NEWS

Tesla Model S: a settembre 2019 il restyling

31 maggio 2019

La Tesla Model S sarà oggetto di un corposo restyling che includerà lo stile della carrozzeria e gli interni, che dovrebbero prendere spunto dalla Model 3.

Tesla Model S: a settembre 2019 il restyling

SOSTANZA E APPARENZA - Dopo l’aggiornamento tecnico che ha interessato i motori, migliorato l’autonomia fino ad un massimo di 610 km e aggiunto il supporto della ricarica da 200 kW (qui la news), la Tesla Model S (nella foto qualla attuale) cambierà ancora, con interventi al design della carrozzeria e dell’abitacolo. L’aggiornamento si rende necessario per dare nuova vitalità ad un modello le cui vendite stanno risentendo parecchio della concorrenza interna della meno cara Model 3. Secondo varie indiscrezioni, l’aggiornamento estetico della Model S la farebbe assomigliare maggiormente alla sorella minore Model 3.Tuttavia le modifiche più sostanziali dovrebbero essere apportate agli interni, ancora una volta modificati prendendo ispirazione da quelli della Model 3, che prevedono il quasi completo azzeramento dei tasti fisici in favore di un grande schermo touch collocato centralmente.

MANOVRE IN FABBRICA - Secondo le indiscrezioni che arrivano dagli Usa, la produzione della Tesla Model S restyling dovrebbe iniziare a settembre 2019. Nel frattempo la Tesla sarebbe alle prese con la riorganizzazione della grande fabbrica di Freemont, nella quale vengono assemblate tutte le Tesla destinate agli Usa e all'Europa. La produzione della nuova suv di medie dimensioni Tesla Model Y, che inizierà nel 2020, richiede spazio e quindi si starebbe procedendo all’accorpamento delle linee di assemblaggio delle Model S e Model X.

Tesla Model S
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
508
82
41
15
51
VOTO MEDIO
4,4
4.40746
697


Aggiungi un commento
Ritratto di AMG
31 maggio 2019 - 18:18
Prendendo spunto dagli interni della model 3 dovrebbero diventare bruttissimi??? O gli esterni... In che modo cambierebbe visto che la model 3 è la copia su altri volumi (con un risultato complessivo ben peggiore) della model S?
Ritratto di Clementina Milingo
31 maggio 2019 - 19:14
capisco che a uno a cui piacciono i pachidermi opulenti, chiassosi, barocchi, e pure kitsch con la stella sul cofano il minimalismo Tesla può far paura. Per fortuna una buona parte della popolazione mondiale non la pensa come te e preferisce il design razionalista ai luna park.
Ritratto di Marco_Tst-97
31 maggio 2019 - 20:44
Il kitsch lo vedo solo sulla Model 3, un modello con una linea serva dell'aerodinamica e senza alcun elemento distintivo, con una lamiera frontale che la appesantisce rsteticamente (basterebbe ingrandire un po' la griglia in basso o aggiungere un filetto come quello appunto della Model S per spezzare nel mezzo e alleggerire così l'effetto ottico), un interno che mi pare un piano bar con un tablet incollato sopra, senza un volante che ti invogli a metterti alla guida e con elementi che più che minimalisti sono piuttosto tristi, come il pulsante di apertura delle porte anziché una maniglia, dall'estetica più elegante, o l'attacco del già nominato schermo centrale (che a quel punto potreste chiamarlo televisore, no?). Aggiungerei un cofano troppo corto rispetto alla lunghezza dell'auto, che la rende un po' troppo tozza e ne riduce la dinamicità.
Ritratto di Zot27
31 maggio 2019 - 21:06
Eccolo colui che si sente più bravo come analista designer
Ritratto di Clementina Milingo
31 maggio 2019 - 21:13
scherzi, ha ragione! Dovevano fare come l'audi con l'e-tron, cioè un cassone squadrato con un muso ispirato alle auto del dopoguerra (il primo dopoguerra, non il secondo) lungo cofano & griglia e beccarsi un CX di 0.29 (la model X, ripeto la X è uno 0,24) e trovarsi così un'autonomia ridotta del 25/30%. è così che si fa il "designer" mica con la razionalità, basta l'estetica, l'estetica dei bovari forse...
Ritratto di Marco_Tst-97
31 maggio 2019 - 22:33
Sempre meglio che realizzare un cassonetto su ruote invece di un'auto. Ma veramente giudicate che alla Model 3 non manchino un sacco di particolari per renderla personale, darle una maggior qualità e renderla più auto invece che un tablet con le ruote? È un dato di fatto che i designer di tutto il mondo abbiano sempre cercato di spezzare le superfici di lamiera con inserti che spezzassero la pesantezza della massa di un unico pezzo di metallo. Così come sempre i designer di tutto il mondo hanno sempre cercato di integrare al meglio la strumentazione, anche quella digitale, nel design degli interni e non di mettere un piano bar dove ci starebbero benissimo due boccali di birra o due cocktail e poi appiccicare uno schermo, tra l'altro lontano dallo sguardo di chi guida, senza nemmeno prevedere un head-up display che sopperisca. Piuttosto, riconoscere di non avere uno studio interno di design e di non aver neanche chiesto a studi esterni, lasciando così che l'auto si definisca solo in base alla galleria del vento? Quello no, eh?
Ritratto di Marco_Tst-97
31 maggio 2019 - 22:37
PS: l'estetica della E-Tron è oscena in senso opposto, è troppo piena di dettagli inutili, ma il fatto che una parte della griglia sia reale dimostra che anche per la Model 3 avere una piccola fessura sul cofano non sarebbe soltanto esteticamente più personale e "leggero", ma anche potenzialmente pratico per questioni di raffreddamento.
Ritratto di Clementina Milingo
31 maggio 2019 - 22:50
anche la Model 3 respira dal muso, la fessura è in basso, perché le batterie sono in basso e sopra c'è il "frunk" quindi la presa d'aria deve stare più in basso possibile
Ritratto di Marco_Tst-97
31 maggio 2019 - 23:31
Lo so poi che la presa d'aria è più in basso, ma un po' più grande, come nelle Ferrari a motore posteriore, e con una forma caratteristica le darebbe una maggiore personalità. Oppure un filetto cromato come quello della Model S con integrato lo stemma.
Ritratto di Clementina Milingo
31 maggio 2019 - 22:55
Franz von Holzhausen, è il nome del capo dell'ufficio design di Tesla, molti designer che lavorano in Tesla sono italiani/e. Ti svelo un altro segreto: i designer disegnano auto sempre uguali, con sempre gli stessi cruscotti perché chi sta sopra di loro, cioè l'ufficio marketing, gli dice di fare così e loro obbediscono. D'altro canto mi pare che quando lasci libero un designer di qualunque azienda e ti fa un prototipo spesso ci infila un cruscotto "minimalista"
Ritratto di Marco_Tst-97
31 maggio 2019 - 23:28
Minimalista è un conto; ASSENTE è un altro... i designer, quando siano davvero bravi, dovrebbero saper mitigare il proprio estro per rendere le proprie creazioni più fruibili, funzionali, pratiche. Essere un bravo professionista, sia esso designer o quant'altro, significa proprio saper gestire la propria creatività. Il caso in cui si ha campo totalmente libero è quando si esercita un proprio hobby, non una professione.
Ritratto di Clementina Milingo
1 giugno 2019 - 13:21
dunque, se leggi in giro non ti sarà sfuggita la notizia che in un futuro non troppo lontano, (parliamo di 2-3 anni) le Tesla diventeranno dei robotaxi, cioè taxi a guida autonoma. All'inizio manterranno il volante e i pedali poi verranno "aggiornate" e tutti gli strumenti di guida spariranno. Questo significa che come quando prendi il taxi non badi all'estetica neppure prendendo un robotaxi ti fermerai a osservare se ha un bel muso o meno. L'importante è che dentro sia comodo e spazioso (mi dicono che l'aria che si respira all'interno di una Tesla sia la più pura e salubre di qualsiasi automobile al mondo). Quindi il minimalismo attuale è lo step intermedio tra il cruscotto delle S e X e quello che proprio non ci sarà a tutto vantaggio dello spazio. Visto che sulla stessa auto viaggeranno centinaia di migliaia di passeggeri i materiali e le superfici sono pensate per durare e per non soffrire l'usura. (i comandi saranno tutti touch o vocali) le prime due auto a diventare robotaxi saranno la Model 3 e la Model Y, le S e X lo diventeranno diversamente, in quanto non sarà Tesla a offrire direttamente il servizio ma il proprietario dell'auto. Quindi S e X manterranno una parvenza di cruscotto e possibilità di personalizzazione ancora per un po'. Più avanti Tesla lascerà fare le ammiraglie alla concorrenza e si dedicherà solo a robotaxi e vetture speciali come il prossimo Pick-up e la Roadster 2. E se ti piace guidare metti da parte i soldi per la Roadster 2 con lo SpaceX package...
Ritratto di remor
1 giugno 2019 - 13:59
Detta così sembrerebbe che fra max 3 anni venderanno solo robotaxi, cioè non ci saranno auto del marchio che un privato potrà comprare e godersi solo per se, e il suo nucleo di familiari \ conoscenti. La concorrenza, penso, ringrazierà. Un po' meno forse i droni per il trasporto locale delle persone, alla fine anche loro pseudo taxi,che sembrerebbe essere un altro settore che a breve prenderà piede.
Ritratto di Clementina Milingo
1 giugno 2019 - 14:19
no, come ho detto sopra non tutte le Tesla, il PickUp non sarà robotaxi e il pickUp venderà tantissimo. Idem la Roadster 2 che invece è un'auto di nicchia.
Ritratto di remor
1 giugno 2019 - 14:35
Peccato. La Model3 sembrava vista in ottica di uso famigliare-privato la più interessante per prezzo rispetto a contenuti e tipologia di auto, ossia la classica berlina anche se un po' dall'aspetto crossover. Roadster, seppur bella nelle anticipazioni, e Pickup forse un po' troppo di nicchia nella maggior parte dei paesi. Comunque sia, per un servizio di taxi così interattivo e probabilmente sempre più esteso, personalmente, più che delle berlinone-suv da quasi 5 metri ci vedrei bene, come maggior parte della flotta, qualcosa di più compatto quasi al limite di una twizy, posto singolo e mini bagagliaio per un solo collo che tanto in città quella è buona percentuale del servizio richiesto.
Ritratto di Clementina Milingo
1 giugno 2019 - 14:58
Remor, vale la storia della Smart: venduta solo in 3 città al mondo: Milano, Roma e Parigi. La Twizy ne è l'erede ma se speri che a NewYork o a Los Angeles la gente vada in giro con la Twizy non ci siamo proprio...
Ritratto di remor
1 giugno 2019 - 15:11
Era solo una mia idea di mobilità di massa, senza mezzo proprio, razionale per il futuro. Nella stessa superficie per il posteggio di una Model 3, o analoga berlinona, ci stanno praticamente 4 Twizy o simil tali. Le persone prima o poi dovranno cambiare e adattare i propri gusti se si vuole veramente dare una svolta green, e non solo green, alla questione. In caso contrario prevedo ancora per tanto tempo che, l'esempio classico criticato, le ns città saranno stratrafficate di Suvvoni cui le mamme non possono rinunciare per portare il figlio a scuola
Ritratto di remor
1 giugno 2019 - 15:13
Suvvoni ovviamente di proprietà, non robotaxi -altrimenti ci sarebbe già lo scuolabus-
Ritratto di Clementina Milingo
1 giugno 2019 - 15:19
sono assolutamente d'accordo ma cambiare la testa della gente non è né facile né veloce. (aggiungo però, che se il piano diabolico di Musk andrà in porto cioè i robotaxi diventeranno il mezzo principale per muoversi allora il parco circolante si dimezzerà che è già un passo avanti)
Ritratto di Marco_Tst-97
1 giugno 2019 - 15:40
PS, aspetta: "cambiare la testa della gente"?! Siamo al livello della manipolazione mentale, adesso?! La gente pensa come gli pare, io ad esempio da uno smartphone cerco solo che abbia una buona memoria interna un bluetooth di versione qualsiasi e la connessione ad internet, sia essa ancora 3G (o H) o 4G, poco importa.
Ritratto di Clementina Milingo
1 giugno 2019 - 19:35
se per un "bene superiore" si, e la penso come te. Sarebbe bello manipolare la testa della gente per farle smettere di comprare smartphone costosissimi che poi non vengono neppure sfruttati al 10% delle possibilità
Ritratto di Bull 1000
4 giugno 2019 - 17:12
Quindi dovrei pagare 100.000 euro per un'auto senza interni, così è facilmente lavabile? Bello!
Ritratto di Marco_Tst-97
1 giugno 2019 - 15:28
"Il PickUp venderà tantissimo". Anche meno, tipo "POTREBBE vendere tantissimo", dato che il futuro quando si parla di beni di consumo è sempre incerto.
Ritratto di Marco_Tst-97
1 giugno 2019 - 14:16
Ahahah, quindi praticamente se da una parte ti serve lo spazio ma dall'altra ti piace guidare secondo Tesla e il vostro Guru dovresti per forza comprare due auto? Come rendere irrazionale ciò che si voleva imporre come razionalità... Poi, a questo punto mi stai dicendo che presto la Tesla non venderà più a clienti privati ma a società di servizi di robotaxi, oppure diventerà una semplice azienda fornitrice di servizi con in più qualche fabbrica per produrre in proprio i mezzi con cui fornire i servizi. Meglio così, per voi: almeno in qualche modo le vostre auto continueranno ad avere mercato, prima che arrivino le elettriche cinesi (come ormai da molto afferma, anche se ancora non se ne vede una, il Pedrali) o che nel campo arrivino player europei in grado di garantire un maggior coinvolgimento alla guida (Porsche, Aston Martin) o maggior lusso (Mercedes, BMW), con un miglior rapporto qualità/prezzo (gestione batteria a parte, ma quella si può sempre cambiare in seguito, le qualità meccaniche o di materiali e finiture no).
Ritratto di Clementina Milingo
1 giugno 2019 - 14:40
si e no. Ne compri una sola, quella che vuoi guidare, l'altra è il robotaxi e non lo potrai comprare (tranne model S e X che potrai noleggiare da privato a privato come fosse un airBnB) si, esattamente Tesla diventerà un "Uber senza conducente" che si produrrà le proprie auto. Le elettriche cinesi avranno successo? boh, mica è una garanzia! A parità di costi preferisci avere un'elettrica cinese di proprietà o una Tesla Model Y che chiami quando vuoi? Si, tendenzialmente nel settore superlusso la personalizzazione e l'esclusività continueranno a esser un valore, quindi si a ammiraglie elettriche tedesche, inglesi, giapponesi e -si spera- anche italiane "tailor-made" (non è un settore che interessa a Tesla)
Ritratto di Clementina Milingo
1 giugno 2019 - 14:50
aggiungo una cosina sul coivolgimento alla guida (fattore sopravvalutato) io non capisco che razza di coinvolgimento possano dare una Tesla model 3 performance, una Giulia quadrifoglio, una Porsche 911 una Aston Martin, una Bugatti guidate quotidianamente su strade normali per turismo o per lavoro; non è esattamente come guidare una Panda? Sei sempre in coda con le telecamere che ti leggono la targa ogni volta che respiri... Per questo credo che la Roadster 2, un mostro con un rapporto peso/potenza di 1:1 se guidato in pista sia l'Esperienza di una Vita ma il resto? vai al Nurb con una Golf R? Secondo me è patetico.
Ritratto di Marco_Tst-97
1 giugno 2019 - 15:37
Io vado in giro ogni giorno con una 208, mi basta già quella, su quelli che per te sono percorsi in cui il coinvolgimento non esisterebbe, per sentirmi bene alla guida, mi risveglia anche quando magari non ho dormito neanche quattro ore, e quando magari se facessi lo stesso tragitto con i mezzi, e quindi facendomi scarrozzare (come sarebbe con i robotaxi), crollerei dal sonno per l'aggiunta della noia. Invece quando mi metto alla guida, anche nel mezzo del traffico di Roma, anche quando becchi degli idioti al volante che ti tagliano la strada, cercano di sorpassarti a destra o semplicemente ci mettono qualche secondo a capire che il semaforo è verde, mi diverto e mi sento coinvolto, sento l'auto nelle mie mani; e già questo basta per definire il "coinvolgimento" già su auto che di sportivo e dinamico hanno poco, ma immagino sempre come sarebbe fare gli stessi percorsi in una bella coupé come la Mercedes AMG GT, già solo per l'idea di averla tra le mani, e poi perché anche quando non la su sfruttasse a pieno si potrebbe pur sempre avvertire che sarebbe capace di ben altro...
Ritratto di Mbutu
1 giugno 2019 - 16:31
Marco, normalmente cerco di evitare di rispondere ai tuoi commenti ma anche questa volta ti stai superando. Quest'ultimo poi è di una tenerezza sconcertante. Fai conto che ti stia dando una paterna carezza sulla testa.
Ritratto di Marco_Tst-97
1 giugno 2019 - 18:14
Ovviamente se qualcuno (come evidentemente nel tuo caso) non veda l'ora che nascano le auto senza volante non potrà mai capire che cosa significhi provare piacere anche solo a mettersi al volante di un'auto, non importa quale sia la destinazione o il percorso. Anche quando avevo la mia prima auto, una Smart, pur portandola su percorsi che non le erano congeniali (molta autostrada e ben poca città), mi divertivo un mondo a guidarla. Una delle cose che mi divertiva di più era riuscire a capire solo dal suono del motore quando esso fosse in coppia o quando fosse il momento di cambiare marcia perché sottogiri o al contrario perché i giri stavano salendo troppo (non aveva contagiri).
Ritratto di Clementina Milingo
1 giugno 2019 - 19:32
no, ho detto che anche nel caso di Tesla in futuro ci saranno sia auto col volante che senza. é già una possibilità di scelta. Oggi ci sono solo quelle col volante, se non vuoi guidare ti tocca pagare chi lo fa per te. Ma è giusto (secondo me) che quelle col volante siano sportive, inutile nel 2030 avere utilitarie col volante.
Ritratto di Marco_Tst-97
1 giugno 2019 - 20:20
Prova una 208, col volante piccolo, o una Ford Fiesta o ancora una Renault Clio, prima di dire che il volante su un'utilitaria non ha senso. Allora perché ne esisterebbero delle versioni "pepate" (una delle migliori non è neanche la più potente: la Suzuki Swift Sport).
Ritratto di zero
2 giugno 2019 - 14:14
@Marco_Tst-97 Discutere di coinvolgimento alla guida (alias passione) con soggetto che auspicano... manipolazioni della mente in nome di un "bene superiore" (superiore ovviamente secondo valutazioni fatte da loro stessi!) e che profetizzano e sognano un pianeta invaso da robotaxi e automobili senza volante, equivale a dibattere di vulcanologia o di avionica con il Divino Otelma. Marco... Sii serio! Ma ci credi davvero in questa tua missione suicida??
Ritratto di Marco_Tst-97
2 giugno 2019 - 14:41
Che ti devo dire: sono masochista! Ahahahah Semplicemente non mi piace uniformarmi al pensiero collettivo e voglio preservare la mia individualità. Non mi importa di essere seguito, ciò che mi importa è esprimermi senza remore.
Ritratto di marcoluga
31 maggio 2019 - 22:25
2
Non sono d’accordo la Model 3 non è kitsch è semplicemente banale, all’esterno; gli interni invece li trovo molto interessanti se fossero applicati all’ambiente giusto, le toilette della catena IBIS. LOL
Ritratto di pierfra.delsignore
3 giugno 2019 - 13:20
4
La tesla Model S va benissimo così come interni, la Model 3 sinceramente sente molto della mancanza di un cockipt lato guida che è pure pericoloso perché distrae l'utente facendogli spostare lo sguardo dalla strada. Spero che questo eccesso minimal verrà a breve ovviato come è stato sulla Model S
Ritratto di Pavogear
31 maggio 2019 - 21:24
Rimarrà sempre e solo una brutta copia di un' aspirapolvere
Ritratto di remor
31 maggio 2019 - 21:53
Paradossalmente, ma forse nemmeno tanto, a soffrire più la repentina avanzata tecnologica delle auto elettriche potrebbero essere innanzitutto... .... ... .. ... le auto elettriche, quelle di poco tempo prima. Estetica a parte, infatti, ad un prezzo moooolto più contenuto la Model 3 offre prestazionalmente e in fondo nel complesso forse anche qualcosa in più della Model S che poi non le è più vecchia di un lustro. Lo dice lo stesso articolo tutti a comprare la 3, a discapito della S. Probabilmente per un po' converrà prevedere le elettriche come auto predisposte ad un facile upgrade hardware, con previsti restyling-aggiornamenti ogni max 2-3 anni -un domani le concorrenti potrebbero essere molte più che le poche attuali, quindi uno scenario ben più agguerrito-. Questo sul versante produttori, chi sa l'appriccio alla cosa da parte dei potenziali acquirenti.
Ritratto di remor
31 maggio 2019 - 22:03
Sia chiaro, la 3 essendo più abbordabile economicamente avrebbe venduto comunque più della S, ma di fatto a leggerne le caratteristiche sembra che chi ha preso l'ultima arrivata non debba sentirsi in condizioni di inferiorità rispetto a chi ha preso l'altra
Ritratto di Marco_Tst-97
1 giugno 2019 - 08:37
Guarda che non è una novità: il modello nuovo supera quello vecchio nelle vendite, quello dalle dimensioni "giuste" guadagna clienti rispetto a quello dalle dimensioni da ammiraglia. Infatti, gli aggiornamenti software hanno un senso solo fino ad un certo punto, perché poi alla fine non è vero che il modello non invecchia solo perché elettrico, anzi forse proprio perché elettrico invecchia prima e viene sostituito precocemente per stare al passo: basta vedere i cellulari odierni, ne sfornano uno ogni 6 mesi, praticamente.
Ritratto di Michiflanoalila
1 giugno 2019 - 07:17
Dopo aver guadagnato 1,8 miliardi solo per i crediti verdi la Tesla per me é diventata un mito
Ritratto di erresseste
1 giugno 2019 - 08:52
FCA crea modelli nuovi cambiando colore ai paraurti, Tesla ruota il tablet di 90°, creatività allo stato puro
Ritratto di Giuliopedrali
1 giugno 2019 - 09:27
Avercele di auto così, che dopo parecchi anni di presenza sul mercato sono ancora futuristiche. Speriamo solo che Tesla esca con qualcosa di più commestibile sul fronte dei prezzi e di più compatto, a per quello ci saranno i cinesi.
Ritratto di Marco_Tst-97
1 giugno 2019 - 09:32
Evidentemente se ha bisogno di un aggiornamento consistente dell'"hardware" (dato che praticamente è un cellulare, o in maniera più aderente un computer, su ruote) non è poi più così "futuristica". Che poi: a cosa serve un'auto futuristica se poi la devi utlizzare oggi e non nel futuro?!
Ritratto di bellaguida
1 giugno 2019 - 13:47
Mercedes è la storia dell'automobilismo. Tesla una new entry tutta da vedere...Ne riparleremo tra 10 anni...
Ritratto di Rav
1 giugno 2019 - 17:44
4
Continuo a preferire la S alla 3 sia esternamente che internamente, la notizia di questo restyling, il terzo per la S, mi fa mal sperare perchè le linee della 3 qui non credo si adattino molto. Ho giù visto quattro Model3, l'interno non mi piace affatto, mi ricorda la scrivania al lavoro e la cosa non mi fa impazzire, fuori sarà pure originale ma è anonima, mentre la ModelS ha ancora uan bella linea filante grazie alla lunghezza maggiore. Preferirei la facessero del tutto nuova, magari prendendo spunto dalla Roadster concept. Staremo a vedere.
Ritratto di Wikowako
1 giugno 2019 - 19:37
Almeno come design esterno e' piacevole (scopiazzando la Panamera). Dentro, temo, sara' ignobile come le altre tesla.
Ritratto di Chevy Vette
1 giugno 2019 - 22:53
1
Ennesima supposta con le ruote. Emozionante come un tavolino dell'Ikea, o forse meno...
Ritratto di porosionok
3 giugno 2019 - 06:44
Io ho ordinato la Model 3 e me frego altamente di ogni commento possibile da parte di fanboy Audi Mercedes VW alfa etc...
Ritratto di palazzello
3 giugno 2019 - 08:24
A me piace ancora adesso e vedendo la model 3 sopratutto negli interni auspico che non ne prendano ispirazione, magari lo faranno solo per azzerare la presenza dei tasti fisici ma non la linea!!!
Ritratto di Sevisca
3 giugno 2019 - 11:55
Mi pare di aver letto recentemente, ma ahimè non trovo più l'articolo, che Tesla sarebbe oggetto di interesse, che potrebbe concretizzarsi già a settembre prossimo, da parte di Amazon. Qualcuno può confermarmelo e, nel caso, farmi conoscere la fonte? Comunque un cordiale saluto a tutti
Ritratto di palazzello
4 giugno 2019 - 08:15
Comunque i modelli Tesla costano troppo per noi comuni mortali e pensare che il sogno visionario di Elon Musk è che ognuno di noi abbia un auto elettrica ma con quello che costano non prima di vent'anni e ne sono passati già 10. Avevo considerato una Tesla S usata ma costa non meno di 70/80.000 euro con 150.000 km e considerando che i tagliandi sono rari l'ammortizzamento è pressochè impossibile in quanto ci saràa da cambiare qualche modulo della batteria e saranno cavoli amari.....