NEWS

Tasse sui carburanti: via agli aumenti

11 aprile 2011

Il governo ha ritoccato le tasse su benzina e gasolio per finanziare i beni culturali e lo spettacolo, e le compagnie petrolifere hanno immediatamente alzato i listini. Altri rincari sono previsti per l’estate. Ma la notizia è che questi aumenti saranno dimezzati fra tre anni.

QUATTRO TAPPE - Il 6 aprile 2011 è stata introdotta una nuova tassa sui carburanti per sovvenzionare il settore dei beni culturali e dello spettacolo. Rispetto a quanto dichiarato in precedenza, il governo ha avuto la mano più leggera: anziché di uno o due centesimi, come era stato anticipato, il ritocco è di 0,73 centesimi il litro per la benzina e il gasolio (non sono previsti aumenti per Gpl e metano), che con l’Iva diventano 0,876 centesimi di euro. Ciononostante, l’effetto sui prezzi alla pompa si è fatto sentire immediatamente, tanto che la verde tocca oggi 1,586 euro il litro (prezzo Agip per il rifornimento assistito dall’operatore). E non è finita: la maggiorazione è “spalmata” su quattro scaglioni e toccherà il picco in estate. Dall’1 luglio al 31 dicembre 2011, infatti, l’accisa salirà a 0,92 centesimi (1,104 aggiungendo l’Iva), mentre nel 2012 e 2013 scenderà quasi ai livelli attuali, attestandosi su 0,76 centesimi (0,912 considerando l’Iva) e nel 2014 si dimezzerà, diventando di 0,55 centesimi (0,66 con l’Iva).

FINANZIAMO LA GUERRA D’ETIOPIA - L’accisa, ricordiamo, è un’imposta sulla fabbricazione e la vendita di beni di consumo. Oggi ammonta a 0,571 euro il litro per la benzina verde e a 0,430 euro il litro per il gasolio, Iva esclusa: su questa imposta si paga la tassa sul valore aggiunto. Le accise che gravano sui carburanti sono il risultato di una serie di imposte istituite nel corso degli anni per finanziare interventi eccezionali, e mai eliminate: dalla guerra d’Etiopia (1935)  al disastro del Vajont (1963), dall’alluvione di Firenze (1966) ai terremoti del Belice (1968), del Friuli (1976) e dell’Irpinia (1980); e ancora, la guerra del Libano (1983), la missione di pace in Bosnia Erzegovina (1996) e perfino il rinnovo del contratto degli autoferrotranvieri (2004).



Aggiungi un commento
Ritratto di Sbyro87
11 aprile 2011 - 19:34
Da mettere tutti al muro e....!Ma andate a f.....o!!! V E R G O G N A ! ! ! Poi vengono in tv a dire c.....e e vogliono farcela bere...i soldi prendiamoli dai loro stipendi: maledetti! Verrete travolti dal malcontento della gente, sia che siete di destra di sinistra di centro e pure di mezzo...FATE SOLO SCHIFO!!!
Ritratto di caraviello domenico
11 aprile 2011 - 23:17
grande hai ragione menomale che non ci fanno pagare la tassa del buga bunga quando fanno i festini .
Ritratto di fogliato giancarlo
11 aprile 2011 - 23:44
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di transporter88
12 aprile 2011 - 10:11
concordo pienamente, la benzina secondo me era l'ultima cosa da tassare ulteriormente... perché non iniziano a tagliare sulle spese inutili che si fanno con i nostri soldi come varie strutture costruite e mai messe in funzione (carceri, scuole, ospedali, ecc ecc)
Ritratto di 19miki90
11 aprile 2011 - 19:35
4
È bello sapere di poter contribuire in qualche modo alla guerra d'Etiopia... -.-" Staremo a vedere se, finalmente, nel 2014 toglieranno tutte queste accise, i cui una inutile da quasi un secolo...
Ritratto di Manfred
11 aprile 2011 - 21:20
Da quanto si evince dall'articolo sarà scaglionata con variazioni in diminuzione solo quest'ultima nei prossimi anni. Purtroppo non tutte. Magari lo fossero. Non ci son parole, veramente. Questa è un'accisa e tramite varie ruberie "legali" anzi, pardon, balzelli (splendida tra l'altro l'IVA applicata ad un'accisa appunto) è già stato stabilito dai nostri benemeriti governanti che nel giro di mezza dozzina d'anni la benzina dovrà arrivare a €2,00 al litro. Intanto continuiamo a finanziare l'invasione dell'Etiopia. Dovrebbero chinare la testa dalla vergogna, in altri paesi gente che si comporta come questi governanti, se scoperti, si suicidano dal disonore. Non dico che sia il caso ma qui ormai chi è più ladro è pure più tutelato. Questo la dice lunga sul senso civico nel nostro paese. Saluti.
Ritratto di Zio Chicco
11 aprile 2011 - 21:30
Hai perfettamente ragione, la cosa che non mi piace di tutti noi è lo stato di rassegnazione a cui ci sottoponiamo ad ogni loro soppruso, perchè di questo dobbiamo parlare... Stiamo RASCHIANDO il fondo, non ci sono parole per come stanno governando, aumentare l'accisa è la cosa più facile per avere dei soldi e subito, una volta si aumentavano i tabacchi, ora per fortuna gli italiani si sono resi conto che fumare è un lusso che fa male e con la crisi che si respira non lo si può più mantenere. Comunque non ci sono parole per definire questa razza di str@nzi.
Ritratto di fogliato giancarlo
12 aprile 2011 - 15:24
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di fogliato giancarlo
11 aprile 2011 - 23:54
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di ForzaPisa
12 aprile 2011 - 10:08
Ma tu lo sai, vero, che il GPL è un DERIVATO DEL PETROLIO??? é lo scarto della lavorazione della benzina... quindi, se nessuno compra benzina, non viene prodotta e il GPL non esisterebbe ;) E poi: se tutti andassero a GPL, allora aumenterebbero il prezzo del GPL (come è successo sul diesel)
Ritratto di fogliato giancarlo
12 aprile 2011 - 15:25
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Manfred
12 aprile 2011 - 10:15
Purtroppo. Ecco l'incipit sempre, ahimè, più diffuso dei nostri commenti riguardanti l'auto. Mi creda che se ne hanno le cosiddette piene, perdonandomi l'espressione, di queste ruberie. Quando nel lontano '03 i miei acquistarono la prima auto a gasolio, con circa €5 di gasolio ci girottavo parecchio, per la felicità del mio budget da studente, perché costava sugli €0,85 al litro. La benzina €1,05, GPL €0,55 (fonte Ministero dello sviluppo economico) . Diffusosi rapidamente il diesel, arrivando e credo superando quello a benzina sul totale del parco circolante (sicuramente sulle nuove immatricolazioni) ecco la stangata. Anzi ricordo che nei rincari selvaggi del '08 per circa 2 settimane superò, di un'inezia, addirittura la benzina. Ora se lei prende in considerazione il GPL si accorgerà che gli aumenti medi sono stati quasi proporzionalmente costanti. L'unica cosa che l'ha tenuto mediamente più basso il tasso d'aumento è il vincolo della limitata diffusione rispetto alle altre due alimentazioni. Ma la mezza stangata era in agguato anche la! Con gli ultimi ecoincentivi c'è stato un rilancio del GPL ed eccolo là schizzare al prezzo odierno di €0,80. Quindi, tirando le somme, quanto più il carburante è richiesto tanto più verrà gabellato. Se si diffonderà per bene il GPL o metano sarà quasi uguale la percentuale di rincari a cui siamo sottoposti. Per ora conviene e son felice per chi ci risparmia seppur poco. Saluti.
Ritratto di fogliato giancarlo
12 aprile 2011 - 15:17
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Zio Chicco
11 aprile 2011 - 21:22
Tu ci credi che nel 2014 l'accisa sarà dimezzata???? Io no... Lo dicono solo per tenerci buoni, poi nel 2014 ce lo metteranno nelle mani belllo grosso e grasso... Hai idea di quanto guadagnano ogni mese? Hai idea di quante agevolazioni hanno? Bastardi, vergogna...
Ritratto di fogliato giancarlo
11 aprile 2011 - 23:57
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di roberto72
11 aprile 2011 - 20:51
evvai e come disse totò e io pago.. e pensare che esistono motori a magnete che andrebbero solo migliorati ed adattati per l'uso autom obilistico, solo purtroppo che nessuno dei nostri governi ha la voglia di spingerli. Finchè ci sarà petrolio gli automobilisti per gli stati sono vacche grasse da mungere.
Ritratto di tomkranick
11 aprile 2011 - 21:36
Ormai mi sono stancato di usare l'auto.Tra bollo, assicurazione , manutenzione, pulizia e carburante non si arriva a fine mese.La classe politica se ne fotte degli italiani, che devono sborsare i soldi per il terremoto di Messina del 1906, della campagna di Tripoli del 1911, della Guerra d'Etopia del 1935, ecc.Se hanno bisogno di soldi perchè non li prendono dai deputati e dai senatori?Dopotutto sono impiegati statali anche loro;perchè una persona deve prendere 1.000 euro al mese, mentre uno del parlamento guadagna 5.486,58 euro senza fare un belìn? Da domani, e per molto tempo, andrò a piedi, con mio sommo dispiacere, perchè adoro l'auto. Purtroppo, però, mi sta risultando difficile mantenere la mia Y10 Gt (una y10, non un'A1)
Ritratto di Zio Chicco
11 aprile 2011 - 21:46
non sei aggiornato, l'ultima ruota del carro PARLAMENTARE guadagna quella cifra detta da te, c'è anche chi prende più del doppio di quella cifra e quando andrà in pensione hai idea di quello che avrà a fine mese???? immagina...
Ritratto di Silence800
11 aprile 2011 - 22:57
1
Come dissi nel post precedente, è un'assurdità proporre ORA questo aumento, in aiuto dei Beni Culturali è questo il modo??? Alzare ora il carburante dopo i rincari che a mano a mano subiamo in maniera schifosa! Ci mancava proprio questa "bella" idea!
Ritratto di apm
12 aprile 2011 - 02:18
Ma che poi che c'entra l'auto con i beni culturali? Perchè io devo pagare di più la benzina per far risparmiare sul biglietto a quattro sbarbatelli sconosciuti che vanno a vedersi un film al cinema? (sta tassa aiuta fra l'altro a evitare l'aumento del prezzo del biglietto del cinema) come dice giustamente Sbyro87 perchè i loro stipendiacci sono intoccabili mentre noi poveri cittadini comuni mortali dobbiamo sempre stringere la cinghia? Poi si lamentano che ci sono gli evasori delle tasse, e grazie al cavolo la gente dopo un pò si rompe anche a lavorare per pagare la macchinona a sti tizi in giacca e cravatta pieni di guardie del corpo (ormai non vedo più differenze dalla criminalità organizzata)
Ritratto di Momottino
12 aprile 2011 - 10:09
Questa mattina a Cagliari ho fatto carburante a 1,60 euro, e se consideriamo che ogni giorno mi faccio 86 km per andare e tornare da lavoro si può facilmente capire che ne ho proprio le pa@@e piene ! Ma è possibile che questi politici b@st@rdi devono sempre fott@re automobilisti e motociclisti ?? Visto che ora ci hanno messo l'accisa per finanziare lo spettacolo spenderò i soldi che utilizzavo per il cinema per un abbonamento adsl e mi metterò a scaricare i film ! B@stardi
Ritratto di PFCGBS
12 aprile 2011 - 11:05
Se abiti non lontano da via is mirrionis vai alla esso sotto il cus in orario di chiusura, ci risparmi qualcosa, Io cerco di pagarla sempre intorno agli 1,46-47 almeno
Ritratto di Manfred
12 aprile 2011 - 11:25
Sbaglio io o era la Q8 in via Cadello quella che spuntava i prezzi migliori? Saluti a tutti e ai Casteddai!
Ritratto di PFCGBS
13 aprile 2011 - 01:54
Se la giocavano ma alla fine mi pare la spuntasse la ESSO giù dal cus, pensa che con lo sconto di 10 cent la benzina qualche mese fa stava anche sotto gli 1,30 , comunque ora sono davvero inaccettabili. Saluti anche a TE!!!
Ritratto di perché no
12 aprile 2011 - 11:02
Mi vergogno sempre di più di essere nato e di vivere in questo paese
Ritratto di kus74
12 aprile 2011 - 11:36
supporto tutti i vostri commenti , a maggior ragione quelli che insinuano sulla classe politica italiana: secondo me dovremmo prenderci tutti il coraggio di non usare l'auto per una settimana o due settimane in segno di protesta(o per lo meno non fare rifornimento), camionisti e qualsiasi altra categoria di autisti compresi...immaginate quale danno economico possiamo portare alle casse dello stato!!!!lo so che è un'utopia ma solo uniti si può ottenere qualcosa. A quanto sembra i nostri politici sono capaci di arricchirsi anche coi nostri fanc...
Ritratto di GM-one
12 aprile 2011 - 11:37
il mondo economico basato sul debito ha fatto si che il sistema implodesse...l'Italia ha un debito pazzesco e per risanarlo fanno finta di ricavare i profitti sulle tasse dei carburanti per ridurre la pressione...ma si sa quando si hanno avanti certe somme di denaro non si ragiona più...vanno a farsi friggere pure gli ideali. una sola domanda a chi scrive i commenti con i nervi a fior di pelle(e che condivido alla grande):ma per contrastare questo fenomeno avete per caso pensato di reagire invece di mangiarsi inutilmente il fegato?
Ritratto di rebatour
12 aprile 2011 - 11:41
l'auto 150 anni fà, ci farebbero pagare l'accisa sul risorgimento.
Ritratto di marsjocooper
12 aprile 2011 - 11:51
Con la benzina che sfiora 1,60€ lt e con tutte le accise che paghiamo da decenni, ci voleva anche quest'ulteriore aumento!! Andare a fare il pieno in questi ultimi mesi equivale a farsi rapinare di proposito!!Chissà per quanti altri "secoli" continueremo a pagare le accise per la guerra in Etiopia, insieme a tutto il resto!!.... MAH
Ritratto di Massimo126
12 aprile 2011 - 12:19
.........continua cosi,allora proprio schifo davvero!! quindi meglio prendere elettrico o GPL!!!!
Ritratto di gaspro
12 aprile 2011 - 13:09
stringere i denti: ancora qualche anno e l'Etiopia sarà nostra...
Ritratto di elvis86
12 aprile 2011 - 13:10
ma nessuno ha sentito la nuova proposta di legge presentata da un rappresentante del pd e firmata da altri 50 "onorevoli"per aumentare i rimborsi elettorali di altri 200 milioni di euro?...
Ritratto di fede_changed
12 aprile 2011 - 14:34
No ma quindi Noi Invece di pagare 1 € al litro paghiamo 1,5 .. Quindi ogni pieno circa 50 litri diamo 25 € allo stato ? Ma siamo fuori ! Poi per cose inutili come l'etiopia... M@ v@ f@n cul0 ITALIA
Ritratto di Pisi CC
12 aprile 2011 - 14:53
1
Imposta valore aggiunto anche sulle accise tasse sulle tasse e una cosa assurda tutta Italiana, le accise dovrebbero essere esentate dalla maggiorazione dell'imposta, bisognerebbe organizzare una bellaproptesta ma a quanto pare sia a sinistra che a destra questa cosa non interessa tanto loro viaggiano a spese nosre.
Ritratto di vincenzo16
12 aprile 2011 - 15:01
abbiamo una classe politica ridicola che pensa solo al proprio portafoglio. sono una casta di intoccabili, ogni giorno e in mille modi aumentano il divario tra noi e loro....e tutto questo è per colpa nostra!! nella mia città nei primi anni 90, quando qlc povero disgraziato provava a organizzare una manifestazione per lamentarsi della vergognosa erogazione dell'acqua ogni 20 GIORNI, in piazza scendevano 5 persone. non oso immaginare per protestare contro il caro benzina......
Ritratto di PRIAPO
12 aprile 2011 - 15:10
Alla faccia di quello che diceva meno tasse per tutti, sta tassando una cosa che non è mai costata così tanto da sempre ! VOTATELO, VOTATELO !!!
Ritratto di ironmax1965
12 aprile 2011 - 15:12
Se il prossimo inverno andrete a vedere il solito cine-panettone (io come al solito non lo farò....), ricordatevi che anche queste mirabili opere culturali sono in parte finanziate dai soldi che i nostri amati governanti RUBANO dalle tasca di noi automobilisti.... RIBELLIAMOCI!!!!!!
Ritratto di fogliato giancarlo
12 aprile 2011 - 15:39
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di GM-one
12 aprile 2011 - 16:46
tanto non servirà a niente
Ritratto di perché no
13 aprile 2011 - 20:06
Hai ragione sul fatto che si debba fare qualcosa di concreto...ma cosa?! L' unica soluzione sarebbe evitare di utilizzare l' auto per un periodo...ma la gente a lavorare come ci va?! Non tutti abitano a due passi dal lavoro e utilizzare i mezzi pubblici porterebbe, comunque, all' acquisto di carburante...
Ritratto di GM-one
14 aprile 2011 - 11:12
non so se è il posto giusto,ma qualcosa di grosso,visto che non è un problema dell'aumento del solo prezzo dei carburanti,ma è il malcontento generale che regna...se lo stipendio statale minimo fosse di 2000€ nessuno se ne fregherebbe niente che la benzina aumenta:ce lo possiamo permettere. ma siccome c'è (parecchia)gente che ha uno stipendio intorno ai 1000€,la differenza fa eccome! secondo voi uno che prende 5000€ al mese se ne frega qualcosa che la benzina arriva a 3€???
Ritratto di fafner
14 aprile 2011 - 12:45
Ogni popolo, ha il governo che si merita. Pecore siamo e pecore resteremo. Viviamo in un Paese anomalo dove, se potessero, ci farebbero pagare - ovviamente tassandola - anche l'aria "inquinata" che siamo costretti a respirare giornalmente per "campare"... A questo punto, visto e considerato l'andazzo generale e, non mi riferisco solamente al rincaro dei carburanti, ritengo sia giunta l'ora di sfoderare un bel paio di "corna". Il calice, è veramente colmo! Saluti!
Ritratto di franco castel
12 aprile 2011 - 19:27
Mando un accorato apello agli amici di "Al VOLANTE" : visto che noi lettori di al volante siamo tanti, vi invito a non votare mai più : chiunque ha votato come me, non importa se a destra o a sinistra, non votiamo più! Perchè ? Per non farci più prendere per i fondelli da gente che sedendo anche un solo anno in parlamento, ha diritto alla pensione e che pensione!!, per tutta la vita !!
Ritratto di fogliato giancarlo
12 aprile 2011 - 19:41
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Mika83
12 aprile 2011 - 19:53
Dai su, non esageriamo: "incitamento alla ribellione", in ItaGlia? semmai in tunisia, quelli si che ci sanno fare e il loro pane è la nostra benzina da cui non ci possiamo separare!! Per rientrare dei soldi della cultura bastava fare le amministrative in un'unico giorno...
Ritratto di fogliato giancarlo
13 aprile 2011 - 01:25
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di perché no
13 aprile 2011 - 20:10
Caro Giancarlo, é apprezzabile il fatto che tu dia buoni consigli...ma sta tranquillo che se in galera non ci vanno assassini, stupratori, ladri...non ci va nemmeno chi si macchia di vilipendio. Tra l' altro, questo reato é stato già commesso: viene automaticamente perpetrato ad ogni comizio della Lega Nord...eppure sono ogni giorno in televisione, tranquilli, felici ed impuniti ;)
Ritratto di perché no
13 aprile 2011 - 20:11
Caro Giancarlo, é apprezzabile il fatto che tu dia buoni consigli...ma sta tranquillo che se in galera non ci vanno assassini, stupratori, ladri...non ci va nemmeno chi si macchia di vilipendio. Tra l' altro, questo reato é stato già commesso: viene automaticamente perpetrato ad ogni comizio della Lega Nord...eppure sono ogni giorno in televisione, tranquilli, felici ed impuniti ;)
Ritratto di fogliato giancarlo
14 aprile 2011 - 01:17
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di fogliato giancarlo
14 aprile 2011 - 01:17
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di rebatour
12 aprile 2011 - 21:02
lo "SCIOPERO DEL PIENO" per protestare contro la tassazione eccessiva sui carburanti, quando la benzina costava ben £. 162 al litro dopo la crisi di Suez (se non sapete cos'è fatevelo spiegare dai vostri genitori). Il fatto è che i nostri (non) beneamati governanti, di qualsiasi colore, quando non sanno dove grattare soldi per qualsiasi cavolata, s'attaccano al portafogli degli automobilisti. Ed io pago!!!!!!
Ritratto di Alberto Stella
13 aprile 2011 - 13:54
Come al solito noi italiani ci muoviamo, ci arrabbiamo o ci indignamo soltanto se ci toccano sul portafogli. Di tutto ciò che precede l'attuale situazione, dei problemi a cui siamo giunti a causa della pubblica amministrazione, non ci siamo mai preoccupati prima. Oggi che Roma è "un po' meno ladrona", visto che i rappresentanti della "Padania" ci risiedono, non dovremmo lamentarci tanto! Ciò di cui ci lamentiamo in fondo è un po' come "l'olio di ricino" di una volta: sarà pure un supplizio, ma è "per il nostro bene"!! O no?
Ritratto di perché no
13 aprile 2011 - 20:13
Meno male che ci sono loro, gli uomini con il fazzoletto verde...loro si che rendono migliore questo paese...
Ritratto di Alberto Stella
13 aprile 2011 - 20:43
Aumentare l'accisa sui carburanti quando invece sarebbe stato assai urgente diminuirle, significa scaricare le tasse soprattutto su chi è costretto a sborsare di più per vera necessità. Chi sostiene che la soluzione sarebbe nel federalismo fiscale farebbe bene a tenerne conto. Oggi una parte degli italiani di "verde" non ha più soltanto il "fazzoletto", ma anche il bilancio familiare!
Ritratto di Mister Grr
13 aprile 2011 - 20:49
impossibile.
Ritratto di Skizzo
14 aprile 2011 - 19:02
invece di annunciare il dimezzamento delle accise appena imposte, che tolgano quelle poste in epoca remota: è assurdo pagare un'accisa risalente a prima della repubblica (non che quelle dopo ne abbiano...)!