NEWS

Suzuki Jimny: senza veli nelle foto spia

07 giugno 2018

La quarta generazione della piccola fuoristrada Jimny sarà svelata entro l’estate per essere in vendita a ottobre 2018.

Suzuki Jimny: senza veli nelle foto spia

ARRIVA IN AUTUNNO - Sono apparse sulla pagina Facebook FerD le foto spia scattate in Giappone a un prototipo della nuova Suzuki Jimny, la cui presentazione è attesa entro l’estate con l’arrivo negli autosaloni previsto a ottobre 2018. Dalle immagini spia si percepisce chiaramente che la nuova Jimny avrà una personalità stilistica rétro, che può essere interpretata come un omaggio della mitica Suzuki Samurai che tanto successo ebbero in Europa e in Italia in particolare negli Anni 80. 

DESIGN SQUADRATO - Questa caratterizzazione della nuova Suzuki Jimny la si deduce dalla forma parecchio spigolosa dell’intera carrozzeria, e del frontale in modo particolare, con i fari di foggia tradizionale sistemati negli angoli alti del frontale stesso. Appare evidente la rottura con la tendenza dominante degli ultimi due decenni, tesa a dare alle suv una linea morbida, ricca di curve piuttosto che di spigoli e angoli. La scelta aiuta a connotare il modello come una vera fuoristrada, dunque con un'immagine di robustezza. 

RESTA UNA PICCOLA FUORISTRADA - Le dimensioni della Suzuki Jimny 2018 dovrebbero crescere leggermente rispetto all’attuale, che è lunga solo 368 cm, ma resterà piccola, come da tradizione. Per quel che riguarda i motori, cono attesi il 3 cilindri turbo 1.0 Boosterjet e forse anche il 4 cilindri 1.2 aspirato per la versione più accessibile a livello di prezzo. Assente il diesel, che la Suzuki ha ormai deciso di eliminare da tutti i modelli. La trazione sarà integrale inseribile dal guidatore, come si addice ad una vera piccola fuoristrada.

Suzuki Jimny
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
185
57
27
22
49
VOTO MEDIO
3,9
3.90294
340


Aggiungi un commento
Ritratto di Dr.Torque
7 giugno 2018 - 13:26
Condivido la scelta coraggiosa di restare su linee classiche e su concetti semplici. Spero anzi che ci sia una versione con cerchi in lamiera e pneumatici a spalla più alta. Non mi piace invece il frontale con gli angoli inferiori rialzati.
Ritratto di Carlo 63
7 giugno 2018 - 13:33
Meno male che c'è ancora qualcuno che progetta auto di piccole dimensioni x quelli come me che ancora ci tengono a farcela stare in garage accanto alla moto, invece di doverla lasciare in strada perché il box è pieno di cianfrusaglie inutili!
Ritratto di flavio84
7 giugno 2018 - 17:57
Scusa togli le cianfrusaglie e fatti una macchina piu grande!!
Ritratto di Carlo 63
8 giugno 2018 - 09:27
Nella fretta forse non ho concluso la frase, ma il concetto è questo: Tutti a prendersi macchine sempre più grandi e potenti e poi la maggior parte sono lasciate fuori perché in garage manco ci entrano! Perché vivono in appartamenti angusti senza nemmeno lo sgabuzzino e quindi il garage viene usato impropriamente per cose magari inutili e scassate. La gente dovrebbe imparare a comprare ciò che gli serve, non quello che ti dice la televisione! Svegliatevi! Non esistono le strade sterrate dove corrrere con il suv in libertà nel fine settimana! A meno che tu non abbia una proprietà o attività agreste esistono solo i divieti di transito! La stragrande maggioranza di auto in circolazione sono inutilmente grandi, e la gente non si rende nemmeno conto quanto sarebbero più liberi e sereni se manovrassero e parcheggiassero auto più piccole. Purtroppo l'automobilista medio italiano sta ancora ad misurare chi c'è l'ha più lunga...purtoppo in pochi poi la sanno usare! (scusate lo sfogo di un ex autista di professione) ciao
Ritratto di coleman11
8 giugno 2018 - 10:46
accetto il tuto parere, ma ognuno compra l'auto per le sue esigenze o gusti, se ne esistono di varie dimensioni e tipologie ci sarà un motivo! "Il mondo è bello perchè è vario"
Ritratto di flavio84
8 giugno 2018 - 12:06
Comunque la mi aera una battuta, poi lui comprerà quel che vuole, mica ci devo stare io nel garage con le sue cianfrusaglie e la sua jimny
Ritratto di Carlo 63
8 giugno 2018 - 12:51
Non hai capito niente. Tranquillo non serve che rispondi.
Ritratto di flavio84
8 giugno 2018 - 17:15
Carlo, tranquillo, la mia era solo una battuta stupida, x ridere, non te la prendere, anzi con cio che hai scritto dopo sui suv, vorrei abbracciarti credimi, anche xche la maggior parte dei vari x5 q7 etc etc, verranno usati nelle città, anche xche fuori strada rimangono piantati...x il garage, puoi metterci ciò che vuoi, me ne importa poco...io la mia macchina la tengo x strada, tanto fra dieci anni la dovrò buttare....
Ritratto di Carlo 63
8 giugno 2018 - 17:44
ok ciao grazie
Ritratto di Carlo 63
8 giugno 2018 - 17:40
ok è logico che poi uno si compra ciò che vuole, ci mancherebbe! il mio appunto è che stanno gradatamente scomparendo le auto piccole, razionali, magari non bellissime (ma poi, quali sarebbero le auto "belle" di oggi se le confrontiamo con certi capolavori senza età delle Firme del passato?) ma tanto comode ed utili nell'uso di tutti i giorni. Ti ricordo che negli anni '80 auto come la Fiat Uno e similari erano lunghe m 3,5/3,8 x 1,5/1,6 di larghezza e ci poteva salire una famiglia. Oggi se vuoi una macchina di quelle dimensioni hai poca scelta: 500, Panda, Up!/Mii e forse qualcos'altro, ma con abitabilità o bagagliaio di compromesso, niente famiglia a seguito! Trovami in listino una vettura lunga 3,83 m, 5 porte 5 posti comodi, bagagliaio sui 400 litri, robusta, sicura, di qualità, con elettronica e sistemi di sicurezza moderni, con buone qualità stradali e potenza sufficiente da non "fare colonna". Non c'è più! Era la classe A-W 169 sostituita da una anonima W 175 che costa un botto, sarà sicuramente dinamicamente migliore ma in 5 non ci sali, bagagliaio piccolo, la visibilità in manovra della W 169 te la sogni, ed è mezzo metro più lunga, con i problemi di parcheggio conseguenti. Credimi: vogliono farci comprare ciò che conviene a loro, possibilmente a rate...
Ritratto di flavio84
8 giugno 2018 - 21:04
Non ho appunti da fare, al 100% con te!
Ritratto di neuro
8 giugno 2018 - 12:49
secondo me hai perfettamente ragione!
Ritratto di Mattia Bertero
8 giugno 2018 - 15:40
3
CARLO 63. Se uno ha bisogno di un auto grande perchè ha delle esigenze ed ha un garage piccolo che ci sta solamente una citycar gli dici di andare a piedi? Comunque non è affatto vero che le sterrate sono tutte chiuse: esempio dalle mie parti sono tutte pubbliche e percorribili.
Ritratto di supermax63
10 giugno 2018 - 16:52
Carlo 63 non ha mai detto che si debba andare a piedi. Ha solo fatto una riflessione di carattere generale che condivido:Garages piccoli, Veicoli sempre più lunghi e larghi, la Moda imperante di SUV/Crossover e aggiungo la demonizzazione del diesel
Ritratto di supermax63
10 giugno 2018 - 16:47
xCarlo63:A livello generale concordo in pieni sulla sua riflessione Le cito un esempio illuminante:Un mio carissimo amico che vive a Milano in una bella zona e un bellissimo appartamento, non riesce neppure a chiudere il garage perchè la sua BMW Serie 5 Touring è più lunga del garage stesso. Questo è il problema legato alla lievitazione delle dimensioni delle vetture da qualche decennio a questa parte.Mediamente una Gruppo B è lunga almeno quattro metri salvo delle rare eccezioni
Ritratto di Fr4ncesco
7 giugno 2018 - 13:38
2
Favoloso! Semplice, essenziale, naturalmente retro' in questo senso. E soprattutto tanta sostanza! Spero che avrà anche prezzi bassi per non vanificare in parte tutto.
Ritratto di Bacca
7 giugno 2018 - 13:47
Che bello che esista ancora qualcuno che progetta una macchina pensando alla sostanza piuttosto che all apparenza, se volete , se volete un suv con un design ricercato ce ampia scelta , se volete un fuoristrada cè jimny
Ritratto di Spock66
7 giugno 2018 - 13:56
Interessante.. molto. Certo si poteva forse osare un po' di più, ma devo dire che le linee retrò, gli angoli d'attacco "da urlo", l'altezza e tutto il resto sono un inno al fuoristrada vero, non ai 2 cm di neve a Sestriere o al parcheggio sul marciapiede davanti al bar come per il 99% dei SUV di gran moda. Al primo impatto mi sembra ricordare un mini-Hummer, in scala 1:3. Mi delude assai invece l'interno, troppo old style, sa di vecchiotto, cheap e superato, si poteva fare meglio. Diciamo che se manterrà un prezzo di circa 20000 euro, in un'ottica di downsizing dei motori, delle emissioni/consumi e non da meno della superficie a terra dei mezzi circolanti, potrebbe diventare un ottimo mezzo anche per gli orfani di un Defender, che sembra avviato sulla strada dei SUV da aperitivo (spero di no, ma non lo so). Vedremo..(ma per favore migliorate gli interni!)
Ritratto di Alfiere
7 giugno 2018 - 13:59
2
Gli interni non sembrano roba di serie, oppure l'effetto finale sarà quello di un retrò molto convincente.
Ritratto di ziobell0
7 giugno 2018 - 15:04
5 stelle! il piccolo fuoristrada squadrato che non si è ancora trasformato in pseudo chic crossover da città
Ritratto di Mattia Bertero
7 giugno 2018 - 15:11
3
JIMNY. Mi inchino a chi ha ancora il coraggio, si il coraggio, di non snaturare un modello iconico per seguire le leggi del mercato. Ho un amore particolare per il Jimny, dalle mie parti assieme alla Panda 4x4, il Samurai, il Pajero, è un must per chi arranca tra le mulattiere in montagna, io stesso l'ho usato per muovermi con disinvoltura in quota. E sono molto contento che la nuova serie mantenga questa tradizione. Ottimo Suzuki.
Ritratto di Wilson97
7 giugno 2018 - 17:50
Il fatto che non si sia piegata alla moda la renderà facilmente riconoscibile, ma sembra molto un giocattolo, non mi piace, gli spigoli e la verticalità generale delle auto dovrebbero renderla un fuoristrada piccolo ma di carattere mentre invece sembra uscito da un cartone animato
Ritratto di NeroneLanzi
8 giugno 2018 - 11:47
Considera che qui le proporzioni sono quelle della versione jap. Non avendo qui gli stessi limiti normativi, possiamo aspettarci la versione europea con carreggiate e passaruota più larghi
Ritratto di Wilson97
8 giugno 2018 - 15:28
Lo spero, perché l idea di rimanere un fuoristrada vero e gli interni retrò funzionano
Ritratto di Mattia Bertero
8 giugno 2018 - 15:44
3
Anche perchè mezzi come questi a molta gente serve eccome perchè sono dei veri fuoristrada. Immagino solamente i proprietari di rifugi alpini, o anche semplici abitanti di montagna dove nevica costantemente o vivono alla fine di strade sterrate.
Ritratto di Challenger RT
10 giugno 2018 - 02:31
Infatti la Jimny delle foto spia "con veli" testata mesi fa in Europa aveva i passaruota allargati e le carreggiate più ampie. Spero sia quella la versione per alcuni mercati esteri tra cui il nostro, a meno che non si trattasse addirittura di un modello in configurazione più sportiva, magari con il 1.4 quattro cilindri da 140 cv... il mio sogno.
Ritratto di NeroneLanzi
10 giugno 2018 - 11:57
No era proprio la versione europea standard
Ritratto di Giuliopedrali
7 giugno 2018 - 19:06
Stupenda! Me la prenderei solo che non ne ho proprio bisogno. Come dicevo Suzuki è una marca veramente coerente, e questa Jimny è come doveva essere.
Ritratto di AMG
7 giugno 2018 - 22:40
Ispirazione? Classe G a tutto spiano. Comunque mi piace moltissimo il design dell'oggetto, che trovo anche migliorato sia dentro che fuori. Per quanto riguarda difetti mi pare solo che il frontale sporga più del paraurti ai lati e questa cosa non mi convince... Però per il resto, aspettando un'immagine della coda, mi sembra bella!! Anche per interni. Io apprezzo molto le linee squadrate al massimo, e ad ogni modo la piccola di casa Suzuki mantiene comunque la sostanza che ne ha fatto la fortuna; un'auto piccola ed economica ma con delle doti serie nell'Off.road.
Ritratto di AMG
7 giugno 2018 - 22:42
Gli interni sono bellissimi!!! Ricordano davvero cose come la prima generazione del Pajero... il più classico design di interni di fuoristrada.
Ritratto di marcolucera
8 giugno 2018 - 09:23
jeep renegade + mercedes G-class :)
Ritratto di NeroneLanzi
8 giugno 2018 - 11:48
O più semplicemente: Suzuki Samurai (per chi lo conosce ovviamente, agli altri viene in mente il Renegade)
Ritratto di mika69
8 giugno 2018 - 09:37
Ci voleva.... curioso di sapere quanti Kg han tolto. Spero almeno un centinaio, anche se credo saranno pure di più.
Ritratto di GeorgeN
8 giugno 2018 - 09:49
bruttina... una sorta di keycar (vista che è strettina e alta) che scimmiotta la klass G... in vista della baby suv jepp
Ritratto di NeroneLanzi
8 giugno 2018 - 11:52
Non è una sorta di keycar, è una keycar, non la versione europea. E l'unica cosa che "scimmiotta" è il vecchio Samurai. La baby Jeep sarà effettivamente interessante, solo che se le premesse sono quelle di partire da una base esistente, sarà più qualcosa da confrontare con Panda 4x4 e Ignis che non con un fuoristrada classico come questo.
Ritratto di crom777
8 giugno 2018 - 13:07
Uè.. sembra un Hummer ristretto !! Forse lo hanno buttato il lavatrice con lavaggio a freddo. Speriamo che sia un Vero Fuoristrada
Ritratto di Alanbre
8 giugno 2018 - 15:01
A primo sguardo sembra brutta, poi guardandola meglio è davvero orrenda.
Ritratto di NeroneLanzi
10 giugno 2018 - 12:00
Beh, se uno cerca l'estetica ci sono tante opzioni per lo struscio domenicale in centro o la spesa alla coop. Magari con un bell'impiantino a metano e naturalmente con la sola trazione anteriore.
Ritratto di Davide Monetti
8 giugno 2018 - 15:52
Possessore di una Jimny terza generazione,non la cambierei x nulla al mondo.questa nuova scatoletta sarà pure più tecnologica,strizzera' l'occhio al vecchio Samurai(decisamente ancora bello ora),ma mi pare la scopiazzatura di un Mercedes classe G...è vero che è sempre rimasta piccola(rispetto ad altri fuoristrada),ma anche l'occhio vuole la sua parte...a me fa abbastanza ribrezzo....meno male che ho il vecchio modello.non farà furore,secondo me!
Ritratto di puccipaolo
9 giugno 2018 - 10:06
6
A parte il colore mi piace e m piace l'idea di una macchina che fa quello che promette senza troppi fronzoli. Spero in cerchi di acciaio almeno come optional... L'unico dubbio su un auto come la Jimny è la guida su strada. Spero sia migliorata, perchè la pandina, sebbene meno tecnica, su strada si guida come tutte le altre ed è stato questo il suo successo. Se questa andrà bene su asfalto sarà la preferita dai giovani, dai frequentatori delle nostre anguste montagne e molto altro. Una fuoristrada larga 2 mt non la usi in Italia...non siamo in Africa