NEWS

Suzuki Swift: anche la Sport è ibrida

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 06 febbraio 2020

La Suzuki Swift Sport Hybrid dispone del motore 1.4 Boosterjet ibrido leggero. I consumi diminuiscono, ma si perdono 11 CV.

Suzuki Swift: anche la Sport è ibrida

PICCOLO TUTTOFARE - Già ordinabile per le Vitara e S-Cross, il rinnovato motore benzina 1.4 Boosterjet arriva anche per la piccola Suzuki Swift Sport Hybrid. Il propulsore guadagna il sistema ibrido leggero basato sull’Integrated Starter Generator, che svolge i ruoli di generatore di corrente e motore elettrico. Il rinnovato 4 cilindri 1.4  Boosterjet perde 11 CV, rispetto alla versione precedente, passando da 140 a 129 CV. 

13 CV “ELETTRICI” - Collegato al 1.4 tramite una cinghia, il motore-generatore produce energia nelle frenate e la fa confluire in una batteria a 48 volt alloggiata sotto il sedile anteriore. La stessa energia viene utilizzata per alimentare il motore elettrico, che sviluppa 13,6 CV e rende più corposa la spinta del 1.4; l’elettrico, in più, mette a disposizione 5,3 Nm di coppia e migliora la risposta dell’auto a basso numero di giri (il 1.4 ha 235 Nm). L’ISG alimenta pure i servizi di bordo e consente alla Suzuki Swift Sport Hybrid di sfruttare al meglio la funzione coasting, che permette all’auto di “veleggiare” sfruttando l’abbrivio nei rallentamenti: nel momento in cui si re-inserisce la marcia, il motore è al regime di rotazione ottimale. 

PESO PIUMA - Il sistema ibrido utilizzato dalla Suzuki Swift Sport ha il vantaggio di essere compatto e leggero, infatti il peso della vettura resta contenuto in 1.020 kg. Il motore elettrico diminuisce i consumi che, secondo i dati ufficiali, sono inferiori del 16% rispetto alla vecchia edizione: la percorrenza media supera i 21 km/l (ciclo Nedc). La Swift Sport è omologata come auto ibrida, per cui gode di vantaggi fiscali nei Comuni e nelle Regioni italiani che lo prevedono. 

SCONTATA FINO A GIUGNO - La Suzuki Swift Sport Hybrid è in vendita da 23.850 euro, ma fino al 30 giugno 2020 è scontata a 20.850 euro.

Suzuki Swift
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
126
77
57
30
49
VOTO MEDIO
3,6
3.59292
339


Aggiungi un commento
Ritratto di 82BOB
6 febbraio 2020 - 14:03
2
L'ibrido leggero è utile per migliorare l'efficienza e ridurre un pizzico consumi ed emissioni, ma non dovrebbe godere degli stessi incentivi dell'ibrido "vero"! A parte questa considerazione, la Swift è senza dubbio una delle seg. B più interessanti, a partire dalle dimensioni "a misura di città"! Il look personale e il 4x4 fanno il resto! Peccato non ci siano a metano!
Ritratto di john_doe
6 febbraio 2020 - 17:41
Lo stato ha già messo in cantiere un cambio di legge per il quale le ibride verranno divise in fasce in base alla produzione di Co2. I vantaggi per le ibride leggere saranno ridimensionati di molto a breve. Ma resta un'ottima tecnologia a basso costo per ridurre i consumi specie in città.
Ritratto di NeroneLanzi
6 febbraio 2020 - 20:23
Non solo per il mild hybrid a dire il vero, anche per alcune full hybrid il destino sarà lo stesso, se le amministrazioni locali decidono di adottare la classificazione voluta dal MISE.
Ritratto di remor
7 febbraio 2020 - 06:46
Sarebbe interessante un articolo con le varie situazioni nazione per nazione in merito alle normative in atto a più o meno breve termine. Spesso ci si piange addosso da italici supponendo essere in netto ritardo in diversi aspetti tecnologico-sociali ma nel caso specifico, con questo adeguamento delle categorie emissive, potremmo invece essere fra i più "attenti" (spero di non sbagliare: un articolo o link nei commenti potrebbe, dicevo, essere di aiuto)
Ritratto di Townsend
6 febbraio 2020 - 14:06
2000 euro in più per avere meno prestazioni (lo 0-100 dichiarato è in 9.1s, 1s in più rispetto a prima) e più peso...non dico che l'abbiano rovinata ma la trovo meno interessante di prima, peccato.
Ritratto di MS85
6 febbraio 2020 - 14:17
Dipende molto anche dall'uso che se ne fa. Perdi qualcosa in termini di velocità di punta e di 0-100,è vero, ma guadagni tanto in basso come sfruttabilità, soprattutto in ripresa. Come listino l'aumento effettivamente c'è ma alla fine se fai la somma di sistema ibrido e dotazioni in più sostanzialmente i conti tornano.
Ritratto di Townsend
6 febbraio 2020 - 15:08
Bisognerebbe metterla su un banco e comparare le curve di coppia, ai bassi regimi 5Nm in più non sono tantissimi, inoltre i 45Kg in più smorzeranno l'effetto. Il problema è l'allungo, avranno rimappato la centralina in modo da aprire prima la wastegate della turbina per limitare la coppia in alto, dove chi si prende una swift sport vorrà andare ogni tanto. Se l'avessero lasciata con i suoi 140cv sarebbe stata perfetta.
Ritratto di MS85
6 febbraio 2020 - 15:54
In verità no, anzi, a forse più schiena di prima in allungo e la differenza il 48V la fa sentire (è molto differente rispetto al 12V che ha adottato ad esempio la Ignis). Purtroppo non ho avuto modo di provarle entrambe lo stesso giorno, con e senza ibrido. ma la sensazione di massima è quella. Più che altro, sapendo quante cautele mette la fabbrica nel dichiarare cavalli, non escluderei che rullando questa vengano fuori 140 equini o poco meno, visto che già sulla precedente si andava oltre. Quella di tenersi così corti è una politica che non condivido del tutto ma diciamo che la capisco.
Ritratto di Townsend
6 febbraio 2020 - 16:13
Impossibile, la potenza è data dal prodotto coppia*N°giri, se la potenza è inferiore a prima stai tranquillo che anche la coppia è inferiore oltre i 4000 giri. Resta la speranza che continui ad avere una manciata di cavalli in più del dichiarato.
Ritratto di MS85
6 febbraio 2020 - 17:50
Non ho infatti scritto che la coppia è superiore al regime di potenza massima.
Ritratto di desmo3
6 febbraio 2020 - 15:54
6
perdonami Townsend, ma quel secondo che risparmieresti nello 0-100 precisamente come lo utilizzi nell'arco della tua giornata?
Ritratto di Townsend
6 febbraio 2020 - 16:02
quel secondo in più è un sintomo del fatto che il motore spinge meno di prima...e parliamo di un modello sportivo...
Ritratto di Giulk
6 febbraio 2020 - 22:46
Scusa dove e dichiarato che fa 9.1s sullo 0-100?
Ritratto di Townsend
7 febbraio 2020 - 01:10
sul sito ufficiale suzuki svizzera
Ritratto di Blablabla
7 febbraio 2020 - 07:58
Cosa pretendi, seno sempre quei geni che hanno dovuto interrompere la produzione della jinmy perché inquina troppo.
Ritratto di MS85
7 febbraio 2020 - 12:30
Veramente il motivo non è quello.
Ritratto di Giulk
7 febbraio 2020 - 13:30
Io sapevo di si, hanno fatto anche vari articoli a riguardo
Ritratto di MS85
7 febbraio 2020 - 13:41
Se una vettura "inquina troppo", semplicemente non puoi commercializzarla. Il Jimny era tranquillamente commercializzato. La stipula di nuovi contratti nell'Unione Europea è terminata per quest'anno semplicemente perchè più di tot macchine non conviene venderle per via dei malus sulla CO2. (la produzione non è interrotta peraltro, andrà avanti fino ad esaurimento della quota prevista per il 2020).
Ritratto di Giulk
7 febbraio 2020 - 13:58
Si le puoi vendere, il calcolo viene fatto sulla produzione in un certo periodo di tempo, fanno insomma la media, se stai sopra paghi le multe
Ritratto di MS85
7 febbraio 2020 - 14:08
Non è in contrasto con quanto ho scritto. Solo non è del tutto esatto. Il calcolo è basato sull'immatricolazione, non sulla produzione.
Ritratto di Yari1981
6 febbraio 2020 - 14:58
1
Finché sarò " IO " a guidare l' auto, queste diavolerie elettroniche che fanno solo impennare il prezzo di acquisto, possono rimanere in concessionaria... altrimenti quando inseriranno in tutte le auto il pilota automatico, e io mi siedero' al posto di guida ma come passeggero, solo a quel punto ci potrà essere un mild-hybrid o full hybrid poco importa, ma togliere il piacere di guida con questa specie di aiuto elettrico acchiappa Trogloditi ad oggi non né vale la pena. PS: chi compra una Suzuki Swift sport 1.4 turbo non sarà certamente il Pignolo dei consumi.
Ritratto di Pavogear
7 febbraio 2020 - 00:55
Concordo pienamente
Ritratto di Giulk
7 febbraio 2020 - 13:32
Purtroppo saranno tutte ibride le auto nei prossimi anni, semplicemente per sottostare alle normative sulle emissioni europee
Ritratto di Impreza2.0Rsport
6 febbraio 2020 - 15:45
Che vergona. Vedersi costretti a rinunciare a qualche cavallo su un piccola pepata...e poi in giro ci sono Suv da 2000kg
Ritratto di Townsend
6 febbraio 2020 - 15:59
Rimane un prodotto interessante, ma tagliare la coppia in alto non serve a niente dal punto di vista ecologico e, considerando l'aumento di prezzo, è un problema da considerare se la si vuole comprare, a meno che non si sia disposti a rimappare la centralina, ma così facendo addio garanzia e legalità.
Ritratto di 19andrea81
6 febbraio 2020 - 16:33
La Mustang 2.3 ecoboost ha perso 20 cv, la Golf R 10cv per stessi motivi ....
Ritratto di otttoz
6 febbraio 2020 - 18:07
Mi auguro non abbia agevolazioni fiscali perché questo ibrido inquina...
Ritratto di NeroneLanzi
6 febbraio 2020 - 20:20
Niente, non ce la fa proprio vero?
Ritratto di SSS94
6 febbraio 2020 - 19:26
Sempre più assurda questa caccia alle streghe, ormai chi vuole acquistare qualcosa di abbordabile e divertente fa meglio a orientarsi su un usato....almeno le versioni sportive, che fanno numeri irrisori rispetto alle altre versioni dello stesso modello, dovrebbero avere un po di libertà in più...poi vabbè i proprietari risolveranno alla solita maniera, scarico, mappa e via al termine della garanzia, anche se scoccia spendere ancora soldi dopo aver pagato più di 20 mila euro per una segmento b
Ritratto di zero
6 febbraio 2020 - 19:56
Ho passato l'età delle "rimappe" da un pezzo, ma comunque trovo assurdo che prima si rimappava per aver qualcosa di più mentre ora si dovrebbe iniziare a rimappare per recuperare qualcosa di perduto... :'-(
Ritratto di SSS94
6 febbraio 2020 - 20:49
Purtroppo la realtà è questa, già da parecchi anni le auto sono tappate ma adesso si sta veramente esagerando... poi capisco su auto destinate per fare il tragitto dal punto a al punto b , ma su auto votate al piacere di guida che rappresentano si e no un 5% delle vendite è assurdo imporre ste cose
Ritratto di Pavogear
7 febbraio 2020 - 01:05
Esattamente, ed è una cosa veramente assurda. Oltretutto si va a peggiorare le cose secondo me, perché dal punto di vista ambientale un conto è il lavoro di ottimizzazione preciso che può essere eseguito direttamente in fase di progettazione, e un altro è un eventuale lavoro effettuato da un meccanico che potrebbe non avere la stessa preparazione di un progettista ma che deve in qualche modo recuperare coppia e potenza per ridare grinta all'auto. E inoltre, come hai ben detto, si porta in cliente sportivo a considerare l'acquisto di un'auto usata e a questo punto l' ambiente ci perde. Dunque tanto vale lasciare limitazioni più blande per le auto più sportive
Ritratto di Adry83
6 febbraio 2020 - 20:49
Li fai una rimappatina e il secondo lo rigiadagni
Ritratto di Probabilmente
7 febbraio 2020 - 12:39
Operazione nonsense. La Swift Sport, come dice il nome stesso, è una versione sportiva. Togliere cavalli (quindi spinta a regimi elevati) non migliora i dati di omologazione delle emissioni (durante i cicli di omologazione non si tirano le marce), e pure se fosse non contribuisce in maniera significativa ad abbassare le emissioni medie del marchio perché di questo modello ne venderanno una piccola percentuale rispetto alle versione con motori meno spinti. Il miglioramento nel ciclo di omologazione viene tutto dal barbatrucco mild hybrid, che però aggiunge peso a un'auto sportiva e dà una spinta extra ai bassi (ma se mi interessa un'erogazione da diesel, semplicemente comprerò un diesel) e in partenza. Ma possibile che anno dopo anno le auto si fanno sempre più ipocrite, costose e tristi? Veramente vogliamo questo futuro? Operazioni cieche per limare emissioni che rendono noiosa la vita?
Ritratto di MS85
7 febbraio 2020 - 12:44
Citofona UE, non Hamamatsu :-)
Ritratto di soulking
30 novembre 2020 - 22:44
1
Io credo che le auto vadano provate,prima che commentate,io ho fatto così...Anche io ero,prevenuto,e mi sono dovuto ricredere...
Ritratto di soulking
30 novembre 2020 - 21:35
1
Leggo i commenti degli scettici,e mi scappa da sorridere...Lo 0-100 dichiarato dalla casa,è effettivamente di 9,1 secondi...Peccato che quello reale,sia intorno ai 7,5...La macchina è una piccola bomba,divertente all’ennesima potenza,con dei consumi da stropicciarsi gli occhi,e da fregarsi le mani...Nella mia Regione non paga il bollo,per 5 anni,ed ha diritto al parcheggio gratuito nelle aree blu della città...
Ritratto di CesareSilvano
23 febbraio 2021 - 11:15
Lascia perplesso il fatto che i consumi si avvicinino a quelli di una clio hybrid che non è mild. Bravi in suzuki a dare priorità alla riduzione dei pesi.