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Tavares: “L’auto elettrica? Scelta politica”

Pubblicato 19 gennaio 2022

Il ceo di Stellantis parla a tutto campo in un’intervista: dai dubbi sulle modalità di transizione verso l’elettrico, ai prezzi troppo alti per la classe media, ai costi delle fabbriche italiane.

Tavares: “L’auto elettrica? Scelta politica”

PUNTI DI VISTA - Antieconomica, ancora prematura, ma sopratutto discriminatoria nei confronti dell’automobilista medio, perché imposta dall’alto. Visti attraverso le lenti di Carlos Tavares (nella foto qui sopra), l’auto elettrica e i benefici che dovrebbe portare in un futuro ormai prossimo all’industria automobilistica e ai consumatori appaiono quantomeno ridimensionati rispetto alla narrativa portata avanti dai vertici dell’Unione Europea. Sulla transizione verso l’elettrico e l’impatto provocato sulle fabbriche e il mercato il ceo di Stellantis continua a manifestare più d’una perplessità, mostrando un certo scetticismo nei confronti della rivoluzione green caldeggiata dalle lobby ambientaliste e da Bruxelles.

UN COSTO INSOSTENIBILE PER CASE E CLIENTI - In una recente intervista rilasciata dalla sua residenza portoghese al Corriere della Sera e a un ristretto gruppo di quotidiani europei, Tavares ha chiarito che, nello scenario attuale, le prime a perderci sono le case automobilistiche. “Le nuove tecnologie fanno salire i prezzi. Soprattutto quelle elettriche, che sono del 50% più costose di quelle dei motori termici”, ha spiegato il numero uno del colosso nato lo scorso anno dalla fusione tra PSA e FCA. Costi extra che ricadono pesantemente sul ceto medio, tagliato fuori perché 30-40.000 euro per un’auto nuova sono decisamente troppi. Sforzi e sacrifici pesanti, ma necessari per raggiungere un bene comune maggiore, secondo la Commissione Europea, che attraverso la transizione energetica, e quindi lo stop definitivo ai veicoli con motore a combustione, è convinta di mettere in campo la strategia più giusta per dare un taglio netto all’inquinamento da CO2.

L’ALTERNATIVA ALL’ELETTRICO? È UNA BATTAGLIA - Ma lo stop a benzina e diesel a partire dal 2035 è davvero la strada migliore da seguire? Stellantis, come del resto la stragrande maggioranza dei big del settore, si sta già adeguando ed entro il 2030, se le cose rimarranno così, Peugeot, Opel e Fiat venderanno solo auto a batteria. Eppure Tavares è sicuro che un’alternativa ci sarebbe. Secondo il manager portoghese, “c’erano modi più economici e veloci di ridurre le emissioni” e inoltre il metodo prescelto dall’Unione europea “non permette ai costruttori di essere creativi per trovare idee diverse. È una scelta politica”. Senza troppi giri di parole, Tavares parla di “battaglia”, spiegando che i maggiori sforzi di Stellantis sono concentrati per “limitare al massimo l’impatto dei costi supplementari del 50% dei veicoli elettrici. Significa avere in cinque anni aumenti di produttività medi del 10% all’anno, mentre l’industria automobilistica, in particolare in Europa, raggiunge tra il 2% e il 3%. In sostanza dobbiamo passare dal 2% o 3% al 10%”.

L’IBRIDO SAREBBE MEGLIO PER TUTTI - A supportare lo scetticismo dell’amministratore delegato del quarto gruppo automobilistico al mondo nei riguardi dell’auto elettrica emerge un dato incontrovertibile, quello relativo alle emissioni di CO2 connesse alle batterie. “La grande questione è l’approccio globale alla qualità ambientale dell’elettricità consumata e noto che di fatto ciò rimette l’energia nucleare nell’agenda ad opera degli ambientalisti” ha detto Tavares, sottolineando come con il mix energetico attuale dell’Europa “un veicolo elettrico deve percorrere 70.000 chilometri prima di compensare l’impronta di CO2 creata dalla fabbricazione della batteria. Solo a quel punto comincia ad allargarsi il divario con un veicolo ibrido leggero. Sappiamo anche che un veicolo ibrido leggero costa la metà di un veicolo elettrico”. A conti fatti, quindi, secondo il ceo di Stellantis bisognerebbe spingere su “auto ibride termiche molto efficienti, in modo che rimangano accessibili e forniscano un beneficio immediato in termini di CO2”, perché l’alternativa è “avere veicoli completamente elettrici che le classi medie non potranno permettersi, chiedendo ai governi di continuare ad aumentare i loro deficit di bilancio per fornire incentivi. Questo è un dibattito sociale che mi piacerebbe avere, ma per ora non lo vedo”, ha concluso Tavares.

IL PROBLEMA ITALIANO - Tavares ha anche fatto il punto sulla situazione delle fabbriche di Stellantis, spiegando che, in generale, “il futuro dei nostri siti dipenderà anche dai vincoli politici sulla decarbonizzazione in Europa e dalle sue conseguenze sul mercato dell’auto”. Osservati speciali restano le fabbriche italiane, le più a rischio perché nel nostro paese il costo di produzione di un’automobile è più alto, a volte doppio, rispetto ad altri paesi europei. E questo nonostante un costo del lavoro inferiore, ha sottolineato Tavares, secondo cui “ se applicheremo all’Italia le buone pratiche che esistono nel nostro gruppo, l’Italia stessa avrà un buon potenziale. Un problema particolare che la riguarda è il prezzo fuori misura dell’energia - ha aggiunto il manager. Abbiamo avuto una discussione estremamente virulenta con i fornitori di energia su questo punto. Rispetto ad altri paesi dove produciamo, salta all’occhio”.



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Ritratto di Quello la
19 gennaio 2022 - 11:59
Eccone un altro che legge il blog di AlVolante :-)
Ritratto di Sprint105
19 gennaio 2022 - 12:12
Sulla transazione elettrica penso abbia ragione. Sono preoccupato per l'occupazione in Italia.
Ritratto di AndyCapitan
19 gennaio 2022 - 19:46
4
...sai come va a finire???...che chiudono tutte le fabbriche italiane del gruppo....daltronde anche i governi non fanno nulla per migliorare le vette della tassazione italica.....vedo un brutto futuro per l'automotive italiano!!!!
Ritratto di Flynn
19 gennaio 2022 - 19:49
E pazienza, si compera’ cinese
Ritratto di Tu_Turbo48
19 gennaio 2022 - 22:07
@Flynn bisogna dire però, che si comprerà esclusivamente dall'importatore ufficiale di auto Cinesi che si trova solo a Mestre!
Ritratto di Flynn
19 gennaio 2022 - 22:35
Assolutamente. Io aspetto con ansia di andare a vedere la CAGAion , ma devo ammettere che la mi Jolioni è veramente pazzesca.
Ritratto di giulio 2021
21 gennaio 2022 - 08:41
Questo sarà il primo mercato in cui i cinesi entrano senza neanche competere, fatti entrare dal vivere nel 1800 del governo e Stellantis stesse, vivono nella stessa epoca della maggior parte degli utenti di sto blog.
Ritratto di Flynn
21 gennaio 2022 - 16:25
Non vedo l’ora. Vedrai che ridere ...
Ritratto di mariofiore
20 gennaio 2022 - 15:26
E andremo tutti in Cina a chiedere il reddito di cittadinanza
Ritratto di Clementina Milingo
19 gennaio 2022 - 12:12
“c’erano modi più economici e veloci di ridurre le emissioni” quello della Volkswagen? e inoltre il metodo prescelto dall’Unione europea “non permette ai costruttori di essere creativi per trovare idee diverse il sistema creativo Volkswagen forse?
Ritratto di Edo-R
19 gennaio 2022 - 17:15
@Clementina Milingo Ha ragione sul mix energetico. Hanno obbligato ad enormi investimenti i costruttori per avere auto elettriche che necessariamente sono più costose per chi comincia ora, ma senza prima adeguarsi sul mix di produzione energertico(Nucleare), altrimenti l'auto elettrica non cambia proprio niente.
Ritratto di Walkyria1234
19 gennaio 2022 - 18:50
Egregia Clementina Milingo, l'industria automobilistica ha subito enormi ricatti dai governi europei, in termini di "ristrutturazione" ecologica e conversione delle risorse produttive. Nonostante i veicoli elettrici siano un piccolo tassello contro l'inquinamento, non eliminano il problema, inoltre i materiali rari che servono per la costruzione, sono (e saranno) sempre più difficili da reperire. Purtroppo, coloro che hanno fomentato il veicolo elettrico come soluzione definitiva, hanno peccato di presunzione, in quanto hanno avuto la alterigia di mettere il carro davanti ai buoi. Cordialmente, Nathan.
Ritratto di stefanotorino
19 gennaio 2022 - 20:46
Walkiyria1234 Concordo in toto
Ritratto di PONKIO 78
20 gennaio 2022 - 00:47
…non solo sarà più difficile reperire i minerali (litio, cobalto, ecc..) per le nuove batterie… quindi buchi sempre più grandi nel sottosuolo e montagne sventrate in due per batterie che dureranno un tot di anni ( per fortuna verranno rigenerate per altre 2 o 3 vite)…. in più mi dite che avremo auto ( per la maggior parte ) di importazione, quindi un pezzo di ricambio ci costerà il triplo, come già succede oggi con le auto giapponesi…. CAZZEROLA si va a migliorare…..
Ritratto di Oxygenerator
20 gennaio 2022 - 08:27
@ PONKIO 78 Io possiedo una Lexus full hybrid da quasi 8 anni. Mai pagato un pezzo, il triplo. Anzi direi che come ricambi, Audi ( ne ho avute 8 ) marchio europeo, è più costosa, rispetto alla giapponese Lexus. Anche la manutenzione della Lexus, che ha in più il sistema full hybrid da controllare, è, non di molto, ma comunque ingeriote ad Audi.
Ritratto di Oxygenerator
20 gennaio 2022 - 08:28
inferiore ad Audi.
Ritratto di PONKIO 78
24 gennaio 2022 - 22:45
Oxy… per mia fortuna nel 2013 ho ereditato la Subaru impreza wxr sti 2.5 (per intendersi quella corta) ed escludendo il bollo, il consumo di benzina e gli esuberanti costi di mantenimento di questo splendido bolide che mi ha regalato un anno di gioie e divertimento (dopo di che la ho venduta)… ti posso dire che ho sostituito l’estrattore d’aria sotto i paraurti posteriore (quello tra i due scarichi) e mi hanno chiesto 199 euro per il pezzo grezzo per arrivare a 320 euro compreso verniciatura e montaggio…. con 210 euro lo ho comprato in carbonio compreso montaggio..
Ritratto di Oxygenerator
24 gennaio 2022 - 22:59
@ PONKIO 78. Forse la vera differenza più che tra giapponesi ed europei, nei costi, sta nella grandezza del costruttore. Subaru, molto più piccola di Lexus/ Toyota, forse affronta dei costi di gestione superiore ed ha una minor capacitá di gestione dei pezzi di ricambio. Magari da qui, i costi dei pezzi più alti. Forse eh, non lo so. È un’ipotesi.
Ritratto di bangalora
20 gennaio 2022 - 17:33
Vuoi vedere che il futuro sara'H2? ( Idrogeno)
Ritratto di Oxygenerator
20 gennaio 2022 - 08:09
@ Walkyria1234 e stefanotorino E i ricatti che i governi hanno subito da parte delle industrie, ve li siete scordati ? Si e poi sempre detto che, le auto elettriche sono solo l’inizio. Il primo approccio al problema, a cui far seguire altri cambiamenti. Inoltre noto che non commentate mai gli articoli dove si parla di riciclaggio e riutilizzo delle batterie e del recupero delle terre rare, come mai ??? Volks, Audi, Toyota, Lg, sul recupero totale, ma niente, neanche un commento. Quale presunzione poi ? La legge per la conversione all’elettrico europea è del 2000. Nel 2022 si accorgono che c’è qualche problema ? In 22 anni i costruttori non se ne sono accorti ? Gli aiuti statali li han presi tutti però, come mai ?? Sono 40 anni che drogano il mercato con bonus per comprare l’auto termica !! E il problema delle aziende sono le elettriche costruite negli ultimi 5 anni ?? Ma per piacere !!! Han guadagnato montagne di soldi, pagano le tasse nei paradisi fiscali, pagano i dipendenti 1/5 di uno dei 100.000 manager che hanno, e il problema è l’elettrico. Ste mer.., non hanno più pudore.
Ritratto di MRJPINK
20 gennaio 2022 - 08:14
Tu cosa proponi?
Ritratto di Oxygenerator
20 gennaio 2022 - 09:16
Di continuare sulla strada intrapresa dall’europa. Se eventuali aggiustamenti si dovranno fare, si faranno solo in presenza di nuovi studi o report seri delle aziende, con nuove prospettive di sviluppo, reali. Non più su promesse, su intese etc etc, che vengono puntualmente disattese dai produttori, che nel frattempo intascano, e poi non mantengono. Uno stato non può essere continuamente posto sotto ricatto da parte di aziende, i cui proprietari e mandatari risiedono all’interno degli stessi governi, che ricattano. Basta !! Non se ne può più. Se è accettabile e capibile, sentire un povero lamentarsi, non possiamo tollerare che chi si è arricchito a dismisura fino ad ora, si lamenti. È assolutamente inaccettabile.
Ritratto di Oxygenerator
20 gennaio 2022 - 08:37
Diciamo anche un’altra verità, visto che ci siamo ?? Che in questi 20 anni, il full hybrid, che è un ottimo sistema per dimezzare le emissioni, è stato perseguito, studiato, sperimentato solo da Toyota ? Che facevano gli altri? Il diesel ??? Per forza a Tavares andrebbe bene il mild hybrid. È una presa per il kubo burocratica. Si tratta di aggiungere una batteria e stop. Cosa che si son comunque guardati bene dal fare, dal 2000, al 2010. Questi costruttori, fan le cose, solo se costretti. E questo l’europa l’ha capito. Poi messi alle strette, o piangono miseria, o ricattano gli stati. Comunque, son delle multinazionali, fanno quello che vogliono e son sempre a chiedere soldi. Basta!! Hanno rotto !!
Ritratto di Oxygenerator
20 gennaio 2022 - 09:49
1/5, scusate, è un dato sbagliato. Rispetto ad un operaio o un impiegato, la differenza è 1/10.
Ritratto di Walkyria1234
20 gennaio 2022 - 13:59
Oxygenerator@ Mi fa specie, che lei controlli la direzione dei miei commenti, ovvero, quali articoli prediligo. Buona Giornata.
Ritratto di Oxygenerator
20 gennaio 2022 - 14:51
@ Walkyria Non controllo nessuno. È che è molto facile fare un riassunto di ciò, perchè sotto gli articoli che parlano del riciclo delle batterie al 90 % e totale, non ci sono mai commenti delle persone che poi scrivono disperate ‘ cosa faremo di tutte le batterie, come faremo con le terre rare, e le miniere, e bruciamo il sottosuolo ‘ etc etc, di facezia, in facezia. Tutto qui.
Ritratto di sayonara
19 gennaio 2022 - 19:16
Clementina sei solo fca, clo e ttt, sei brava solo a predendere clz
Ritratto di Meandro78
19 gennaio 2022 - 21:18
Ovvero falsificare dati e procedure, come prassi in Germania?
Ritratto di Truman200
19 gennaio 2022 - 12:19
L elettrico troppo caro, 40000 x un auto non è sostenibile
Ritratto di RubenC
19 gennaio 2022 - 13:31
2
Davvero una Spring costa 40.000 euro? Non lo sapevo. E anche una Zoe usata costa 40.000 euro? Non sapevo neanche questo.
Ritratto di gil24
19 gennaio 2022 - 14:11
Una Spring e una Zoe non sono auto adatte a tutti. Suvvia non parliamo per partito preso
Ritratto di RubenC
19 gennaio 2022 - 14:13
2
E quindi? Chi l'ha detto?
Ritratto di Sdruma
19 gennaio 2022 - 17:25
3
Inutile girarci attorno dai, Zoe, Spring, pure la 500 E, cioè che auto sono? Per l'uso urbano ok, ma su strade dissestate, zone collinari o compagna, fanno pietà. le distanze sono nella media di 40/60 km al giorno, ok ci stai anche con la Spring, ma per amor di d1o se hai solo quella un viaggio non lo fai, in autostrada farà 100 km si e no; poi parliamone, fa schifo come è fatta, con 20K uno si prende di meglio assolutamente (come la 500E, se non fosse per determinate scelte mie, costa un rene, non è 4x4, non ha 4 porte, non è alta da terra; tutte cose che con 26.000 € potevo tranquillamente prendere altrove)
Ritratto di Porsche_Panamera
19 gennaio 2022 - 19:01
Se è per questo anche Clio, Sandero e 500 termica fanno schifo, farci viaggi in autostrada sembra più una tortura che un esperienza da raccontare.
Ritratto di Andre_a
20 gennaio 2022 - 07:09
@Porsche_Paname: puoi pensare tutto il male che vuoi dei viaggi in autostrada con una utilitaria termica, ma sono fattibili. Con una utilitaria elettrica non li fai proprio: un Milano-Roma con una Spring sono 6 ore di viaggio e 4 di ricarica
Ritratto di Porsche_Panamera
20 gennaio 2022 - 09:26
Si certo fattibile come è fattibile farsi 100 piani usando le scale antincendio di un grattacielo quando c'è un incendio, ma poi nei giorni normali usi l'ascensore ;) Se uno si fa regolarmente Roma - Milano e non è un morto di fame una Sandero come una Spring non le fila neanche di striscio e si prende un auto seria come può essere un Audi A6 piuttosto che una Mercedes CLS o Porsche Panamera piuttosto che una Porsche Taycan o Tesla Model S Dual Motor con le quali, pur essendo elettriche, ti fai Roma Milano alla velocità massima legale fermandoti soltanto per bere un caffè mentre carichi a 250-300 kW mentre con le altre tipo Audi A6 se non sei sadico ti fermi comunque a berti almeno un caffè in un viaggio che dura almeno 6 ore. Quindi arrivi a destinazione pure nello stesso tempo.
Ritratto di andi9
20 gennaio 2022 - 10:05
Questo è puramente falso, ricarica in 10 minuti, ma per piacere!
Ritratto di Porsche_Panamera
20 gennaio 2022 - 12:33
Meno di 10 minuti per aggiungere più di 150 km reali di autonomia. Mica stiamo parlando di quel rottame della 500e....
Ritratto di Vecchio Caprone
20 gennaio 2022 - 11:29
@Porsche, ci risiamo, cattivello. La Taycan Cross a 130 (di velocità massima senza traffico) fa 250 km e arriva a 0. E io parlo di esperienza personale, non di dati aziendali. Ricarica all'80%, supercharger, 28 minuti, e ci fai solo 180 km. Questo su autostrade piatte, senza la Bologna Firenze o la Firenze Roma. Sul Milano Roma con la Taycan ci vorrebbero tre ricariche. Poi caspita i tempi sono cambiati, 6 ore per il Milano Roma? Casello a casello? Media di 70 km ora (a spanne)? Per la Tesla non so. Il conto non torna, ma questo non vuol dire che una sia superiore all'altra, questione di gusti personali.
Ritratto di Porsche_Panamera
20 gennaio 2022 - 12:38
Vecchio Caprone sei proprio un Caprone che parla a vanvera, quando ho letto Porsche Taycan che ricarica ai Supercharger (che sono ad uso esclusivo di Tesla) ho capito che sei un contaballe.... Milano - Roma a meno che vivi dentro al casello impieghi X tempo solo per uscire dal centro di Milano ed entrare nel centro di Roma. Un tempo X che, a dipendenza del traffico, sarà fatto ad una velocità media di 25/30 km/h orari max se va bene, se va meno bene 10/15 km/h orari di media. Che mischiati con i 100/110 km/h in autostrada di media (visto che 130 è la velocità max, di certo non quella che riesci a tenere di media a meno di andare 200 ogni volta che la strada si libera) fanno si 70 km/h di media finale. E comunque anche tu fra una Taycan e una Sandero prenderesti la prima per farti Milano - Roma, senza pensarci due volte ;)
Ritratto di Vecchio Caprone
20 gennaio 2022 - 13:07
@Porsche, vecchio e caprone sicuramente, per il parlare a vanvera sei tu lo specialista, da dove parti a Milano? dove arrivi a Roma?, per il tempo devi avere un punto di partenza e uno di arrivo. Poi a che ora parti, che giorno, che mese, che temperatura, sono altri fattori come i passeggeri se ci sono. Per il discorso Supercharger, sono come erano i ferodi e i frigidaire, definisce ormai una tipologia di colonnine che possano erogare sopra i 200, che siano per tesla o altri non ha importanza. Di viaggi Milano Roma ne ho fatti di certo più di te e per questioni di facilità ho sempre usato il metro dei caselli. La scelta del veicolo é una questione puramente personale, vedi un po tu di scegliere fra un CX Diesel (non turbo) ed un GTS Pantera. Con quale preferiresti fare Milano Roma (senza limiti di velocità)? Tra parentesi il discorso casello a casello l'ha inventato Quattroruote, per me era un discorso semplice, facevo il pieno a San Donato!
Ritratto di Vecchio Caprone
20 gennaio 2022 - 13:09
200 kW.
Ritratto di Vecchio Caprone
20 gennaio 2022 - 13:11
Dimenticavo la scelta: visto che in ogni caso con i limiti non mi piace guidare, anche la Clio con l'autista va bene, inclino un pò il sedile e dormo.
Ritratto di Rush
20 gennaio 2022 - 13:20
Vecchio Caprone concordo che con i limiti è diventato noioso viaggiare per andare a Roma e viceversa (coi limiti così rigidi mi distraggo di più alla guida) difatti ho iniziato ad alternare col freccia rossa… sti cavolo di limiti in alcuni casi sono davvero senza senso ed almeno a me hanno tolto un po’ il piacere di viaggiare in auto…
Ritratto di Freedom7
21 gennaio 2022 - 15:51
La CX D è più comoda quindi non avrei dubbi, tanto sempre a 130 devi andare...
Ritratto di Andre_a
20 gennaio 2022 - 13:23
@Porsche_Paname: quel che preferisco io è un altro discorso, ma nel periodo natalizio un po' di autostrada in Italia me la sono fatta, ed ero circondato da Panda, Ypsilon e Cinquecento. Di quelle che elenchi, qualche A6 l'ho vista, ho addirittura visto una Taycan, ma delle altre nemmeno l'ombra.
Ritratto di Porsche_Panamera
20 gennaio 2022 - 14:11
E sappiamo entrambi perchè è così... Costassero le altre quanto Ypsilon Cinquecento e Panda le ultime tre non le vedresti più.
Ritratto di Andre_a
20 gennaio 2022 - 15:45
@Porsche_Panamera: certo, ma costano di più, quindi che senso ha il discorso? Sembra il classico "se il mì nonno aveva le ruote era un carretto". La realtà è diversa dal tuo mondo dei sogni
Ritratto di Porsche_Panamera
20 gennaio 2022 - 17:27
Mondo dei sogni? Guarda che appena sopra il nostro confine l'auto più venduta del 2021 è stata la Tesla Model 3. Non è che vivendo nel mondo degli incubi (li dove va forte la Panda) allora sono sogni i successi degli altri.
Ritratto di Andre_a
20 gennaio 2022 - 20:32
@Porsche_Paname: come diceva Caparezza, "che vuoi che ti dica? / Tu sei nato qui perché qui ti ha partorito una . . . ."
Ritratto di Freedom7
21 gennaio 2022 - 15:56
Per fare un viaggio Roma Milano non c'è bisogno di Audi A6, Mercedes CLS, Porsche Panamera, Porsche Taycan, Tesla Model S Dual Motor, BMW Serie 3, Audi A4 o Mercedes Classe C, Tesla Model 3. Oggi ci sono comode berline e Suv segmento C "non premium" che svolgono egregiamente tale lavoro.
Ritratto di fiat131
21 gennaio 2022 - 16:40
Purtroppo non tutti possono permettersi queste auto. Io ho dovuto fare più di una volta 1000 km di viaggio in 13 ore con una corsa 1.2 16 valvole 3 porte e sono ancora vivo.
Ritratto di Sdruma
20 gennaio 2022 - 09:40
3
la clio ad esempio ci viaggi, non so che supercar hai tu ma ti assicuro che come macchina merita, anche se la renault mi fa cacare la clio è un piccolo gioiellino. Poi se te hai la panamera in casa ok bravo, ma le auto elettriche che ho citato, per conoscenza diretta, sono ancora acerbe, e se domani mi esce una tecnologia nuova, valgono 0...
Ritratto di Porsche_Panamera
20 gennaio 2022 - 10:06
Con la Clio ci viaggi se sei sadico, se hai un minimo di buonsenso e devi viaggiare ti prendi almeno un bel BMW Serie 3 piuttosto che Audi A4 o Mercedes Classe C o perchè no una Tesla Model 3. Prendere una Clio per viaggiare... mamma mia che schifo.... Riguardo alle elettriche preoccuparsi che varranno zero perchè forse domani dal nulla arriverà una nuova tecnologia e come comprarsi un bunker sotterraneo pagandoci il mutuo tutta la vita al posto di comprare casa perchè domani forse cadrà un meteorite sulla terra.
Ritratto di Rush
20 gennaio 2022 - 11:58
Panamera stai sparandole tutte a casaccio frena che non c’è solo l’acceleratore… Milano Roma in 6 ore devi avere trovato degli incidenti… te lo dice uno che dal 1995 la fa almeno 30 volte all’anno A/R… quindi 60 viaggi…non ho una utilitaria ma mi è capitato di usare la Clio che ho preso in prestito a mio figlio neopatentato…ed il viaggio rispetto al 3000 non è che sia stato un trauma…sembra che tu sia un po’ esagerato coi pregiudizi…
Ritratto di Porsche_Panamera
20 gennaio 2022 - 12:42
Rush ma vivi dentro i caselli? Io solo per andare dal Colosseo al GRA impiego quasi un ora nelle ore di punta.... Milano ancora peggio....
Ritratto di Rush
20 gennaio 2022 - 12:52
Panamera per esperienza viaggio di sera. Che c’è meno casino parto alle 20.00 e alla 1 sono a Milano nel mio letto e viceversa in albergo… Anni fa ho fatto il record… Bmw 530 ore 00.00 casello di melegnano check in hotel a Roma l’orologio segnava 03:04… il mio collega ha passato tutto il tempo attaccato con le mani alla portiera…hahahaha… ste caz…zate ora non si possono più fare…. Di sera in settimana l’unico problema sono i camion…poi se hai la mappa sempre aggiornata dei tutor attivi in alcuni tratti ti diverti parecchio… la vera palla è la Milano Bologna…
Ritratto di Porsche_Panamera
20 gennaio 2022 - 13:29
Non ho mai misurato al minuto la percorrenza ma con la mia vecchia Mercedes C320 CDI anni fa ho fatto un tempo analogo. Però se usciamo dai limiti di velocità le utilitarie come Sandero e Clio vengono umiliate ancora di più dalle auto decenti.
Ritratto di Rush
20 gennaio 2022 - 13:38
D’accordo ma questo non significa che una utilitaria di oggi non possa fare un viaggio confortevole… non ci saranno le poltrone che ho sul Range ma non sono nemmeno i sedili della 850 di un tempo… qualcuna più qualcuna meno oggi le utilitarie sono comunque costruite con ottimi materiali…sicuramente affronti un viaggio di 550 km senza accusare dolori vari anche se non sei seduto su di una Frau… poi va da se che farlo sulla Clio o sul Range banalmente fa la differenza… però non è che con la Clio stai facendo il viaggio dei dannati…
Ritratto di Rush
20 gennaio 2022 - 13:40
850 intendevo la Fiat…
Ritratto di Sdruma
20 gennaio 2022 - 12:01
3
o se hai il mutuo di casa, che è ben più importante e ti porti appresso quello che puoi senza indebitarti come un pazzo. Vedi, non tutto il mondo funziona coem dici tu; tu parli per ovvietà, ci mancherebbe se sei benestante hai casa, mercedes, moglie amante e motoscafo e ci mancherebbe. Ma la realtà è abissalmente diversa, uno può avere una clio perchè ha deciso di investire 160 k nella casa, e non vuole vivere come un americano medio, sempre con i mutui a strozzarlo. Se poi uno si fa un viaggio all'anno.. bhe non vedo quale sia il problema ad avere una clio onestamente.
Ritratto di Porsche_Panamera
20 gennaio 2022 - 12:41
Se uno si fa un viaggio all'anno allora a maggior ragione non vedo quale sia il problema di avere una Porsche Taycan. Fermarsi a ricaricare da Ionity il tempo di un caffè dopo 300 km?? Suvvia, siete ridicoli....
Ritratto di Sdruma
20 gennaio 2022 - 18:46
3
ma se non hai i soldi per una Taycan... o ma sei de coccio è! Parlo di gente del ceto medio no milionari! Ovvio che s ehai soldi pigli una Tesla e vai dove vuoi, ma è così per una % minoritaria della popolazione globale
Ritratto di Road Runner Superbird
19 gennaio 2022 - 14:37
La Spring pero' fa schifo, era dagli anni '90 che non facevano auto cosi pessime. Uno che scende da un'auto a benzina decente non salira' mai a bordo di quella carretta.
Ritratto di rosa rosae rosae
19 gennaio 2022 - 14:53
Va cambiato il modo di vedere l'auto. Stessa cifra per avere qualcosa di molto più livello basilare per il resto ma di più ecologico sul lato inquinamento.
Ritratto di RubenC
19 gennaio 2022 - 14:55
2
Però tantissima gente scende da auto a benzina "indecenti"...
Ritratto di Road Runner Superbird
19 gennaio 2022 - 15:44
Se hanno auto a benzina indecenti è perché sono poveri, ma una qualsiasi Grande Punto è meglio della Spring come automobile.
Ritratto di RubenC
19 gennaio 2022 - 16:25
2
Sì, boh... dipende da quale punto di vista.
Ritratto di AndyCapitan
19 gennaio 2022 - 19:12
4
be...questo si'...abbiamo visto dal lato sicurezza....la scocca della spring ha preso una stella mentre la grande punto nel 2007 ne prese 5 !!!...hanno voluto troppo risparmiare su quella spring....non sarebbe male...io ci avevo fatto un pensiero come seconda auto ma visti i crashtest... assolutamente no!
Ritratto di RubenC
19 gennaio 2022 - 19:33
2
Appunto, la Grande Punto ne ha prese 5 NEL 2007! Con i parametri attuali sarebbe da 0 stelle, cioè peggio della Spring. Mi domando come possiate citare certi dati senza neanche una minima riflessione a riguardo.
Ritratto di Road Runner Superbird
19 gennaio 2022 - 19:58
La Punto è ancora una vettura gradevole, comoda, si guida bene, buone prestazioni a seconda del motore, mentre la Spring nasce come vettura scadente sotto ogni punto di vista. Diciamo assieme alle cinesi di vari imporatori, è attualmente tra le peggiori vettura sul mercato italiano.
Ritratto di AndyCapitan
19 gennaio 2022 - 20:37
4
No Ruben....ti sbagli....lascia perdere gli adas che ora fanno perdere stelle se un auto non li possiede....io parlo di sicurezza passiva sulla scocca....una punto è dieci volte più sicura di una spring odierna fatta con standard cinesi di bassa lega....attenzione eh ...i cinesi fanno anche standard da 5 stelle eh....vedi aiways....MG...link&ci o NIO
Ritratto di RubenC
20 gennaio 2022 - 10:18
2
AndyCapitan, ma in base a quali dati? Lo dici tu e io devo fidarmi?
Ritratto di stefanotorino
19 gennaio 2022 - 20:48
4 persone in vacanza con una spring zoe o up? Come le famiglie italiane negli anni 60 con le 500 cariche cariche... ma per favore
Ritratto di Oxygenerator
20 gennaio 2022 - 08:43
Invece con la panda….
Ritratto di UNO45
19 gennaio 2022 - 21:33
Con la Zoe non ci porto manco i bambini al nido
Ritratto di Oxygenerator
20 gennaio 2022 - 08:44
Dove l’ha il nido ? A 200 km da casa ?
Ritratto di RubenC
20 gennaio 2022 - 10:22
2
Oxygenerator, di cosa si stupisce? Si sa che se uno abita a Roma porta i bimbi all'asilo a Milano, facendo avanti indietro tutti i giorni. Ergo, è evidente che se l'auto non ha millemila chilometri di autonomia non va bene per l'italiano medio.
Ritratto di Oxygenerator
20 gennaio 2022 - 10:54
@ RubenC :-)))) italiano medio, che,è bene ricordarlo, di media fa 12.000 km l’anno.
Ritratto di MRJPINK
20 gennaio 2022 - 01:00
La Spring è un auto elettrica di fascia economica.. se prendi le prime 20 auto elettriche ti accorgi che il prezzo è veramente insostenibile.. ma il problema dell'auto elettrica non è solo questo.. purtroppo manca l'energia green che ci permetterebbe di aumentare il divario di emissioni con le auto termiche.. le batterie poi sono un elemento di grande fragilità per l'auto elettrica.. sapete che in caso di incidente per prevenire incendi potrebbero essere affogate e rese inutilizzabili??? Con il freddo poi l'autonomia scende in maniera abbastanza importante..
Ritratto di AndyCapitan
19 gennaio 2022 - 19:08
4
a mio parere Tavares quando dice che un auto elettrica costa alle case automobilistiche il 50% in piu' spara una cavolata per continuare a vendere le termiche in giacenza.....non puo' essere vero....in un auto elettrica ci sono il 70% di componenti in meno che su una termica.....le case le vendono con molto piu' guadagno....i margini sulle termiche invece sono sempre piu' risicati!!!!
Ritratto di stefanotorino
19 gennaio 2022 - 20:50
Ha parlato l'ingegner??? Google? Quindi un anello con un diamante non può costare di più di un anello con 4 zirconi... c'è meno materiale...
Ritratto di AndyCapitan
19 gennaio 2022 - 21:13
4
Ingegner Andy B .....presente!... ; ).......fidati....un auto elettrica costa a loro la meta'....pensa solo a quanti disegni tecnici in meno su i componenti devono commissionare....te le fanno al triplo solo per business....e trend del momento!!!!
Ritratto di MRJPINK
20 gennaio 2022 - 08:19
Le materie prime per costruire le batterie scarseggiano.. tanta domanda e poca offerta.. e i prezzi schizzano alle stelle.. è un dato di fatto.. ma se si vuole continuare a credere che gli AD siano sempre brutti e cattivi...
Ritratto di Oxygenerator
20 gennaio 2022 - 09:59
@ MRJPINK Non sono brutti e cattivi gli AD. Sono solo ammaestrati a fare soldi. Quindi con una mano si prendono i soldi dallo stato, e con l’altra tengono il fazzoletto per piangere miseria in pubblico. Con una mano tengono la penna con cui firmano accordi, e nell’altra tengono il microfono per dire pubblicamente che l’accordo è contro di loro e completamente insostenibile.
Ritratto di Oxygenerator
20 gennaio 2022 - 09:53
@ AndyCapitan Concordo con lei.
Ritratto di Freedom7
21 gennaio 2022 - 16:03
Probabilmente non ti è chiaro che il costo nelle elettriche proviene dalle batterie e dall' inverter. Un motore elettrico è enormemente più semplice ed economico rispetto ad uno termico. Non ci sono "filtri" vari, marmitte, alberi di trasmissione
Ritratto di Flynn
19 gennaio 2022 - 12:21
Si ok Tavares “ bisogna spingere su auto ibride molto efficienti”. E allora fallo perché a parte qualche mediocre plug dalla tue fabbriche non è uscito ancora nulla ....
Ritratto di Tu_Turbo48
19 gennaio 2022 - 15:38
Concordo pienamente con te Flynn!!!
Ritratto di Sdruma
19 gennaio 2022 - 17:29
3
il Plug-In Jeep è veramente tanta roba gente, dovreste guidarlo prima di esprimervi. Ciclo quotidiano e week end fuori, spesa totale 35 € di benzina (460 km in tutto), il resto ricarica con corrente spendi due soldi per le dimensioni della batterie e comunque 45 km li fai tranquillo solo elettrico se proprio vuoi, hai 4wd, blocchi, ridotte e 190 o pure meglio 240 CV. Altri lo offrono vero, ma non che sia così diverso. Unica la ford con il nuovo sistema della Kuga che sto veramente tenendo d'occhio che sembra un passo avanti ulteriore, soprattutto a batteria scarica.
Ritratto di AndyCapitan
19 gennaio 2022 - 19:16
4
ok....avendo il motore elettrico dietro la 4xe non ha bisogno neanche della trasmissione...tutto interessante ma ragazzi miei...costa 10k in piu' di tutte le altre versioni...mica bruscolini....
Ritratto di Flynn
19 gennaio 2022 - 20:17
Valutata come seconda auto ma è troppo piccolina e quel 4wd lì.. mah …
Ritratto di AndyCapitan
19 gennaio 2022 - 20:42
4
Ha un baule ridicolo la jeep Renegade.... Ma a anche la Compass....ammazza Flynn....seconda auto una jeep da 50 k???....q uindi come prima tu hai una Mercedes eqs???...ahahah
Ritratto di Flynn
19 gennaio 2022 - 20:49
Semplice, la prima non la pago io :-) , quindi i 50K e qualcosina sono finiti nella seconda.
Ritratto di Check_mate
20 gennaio 2022 - 09:46
Però quei bauli li li puoi sfruttare anche in altezza quando serve. Sulla gla ho una 50ina di litri in più rispetto al vecchio Land cruiser, sotto la cappelliera, eppure le cose che ci caricavo nel Toyota non me le sogno minimamente di caricarle oggi, forse manco la metà.
Ritratto di Check_mate
20 gennaio 2022 - 09:47
In compenso spendo la metà per farmi 1000 km :-)))))))
Ritratto di Check_mate
20 gennaio 2022 - 09:47
Anzi che metà, quasi un terzo...
Ritratto di Yuri85zoo
20 gennaio 2022 - 14:44
ma che GLA è?
Ritratto di Freedom7
21 gennaio 2022 - 15:48
Vi voglio ricordare le DS7 Crossback E-Tense e Grandland Hybrid che possono contare su 300cv, 4x4, plug-in. Inoltre ci sono le 508 e DS9 con il 360cv, plug-in, 4x4...
Ritratto di giocchan
20 gennaio 2022 - 01:11
Probilmente secondo lui la soluzione è il "raffinatissimo" 1000 mild hybrid montato da panda e 500... proprio il futuro...
Ritratto di Spock66
19 gennaio 2022 - 12:22
Ma no, dai, Tavares non capisce nulla di auto, forse avrà anche l'Alzheimer, è uno che legge il Greg..penso che Tavares creda che la Terra è piatta..ma dai..noi abbiamo prof. Inbutu, dott Oxyfamale e mr RupiaC che sanno tutto, che l'elettrico ci salverà, che senza Tesla saremmo già tutti e morti e così via...hanno migliaia di articoli peer-reviewed che sostengono il contrario, dai, siamo seri..ma chi è Tavares ? E poi la pensa come l'altro cinese lì, come si chiama, Toyoda..dai uno che fa 5 milioni di auto l'anno che prova a correggere addirittura Beppe Grillo, non sia mai! ...mi fate morire, non ci foste voi, quattro risate uno come se le fa, ascoltando Speranza ??
Ritratto di RubenC
19 gennaio 2022 - 13:34
2
Wow. Che bel commento. Detto questo, ti faccio notare che è il tuo ragionamento ad essere viziato: se bisogna credere senza ragionare alle parole dei capi delle case automobilistiche, perché scegliere per forza quelle di Tavares o Toyoda e non quelle, per esempio, di Musk o dei CEO delle varie case automobilistiche che si esprimono in favore dell'elettrico? In base a quale criterio?
Ritratto di Blueyes
19 gennaio 2022 - 14:54
1
che loro auto costano dai 50k euro in su e sono pure prodotte in paesi a basso costo, l'esempio della Spring è fuori luogo, è una baracchetta e costa il doppio della Sandero a benzina. L'esempio della Zoe usata poi...anche una Mercedes classe E del 1998 usata costa si e no 2 euro e quindi? Comunque anche Diess ha fatto parziale marcia indietro sull'elettrico, è ora che i troll bloggari pro elettrico si trovino altro da fare.
Ritratto di RubenC
19 gennaio 2022 - 16:27
2
Le "loro auto"? Di chi?
Ritratto di RubenC
19 gennaio 2022 - 16:28
2
Comunque il fatto che ci siano vecchie Mercedes termiche a prezzi abbordabili dimostra che ci sono auto a benzina a prezzi abbordabili, questo significa. Stessa cosa per le vecchie auto elettriche a prezzi abbordabili.
Ritratto di AndyCapitan
19 gennaio 2022 - 19:22
4
no dai Ruben...non e' uguale...un auto elettrica usata e' molto piu' un dilemma....come sara' lo stato della batteria?....e se la prendo e poi e' esaurita?...costerebbe molto di piu' cambiarla di un qualsiasi component termico....perfino di un intero motore...possiamo dire che anche le elettriche hanno le loro belle grane!!!!...non e' tutto oro che cola!
Ritratto di RubenC
19 gennaio 2022 - 19:47
2
Ma dai, non ci sono solo le auto usate con 300.000 km sul groppone. Ci sono anche quelle con 30.000 km, 50.000 km, 100.000 km... insomma, auto che dovrebbero avere una batteria ancora in condizioni accettabili. E comunque, la condizione della batteria si può controllare con app come Power Cruise Control (guarda per esempio il video di Matteo Valenza).
Ritratto di Simone7002
19 gennaio 2022 - 20:28
Auto elettriche a prezzi abbordabili solo perché non le vuole nessuno oppure hanno la batteria da buttare.
Ritratto di andi9
20 gennaio 2022 - 10:05
Infatti!
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
19 gennaio 2022 - 19:35
C'è sempre la Classe E del 2010!
Ritratto di MS85
19 gennaio 2022 - 14:54
In effetti potremmo prendere quelle di de Meo, oppure Källenius e via dicendo. Ah no, loro no. Dicono le stesse cose. Sì prendiamo le parole di Musk che avendo interessi diversificati ha sicuramente una visione più equilibrata sul tema.
Ritratto di RubenC
19 gennaio 2022 - 16:32
2
Prendi quelle del CEO di Volvo, per esempio. Ma poi, cosa cavolo vuol dire che uno deve avere "interessi diversificati"? Quindi se io non fabbrico armi non posso parlare negativamente dell'industria che produce queste perché la mia sarebbe un'opinione faziosa dato che non ho "interessi diversificati" e in particolare non ho interessi pro armi? Ma che diavolo di senso ha?
Ritratto di MS85
19 gennaio 2022 - 16:48
Non risulta che Volvo abbia mai fatto mistero di quale sia l'impatto delle BEV sui loro costi e sulle emissioni. Hanno pubblicato in proposito giusto due mesi fa. Per quanto riguarda il significato: significa semplicemente che un tema è essere un player su un segmento di mercato ed avere investimenti focalizzati solo su quel segmento. Altro tema è avere una capacità produttiva investita tale da soddisfare un intero mercato. Oggi sappiamo quanto vale l'elettrico in termini di rappresentanza sul mercato: in condizioni di forti incentivi ad esempio in Italia abbiamo spazio, con approccio ottimistico, per un 10% contando le autoimmatricolazioni. Il punto è: come sostenere la sostituzione del 90% del parco, a regime, senza sostegno statale. Ad oggi nessuno ha ancora dato una risposta concreta a questo problema (al netto del wishful thinking tipicamente di gente che nel settore non opera). I costruttori stanno tutti lavorando per cercare di salvare capra e cavoli. La strada che è al momento in pista è però la stessa per tutti: taglio di capacità produttiva (che significa fabbriche e relativi dipendenti), crescita dei listini sulle voci su cui stanno aumentando le tasse (ovvero sul 90% delle auto di cui si parla sopra). Insomma, far crescere la percentuale di BEV riducendo la dimensione del mercato nel suo complesso. Questo è quello su cui stiamo pianificando tutti. E la cosa non è un mistero, lo sa chiunque voglia ascoltare e abbia quel minimo di basi per capire di cosa si sta parlando. E come sempre, basta chiarirsi sugli obiettivi, perchè ci sono ancora delle povere anime candide convinte che "transizione" significhi "tutto come prima ma senza la macchina che fa brum brum". Non è questo lo scenario, parliamo di ripensare interamente il modo in cui concepiamo l'accesso alla mobilità privata. Che non necessariamente è un male, ma purtroppo per molti (consumatori, operai e impiegati generici), in misura variabile, lo sarà. E ovviamente anche per l'ambiente nei primi 2-3 lustri.
Ritratto di RubenC
19 gennaio 2022 - 16:52
2
In Italia non ci sono incentivi.
Ritratto di MS85
19 gennaio 2022 - 17:39
Non ti risulta che vi siano stati incentivi nel corso del 2021? (e anche finiti quelli, esiste comunque la tassazione che non è altro che un incentivo per l'elettrico nel momento in cui colpisce tutto quello che è elettrico). E nel momento in cui terminano i bonus infatti abbiamo visto cosa succede sul mercato, tipo dicembre che si è chiuso con il primo modello BEV con mix di clienti privati sotto al 10% e, misteriosamente, la quota di aziende che è schizzata al 70% (chissà come mai...). Se il governo deciderà di procedere senza sovvenzionare il mercato il problema sarà semplicemente quello di dover trovare il modo di far girare più del 90% invece che il 90% (o in alternativa di mantenere la quota invariata scaricando ancora di più le targhe sui dealer e in questo Stellantis ha già appunto iniziato).
Ritratto di MS85
19 gennaio 2022 - 17:39
*tutto quello che non è elettrico
Ritratto di RubenC
19 gennaio 2022 - 19:49
2
Come no. Gli incentivi in Italia sono recenti, mal organizzati e poco pubblicizzati... Insomma non si può certo dire che l'Italia abbia spinto molto l'auto elettrica, anzi, probabilmente l'ha ostacolata. Se vuoi vedere cosa siano "forti incentivi" guarda la Norvegia (e soprattutto la Norvegia di qualche anno fa).
Ritratto di Simone7002
19 gennaio 2022 - 20:37
In Norvegia nel 2020 erano meno di 6 milioni di abitanti, hanno energia atomica e giacimenti di petrolio, infrastrutture cittadine adeguate anche perché non hanno centri storici da mantenere. Non hanno nemmeno il tasso di evasione ed elusione che tanto ci contraddistingue. Confrontare 60 milioni di abitanti con 6 milioni è semplicemente ridicolo.
Ritratto di RubenC
20 gennaio 2022 - 10:26
2
Simone7002, mi sa che continui a confondere la Norvegia con altri Paesi. Per fare un'esempio, i Norvegesi non usano energia atomica, ma idroelettrica.
Ritratto di MS85
20 gennaio 2022 - 14:49
Ruben, qua in Norvegia sicuramente il pregio è che gli incentivi sono costanti. Ma non sono minimamente paragonabili a quelli che ci sono stati in Italia. Hai il taglio della merverdiavgift, ma questo significa che prendi di più che in Italia solo su vetture oltre i 40k.
Ritratto di Simone7002
19 gennaio 2022 - 20:30
Da me la Volvo vendeva bene. Ora che ha ridotto o eliminato i motori diesel non vende una cippa.
Ritratto di Sdruma
19 gennaio 2022 - 17:34
3
Volvo è di parte però, cinese la proprietà, batterie fatte (come ampiamente dimostrato) senza rispettare il minimo criterio ambientale, costi bassi di stoccaggio e produzione (diritti umani? dove? quando?); non che sia l'esempio madre la Volvo ecco, andrebbero portati altri, Musk ad esempio è uno di quelli, ma i suoi prodotti non son per tutti, richiedono un minimo di spazio domestico per poter essere ricaricati e una mentalità diversa, che non è detto sia applicabile a tutti in egual modo (anche perchè non si può obbligare tutti all'elettrico).
Ritratto di RubenC
19 gennaio 2022 - 19:50
2
Certo che è di parte! Anche Musk è di parte! Il punto è proprio questo: perché invece Tavares non è di parte?
Ritratto di Sdruma
20 gennaio 2022 - 09:45
3
Tavares ha nel proprio gruppo un pò tutte le tecnologie però, e non vuole ovviamente diventare cinadipendente. ragazzi tanto non è tanto la macchina elettrica, ma il fatto di rendersi indipendenti dalla Cina che interessa l'UE, e se per caso non riuscissimo? Che facciamo? tavares sa che ancora nei motori termici siamo 50 anni avanti agli orientali e sa che se prendiamo tempo li freghiamo anche sulle batterie. Tutto e subito, persino per gli analisti di borsa, significa regalare miliardi e miliardi ad aziende cinesi con dubbie contabilità, dubbi sistemi di trattamento del personale, e impatti ambientali non dichiarati.
Ritratto di Rush
20 gennaio 2022 - 12:10
Sdruma concordo è una strategia occidentale e di capitalismo più che condivisibile… una cosa sono le aziende un’altra la politica che per i consensi farebbe ogni cosa…
Ritratto di MRJPINK
20 gennaio 2022 - 08:28
Tavares e Toyoda sono amministratori che hanno misura e Buon senso.. Musk purtroppo ha il solito stile americano che se ne frega se per fare le batterie l'ambiente viene stuprato alla grande.. per gli americani conta solo il profitto.. perseguito in maniera feroce e al di là di ogni pensiero di umanità e buon senso
Ritratto di Mbutu
19 gennaio 2022 - 21:11
Spock66, ti ringrazio per il "prof". Vuol dire che almeno hai capito che uno come te da uno come me può imparare. La lezione di oggi è come non sbagliare a scrivere un nick di sole 5 lettere: mbutu, si dice mbutu. Scrivilo 100 volte, puoi farcela anche tu.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
20 gennaio 2022 - 08:36
@Spock66, ognuno ha i professori che vuole. Però che siano di "destra" o di "sinistra", chissà perché, ma non me ne piace nessuno, Greg e Speranza compresi. :-))
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
20 gennaio 2022 - 08:40
Però il "canariano" dice: usate la vostra testa! Be', questo è sacrosanto!! Il troglodita giammai, perché è molto peggio del classico idiot* imbecill*, che non sono.
Ritratto di Oxygenerator
20 gennaio 2022 - 10:07
@ Spock66 Infatti. Invece il futuro è la panda 1000 mild hybrid. Come si fa a non capirlo. Questa è l’auto che salverà il mondo. Certo, Tavares, casualmente la produce di già. Quindi il futuro è già qui. Di che ci lamentiamo??
Ritratto di Check_mate
19 gennaio 2022 - 12:22
In fin dei conti non aggiunge nulla di nuovo alla sagra delle dichiarazioni degli ultimi anni. Tuttavia concordo sulla necessità di estendere il dibattito sociale al fine di capire al meglio sia le tempistiche che le esigenze di produttori e consumatori. Comunque le dichiarazioni di Tavares vanno interpretate soprattutto nell'ottica di chi produce auto medio-piccole prevalentemente, che con gli attuali costi medi delle elettriche ridurrebbe il proprio mercato in maniera epocale. Una Spring da 20k, una 500e che arriva anche a 30-35k, sono prezzi improponibili per quella categoria ed in tal senso ha ragione. La mia domanda è: siamo sicuri che il problema resterà sempre questo? Oggi non c'è l'obbligatorietà di vendere elettrico, quando ci sarà tra 15 anni sarà sempre così? Io dubito. Ma oggi ha innegabilmente un senso porre sotto i riflettori queste difficoltà.
Ritratto di Sepp0
19 gennaio 2022 - 13:22
A me l'esigenza del consumatore sembra molto chiara: prezzi uguali o inferiori ai rispettivi endotermici, tempi di ricarica 0-100 in 10 minuti e colonnine ogni 30cm. Auguri.
Ritratto di RubenC
19 gennaio 2022 - 16:33
2
Sepp0, ma è una presa in giro? E comunque queste non sono le esigenze, ma le pretese dei consumatori. E' molto diverso.
Ritratto di Sepp0
19 gennaio 2022 - 16:38
Nessuna presa in giro. I problemi principali sono i tre da me descritti: prezzo, tempi di ricarica, disponibilità di colonnine per la ricarica stessa. Quando trentrambi saranno ad un livello che la massa considererà accettabile si completerà buona parte della trasizione. Ad oggi in Italia siamo lontanissimi da trentrambi i punti, ergo la gente al massimo ma proprio al massimo compra ibrido se proprio deve. Perchè qua dentro mi pare che in molti siano "omosessuali col sedere degli altri".
Ritratto di Porsche_Panamera
19 gennaio 2022 - 16:50
Il problema è solo uno, che l'italiano medio è un povero morto di fame. L'italiano medio gira in Panda e Ypsilon, auto che fanno schifo in tutto e vengono comprate solo per il prezzo da pezzenti. Se una Porsche Taycan costasse quanto una Panda tanti bei discorsi su tempi di ricarica e disponibilità di colonnine andrebbero a farsi benedire. Basta vedere nei nostri paesi vicini cosa succede, quadruplicando lo stipendio nella vicina Svizzera l'auto più venduta del 2021 non è stata ne la Panda ne la Ypsilon ma la Tesla Model 3, eppure da loro i tempi di ricarica sono uguali ai nostri, eppure a Zurigo il numero di colonnine per km quadrato e uguale al numero di colonnine per km quadrato di Milano. Allora qual'è la vera ragione? Semplicissima, ma continuate a girarci intorno e a spostare il problema che non c'è sui tempi di ricarica e colonnine, che NON sono neanche lontanamente la ragione del perchè qua in Italia non si vede la Taycan sulle strade.
Ritratto di Sdruma
19 gennaio 2022 - 17:38
3
smentisco, quei morti di fame degli Svizzeri, in confronto agli abitanti di Dubai son proprio ridicoli, con le auto elettriche... pfff... qua sotto la V6 non si va, e se proprio vogliamo essere onesti, in centro manco cè un distributore di benzina, mentre invece a Zurigo si... pessimi proprio! Ancora comunque con i paragoni fra un paese normale e uno che è un paradiso fiscale? 60 milioni di abitanti contro 8? Siete seri? Avete studiato mai una volta economia o bevete e basta?
Ritratto di Porsche_Panamera
19 gennaio 2022 - 19:11
Si vede che non sei mai stato a Dubai e non la conosci, perlomeno non la vera Dubai. Io ci ho lavorato come informatico e ti posso assicurare che per ogni riccone con Ferrari e Bugatti ci sono almeno cento indiani, pakistani, sri lankesi, ecc.. che vivono ammassati come animali in un monolocale e lavorano 15 ore al giorno per uno stipendio da fame e facendo i peggiori lavori immaginabili. Se volevi usarla come esempio di benessere hai cannato completamente. A Zurigo invece anche se vai a fare il cameriere tra stipendio e mance a fine mese ti entrano più soldi rispetto ad un infermiere a Milano.
Ritratto di Sdruma
20 gennaio 2022 - 09:47
3
lo so benissimo, Nova Lectio docet, era solo per dirti di smetterla di paragonare l'Italia alla Svizzera, te lo ripeterò 1000 volte, è da autistici farlo
Ritratto di Porsche_Panamera
20 gennaio 2022 - 10:10
Puoi ripeterlo anche un milione di volte, da noi la più venduta è la Fiat Panda, da loro la Tesla Model 3. Dimostrazione che tanti bei discorsi su autonomia e tempi di ricarica in realtà sono soltanto una scusa e una consolazione. Se da noi la Taycan costasse quanto una Panda nessuno comprerebbe più quello schifo di Panda e nessuno si farebbe problemi a trovare le colonnine ne a ricaricarsi la Taycan. Il problema è solo economico e come dice bene AndyCapitan qua sotto. Chi oggi si spacca il **** per 1200 euro di m**** sopra il nostro confine ne prende 6000 e si prende una Tesla senza aver alcun problema a ricaricarla, eppure i tempi di ricarica sono uguali all'Italia, l'autonomia di una Tesla è uguale a Zurigo e a Milano, nessuna differenza, perciò è solo una scusa la bufala dei problemi di autonomia e ricarica, che problemi non sono, almeno per coloro che hanno Porsche Taycan o Tesla.
Ritratto di Sdruma
20 gennaio 2022 - 11:57
3
stai ancora paragonando un paese di 8 milioni di persone a uno di 60 e passa? Con un'economia completamente differenziata e situazioni sociali opposte? dove è la faccia da clown?
Ritratto di Porsche_Panamera
20 gennaio 2022 - 13:37
Quindi mi stai dicendo che se per assurdo in Italia fossimo solo 8 milioni improvvisamente chi oggi prende 1200 euro poi ne prenderebbe 6000 ahahahahah? Ma sei serio??? Buono comunque che almeno non cerchi di convincerci che la Panda vende perchè piace agli italiani, altri insistono ancora con quella teoria.
Ritratto di Vecchio Caprone
20 gennaio 2022 - 11:39
@Porsche, su questo siamo d'accordo.
Ritratto di Vecchio Caprone
20 gennaio 2022 - 19:01
@Porsche, su Dubai.
Ritratto di AndyCapitan
19 gennaio 2022 - 19:33
4
ma lascia perdere...la svizzera e' meno paradiso fiscale di quello che credi...la svizzera e' organizzata bene...i cantoni sono separati e ben governati sul territorio....l'italia no!....gli introiti bancari della svizzera corrispondono solamente al 16% del PIL elvetico....il resto sono solo gelosie italiane....un mio amico si e' da un anno trasferito nella svizzera tedesca....per lo stesso lavoro in svizzera incassa 6000 franchi mentre in italia prendeva 1200€ ...e' tutta qua la differenza da aquistare una ypsilon o una tesla!
Ritratto di Vecchio Caprone
20 gennaio 2022 - 11:38
@Porsche, sorry, oggi tocca a lei. Svizzeri proprietari di casa: 40%, Italiani proprietari di casa: 72.9%, la casa si rivaluta, l'auto si svaluta. Vero che in macchina si può dormire, mangiare, ed altro e che la casa non si sposta, ma mi sembra che gli Italiani pezzenti stiano meglio dei ricchi Svizzeri (o Tedeschi).
Ritratto di Porsche_Panamera
20 gennaio 2022 - 13:33
Ti manca un pezzo, se solo il 40% è proprietario di casa vuol dire che c'è una parte importante della popolazione che non solo ha una casa di proprietà, ma affitta i propri immobili al restante 60% della popolazione, quindi solo con quelle entrate possono girare in Taycan senza alcun problema... i proprietari di immobili....
Ritratto di Vecchio Caprone
20 gennaio 2022 - 19:29
@Porsche a te manca la conoscenza, la maggioranza degli appartamenti e palazzi appartengono a fondi pensione o grosse società immobiliari. Di residenti in Svizzera con macchine di lusso, più di una, tanti, di Svizzeri, pochini (proporzionalmente parlando), ma tu la Taycan ce l'hai o ci giochi? Fai un giretto a Ginevra, forse imparerai qualcosa. Posto dove gli affitti calmierati sono a 3000 franchi al mese minimo (per 70 metri quadri). Se fai 6.000 Franchi al mese, la Taycan te la dimentichi, al massimo ti becchi la Octavia o la 500, senza figli. Se ne fai 10.000 e non hai figli, la Tesla ci sta. La Svizzera non é un paradiso fiscale, é un paradiso finanziario che paga tasse. Certo al di fuori delle grandi città la vita é meno cara, ma gli stipendi sono più bassi. Per tornare alle case, se sei proprietario di due case (nessuna come seconda casa), ma per guadagnare come dici tu, ti tassano anche sul valore minimo predefinito dell'affitto, libera o no non fa differenza. Per tua informazione un ritorno del 2% sull'investimento immobiliare per affitto, é grasso che cola. Questo mentre le spese di manutenzione sono equiparate agli stipendi da 6.000 Franchi. Assicurazioni e società immobiliari hanno un approccio completamente diverso e a lungo termine, per una Taycan devi usare l'affitto di un anno di un valore immobiliare di 7.5 milioni, ma visto che devi fare le riserve per costi vari di manutenzione, puoi solo usare, salvo essere scemo, 2 mesi di affitto, vale a dire che devi avere un portafoglio immobiliare di 45 Milioni di FS. Fra noi due chi parla a vanvera sei tu, con l'arroganza dell'ignoranza, del sentito dire. Ti ho dato ragione per Dubai, ma ora mi viene il dubbio che anche li si tratta di sentito dire (giustissimo tra l'altro anche in Kuwait). L'economia non é un'opinione ne un fatto immaginario. Torna a scuola, se ne sei già uscito, mi sento male per la povera nazione alla quale appartieni.
Ritratto di Flynn
20 gennaio 2022 - 19:48
@Vecchio Caprone: Se lavori per 6000 franchi al mese alla sera vai a dormire a casa tua in Francia
Ritratto di Vecchio Caprone
20 gennaio 2022 - 22:10
@Flynn, piantala, hai ragione, ma così mi hai rovinato il seguito. Attento che a forza di aver ragione rischi di finire male. Ginevra, poi, é un caso estremo. Da notare che appunto, a prima vista (cosa che odio perché é molto soggettivo), sono proprio loro che sembrano avere le Tesla o altre elettriche, molto logico, ma non ho i dati esatti quindi, forse, osservazione non valida. Ti perdono. Un saluto, fa sempre piacere avere il tuo input.
Ritratto di Freedom7
21 gennaio 2022 - 15:44
"Il problema è solo uno, che l'italiano medio è un povero morto di fame". Il vero problema che esiste gente come te, Porsche Panar , che gode di poter acquistare auto da 100.000€ e si sente superiore all' italiano medio. Quasi a prendere in giro chi non può si permettere un' auto tanto costosa o, ancor più veritiero, una qualsiasi auto nuova! Vergognarsi, no!