NEWS

Tavares: “Stellantis uno scudo per l’occupazione”

Pubblicato 19 gennaio 2021

Nel primo appuntamento con la stampa, l’amministratore delegato ha illustrato le sfide del gruppo nato dalla fusione di FCA e PSA. La volontà è quella di non far morire né marchi né impianti, con l’obiettivo di non essere “grossi” ma “bravi”.

Tavares: “Stellantis uno scudo per l’occupazione”

RISPARMI E CONDIVISIONI - 400.000 dipendenti di 150 nazionalità e presenza in quasi tutti i mercati mondiali: questa è Stellantis, nata dal matrimonio tra i gruppi FCA e PSA. Nel primo appuntamento con la stampa, l’amministratore delegato Carlos Tavares (a sinistra nella foto qui sopra insieme al presidente John Elkann) ha delineato a grandi linee il suo futuro. La sfida è quella di rendere profittevoli tutti i marchi, grazie a profonde sinergie che valgono 5 miliardi di euro l’anno. “Parliamo di auto-sorelle, che devono usare più componenti in comune possibile, almeno finché il consumatore riesce a percepirle come auto diverse: è il caso di Opel Corsa e Peugeot 208. E parliamo non solo della piattaforma, ma anche di molti componenti invisibili”. Entro la fine del 2021 arriveranno dieci novità, ed entro il 2025 ogni nuovo modello introdotto avrà una versione elettrificata.

UNO “SCUDO” PER IL LAVORO - Ovviamente, molte delle domande poste dai giornalisti hanno riguardato la chiusura di stabilimenti che una fusione di queste dimensioni potrebbe portare con sé. Ma Tavares ha ribadito la volontà di non procedere in questa direzione. Anzi, secondo il manager portoghese “Stellantis è uno “scudo” per i posti di lavoro, anche italiani. Una soluzione anziché un problema”; senza questa fusione la situazione sarebbe stata peggiore e le chiusure più probabili, perché da sole FCA e PSA non avrebbero potuto contare su sufficienti economie di scala. Inoltre, ha ricordato Tavares, quando l’auto esce dalla fabbrica, il suo costo “è rappresentato per l’80% dalle componenti e solo per il 10% dal costo del lavoro, ed è quindi sui primi che bisogna intervenire più massicciamente, lavorando su progettazione, distribuzione e fornitori”. 

IL FUTURO DI ALFA ROMEO E MASERATI - Tante le domande, anche sul futuro di marchi italiani come Fiat, Alfa Romeo e Maserati, riguardo ai quali Tavares è parso ottimista, ricordando come il gruppo abbia gli strumenti giusti per portare nuovi modelli a Fiat, proprio come è stato fatto con la Opel (che, dopo essere stata acquisita dal gruppo PSA, è tornata in attivo e vi è rimasta  persino nei primi sei mesi del 2020, nel pieno della pandemia). Tavares, inoltre, ha sottolineato il fatto che le auto del marchio italiano non hanno oggi motori inefficienti dal punto di vista delle emissioni di CO2, né da “pensionare” il prima possibile; a differenza di quelle prodotte dal marchio tedesco subito dopo la vendita da parte della General Motors. Per i restanti due brand, invece, “non abbiamo intenzione di fare altro che supportarli”. Al momento, però, non esistono piani già approvati e tutto è ancora nella fase di studio delle possibilità.

 “PESATE” BENE LA CO2 - L’amministratore delegato del gruppo Stellantis non ha poi nascosto gli enormi costi dell’elettrificazione, auspicando che venga tenuto conto nel calcolo dell’inquinamento e delle emissioni di CO2 non solo quanto emesso dall’auto mentre viene guidata, ma il contributo di tutta la filiera: dall’estrazione dei materiali (compresi quelli destinati alle batterie delle elettriche) al loro riciclaggio, passando per i costi ambientali della creazione di un’infrastruttura di ricarica. “È un dato di fatto che, rispetto alle vetture convenzionali, le elettriche nascano con una “penalità” di CO2, che viene pareggiata solo dopo aver percorso diversi chilometri”.

CINA E SUDAMERICA - Le sfide di Stellantis, però, non sono solo europee: il quarto gruppo automobilistico al mondo è presente anche in Cina, dove sia FCA sia PSA hanno avuto risultati deludenti e dove verrà avviata una profonda indagine sui perché dell’insuccesso, e in America. Nel Nord del continente è stata confermata la volontà di non introdurre per ora nuovi marchi, di fatto bloccando (almeno temporaneamente) lo “sbarco” di Peugeot. In Sud America, invece, Stellantis può contare su una quota di mercato di circa il 70% e deve affrontare sfide di diverso tipo. Le sempre più stringenti normative locali rendono difficile produrre e vendere auto (tanto che la Ford ha appena annunciato la chiusura di tre stabilimenti in Brasile) mentre, secondo Tavares, i modelli fortemente elettrificati non sarebbero ancora alla portata della maggioranza degli automobilisti locali. “Abbiamo la tecnologia”, ha spiegato, “ma la classe media (sudamericana ndr) può permettersela?”. Una domanda che sembra rivolta anche al ceto politico di altre aree del mondo, Europa in primis.



Aggiungi un commento
Ritratto di Claus90
19 gennaio 2021 - 19:57
Chissa' se si muoveranno in questa ottica i gruppi uniti, per risparmiare risorse e promuovere sinergie ottimizzate, probabilmente ci sarànno "ricarrozzamenti" della Tipo della panda con delle Opel, Citroen ecc come fu per le lancia crysler, anche il gruppo VW attua questa politica come per la polo e Seat Ibiza, come per la Peugeot 208 e la nuova corsa, non cedo che possa mai esistere però una 500 con stemma Citroen.
Ritratto di Pintun
19 gennaio 2021 - 20:10
Una 500 no non dovranno fare come con C1 e 108 che di diverso avevano quasi solo lo stemma. Dovranno farle uguali ma diverse come ad esempio sono diverse Clio e nuova Sandero, stesso pianale e diversi componenti ma vestito ed eventualmente accessori nettamente diversi
Ritratto di mitsumoto
19 gennaio 2021 - 22:45
C'era la fifiat 500 con stemma fford
Ritratto di Vincenzo1973
20 gennaio 2021 - 09:27
la Panda ricarrozzata Opel non saprei come. semmai e' il contrario. probabile il ricarrozzamento della 500e con altri marchi del gruppo. le piccole elettriche a loro mancano e Fca ha anche l'altra piattaforma, per ora rallentata ma non ferma per la "centoventi" con batterie plug in piu piccola della corsaE
Ritratto di mondoka
20 gennaio 2021 - 10:25
500 Citroen no, ma 500 DS sì.
Ritratto di Giuliopedrali
20 gennaio 2021 - 19:36
Sfigantis
Ritratto di Pintun
19 gennaio 2021 - 20:03
Bene, il senso delle fusioni credo debba essere questo, ovvero fare sei auto uguali con vestiti diversi, che però a sto punto devono costare meno delle concorrenti, ovvero Corsa 208 C3 Y Punto e Mito, per semplificare, devono costare meno di Cllo e Micra o di Polo Fabia e ibiza e su a salire di segmento se no ci guadagneranno anche loro ma per i clienti sarà la solita fregatura con prezzi che crescono sempre e che hanno ad esempio portato oggi ad avere delle utilitarie al prezzo folle di quasi 20000 euri.
Ritratto di desmo3
19 gennaio 2021 - 22:31
6
ancora con questa Mito? Alfa Romeo non produrrà nulla di più piccolo del B-SUV Brennero... d'altronde non vedo il senso di fare 6 utilitarie-fotocopia di segmento B
Ritratto di mitsumoto
19 gennaio 2021 - 22:45
Tanto alfa chiude
Ritratto di GeorgeNN
21 gennaio 2021 - 14:59
La tua mitsubishi chiude in europa.... Chiudi tu.
Ritratto di zero
20 gennaio 2021 - 00:11
La Mito, nel suo segmento, era una gran bella macchina che su strada dava belle soddisfazioni. Tuttavia, se la Brennero sarà una crossover più che un suv, adottando una filosofia dinamica nello stile e una filosofia performante nella guida, potrebbe anche una degna erede della Mito. La Puma della Ford potrebbe essere presa come esempio.
Ritratto di Oxygenerator
20 gennaio 2021 - 00:42
@ zero I pianali saranno condivisi. I componenti saranno condivisi. I motori, diventeranno elettrici. In pratica saranno auto uguali, con design estetici differenti. Sará il taglio della batteria a determinare la potenza e il kilometraggio. Saranno tutte performanti, o non lo sará nessuna.
Ritratto di zero
20 gennaio 2021 - 01:08
Quando (e se) tutti i motori diventeranno elettrici ne riparleremo. Fino ad allora, voglio macchine con un loro specifico carattere. Comunque sia, pianale uguale non vuol dire necessariamente macchina uguale, ché gli strumenti meccanici per differenziale esistono eccome. E le Alfa Romeo, dal 1988 in poi, hanno dimostrato in pieno di riuscirci. In ogni caso, resto sempre dell'idea che, anche tra molti decenni, i motori a scoppio sopravviveranno e magari diventeranno una nicchia per intenditori. Forse una nicchia costosa, come per qualunque cosa che permette di distinguersi dalla massa standardizzata.
Ritratto di A_M_G
20 gennaio 2021 - 06:57
Mamma mia, quando leggo che la Mito era una grand bella auto che da soddisfazioni mi chiedo veramente cosa abbia certa gente nel cervello... Poi guardo le prove ed effettivamente per chi gira con Alfa 147 con 115 cv, Fiat Punto 65 cv e Alfa 146 1.4 anche una Mito può sembrare un auto. Il problema è che nel resto del mondo se prendiamo le prestazioni anche della più banale Corsa OPC scopriamo che pur costando meno massacrava la Mito prestazionalmente sotto ogni aspetto (e ripeto, Opel Corsa, non Audi S1). Probabilmente se facessi un giro su una Mercedes 45 AMG S ti sembrerebbe di guidare un UFO di un altra galassia talmente è avanti rispetto alle soddisfazioni che hai provato fino ad ora.
Ritratto di Vincenzo1973
20 gennaio 2021 - 09:29
la Ople corsa che massacra qualcosa o qualcuno la conosci solo te, senza offesa. nell'ambito di auto con potenze umane, la Mito si distingueva per piacere di guida. non bisogna arrivare a fare confronti senza senso con AMG
Ritratto di A_M_G
20 gennaio 2021 - 09:58
Vincenzo va bene voler mettersi le fette di prosciutto sugli occhi a tutti i costi però ora basta: https://zeperfs.com/it/duel3048-1574.htm la Corsa D del 2007 bastonata la Mito sia in pista che in accelerazione. Se prendiamo poi la Corsa Nurburgring Edition o la Corsa E praticamente il divario diventa massacrante. Solo chi non capisce nulla dui guida apprezza la guidabilità della Mito. E lo dimostrano le auto che guidate.
Ritratto di 82BOB
20 gennaio 2021 - 10:15
2
La Corsa e la MiTo sono, di fatto, la stessa auto.... sono delle Punto con carrozzeria differente. GM e FIAT le hanno declinate con forme e motorizzazioni differenti ma la base è quella! La OPC è una versione super hot-hatch della Corsa, che la MiTo non aveva (al massimo c'era la QV). Criticare la MiTo prendendo a paragone una corsa è tragicomico... magari paragonando una Fiesta avresti potuto avere argomenti a sostegno...
Ritratto di A_M_G
20 gennaio 2021 - 14:45
Guarda che ho preso la Corsa proprio perché ha la stessa base della Mito. OPC e QV sono versioni sportive analoghe, di fatto anche un marchio come Opel riesce a fare meglio di Alfa Mito, ed è una cosa oggettiva e indiscutibile.
Ritratto di 82BOB
20 gennaio 2021 - 15:56
2
Sì, 40 cv e 200 cc di differenza, nella versione di serie, perfettamente sovrapponibili... hai sbagliato paragone, riformula il tutto con la Fiesta, sarai più credibile. E comunque tutto si può criticare della MiTo tranne la guidabilità.
Ritratto di A_M_G
20 gennaio 2021 - 17:24
Per chi è abituato a guidare dei frullini scassati la Mito può sembrare bella da guidare, per chi è abituato alla bella guida la Mito è soltanto un utilitaria scarsa e lenta, la quale viene battuta prestazionalmente sia da Fiesta ST che da Corsa OPC. Il resto sono le solite chiacchere da fiattari che si arrampicano sugli specchi all'infinito.
Ritratto di 82BOB
20 gennaio 2021 - 18:38
2
Ma tu pensi che le auto si usino solo in pista per fare i tempi sul ring? La MiTo è, da sempre, considerara un'utilitaria piacevole da guidare, con ottima tenuta di strada e motori prestazionali. Le critiche alla piccola di casa AR sono relative alla visibilità, soprattutto posteriore e al solito alla qualità/dotazioni, come da tradizione FIAT. E questi sono dati oggettivi facilmente riscontrabili (e che posso riferire senza timore di smentita visto che conosco dei proprietari). Se poi tu consideri solo i risultati in pista, normale che di due vetture quasi uguali quella da 200 e passa cv vada più veloce di quella da 170... che fa, la 205 GTI 1.6 era da buttare perché vendevano la 1.9 che aveva più cv e aveva velocità di punta maggiori? Hai fatto una figura di m. colossale A_M_G... hai sbagliato il paragone e ti arrampichi sugli specchi! Tra l'altro in un tuo precedente commento hai criticato la 147, ovvero una delle migliori trazioni anteriori, palesando la faziosità! Qui non è questione di essere fiattari o meno, ma di essere obiettivi...
Ritratto di A_M_G
20 gennaio 2021 - 19:50
Era da tanto tempo che non si vedeva in giro un fiattaro più illuso e ignorante di te. Ripeto (anche se tanto farai finta di non capire), la Mito è soltanto un utilitaria fatta male, piacevole da guidare quanto una Punto o una Dacia Sandero, le scarsissime motorizzazioni che aveva sotto al cofano hanno ulteriormente peggiorato il risultato finale, pure una Corsa OPC (che è tutt'altro che il riferimento di piacere di guida) è riuscita a fare meglio (come te stesso confermi senza rendertene conto, come se fosse un difetto avere più cavalli, patetico). Una 147 poi è una delle migliori trazioni anteriori solo per i fiattari psicopatici malati che non si curano. Chiunque abbia un briciolo di obbiettività sa che una 147 GTA era un cessoo sottosterzante che andava dritto in ogni curva. Una semplice Megane RS 250 cv la demoliva in pista, a Vairano gli ha dato qualcosa come 5 secondi ottenendo un divario imbarazzante. Capisco che per voi fiattari esista solo Mito, 147 e altri rottami che nel resto del mondo fanno ridere, però un briciolo di obbiettività non guasterebbe. Piuttosto scrivi: "a me piace guidare la Mito perchè arrivo da una Panda 1.2", almeno saresti obbiettivo e non ridicolo.
Ritratto di 82BOB
20 gennaio 2021 - 20:27
2
A_M_G con i tuoi commenti ti qualifichi da solo... la MiTo è un'utilitaria piacevole da guidare, la 147 è una delle migliori trazioni anteriori. Basta leggere in giro e parlare con chi le guida! Non si può giudicare una vettura da una sola versione... il difetto della GTA lo conoscono tutti, ma che il layout della 147 e della 156 sia uno dei migliori in fatto di handing è noto anche ai sassi! Ora dopo che ti sei ulteriormente messo in ridicolo ti saluto, con gente come te che non è obiettiva è inutile discutere! Continua a sognare le AMG, magari un domani avrai la patente e potrai guidarla! Addio!
Ritratto di A_M_G
20 gennaio 2021 - 20:40
Passano i secoli ma vedo che voi fiattari ignoranti rimanete sempre uguali, ripetete le stesse bufale all'infinito fino alla nausea autoconvincendovi di avere ragione. Che ci possiamo fare, se ti piace il sottosterzo, la lentezza e le plastiche di scarsa qualità con il tutto accompagnato dai scricchiolii non sarò di certo io a farti cambiare gusti. C'è chi vuole una seg. C davvero sportiva e piacevole da guidare e si prende Mercedes A 45 AMG S o BMW M2 CS e c'è chi prova piacere a guidare una 147 1.9 jtd da 115 cv che vale si e no quanto un cerchione di una Mercedes AMG. Del resto poi te ti qualifichi da solo: "al volante di una Fiat Panda", cioè serve aggiungere altro?
Ritratto di Dario Visintin
24 gennaio 2021 - 19:03
1
Le plastiche delle auto non sono di un solo tipo ,tanto per entrare in argomento. Poi, mia figlia guida una punto del 2008 nessun scricchiolio , tieni presente che non è un'auto da 35000 euro o 40. Se uno vuole spendere 50 mila per un'auto liberissimo, sicuramente non scricchiolerà. Ma io ho visto BMW da 30 mila non avere la doppia guarnizione porta e battuta, questo a casa mia è sinonimo di qualità ?. Io non ho mai sviscerato estrema negatività per un qualsiasi prodotto , per esempio se mi posso permettere una lavatrice da 1500 euro ,non critico chi la prende da 250 probabilmente avrà qualche scricchiolio ,ma ha speso 250 euro, un vecchio detto molto saggio recita cosi , che le gambe non sempre sopportano chi allunga troppo il passo ,e un altro ancor più saggio recita ,chi si accontenta gode.
Ritratto di Vincenzo1973
20 gennaio 2021 - 11:02
@A_M_G la persona che ha parlato prima diceva che la Mito si guida meglio delle altre. ed e' vero. stai parlando di Corsa OPC, venduta in due esemplari. la Mito si guida bene anche nella versione da 78 cv gpl per neopatentati. cosa che Corsa non fa!!!!!. detto questo la Corsa e' su base Punto come ti hanno fatto notare.
Ritratto di A_M_G
20 gennaio 2021 - 14:47
La Mito si guida da schifo in tutte le versioni, compresa la QV. Solo con i paraocchi potete vedere diversamente le cose. Un 78 cv GPL poi nella guida e come un vecchietto con l asma che si vanta di poter correre come Bolt. Non ha senso eppure ci crede...
Ritratto di Vincenzo1973
20 gennaio 2021 - 16:15
@amg libero di epnsarla come ti pare. nessuno ti vuole convincere. si vive bene avendo opinioni differenti
Ritratto di A_M_G
20 gennaio 2021 - 17:25
Un conto è il pensiero, un conto i rilevamenti in pista. La Corsa OPC è più veloce oggettivamente, non è un pensiero.
Ritratto di Vincenzo1973
21 gennaio 2021 - 17:12
AMG hpo detto escluda la versione OPC il resto della gamma Corsa (su base PUnto e quindi Mito) ossia il 99, 99% delle auto vendute si guida peggio per oggettive caratteristiche del modello
Ritratto di 82BOB
22 gennaio 2021 - 09:38
2
È un troll, probabilmente sarà il pluribannato multinick... ha messo nello stesso calderone vetture di segmenti diversi, epoche diverse, fatto paragoni con versioni non sovrapponibili, non sapeva che MiTo e Corsa fossero la stessa vettura... sta solo spammando e trolleggiando!
Ritratto di A_M_G
22 gennaio 2021 - 16:03
Solito commento copia-incolla da fiattaro sfiduciato dopo che è stato messo via punto per punto. Quando vi rendete conto di essere stati umiliati intellettualmente non vi rimane che dare del troll a chi vi ha tolto la dignità davanti a tutti. Anche se non servono persone esterne per farlo, basta leggere i vostri elogi su Punto, Panda, 147, e Mito ed è già chiaro che la dignità non l'avete mai avuta.
Ritratto di 82BOB
22 gennaio 2021 - 22:47
2
X-))) continua ad umiliarti A_M_G! Non sai come sono fatte le auto, non distingui tra le versioni, non conosci i segmenti, non conosci le epoche, non conosci le specifiche, non sai paragonare e non conosci le recensioni delle vetture... X-))) Ciao multinick pluribannato, continua a trollare! Quando avrai preso la patente magari potrai guidare una Panda 30! Se papà ti darà la paghetta magari il modellino di una hot-hatch (o super hot-hatch) potrai metterlo nella mensolina della cameretta! Cresci, studia, poi magari potrai commentare... non sai che MiTo e Corsa sono la stessa auto, solo per questo dovresti cancellarti da qui per l'ignoranza! Ciao troll, ADDIO e buon weekend! X-)))
Ritratto di A_M_G
23 gennaio 2021 - 03:56
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Flynn
23 gennaio 2021 - 08:03
AMG ma qualche settimana fa non hai scritto a un altro utente che avevi una E350?
Ritratto di A_M_G
23 gennaio 2021 - 09:29
La Mercedes E 350 CDI non c'è l'ho più. La Mercedes CLS 320 CDI c'è l'ho già da 8 mesi. Fino a pochissimo tempo fa le tenevo entrambe. Sono anche alla ricerca di un ML 420 CDI o 450 CDI (l'anno ideale sarebbe 2008-2011), appena ne trovo uno in ordine prendo anche quello.
Ritratto di 82BOB
23 gennaio 2021 - 15:06
2
Io invece non ho più la 488, sto aspettando la F8 Tributo, intanto scorrazzo con la Model S Performance ma appena posso mi faccio la nuova Tycan base, che è a sola trazione posteriore, perfetta per un amante della guida come me! X-)))
Ritratto di A_M_G
24 gennaio 2021 - 09:15
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di 82BOB
24 gennaio 2021 - 12:31
2
X-))) sei veramente spassoso! Chi te le scrive le battute? Immagino che prima che ne scrivessi, nemmeno sapevi dell'esistenza delle vetture elettriche prestazionali! Dove sei andato a vedere, su Wikipedia? X-))) Nelle tue vetture i comandi stanno sul joypad invece, visto che al di fuori di PS o Xbox non puoi guidare! X-))) A_M_G facce Tarzan!!! X-)))
Ritratto di A_M_G
24 gennaio 2021 - 15:56
Siete così prevedibili voi fiattari, scrivete le stesse battute da anni che fanno ridere soltanto a voi fiattari. Mentre ciò che fa ridere agli altri e vedervi passare la vostra insignificante vita a bordo di una Panda, e nemmeno ve ne rendete conto.
Ritratto di A_M_G
22 gennaio 2021 - 16:00
Vincenzo stiamo parlando di piacere di guida e mi vai ad escludere proprio la OPC, cioè l'unica versione che uno dovrebbe guardare se cerca piacere di guida? Vabbe, a sto punto non mi sorprendo più di nulla.
Ritratto di verdebiancorosso
23 gennaio 2021 - 20:23
scusa ma è la seconda volta che ti leggo innalzare la MiTo...se era tanto buona perchè è uscita di produzione? Te lo dico io, era la Punto riciclata a un costo maggiore, tutti qui i contenuti ed il risultato è noto
Ritratto di 82BOB
23 gennaio 2021 - 22:23
2
Chiedilo a FCA! Era su base Punto, come lo erano la Corsa e la Adam. In ogni caso se leggi le prove della MiTo e se parli con i proprietari non ne criticano le qualità di guida, ma la visibilità e la qualità delle dotazioni e degli interni.
Ritratto di A_M_G
24 gennaio 2021 - 09:20
"Se parli con i proprietari", per forza, i proprietari che hanno passato la vita con la 145, 147, Punto, Panda, 500 cos'altro vuoi che ti dicono sulla Mito? (perlomeno hanno il buonsenso di ammettere almeno che qualità e interni fanno schifo, c'è chi nega pure quello). Scendi da un Audi S1, Corsa OPC Nurburgring Edition, Clio RS, Polo GTI o Polo R, Seat Ibiza FR, ecc... e la Mito ti sembrerà soltanto un utilitaria low cost fatta male e sovraprezzata (difatti nemmeno i fiattari più convinti come te e i tuoi simili hanno avuto il coraggio di prendere la QV della Mito, perchè si rendevano conto di buttare via i soldi per un cesso di auto).
Ritratto di 82BOB
24 gennaio 2021 - 12:37
2
X-))) A_M_G facce Tarzan!!! Quindi i proprietari e i giornalisti riescono a riconoscere i difetti in termini di visibilità, dotazioni e finiture ma non sono in grado di riconoscere le qualità di guida! X-))) fai morire dal ridere! X-))) Non ti ricordi che macchina millanti di guidare, non sai che Corsa e MiTo sono sulla stessa piattaforma, non sai che la 147 è tra le TA più apprezzate per doti di guida... X-))) Sei una barzelletta! X-))) Daje, che aspetti? Facce Tarzan!!! Mò smetto di rispondere, altrimenti ti senti importante! P.S.: Ricordati di mettere a posto il joypad altrimenti la mammina s'arrabbia...
Ritratto di A_M_G
24 gennaio 2021 - 16:01
Solito fiattaro insignificante che ripete le stesse battute all'infinito perchè con il QI che si ritrova un ragionamento non è in grado di farlo. Ancora non hai capito che ho preso apposta la Corsa perchè è la prova definitiva che a parità di telaio pure Opel è in grado di fare qualcosa che va più forte e si guida meglio. Basta la Corsa OPC del 2007 ma se prendiamo la Corsa OPC del 2014 o la vecchia Nurburgring Edition scopriamo che massacrano la Mito ancora di più di quanto già lo facesse una vecchia Opel Corsa del 2007. Ma per i conducenti Panda e il loro QI questo è troppo complicato da capire. Babbeo che non sei altro
Ritratto di Oxygenerator
20 gennaio 2021 - 08:03
@ zero Solo tra 4 anni le emissioni permesse alle auto, saranno dimezzate. Questo è giá deciso. Fino ad ora, non esiste motore termico che arrivi vicino al risultato richiesto. Non esiste nessun “ se “. Tutto è giá stato deciso. Trump ha solo allungato i tempi, in America, ma il destino è quello, come giá deciso in Europa e in Asia. “ Fino ad allora voglio auto con specifico carattere “. Mi scusi, ma un’azienda vive anche di prospettive, sopratutto una appena nata come Stellantis. Quindi a mio avviso, galleggerá con quel che ha giá in casa, cambiando poco nei modelli, e fossi in loro virerei sull’elettrico, il prima possibile, razionalizzando i modelli. Tenere in vita tutti quei marchi, (se fatto con una gamma completa), sarebbe un suicidio tattico. Per tenere in vita tutti i marchi, bisognerebbe specializzarli e avere gamme di 2/3 modelli al massimo.
Ritratto di Oxygenerator
20 gennaio 2021 - 08:08
Sono invece d’accordo con lei sul fatto che i termici diverranno di nicchia. Come le auto d’epoca. Saranno sottoposte a regole e si potranno usare pochi giorni all’anno.
Ritratto di inHonda
20 gennaio 2021 - 10:16
Intenditori di che? Di come si inquina il doppio quando è possibile farlo la metà? L'elettrificazione non significa diventare massa ma progredire come specie e non solo come industria, così insieme al ripensamento delle città e della mobilità personale sia in termini tecnologici che economici e pure sociali.
Ritratto di Antonio Saja
20 gennaio 2021 - 15:58
Condivido
Ritratto di Giuliopedrali
20 gennaio 2021 - 12:19
La Mi.To non ha neppure venduto alla fine ed è la solita perversione del concetto Alfa Romeo, quando arriverà in Alfa qualcuno che sa cos'erano le Alfa.
Ritratto di mondoka
20 gennaio 2021 - 10:32
Se devono differenziare a dovere i prodotti allora la Mito se la fanno è meglio molto più sportiva delle altre del gruppo altrimenti facessero la Punto sui livelli di Corsa e C3. La competenza non manca visto l'esperienza di PSA nei rally.
Ritratto di Flynn
19 gennaio 2021 - 20:32
Perché ha dovuto specificare “anche italiani”?
Ritratto di Flynn
19 gennaio 2021 - 20:34
O meglio; perché ha voluto specificare “anche i lavoratori italiani”?
Ritratto di Oxygenerator
19 gennaio 2021 - 20:49
Perchè , probabilmente, la domanda era posta da un giornalista italiano. Spero.
Ritratto di The Krieg
19 gennaio 2021 - 23:18
Si è stata posta da un giornalista del corriere della sera proprio riguardo alla filiera produttiva italiana e alle fabbriche italiane
Ritratto di BioHazard
19 gennaio 2021 - 20:55
Ma secondo voi questa fusione nasce con lo scopo di chiudere baracca e burattini? Lo ha detto chiaramente Tavares che l'obiettivo non è tagliare ma crescere
Ritratto di Flynn
19 gennaio 2021 - 21:11
Non hai capito la questione. Con quell’anche poni i lavoratori italiani in serie B.
Ritratto di zero
20 gennaio 2021 - 00:15
No, Flynn. Semplicemente, legge i giornali anche lui e sa benissimo quello che gli italiani hanno scritto in questi mesi sulla paura per la chiusura di fabbriche italiane. Se poi a porre la domanda è proprio un giornalista italiano, allora ciò che hai letto per mesi ti viene confermato. E rispondi.
Ritratto di Flynn
20 gennaio 2021 - 06:59
In tal caso l’anche trova giustificazione. Grazie per la delucidazione.
Ritratto di mitsumoto
19 gennaio 2021 - 22:48
Biohazard sei un pagliaccio
Ritratto di Meandro78
20 gennaio 2021 - 06:20
Per "crescere" occorre razionalizzare. Siamo assolutamente certi che tutte le strutture del nuovo gruppo, ereditate da altre epoche, e le maestranze ivi presenti, siano strategici per il presente ed il futuro?
Ritratto di Oxygenerator
20 gennaio 2021 - 08:09
No.
Ritratto di Elix69
19 gennaio 2021 - 21:19
Tornano le slides....spero non sia un déjà vou per i lavoratori italiani e per il sistema industriale italiano. Cmq in bocca al lupo. In Alfa Romeo hanno messo uno bravo. Finalmente!!
Ritratto di 82BOB
19 gennaio 2021 - 21:20
2
Lavoratori ex FCA "tranquilli", quelli dell'indotto meno... dovranno darsi da fare per "conquistare" il cuore dei francesi! Classica filippica dei produttori preoccupati sulla CO2. Di Lancia non si parla ma che per qualche giorno resterà in vita s'è intuito... Lascia interdetti l'affermazione su Alfa Romeo e Maserati. La Cina sarà il mercato più difficile in assoluto, se riuscirà a ritagliarsi lo spazio avrà fatto il miracolo!
Ritratto di Sprint105
19 gennaio 2021 - 21:21
La classe media può permettersi l'elettrificazione? La domanda di Taveres che può riguardare anche gli europei ha dell'inquietante ma è purtroppo vera: il costo dell'elettrico è sostenibile dagli automobilisti, per così dire, normali? Ad oggi, almeno per l'Italia avrei qualche dubbio e per mille motivi.
Ritratto di Andre_a
20 gennaio 2021 - 07:03
Il problema non è l'elettrificazione. Tutte le auto stanno aumentando sensibilmente di prezzo, il punto in cui un'auto nuova non sarà più acquistabile dalla classe media lo raggiungeremo presto anche con le termiche, se non lo abbiamo già fatto.
Ritratto di Flynn
19 gennaio 2021 - 21:24
Ma veramente vogliono portare in Nord America la Peugeot con il 1.6 ???
Ritratto di mitsumoto
19 gennaio 2021 - 22:47
La pegiò con il 1.6 no, con il 1.2 sì
Ritratto di Meandro78
20 gennaio 2021 - 06:24
Lo stesso Nord America dove Toyota non si sogna nemmeno di piazzare i suoi ibridi che piacciono solo ai senilmente dementi gerontocrati europei. Prius a parte, pensata per i fricchettoni californiani?
Ritratto di Oxygenerator
20 gennaio 2021 - 08:14
Bèh, ma se gli americani sono quelli a cui piace quella robaccia tipo la jeep gladiator, con cassonetto dell’immondizia incorporato allora .....
Ritratto di mondoka
20 gennaio 2021 - 10:22
Gli Americani sono croce e delizia. La Model 3 è la berlina a cui tutti nel mondo si ispirano come design quando devono fare un'elettrica, ed è Americana.
Ritratto di Undergame
19 gennaio 2021 - 21:28
Tenete ben a mente queste percentuali di costi dichiarate,80% componenti 10% manodopera, quando chiederanno casse integrazioni o altre forme di welfare sull’ex spalle dello Stato.
Ritratto di verdebiancorosso
23 gennaio 2021 - 20:29
non esattamente, nell'industria più evoluta il costo della mano d'opera è del 7%...in quanto allo stato, fino a quando comandino imbecilli che danno prestiti e finanziamenti perché FCA li spenda all'estero dove oltretutto paga le tasse fanno benissimo a mungerlo
Ritratto di zioesse
20 gennaio 2021 - 08:05
Non pensavo solo 10% la manodopra. allora perchè tutti delocalizzano che devono costruire appost nuove fabbriche e portare a davanti e indietro i componenti da una parte all'altra
Ritratto di Vincenzo1973
20 gennaio 2021 - 09:33
perche quel 10% e' solo un pezzo. in altri paesi (meno evoluti) hai costi piu bassi per le emissioni molto "piu libere". i costi che li fanno preferire sono tanti, oltre la manodopera
Ritratto di verdebiancorosso
23 gennaio 2021 - 20:30
precisamente per risparmiare quei tre o quattrocento euro e levare il pane di bocca ai nostri operai. Una classe politica di criminali comuni
Ritratto di Dr.Torque
20 gennaio 2021 - 10:23
Il meglio dei Tavares? Qualcosa degli Oliver Onions? Kung Fu fighting di Karl Douglas? (cit.Elio&lestorietese)
Ritratto di otttoz
20 gennaio 2021 - 11:05
Notoriamente le imprese esistono per dare lavoro ai povirazzi e non per arricchire i padroni...
Ritratto di marcoluga
20 gennaio 2021 - 12:34
2
E bandiera rossa la trionferà?
Ritratto di Giuliopedrali
20 gennaio 2021 - 12:10
Essere bravi e non grandi quella è la questione, sicuramente diventeranno più piccoli e non tra i più bravi.
Ritratto di marcoluga
20 gennaio 2021 - 12:35
2
Nostradamus a te ti fa un baffo...
Ritratto di Giuliopedrali
20 gennaio 2021 - 19:29
Nostradamus dell'auto.
Ritratto di Giuliopedrali
20 gennaio 2021 - 21:27
Prevedere che Stellantis sarà chiamata Sfigantis e ci si toccherà come una volta come con la Prinz verde: "Prinz verde tua" "auto sfigata Sfigantis tua!" non è difficile
Ritratto di Antonio Saja
20 gennaio 2021 - 12:51
Già immagino i modelli Fiat con il marchio Peugeot o Citroen e viceversa. Sono e saranno sempre originali.
Ritratto di Giuliopedrali
20 gennaio 2021 - 19:36
Sfigantis
Ritratto di IloveDR
21 gennaio 2021 - 09:04
3
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH...certo che i Polli che credono sempre a tutte l minkiate che gli propinano non mancano mai!!!!!
Ritratto di GeorgeNN
23 gennaio 2021 - 10:38
credici alle cinesate della Dr...
Ritratto di verdebiancorosso
23 gennaio 2021 - 20:19
l'articolo non lo leggo nemmeno...per l'occupazione dove e di chi? FCA investe miliardi in Polonia ma tanto li hanno avuti dalle nostre tasse, PSA non mi interessa ma credo che tutti loro pensino di pagare le tasse altrove...perlomeno il nome trovato autorizza a detestarli senza se e senza ma
Ritratto di Diablo
26 febbraio 2021 - 15:31
1
Le fregnacce stanno a zero: andatelo a dire ai 150 dipendenti licenziati negli stebilimenti in USA. Tutte chiacchiere