NEWS

Tesla Model 2: una compatta per sfidare la ID.3

Pubblicato 29 giugno 2021

Arrivano le prime conferme sulla Tesla più economica, che dovrebbe arrivare entro il 2023 per sfidare le concorrenti europee e coreane.

Tesla Model 2: una compatta per sfidare la ID.3

LA CONCORRENZA AVANZA - La Tesla ancora il costruttore che vende più auto elettriche in Europa. Ma potrebbe non essere più così tra qualche mese poiché la concorrenza è aumentata, non solo da parte del Gruppo Volkswagen, che ha messo in campo una “potenza di fuoco” non indifferente, con modelli come la ID.3 e ID.4. Ecco perché, per la casa americana, è venuto il momento di realizzare un modello più accessibile che possa fare aumentare vendite, quote di mercato e utili.

CONFERME DALLA CINA - Sono diversi mesi che si rincorrono voci su quella che potremmo chiamare per comodità Tesla Model 2, tuttavia qualche giorno fa è arrivata la conferma dello sviluppo del progetto da parte del presidente di Tesla Cina, Tom Zhu, che ha rilasciato un’intervista all'agenzia di stampa Xinhua rilevando alcuni dettagli della vettura.

COSTRUITA IN EUROPA - La Tesla Model 2 sarà progettata presso il nuovo centro di ricerca e sviluppo realizzato nella Gigafactory di Shanghai, che produrrà anche gli esemplari destinati al mercato cinese. Quelli destinati all’Europa, invece, dovrebbero essere costruiti nella nuova fabbrica di Berlino, che dovrebbe essere ultimata entro la fine del 2022.

IN ARRIVO NEL 2023 - L’arrivo sul mercato della Tesla Model 2 dovrebbe avvenire nel 2023 a un prezzo di circa 25.000 euro. Ad oggi è possibile solo ipotizzare le caratteristiche tecniche, con una batteria da circa 50 kWh in grado di assicurare un’autonomia di circa 400 km, e una di taglio più piccolo e quindi più economica. Non è da escludere anche una versione “long range” con autonomia di oltre 550 km.

NUOVE BATTERIE - La nuova Tesla Model 2 dovrebbe essere dotata delle batterie di nuova generazione progettate dalla Tesla e annunciate in occasione del Battery Day 2020 (qui la news), che dovrebbero entrare in produzione il prossimo anno consentendo una riduzione dei costi per kWh del 56%, con un prezzo per kWh di circa 89 euro. Inoltre, rispetto alle precedenti batterie, garantiscono una potenza e una densità cinque volte superiore.

UNA COMPATTA ALLA EUROPEA - Ma che auto sarà la nuova Tesla Model 2? È ancora presto per dirlo, ma potrebbe essere una vettura compatta a cinque porte con una impostazione simile a quella della sua rivale principale, la Volkswagen ID.3 (vedi disegno più in alto).



Aggiungi un commento
Ritratto di katayama
29 giugno 2021 - 19:27
Quest'auto segnerà lo spartiacque tra il prima e il dopo. Oggi auto elettrica è per molti ancora Tesla, e anch'io non sono ancora completamente riuscito a dissociare l'imprinting, l'associazione implicita. Con le 4680, quell'autonomia minima e la rete proprietaria, coi suoi motori IPM-SynRM, a quel prezzo e con le tecnologie produttive di GigaBerlin, beh... La vedo veramente market-disruptive.
Ritratto di Viva Fiat 1
29 giugno 2021 - 20:53
Viva la Fiat 500 elettrica, l'unica vera auto del popolo
Ritratto di Leonal1980
1 luglio 2021 - 14:55
4
si che costa più dei 23500€ con cui puoi prendere una id.3 base con gli incentivi
Ritratto di Viva Fiat 1
29 giugno 2021 - 20:53
Viva la Fiat 500 elettrica, l'unica vera auto del popolo
Ritratto di Viva Fiat 1
29 giugno 2021 - 20:53
Viva la Fiat 500 elettrica, l'unica vera auto del popolo
Ritratto di Viva Fiat 1
29 giugno 2021 - 20:53
Viva la Fiat 500 elettrica, l'unica vera auto del popolo
Ritratto di Viva Fiat 1
29 giugno 2021 - 20:54
Viva la Fiat 500 elettrica, l'unica vera auto del popolo
Ritratto di Viva Fiat 1
29 giugno 2021 - 20:54
Viva la Fiat 500 elettrica, l'unica vera auto del popolo
Ritratto di Viva Fiat 1
29 giugno 2021 - 20:54
Viva la Fiat 500 elettrica, l'unica vera auto del popolo
Ritratto di Viva Fiat 1
29 giugno 2021 - 20:54
Viva la Fiat 500 elettrica, l'unica vera auto del popolo
Ritratto di Viva Fiat 1
29 giugno 2021 - 20:54
Viva la Fiat 500 elettrica, l'unica vera auto del popolo
Ritratto di Flynn
29 giugno 2021 - 20:55
Viva l Fiat 500 elettrica, l’unica vera auto del popolo con un prezzo non popolare
Ritratto di CIABATTA
30 giugno 2021 - 05:49
Certo. Molto popolare. ;-)
Ritratto di Quello la
30 giugno 2021 - 06:55
Caspita! Se scrivessi anche in maiuscolo saresti il mio nuovo idolo!
Ritratto di deutsch
30 giugno 2021 - 09:13
4
beh insomma, bella è bella ma i prezzi non mi sembrano proprio popolari
Ritratto di Volpe bianca
30 giugno 2021 - 09:57
......eh? Non ho capito il concetto :D
Ritratto di NITRO75
30 giugno 2021 - 11:09
Del popolo benestante e senza famiglia aggiungo io......
Ritratto di Biondi stefano
30 giugno 2021 - 16:25
Aaah,che peccato!!!! Se le scrivevi 10 volte di fila,vincevi il Mongolino ďORO da mettere appeso allo specchietto della 500. Che peccato.
Ritratto di Quello la
30 giugno 2021 - 17:04
Caspita! Mi sa che Viva Fiat 1 sarà il mio nuovo obiettivo!
Ritratto di AndyCapitan
30 giugno 2021 - 20:41
4
come?....non abbiamo capito.....la 500 elettrica e' un aborto!
Ritratto di Meandro78
30 giugno 2021 - 00:36
Sicuro? Tesla ha avuto un vantaggio competitivo fintanto l'auto elettrica era di nicchia. Ora che i grandi del settore sono dentro assieme agli emergenti cinesi in Tesla sono soli. Lasciamo stare la valorizzazione di borsa, assimilabile come follia solo alle criptovalute, oppure no. Come preferite. In Tesla non hanno un ufficio di ricerca e sviluppo, sono assai più simili ai venture capitalist che finanziano o acquisiscono progetti interessanti. L'ultimo per Tesla è stato Maxwell, con le fantomatiche batterie 4680. Che temo abbiano qualche magagna altrimenti le avremmo già viste. Penso nella dissipazione di calore più che altro. Comunque lieto di essere smentito. Comunque questa serie 2 o farà fare il vero salto numerico e qualitativo a Tesla oppure sono all'ultima chiamata.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
30 giugno 2021 - 09:56
@katayama. Per non parlare delle dimensioni più in linea con il mercato europeo. Se confermano le premesse richiederà uno sforzo produttivo eccezionale per rispondere alla domanda. Sarà interessante.
Ritratto di AndyCapitan
30 giugno 2021 - 20:43
4
....speriamo che la model 2 sia anche all'altezza nella praticita'...ci vuole un auto per il popolo non la solita sboronata da ricchi!!!
Ritratto di Pac80
2 luglio 2021 - 13:13
Anche io le penso così, fare degli ambienti interni più decenti della ID.3 sarà veramente facile anche per Tesla che non brilla per assemblaggi e materiali.
Ritratto di Miti
16 luglio 2021 - 20:32
1
@Katayama # mi sa che ti sei fatto un grande amico. Ahahahah. Comunque ... oggi mentre mangiavo giravo un po' YT. Per vedere testimonianze sulle elettriche anche dai altri paesi non solo l'Italia. Girando nei Stati Uniti vedo la testimonianza su vari auto elettriche non solo Tesla. Mi incuriosiva cosa succede quando un'auto così si ...guasta. Perché tutti parlano quanto sono performanti. Ma nessuno non dice nulla quando un'auto del genere si guasta. In garanzia o no. E trovo una testimonianza di un tipo , americano , che racconta che mentre guidava ha beccato sulla sua corsia dei detriti. Che colpendo sotto la scocca hanno rotto un attacco del liquido di raffreddamento della batteria. Praticamente c'era una crepa in uno dei "attacchi" di questo tubo con liquido per raffreddamento. Di quello che racconta questo tipo è andato in officina Tesla. Che hanno avuto una sola proposta. Cambiare l'intero pacco batterie. Non riparare quello sulla sua auto perché per loro non risultava fattibile. L'auto era in garanzia, chiamata l'assicurazione che si rifiuta di pagare. Per un semplice motivo. Le batterie costano 16.000 dolari. E che la sua assicurazione non prevede questa tipologia di riparazione. Il tipo rimane di stucco perché è l'unica sua macchina e come tanti di noi andava al lavoro con questa auto. 16.000 dolari sono ...16.000 dolari che questo tipo non gli ha. E di qui il bello. Trova un'officina chiamata "The Electrified Garage" che ripara auto elettriche , hybride o plug da un bel po' d'anni (interessante leggere come hanno cominciato e perché , e dove sono arrivati in pochissimo tempo ). Rimettono la macchina perfettamente a posto con 700 dolari usando un cutter , un nipplo di ottone giallo , del sigilante ed il pezzo tagliato. Il video è un po' più lungo anche con qualche stronz...ate , ma passato un terzo c'è la testimonianza di questo tipo e il lavoro "live" fato sulla sua auto elettrica. La cosa che mi ha fatto impressione negativa è che sotto l'auto per proteggere tutto quel ingorgo di cavi e tubi c'è un semplice panello. E che la sotto c'è tutto di plastica. Non mi ha ispirato tanta solidità. Io non so che tipo di assicurazioni si fanno oltreoceano, come non capisco come la Tesla per un semplice attacco spezzato non prova nessuna riparazione. Veramente sono molto contrariato di questa faccenda. Ti consiglio di guardarlo questo video. Basta scrivere " Tesla model 3 Electrified Garage " e ti uscirà un video con la scritta " Hard Lesson " . Scorri un terzo del video e troverai questa faccenda. Che spero che sarà guardato anche di altri entusiasti di Musk. Perché se tu mi dai un'auto , con la "pancia" protetta di un semplice panello di plastica , te la poi pur tenere.
Ritratto di Miti
16 luglio 2021 - 21:35
1
Kata ... ho scritto un post per te ...ma la AV ... gentilmente l'ho cancellata o nemmeno pubblicato. Che due ...p...alle. Ti do un " piccolo compito " per dirmi come la vedi. Farò lo stesso con Check_mate perche sono curioso come la vede anche lui. Per avere due pareri. Vai nel YT per vedere un video sulla Tesla, devi scrivere in alto "Tesla model 3 Electrified Garage, clicca e ti uscirà un video , il primo che si intitola "Hard Lesson" . Scorri un fino al min 06.14. La c'è una testimonianza sulla Tesla 3. Spero che sai un po' di inglese. Dimmi che pensi di questa facenda.
Ritratto di katayama
17 luglio 2021 - 00:01
@Miti Ho visto ora il tuo post dall'altra parte. Qui ho problemi di visualizzazione e comunque non ho le notifiche delle risposte sui miei post. Ok, visto, non tutto però, un pezzo giusto per capire. Punto primo: in quelle condizioni economiche non compri una Tesla, è assurdo. Punto secondo: la force-placed insurance, che è l'assicurazione che il proprietario del bene t'impone, la banca nel caso, non la sposti su un'altra auto come ha fatto lui, ma la lasci sull'auto per cui è stata "forzata". Punto terzo: che Tesla non faccia riparazioni è risaputo, sostituisce e basta, e a quei prezzi, invevitabilmente. Punto quarto: anche la Model 3 cui fanno riferimento prima del minuto indicato ha avuto un guasto ad un modulo, eppure secondo Tesla occorreva cambiare tutto. Quindi, non solo Tesla non ripara, ma ti impedisce pure di riparare. Anche lui s'era trovato una batteria su eBay, ma in Tesla gli anno detto: no, non fai quello che vuoi, tutto deve essere certificato dai nostri tecnici, ecc. In sintesi: le elettriche non sono per tutti (questo mi spaventa molto in prospettiva) e rispetto ai pacchi batteria occorre verificare le condizioni di garanzia, ma direi proprio di vendita in generale. Una cosa del genere può capitare infatti in qualsiasi momento e anche per cause diverse (non m'addentro nel dettaglio della protezione di plastica). Quindi, a differenza da altre auto, almeno nel caso di Tesla, una copertura del pacco batterie per tutta la durata del veicolo è auspicabile. Le altre case non so come si comportino e, in generale, non mi sono mai interessato alla cosa, non per ora almeno. Tutto qui, te lo posto da entrambe le parti. Un saluto
Ritratto di Miti
17 luglio 2021 - 00:07
1
Grazie Kata ...volevo veramente sapere come la pensi. Gentilissimo come sempre.
Ritratto di Miti
17 luglio 2021 - 00:41
1
@Katayama # due cose ancora. Ovviamente con quello che te ho fatto vedere non voglio fare una regola. Ogni casa automobilistica difendere i suoi interessi. Le banche lo stesso. Come anche il proprietario. Importante è che quando acquisti queste autovetture sapere che possono essere molto fragili in certe situazioni. Io non so che cosa ha colpito sotto perché non è così ingenuo dire tutta la storia. Io volevo solamente sollevare questo problema. Come fai te , una casa automobilistica che ti spacci per la migliore , di coprire la sottoscocca , o almeno la parte anteriore , con un coperchio simile ? Io potrei anche capire che anche con un'auto termica se non stai attento puoi colpire coppa dell'olio è dopo un casino per metterla a posto. Ma qui parliamo di auto che devono significare un'altra era nel automobilismo, nella mobilità. Se quel coperchio, che per me è di plastica , significa questo allora mi tengo la mia termica veramente stretto. Io ho sempre voluto sottolineare che la rottura delle batterie può essere veramente un disastro per un proprietario di un'elettrica, Tesla in particolare qui. Ma tutti quanti " no , che durano più dell'auto " . Il problema non sono solo le pile ma tutta quello che un'auto del genere ha nel suo " addome ", cavi e tubi. Sarei molto curioso di capire qui da noi, in Europa, in Italia in particolare che tipologia di assicurazione c'è per un'auto simile. La rete di assistenza della Tesla com'è perché nel web nei Stati Uniti trovato tante cose non proprio bellissime riguardo i loro mecanici. Sinceramente sono molto in pensiero perché dovrò prima o poi fare un acquisto del genere. E se devo andare ogni giorno da casa previo una preghiera ... A me non sembra che noi siamo tutelati. E non mi sembra giusto per niente. Visto che fior di quattrini sborsiamo. Almeno la , negli States , qualcuno se è messo in moto per fare " il meccanico di fortuna ". Lodevole iniziativa. Grazie ancora e saluti. Sono curioso le altre risposte se ci saranno. Ed anche eventualmente di un proprietario di una Tesla. Come RubenC o Ivan92 . Saluti.
Ritratto di jabadais
29 giugno 2021 - 19:29
Credo più sui 30k euro per una versione decente ma con gli incentivi potrà dire la sua.
Ritratto di bebbo
29 giugno 2021 - 19:30
Ma il Cybertruck si fa ancora o viene scavalcato da questa M2 come tempi?
Ritratto di Mirko1988
29 giugno 2021 - 20:03
1
In Europa non credo sarebbe omologabile quindi dalle nostre parti probabilmente non lo vedremo mai.
Ritratto di Giocatore1
29 giugno 2021 - 20:25
2
Anche la nuova tesla roadster, che fine a fatto? La stessa della tonale?
Ritratto di Flynn
29 giugno 2021 - 19:37
Ah però ... VAG è sul mercato da un anno e a Tesla già gli si stringe il fondoschiena!
Ritratto di Mirko1988
29 giugno 2021 - 20:02
1
Quando a qualcuno si stringe il fondoschiena non crea un auto per competere con la concorrenza....
Ritratto di Flynn
29 giugno 2021 - 20:28
No, infatti questa model 2 la creano come passatempo. E casualmente in Cina, guarda un po’
Ritratto di Mirko1988
29 giugno 2021 - 20:46
1
Il fatto che la creano appunto è un fatto da elogiare e non certo da criticare. Questi arrivano dal nulla e creano una concorrente x competere contro VW, uno dei marchi più potenti del mondo mentre in Italia manco un erede della Giulietta sono capaci di fare...
Ritratto di Flynn
29 giugno 2021 - 20:53
A me impressiona di più che VAG da zero vada ad impensierire Tesla e il suo know-how pluridecennale. E comunque per l’erede della Giulietta bisognerà rivolgersi in Francia
Ritratto di Flynn
29 giugno 2021 - 20:58
Ok il pluri meglio toglierlo dal decennale. Ma è comunque solo la S ha 10 anni, per cui ..
Ritratto di Mbutu
29 giugno 2021 - 21:00
Beh Flynn, si spaventassero più spesso. A quel prezzo sarebbe tanta roba. A quel punto non avrebbe rivali neppure come costi
Ritratto di Flynn
29 giugno 2021 - 21:11
Condizionale d’obbligo ma a 25.000 euro effettivamente spaccherebbe le ossa. Anche se poi ci si sarà sempre chi si vorrà portare appresso un motore termico per paura di fermarsi e fare una ricarica da 20 minuti quando va al mare
Ritratto di Spock66
29 giugno 2021 - 19:43
"con un prezzo per kWh di circa 89 euro" ..quindi, per 50 kWh saremmo a un prezzo di ..circa 4500 € + manodopera per la sostituzione della batteria..mah, insomma..una Golf o una Focus dopo 8 anni vanno ancora benissimo (con 120.000 Km sono come nuove, per esperienza personale), mentre un'elettrica ha il pacco batterie da cambiare..mettici pure che i tagliandi di un'elettrica costano meno, che paghi meno di bollo, che magari qualcosina (poco) sui consumi risparmi, ma siamo ancora distanti da una convenienza economica..
Ritratto di Mirko1988
29 giugno 2021 - 20:00
1
Di che stupidaggini stai parlando? Le Tesla sono ancora in garanzia quando compiono 8 anni. Altro che dover sostituire le batterie....
Ritratto di Almeron771
29 giugno 2021 - 20:50
Appena la lanciano a 10.000 euro chiamatemi....altrimenti non disturbatemi.
Ritratto di gt3mc12
29 giugno 2021 - 20:54
Tralasciamo tutta la manfrina della rete distriburiva, ma la batteria di ultima generazione 400 km dichiarati, non cambia nulla. Poi, c'entra poco e non si voglia portare sfortuna, ma tra le extracontinente che producono in Germania e che dovevano fare sfracelli c'è la kia Rio. Per dire solo che alla fine certi prodotti ce li possiamo progettare bene e produrre anche in casa
Ritratto di Check_mate
29 giugno 2021 - 21:19
Il prezzo al kWh è impressionante rispetto a quello attuale. Se sarà questo l’andazzo, il crollo dei prezzi per i produttori sarebbe importante, bisognerà vedere poi la corrispondenza tra calo del costo di produzione e variazione del prezzo finale.
Ritratto di Trattoretto
29 giugno 2021 - 21:32
Quella linea la boccio subito perché è poco pratica. Posteriore da rifare.
Ritratto di nsx
30 giugno 2021 - 10:12
NUOVE BATTERIE -"garantiscono una potenza e una densità cinque volte superiore" qua mi sa che c'è lo zampino dell'avv. Canzona. Sentiamo sempre le stesse notizie " Nuove batterie, nuove batterie" ma ad oggi non la musica è sempre la stessa.
Ritratto di katayama
30 giugno 2021 - 10:29
Bah... Sotto ai (9 ne vedo) commenti isterici di Viva Fiat 1 non riesco a leggere niente: pagina bianca (anche nel source code cercando: even"> vedo solo lui, ovvio).
Ritratto di katayama
30 giugno 2021 - 12:17
Ok, here we're again, da "i miei commenti". Tolto tutto, right ;)
Ritratto di katayama
30 giugno 2021 - 12:24
Ora m'è sparito gt3mc12 ;)) Viva la 500, quella ai primi posti in Europa però, quella fatta a Tychy, la cash cow che dà da mangiare a tutti.
Ritratto di gt3mc12
30 giugno 2021 - 10:42
Si possono confermare i 9... poi nulla, è un virus
Ritratto di katayama
30 giugno 2021 - 13:25
È un thread meno commentabile del canale YT del dem-trans Fallon Fox, e si ride, amaro c4zzo.
Ritratto di MS85
30 giugno 2021 - 10:54
Se iniziano a prendere preordini per la Model 2 è un buon segno: vuol dire ha avranno i soldi per riuscire a consegnare i truck o i semi. Poi si tratterà solo di trovare un nuovo prodotto su cui prendere preordini per avere i soldi per riuscire a consegnare la Model 2. E avanti così.
Ritratto di NITRO75
30 giugno 2021 - 11:08
Si speriamo che i 25000 euro siano veri e non come accaduto con Model 3 che doveva costare 35000 euro e poi sappiamo tutti dove è arrivata........
Ritratto di Er sentenza
30 giugno 2021 - 12:48
Ricapitoliamo: una auto che montera' innovative batterie di nuova generazione, oggi sconosciute al resto dell'umanita', che verra' prodotta in una fabbrica che ancora non esiste, che non si sa' neppure che forma avra'......costera' 25.000 euro, 10.000 in meno di una Peugeot 208!!!! Miracolo!!!!! Preparo le valigie per andare su Marte, perche' questo sig.Musk ora mi ha veramente convinto.
Ritratto di katayama
30 giugno 2021 - 13:02
@Er sentenza Sono piani, veri, punto. Ridiamo un senso alle parole.
Ritratto di MotorG
30 giugno 2021 - 15:10
2
Speriamo che resti il più possibile vicina al prototipo della foto...model 3 e bella ma una compatta da 4.30 mt. sarebbe perfetta ... grande tesla, resti sempre il sogno elettrico !
Ritratto di domila
30 giugno 2021 - 16:04
Io spero solo: 1) che davvero sia economica, perciò che parta da 20.000, o almeno 25.000 euro. 2) che come linea non sia una riproduzione della model 3 in minori dimensioni.
Ritratto di Frnceooo
30 giugno 2021 - 19:42
Penso che la model 2 sarà veramente una macchina economica ma prestante e con molta autonomia, sarà veramente difficile competervi, in quando ad autonomia, la Model 3 SR+ con 52kw dichiarava oltre 400km (non so l'attuale versione quanti kw abbia) considerando che la model2 sarà più piccola, decisamente più leggera, grazie ai casting e al nuovo pacco batteria con le 4186, i 400km li raggiunge con ben meno di 50kw, per tale ragione sarà così economica, e per tale ragione sarà usabile senza problemi anche nei viaggi lunghi
Ritratto di Lorenz99
30 giugno 2021 - 23:38
25000$ E IN VENDITA NEL 2023. MA POI COME AL SOLITO, ARRIVERÀ NEL 2025 E IN EU COSTERA 45000€
Ritratto di Flynn
30 giugno 2021 - 23:48
Pronto Elon... ah si, hai già sentito...