che non sanno che audi è la auto union che ha cambiato nome,(e proprietario),che le mercedes erano considerate l'auto degli aristocratici ecc.Per loro un suv porsche non è una sterzata rispetto alla tradizione porsche perchè non la conoscono.E quindi se pure ferrari facesse un suv ad esempio,stai tranquillo che ci sarebbe una discreta fila di sceicchi arabi o di cinesi arricchiti in coda per averlo.
Ritratto di supermax63
9 settembre 2013 - 20:59
sulla sua riflessione alla quale aggiungo anche la mia.Ad oggi Jaguar NON ha ancora prodotto un SUV, Maserati è dal 2003 che ha perso il treno del SUV di Lusso con il progetto Kubang (come pure fece sempre nello stesso anno decidendo di non produrre la stupenda Lancia Fulvia Coupé Concept). Al contrario Porsche con Cayenne ha fatto la scelta giusta in termini aziendali,industriali,economici proponendo un prodotto che ha riscosso un enorme successo di vendite e gradimento dal pubblico
Ritratto di GumpertApollo
10 settembre 2013 - 09:14
Sisi sono d'accordo con entrambi ma infatti la mia non voleva essere una considerazione finanziaria...da appassionato d'auto mi dispiace vedere alcuni marchi storici scadere nella produzione di auto comuni e di larga diffusione...da un punto di vista economico sono ovvi i vantaggi che tali marchi hanno tratto dalle vendite di questi mezzi...a me continua a dispiacere vedere il marchio porsche su una suv senza contare che è in arriva un'altra suv (ennesima del gruppo Volkswagen) la Macan che abbassa ancora di più l'accessibilità del marchio...il mio discorso non è dire "chi è povero non deve avere una porsche o una ferrari" ma se un collezionista spende più di 200000 su una porsche è perchè vuole qualcosa di unico...
Ritratto di turiadur
9 settembre 2013 - 09:36
Chissà se la Mazda storcerà un po' il naso davanti ad una sigla così simile alla sua ....... Se non ricordo male negli anni passati sono nati non ben pochi contenziosi per nomi dati un po' troppo simili
Ritratto di juvefc87
9 settembre 2013 - 10:07
soprattutto dietro, infatti il posteriori non ha eguali!
Ritratto di rocrito
9 settembre 2013 - 19:47
Metà Volvo e metà Mazda! Quando una moda persiste, come nell'abbigliamento, l'originalità scompare. Da Jaguar non me l'aspettavo proprio sta c....a pazzesca.
Ritratto di Bimmer81
10 settembre 2013 - 11:01
Sicuramente un bel concept,e penso che il modello di serie non sarà tanto differente.....ah e le case automobilistiche fanno tipologie di auto che hanno forte richiesta sul mercato.........il mercato vuole suv.....e suv sia..........