NEWS

Test dell’alce: la Toyota Hilux va in crisi

31 ottobre 2016

La rivista svedese Tekniken Svärld ha svolto un test nel quale la nuova Hilux evidenzia problemi di stabilità.

Test dell’alce: la Toyota Hilux va in crisi

L’ALCE COLPISCE ANCORA - La rivista svedese Teknikens Värld, famosa per il test che svelò la pericolosità della prima Mercedes Classe A nel 1997, ha sottoposto alla prova anche la recente ottava generazione del pick-up Toyota Hilux. E il risultato non è certo dei migliori (guarda il video qui sotto), anzi evidenzia una certa pericolosità. Il test dell'alce prevede l'evitamento improvviso di un ostacolo con il veicolo a pieno carico a velocità crescenti fino a trovare il limite della singola vettura. Limite, che nel caso del Hilux, è risultato 60 km/h. A questa velocità, e con 830 kg di carico complessivo (quindi al di sotto del limite dei 1002 kg previsto dal costruttore), la Toyota alza pericolosamente le ruote interne nella seconda sterzata per rientrare nella traiettoria originale.

DA RIVEDERE - Come si vede dal video le rivali non hanno lo stesso problema e anche a velocità superiori evidenziano un comportamento neutro e prevedibile. I tester della rivista svedese imputano il comportamento del Toyota Hilux a due fattori, i pneumatici e l'assenza di un sistema elettronico anti-ribaltamento. Qualche giorno dopo aver provato il primo Hilux dotata di pneumatici 265/60 su cerchi di 18”, Teknikens Värld ne ha provato un seconda con pneumatici 265/65 su cerchi di 17”. Il risultato è stato migliore, ma si è evidenziata comunque la tendenza ad alzare le due ruote dello stesso lato. 

RECIDIVA - Infine Teknikens Värld sottolinea come ci sia una recidività nel comportamento del Toyota Hilux, ricordando che 9 anni fa la precedente generazione del pick-up giapponese aveva evidenziato un comportamento del tutto analogo. 

Toyota Hilux
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
62
37
30
24
52
VOTO MEDIO
3,2
3.160975
205


Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
31 ottobre 2016 - 15:55
Subito a montare il controllo elettronico anti-ribaltamento. E' impensabile che il pick up più venduto al mondo debba presentare una lacuna del genere come una Classe A qualsiasi.
Ritratto di Luzzo
31 ottobre 2016 - 16:00
ma tanto nel deserto non ci sono alci, e i cammelli non sbucano da nessuna foresta...piuttosto un sistema flare/chafts
Ritratto di MAXTONE
31 ottobre 2016 - 16:15
Eh ma l'Hilux lo compra anche chi la usa su strada giusto dunque che prima dell'acquirente se ne siano accorti i giornalisti svedesi in modo tale da porvi subito rimedio. E dovrebbero richiamare anche gli esemplari già venduti per montare il sistema anti roll-over. Disdicevole anche il fatto che tale episodio sia accaduto sulla serie precedente ma d'altra parte se Toyota non fa una cappellata ogni tanto non e' contenta.
Ritratto di cicciosalciccio
2 novembre 2016 - 16:06
3
guardate che è risaputo che questa testata giornalistica abbia problemi con toyota, quindi deve metterla in cattiva luce.
Ritratto di Fr4ncesco
31 ottobre 2016 - 16:44
2
Mi chiedo perché i costruttori non compiano tutti questi test prima di commercializzarli. Risparmierebbero magre figure e richiami.
Ritratto di MAXTONE
31 ottobre 2016 - 17:02
La stessa cosa che ho pensato anch'io ma gli sta bene così imparano.
Ritratto di nicktwo
31 ottobre 2016 - 17:00
alla faccia del metodo toiota, insomma... purtroppo... ad ogni modi piu' passa il tempo e piu' si capisce come il nostro costruttore nazionale sta risalendo la china in tema di qualita', anche grazie agli scivoloni che continuano a prendere quelli che una volta erano considerati gli intoccabbili per appuntatezza... saluti
Ritratto di MAXTONE
31 ottobre 2016 - 17:12
Non esagerare: E' normale che più modelli sforni(e vendi) e più rischi di compiere qualche scivolone, Toyota come VW i pick up se li fanno da soli, FCA no. Ciò non toglie che da un marchio come Toyota eventi simili non dovrebbero accadere essendo l'Hilux il pick up più venduto al mondo peraltro a ragione vista l'affidabilità a prova di bomba.
Ritratto di nicktwo
31 ottobre 2016 - 18:41
a me la cosa piu' strana e' il tipo di problema ... davo per scontato che era un test che oramai le casa facevano sempre prima di mettere in strada una vettura, un po' come provare se il clima gira o se la radio dab prende... oltre tutto l' articolo parla di redicivita'... al quanto inaspettabile dal colosso jappo che fra l' altro continua a primeggiare nei vari premi di soddisfazione u.s.a... saluti
Ritratto di jabadais
31 ottobre 2016 - 20:03
Al netto di cappelle che fanno tutti, il metodo Toyota è imitato in tutto il mondo specialmente per quanto riguarda i controlli qualità. Non mi riferisco solo all'automotive.
Ritratto di Zot27
31 ottobre 2016 - 18:18
il nostro costruttore nazionale.. non sapete del Renegade in frenata ..
Ritratto di nicktwo
31 ottobre 2016 - 18:32
in effetti ammetto di non sapere... abbiamo link?
Ritratto di Luzzo
31 ottobre 2016 - 18:40
si impenna
Ritratto di Zot27
31 ottobre 2016 - 19:45
il posteriore
Ritratto di Luzzo
1 novembre 2016 - 14:22
a bombazza
Ritratto di nicktwo
1 novembre 2016 - 16:12
e belandi
Ritratto di Strige
31 ottobre 2016 - 19:23
A dire il vero pure la FCA ha fatto cilecca. Non solo, ma quelli della rivista hanno detto espressamente di non comprarla in quanto pericolosa (a sua tempo). Praticamente esplodevano le ruote....ma letteralmente.
Ritratto di Luzzo
1 novembre 2016 - 14:23
trovato il problema l'hanno risolto però
Ritratto di Strige
1 novembre 2016 - 23:03
certo, come penso succederà con toyota e tutte le case automobilistiche di questo mondo. Era per dire che tutti hanno dei problemi, nessuno escluso. Per questo non colpevolizzo mai le case, che sia FIAT o VW, Toyota o BMW....sono cose che capitano.
Ritratto di marian123
31 ottobre 2016 - 21:13
Tra jeep grand cherokee che all'inizio era stata bocciata pure lei nel test dell'alce o in caso recente la tipo che prende 3 stelle in termini di sicurezza, spiegami il significato del tuo commento. Strano però che non c'è la giulia di mezzo come succede al solito con i tuoi buffi interventi.
Ritratto di nicktwo
1 novembre 2016 - 14:11
infatti, e mi meraviglio che non si e' capito, una volta fiat avrebbe ciullato il test con 3-4 delle sue macchine e tutti glu altri costruttori invece a far bene, oggi invece per un caso fca segue subito un caso niente meno del primo e piu' affidabile costruttore mondiale... concordo invece sul fatto che la giulia andrebbe nominata piu' sovente, spesso in versione benzina... saluti e buona festivita' dei nomi
Ritratto di basti73
1 novembre 2016 - 13:07
Già, chissà come si comporterebbe la 500 Aborth con questo test? Credo di sapere già la risposta. https://youtu.be/n2dSvQEI9p4 E non c' è neanche l' alce qui!!!
Ritratto di Luzzo
1 novembre 2016 - 14:26
peccato che ne siano passate una fila di 500 senza problemi mentre si è ribaltato uno che ha preso il cordolo arrivando lungo .....proprio un esempio perfetto, per dimostrare a che livello ci possa spingere pur di fare figuracce di melma......complementi basti, darwin award per te
Ritratto di basti73
1 novembre 2016 - 17:00
Quel video era solo uno dei tanti disponibili e ne ho preso uno a caso. Continuate pure ad osannare quella ridicola scatoletta.
Ritratto di Luzzo
1 novembre 2016 - 20:52
ne trovi tanti di video per tante altre vetture anche blasonate ma restano sempre incidenti di gara ., mica su strada i cinquini fanno i rollover ogni 3x2...e non è questione di osannare, e question di obbiettività
Ritratto di AMG
31 ottobre 2016 - 21:36
Che smacco. Un'altra volta questo "test" colpisce. Anche se dal video pare che la Toyota scodi molto di più delle concorrenti, il che la porta appunto a ribaltarsi più facilmente
Ritratto di Luzzo
1 novembre 2016 - 14:28
ha colpito ancora, il test dell'alce https://www.youtube.com/watch?v=NbpWpFj4JY4 e ancora https://www.youtube.com/watch?v=HgVue72wqnI
Ritratto di otttoz
1 novembre 2016 - 08:24
ma le case costruttrici non le provano prima?
Ritratto di Luzzo
1 novembre 2016 - 14:30
https://www.youtube.com/watch?v=HgVue72wqnI https://www.youtube.com/watch?v=NbpWpFj4JY4 anche le berline o i suv sedicenti sportivi non se la cavano tanto meglio
Ritratto di gmmensi
2 novembre 2016 - 19:38
2
Qualche considerazione sul test dell'alce: a) un qualsiasi sistema elettronico anti-collisione (FCW o altro) ridurrebbe i problemi in caso di effettiva comparsa di un animale sulla strada; b) è abbastanza irrealistico pensare che il guidatore non rallenti durante la manovra e c) se hanno appesantito la vettura fino al massimo peso ammesso bisogna vedere se il tutto è stato distribuito correttamente (nel caso specifico: nel cassone posteriore). Comunque meglio superare la prova che fallire.