NEWS

Tesla Model Y: è online il configuratore

22 marzo 2019

I prezzi per l'Italia partono da 57.000 euro per la Long Range a motore singolo. Consegne a partire dall'inizio del 2021.

Tesla Model Y: è online il configuratore

TRE VERSIONI - La Tesla ha aperto il configuratore italiano della Tesla Model Y, la suv di medie dimensioni sorella minore della Model X. Così come da tradizione, il configuratore è accessibile direttamente dal sito web dell’azienda e tutto l’iter dell’ordine avverrà esclusivamente online. La Model Y sarà disponibile in tre versioni: Long Range a motore singolo, Dual Motor a trazione integrale e la variante Performance. La Long Range con motore singolo ha un’autonomia di 540 km e un prezzo di listino di 57.000 dollari, la Dual Motor, con doppio motore e trazione integrale, ha un’autonomia di 505 km e un prezzo di 61.000 euro, e la prestazionale Performance, la più performante, costa 70.000 euro e ha un’autonomia di 480 km.

LE PRESTAZIONI - Dal punto di vista delle prestazioni la Performance, anch’essa a trazione integrale, ha un’accelerazione da 0 a100 km/h in 3,7 secondi e una velocità massima di 241 km/h. La differenziano dalle altre due versioni anche i cerchi in lega da 20”, un impianto frenante maggiorato, lo spoiler in fibra di carbonio, le sospensioni ribassate, il pedale in lega di alluminio e la modalità track, che permette un miglior controllo della coppia motrice anche in curva. Anche le versioni Long Range e Dual Motor possono contare su ottime prestazioni; la Longe Range può infatti scattare da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi e ha una velocità massima di 209 km/h, la Dual Motor, invece, ha uno scatto da 0 a 100 km/h di 5,1 secondi e una velocità massima di 217 km/h.

POCHE PERSONALIZZAZIONI - Le possibilità di personalizzazioni esterne della Tesla Model Y, così come per la berlina Model 3, sono ridotte. Oltre ai colori nero pastello (di serie), l’acquirente può scegliere il grigio metallizzato, il blu oceano metallizzato, entrambi al sovrapprezzo di 1600 euro, il bianco perla micalizzato a 2100 euro ed il rosso micalizzato a 2700 euro. Inoltre c’è la possibilità di montare dei cerchi in lega Sport, da 19”, al prezzo di 1600 euro (gli standard da 18” sono di serie). Il tetto in vetro oscurato con protezione dai raggi UV e infrarossi è di serie su tutte le versioni. Anche per gli interni, le opzioni di personalizzazione della suv Model Y sono ridotte. La Model Y, così come la Model X, offre la possibilità di avere 7 posti; aggiunta che costa 3200 euro. Il colore standard della selleria è nero; per avere gli interni in bianco è necessario sborsare 1050 euro in più.

LA DOTAZIONE DI SERIE - Decisamente ricca la dotazione di serie della Tesla Model Y, che per tutte le versioni prevede: sedili anteriori e posteriori riscaldati regolabili elettricamente in 12 posizioni, tre sedili della seconda fila ribaltabili singolarmente, impianto audio premium con 14 altoparlanti, 1 subwoofer, 2 amplificatori, sistema multimediale con mappe satellitari con navigazione e visualizzazione del traffico in tempo reale, contenuti multimediali streaming via internet, navigazione internet, apertura automatica del garage basata sulla posizione, fendinebbia a LED, specchietti retrovisori riscaldati, ripiegabili elettricamente e fotocromatici, musica e contenuti multimediali tramite Bluetooth, profili di guida personalizzati, console centrale con portaoggetti, 4 porte USB e base per 2 smartphone. 

NON MANCA L’AUTOPILOT - Sulla Tesla Model Y non manca ovviamente la possibilità di aggiungere il sistema avanzato di assistenza alla guida Autopilot, che sarà disponibile in due versioni, standard e potenziata. La versione standard, che costa 3500 euro (4600 se aggiunto dopo la consegna), consente alla vettura di sterzare, accelerare e frenare automaticamente in base alla presenza di altri veicoli e di pedoni nella corsia di marcia. La versione potenziata, che costa 5700 euro (7800 se aggiunto dopo la consegna), ha in più la funzione navigazione con Autopilot, che permette all’auto di prendere uno svincolo direttamente con la guida automatica, il parcheggio automatico, parallelo e perpendicolare, Summon, con il quale si può chiamare l’auto consentendo ad essa di raggiungere l’utente all’interno di un parcheggio, il riconoscimento e la risposta ai semafori e ai segnali di stop, la guida automatica nelle strade cittadine.

SI PUÒ PRENOTARE - Per prenotare la Tesla Model Y è necessario versare una caparra di 2000 euro, che sarà totalmente rimborsabile. Le consegne sono previste a partire dall'inizio del 2021, un anno dopo quelle della versione Standard Range.

Tesla Model Y
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
253
78
49
41
103
VOTO MEDIO
3,6
3.64313
524


Aggiungi un commento
Ritratto di Gwent
22 marzo 2019 - 20:17
2
Accidenti sembra il Kinder Gran Sorpresa, giusto in tempo per Pasqua oserei dire. Un volante. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Gwent.
Ritratto di NeroneLanzi
22 marzo 2019 - 20:39
“Tante personalizzazioni”. “Le possibilità di personalizzazioni sono ridotte”. Sindrome bipolare ne abbiamo?
Ritratto di NeroneLanzi
22 marzo 2019 - 20:41
Scherzi sull’editing a parte. Perché uno dovrebbe versare 2k€ di caparra oggi per una macchina in consegna tra 21 mesi?
Ritratto di bridge
22 marzo 2019 - 21:09
1
Perché i seguaci di Elon sono disposti a questo e ad altro. Tesla è la moda del momento.
Ritratto di Gwent
23 marzo 2019 - 12:34
2
Ma è una moda solo USA e norvegese? Perché scorrendo le classifiche su Matt's Blog a parte questi due luoghi non mi pare di vedere spesso il marchio apparire neanche nelle posizioni più basse delle altre nazioni (vende anche abbastanza in Olanda ora che ricordo) ma forse un quadro completo delle vendite globali mi chiarirebbe meglio la situescion. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Gwent.
Ritratto di bridge
24 marzo 2019 - 11:48
1
In Germania hanno un buon successo e anche in altri paesi europei funzionano considerando i prezzi non proprio popolari, il powertrain elettrico che mette molti dubbi e il marchio giovane.
Ritratto di Zot27
22 marzo 2019 - 21:20
Questa guerra commerciale di tanti costruttori a chi ha più ev, provoca inevitabilmente questo assurdo del troppo tempo tra la presentazione di un modello e la sua commercializzazione
Ritratto di NeroneLanzi
22 marzo 2019 - 21:45
Mah, bene o male i tempi sono accettabili. Non è da tanto che hanno iniziato a lavorarci, due anni sono più che normali anche per un ICE (forse per una BEV è lecito aspettarsi di meno, ok). Il mio dubbio è sulla proposta commerciale di anticipare 2k per nulla. In banca non valgo nulla per due anni, ma ci son modi migliori per farli rendere che non parcheggiarli infruttiferi presso di loro.
Ritratto di remor
23 marzo 2019 - 08:25
Un dato un po' a se stante. Non è tanto difficile che oggi, e un po' come sempre, vai ordinare una qualsiasi macchina a listino e ci passano 6-7 mesi per averla. Diciamo che visto come un oggetto di esclusività per chi potrà permettersi di sborsarne 60 o 70 mila anticiparne 2000 che siano a 6 mesi uno o due anni non cambierà tanto. Forse più l'impazienza che per vedere poi l'auto ci passeranno, se tutto va bene, appunto almeno 24 mesi.
Ritratto di NeroneLanzi
23 marzo 2019 - 10:20
Parliamo di circostanze estremamente differenti. Una cosa è versare un anticipo per una vettura in normale produzione con un lead time lungo. Altro discorso è regalare soldi per un ordine (che potresti fare tranquillamente tra due anni) per una vettura la cui produzione non è ancora iniziata. A meno naturalmente che, come successo con la 3, uno non senta il bisogno di far vedere agli amici la mail di conferma (tanto poi c'è tempo per disdire). C'è gente che è messa così male ad autostima.
Ritratto di remor
23 marzo 2019 - 11:00
Il mio riferimento era sull'incidenza che 2 mila euro possono avere per chi ne potrà poi spendere 60 mila. Alla fine ci sono molti che si comprano case, versando anticipi anche più importanti, e che sono ancora solo progetti sulla carta. Poi personalmente io preferisco sempre prendere quanto già disponibile in salone e non versare anticipi per principio, al limite concordo col venditore che al primo lotto che gli arriva per quelle da tenersi in concessionaria mi chiama e passo a darci un'occhiata se una mi va bene, perché non mi piacciono le situazioni che si creano che a fronte di una caparra versara il mese di attesa previsto poi diventano 2 poi 3 poi 4 eccetera e magari quando arriva l'auto non è nemmeno come la avevi configurata. Ma molti probabilmente su tali aspetti non si fanno particolari problemi e sanno gestirli con più filosofia, altrimenti il mercato auto sarebbe semibloccato.
Ritratto di bridge
22 marzo 2019 - 21:06
1
Linea orrenda e imbarazzante. Gli interni scialbi e tristi mettono angoscia e sanno di auto low cost con un grande tablet in mezzo la plancia. Il cliente medio della Tesla non capisce l'utilizzo dell'Autopilot. Ma il suo powertrain elettrico è molto valido.
Ritratto di remor
22 marzo 2019 - 21:29
Onestamente la linea non mi sembra male, poi sono gusti. Sugli interni la scelta di lasciare solo un megatablet è radicale presumibilmente anche per ulteriormente caratterizzarsi dal resto del panorama auto, ma lancio una provocazione, se non l'avesse già fatto Tesla probabilmente uno dei marchi premium europei magari in una delle versioni di extra punta a listino o su qualche prototitpo futurista avrebbe fatto una proposta simile e a molti sarebbero sembrati interni sublimi come lo ritiene eventualmente per un già esistente interno con 4-5 schermi disseminati fra plancia alta, bassa e cruscotto.
Ritratto di bridge
22 marzo 2019 - 22:51
1
Qualsiasi auto con degli interni così scialbi e privi di gusto come questa questa Tesla Model Y farebbe schifo.
Ritratto di remor
23 marzo 2019 - 07:56
Nì, con la -scusa- del minimalismo si salvano in calcio d'angolo. A molti piace o piacerebbe avere la casa domotica che si comanda dal proprio smartphone senza alcun interruttore o manopola a vista e magari con tutti i mobili incassati a scomparsa per un ambiente più pulito e arieggiante possibile. Per le auto non è detto che non ci si possa legare ad una analoga corrente di pensiero. Per inciso, a me i comandi touch non sono affatto graditi, ok i vari cockpit come cruscotto ok un bello schermo in plancia per visualizzare al meglio ma dovendo scegliere per la pura parte dei comandi da azionare allora manopole e tasti fisici sono assolutamente preferibili. Poi teniamo conto che, come esempio sui gusti, fior fior di modelli di tante marche hanno avuto nel tempo il navigatore che sbalzava vistosamente al di sopra della plancia, per me sono sempre stati un pugno nell'occhio per la linea dell'abitacolo, a molti invece non ha impedito di ritenere che tali interni fossero il top estetico
Ritratto di bridge
23 marzo 2019 - 11:07
1
Non è una questione di comandi touch o di comandi fisici. Se questi medesimi interni fossero messi su qualsiasi Mercedes/Audi/BMW farebbero lo stesso schifo. Non è neanche una questione di minimalismo, questa è pura sciatteria... Si può essere minimalisti ma con stile. Gli interni di questa Tesla sono la cosa più insipida che abbia mai visto. Anche la Panda mk1 ha interni minimalisti ma sono più ricercati di questa Model Y.
Ritratto di remor
23 marzo 2019 - 11:29
Ma nel momento in cui uno avesse deciso di voler proporre, esteticamente a torto o ragione, degli interni completamente svuotati senza neanche delle bocchette aria visibili e con tutto concentrato nel monitor in plancia non penso ci sia tanto da inventarsi se non concentrarsi sulla qualità dei materiali. E dalla foto io non riesco a dedurla tale qualità, come non so se per tradizione il marchio usa materiali di pregio o meno. Purtroppo, o magari per loro fortuna, in tema di paragone, non c'è altra auto di altro marchio che abbia già fatto un interno simile come concezione. Per me sarà innanzitutto un sistema scomodo di gestire le varie funzioni, ma mi sarebbe anche scomodo uno smartphone o computer che è praticamente un sistema chiuso e con tanti vincoli, eppure in molti ci investono un sacco di soldi e poi ci si trovano anche bene, dicono
Ritratto di bridge
24 marzo 2019 - 11:48
1
???
Ritratto di Gwent
23 marzo 2019 - 12:16
2
Davvero esiste qualcuno a cui piace una casa arredata (o meglio "non arredata") come una sterile sala operatoria? Capisco che si fa più in fretta a puiirla ma è un vantaggio che, imho, non compensa gli svantaggi che metterebbe vivere in un ambiente angosciante. Già 4 mura non sono il massimo per vivere infatti io preferisco una passeggiata nel parco nazionale a pochi minuti di bicicletta da casa mia, figurarsi se quelle 4 mura sono anche allegre come una cella frigorifera. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Gwent.
Ritratto di remor
23 marzo 2019 - 13:33
Veramente le sale operatorie sono piene di tubi e cavi volanti, macchinari movintebali su ruote, lampade su bracci mobili, carrelli carichi di bisturi e simili. Penso che l'idea di chi invece gradisce una casa più spoglia sia sulla linea di pochi elementi a vista e ben in risalto per valorizzarli, un po' come quando nelle pinacoteche ogni opera d'arte ha un suo ambiente definito e separato. Sì comunque, le case con pentole penzolanti dalla cappa d'aspirazione, sale con mensole cariche di bomboniere e soprammobili, letti a baldacchino non fanno per me. Poi de gusti bus. Saluti a lei, Gwent
Ritratto di neuro
25 marzo 2019 - 06:04
quoto remor: per me una casa (o appartamento) domotica è un sogno...
Ritratto di Santhiago
22 marzo 2019 - 22:03
Sorvolando sulla anonima bruttezza, 57.000 € di partenza, x averla fra 2 anni. Per chi dice ancora "prezzi competitivi"...
Ritratto di zero
23 marzo 2019 - 06:04
Per gli amanti del genere, il punto debole di questa macchina resta soprattutto lo stile: insipido e impersonale l'esterno, con quella brutta sensazione di plasticoso giocattolo low cost da bancarella; freddissimo e anonimo l'interno, con un'ansiogena aria da ospedale anni Cinquanta (del secolo XX). Nel mio caso, qualità stradali impossibili da valutare: mai guidata una Tesla e non aspiro a farlo nel breve/medio termine. Le prestazioni pure e semplici (velocità e accelerazione) ci sono, soprattutto per la Performance... Sull'autonomia, invece, non so: vorrei finalmente capire quanto lo stile di guida e le modalità d'impiego dei servizi di bordo (clima, luci, infotainment...) DAVVERO incidono sull'autonomia di una BEV in generale e di una Tesla in particolare.
Ritratto di remor
23 marzo 2019 - 08:18
Sugli esterni, non so se magari avranno fatto passi indietro, ma vista più volte dal vivo la model S sia rossa che bianca, e si fa ben guardare sembrando un'auto metallica a tutti gli effetti. I primi tempi la scambiai per una coupé made in jag.
Ritratto di NeroneLanzi
23 marzo 2019 - 10:21
"Sembrando un'auto metallica a tutti gli effetti"? Perché di cosa pensi che sia fatta? Cioccolato fondente?
Ritratto di remor
23 marzo 2019 - 10:45
Non sembra plasticosa per rispondere al precedente commento. Poi in verità non so nemmeno se effettivamente è fatta in lamierati in ferro austenitico o martensitico o altro e se sottoposti prelavorazione a processo di zincatura su una o entrambe le facciate, se è in parte in alluminio anche se poi parlare di alluminio penso sia inesatto in quanto trattasi per il vero di leghe dello stesso quali in particolare la 6xxx, o se ha componenti della carrozzeria in fibra di carbonio o -plastica-. Non mi sono mai informato nello specifico
Ritratto di remor
23 marzo 2019 - 11:13
Errata c. Tecnicamente ACCIAIO ferritico e martensitico. È una deformazione commerciale che in alcuni settori gli acciai da battaglia che non siano i legati per lavorazioni alle M.U. e trattamenti termochimici particolari, gli inossidabili o anche il semplice C40, vengano invece spesso chiamati ferro se pure in verità anche il più basilare Fe360 è comunque un acciaio
Ritratto di Clementina Milingo
23 marzo 2019 - 13:24
https://www.sicurauto.it/ricambi-e-accessori/tecnica-e-manutenzione/tesla-model-3-sotto-la-pelle-cela-alluminio-e-acciai-speciali/ aggiungo, riguardo alla "qualità" dei materiali usati internamente: sono materiali non per forza "belli" ma fatti per durare MOLTO a lungo senza subire usura (le plastiche morbide si usurano e sono difficili da pulire) , anche la scelta della SPECIALE ecopelle è dettata dalla scarsa durata della pelle vera che tende a screpolarsi e logorarsi con gli anni
Ritratto di NeroneLanzi
23 marzo 2019 - 15:22
Bisogna solo ricordarsi di non toccare mai le plastiche con una ventosa di gomma da 3€ ;-)
Ritratto di Gwent
23 marzo 2019 - 12:28
2
La vedo spesso la Model S in giro dalle mie parti, anche se logicamente è sempre la stessa, personalmente la ritengo un auto "piacevolmente anonima", una linea su cui si potrebbe apporre qualunque marchio sopra, la pre-restyling con la finta calandra nera sembrava un imitazione di maserati o jaguar o tutt'e due le cose, paradossalmente la scomparsa di essa dopo il restyling ha aumentato la personalità del frontale perché per adesso di auto prive di calandra non ce ne sono in giro ma non cambierei mai la bellezza e il fascino (la bellezza se ne va, il fascino resta) di un ES 2019 con il piacevole anonimato di una Model S. Figurarsi qualità costruttiva e affidabilità. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Gwent.
Ritratto di remor
23 marzo 2019 - 13:41
Chiedo scusa, cos'é ES 2019?
Ritratto di remor
23 marzo 2019 - 13:52
A niente, ci sono arrivato. Ho messo sul google al volante prova es ed effettivamente è il tipo di sigla usata in Lexus. Sull'estetica non mi esprimo perché non l'ho mai vista dal vivo e forse pure nei vari movies e series americani compare poco anche nelle versioni precedenti mentre l'ammiraglia LS l'ho spesso notata comparire quando era più squadrata. Sulla qualità a lungo termine è risaputo che Lexus è top
Ritratto di FOXBLACK
23 marzo 2019 - 13:54
Mi sembra di essere nel mondo delle favole. ..tempi di attesa decisamente lunghi sulla carta e che nella realtà potrebbero aumentare notevolmente visto i precedenti tesla. ..praticamente quando ti arriva l auto è già. ....stagionata e magari nel frattempo c'è la serie nuova. ...
Ritratto di Leliog
23 marzo 2019 - 19:19
Le grandi prove di puntualità di Tesla non inducono a temere slittamenti.
Ritratto di NeroneLanzi
23 marzo 2019 - 19:35
Vabbè capisco il sarcasmo, ma non possiamo tirar loro tutte le croci addosso per la puntualità. Ok, han cannato il piano con le consegne, ma era anche la prima volta che si trovavano a dover produrre una vettura con volumi di massa. Al limite possiamo discutere delle strade scelte per correre ai ripari, ma il problema originario era comunque non facile da risolvere.
Ritratto di Woldemort
24 marzo 2019 - 00:12
Potrebbe anche essere che nel 2021 Tesla non ci sia più e allora ciao ciao caparra........
Ritratto di NeroneLanzi
24 marzo 2019 - 00:19
Ah quello sicuro. Ma soprattutto, non ha alcun senso dare la caparra ora. Quelli che han pagato 2.000€ per la 3 nel 2016 si son visti passare davanti quelli che l’han comprata a dicembre e l’ha ritirata a febbraio. Dubito che qualcuno sia di nuovo così tontolone da cascarci. Diciamo che il tentativo e l’obiettivo da parte dell’azienda mi pare siano chiari.
Ritratto di Giuliopedrali
24 marzo 2019 - 09:53
La linea è riuscita per quello che si aspetta il, facoltoso, cliente, però ci si poteva aspettare qualche innovazione e una collocazione più mainstream. Il giudizio è un pò contradittorio perchè da un lato queste sono le auto più status symbol che esistano, dall'altro bisogna essere molto alternativi per comprarle.
Ritratto di bridge
24 marzo 2019 - 11:58
1
Sul giudizio del contradittorio tra prodotto status symbol / alternativo concordo. Ma forse è proprio questo contradittorio che fa funzionare il marchio Tesla. Sulla linea riuscita sul cliente facoltoso no. Per i clienti facoltosi ci sarà Porsche.
Ritratto di bridge
24 marzo 2019 - 11:59
1
*sulla linea riuscita e sul cliente facoltoso no.
Ritratto di nsx
24 marzo 2019 - 15:25
Qualcuno sa rispondere a questa domanda. Torno a casa con le batterie scariche. E apprendo che uno dei miei famigliari sta veramente male e deve essere ricoverato d'urgenza. Cosa faccio ?
Ritratto di Sampei8
24 marzo 2019 - 19:10
1
Niente, se i tuoi parenti sono un minimo svegli invece di aspettare te hanno già chiamato l'ambulanza da un pezzo. Qualsiasi auto tu abbia...
Ritratto di neuro
26 marzo 2019 - 06:18
hai fatto una domanda senza accendere il cervello... e Sampei8 ti ha risposto correttamente.
Ritratto di nsx
26 marzo 2019 - 17:14
Il familiare era solo!
Ritratto di schizzo650
24 marzo 2019 - 15:35
1
Quanti detrattori della Tesla più vi incattivite più ne venderanno è la famosa legge del contrappasso più si parla male di un prodotto e più si venderà, poi mi piacerebbe sapere chi ha provato una Tesla per giudicarla male, avete visto le varie prove su YouTube non penso..... Intanto Elon da zero fa auto mentre le generaliste arrancano alla ricerca di eguagliare i prodotti Tesla.....
Ritratto di NeroneLanzi
24 marzo 2019 - 18:29
Schizzo, io quello che vedo son tanti fanboy. Un decimo lavorano per Enel-X o affini, il restante 90% ti fa due gonadi come una casa sul fatto che l'elettrico è il futuro ma gira con un 1.3 diesel. Comunque, per rispondere alle tue domande: sì, a tutte.
Ritratto di Sampei8
24 marzo 2019 - 19:23
1
Più che come suv lo classificherei come un crossover, dentro è una Model 3 in tutto e per tutto fuori la linea non è male, fosse stato un Mercedes o una BMW avrebbe raccolto consensi migliori ma è Tesla è elettrica e allora via con l'acidità di stomaco :))))
Ritratto di NeroneLanzi
25 marzo 2019 - 09:35
Fosse stata una BMW, una Mercedes o una Polestar, per 60 mila € te l’avrebbero data con gli interni. (E sì la conosco la storia del “minimalismo”, funziona come con i cavi Apple che se chiedi perché li fanno con la carta velina ti rispondono che tanto non dovrebbero servirti perché dovresti ricaricare il cellulare col wireless)
Ritratto di andi9
25 marzo 2019 - 08:32
Bisogna essere proprio fanatici chic ambientalisti per comprarsi questa roba con una plancia da cucina economica e per motore un frullatore elettrico al prezzo di un SUV premium, senza poter poi viaggiare dove vuoi per terrore di restare senza corrente. per fortuna da noi le tesla sono una rarità
Ritratto di neuro
26 marzo 2019 - 06:26
indovina perché da te sono una rarità, mentre in altre nazioni no?
Ritratto di Devilred3
25 marzo 2019 - 15:19
Cavolo se mi piace! Cavolo e quanto costa......
Ritratto di Giuliopedrali
25 marzo 2019 - 17:55
Diciamo che però ha un suo perchè, nel senso che un crossover di quelle proporzioni e prestazioni viene circa quella cifra se non prendiamo proprio la base: Lexus, BMW o altro, in più ha in ogni caso già la tecnologia elettrica che sarà la prossima spesa dei ricchi che hanno appena comprato una NX o una X3 o X4 ...
Ritratto di MAUROXX
25 marzo 2019 - 19:24
In si dice che l’autonomia è influenzata da: Uso condizionatore Uso luci Temperatura esterna Velocità Pieno carico I 500 e rotti km teorici possono ridursi di un buon 30%
Ritratto di neuro
26 marzo 2019 - 06:24
ti posso dire che il riscaldamento dell'abitacolo consuma più energia rispetto all'AC.
Ritratto di MAUROXX
26 marzo 2019 - 16:12
errata corrige: intendevo scrivere NON si dice…… scusate.