NEWS

Telecamera posteriore: obbligatoria negli Usa entro il 2014

06 dicembre 2010

Lo propone l'agenzia governativa per la sicurezza stradale, dato che ogni anno circa 18.000 persone restano coinvolte in incidenti durante la fase di parcheggio a causa della scarsa visibilità in manovra.

AUMENTARE LA SICUREZZA - Entro il 2014 tutte le auto in circolazione negli Usa dovranno essere equipaggiate con una telecamera posteriore che aiuta il guidatore quando fa manovra. Secondo l'agenzia di stampa Bloomber, è quanto propone il National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA), l'agenzia degli Stati Uniti per la sicurezza stradale, per far fronte agli innumerevoli incidenti che vedono coinvolti i pedoni. Nella foto sopra lo schermo integrato nello specchietto retrovisore della Kia Venga.

TROPPI INCINDENTI
- Secondo le stime del NHTSA, ogni anno circa 18.000 persone vengono coinvolte in incidenti dovuti alla scarsa visibilità in manovra. Ben 3.000 sono quelle che subiscono lesioni di tipo permanente e 292 sono quelle che perdono la vita, principalmente persone anziane e bambini: il 44% dei pedoni investiti ha meno di 5 anni. “Per un genitore, ha detto il segretario dei trasporti Ray LaHood, non c'è incidente più tragico che uccidere o ferire gravemente un bambino non visibile che gioca dietro al veicolo in una manovra di retromarcia in garage o per strada. La modifica ai veicoli che proponiamo aiuterà i conducenti a vedere le zone cieche dietro al veicolo, e ad assicurare una retromarcia sicura”.


Kia venga 22
Su molte auto le immagini della telecamera posteriore vengono visualizzate nello schermo del navigatore satellitare.


FORD PRONTA
- L'NHTSA si è detto disposto a discutere le osservazioni sulla norma, che però vuole introdurre entro 60 giorni: pubblicherà la regolamentazione definitiva entro il 28 febbraio 2011. Una volta che la norma sarà ufficializzata, il 10% dei veicoli dovranno essere in regola entro settembre del 2012, un altro 40% entro il 2013 e il 100% entro il 2014. Tra i grandi costruttori, la Ford ha già annunciato che entro la fine del 2011 tutti i modelli nuovi di Ford e Lincoln saranno equipaggiati di telecamera posteriore.



Aggiungi un commento
Ritratto di Dalp25
6 dicembre 2010 - 19:56
mi sembra giusto...
Ritratto di joker281
6 dicembre 2010 - 20:13
magari fosse così anche in italia
Ritratto di Limousine
6 dicembre 2010 - 20:54
Speriamo pure da noi venga resa obbligatoria non solo sulle auto, ma pure sui veicoli da lavoro (furgoni, camion, trattori agricoli, muletti, macchine movimento terra, ecc.). Frattanto, però, molte Case la propongono già nella lista degli optional, per cui è possibile premunirsi in tempo di quest'utile ausilio alla guida.
Ritratto di Marco90
6 dicembre 2010 - 21:51
ma quanto costano?io parlo di vw e per prenderla devi spendere piu di 2500 euro visto che ti obbligano a mettere il navigatore piu costoso...è assurdo
Ritratto di Limousine
6 dicembre 2010 - 21:55
Spesso quest'utilissimo accessorio è obbligatoriamente abbinato ad altri dispositivi che ne aumentano troppo il prezzo. Non sarebbe male poterlo acquistare senza l'obbligo di svenarsi con altri accessori aggiunti.
Ritratto di Marco90
6 dicembre 2010 - 22:45
io ho appena acquistato una golf e mi sarebbe piaciuto avere la telecamera...ma spendere 2700 euro mi pare per il tutto era assurdo...ne ho spesi 700 e mi sono messo il navigatore di 1 pollice piu piccolo e alla telecamera ho rinunciato...non ne valeva certamente la pena anche perche la golf è 4.20 e non è che sia cosi indispensabile...
Ritratto di apm
7 dicembre 2010 - 11:07
E ci credo, finchè continuano a fare e comprare auto alte 3 metri dove in manovra è tanto se vedi il tetto della macchina dietro è normale che poi si stupiscono degli incidenti in manovra...
Ritratto di Chry
7 dicembre 2010 - 12:06
il problema stà che molti americani a guidare sono proprio negati..però si comprano dei macchinoni mastodontici che non sanno parcheggiare!! e che non sanno guidare lo dimostra il fatto che se gli facciamo guidare una nostra auto con cambio manuale..nemmeno riescono a partire
Ritratto di Al86
7 dicembre 2010 - 13:54
Posso essere daccordo per i veicoli commerciali, che dietro hanno il cassone e non si vede una mazza, ma per le auto no, siamo sicuri che quelli che vengono investiti in retromarcia, vengono tirati sotto veramente per scarsa visibilità o magari è per disattenzione? Perché se è per la seconda è inutile costringere tutti a sborsare cifre folli e poi contiunare ad andare in giro pensando a tutt'altro fuorchè guidare, poi troppo spesso è disattenzione proprio del "malcapitato" pedone, mi è capitato diverse volte che certi elementi con la testa tra le nuvole mi si mettono a passeggiare dietro la macchina mentre sto facendo retromarcia, neanche fossero contemporaneamente sordi e cechi. Meglio mettere obbligatorie quelle cose che servono realmente alla sicurezza, altrimenti tra un po' diventerà obbligatorio il park assist che parcheggia l'auto da sola, o diventeranno obbligatorie le auto che si guideranno da sole perchè chi guida si può distrarre, ma dai se la gente non è capace di guidare è meglio che prende i mezzi pubblici e non vada in giro a fare danni in auto.
Ritratto di gio_the_boy
7 dicembre 2010 - 14:22
come se qui in italia siamo così bravi a guidare!! comunque concordo con al86; hai perfettamente ragione
Ritratto di maverick1980
8 dicembre 2010 - 09:02
Su una vettura la telecamera serve a poco. Bene o male vedi in tutte le direzioni. Io guido i mezzi pesanti e lì si che sarebbe utile la telecamera posteriore , visto che ti puoi affidare solo agli specchi laterali e dietro non riesci a percepire le distanze reali oltre che in alcune situazioni hai degli angoli morti. Comunque se vorranno metterla anche da noi che abbassino i prezzi!alla Renault mi pare che costi 490 euro con i sensori di parcheggio davanti e dietro (sulla Dinamique)
Ritratto di liinkss
8 dicembre 2010 - 10:24
9
Trovo che sono più utili i sensori di parcheggio... mi spiego: se uno è distratto, lo sarà pure con la telecamera (magari guarda il video, e non si accorge che qualcuno passa davanti, mentre manovra, e....). Mentre con i sensori, appena ti avvicini a qualcosa, l'auto emette un rapido BIP che ti fa schiacciare i freni... Comunque, non dico che sia inutile...
Ritratto di P206xs
8 dicembre 2010 - 11:36
1
Chissà poi quanto aumenteranno i prezzi con la scusa della telecamera e di tutta l'altra elettronica inutile presente sui veicoli!!
Ritratto di pippuzzo
8 dicembre 2010 - 15:05
LA GRANDEZZA DEL MEZZO AMPLIFICA IL PROBLEMA DELLA VISIBILITÀ', MA IN MANOVRA GLI ANGOLI CIECHI ESISTONO SEMPRE. SE LA DOVESSERO METTERE OBBLIGATORIA, MAGARI SAREBBE ALLA PORTATA DI TUTTI ANCHE IL PREZZO.
Ritratto di Savier
8 dicembre 2010 - 19:07
Le Aziende automobilistiche Europee possono lodarsi quanto vogliono, ma quando si tratta di auto, l'America e AVANTI anni luce rispetto a tutto il mondo! Tutti gli accessori che troviamo sulle nostre auto, lo spunto e partito proprio dagli States, e poi sono passate all'uso comune anche sulle auto Europee. Io posseggo un Dodge Journey, che DI SERIE possiede anche la telecamera posteriore oltre a tanti altri accessori.... e non e costata una fortuna
Ritratto di vito.alecci
8 dicembre 2010 - 21:10
mi ricordo che anni fa prendevamo in giro le auto americane per le varie lucette laterali, per il terzo stop integrato nel posteriore.......oggi sono la normalità anche nelle nostre auto!! La telecamera posteriore è utilissima e giustamente si diffonderà anche da noi. La visione posteriore delle nostre auto è sempre limitata ed un simile aiuto sarebbe utile anche per le assicurazioni e per velocizzare le manovre. ......in futuro apprezzeremo anche il cambio automatico........vedrete!
Ritratto di Al86
8 dicembre 2010 - 23:12
Sarebbe meglio che si diffondesse una maggiore intelligenza ed attenzione, la telecamera comunque ha dei punti ciechi quindi se chi fa manovra guarda solo lo schermino della telecamera rischia comunque di investire qualcuno, poi non sono solo i guidatori a doversi guardare intorno, ma anche i pedoni che certe volte cercano il suicidio buttandosi alla cieca senza guardarsi attorno, poi si meravigliano se li tiri sotto. Poi credi veramente che le assicurazioni abbasseranno i prezzi se tutti avranno la telecamera posteriore? Perché, hanno abbassato i prezzi quando tutti hanno messo gli airbag? Hanno abbassato i prezzi quando tutti hanno messo l'ABS? Abbasseranno i prezzi quando tutti metteranno l'ESP? Quei ladri non abbasseranno mai i prezzi, neanche quando tutti avranno l'auto che va da sola (ed è solo questione di tempo), comunque se il futuro si muove in questa direzione vorrà dire che comprerò solo auto d'epoca e me ne infischierò se non potrò circolare, ma continuerò ad andare in giro in auto, come quelli che coi blocchi delle auto circolano comunque con le euro 0 e 1
Ritratto di bugatti veyron
9 dicembre 2010 - 19:57
penso siano più utili i sensori di parcheggio rispetto alla telecamera...
Ritratto di iphone3gs
11 dicembre 2010 - 19:42
bugatti veyron hai ragione, anche io penso che siano meglio i sensori perchè fanno un beep che ti avverte meglio, la telecamera è quasi inutile perchè la maggior parte degli incidenti avvengono perchè gli automobilisti non fanno attenzione (non si girano a guardare dal lunotto o tramite lo specchietto interno), quindi probabilmente se la telecamera non fa nessun beep magari uno non la guarda neanche. Ciao Ciao e aspetto il tuo commento
Ritratto di bugatti veyron
11 dicembre 2010 - 22:57
è proprio per questo motivo che considero più utile i sensori invece della telecamera. Ciao Iphone3gs.
Ritratto di vito.alecci
11 dicembre 2010 - 19:31
.....la telecamera è comunque..."qualcosa in più"!!! E non guasta affatto, le forme sempre più affusolate delle auto rendono la visione posteriore sempre più difficile ed avere un "occhio dietro" non può solo che essere utile!! Me ne sono reso conto quando l'ho appurato da me, in una Nissan....si percepiva la fine dell'auto dall'alto ed al millimetro. Le assicurazioni sono invece una questione "politica", questi farabutti vanno di statistica a convenienza, e personalizzano le polizze solo per prendere in giro: io non ho avuto un incidente con "colpa" da quasi 10 anni, eppure devo ringraziarli se l'aumento annuale è "solo" del 10%.......giusto perchè sono virtuoso!!! Se sei corretto ed abiti al sud, sei rovinato!! Basterebbe istituire un archivio degli incidenti, dei titolari di polizze "troppo protagonisti" e troppo spesso solo dalla parte "del torto" o "dei rimborsi", dei testimoni nei sinistri................sarebbe facilissimo limitare le truffe ed evitare di colpire sempre gli stessi, gli onesti.