NEWS

Tesla: nel 2023 l’auto da 25.000 dollari

Pubblicato 23 settembre 2020

La compatta della Tesla potrà contare su nuove batterie in grado di dimezzare il costo per kWh migliorando la densità energetica e l’autonomia.

Tesla: nel 2023 l’auto da 25.000 dollari

LA PICCOLA NEL 2023 - La Tesla, durante il Battery Day (guarda il video qui sotto), un evento tenutosi ieri dedicato alla presentazione dei suoi nuovi accumulatori, ha annunciato che entro il 2023 costruirà un’auto elettrica economica compatta che costerà 25.000 dollari, posizionandosi come fascia di prezzo sotto all’attuale berlina Model 3. A dichiararlo è stato lo stesso ceo, Elon Musk, sul palco dell’evento. La compatta, di cui l’azienda ha svelato un bozzetto (qui sopra), sarà costruita nel nuovo stabilimento tedesco di Berlino i cui lavori sono già iniziati.

NUOVE BATTERIE - La Tesla riuscirà a mantenere basso il prezzo grazie a delle nuove batterie che utilizzeranno delle celle con una specifica forma e una nuova chimica; elementi che consentiranno di ridurre il costo per kWh del 56%, arrivando in 10 anni a circa 70 euro a kWh. Le nuove celle, denominate 4680, e attualmente in fase di pre-produzione (saranno prodotte anche a Berlino), rispetto alle precedenti 2170 realizzate in collaborazione con la Panasonic, sono più grandi (80 mm di altezza e diametro di 46 mm), hanno una densità 5 volte superiore, una potenza 6 volte superiore e 16% in più di autonomia. La nuova forma secondo quanto dichiarato dall'azienda dovrebbe consentire un risparmio del costo produttivo del 14%, oltre a una migliore dissipazione del calore.

UNA NUOVA CHIMICA - Le novità non sono però soltanto fuori, infatti le celle 4680 hanno una differente chimica. Disponendo infatti di elettrodi realizzati “a secco” (tecnologia della Maxwell, azienda acquisita dalla Tesla, che consente di aumentare l’energia immagazzinabile), di un diverso trattamento del silicio in grado di ridurre i costi del 5%, e di nuovi catodi, sviluppati per non utilizzare il cobalto, sostituito dal nickel. Queste peculiarità incideranno positivamente anche sulla produttività, incrementandola di sette volte rispetto all’attuale. L’obiettivo dichiarato dalla compagnia è quello di raggiungere 20 terawatt di capacità produttiva di batterie.

LO ZAMPINO DEGLI ITALIANI - Un’altra novità fondamentale, che consentirà alla Tesla di semplificare ulteriormente il processo produttivo e conseguentemente di ridurre i costi, risiede nel fatto che le nuove batterie avranno anche una funzione strutturale all’interno del telaio essendo inglobate in esso. L’impiego di una particolare pressa di grandi dimensioni (Giga Press), realizzata in collaborazione con Idra, un’azienda bresciana, permetterà di produrre ampie porzioni del telaio dell’auto in un unico pezzo.

UNA SUPER MODEL S - Nel corso dell’evento la Tesla ha poi annunciato che entro la fine del 2021 arriverà la Model S Plaid, ossia una versione più performante della berlina attualmente a listino. Questa versione disporrà di ben tre motori elettrici in grado di erogare la potenza massima di 1.100 CV, consentendo alla vettura di scattare da 0 a 100 km/h in due secondi. L’autonomia dichiarata sarà di 837 km.



Aggiungi un commento
Ritratto di RubenC
23 settembre 2020 - 19:34
2
Fatemi capire... 4 righe scarse per la Model S Plaid e un intero articolo per un'edizione limitata dell'Audi R8... (con tutto il rispetto per la R8). A parte questo, la Plaid è davvero impressionante, ma ancora più interessante era la parte sulle nuove batterie e i nuovi sistemi di produzione.
Ritratto di Andre_a
24 settembre 2020 - 09:51
Vero. Sono il primo a dire che l’accelerazione non è tutto, ma 2 secondi?? Quando questa è a 100, una supercar “normale” è ancora a 60-70 km/h. 1,3G medi in accelerazione. E il tutto su un’auto comoda per 5 persone, con un bagagliaio enorme e 800 km di autonomia. Curiosità: se dovessero reintrodurre il superbollo per le elettriche, su questa si pagherebbero 12.500 € all’anno.
Ritratto di Ale94
23 settembre 2020 - 20:21
Forza Elon è la vettura che manca ed è l’unica marca di elettrico che comprerei ad oggi.
Ritratto di mika69
25 settembre 2020 - 16:48
Io invece comprerò elettrico minimo fra 10 anni...salvo non mi obblighino prima. Ne manca di strada, molta. E io non posso investire i miei soldi in una tecnologia ancora molto acerba e costosa, e dalla obsolescenza precoce.
Ritratto di Ale94
25 settembre 2020 - 17:10
Hai ragione, nel post precedente forse mi son spiegato male nel senso che Tesla è l’unico brand che vale per l’elettrico nel 2020 come tecnologia ecc non comprei mai ad esempio un ID3 , 500e o Zoe.
Ritratto di Check_mate
23 settembre 2020 - 20:49
Conferenza molto molto interessante che li pone, ancora una volta, come il riferimento indiscusso della mobilità elettrica.
Ritratto di katayama
23 settembre 2020 - 20:53
Gli aspetti salienti sono: batterie tabless (con cuspidi circonferenziali al posto dei conduttori saldati a ogni spirale, anodica e catodica, così da far coincidere i conduttori con le estremità), tecnologia DBE (Dry Battery Electrode), tecnologia Cell to Chassis (con resistenza a taglio, tensione e torsione superiori ad un pianale tradizionale), riduzione dei componenti (e relativi costi e pesi), produzione batterie in-house (no Panasonic, LG o KS, cui si sommano le acquisizioni passate), più silicio nell'anodo, miniera di litio acquistata in Nevada (con tecnica di mining conservativa e a soluzione acquosa), zero cobalto nei catodi, focus sul manufacturing (rara in un mondo di finance freak e che meriterebbe una trattazione a sé), ecc. Sono mancati all'appello: life cycle (milion mile battery non menzionata), max charging rate (anche superiore a 250 kW/h, ma non detto), V2G (non citato, ma nemmeno prioritario), ecc. La sostanza non è sicuramente mancata. La Model S Plaid mostrata sul palco avrebbe certo fatto colpo. La sindrome da effetto Osborne, su questo come su molti altri punti, ha evidentemente limitato i contenuti dell'esposizione. Infine, sempre in tema di batterie (per automotive, storage, e in futuro molto altro), la produzione passerà da 100 GWh/yr nel 2022 (già 2,5 volte l'attuale) a 1 TWh/yr nel 2030. Questi si muovono, mica fanno ammuina.
Ritratto di katayama
23 settembre 2020 - 21:09
e.c. 3 TWh/yr nel 2030 (80 volte l'attuale)...
Ritratto di nsx
24 settembre 2020 - 11:45
Le " SUPERCAZZOLE " le ha dimenticate
Ritratto di katayama
24 settembre 2020 - 13:18
Quelli sono i contenuti dell'evento, per sommi capi e presi arbitrariamente. Manca veramente tanto, se vuoi aggiungere...
Ritratto di FG
24 settembre 2020 - 12:48
Finalmente qualcuno che ci capisce! Una bella sintesi, grazie
Ritratto di RubenC
23 settembre 2020 - 21:13
2
Come al solito, complimenti a Tesla.
Ritratto di Biondi stefano
23 settembre 2020 - 22:03
E all'improvviso, tutti i nuovi modelli appena usciti o previsti a breve delle altre case automobilistiche ..... Spazzate via.
Ritratto di domila
23 settembre 2020 - 23:07
Se davvero ci si attiene a quei prezzi, allora va bene. E sarebbe buono pure che questa nuova berlina non diventi una Model 3 in scala ridotta e senza il terzo volume.
Ritratto di katayama
23 settembre 2020 - 23:24
No, loro per passenger car non intendono una specie di econobox 3 o 5 porte, ma una sedan 4 porte. La Compact, con price point a 15K, sarà presentata nel 2025.
Ritratto di domila
24 settembre 2020 - 12:38
Capito. Vabbè, la speranza che non venga fuori una model 3 in scala ridotta c’è sempre
Ritratto di q8
23 settembre 2020 - 23:44
In Italia e forse Europa non costerà mai 25000, se sarà come le altre Tesla in quanto poi una fiat la devi vendere a 10000
Ritratto di Biondi stefano
24 settembre 2020 - 00:28
Cosi con il bonus ,non ti costa niente. Ahahah ; -)))
Ritratto di katayama
24 settembre 2020 - 07:56
Negli USA tutti i prezzi, dalla bibita all'auto, sono tasse escluse. Solo con l'IVA diventano già 30K.
Ritratto di alex_rm
25 settembre 2020 - 07:48
In usa c’è l’IVA che va da 0 a 10%(in pochi stati) e nella maggior parte dei casi é all 5% mentre in Italia é al 22%
Ritratto di Mbutu
24 settembre 2020 - 00:21
Tantissima carne al fuoco. Non vorrei dire ma considerando le tempistiche del buon Elon c'è roba per i prossimi 10 anni, altro che 2023. Ad ogni modo complimenti per la l'ennesima dimostrazione di volontà di innovare.
Ritratto di erresseste
24 settembre 2020 - 08:38
25.000$ in America, in Europa facciamo 30-35K di Euro?
Ritratto di alex_rm
25 settembre 2020 - 07:50
Come minimo,Già solo per la tassazione molto più alta in Italia(iva al 22% mentre in usa é al 5% di media)
Ritratto di Oxygenerator
24 settembre 2020 - 08:59
Caspita. Come già detto, con le tecnologie e le batterie, bastava cominciare, per poi avere uno sviluppo possibile. Se mai si comincia..... Complimenti a tesla.
Ritratto di miclab
24 settembre 2020 - 09:06
ma dai e' la mia vecchia civic 2.2 (versione 2016) svecchiata e tondeggiante, ma è lei
Ritratto di NITRO75
24 settembre 2020 - 09:55
Ricordo che lo dissero anche con la Model 3....poi tutti sappiamo come è finita.......
Ritratto di GinoMo
24 settembre 2020 - 10:50
i prezzi USA sono esentasse. solo in Italia con l'IVA partirebbe a 30500€ senza contare tutto il resto
Ritratto di Biondi stefano
24 settembre 2020 - 14:51
In America,i prezzi esposti sono esentasse,ma quando arrivi alla cassa sommano il prezzo con le tasse.
Ritratto di NITRO75
24 settembre 2020 - 09:57
Ma si chiama Plaid in onore alla Zona Plaid del mitico "Balle spaziali"?
Ritratto di FG
24 settembre 2020 - 12:46
Esatto: sulle Tesla c'è già la modalità "velocità smodata", quindi per questa più veloce hanno dovuto mettere la "plaid"... dei veri geek
Ritratto di Luke_66
24 settembre 2020 - 11:26
4
Sicuramente piu' utile la compatta che il pickup... almeno da noi...
Ritratto di Giuliopedrali
24 settembre 2020 - 15:59
Ora Tesla ha pure dei competitors e si capisce anche da questo nuovo progetto.
Ritratto di Meandro78
24 settembre 2020 - 22:10
Toh, avevo saltato stranamente questo articolo. Forse meglio, perché almeno oggi Tesla ha fatto un rimbalzino dopo il floppazzo in borsa di ieri. E sapete perché? Perché non ci sono vere novità tangibili. La struttura Tabless? Con i torcioni? Ma seriamente? E il controllo della temperatura come la gestiscono? Più che di effetto Osborne qui si dovrebbe affrontare l'effetto Joule. Comunque sono proprio curioso di vedere il modello da 25.000 dollari ora che la concorrenza si sta muovendo. E Tesla forse sta sforzandosi oltremisura per giungere alle 500.000 immatricolazioni, non per la domanda, ma per l'offerta.
Ritratto di Flynn
24 settembre 2020 - 22:20
Bha .... Elon Musk is the new Wanna Marchi
Ritratto di MotorG
26 settembre 2020 - 10:42
2
Fantastico, una tesla tutta europea !