NEWS

Suzuki Vitara: da ora anche S

29 settembre 2015

La gamma della Suzuki Vitara si arricchisce della versione S, caratterizzata dal nuovo motore a benzina 1.4 turbo con 140 CV.

Suzuki Vitara: da ora anche S
SCENDE LA CILINDRATA - Il downsizing procede e riguarda anche alla Suzuki Vitara, che debutta nella nuova versione S (foto sopra). Per la sua piccola suv la casa nipponica ha infatti deciso di adottare un nuovo motore: 4 cilindri BoosterJet 1.4 a iniezione diretta di benzina, con sovralimentazione tramite turbo. La potenza erogata è di 140 CV, con coppia massima di 220 Nm. Il nuovo motore non dovrebbe sostituire l'attuale aspirato 1.6 con 120 CV, che completa la gamma insieme al turbodiesel 1.6 di orgine Fiat anch'esso dotato di 120 CV.
 
LOOK PIÙ SPORTIVO - La Suzuki Vitara S è una proposta di tipo più dinamico nella famiglia Vitara. Gli interventi esterni e interni puntano infatti a darle un’immagine brillante, i cui elementi di base sono comunque la mascherina a cinque vistosi elementi divaricanti a “V” con al centro l’altrettanto vistosa S del marchio Suzuki, il paraurti molto sagomato e prominente, oltre alla nervatura che sulle fiancata unisce i parafanghi anteriori a quelli anteriori. Una soluzione particolare per la Vitara S sono poi gli inserti in rosso che rifiniscono l’abitacolo, assieme al volante rivestito in pelle.
 
BUONA DOTAZIONE - Al di là delle finiture che creano il look sportiveggiante, la Suzuki Vitara S offre un equipaggiamento moderno per quel che concerne i sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza, tra cui si trovano il sistema di frenata d'emergenza autonoma RBS (Radar Brake Support) e il cruise control adattivo.
 
ALLA FESTA DEL 4X4 - La nuova Suzuki Vitara S è stata esposta al Salone di Francoforte e per chi volesse vederla dal vero e provarla, lo potrà fare al quartiere fieristico di Carrara, dove dal 9 all’11 ottobre ci sarà la 15ª edizione del 4x4Fest, Salone Nazionale dell’auto a trazione integrale, dove la Suzuki sarà presente con tutta la sua gamma.
Suzuki Vitara
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
69
78
75
44
40
VOTO MEDIO
3,3
3.300655
306
Aggiungi un commento
Ritratto di follypharma
29 settembre 2015 - 16:41
2
direi che la vitara negli anni e' decisamente scesa di categoria ... non saprei... fanno bene o no? mah... per chi bada molto al sodo direi che e' una buona scelta comunque ..( sempre se non si ha bisogno di un off road vera, questa non lo e' piu' )
Ritratto di anarchico2
29 settembre 2015 - 16:52
Si sono accodati al treno della auto vistose con poca polpa, tanto i fessi che si fanno abbagliare da due accessori inutili si trovano sempre. Più lavoro per i rottamatori post 2020.
Ritratto di rikykadjar
29 settembre 2015 - 17:15
3
Io mi chiedo: ma come fanno a tenere s cross e vitata insieme?? Se la Vitara fosse rimasta una fuoristrada ok, ma così è diventata una suv e in questa versione pure più sportiveggiante.. Resta comunque l' unica Suzuki con la Swift che comprerei.
Ritratto di enjoyash
25 febbraio 2016 - 18:02
Ho avuto la swift ultima serie e in questi giorni ho preso una vitara S. Concettualmente la S-Cross e la Vitara sono abbastanza simili, però le vedo rivolte a una clientela diversa. La S-Cross la vedo più rivolta a famiglie con 2-3 figli e comunque a un pubblico più maturo (diciamo 50-70 anni) a cui non frega nulla di estetica, design e via dicendo, ma a cui serve un'auto a trazione integrale affidabile, spaziosa, che costi poco da acquistare e usare e abbia un baule bello grande. La vitara la vedo più rivolta a un pubblico più giovane (diciamo 30-45 anni), più sensibile a un design più modaiolo e sportivo, un baule un po' più piccolo e costa leggermente di più a parità di motore/dotazione. Poi all'atto pratico quello che ci fai con una, più o meno ce lo fai pure con l'altra, su questo siamo d'accordo. Ma ti posso dire che personalmente se non vi fosse stata la Vitara, avendo bisogno di un'auto più spaziosa della Swift, non avrei di certo preso la S-Cross e sarei andato su altre marche. Diciamo che chi apprezza la Swift che, col suo tetto piatto e design grintoso all'anteriore fa un po' il verso alla Mini, apprezza sicuramente la Vitara e non la S-Cross. La nuova Vitara secondo me l'han fatta per questo motivo, per intercettare i clienti che avevano preso una swift e intendono sostituirla con un'auto più grande, oppure per acquisire nuovi clienti alla ricerca di un SUV dal design grintoso e sportivo, e che quindi non comprerebbero mai una S-Cross, andando su altri marchi e modelli (tipo Mazda CX3)
Ritratto di TheStig_97
29 settembre 2015 - 17:27
Davvero bella questa versione della Vitara, anche se non ha niente a che vedere con la precedente. Scusate la poca informazione, ma il 1.4 BoosterJet è di origine Fiat?
Ritratto di panda07
29 settembre 2015 - 21:25
1
Non penso mi sembra che il Fiat produca più coppia con la stessa potenza, bisognerebbe vedere la cilindrata quant è se è uguale al Fiat è molto probabile che sia lui.
Ritratto di enjoyash
25 febbraio 2016 - 17:47
Non è di origine fiat. E' suzuki 100%. Per il resto il 1.4 turbo della 500x / Renegade ha 230 Nm di coppia max a 1750 giri, contro i 220 a 1500 giri della Vitara S. Siamo lì (10 Nm in meno, ma a 250 giri più in basso per la Vitara che inoltre pesa più di un quintale in meno della Fiat/Jeep).
Ritratto di cris25
29 settembre 2015 - 20:22
1
Non mi ha mai convinto questa serie della Vitara, che rispetto al passato è sicuramente più "stradale". La parte che più mi lascia perplesso è la coda, parecchio infelice...
Ritratto di enjoyash
25 febbraio 2016 - 17:41
Se la vedi dal vivo ti apparirà sicuramente più riuscita, anche se il frontale è sicuramente più riuscito.
Ritratto di Moreno1999
29 settembre 2015 - 20:36
4
La ho vista dal vivo e non mi è dispiaciuta affatto, sembra solida e ben piazzata, forse sa poco di moderno negli interni ma come finiture non siamo affatto su una cattiva strada. Certo che mi devono spiegare cos'ha di "S (sportivo) quest'auto con qualche cromatura in più e un 1.4 da 120 cavalli sotto il cofano...oltre al fatto che è un crossover. Nella gamma si sovrappone troppo alla S-Cross secondo me, pur essendo di due categorie diverse uno alla fine le valuta entrambe
Pagine