NEWS

La svolta di MG: le auto cinesi verranno prodotte in Europa. Ecco dove

Pubblicato 03 giugno 2026

La casa cinese del gruppo Saic costruirà fino a 120.000 veicoli all’anno destinati al mercato europeo in Spagna.

La svolta di MG: le auto cinesi verranno prodotte in Europa. Ecco dove

IN EUROPA, PER L’EUROPA

La MG ha scelto la Galizia, regione nord-occidentale della Spagna che si affaccia sull’oceano Atlantico, come sede del suo primo impianto di produzione in Europa. La costruzione di uno stabilimento completamente nuovo comporterà un investimento di circa 200 milioni di euro e rappresenta una tappa fondamentale per la casa cinese appartenente al gruppo Saic nella strategia “In Europa, per l’Europa”.

La nuova fabbrica porterà più di 2.000 posti di lavoro: il sito integrerà la ricerca e sviluppo dei veicoli, la produzione, la fornitura di componenti e le operazioni logistiche, con l’obiettivo di migliorare l’agilità della catena di fornitura europea. L’inizio della produzione è fissato per il 2028, con una capacità prevista di 120.000 veicoli all’anno.

mg hs phev 15 prova 2025 07

Qui sopra la MG HS.

RAPIDA CRESCITA

L’impegno della MG nel Vecchio Continente è sostenuto dai risultati ottenuti dal marchio in tutta la regione: all’inizio dell’anno, la casa ha celebrato la consegna del suo milionesimo veicolo nel mercato europeo. Da quando è tornata nel Regno Unito nel 2011, è diventata uno dei costruttori in più rapida crescita in Europa, grazie anche a una rete di oltre 1.300 concessionari in 34 Paesi.

Negli ultimi mesi il marchio ha ampliato in modo significativo la propria offerta, introducendo modelli strategici come la nuova MG 4 Urban (foto in alto) e la rinnovata MG 4 EV. Questi arrivi seguono i lanci dello scorso anno, che hanno visto l’ingresso di MG S5 EV e MG HS Hybrid+, consolidando ulteriormente la presenza del marchio nel campo dell’elettrico e del full hybrid.

A guidare il percorso di innovazione della MG c’è la Cyberster, che vuole ridefinire i parametri delle sportive a zero emissioni, unendo la tradizione del brand e l’estetica tipica delle roadster a tecnologie EV di ultima generazione.

mg s5 2025 07 17

Qui sopra la MG S5.

DEFINIRE IL FUTURO

“Attraverso la nostra strategia ‘In Europa, per l’Europa’, non ci limitiamo a rispondere al futuro della mobilità, ma contribuiamo a definirlo”, ha affermato William Wang, ceo della MG per l’Europa. Il manager ha anche sottolineato come investire in competenze locali e rafforzare la propria presenza in questo mercato stia “accelerando il percorso dell'Europa verso un futuro della mobilità più pulito, più intelligente e più sostenibile”. 



Aggiungi un commento
Ritratto di deutsch
3 giugno 2026 - 18:19
4
tutte evitano come al peste di venire in italia........ mah
Ritratto di Allami guccini
4 giugno 2026 - 13:12
povero governo, cercavano a destra e a manca me soprattutto a destra investitori stranieri col grano per farli venire qua nella culla della motor valley e invece questi vanno dai socialisti ispanici. é colpa della vittoria del no al referendum, lo dicevano che se vinceva in no, zero investimenti stranieri nel nostro paese. perché noi accettiamo solo gli stranieri ricchi e non quelli poveri
Ritratto di giocchan
3 giugno 2026 - 18:25
"La MG ha scelto la Galizia, regione nord-occidentale della Spagna" lapsus - inizialmente avevo letto "Gorizia". E invece no, stranamente non vanno in Italia, vanno in Spagna. Non troveranno affollato lì? Con tutti quei costruttori di automobili che fanno a gara a chi apre uno stabilimento! PS: Vuoi vedere che alla fine produrre energia da pannelli FV è più economico che bruciare gas non-russo?
Ritratto di giocchan
3 giugno 2026 - 18:26
Altro lapsus - anzichè "Russo" stavo per scrivere "Urso". Veramente strano...
Ritratto di CR1
4 giugno 2026 - 04:45
Batteremo la Spagna sul prezzo della corrente dal 3027 con il nuovo nucleare approvato entro l'estate e tutta l'energia prodotta in Italia sarà gratis x tutti. Ieri pure vittoria in Europa per scostamento bilancio energia >( xò è da capire la vittoria )
Ritratto di 02-0xygenerator
4 giugno 2026 - 10:44
:-))))))
Ritratto di Allami guccini
4 giugno 2026 - 13:15
alzo le manine e forniscano indirizzo della propria abitazione, chi vuole una centrale nucleare vicino casa e un deposito di scorie. io li farei e entrambi in parlamento, nelle varie sedi dei ministeri e nei vari consigli regionali
Ritratto di CR1
5 giugno 2026 - 07:16
Dimenticato, già si stan sfregando le mani in vista dei futuri investimenti che finiranno in pochi conti correnti
Ritratto di giocchan
3 giugno 2026 - 18:36
Notare una cosa: MG è marchio di SAIC, che è di proprietà del governo cinese... il quale, fino a poco tempo fa, aveva caldamente sconsigliato ai produttori cinesi di andare a costruire in EU... considerando i dazi come sostanzialmente ingiusti - vedi www.alvolante.it/news/costruttori-auto-cinesi-fanno-causa-all-europa-401197 Il tempo è passsato, i vari costruttori non-statali hanno già impianti qui... e ora stanno arrivando anche quelli statali (per ora SAIC, poi immagino seguiranno anche altri - Dongfeng, ecc...). Insomma, è una mezza vittoria per l'EU.
Ritratto di giocchan
3 giugno 2026 - 18:36
Sempre in tema di amarcord, mi piace ricordare la minaccia di Tavares / Elkann... aprile 2024, all'epoca eravamo in trattativa per portare Dongfeng in Italia... e Tavares minacciò che se fosse sbarcato in Italia un produttore cinese, ci sarebbero state "conseguenze negative" sull'occupazione degli stabilimenti Stellantis in Italia www.corriere.it/economia/finanza/24_aprile_11/stellantis-tavares-avverte-fabbriche-a-rischio-se-in-italia-arrivano-produttori-cinesi-di-auto-2ae55c7f-19c9-470f-bb59-f63981d21xlk.shtml Erano i mesi in cui Adolf Urso favoleggiava di un milione di auto costruite in Italia...
Ritratto di Miti
3 giugno 2026 - 23:18
giocchan, oggi sei in grandissima forma ... più o meno oggi visto le date dei tuoi post.
Ritratto di giocchan
4 giugno 2026 - 00:40
Ahahah... adoro ritirare fuori dichiarazioni, articoli vecchi... unendo i puntini, a posteriori, vengon fuori delle robe clamorose... :D
Ritratto di 02-0xygenerator
4 giugno 2026 - 10:45
Vero :-)))))
Ritratto di pierfra.delsignore
5 giugno 2026 - 11:49
4
Noi continuiamo a fare il gioco di Fiat, come se non avesse distrutto il settore auto in Italia
Ritratto di Gordo88
4 giugno 2026 - 01:53
1
Una delle pochissime cose buone fatte dalla ue.. il problema è che sono attrattivi gli altri e non l' Italia come paese per i soliti problemi che sappiamo
Ritratto di Trattoretto
4 giugno 2026 - 08:54
Cambia poco. Per i cinesi non si tratta di costruire macchina da zero, ma di assemblare pochi macro componenti che arrivano tutti dalla Cina. D'altra parte se non facessero così non avrebbero nessun vantaggio sul prezzo.
Ritratto di Trattoretto
4 giugno 2026 - 08:55
In sostanza quasi come fa DR
Ritratto di giocchan
4 giugno 2026 - 10:52
Se fondono i metalli per il telaio, fanno le saldature, e fanno la verniciatura... sostanzialmente fanno ciò che fa una fabbrica di auto moderna. Il cruscotto, il sedile, il volante, ecc... alla fine è un pezzo, prodotto da un'azienda X, da incastrare dentro all'abitacolo.
Ritratto di Gordo88
4 giugno 2026 - 11:57
1
Il vantaggio ce l' hanno che non pagano il 40% di dazi sulle bev.. eppure ricordo proprio da certuni che commentano l' articolo com' erano contrari a questa norma, adesso sembrano tutti contenti per la Spagna ahahah
Ritratto di Alexspc79
3 giugno 2026 - 18:54
13
Non mi interessa
Ritratto di Allami guccini
4 giugno 2026 - 13:21
bene così
Ritratto di Quello la
3 giugno 2026 - 18:55
Come hanno già osservato i carissimi deutsch e giocchan, l'Italia è regolarmente snobbata. Per via degli altissimi costi del lavoro (ma davvero qualcuno crede a baggianate del genere?), per via dei costi dell'energia, per via dei costi impliciti della burocrazia, per via della mafia, della giustizia, dei sindacati... per via di questo, per via di quello... sempre colpa di qualcun altro, o di qualcos'altro insomma.
Ritratto di Tistiro
3 giugno 2026 - 21:27
Per il tcraffico
Ritratto di Quello la
3 giugno 2026 - 21:49
Italia è un po’ Palermo, caro Tistiro?
Ritratto di Miti
3 giugno 2026 - 23:19
Per me per questi politici di m che ci stanno guidando... nessuno escluso
Ritratto di Quello la
3 giugno 2026 - 23:23
Una volta, caro Miti, vogliamo dirlo? Colpa degli imprenditori. Sono loro che gestiscono il tutto ma non è mai colpa loro. Sempre di qualcun altro.
Ritratto di Andre_a2
4 giugno 2026 - 03:45
Lungi da me difendere la categoria degli imprenditori, però in questo caso che c'entrano? Se la concorrenza italiana è pessima, dovrebbe essere meglio per i cinesi, no?
Ritratto di 02-0xygenerator
4 giugno 2026 - 10:47
@ Quello là Esatto
Ritratto di Miti
4 giugno 2026 - 15:36
Se un imprenditore, caro Quello la , che "affianca" in un modo o l'altro un politico non credo che il politico rimarrà o potrà permettersi di rimanere in debito. La politica è strettamente collegata al mondo imprenditoriale , mi riferisco a quello con soldi qui attenzione. E fin quando sarà così , fin quando la vita politica non sarà completamente al di fuori della "bustarella" di ogni tipo le cose andranno così. I politici sono eletti dai cittadini ma fanno gli interessi dei industriali che le hanno pagato la campagna elettorale. Tu mi dirai ... è sempre stato così ... e hai ragione, ovviamente. Io ti rispondo solo che non aspettiamoci che cambi qualcosa. Perché i soldi non hanno colore come anche la tipologia di imprenditore che chiede un servizio offrendo un "servizio".
Ritratto di giocchan
4 giugno 2026 - 03:11
Per me: costo dell'energia. Distrugge tutto quanto. Certo, i diritti dei sindacati e le tasse non aiutano... però "dalla nostra" abbiamo i salari bloccati da 20 anni (che per un costruttore è un "pro"... per noi meno, ma vabbè...) e anche una certa conoscenza in campo automotive. "Saremmo" una nazione abbastanza appetibile. Però se poi fondere l'acciaio per fare il telaio ti costa una fucilata... allora vai in Spagna, c'è poco da fare.
Ritratto di Quello la
4 giugno 2026 - 08:51
Concordo (non su tutto, ma vabbè), con i cari giocchan e Andre_a. Il mio, però, era un riferimento più ampio: da sempre, quando qualcosa va male, è sempre colpa di qualcun altro. In ambito imprenditoriale, poi, è sempre colpa dello stato (e ci può anche stare, ma non credo che all'estero sia gran diverso), dei lavoratori che chiedono l'adeguamento dei salari all'inflazione ("siate responsabili, non innescate la spirale inflativa, che se aumentiamo i salari poi dobbiamo aumentare i prezzi", tradotto: perdeteci voi), del costo energetico (probabilmente è vero), della Cina che gioca sporco, eccetera. Tutto questo è parzialmente vero, ma l'imprenditore, per definizione, ha davanti delle condizioni e cerca di far quadrare i conti con quelle, non piangendo miseria. Esempio classico: Montezemolo, imprenditore per definizione, che, prima del ciclo Schumacher, guidava la Ferrari che perdeva sempre per colpa... delle gomme. Fatalità l'unico aspetto che non era sotto la sua gestione (ma gli altri team, come facevano?).
Ritratto di 02-0xygenerator
4 giugno 2026 - 10:50
Benaltrismo da quattro soldi sempre pronto in tasca in Italia. Ed infatti, ci evitano tutti come la peste. Il pescee puzza sempre dalla ……..ma anche dalla testa in giù.
Ritratto di giocchan
4 giugno 2026 - 11:04
Un dubbio ce l'ho: se avessimo un costo dell'energia competitivo, avremmo una produzione decente di auto? La controprova non l'avremo mai - le fabbriche italiane sono state tutte messe su taaaanto tempo fa (la più recente dovrebbe essere Melfi nel 1994), quando FCA non esisteva, e c'era solo il Gruppo Fiat, fortemente radicato nel territorio italiano e intrecciato col governo, ecc... C'era la lira, il mercato unico europeo non era proprio unico unico... insomma, sono cambiate tantissime cose. Però, se vediamo il costo dell'energia, la situazione è disastrosa: in Spagna un'impresa paga un kWh la metà di quanto costa qui in Italia (o in Germania) it.globalpetrolprices.com/electricity_prices/
Ritratto di AZ
3 giugno 2026 - 20:47
Vabbè.
Ritratto di _Fleximan_
3 giugno 2026 - 21:30
Avendo tagliato i ponti con la Cina.. è lapalissiano che di conseguenze dovranno essercene..
Ritratto di Pompilio
3 giugno 2026 - 21:53
Quello che non capisco è come fanno con i costi di produzione europei ?
Ritratto di giocchan
4 giugno 2026 - 03:20
Il punto è che i costi di produzione europei non sono così alti rispetto a quelli cinesi! La famosa manodopera cinese low-cost... da anni lo è molto meno. Costa nettamente di più un operaio turco, sloveno, algerino, moldavo. E i dazi messi dalla UE non sono uno scherzo, compensano tutto. Il problema per i cinesi è soprattutto impiantare le fabbriche qui... per costruire fabbriche servono tempo e soldi... e sono cose che fai soprattutto se fai volumi. Ma oramai questi volumi stanno arrivando... ed è evidente come ci sia un accordo UE-Cina: i costruttori UE sono in crisi per gli impianti sottoutilizzati (con annessi operai a rischio licenziamento). E allora: benvenuti cinesi, prendetevi impianti in disuso, o affittate quelli sottoutilizzati. Tutti contenti: gli operai non perdono il posto di lavoro (o perlomeno lo perderanno meno persone), i costruttori rifiatano un po' (vedi Nissan - in crisi mostruosa, ha affittato tutto l'affittabile), i cinesi non pagano più i dazi... e magari, "subaffittando una camera", il padrone di casa europeo, imparerà qualcosa di nuovo dall'affittuario cinese.
Ritratto di ilariovs
4 giugno 2026 - 09:00
Quali costi europei? MG sfornera 120K auto/anno con 2000 operai. Vuoldire che con tre impianti come questo potrebbe costruire 360.000 auto/anno. In pratica tutto il mercato europeo + UK + EFTA con 6000 operai. Pensi veramente che pagare 1000€/mese o 2000€ per soli 6000 persone cambi il costo delle auto percettibilmente?
Ritratto di lucio204
4 giugno 2026 - 07:22
Un marchio defunto resuscitato alla grande... Stellantis al contrario li distrugge.. vedi Lancia...
Ritratto di otttoz
4 giugno 2026 - 08:15
non in italia nonostante meloni...scappano tutti
Ritratto di alvolanaftonee
4 giugno 2026 - 15:07
4
Perché prima della Meloni invece rimanevano caro Ottuzoz...
Ritratto di Tfmedia
4 giugno 2026 - 09:03
5
L'Italia ha da tempo superato il punto di non ritorno.
Ritratto di fabrizio GT
4 giugno 2026 - 10:37
In un paese come l'Italia dove... Non viene premiato il merito e Non viene castigato chi sbaglia Non ci si può aspettare niente di buono!!!.....poi a questo aggiungiamo 100/120 miliardi di evasione e poi una classe politica che negli ultimi 40anni hanno solo pensato alla " sedia ".....
Ritratto di Allami guccini
4 giugno 2026 - 13:20
ci sono ben 5 decreti sicurezza e Salvini come ministro dei trasporti ha un bagaglio culturale e di competenze senza eguali nello stivale
Ritratto di 02-0xygenerator
4 giugno 2026 - 10:56
Toh, in Spagna. In Italia no. Strano :-)))))
Ritratto di Allami guccini
4 giugno 2026 - 13:17
colpa del caro vita meloni
Ritratto di 02-0xygenerator
5 giugno 2026 - 08:14
La sfilza di responsabili è lunga…..
Ritratto di Brober76
4 giugno 2026 - 11:37
Nel 2025 Stellantis ha prodotto 379700 auto con circa 40000 dipendenti ! Meno di 10 macchine a testa! Questi ne fanno 120K con 2000 persone! E dite che il problema è il costo della manodopera? Oppure, conti alla mano, dovremmo fare 2,5 milioni in Italia per spalmare gli stessi costi! È il costo dell'acciaio che sposta la questione? Chiedo...
Ritratto di Mauro1971
4 giugno 2026 - 12:14
1
Assembleranno solamente...per questo han scelto la Galizia...coi porti..comodi...se assembli sul posto eviti dazi...già lo fanno tcl con le TV in Polonia etc etc..
Ritratto di Allami guccini
4 giugno 2026 - 13:18
strano non producano in UK, che è pure fuori UE
Ritratto di pierfra.delsignore
5 giugno 2026 - 11:47
4
Giusto così se vuoi vendere in UE devi produrre in UE, note come come al solito noi puntiamo sul costruttore nazionale, la morte del settore auto in questo paese.

VIDEO IN EVIDENZA