NEWS

La tecnologia in auto spesso resta inutilizzata

25 agosto 2015

Secondo uno studio una grande parte degli automobilisti ignora e non usa una buona parte dei nuovi dispositivi tecnologici che equipaggiano le auto.

La tecnologia in auto spesso resta inutilizzata
TANTI RIFIUTI - Secondo un recente studio realizzato dalla società americana J.D. Power, sono parecchi gli automobilisti che non sono troppo interessati ai tanti dispositivi elettronici che equipaggiano le nuove auto. L’indagine ha messo in evidenza come siano tanti i dispositivi tecnologici di recente introduzione che non vengono mai usati. Secondo la ricerca il 20% degli automobilisti che hanno comprato un’auto nuova non ha mai usato 16 dei 33 dispositivi tecnologici che sono stati presi in considerazione.
 
UN ENORME SPRECO - Il fenomeno è rilevante per diversi motivi, primo fra tutti il fatto che quei sistemi e quelle dotazioni costano parecchio e ciò significa che prima le case costruttrici, poi gli automobilisti spendono somme ingenti per niente. Uno spreco. A monte di ciò si manifesta la necessità di cogliere meglio le necessità e le aspettative degli automobilisti, evitando di immaginarsi profili di consumatori/automobilisti inesistenti. 
 
QUALCHE ESEMPIO DI NON UTILIZZAZIONE - Il dato emerge dallo studio 2015 “Drive interactive vehicle experience”, riferito al mercato americano, che afferma anche che il 43% degli automobilisti sentiti non hanno mai utilizzato il servizio “Concierge Service” che offre informazioni e indicazioni relative alle strutture sul territorio. Analogamente il 38% non si è mai servito di un router mobile per la connessione internet. Ancora: il 35% degli interpellati ha dichiarato di non aver mai utilizzato il sistema automatico di parcheggio, mentre  il 32% ha affermato di non aver mai usato le varie app previste nei sistemi delle loro auto
 
È ESSENZIALE IL VENDITORE - Secondo gli analisti di J.D. Power, questo comportamento di rifiuto dipende molto dal venditore che ha venduto l’auto: quando quest’ultimo non spiega esaurientemente i vari dispositivi e le varie app, illustrandone bene i vantaggi che rappresentano, è quasi sicuro che l’automobilista non ricorrerà mai a queste nuove dotazioni tecnologiche. In particolare la ricerca ha rilevato che se durante il primo mese di uso dell’auto nuova non si comincia a utilizzare le risorse offerte dall’automobile, è quasi sicuro che ciò non avverrà mai.
 
NON A TUTTI PIACE L’AUTO CONNESSA - Altri dati particolari della ricerca riguardano gli orientamenti che si stanno creando tra gli automobilisti. Per esempio, J.D.Power ha affermato che ci sono 14 dispositivi che il 20% degli automobilisti interpellati eviterà di avere sulla sua prossima auto. E il numero dei congegni rifiutati sale ulteriormente tra gli automobilisti nati tra il 1977 e il 1994, per i quali i dispositivi da scartare sono ben 23, relativi alla connettività e all’entertainment. SI tratta di un risultato che se sarà confermato nei prossimi anni, non potrà che portare a una pratica più diffusa delle dotazioni proposte in optional, così da poter allestire la propria vettura come più piace, evitando di acquistare per forza cose che poi non si utilizzano.
 
LA RICERCA - I dati citati sono contenuti nell’edizione 2015 del report Driver Interactive Vehicle Experience che la J.D. Power svolge tutti gli anni. L’edizione 2015 è stata redatta sulla base delle interviste condotte con 4.200 proprietari di auto acquistate da almeno 90 giorni. Le interviste sono state effettuate tra aprile e giugno.


Aggiungi un commento
Ritratto di dragomic
26 agosto 2015 - 09:20
1
e non è una cosa che stupisce questa. Sono ormai anni che le auto vengono infarcite di orpelli tecnologici che spesso sarebbero utilizzati al meglio sulla poltrona di casa ma non in auto. ma attenzione, è il mercato che ha portato a tutto questo. e il mercato siamo "noi" che acquistiamo un auto. e ricordiamo anche che tutto quello che è "di serie" e spesso non viene utilizzato viene pagato non ci viene regalato..
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
26 agosto 2015 - 10:56
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di CV
29 agosto 2015 - 13:06
D'accordissimo, però ormai dispositivi come il touch-screen che sostituisce tutti i tasti della consolle e che obbliga a distrarsi dalla guida per utilizzarlo anche solo per regolare il clima vengono imposti dalle automobilistiche. Non c'è molto da scegliere.
Ritratto di Porsche
26 agosto 2015 - 09:32
Conta avere e non essere.... Perchè i clienti BMW che non sanno dove ha la trazione la loro auto ? Vi sembrano cose normali ? Ovvio per un appassionato sembra una barzelletta, ma è la realtà delle cose. Vale per ogni tipo di settore e prodotto. La gente dice: io ho questo !!! Basta dirlo agli altri per non farsi credere indietro. Se poi quella cosa viene usata o meno è un'altro paio di maniche. Io la traduco così: follia pura. Per il mio modo di vedere le cose.
Ritratto di AMG
26 agosto 2015 - 11:39
Pienamente d'accordo, scandaloso, così come quelli che non sanno della TP tanto che adesso Bmw si dedica a TA su serie 2 e 1
Ritratto di PongoII
26 agosto 2015 - 10:50
7
E non serviva eseguire una ricerca specifica, bastava usare il buon senso! Spesso le auto di alta gamma hanno decine di supporti tecnologici che i più disconoscono o semplicemente non usano. Se poi si conta che più l'auto è di fascia alta, più costa, più è esclusiva, altrettanto spesso tali vetture se le possono permettere solo gente con un'adeguata carriera-patrimonio alle spalle, ergo non sempre giovanissimi... Io mi preoccupai quando con l'auto aziendale entrò in funzione l'assistenza alla partenza in salita, tanto sono abituato ad usare da 25 anni il freno a mano!
Ritratto di NelSeprio
26 agosto 2015 - 10:55
Molti di questi dispositivi sono doppioni di quelli presenti nei telefoni. Altri sono davvero inutili, come il parcheggio automatico : chi non parcheggia mai in città non lo usa, chi ci parcheggia sempre ha l occhio e non gli serve. Il tutto a prezzi stellari. Se non ci si fa abbagliare da queste cianfrusaglie si risparmia tanto, ma tanto
Ritratto di AMG
26 agosto 2015 - 11:37
Si ma voglio dire: è un'optional... Piuttosto non prendertelo!!
Ritratto di NelSeprio
26 agosto 2015 - 13:40
Certo ma a volte te li mettono nel "pacchetto" e per risparmiare te li devi prendere. Altre volte ci si fa abbindolare, si usa il coso due volte e poi mai più. Oppure si gioca sulla sicurezza : ecco prenda il coso che tiene la macchina dritta, poi c' è il coso con diecimila radar che vedono tutto, poi c' è quello che frena da solo, eeeeeeeeeeee gli stipendi prendono il volo
Ritratto di AlexTurbo90
27 agosto 2015 - 01:01
@NelSeprio Concordo pienamente!
Ritratto di dolce fata
26 agosto 2015 - 11:00
e basta con qst tecno bisogna esser capaci a guidare e nn a chattare cn l'auto =.=
Ritratto di Flavio Pancione
26 agosto 2015 - 11:19
8
Esattamente , confermo perche sono il primo. Già il navigatore, delle volte per pigrizia mi annoia utilizzarlo e preferisco farlo col cellulare più pratico.. Tutto il resto tolta la musica e il vivavoce davvero credo sia sostanzialmente inutile. Infatti sono accessori che non ricerco e se ci sono rimangono li inutilizzati o utilizzati solo per curiosità la prima volta per via della poca praticità.. E poi con tutta onestà, prendiamo il park assist: divertente ma non si fa prima a parcheggiare da soli?
Ritratto di Porsche
26 agosto 2015 - 11:26
secondo me il trend di questi aggeggi continuerà nel tempo ad aumentare. Il motivo ? Semplice, con le auto a guida autonoma la gente potrà dedicarsi più ai gadget dell'auto.
Ritratto di torque
26 agosto 2015 - 12:25
Concordo sul park assist: richiede tantissimo spazio e se trovi il parcheggio senza aver dato preavviso all'auto (cioè sempre) non serve a niente. Non sono d'accordo sul navigatore: un navigatore integrato dovrebbe essere dato di serie su tutte le auto, specie quelle di un certo livello. Assurdo che le auto vengano dotate di telecamere per leggere i cartelli stradali e visori notturni a infrarossi e poi bisogni ricorrere al cellulare per ritrovare la strada. Cellulare che magari è scarico, visto quanto durano le batterie oggi, e non riesce ad accompagnarti fino a casa. Assurdo che su auto fatte pagare quanto bilocali non venga dato di serie: sapere che su una 911 debba sborsare 3000 euro per le mappe + 600 euro per il bluetooth mi dà la nausea: non siamo più nel '99, oggi tale tecnologia si può avere gratuitamente sul proprio smartphone.
Ritratto di Fr4ncesco
26 agosto 2015 - 12:49
2
I navigatori delle auto fanno pena, costano inutilmente tanto e sono poco efficienti. Anche io trovo che sia assurdo, ormai è una tecnologia più che diffusa. E in riferimento al resto, mi sembra abbastanza insensato migliorare la sicurezza delle auto e intanto distrarre il guidatore con tante funzioni superflue.
Ritratto di AlexTurbo90
27 agosto 2015 - 01:14
@Francesco Concordo però non fanno pena proprio tutti tutti, diciamo la maggior parte. Personalmente, da questo punto di vista, gradirei che le Case si sforzassero di più a offrire sistemi di infotainment che riescano a far si che si usi il navigatore del proprio smartphone, "ripetendo" le immagini sullo schermo dell' auto. Ovviamente con prezzi abbastanza accessibili.
Ritratto di torque
27 agosto 2015 - 13:00
Alex il problema del Mirrorlink sono i dati: chi infatti usa navigatori come le mappe di Google o Waze è costantemente connesso a internet per farsi dare indicazioni, il che significa che 1) deve avere un buon pacchetto dati, altrimenti consumo e costi sarebbero esagerati e 2) deve viaggiare solo in Italia, altrimenti quando il telefono entra in roaming la connessione sgancia e il navigatore ti abbandona. Con quello che li fanno pagare, no, meglio che gli schermi abbiano le loro mappe integrate e il loro modulo di navigazione. Piuttosto, sarebbe comodo se, con tutta questa integrazione promossa tra auto e smartphone, si potesse cercare un punto di interesse con Google sul proprio telefono e poi farsi dare indicazioni dal navigatore, che però prende dal telefono solo l'indirizzo, e non anche le mappe e l'itinerario, risolvendo così il problema di cui parla Flavio e che oltretutto riscontrano in tanti.
Ritratto di Flavio Pancione
26 agosto 2015 - 15:00
8
Non entro in merito alla qualità dei navigatori, come ha giusto detto Francesco. Ma parlavo di praticità , insomma scrivere un indirizzo su quei scomodi tasti in auto é davvero noioso e scomodo. Io lo ho e non lo uso quasi mai se mi serve per trovare un ristorante al volo.. Perche su google hai già tutto a portata di mano. Invece già va meglio se devo fare molti km e lo imposto con calma prima di partire. In pratica secondo me devono piazzare in auto i sistemi operativo che abbiamo negli smartphone, molto più produttivi con comandi vocali migliori. Ovviamente senza le funzioni futili che distraggono...
Ritratto di ge59
26 agosto 2015 - 12:19
a cosa mi serve facebook in auto? ci riempiono la testa di stupidate,quando si guida si guida e basta!!! tempo fa queste cose non c'erano e si viveva lo stesso.la tecnologia va bene,ma si esagera.
Ritratto di Fr4ncesco
26 agosto 2015 - 12:44
2
Nemmeno a me stupisce, anche io ho i comandi vocali che non ho mai utilizzato. Una volta che hai radio e vivavoce non serve nient'altro, al massimo trovo utili i sensori di parcheggio e la retrocamera per le automobili più voluminose. Anche lo start&stop lo trovo superfluo, per chi non vive in città non serve a niente, mentre i navigatori sono meno efficienti di quelli aftermarket o dello smartphone. Non mi piacciono nemmeno gli schermi touch, sono meno intuitivi, meglio i tasti analogici per singola funzione anzichè tutti quei menu e sotto menu. Mi auguro che le case ne tengano conto e che le auto diventino meno tablet e più macchine.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
26 agosto 2015 - 14:31
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di rebatour
26 agosto 2015 - 16:40
Sono d'accordissimo. Che rabbia quando la tastiera touch si blocca o il comando vocale capisce fichi per banane. Personalmente invece di spendere gli 800 o 1000 € di un navigatore integrato, per 199 € ho preso un vulgaris garmin, che da anni funziona benissimo (tranne quando si stacca la ventosa, ma questo è un altro discorso)
Ritratto di Renault90
26 agosto 2015 - 12:54
Io ci avrei scommesso che era così perché in giro se ne vedono ancora tanti ma tanti che chiamano senza auricolare o che chiedono indicazioni con un navigatore enorme in piena plancia
Ritratto di Subaru_Impreza
26 agosto 2015 - 12:58
ma dai?!?!?!? che geni hanno capito che l'automobile non è un computer!
Ritratto di Montreal70
26 agosto 2015 - 14:07
Il problema è che oggi viene dato un lavoro o lo si mantiene a gente che dovrebbe stare sotto i ponti. I venditori di auto sono perlopiù degli incompetenti. Ogni volta che ordino un'auto nuova devo fare una lezione sul modello in oggetto ai venditori. C'è chi addirittura insisteva sul fatto che la panda non potesse avere un dispositivo come il city brake control. Chi non sapeva che la Delta avesse l'esp di tipo attivo (chiedevo se dopo il restyling e la razionalizzazione della gamma lo avessero mantenuto). Chi non sapeva cosa facesse esattamente il blu&me. Addirittura dal basso della loro ignoranza quasi si infastidiscono se aggiungi airbag e sistemi di sicurezza portando alle stelle il preventivo prendendola poi bianca o senza interni in pelle (che poi, bianca mi piace di più e mi fa schifo tenere in auto parti di animali morti).
Ritratto di Flavio Pancione
27 agosto 2015 - 14:06
8
Cosa intendi con esp di tipo attivo?
Ritratto di Montreal70
27 agosto 2015 - 14:47
Oltre alle funzioni del normale ESP va a dare degli impulsi allo sterzo per suggerire la giusta manovra da eseguire in caso di sbandata. La delta è l'unica auto di fascia relativamente bassa che ha un simile dispositivo. All'epoca lo si trovava solo sulle classe E et similia, quindi dal segmento E premium in su, ora onestamente non saprei se è stato usato anche su altre segmento c.
Ritratto di Flavio Pancione
27 agosto 2015 - 14:57
8
Ah ecco, è vero l'avevo sinceramente dimenticato. Comunque confermo. Infatti guidandola tempo fa mi ero accorto di ciò e mi informai.
Ritratto di Mattia Bertero
26 agosto 2015 - 14:19
3
DISPOSITIVI INUTILI. Per questo io in un auto, se ho la possibilità di farmela creare come voglio, preferisco un allestimento intermedio, che non rinuncia a qualche optional essenziale ma che non abbia dei gadget stratosferici. Io già non concepisco la questione della connettività sulle auto, al massimo ci vorrebbe per avere sempre aggiornato il navigatore ma sinceramente non mi interesserebbe avere una connessione ad internet per girare in internet come se fossi sulla scrivania di casa mia! Sono in auto e devo avere la mente lucida ed attenta per guidare!!! Come anche il sistema automatico di parcheggio: va bene che le auto odierne sono progettate per avere sempre meno superficie vetrata, a quei punti si ricorre ai sensori di parcheggio e la telecamera posteriore ma la macchina che parcheggia da sola...cos'è, la gente non è più capace a parcheggiare???? Come facevano gli automobilisti una volta senza questo dispositivo.... Come per tutte le cose, anche la tecnologia sulle auto sta diventando sempre più superflua.
Ritratto di Montreal70
26 agosto 2015 - 14:28
Onestamente, da come parcheggia la maggior parte della gente, oggi come 30 anni fa, si la gente non sa parcheggiare.
Ritratto di Fr4ncesco
26 agosto 2015 - 16:58
2
Ahah vabbè quello è un altro discorso. In 100 anni la gente non sa ancora guidare xD
Ritratto di mxm861
26 agosto 2015 - 15:48
In realta' e' cosi' in tutti i settori di elettronica: dal primo all'ultimo videoregistatore c'erano 100 funzioni di differenza... Il manuale della prima reflex avra' avuto 15 pagine: quelli delle versioni successive erano dei manuali; quanti utenti hanno utilizzato appieno tutte le funzioni? Le aziende devono sempre aggiungere qualcosa per dare l'idea del nuovo e per giustificare gli aumenti di prezzo...
Ritratto di Alfo47
26 agosto 2015 - 18:05
Esatto! Il bisogno di infarcire le auto di tecnologia molto spesso non e' legato al reale bisogno dell'automobilista che la andra' ad acquistare ma viene vista semplicemente come operazione di marketing. Aggiungendo anche cose futili ad un auto i produttori potranno dire "da oggi con il nuovo aggeggio" che anche se inutile agli occhi dei clienti viene visto come "Novita'". E' un po' lo stesso concetto dei nuovi telefoni: Ogni volta che esce un nuovo iphone si aggiungono funzionalita' a volte inutili ( vedi rilevatore di battito cardiaco o funzione moviola e panoramica della fotocamera etc.
Ritratto di Pablo
26 agosto 2015 - 16:02
Articolo interessante , pare che tutti siamo d'accordo. Ma siamo davvero sicuri che siamo noi a volere tante diavolerie ? Per me no, nel senso che certe auto in versione base ci appaiono spartane e lo sono per davvero...e allora perché non accedere a qualche "pacchetto" invitante fatto di cerchi in lega , navigatore , stereo a 8 casse ecc ecc ecc. Basta aggiungere 'solo' qualche migliaio di euro per soddisfare non delle esigenze indispensabili ma solo per far felici i ns occhi e la ns continua esigenza di apparire. In questo in Italia siamo bravissimi !!
Ritratto di Claus90
26 agosto 2015 - 16:03
è vero sono troppo infarcite di tecnologia inutile a volte che neanche si capisce il perchè a discapito del prezzo finale, ancora ancora sulle segmento A B C si può sorvolare ma sulle auto di categoria superiore ci sono cose inutili davvero.
Ritratto di bluspazioprofondo
26 agosto 2015 - 16:45
Le uniche cose utili tecnologiche da avere in un auto, soprattutto se si lavora, sono navigatore e vivavoce (ma quest'ultima funzione la metterei di serie obbligatoria su tutte): per il resto, fuffa da masturbatori.
Ritratto di truthorno
26 agosto 2015 - 18:44
Il problema è che neanche il vivavoce Bluetooth usano, vedo in continuazione persone che telefonano con il cel. attaccato all'orecchio su auto tedesche da 30/40 mila euro, a questo punto o non hanno tale dispositivo di serie (e tutto dire, visto che è il minimo) o sono degli incompetenti.
Ritratto di Andrea58
27 agosto 2015 - 13:48
Oppure può succedere (come a me e ad una mia collega di lavoro, entrambi con una Renault) che il Bluetooth integrato nell'autoradio di serie è incompatibile con i nostri cellulari e quindi non funziona. Contattata l'officina annessa al concessionario, la risposta è stata che dovrebbero smontare l'autoradio e inviarla all'assistenza, con tempi di attesa presumibili di 3 - 4 mesi. Inutile dire che ci siamo tenuti l'autoradio e non usiamo il Bluetooth.
Ritratto di truthorno
27 agosto 2015 - 18:22
E' molto difficile, mai sentito che non ci sia compatibilità vivavoce, al limite sms, ormai sono quasi10 anni che ci sono tali dispositivi, anche sulle "misere auto Fca" io ad esempio con un windows Phone anche i messaggi li mando vocalmente, con il vecchio Blue end Me che tra l'altro, è stato sostituito dal U connect
Ritratto di AlexTurbo90
27 agosto 2015 - 00:40
Dispositivi per la sicurezza] Secondo il mio modesto MOLTO alcuni optional moderni sono molto utili, come i vari dispositivi bluetooth che permettono di effettuare chiamate (e di rispondere) in tutta tranquillità senza mai distrarsi togliendo le mani dal volante (e comunque c' è molta gente che nonostante abbia un sistema del genere preferisce parlare con il telefono in mano). Però altri aggeggi li ritengo davvero INUTILI e fastidiosi, tipo: il dispositivo di "frenata automatica in città" (perché da alcuni test si è spesso rivelato troppo invasivo perché "tarato" male, e quindi molte volte inchioda per nulla con un forte rischio di tamponamento); quello che ti "avvisa" dei limiti e ripete i segnali stradali sul cruscotto (ce l' ha il padre delle mia ragazza e vi posso assicurare che è una vera rottura di p4lle, perché basta che superi il limite anche di 1 km/h rispetto al limite scritto sul segnale riprodotto e interviene un fastidiosissimo "cicalino" che suona come un ossesso); il "mantenimento della corsia" (perché il più delle volte la centralina "prende possesso" del volante da sola e ti rimette essa stessa in carreggiata, mentre a mio avviso dovrebbe limitarsi ad una semplice "svegliata" del guidatore facendo vibrare un po' il sedile ed emettendo un segnale acustico). Discorso diverso per il sistema di "monitoraggio dell' angolo cieco" degli specchietti retrovisori esterni. Questo per esempio è un optional davvero utile e che secondo me tutte le auto dovrebbero avere di serie!
Ritratto di roger82
27 agosto 2015 - 10:34
le tecnologie inutili (tipo tablet sul cruscotto) fanno distrarre il conducente alla guida di un auto... mi chiedo: a che serve twitter e fb in auto???? mah... l'auto deve essere meno connessa al mondo per motivi di sicurezza.... l'unica cosa da connettere è il navigatore satelittare... non gli app inutili...
Ritratto di poliedrico
27 agosto 2015 - 10:42
per esempio il Bluetooth per telefonare...uno su tutti...molti ne ignorano l'esistenza nonostante sia ormai sui tutte le auto in default
Ritratto di Roberto Carnevale
27 agosto 2015 - 12:33
Se non li usi evidentemente non ti servono. Andrebbero proposti come optional così ognuno potrebbe scegliere ciò che veramente gli occorre e userà. Del resto anche per i cellulari, tablet, etc, è la stessa cosa. Poi quando uno acquista un'auto si dovrebbe informare prima su tutto e non sentire solo il venditore che è ovviamente interessato e quindi parziale. Se questo è il trend, in futuro, si rischia di non saper fare più niente manualmente. Schiavi della tecnologia.
Ritratto di SINISTRO
27 agosto 2015 - 15:23
3
Pensa che mi hanno addirittura chiamato da un numero verde, per sapere come mai, a distanza di 1 mese dall'acquisto, non avessi ancora attivato l'uconnect, se avessi avuto qualche problema, se il concessionario mi avesse avvisato, ecc.... Ho risposto semplicemente che l'avrei fatto solo quando avrei avuto un cellulare decente!
Ritratto di NicoV12
27 agosto 2015 - 21:08
2
Se trovi orribili i fari allo xeno significa che: 1) non hai mai guidato un'auto con i fari allo xeno. 2) Pensi che i fari allo xeno siano quelli montati aftermarket dal cog**one di turno. Il faro allo xeno ha: luce più intensa, luce più naturale (sono i fari alogeni ad essere gialli, non gli xeno ad essere azzurri. Ripeto, quelli di serie), dispositivo di regolazione della profondità del fascio luminoso DI SERIE e quindi zero rischio di fare come il tipico sc.emo con i fari che sparano alti perchè c'è qualcuno seduto sui sedili posteriori, modalità automatica DI SERIE che ti evita un'altra figura da sc.emo, come andare in giro a mezzanotte con le luci diurne (perchè ne vedo tanti), consumo energetico minore (35W contro i 55W degli alogeni), e durata a vita (dell'auto). Se guidi un'auto con gli xeno, fidati, gli alogeni non li prenderai più nemmeno in considerazione.
Ritratto di preda
27 agosto 2015 - 21:07
Se facessero auto da 6000 euro con servosterzo aria condzionata e vetri elettrici ne venderebbero a vagonate. Non è che uno come il mio babbo che ha 80 anni quasi, sta lì a leggersi le istruzioni dell auto alte come la Bibbia. Benzina e non dare mai problemi di funzionamento. Il resto non gliene frega proprio
Ritratto di stefbule
27 agosto 2015 - 22:25
12
Che mettano cose che possono evitare incidenti "di serie" (non come optional) piuttosto, come l'angolo cieco o l'anti collisione. Fosse per me, li obbligherei per legge, come è successo per gli air bag e l'abs.
Ritratto di lybram
28 agosto 2015 - 09:32
si ottiene la PATENTE per GUIDARE un'auto e NON PER ESSERE GUIDATI! purtroppo oggi la danno a cani e porci.. ho un'amica e conoscenti che sono autentici pericoli al volante. mi chiedo sempre che livello di serietà c'è nel rilascio delle patenti. italia barzelletta d'europa.
Ritratto di NicoV12
28 agosto 2015 - 22:25
2
Amen!
Ritratto di Supra
28 agosto 2015 - 23:08
Ci credo, tante cose sono inutili.. Sei in un auto alla fine