NEWS

Suv padrone d'Europa, ma il gradino più alto del podio resta un miraggio

Pubblicato 30 dicembre 2025

Suv e crossover sono ormai il 60% delle vendite totali nel mercato europeo, eppure la regina nel 2025 non sarà una di loro.

Suv padrone d'Europa, ma il gradino più alto del podio resta un miraggio

DOMINIO EVIDENTE

Sebbene il parco circolante, che in Italia è particolarmente anziano, conti ancora migliaia di automobili con diversi anni sulle spalle, basta dare un’occhiata veloce alle nostre strade per rendersi conto di come suv e crossover abbiano quasi monopolizzato le vendite di auto nuove.

Il fenomeno è diventato ancora più evidente dal 2020 in poi: secondo i dati di Dataforce, elaborati da Automotive News, cinque anni fa i modelli a ruote alte rappresentavano il 41% delle vendite di auto nuove in Europa, mentre oggi la percentuale è salita al 59,2%. A fare la voce grossa sono le Volkswagen T-Roc e Tiguan, che insieme alla Toyota Yaris Cross dovrebbero essere le crossover più vendute alla fine del 2025. 

mercato suv 2025

MENO HATCHBACK, PIÙ SANDERO

A farne le spese sono in particolare le berline a cinque porte, la cui quota di mercato in questi cinque anni è scesa dal 35% del 2020 al 23,9% del 2025. Un calo che è costato alle hatchback circa 1,3 milioni di esemplari, con i volumi di vendita che sono passati da 4,2 milioni di 5 anni fa ai 2,9 milioni di oggi.

Nonostante ciò dovrebbe essere una hatchback la vettura più venduta in Europa nel 2025: si tratta della Dacia Sandero, che dovrebbe confermarsi per il secondo anno consecutivo la preferita dagli automobilisti europei con numeri in aumento rispetto a 5 anni fa, passando da 168.443 a oltre 225.000 unità vendute. 

mercato suv 2025 1

LE BRICIOLE A BERLINE E SW

Anche le berline hanno dovuto fare i conti con lo strapotere delle suv e delle crossover, vedendo scendere la loro quota di mercato fino al 3,5% del 2025 rispetto al 4,7% del 2020: tradotto in numeri, rispetto alle 565.244 unità del 2020, quest’anno si scenderà a circa 426.000.

La berlina più venduta secondo Dataforce sarà la Tesla Model 3 con circa 76.000 nuovi esemplari immatricolati, circa il doppio rispetto alla concorrente più vicina, la Mercedes CLA, che dovrebbe fermarsi a circa 37.300. Parallelamente anche le station wagon stanno calando notevolmente, scendendo dal 10,2% del 2020 fino al 7,1% del 2025, con vetture che perdono interesse rispetto a modelli dall’assetto rialzato. 



Aggiungi un commento
Ritratto di dkc powered
30 dicembre 2025 - 17:21
La migliore e unica vera ibrida buona e' solo lei,yaris cross....di tutti i prezzi anche usato sopratutto bella e tecnologica
Ritratto di Mc9
30 dicembre 2025 - 20:41
1
A quel prezzo anche Mazda Cx30, anche AWD e con versioni full optional a meno di 30k, quindi Toyota non unica scelta. Aggiungiamo anche Suzuki che te le tirano dietro a 24k, AWD sui 26k
Ritratto di Mauro1971
1 gennaio 2026 - 15:46
1
appunto x cross costruita in ex stabilimento Citroen Toyota Peugeot Mazda a Hiroshima...come paragonare Sassuolo con Juventus..imbarazzante
Ritratto di Zane69
30 dicembre 2025 - 22:04
1
Sarà unica e vera ibrida di qualità, tecnologica ma è bruttissima
Ritratto di Ste_79
31 dicembre 2025 - 09:08
2
Concordo pienamente...del resto come gran parte delle Toyota, che sono tecnologicamente mediocri, nulla di ché. Saluti.
Ritratto di Gordo88
31 dicembre 2025 - 11:44
1
Oltre che povera d' interni e bruttissima da guidare..
Ritratto di Criccux
31 dicembre 2025 - 17:24
Non la vorrei neanche regalata, con quel cambio terrificante effetto scooter, qualsiasi suv del gruppo vw è molto meglio
Ritratto di BZ808
30 dicembre 2025 - 17:28
Sono in vendita quasi solo SUV perché quasi solo quelli si vendono o si vendono quasi solo SUV perché quasi solo quelli sono in vendita!?!
Ritratto di Balzar
30 dicembre 2025 - 18:06
Più semplice di qualsiasi teorema: popolazione invecchiata con diffuso mal di schiena ;-)
Ritratto di giocchan
30 dicembre 2025 - 19:36
C'è anche la necessità tecnica di alloggiare batterie sempre più grandi... non parlo solo delle BEV (e delle PHEV), ma anche delle MHEV. Sotto al pianale serve spazio. A quanta gente serve una BMW Serie 1 MHEVd con un bagagliaio da 300 litri?
Ritratto di forfElt
30 dicembre 2025 - 22:38
?? La MG Cyberster non è full electric?
Ritratto di giocchan
31 dicembre 2025 - 00:04
Cyberster è l'esempio più lampante del problema. 133cm, pacco batteria super-ribassato... ma il pavimento dell'auto è talmente alto che chi supera il 1.90 semplicemente non riesce a chiudere il tetto!!! Ci sono un mucchio di prove dove questo problema è evidenziato... guarda per esempio qui... youtu.be/C0K7fg2YkYA?t=362
Ritratto di Mauro1971
1 gennaio 2026 - 15:47
1
è più facile da costruire guadagnando uguale
Ritratto di Al Volant
30 dicembre 2025 - 17:41
beh, vista la scarsa offerta, le sw resistono alla grande
Ritratto di padoin
30 dicembre 2025 - 18:02
Il declino non è solo tecnico: auto più pesanti e quindi con maggiori consumi e meno prestazioni, più alte e quindi con peggior guidabilità, più care. A tutto questo si aggiunge il declino estetico con macchine europee che si confondo con quelle cinesi.. a ripensare alle auto europee di inizio millennio scende la lacrimuccia..
Ritratto di Ilmarchesino
31 dicembre 2025 - 09:49
3
Piango anch'io
Ritratto di Criccux
31 dicembre 2025 - 17:25
Veramente abbiamo auto più comode con prestazioni migliori e consumi più contenuti, non so che film hai visto
Ritratto di Balzar
30 dicembre 2025 - 18:02
Non credo che i suv supereranno il 60%, il mercato è ormai saturo e anzi, nei prossimi anni ci sarà una lenta ma inevitabile riduzione.
Ritratto di padoin
30 dicembre 2025 - 18:05
È cmq emblematico che l auto più venduta sia la Dacia Sandero. A chi è stato a capo della dacia negli ultimi anni andrebbe dato il Nobel per l economia.. è stata l unica casa ad agire con razionalità senza rincorrere solo l elettrico e usando razionalità. Tutto quello che non è stata capace di fare stellantis con la fiat
Ritratto di giocchan
30 dicembre 2025 - 19:33
Fiat ha fatto una serie infinita di vaccate: levare il grigio dal listino, fare gli interni di Grande Panda gialli e blu, segare quasi tutti i motori FCA in favore del Puretech... un disastro.
Ritratto di padoin
31 dicembre 2025 - 10:27
I bonus di Tavares farebbero pensare a tutt altra storia..
Ritratto di giocchan
31 dicembre 2025 - 15:09
Secondo me, l'artefice di tutte queste vaccate è Olivier Francois... non mi sembra che Filosa appena arrivato abbia detto "e ora finalmente potrete comprare la vostra Fiat grigia!!!"
Ritratto di Mauro1971
1 gennaio 2026 - 15:50
1
i redditi europei si sono abbassati..il danaro è come l.acqua fino all' 89 c era una diga a Berlino..caduta quella l acqua ha reso fertili terreni a est.eravamo gli unici a bere..nota positiva piuttosto che marocchini in Europa meglio auto marocchine...idem coi cinesi..
Ritratto di Alexspc79
30 dicembre 2025 - 19:29
54
L'unica buona e un'Ibrida
Ritratto di giocchan
30 dicembre 2025 - 19:31
SUV ovunque... alla fine, per garantire un bagagliaio decente, ho paura che il grosso delle auto non scenderà più sotto ai 150-155cm (la stessa Sandero Streetway è alta 150cm): le BEV necessitano di spazio per mettere le batterie sotto al pianale, anche le HEV devono mettere le batterie - oltre al serbatoio di benzina... non parliamo delle PHEV, col pacco batteria già enorme destinato a ingigantirsi nell'immediato (causa norma Euro-6-BIS). Le auto basse saranno berlinone lunghissime (tipo Model 3 per intenderci), oppure sportive termiche da vendere a 70-80k. Se avete una vaga intenzione di prendere una MX-5, fatelo ora, tra 10 anni sarà un'assegno circolare.
Ritratto di forfElt
30 dicembre 2025 - 22:35
Sì ma quelle son le batterie attuali, e come tutti ben sappiamo la tecnologia in questione tende a fare passi da giganti. Metti per esempio autonomia & velocità di ricarica: gli stessi che giusto qualche anno fa "ragà, è che siete rimasti ai tempi dei dinosauri e del corri-corri, ma non immaginate quanto sia salutare un viaggio modalità relax e calma assoluta, che parti e poi quando arrivi-arrivi = e vabbè, checcefre'?" mentre mo' stanno tutti elettrizzati per autonomie tipo raddoppiate e tempi ricarica tipo dimezzati :))))
Ritratto di giocchan
30 dicembre 2025 - 23:59
Anche se la tecnologia fa passi da gigante, si parla cmnq di qualche cm da mettere sotto al pianale: anche perchè, a prescindere dalle celle vere e proprie, deve esserci qualche cm di acciaio a protezione del sottoscocca... non se ne esce. Non so attualmente a che spessore siamo arrivati, ma sarà difficile scendere sotto ai 8-10 cm. Magari potrebbero, in futuro (tra 10-15 anni?), farle grandi come il serbatoio della benzina, a quel punto si potrebbe alloggiare il tutto sotto al sedile posteriore.
Ritratto di Ilmarchesino
31 dicembre 2025 - 09:52
3
Metterle sul tetto nn ci hanno pensato??
Ritratto di giocchan
31 dicembre 2025 - 15:07
Forse su qualche autobus/mezzo da lavoro... su un'auto mi sembra una roba un tantino "azzardata"... :DDD
Ritratto di Ilmarchesino
31 dicembre 2025 - 15:10
3
Ma sbaglio o in Mese scorso leggemmo un articolo con i pannelli solari sul tetto?
Ritratto di giocchan
31 dicembre 2025 - 15:38
Avevo capito intendessi mettere sul tetto 300-400kg di pacco batteria... :)
Ritratto di Mauro1971
1 gennaio 2026 - 15:51
1
sugli autobus a metanogià ci sono in Martesana ne vedo
Ritratto di Criccux
31 dicembre 2025 - 17:42
Il concetto di baricentro più basso possibile? Il posto migliore dove mettere le batterie è sotto il pianale
Ritratto di Jessipaul
31 dicembre 2025 - 15:16
Sulla comodità di guida solo Lodi; ma, fate 2 conti su cosa costa mantenere una Berlinetta con cx di 0,21-0,23 x 20000 km annui e il costo di un suv medio x fare gli stessi km!!!! Io L ho fatto e certo patisco un po’ la scomodità, ma già a 5 anni sono risparmiati quasi 10000 euro di rifornimenti!!!
Ritratto di giocchan
31 dicembre 2025 - 15:41
Io ancora resisto... soprattutto perchè la guida alta non mi piace, mi leva la sensazione di velocità (non parlo di MX-5 eh, anche una semplice Fiesta per me è abbastanza bassa). Ma già so che alla prossima auto probabilmente dovrò rassegnarmi... magari prenderò una roba tipo Ford Puma o BYD Dolphin (quindi orientativamente sui 155cm).
Ritratto di Criccux
31 dicembre 2025 - 17:38
Pensa che io ho una q8 plug in e spendo molto meno di te visto che faccio l'80% in elettrico caricando in azienda a costi irrisori
Ritratto di Mauro1971
1 gennaio 2026 - 15:57
1
fatto ieri calcolo 100 km a benza spendo 10 elettrico 4...su 10mila annui risparmierei 600 euro anno..se tengo auto elettrica 20 anni risparmio 12000 euro..ipotizzando 200000 km...il pacco batteria costa 10 Mila euro...catl..prodotte in Ungheria...non ci siamo...paghi subito 10 Mila in più per recuperarli dopo almeno 18 anni...anni fa vendevo impianti solari..2009...e avevo azioni di aziende del settore..la gente la fregavi così..15 20 l impianto..pagavano subito...pannelli cinesi ..e portavi a casa puliti 70 per cento minimo..q Cell fallita e solo in Brianza altre due...l elettrico solo se costa uguale...sennò anticipi solo soldi..con la casa è diverso...la lascerai ai posteri
Ritratto di giocchan
1 gennaio 2026 - 16:20
"paghi subito 10 Mila in più" che auto hai considerato? A meno di prendere una ICE molto basica, già se prendi una MHEV/HEV di pari allestimento/segmento la differenza è generalmente parecchio meno!
Ritratto di Mauro1971
1 gennaio 2026 - 20:26
1
i pacchi batteria costano circa 10mila euro..aggiunto al costo di una carrozzeria adatta...i consumi da documentario motir trend GG fa
Ritratto di Flynn
30 dicembre 2025 - 21:35
3
Prima sfottevamo i giapponesi, poi i coreani, i rumeni e oggi i ciinesi. Chissa' nel 2035 quale sarà l'auto piu' venduta in Europa...
Ritratto di forfElt
30 dicembre 2025 - 22:29
Non mi ci far pensare, già solo al CVT chissà quante GLIE NE avranno dette... :))))))
Ritratto di Challenger RT
31 dicembre 2025 - 00:19
Personalmente solo coupé… anche se ogni giorno più rare e più care…. che poi non è affatto vero che hanno tutte poco bagagliaio…
Ritratto di sanmon
31 dicembre 2025 - 08:21
2 tagliando per aygo x 370 €
Ritratto di Jessipaul
31 dicembre 2025 - 17:42
Tagliando Abarth 500 elettrica 115 euro, primo tagliando alpine a 290 130 euro!! Contentissimo!!!!!!
Ritratto di Mauro1971
1 gennaio 2026 - 16:05
1
sei serio? quanto ci metterai a recuperare i costi? è come pagare una pizza 25 euro a Saint Moritz la margherita ed essere contento dell' acqua a 2,50...roba da matti
Ritratto di Ilmarchesino
31 dicembre 2025 - 09:57
3
Basta leggere l altro articolo in basso.tsnto spazio poco prezzo..si esaltano per un bagagliaio di 300 su un crossover,ma avete idea cosa significa bagagliaio?? Per me deve partire almeno da 400. Le SW e le monovolume tipo Chrysler,espace,e Scenic..sono utili seppur alte ed in curva fanno tremare le gambe. Ora hai auto alte, bagagliaio minimo, consumi elevati e costano il doppio. A6 avant TD per racchiudere tutto ciò di cui si ha bisogno,, usata di 5 anni è vun affare
Ritratto di Mauro1971
1 gennaio 2026 - 16:07
1
dopo l utilitaria nessuna auto è un affare..oltre i 17mila nuovi il resto son regaloni
Ritratto di AZ
31 dicembre 2025 - 10:35
Grande auto la Sandero.
Ritratto di Criccux
31 dicembre 2025 - 17:33
Che comunque è più venduta nella versione stepway, che è un crossover
Ritratto di Criccux
31 dicembre 2025 - 17:35
Ce ne sono tantissime, ma vendono un decimo di suv-crossover, se tu fossi un'azienda automobilistica cosa faresti?
Ritratto di Quello la
31 dicembre 2025 - 11:58
È più o meno il discorso del diesel. Se non fanno sw ma propongono SUV… quelle vendono. Quanti modelli sw ci sono in vendita?
Ritratto di Flynn
31 dicembre 2025 - 13:32
3
Eppero' caro Quello la, la mia logica mi direbbe che se volessi a tutti i costi una SW , oppure una sportiva, mi fionderei sulle poche rimaste, le quali direbbero stravedere. O no? Giuro non capsico ..
Ritratto di Quello la
31 dicembre 2025 - 14:33
No no, caro Flynn, io sono d’accordo: vendono SUV perché la gente vuole SUV. E quindi non fanno più sw. Per il diesel non saprei… secondo me non lo vendono perché la gente ha paura di non riuscire più a girare tra uno o due i cinque anni.
Ritratto di 02-0xygenerator
31 dicembre 2025 - 14:36
Si vede già sulle strade
Ritratto di Criccux
31 dicembre 2025 - 17:32
In realtà anche della sandero il modello più venduto è la stepway, che è un crossover, quindi anche il primo posto è occupato da un suv-crossover
Ritratto di Superfast
31 dicembre 2025 - 20:00
Più peggiorano le strade, più queste si allagano, più risultano sicuri i SUV. Purtroppo è così.
Ritratto di Mauro1971
1 gennaio 2026 - 15:40
1
la prima auto era quella dei genitori spesso..poi lavoravi..e a 35 avevi spremuto la prima..arrivano bimbi e avevi 30 milioni metà tuoi metà di lei ..indi compravi station..ora stessa cosa ma puoi caricare in altezza ..io ho traslocato con una Opel Corsa..col suv facevo prima..finita un epoca ma le cifre sono identiche..1,5 milioni prendevo nel 98 1500 eurooggi ..ovvio che sarebbero tre milioni ma i prezzi li fa il mercato e nessun governo..in Bulgaria nuovo paese euro sarà come Croazia due anni fa..schizzano in du poi scendono..meglio un SUV dei barconi station
Ritratto di filbel
1 gennaio 2026 - 17:04
...Station wagon forever
Ritratto di DarioChi
4 gennaio 2026 - 13:22
Chiedo alla testata di alVolante.it una verifica del contenuto della classifica. Mi pare strano che manchi Renault Captur tra le prime 10, cosa che difatti non mi risulta consultando altre fonti che la vedono sempre in classifica, poco prima di Ford Puma. Grazie.

VIDEO IN EVIDENZA