NEWS

Tesla: tergicristalli laser, gadget o evoluzione necessaria?

Pubblicato 15 settembre 2021

Il brevetto della Tesla prevede raggi laser per bruciare lo sporco sul vetro. I nuovi tergi potrebbero debuttare con il Cybertruck.

Tesla: tergicristalli laser, gadget o evoluzione necessaria?

FUNZIONALI, MA PERFETTIBILI - Pulire il parabrezza con la luce laser invece che con i classici tergicristalli? La Tesla ci sta pensando, anzi ha fatto qualcosa di più depositando un brevetto in tal senso. La trafila è stata lunga, dato che è iniziata nel maggio 2019 mentre il deposito ufficiale è del 7 settembre 2021, ma alla fine il Patent è stato ufficializzato. I tergicristalli attuali hanno un buon livello di funzionalità, sempre che le loro spazzole di gomma siano in buono stato e che il serbatoio del liquido lavacristallo non sia vuoto, e sono di molto aiuto in caso di pioggia, ma avrebbero bisogno di un aggiornamento. Nel caso di deiezioni di uccelli o insetti schiacciati dalla velocità il loro funzionamento appare infatti perfettibile.

LASER PER TUTTI GLI USI - L’oggetto del brevetto della Tesla parla di una "pulizia dai detriti accumulati su articoli in vetro e su gruppi fotovoltaici con luce laser pulsata”. Se la descrizione è generica, uno dei disegni acclusi (nel quale i vari 210A, B e simili sono le chiazze di sporco) rappresenta proprio un’automobile Tesla e quindi gli “articoli in vetro” sono almeno i cristalli dei veicoli. La parola “almeno” è legata al fatto che la guida autonoma della Tesla (la Model Y in Italia avrà l’Autopilot a pagamento) conterà probabilmente solo sulle videocamere e sui sensori a ultrasuoni, come più volte indicato da Elon Musk. I "circuiti di rilevamento dei detriti" citati nel brevetto potrebbero quindi agire non solo sul parabrezza, ma anche sugli obiettivi delle videocamere che scrutano la strada per guidare in autonomia l’automobile.

E GLI OCCHI, COSA NE PENSANO? - In base a quanta sporcizia viene rilevata e al punto nel quale si trova, direzione, intensità e messa a fuoco del raggio laser vengono calibrate per colpire l'area problematica e bruciare lo sporco. Quindi i tergicristalli laser della Tesla possono operare con potenze non trascurabili e allora ci si domanda: nel caso si pulisca un parabrezza gli occupanti dei sedili anteriori non rischiano danni oculari? La risposta potrebbe essere nell’abstract del brevetto, che cita testualmente il fatto che “il livello di esposizione è controllato in modo che la profondità di penetrazione del raggio laser nel vetro sia minore dello spessore del vetro stesso”. Questo dovrebbe salvaguardare l’incolumità degli occhi umani così come i sensori delle videocamere e le celle dei pannelli fotovoltaici. I nuovi tergicristalli della Tesla potrebbero fare il loro esordio sul Cybertruck il cui prototipo è stato presentato senza tergi.
 



Aggiungi un commento
Ritratto di francyb11
15 settembre 2021 - 15:34
PAZZI!.
Ritratto di francyb11
15 settembre 2021 - 19:20
Prima i vetri infrangibili ora questa Tesla ha voglia di rompere vetri.
Ritratto di Thunder1
16 settembre 2021 - 08:24
1
Perché ogni innovazione viene criticata dai dinosauri ancora PRIMA di vedere come sarà?
Ritratto di Volpe bianca
15 settembre 2021 - 15:50
Non è che c'è un accordo tra Tesla e gli oculisti :))) ? Tra schermi e raggi laser.... Poi magari passa quello che ti attacca il volantino pubblicitario sui tergi...incenerito all'istante
Ritratto di AndyCapitan
18 settembre 2021 - 19:54
4
ma poi....non ho capito...qui si parla di neutralizzare i moscerini spiccicati???....perche' se piove ci vuole lostesso il tergi, no?....come fa il laser a dissipare l'acqua sul vetro mentre vai???
Ritratto di Volpe bianca
18 settembre 2021 - 20:10
@AndyCapitan immagino di sì....io punterei di più su un liquido lavavetri più efficace piuttosto che su un laser....
Ritratto di Flavio8484
15 settembre 2021 - 15:57
Ma brucia anche il lavavetri che spunta come un fungo non appena lavi l auto??se si ho trovato un buon motivo per comprare tesla!!
Ritratto di Volpe bianca
15 settembre 2021 - 16:02
Ahahaha.... :))))
Ritratto di RubenC
15 settembre 2021 - 16:06
2
Mi piace molto come idea! I tergicristalli sono uno dei pochi elementi delle auto che sono rimasti quasi del tutto invariati per decenni... Sarebbe ormai giusto pensare a un sostituto più evoluto e "digitale"! Poi, è interessante l'utilizzo per i pannelli solari...
Ritratto di Pintun
15 settembre 2021 - 23:01
Però non capisco questa ossessione a cambiare quello che funziona. È come se si dovesse mettere un volante triangolare perché sono troppi anni che è rotondo
Ritratto di Andre_a
15 settembre 2021 - 23:28
Se funziona bene, perché no? D'altronde i tergicristalli non sono perfetti, e la visibilità è il primo passo verso la sicurezza
Ritratto di Check_mate
15 settembre 2021 - 23:57
Sono d'accordo con pintun per il concetto, ma lo vedrei meglio sugli specchietti digitali che su questi tergicristalli "laser". Come dice Andrea, se lo migliorano perché no? Mentre sugli specchietti digitali, dopo le prime applicazioni, più che migliorarla direi che l'abbiano complicata. Anche in termini di manutenzione, ma soprattutto di ergonomia e visibilità.
Ritratto di Pintun
16 settembre 2021 - 08:01
Si, vero si deve valutare se ci sono degli effettivi miglioramenti, tenendo anche presente che se ad esempio un pezzo che costa 10 viene sostituito da uno che magari funziona meglio ma costa 100 non deve essere scontato sia una soluzione da imporre a tutti. Sulla visibilità importante per la sicurezza fa sorridere che abbiamo auto sempre più grandi con lunotti sempre più ridicoli. I progettisti hanno proprio la visibilità posteriore come faro guida :-)))
Ritratto di RubenC
16 settembre 2021 - 11:04
2
Io non ho detto che questa soluzione sia migliore a priori. Non so se e quanto questa tecnologia possa essere utile o funzionale. Dicevo che è interessante provare a trovare soluzioni sostitutive rispetto a qualcosa che è nato quando la tecnologia era ben diversa da quella attuale e che è sicuramente perfettibile.
Ritratto di Clementina Milingo
16 settembre 2021 - 09:28
Pintum il tergicristalli funziona? ma quando mai! è una delle cose più mal riuscite che siano state inventate. Beato te che ti accontenti, sarai felice anche con un panino del McDonald raffermo.
Ritratto di Pintun
16 settembre 2021 - 09:42
Dal Mc cerco di stare più distante possibile. Si può provare a migliorare tutto, poi in alcuni casi si riesce e conviene, in altri no o non conviene. Quello che contesto è che ora sembra che una cosa sia migliore solo perché è digitale e peggiore se è analogica
Ritratto di ziobell0
15 settembre 2021 - 16:31
beh il punto fondamentale sembra essere la pulizia degli obiettivi delle telecamere che dovrebbero guidare il veicolo, cosa di una certa importanza...
Ritratto di Tulipanosbo
15 settembre 2021 - 16:34
in effetti, visti i molti incidenti mortali causati dal "progresso" della guida autonoma...
Ritratto di RubenC
15 settembre 2021 - 19:36
2
Tulipanosbo, prova a guardare invece quanti incidenti non ci saranno stati grazie alla guida autonoma...
Ritratto di ziobell0
16 settembre 2021 - 11:09
@tulipano anche senza essere un fan sfegatato della guida autonoma, guarda che meraviglia la guida umana a base di distrazioni al telefono...
Ritratto di AndyCapitan
18 settembre 2021 - 19:57
4
ahahah....davvero....ben venga ogni adas disponibile visto il livello di distrazione alla guida di certa gente....dovevano essere obbligatori gia' da anni!
Ritratto di Clementina Milingo
15 settembre 2021 - 21:11
esatto, serve per quello: tenere pulita l'area davanti agli obiettivi delle telecamere che altrimenti avrebbero dei problemi seri visto che l'autopilot abbandonerà del tutto l'utilizzo del radar e farà uso solo della visione tramite telecamere.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
15 settembre 2021 - 23:00
Che tu sappia, come mai la scelta di affidarsi alle sole telecamere?
Ritratto di Clementina Milingo
16 settembre 2021 - 08:42
è una soluzione che in futuro mostrerà i suoi vantaggi anche se adesso sembra meno efficace. Praticamente l'auto ha molti meno dati da elaborare (non dovendo far collimare i dati di Lidar, Radar, telecamere ecc) tradotto: meno potenza di calcolo richiesta quindi più efficienza e meno costi. Si basa sul fatto che Tesla è l'unica che può già raccogliere i dati di oltre un milione di auto circolanti e in condizioni reali, questi dati verranno poi "ripuliti" da Dojo il futuro supercomputer (il più potente al mondo) installato nella sede di Tesla e da lì in poi si dovrebbero vedere progressi molto veloci. mentre gli latri sistemi avranno un miglioramento progressivo, quello di Tesla sarà esponenziale (e con auto più economiche e semplici da produrre)
Ritratto di Giuliano Della Rovere
16 settembre 2021 - 09:57
Grazie, molto interessante.
Ritratto di Vittorio Popoli
17 settembre 2021 - 17:56
Concordo, grazie Clementina
Ritratto di Al Volant
15 settembre 2021 - 16:38
Mah.. In fondo è solo un brevetto.. Tra l'altro a me pare di capire che sia sì un sistema laser, ma solo diagnostico "Rilevamento" ..Cioè un laser ti dice "Hey centralina Tesla piena di bug, vedi che quella non è una persona, ma è un moscerino sul vetro" ... Non so dove abbiate letto che brucia lo sporco...Ma magari mi sbaglio io eh!
Ritratto di Vittorio Popoli
15 settembre 2021 - 19:07
Verso la fine dice che nel riassunto del brevetto è scritto che 'brucia lo sporco'
Ritratto di Check_mate
16 settembre 2021 - 00:00
"In base a quanta sporcizia viene rilevata e al punto nel quale si trova, direzione, intensità e messa a fuoco del raggio laser vengono calibrate per colpire l'area problematica e bruciare lo sporco", esattamente nel terzo paragrafo intitolato "E gli occhi cosa ne pensano?".
Ritratto di MS85
15 settembre 2021 - 23:28
Sembra la tipica ottima risposta ad una domanda che nessuno ha fatto.
Ritratto di Check_mate
16 settembre 2021 - 00:04
D'altronde se vuoi vendere un prodotto e lo vuoi fare come Tesla, o Apple, prima crei una necessità e poi vendi la soluzione. Nessuno di noi la chiedeva, perché nessuno di noi ci ha pensato. Poi a volte gli va bene altre no. Tipo il jack da 3 e mezzo per le cuffie cablate. Lo togli per vendere quelle wireless. Prima che lo facessero nessuno ne sentiva il bisogno. Qui vedremo se togliere le spazzole avrà effettivamente un senso o no. Sulle prime non nego che crei qualche perplessità.
Ritratto di Santhiago
15 settembre 2021 - 23:41
Ma questa grandissima trovata, quando piove, cosa fa? Perché non metterne 400 che sparano in alto e fanno evaporare la pioggia prima che cada? Elione non l'ha ancora pensata questa? (e chissà se adesso ci sarà qualcuno che scriverà che il cristallo non serve più per vedere la strada, tanto ci sarà la guida autonoma... )
Ritratto di Giuliano Della Rovere
16 settembre 2021 - 08:11
Al limite integreranno le spazzole per rendere efficiente la rimozione dello sporco. Per certe deiezioni le spazzole sono inutili, ci vuole sgrassatore e olio di gomito, magari funzionano per mantenere efficiente il sistema di telecamere.
Ritratto di Thunder1
16 settembre 2021 - 08:28
1
Perché ogni innovazione viene criticata dai dinosauri ancora PRIMA di sapere come sarà?
Ritratto di Santhiago
16 settembre 2021 - 15:49
Per motivi decisamente diversi da quelli che spingono gli asserviti alla celebrazione acritica di un qualcosa, a contrastare a prescindere ogni opinione che possa anche solo lontanamente mettere in dubbio un qualsiasi aspetto che riguardi anche solo lontanamente un qualsiasi componente che sia anche solo lontanamente associabile all'oggetto della loro adorazione, ed a dare dei DINOSAURI a tutti quelli che si permettono anche solo lontanamente di pensare ad una frase che possa anche solo lontanamente fare ironia su qualcosa che riguardi anche solo lontanamente ciò a cui sono asserviti, seppur non vogliano ammetterlo.
Ritratto di Thunder1
16 settembre 2021 - 16:53
1
Ripeto, dal momento che non sai ne come funziona ne tantomento come sarà usarlo criticarlo a prescindere ti etichetta come hater seriale oltre che dinosauro, quindi sei alla pari di quelli che difendono l'oggetto della loro adorazione a prescindere.
Ritratto di Volpe bianca
16 settembre 2021 - 17:37
@Thunder1 non è questione di essere dinosauri o moderni. Le ultime modernissime e costosissime Audi, Bmw, Mercedes, Porsche, Ferrari, Rolls Royce, Aston Martin, Rimac ecc. ecc. non hanno mica i tergicristalli? Sono auto preistoriche? Andiamo sú... senza i laser di Tesla facciamo a meno di andare in giro se piove? Non è che ogni cosa che riguarda l'elettrico o il digitale dev'essere per forza stupenda e necessaria...
Ritratto di Thunder1
16 settembre 2021 - 17:57
1
Sono sicuro che qualcuno ha detto lo stesso quando le ultime e modernissime e costosissime Audi, Bmw, Mercedes, Porsche, Ferrari, Rolls Royce, Aston Martin avevano tutte i fari alogeni e poi dal nulla è arrivato qualcuno a dire che i fari xeno/laser sono meglio. Con questo non voglio certo dire che i laser brevettati da Tesla siano una cosa buona, ma non voglio nemmeno dire a prescindere che non lo siano. Aspettiamo di vederli all'opera prima di dare sentenze. E se cosa buona saranno fidati che in poco tempo li adotteranno anche tutte le altre modernissime e costosissime auto, altrimenti rimarranno un tentativo di rivoluzione finito male, che è sempre meglio rispetto a vedere auto come Mito e Giulietta spremute per 10 anni senza mai introdurre qualcosa di nuovo.
Ritratto di Volpe bianca
16 settembre 2021 - 18:03
Certo, vediamo come sono e poi si vedrà.
Ritratto di Clementina Milingo
16 settembre 2021 - 09:33
il tergicristallo resta, cambia nella modalità di funzionamento, lo vedrai sul cybertruck, dove comparirà il primo tergi con motore lineare, un'unica spazzola che si move da destra a sinistra (e viceversa) parallela ai montanti, il laser serve solo a tener puliti gli obiettivi delle telecamere
Ritratto di NeuroToni
16 settembre 2021 - 12:31
ecco quel tipo di tergi mi sembra la soluzione migliore, perché così riuscirà a coprire la maggior parte della superficie del parabrezza.
Ritratto di Santhiago
16 settembre 2021 - 15:51
Gli obiettivi delle telecamere, o il parabrezza?
Ritratto di Clementina Milingo
16 settembre 2021 - 19:56
il parabrezza davanti agli obiettivi...
Ritratto di Das Driver
16 settembre 2021 - 08:02
1
unica avvertenza, usarli il meno possibile per non scaricare la batteria... che ca**ata!
Ritratto di Thunder1
16 settembre 2021 - 08:31
1
"Tesla" e "usare qualcosa il meno possibile per non scaricare la batteria" non si può proprio sentire nella stessa frase. Proprio Tesla è quella che ad autonomia e la più vicina a una M5 o E 63 AMG o RS7.
Ritratto di Matteo1908
16 settembre 2021 - 11:06
2
Stanno cercando in tutti i modi di rivoluzionare completamente le "auto", sono pazzi, tutta questa tecnologia non mi piace, le auto vere erano quelle di 20 anni fa, ai tempi della BMW E39.
Ritratto di Check_mate
16 settembre 2021 - 12:40
Vere... per quell'epoca
Ritratto di fastidio
16 settembre 2021 - 13:02
7
Ho un vago ricordo di anni fa di un sistema con getti d'aria che non faceva appoggiare la pioggia al vetro o che comunque puliva i vetri con l'aria, non sarebbe una cosa più semplice e meno "pericolosa"?
Ritratto di Clementina Milingo
16 settembre 2021 - 14:24
meglio usare gli ultrasuoni a questo punto
Ritratto di Turbostar48
16 settembre 2021 - 15:15
Io avrei messo due lanciafiamme di Elon Musk. ;)
Ritratto di puccipaolo
17 settembre 2021 - 21:58
6
Allora dopo i tergi laser voglio anzi esigo il clacson cibernetico e l'abre magique spaziale UFO ROBOT!!!!