NEWS

Avvistata in Italia la nuova suv Alfa Romeo e Jeep

18 aprile 2012

Attese per il 2013, le due nuove suv saranno costruite negli Usa. Sviluppate congiuntamente, utilizzano la piattaforma C-Wide e motori del gruppo Fiat e Chrysler.

NON È UNA GIULIETTA - Non fatevi ingannare dalla carrozzeria della Giulietta. Quella che vedete non è una versione “campangnola” della berlina a cinque porte del Biscione, ma il prototipo della nuova suv del gruppo Fiat-Chrysler, sviluppata congiuntamente da Alfa Romeo e Jeep: a sorprendere il “muletto” in Italia è stato il nostro lettore Massimiliano, che ringraziamo. Si tratta di un progetto dal quale nasceranno due modelli, attesi per il 2013: quello con il marchio americano andrà a sostituire le Jeep Compass e Patriot, mentre quello del Biscione permetterà all'Alfa Romeo di debuttare nel settore delle suv-crossover di medie dimensioni. Un tipo di auto che piace sempre di più, come dimostra il successo commerciali di modelli quali Nissan Qashqai, Ford Kuga, Kia Sportage e Volkswagen Tiguan.


Alfa romeo jeep suv spy 2012 1


PIATTAFORMA “UNIVERSALE”
- Sotto la carrazzeria allargata della Giulietta (notare le saldature sulle fiancate e il portellone) il “muletto” nasconde la piattaforma C-Wide del gruppo Fiat, la stessa sulla quale sono state sviluppate la Dodge Dart e la Fiat Viaggio, che può essere adattata per ospitare tutti i tipi di trazione: anteriore, posteriore e integrale. Stando alle indiscrezioni che arrivano dagli Usa, dove sono già stati avvistati altri prototipi, le due suv saranno proposte con trazione anteriore o quattro ruote motrici. Per quanto riguarda i motori, a benzina ci dovrebbero essere il 1.4 Turbo MultiAir del gruppo Fiat e un nuovo 3.2 V6 Pentastar sviluppato dalla Chrysler che potrebbe essere abbinato a un cambio automatico a 9 rapporti sviluppato dalla ZF. L'alternativa turbodiesel, invece, dovrebbe essere costituita dai motori Multijet aggiornati per ridurre ulteriormente consumi ed emissioni di CO2.


Alfa romeo jeep suv spy 2012 3


COSTRUITE NEGLI USA - Nonostante la stretta parentela, i due modelli dovrebbero però avere caratteristiche e aspetto ben distinti, in accordo all'immagine dei rispettivi marchi: dal temperamento più sportivo e votato all'utilizzo stradale l'Alfa Romeo, più confortevole e propensa ai percorsi “off-road” la Jeep. Le due suv  saranno costruite negli Usa nello stabilimento di Toledo, nell'Ohio, per il quale è prevista l'installazione di un'altra linea di montaggio e la creazione di 1.000 nuovi posti di lavoro.



Aggiungi un commento
Ritratto di JDeeeeM
18 aprile 2012 - 18:58
ancora con la foto di sto muletto...ma ci volete fare una notizia ogni volta che lo avvistate? se ci tenete lo pedino e gli faccio un servizio fotografico...
Ritratto di osmica
18 aprile 2012 - 21:25
era da qualche mesetto che non vedevamo questo scoop da fine del mondo. p.s. siamo nel 2012, il 2013 non ci saremo più :)
Ritratto di ForzaPisa
19 aprile 2012 - 10:54
Dall'ottobre 2011 a oggi ci sta anche un "richiamo"... senza contare che ci sono nuove info sui tempi e sui motori...
Ritratto di lucios
19 aprile 2012 - 06:53
4
.....non è il modello, ma il fatto che è stata avvistata in italia. Tutto lo sviluppo, minuto per minuto.
Ritratto di JDeeeeM
19 aprile 2012 - 09:42
Se monitoriamo lo sviluppo minuto per minuto stiamo freschi considerando la data di uscita di quest'auto....rimarco in ogni caso l'inutilità dell'avvistamento su territorio italiano a meno che non l'abbiano avvistata mentre provava la trazione integrale nella sede di Montecitorio..
Ritratto di ForzaPisa
19 aprile 2012 - 10:52
Mah, veramente questo è inedito: in passato si erano viste solo foto fatte negli USA (https://www.alvolante.it/news/foto_spia_suv_alfa_romeo-547871044), mentre questo è stato fotografato in Italia. E non è neanche la stessa identica vettura: questa ha due scarichi invece che uno solo a sinistra...
Ritratto di JDeeeeM
19 aprile 2012 - 11:13
Wow addirittura l'hanno pizzicata col doppio scarico??? Han fatto benissImo a farci la notizia allora!
Ritratto di ForzaPisa
19 aprile 2012 - 11:56
vabbè, se non "vuoi" capire... non è che solo lo scarico doppio merita un articolo, è che: 1) l'auto è stata fotografata in Italia (dove verrà prodotta) 2) ci sono nuove info su tempi e motori... Inoltre, mica hai pagato per leggere 'sta notizia. Se non ti piace allora ignorala (come io ignoro le notizie sullo sport o i siti di taglio e cucito)
Ritratto di JDeeeeM
19 aprile 2012 - 12:35
Leggo invece che l'auto verrà prodotta negli usa, in ogni caso della piattaforma se n'era già parlato in altri articoli....per cui l'avvistamento non è eclatante;) in ogni caso come non sono pagato per commentare la news non lo sei nemmeno tu a rispondermi, è un dato di fatto pacifico:)
Ritratto di Devon
19 aprile 2012 - 14:10
"Le due suv saranno costruite negli Usa nello stabilimento di Toledo, nell'Ohio, per il quale è prevista l'installazione di un'altra linea di montaggio e la creazione di 1.000 nuovi posti di lavoro"
Ritratto di ForzaPisa
19 aprile 2012 - 15:01
@JDeeeeM: sì, hai ragione: mi confondevo con la piccola suv fiat/jeep che verrà fatta a mirafiori! Cmq nessuno di noi è pagato, ma non mi pare carino fare ironia su quelli che ti offrono un servizio gratuito... se non lo vuoi ignori e via
Ritratto di JDeeeeM
19 aprile 2012 - 15:15
So che il servizio online è gratuito ma è anche un estensione della rivista cartacea con cui si finanzia...ed essendo un acquirente posso anche permettermi un giudizio sull'operato :)
Ritratto di Montreal70
18 aprile 2012 - 19:08
Ottimo, si avvicinano modelli nuovi per l'attuale misera gamma Alfa. Il fatto che abbia la meccanica in comune con Jeep, la renderà sicuramente un suv molto valido, al pari della concorrenza anglo-indiana. Non mi piacciono queste auto, però l'idea di una mini X6 Alfa non mi dispiace per niente... Riguardo la linea, spero che si abbandoni lo stile 8c... Bello, ma non entusiasmante come deve essere un'alfa.
Ritratto di Maik147
18 aprile 2012 - 19:35
la 8C è bellissima e deriva da 2 auto straordinarie quali 33 Stradale(il frontale) e Giulia TZ(il posteriore) e non è che non è da Alfa ma è bello solo su questa!!Su MiTo e Giulietta è semplicemente penoso!!Per quanto riguarda la meccanica saranno pochi i pezzi Jeep in quanto il pianale è sempre quello della Giulietta!!Spererei in qualcosa di buona ma ormai diffido molto dalla Fiat a fare delle Alfa almeno sensate e più rispettoso del marchio e della sua storia!
Ritratto di Montreal70
18 aprile 2012 - 19:39
Infatti, la linea stupenda dell'8c deve essere una sua esclusiva, una'Alfa è un'Alfa, non un'Audi. Riguardo alla condivisione, già basta la supervisione della Jeep per fare la differenza, di sicuro avrà una motricità migliore della concorrenza non-Land Rover.
Ritratto di Cinque porte
18 aprile 2012 - 19:13
Anche l'Alfa si butta nella mischia dei cassoni inutili!
Ritratto di fabri99
18 aprile 2012 - 20:28
4
5porte, secondo me non sono così inutili.. Ciao ;)
Ritratto di mattias93
18 aprile 2012 - 22:43
Non ce la faccio, proprio non ce la faccio. Un fuoristrada ok, ci può stare, un fuoristrada lussuoso ok (range rover), ma questi hanno i difetti dei fuoristrada (dimensioni, consumi, peso, aerodinamica) e i difetti delle citycar (incapaci nel fuoristrada)! Però prendono il vantaggio del bagagliaio e puoi andare a 20kmh in più quando piove.
Ritratto di Cinque porte
19 aprile 2012 - 07:25
Dimmelo te a che servono! :) P.S. Concordo con mattias93 :)
Ritratto di federix-5
19 aprile 2012 - 09:20
io non amo i suv, anzi... ma secondo me inutili non lo sono, certo a patto che vengano acquistati per quello che sono e non solo per andare in centro città! A me d'estate piace il campeggio, ho una grossa roulotte, viaggio per molte migliaia di km e in molte, moltissime condizioni in giro per tutta l'Europa e, credimi, una trazione 4x4 soprattutto in salita o su fango o durante grossi temporali non sarebbe poi così male. D'inverno vado a sciare, anche li, un 4x4 non sarebbe male senza contare che le maggiori protezioni in plastica difenderebbero la carrozzeria da sale, neve e piccoli urti da parcheggio e da sportellata, sarebbero una manna dal cielo. Per me il massimo sarebbe una Volvo Xc70 anche se veramente grossa, coniugherebbe tutto ciò che cerco, linea bellissima, comoda, spaziosa, sportiva e molto, molto versatile Ovviamente come quasi tutto nella vita anche queste auto NON sono indispensabili, chiaramente, infatti fino ad oggi io sono adnato benissimo senza ma, non possono essere definiti inutili se vengono presi per lo scopo per il quale sono stati progettati... NON sono mica fuoristrada!
Ritratto di mattias93
19 aprile 2012 - 15:17
Si, giusto, ma un fuoristrada fa tutto quello che dici, e lo fa molto meglio!
Ritratto di fabri99
19 aprile 2012 - 18:12
4
Sono comodi e spaziosi(non tutti), con un grande occhio di riguardo al look, alla comodità e alla spaziosità, non sempre però. Sono sì, grandi e difficili da parcheggiare, ma anche senza 4x4 sulla neve te la cavi meglio con il Suv che con la berlina. Oltretutto sono più sicuri(Lo dice Dekra) e vantano di una comodissima guida alta. In certi la visibilità non sarà ottima e nelle manovre ci sarà qualche problema, comunque tra gli optionals c'è quasi sempre il sensore di parcheggio. Sono delle grandi auto comode e spaziose per i lunghi viaggi e anche con una famiglia a carico non fanno rimpiangere le berline, e, certe volte, nemmeno le Famigliari... E poi chi vi dice che non siano divertenti da guidare?? Mini-Suv: piccoli suvvettini molto trendi e costosi, ma comodi in città e neanche poi così sacrificati.. Certo che poi niente si può sostituire al fuoristrada, ma secondo me i SUV sono una buona alternativa alle berline o, addirittura, alle famigliari e alla monovolume.. Saluti a emntrambi ;)
Ritratto di federix-5
23 aprile 2012 - 09:38
scusate ma io ho risposto dando una mia opinione che ora voi, puntualmente cercate di ribattere...voi preferite i suv? benissimo, io no! io preferisco una macchina bassa, anche come posizione di guida...ho sempre odiato la seduta alta tipo "sedia da cucina" a me piace la seduta semi-sdraiata... aggiungo, avendo provato una Bmw 320 e una X3 ed essendo che un amico le ha tutte e due, l'X3 è molto più costosa da mantenere, molto ma molto più lenta, più rumorosa in autostrada e più scomoda... vorrebbe venderla per una altra serie 3 se non ci smenasse troppo... non ho niente contro i suv, semplicemente, secondo me e per le mie esigenze le station wagon sono migliori
Ritratto di axxo78
18 aprile 2012 - 19:17
1000 nuovi posti di lavoro....in Ohio...:-((((
Ritratto di francesco alfista
18 aprile 2012 - 19:24
stanno lavorando....tra un po' arriva insieme alla 4c...!!
Ritratto di wiliams
18 aprile 2012 - 19:25
Finalmente il SUV ALFA sta prendendo forma,avanti così.
Ritratto di wiliams
18 aprile 2012 - 19:26
Finalmente il SUV ALFA sta prendendo forma,avanti così.
Ritratto di Claus90
18 aprile 2012 - 19:37
ci voleva proprio questa notizia almeno il listino scandaloso dell'alfa si rinfrescherà con una bella suv compatta spero che l'anno sia rispettato e non produrle quando ormai ci saranno le auto che volano.
Ritratto di FED 88
18 aprile 2012 - 19:46
spero ke questo aiuti davvero l'Alfa a rialzarsi
Ritratto di ziu mario
18 aprile 2012 - 19:53
speriamo i prezzi siano competitivi e poi xke nn la costruiscono in italia ??? 1000 famiglie italiane ne trarranno beneficio
Ritratto di Celsius2
18 aprile 2012 - 20:47
meno male che si iniziano ad avere certezze. Avanti tutti per l'inizio del 2013!! Sarà un successo, altro che Q3, Q5, Tiguan, GLK, CR-V....
Ritratto di Silvio Dante
18 aprile 2012 - 21:15
in effetti a roma l'ho visto pure io e all'inizio pensavo di essermi rimbambito, poi ho pensato a qualche tamarrata da gente che non sa che fare coi soldi... invece ecco di cosa si trattava.
Ritratto di Lukia
18 aprile 2012 - 21:25
L'Alfa non potrebbe orientarsi verso un prodotto più simile alla nuova Subaru XV? Insomma, stessa piattaforma Jeep ma con un corpo vettura di tipo assai più autovettura che non crossover alto ed ingombrante.. Più dinamismo sia percepito che effettivo ( ergo modello più votato ad esaltare le doti stradali) per Alfa, più abbondanza di spazio ed efficacia nel fuoristrada per Jeep.. Secondo voi?
Ritratto di pinuzu
18 aprile 2012 - 21:36
ALFA ROMEO! ho molte aspettative riguardo a questo modello, spero i designer alfa non mi deludano.... ma mi fido, sono ottimista....
Ritratto di totus
18 aprile 2012 - 22:33
di lanciare questo nuovo modello, ma mi auguro che abbandonino le linee un po' da tapiro di Mito e Giulietta (la prima non la digerisco proprio... ) per qualcosa di più aggressivo, alla 159!
Ritratto di mattias93
19 aprile 2012 - 08:10
Penso che la bellezza della 159 sia ineguagliabile da qualunque altra auto della sua categoria...
Ritratto di totus
19 aprile 2012 - 14:32
è un vero peccato che non abbiano trattato come si deve un'auto di rara bellezza come la 159..
Ritratto di LinUs62
19 aprile 2012 - 16:15
....con te, soprattutto le fiancate ed il posteriore...io spero che in futuro vengan riproposte le linee di certi modelli passati ma che ritengo sian intramontabili (con le dovute migliorie tecniche7tecnologiche di motori ed interni) per es. la Fiat Coupè, e pure la prima Punto hanno una linea ancora moderna...
Ritratto di 19miki90
18 aprile 2012 - 22:38
4
Vedere il marchio alfa su un SUV é una cosa orribile... piange il cuore.. però se serve a tenere in piedi il marchio...
Ritratto di juvefc87
18 aprile 2012 - 23:25
x piacere alzate la marmitta!! e fermatela saldamente!
Ritratto di Devon
19 aprile 2012 - 14:52
Concordo....è inguardabile, sembra la Panda a metano!
Ritratto di mattias93
19 aprile 2012 - 16:29
Ma sarà solo un muletto, stanno studiando la meccanica (forse).
Ritratto di ghibli999
19 aprile 2012 - 07:40
la linea mi ricorda molto quella della giulietta; potrebbe avere l'1.2 fire benzina/metano; alta per via delle bombole sotto; la marmitta bassa per nasconderle
Ritratto di federix-5
19 aprile 2012 - 08:28
ma è una cosa spaventosa almeno in questa foto!!! non è un Suv, è una Giulietta con le sospensioni molto molto molto alte...fa improssione, è uno strano ibrido disarmonico, poi con il marmittone a vista dietro... sembra la macchina dell'ispettore Gudget, quando in mezzo al traffico premeva un bottone e la macchina di colpo si alzava!!!!è proprio così, seplicemente alzata
Ritratto di ghibli999
19 aprile 2012 - 09:27
se alzano di dieci centimetri la mito, potrebbero fare il minisuv... e la gamma sarebbe raddoppiata
Ritratto di Issigonis
23 aprile 2012 - 17:07
Complimenti Marchionne vai a creare 1000 posti di lavoro negli Usa e non in Italia nel tuo Paese. Complimenti! e ti appresti anche a rovinare la linea della Mi.To!
Ritratto di demarchig
19 aprile 2012 - 09:41
...un nuovo prodotto made in Itaglia !!! per dare posto agli "ITAGLIANI " !!! Che tristezza .....
Ritratto di simogadi91
19 aprile 2012 - 10:04
...
Ritratto di frabio
19 aprile 2012 - 11:29
l'ho aspettata per molto, ci stanno mettendo troppo tempo. Alle fine il mese scorso ho acquistato il Qashqai....
Ritratto di frabio
19 aprile 2012 - 11:30
.
Ritratto di mjmarvin95
19 aprile 2012 - 12:57
Praticamente ad un alfista non andava giù che la sua casa non vendesse SUV, allora ha acquistato una Giulietta, l'ha portata all'officina e le ha fatto montare le sospensioni di una Hummer...
Ritratto di jonnybee
19 aprile 2012 - 13:28
Che roba è questa? Una giulietta 4x4 che schifo... ma i designer dove sono? se vogliono la progetto io una suv per alfa
Ritratto di Fojone
19 aprile 2012 - 14:04
ma a cosa serve una giulietta più alta delle altre?per andare in macchina senza togliersi il cappello?non era più semplice una giulietta integrale?
Ritratto di Mazzy74
19 aprile 2012 - 14:33
1
sarà anche solo un muletto ma per ora 'sto coso è inguardabile...
Ritratto di gig
19 aprile 2012 - 15:35
La Giulietta "normale" ha una bella linea, ma questa (per giunta senza fendinebbia e così rialzata) è orribile.
Ritratto di Krejd
19 aprile 2012 - 16:27
Come tutte le altre... l'Alfa non tornerà più quella di una volta, meglio che smettano o si diano una regolata a fare macchine meno tamarre senza parlare delle solite finiture all'italiana, ma per favore !!! Aparte le supercar, non ci siamo gente, c'è solo da imparare !
Ritratto di LinUs62
19 aprile 2012 - 16:36
...ma xchè continuate a giudicare questa specie di muletto???? Se non erro nell'articolo si dice chiaramente che questo non sarà il nuovo SUV Alfa...nel senso che questa non sarà la carrozzeria...del resto se almeno parzialmente fosse la carrozzeria definitiva non credete che sarebbe un pò mascherata? Perchè continuate a giudicare l'estetica di una cosa che non sarà???
Ritratto di Dragon 88
19 aprile 2012 - 17:05
Mi potete dire che volete, il pianale è diffente, monta nuove sospensioni, sarà 4x4, ma resta il fatto che è identica alla Giulietta. Ecco a voi una Giulietta rialzata, bella inventiva, ma cambiare almeno il frontale no?
Ritratto di gasoffen
19 aprile 2012 - 17:19
ma che è sto affare? Una hight Giuglietta per andare sui marciapiedi? Ovvero Giuglietta Trespoloversion? Ma quando passerà la moda di queste vetture rialzate, chi l'ha acquistata si ritrova solo delle grandi mazzate sui denti se la vuole rivendere. Ma guidare una Golf o una Giuglietta o una BMW serie 1 o una A3 o ecc. ecc. non è molto meglio in tutti i sensi? Un saluto a tutti, belli e brutti, rialzati, normali o coupè!
Ritratto di hornet72
19 aprile 2012 - 18:04
Cosi non dice nulla, la voglio vedere di presenza!
Ritratto di rudermann
19 aprile 2012 - 18:28
se e' vero quel che dite cari raga che la fiat crea posti di lavoro all'estero...state parlando di circa 3000 il marchionne e company bisognerebbe portarli in una stalla e farli mangiare fieno!! cosi si trattano gli asini!!!il governo prima da' soldi a sbadilate alla fiat poi non glie ne frega + un c...... di noi...
Ritratto di vinx
19 aprile 2012 - 18:52
ke kakata......bruttissima,orrenda inguardabile,spazzatura,degna per quelli che di crossover e suv non ne conoscono affatto,ovvero ottima per coloro che hanno acquistato l'altro bide' fiat la freemont,devono solo kiudere di questo passo,ke vergogna sono ridicoli......-
Ritratto di Renault90
19 aprile 2012 - 18:56
dice nulla questo muletto alfa mi sa solo di giulietta mah non so, e poi quello scarico li in bella vista che obrobio, anche se sarà provvisorio secondo me. Alfa sbrigati ad ingrandire la gamma che la daihatsu a più modelli se andiamo avanti così.
Ritratto di Piotr
19 aprile 2012 - 21:22
La trovo abbastanza bruttina,non mi sembra ne carne ne pesce.
Ritratto di Zack TS
19 aprile 2012 - 21:51
1
secondo me la priorità per l'alfa è una berlina che sostituisca la 159......non questa cosa
Ritratto di Bmw Xdrive
19 aprile 2012 - 22:29
basta!!!!!!!!!!!!! lo sappiamo che è in italia e che lo stanno provando qui da ormai tre mesi. e poi non mi sembra un gran che!!!!!!!!
Ritratto di giuseppe26
20 aprile 2012 - 11:03
solo una giulietta rialsata, tutto qua ?!?!?
Ritratto di ale2612
21 aprile 2012 - 01:27
Guardate che i mulatti sono sempre fatti con Le lamiere di auto già in produzione per non perdere tempo con camuffamenti posticci fatti di scotch ....spesso si notano anche aggiunte di lamiera saldate in centro baule o a meta portiera se il nuovo modello avrà carreggiate o passo diversi dal modello esistente....il punti è che volvo o Bmw vanno sempre in Norvegia a provare i modelli,per circolare in Italia invece devono essere ben ancorate le carrozzerie l
Ritratto di ale2612
21 aprile 2012 - 01:28
La marmitta è messa di traverso per far posto al differenziale posteriore
Ritratto di caronte
22 giugno 2012 - 13:27
aspetto la versione definitiva per commentare.