NEWS

Si aggiornano le Tesla Model S e X

Pubblicato 28 gennaio 2021

Il restyling delle Tesla Model S e X interessa soprattutto gli interni e arrivano le versioni Plaid e Plaid+ con 320 km/h di velocità massima.

Si aggiornano le Tesla Model S e X

AGGIORNAMENTI COSTANTI - La berlina Tesla Model S e la suv Model X, sul mercato rispettivamente dal 2012 e dal 2015, nel corso di questi anni non hanno mai ricevuto aggiornamenti sostanziosi, ma solo aggiornamenti. Come il restyling del 2016 a cui è stata sottoposta la S, che ha interessato soprattutto la mascherina (l’ovale al centro del frontale ha lasciato il posto a una piccola “feritoia” che richiama la lettera “t”), e all’aggiornamento dei motori del 2019, con l’adozione di un motore elettrico all’anteriore a magneti permanenti (sostituisce quello a induzione).

CAMBIA DENTRO - Esteticamente le Tesla Model S e Model X non cambiano molto rispetto alle precedenti con interventi solo su alcuni dettagli, come le cromature posizionate attorno ai finestrini che lasciano il posto a più eleganti e sportivi profili neri. Le maggiori novità sono concentrate all’interno, dove cambia il design della plancia. Il grande schermo touch, che in precedenza era posizionato in verticale, lascia il posto a una nuova unità orizzontale da 17”. Da esso è possibile controllare tutte le funzioni del sistema multimediale e della vettura. È inoltre presente un pannello lcd collocato davanti al volante da dove è possibile prendere visione delle principali indicazioni di marcia, come la velocità, l’autonomia e i segnali stradali. Particolare la forma del volante, sostituito da una cloche di derivazione aeronautica, quindi senza la parte superiore. Troviamo poi un’ulteriore schermo nella parte terminale del tunnel centrale, sfruttabile dagli occupanti posteriori per l’intrattenimento. Completamente rinnovato anche l’impianto audio, che può ora beneficiare di 22 speaker e di un sistema di riduzione del rumore.

LE VERSIONI DELLA S - Con le edizioni 2021 delle Tesla Model S e Model X arrivano le versioni Plaid e Plaid+, che prendono il posto delle Performance. Si tratta di versioni con tre motori elettrici, frutto dei test che la Tesla effettuò sul circuito tedesco del Ring circa un anno fa. Nello specifico, la Tesla Model S sarà disponibile in tre diverse versioni: Long Range, Plaid e Plaid+. La Long Range ha la trazione integrale e due motori elettrici, uno per asse, un’autonomia di 663 km, uno 0-100 km/h in poco più di 3 secondi e una velocità massima di 250 km/h. La Plaid può contare su tre motori elettrici che garantiscono una potenza massima di 1.020 CV (oltre 1.100 sulla Plaid+), uno 0-100 di 2,1 secondi (inferiore a 2 secondi per la Plaid+), e una velocità massima di 320 km/h. Oltre alle prestazioni, la Plaid e la Plaid+ differiscono anche per l’autonomia; la prima garantisce una percorrenza di 628 km, la seconda di oltre 840 km. Non sono state annunciate le specifiche delle batterie.

LE VERSIONI DELLA X - La suv Tesla Model X sarà invece disponibile nelle versioni Long Range e Plaid. Queste le prestazioni della Plaid: 1.020 CV di potenza, scatto da 0 a 100 km/h in 2,6 secondi, velocità massima di 262 km/h e autonomia di 547 km. La Long Range ha prestazioni più “tranquille”: 0-100 in 5,6 secondi, 250 km/h di velocità massima e 580 di autonomia.

ARRIVO E PREZZI - La Tesla Model S Long Range e Plaid arriveranno sul mercato italiano nel mese di settembre a un prezzo di partenza rispettivamente di 89.990 euro e 119.990 euro. La Plaid+ costerà invece 140.990 euro e arriverà entro la fine del 2021. La suv Model X sarà acquistabile nella variante Long Range a 99.990 euro e in quella Plaid a 119.990 euro.

Tesla Model S
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
508
82
41
15
51
VOTO MEDIO
4,4
4.40746
697


Aggiungi un commento
Ritratto di Clementina Milingo
29 gennaio 2021 - 16:06
alpitech spiritosissimo adesso dicci quanta autonomia ha una 992 turbo S lanciata in rettilineo a 320 km/h. anzi ti aiuto io: un Cayenne Turbo S a 270km/h fa 1,48 km con un litro quindi spannometricamente una 911 a 320 km/h non consuma molto meno, forse ma proprio forse arriva a 1.65 km/l, che con 65 l di serbatoio vuol dire una mostruosa autonomia pari a poco più di 100 km
Ritratto di alpitech
29 gennaio 2021 - 16:56
Secondo i miei calcoli ne fa almeno 150. Siccome sei una persona intelligente e preparata tecnicamente, ma per contratto assai poco obiettiva, sai benissimo che a quella velocità la plaid durerebbe molto ma molto poco, e il problema più grande non sarebbe neanche l'indicatore di autonomia che precipita verso il basso in maniera esponenziale
Ritratto di Andre_a
29 gennaio 2021 - 17:24
Ma chi se ne importa? Neanche in Germania ci fai regolarmente lunghe tratte a 320 km/h...
Ritratto di Clementina Milingo
29 gennaio 2021 - 18:25
sono abbastanza preparata da suggerirti che tra il Cx della Carrera e quello della Tesla Model S ci sono quasi 10 punti di differenza a vantaggio della seconda, quindi a 320 km/h la Model S Plaid+ richiede molta meno energia per avanzare, secondo me se non arriva a 150 km di autonomia ci va comunque vicino. (il prototipo che ha girato l'anno scorso a fatto 4 giri andando come andava)
Ritratto di Giuliopedrali
29 gennaio 2021 - 10:11
Però resta il fatto che dalla foto di apertura non sai più se desiderare una Tesla o una Tesla killer cinese, danno tutte quante l'idea di superiorità tecnologica e stilistica, difficile distinguerle per qualche motivo preciso.
Ritratto di Clementina Milingo
29 gennaio 2021 - 10:31
ma come si fa a desiderare una cinesata?
Ritratto di Giuliopedrali
29 gennaio 2021 - 12:56
Clementina : mi spiace contraddirti di solito sono sempre d'accordo con te cioè le Tesla le trovo eccezionali, però ste Xpeng P7 o Nio Et7 non mi sembrano proprio da buttare, se hanno un prezzo un pò inferiore fanno sognare anche loro e poi sono uscite comunque 10 anni dopo, sono molto simili e ora Tesla ha una concorrenza, altro che Audi o Mercedes che sembrano degli anziani coi jeans, il termine cinesata con tutta la sostanza che hanno queste elettriche cinesi lo riserverei ad altre cinesi più scarse.
Ritratto di marcoluga
2 febbraio 2021 - 13:24
2
Le cinesate sono desiderabili nel tuo fantastico mondo. Da questa parte preferiamo i nostri marchi, anche se meno "cibernetici" come ami dire tu. Perfino una Tesla è preferibile ad una cinesata (anche se a quanto pare le prossime M3 per l'Europa potrebbero montare le batterie di produzione cinese, e senza che il cliente possa eccepire).
Ritratto di mondoka
29 gennaio 2021 - 10:46
Tutto è possibile, anche se i prezzi aggiornati agli europei non sarebbero tanto più convenienti di una Model 3. Bisogna inoltre vedere quando verranno provate dai giornali italiani cosa verrà fuori. I dati sulla carta sono una cosa ma tenuta di strada, frenata, software multimediale e di ricarica e tante altre sono cose che vanno verificate sul campo quanto sono buone. Non è da tanti comprare a scatola chiusa solo perché somigliano a Tesla.
Ritratto di Giuliopedrali
29 gennaio 2021 - 12:57
Però non che facciano proprio schifo anche testate da occidentali sembrerebbe, trovo più ridicole le Audi o le Mercedes che vogliono scimiottare Tesla, e se il prezzo è inferiore poi non vedo il problema.
Ritratto di katayama
29 gennaio 2021 - 11:29
@Giuliopedrali Sarà la Plaid+ a marcare definitivamente la differenza, con le batterie tabless e tutto quello che ne consegue (il rapporto performance/autonomia non può essere frutto del solo upgrade della versione precedente, per quanto estremo). Certo, lo showstopper potrà arrivare dai cinesi (per ora ancora follower) o da Toyota-BYD (che non scoprono le carte). Vedremo come si muoveranno. Non fanno oversharing e quindi si sa poco o niente. E il 2021 è appena iniziato...
Ritratto di Giuliopedrali
29 gennaio 2021 - 13:01
Si ma nel settore più basso, diciamo Tesla 3 trovo alquanto competitive proprio le cinesi, la cosa che uno nota è che si assomigliano molto Tesla, Xpeng e Nio, mentre Audi, BMW e Mercedes almeno esteticamente hanno sempre cercato di differenziarsi, novità piuttosto sorprendente, non è che siano cinesi e quindi copiano, i designer sono tedeschi tra l'altro, è proprio un'altro concetto, un'altra epoca, in pratica anche gli smartphone non vogliono tanto differenziarsi ma solo eccellere...
Ritratto di katayama
29 gennaio 2021 - 15:27
@Giuliopedrali Sì, ma Xpeng e Nio sempre a Tesla s'ispirano. Sono dei follower, dicevo. Hanno un notevolissimo potenziale, e questo è il punto. I marchi legacy sono certamente indietro. La diversità ci vuole, specialmente con le elettriche. Il design minimalista e aero se l'è "preso" Tesla e se lo tiene stretto. Gli altri dovranno inventarsi qualcosa. Coi SUV, ad esempio, i cinesi non "subiscono" Tesla e si esprimono più liberamente. Sarà così anche per le berline, ma adesso è presto.
Ritratto di Giuliopedrali
29 gennaio 2021 - 18:21
Katayama : non sono d'accordo non seguono Tesla per quanto sembri lo so, oggi si cerca un design moderno e non originale, quelli che seguono davvero sono Audi o Mercedes, infatti non sanno che pesci pigliare, anche se Tesla killer: Nio e Xpeng però non possono semplicemente imitare anche perchè i prezzi più o meno sono quelli, anzi disegnando auto mi sembra siano spesso anche più avanti di Tesla e Nio ha già un design molto riconoscibile ed ha iniziato con enormi SUV prima di Tesla, cioè la competizione è già iniziata, sarebbe troppo semplificativo dire che seguono e basta.
Ritratto di italico
29 gennaio 2021 - 14:05
1
va con i torcioni o le batterie da 9 volt
Ritratto di Mtutu
29 gennaio 2021 - 15:27
Io mi chiederei piuttosto perchè per un auto che impiega 15 secondi per arrivare a 100 km/h (fonte: https://www.alvolante.it/prova/fiat-500-12-lounge), che ha una ripresa disastrosa: 23,8 secondi da 80 a 120 in 5a marcia, che ha una meccanica pericolosa (solo la frenata da 100 km/h a 0 in 40,3 metri fa rabbrividire) tu abbia scelto di usare un carburante talmente nobile da costare 1,40 € al litro e con il quale ci fai appena 16 km di media reali (e sono generoso). Capisco scegliere la benzina per alimentare un BMW M5 (in quel caso però almeno la 98 ottani è d'obbligo), ma far bruciare la preziosa benzina ad un frullatore 1.2 con 69 cv e 102 nm (pure a 3'000 giri) vuol dire buttarli via i soldi.
Ritratto di italico
1 febbraio 2021 - 07:19
1
ergo e mi scuso.....parli di benzina? ok, io per tua norma sono un nobile inquinatore avendo in casa solo auto diesel, compresa la 500....la benzina neanche ci penso ....PS: ogn'uno con i soldi ci fa quello che vuole e si compre ciò che gli pare, chiaro? in conto in tasca fatteli a casa tua non a casa degli altri. libertà e democrazia è una cosa seria, forse non da te. E qui chiudo
Ritratto di marcoluga
2 febbraio 2021 - 13:55
2
Anch'io ho una 500 a benza. E proprio come Italico ti invito ad impicciarti degli affari tuoi, anche se immagino molto noiosi.
Ritratto di pierfra.delsignore
29 gennaio 2021 - 15:56
4
Auto stupenda putroppo rimarrà sempre per una nicchia di mercato
Ritratto di Lucifer11
29 gennaio 2021 - 18:06
Molto bella, l'unica auto elettrica che comprerei.
Ritratto di Giuliopedrali
29 gennaio 2021 - 18:23
Talmente una nicchia che con le "imitazioni" qualcosa del genere forse anche migliore in alcuni casi ce la potremo permettere in tanti.
Ritratto di marcoluga
2 febbraio 2021 - 13:57
2
Certo quasi come come mettere al polso un orologio patakka e fingere che sia Made in Suisse. Che pensiero loffio.