NEWS

Tesla Model X: un aereo come rimorchio

16 maggio 2018

La crossover elettrica Model X è finita nel libro dei Guinness dopo aver trainato un aereo da 130 tonnellate.

Tesla Model X: un aereo come rimorchio

TRASPORTO SPECIALE - La capacità di traino rappresenta un valore aggiunto per le suv e le crossover, che vengono acquistate anche in funzione di questa loro caratteristica. Per dimostrare che anche le auto elettriche sono in grado di trainare agevolmente, la Tesla e la linea area Qantas hanno organizzato un test decisamente eclatante. L’impresa è valsa una menzione nel libro del Guinness dei Primati dopo che una Tesla Model X ha trainato per 300 metri un aereo Boeing 787-9 della compagnia australiana, un “bestione” lungo 63 metri e pesante 130 tonnellate (con il serbatoio quasi del tutto vuoto). Diciamo subito che non si tratta di un’idea in assoluto originale, dato che la Volkswagen nel 2006 aveva organizzato un test simile nel quale una Touareg V10 TDI aveva trainato un Boeing 747.

50 VOLTE LA CAPACITÀ DI CARICO - Il test si è svolto a Melbourne alla presenza di un funzionario del Guinness World Record, che ha misurato i 300 metri percorsi dalla crossover elettrica Tesla Model X con l’aereo al seguito. Le 130 tonnellate del Boeing vanno ben oltre la reale capacità di traino della Model X, che si ferma a 2,5 tonnellate, quanto basta per affrontare lunghi viaggi senza mandare in crisi la meccanica e le batterie (a differenza di quanto avviene con il “carico speciale” dell’aereo). La Model S scelta per il test è una P100D, ovvero la versione di punta con 611 CV, 970 Nm di coppia e quattro ruote motrici. Qui sotto il video dell’evento.

Tesla Model X
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
48
20
16
11
21
VOTO MEDIO
3,5
3.543105
116
Aggiungi un commento
Ritratto di alex_rm
16 maggio 2018 - 12:57
Interessante per chi ha da trainare un aereo,già altre auto hanno trainato aerei,chayenne,Touareg,Range,bentayga ecc
Ritratto di FOXBLACK
16 maggio 2018 - 13:10
Mah non vedo il problema. ..quando un uomo per il record traino' per 5 metri un Boeing 777......quindi ancora più facile per la tesla. ...
Ritratto di federico p
16 maggio 2018 - 21:07
Credo ti stai confondendo un aereo di 100 e passa tonnellate non lo può trainare neanche hulk (se esistesse)
Ritratto di Giuliopedrali
16 maggio 2018 - 13:27
Però queste imprese fanno capire al grande pubblico cosa sono le elettriche, fino a ieri erano associate a quadricicli da città...
Ritratto di MAXTONE
16 maggio 2018 - 13:38
I motori elettrici dispongono di coppie spaventose disponibili nel valore massimo già da 0 giri.
Ritratto di Rikolas
16 maggio 2018 - 15:14
Per spostare un oggetto serve potenza, non coppia. La prova in questione è la solita ennesima pubblicità "made in Tesla", i mezzi aeroportuali che spostano gli aerei hanno potenze irrisorie e coppie ridicole, idem per i treni che addirittura possono essere spostati a mano (fino agli anni 80 lo facevano due operai, spostando tonnellate di peso, lavoro affidato anche a vecchie Fiat 850 opportunamente trasformate per fiunzionamento su rotaia). Se ci attaccavo una Clio, una Panda o una Golf l'avrebbe spostato ugualmente, ma la gente questo non immagina, megli o"sognare" e fantasticare sulla solita auto elettrica. Insomma siamo di fronte all'enessima campagna pubblicitaria per "il popolo medio ignorante", che non conosce le basi della fisica, a tutto vantaggio dell'immagine delle aziende che producono auto elettriche
Ritratto di FOXBLACK
16 maggio 2018 - 19:53
Rikolas hai detto giusto. ..poi basta la partenza poi non diventa altro che un carrello al traino l aereo. ...
Ritratto di Zot27
16 maggio 2018 - 20:21
Ruote metalliche su rotaia metallica hanno un coefficiente d'attrito nettamente inferiore a ruote di gomma su asfalto
Ritratto di Giovanni Rana
17 maggio 2018 - 16:33
Per spostare basta avere coppia. Per andare veloce ci vuole potenza. Le elettriche hanno coppia e potenza massima a 0 r/sec che poi calano subito con la velocitá, perche la forza elettromagnetica non viene trasmessa a traverso la materia a differenza della forza meccanica che soffre dell'inerzia delle masse. Per questo motivo la potenza dichiarata da Tesla non ha senso. Loro non dichiarano la potenza nominale, bensì la potenza massima a 0 m/sec.
Ritratto di M9quattro
16 maggio 2018 - 17:20
Hai ragione. Infatti anche i treni o i mezzi da cava enormi, hanno motori elettrici per la trazione, mentre quelli a gasolio li usano per generare la corrente necessaria ad alimentare l'elettrico.
Pagine