NEWS

Tiguan: è lei la Volkswagen più venduta

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 17 aprile 2020

Reduce dall’ottimo 2019, in cui è diventata la Volkswagen più venduta, ha superato il traguardo dei 6 milioni di esemplari. E si prepara al restyling.

Tiguan: è lei la Volkswagen più venduta

UNA OGNI 35 SECONDI - Da anni, in tutto il mondo, crescono senza sosta le vendite delle suv di medie dimensioni, tanto è vero che questi modelli sono fra di maggior successo per le case automobilistiche. Ne è un esempio la Volkswagen Tiguan, che l’anno scorso ha scalzato la Golf diventando l’auto del marchio tedesco più venduta al mondo: ne sono stati costruiti 910.926 esemplari, vale a dire uno ogni 35 secondi. A partire dal 2008, il suo primo anno sul mercato, le due generazioni della Tiguan hanno da poco superato i 6 milioni di esemplari prodotti, un traguardo che la Volkswagen ha celebrato ripercorrendo la storia di questo fortunato modello. 

LA PRIMA GENERAZIONE (2007)

La Volkswagen Tiguan viene svelata al Salone dell’auto di Francoforte, nell’autunno del 2007. La carrozzeria, ispirata al prototipo Tiguan Concept del 2006, ha tratti morbidi e dettagli in comune con la Golf di quinta generazione, come dimostrano la griglia anteriore a sviluppo orizzontale e lo spesso montante posteriore del tetto. La lunghezza è di 443 cm. Al debutto sul mercato, nel 2008, sono disponibili i motori benzina 1.4 TSI da 150 CV e 2.0 TSI da 170 e 200 CV, oltre al diesel 2.0 TDI nelle versioni da 140 e 170 CV. La trazione anteriore o 4x4. La Tiguan si aggiorna nel 2011, quando cambia la mascherina e arrivano inediti motori (nella foto qui sopra). Nel 2011 la produzione è di oltre 500.000 unità. 

LA SECONDA GENERAZIONE (2015)

Il nuovo modello arriva sul mercato ad aprile 2016 ed è basato sul pianale MQB, condiviso con la Golf e sempre a trazione anteriore o integrale. La seconda generazione della Volkswagen Tiguan ha forme più scolpite e tagli netti. Lunga 449 cm, ha il passo maggiorato di 7,7 cm rispetto al vecchio modello e ciò migliora l’agio per i passeggeri. Fra i motori a benzina, ci sono il nuovo 1.4 TSI, nelle versioni da 125 e 150 CV, e l’aggiornato 2.0 TSI; piccole migliorie anche per il 2.0 TDI. Nel 2017 viene introdotta la variante Tiguan Allspace, a 7 posti e con il passo maggiorato di 11 cm: è l’unica disponibile negli Stati Uniti e impiega poco tempo a farsi apprezzare, tanto che l’anno scorso è stata la più venduta con il 55% degli esemplari totali. La Tiguan è prodotta in Cina (dov’è presente la versione ibrida), Germania, Messico e Russia.

> IL RESTYLING DEL 2020

La Volkswagen Tiguan sarà aggiornata entro la fine del 2020 e cambierà nella parte anteriore, come dimostra il bozzetto di anticipazione: la mascherina sarà più armonica e luci a led avranno un look simile a quelle della Golf 8. Fra i motori, arriverà l’ibrido da 245 CV con batterie ricaricabili dall’esterno già visto per la “cugina” Seat Tarraco (sono prodotte nell’impianto di Wolfsburg). 

Volkswagen Tiguan
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
97
79
95
63
198
VOTO MEDIO
2,7
2.650375
532


Aggiungi un commento
Ritratto di muchoman
17 aprile 2020 - 16:27
Incredibile che venda più della Golf tenendo anche conto della differenza di prezzo
Ritratto di alex_rm
17 aprile 2020 - 18:51
Ha preso i potenziali clienti di golf,Passat ed anche molti di Audi
Ritratto di BioHazard
17 aprile 2020 - 21:30
Compass ha venduto 400.000 unità nel 2019. Possibile che devi sempre sparlare di FCA? Ma mica tuo padre lavava i cessi in uno stabilimento FCA e lo hanno licenziato?
Ritratto di Alfa1967
21 aprile 2020 - 10:47
:-)
Ritratto di Alfa1967
21 aprile 2020 - 10:48
Evita di rispondere a chi sa solo sputare odio contro l'Italia.
Ritratto di Scatnpuz
18 aprile 2020 - 07:22
Hiroshiecc....Sei proprio un classista medioevale. Senza educazione e senza cultura. Ci sono tante persone oneste che si possono permettere solo la Panda. Ci sono anche sfigat i che pensano di darsi un tono appena riescono a comprarsi a rate una VW. Meditate golfisti...e tiguanisti come colui che scrive qui sopra.
Ritratto di Scatnpuz
20 aprile 2020 - 20:54
Ci sono educati (ricchi o diversamente ricchi) e poi ci sono i babbe i come te
Ritratto di supermax63
22 aprile 2020 - 06:39
Pasquale Ametrano tutte le RS elencate non sono alla portata di tutti... Tuttavia possono esistere dei "supposti" arricchiti che esibiscono tutte le RS del mondo ma restano comunque dei trogloditi
Ritratto di AndyCapitan
21 aprile 2020 - 14:26
4
be adesso poi...mica tutti possono permettersi una tiguan nuova caro Hiroshi....ma dove vivi....gli italiani prima di tutto, se la comprano, e' a rate decennali!!!
Ritratto di supermax63
22 aprile 2020 - 06:48
x Andy: Lasci perdere Pasqaule Ametrano
Ritratto di supermax63
22 aprile 2020 - 06:49
Utilizza innumerrvoli nicknames scrivendo sciocchezze senza senso
Ritratto di bepaul
21 aprile 2020 - 14:41
1
fifiat non l'ho mai sentito
Ritratto di nifi3019
17 aprile 2020 - 21:45
In pratica è la stessa auto..
Ritratto di Twincharger
20 aprile 2020 - 09:34
Tieni presente però che nell ultimo anno è stata messa in promo e nella versione sport si portava via tranquillamente tra i 28 e 30 mila euro, perciò il prezzo si allineata molto ad una Golf. Io per primo non avrei mai esitato nella scelta in quanto si ha un auto più sfiziosa più spaziosa e di segmento superiore. Non esente da difetti ma certamente un ottimo suv.
Ritratto di alex_rm
21 aprile 2020 - 18:00
Anche a meno di 25000€ con il 1600 tdi
Ritratto di supermax63
22 aprile 2020 - 06:54
In effetti a parità di prezzo Tiguan risulta essere una scelta migliore sotto molti punti di vista tranne per chiunque detesti la tipologia SUV/Crossover
Ritratto di tramsi
17 aprile 2020 - 16:31
… e rammento critiche e ironie piovutele dai "luminari" del blog.
Ritratto di v8sound
17 aprile 2020 - 16:46
?
Ritratto di tramsi
17 aprile 2020 - 17:20
?
Ritratto di Giuliopedrali
17 aprile 2020 - 18:35
Infatti io ho sempre sostenuto che la Golf è centrale si ma solo in Europa e anzi anche qua tra t-roc e cross e altro non lo è più tantissimo ricevendo insulti di ogni genere...
Ritratto di tramsi
17 aprile 2020 - 20:18
Le critiche le ricevi in virtù di ragionamenti senza alcun senso, a tacer delle affermazioni "lo dico da 2 anni" e scempiaggini analoghe. Affermare che il mercato è orientato verso i SUV (ovviamente A SCAPITO delle configurazioni più classiche) è un'osservazione banale, non ti rende certo un raffinato cultore della materia. Materia, peraltro, di cui berci solo qualche opinabile quanto personalissimo parere sul design, ignorando meccanica e addirittura il mercato: rammento ancora il raffronti del prezzo della Haval SENZA IVA con quello delle altre ivate o, giusto qualche ora addietro, quello della Tesla CON INCENTIVI con quello di altre elettriche a prezzo di listino e senza incentivi. È questo modo di procedere a renderti ridicolo. Per non parlare della Nio da 653 cv al prezzo di una Golf...
Ritratto di Giuliopedrali
17 aprile 2020 - 21:24
Tutte cose che se ti informi, anzi se tutti gli egregi lettori di questo blog si informassero darebbero ragione a me. Il mercato poi mi sembra che l'unico che non lo conosci sei tu, al 90% conta il prezzo, infatti il mio Maggiolino è concorrrente della Golf per esempio perchè il prezzo di attacco di entrambe era sotto i 20.000 Euro, segmenti ecc ecc al di là del prezzo non contano un emerita cippa. poi sulla Tesla non ho fatto un confronto impari ma tutte con incentivi o tutte senza, anzi sei tu che ogni volta che parli di Leaf dici che costa 30.700 euro quando poi guardi e sono 37.000 euro, cioè è il prezzo con gli incentivi ma sembra che sia il listino, della Tesla ho sempre dato la cifra di 49.000 Euro, il prezzo con incentivi non saprei neanche bene qual'è e dipende.
Ritratto di tramsi
17 aprile 2020 - 22:00
Hai affermato che il prezzo della model 3 con gli incentivi scende a 40.000, quindi allo stesso livello di Leaf, 500e e, addirittura, Zoe. Tanti ti hanno fatto notare la pedralata in questione. E vabbè, prima o poi ti esaurirai...
Ritratto di Giuliopedrali
18 aprile 2020 - 09:59
Siccome dapperttutto si legge che gli incentivi per le elettriche arrivano anche fino a quasi 10.000 Euro ne ho dedotto che teoricamente potesse partire, forse, anche da poco più di 40.000, sottolineando però con gli incentivi.
Ritratto di tramsi
18 aprile 2020 - 14:02
Per niente: hai paragonato il prezzo della Model 3 con incentivi con quello delle altre PIENO!
Ritratto di Giuliopedrali
18 aprile 2020 - 17:08
Io il prezzo con incentivi non lo so, guardo solo il listino.
Ritratto di tramsi
18 aprile 2020 - 18:33
Non interpreti nemmeno quello!
Ritratto di Santhiago
19 aprile 2020 - 13:11
Tramsi, non c'è bisogno di andare a spulciare dettagli e post.. Pedrali non è credibile nel momento in cui dice che "Lo stile cinese è copiato in tutto il mondo", mettendo insieme in poche parole una serie di assurdità incredibile... Io continuo a chiedermi quale fine ci sia dietro questo suo continuo martellare pro-cina, ..
Ritratto di Alfiere
17 aprile 2020 - 21:41
2
Può essere anche la piu venduta, ma ciò non è sinonimo di qualità.
Ritratto di supermax63
21 aprile 2020 - 05:33
Pasquale Ametrano ci delizia sempre con i suoi intelligenti commenti....
Ritratto di treassi
17 aprile 2020 - 16:42
Mah.. io continuo a preferire sempre il segmento C...
Ritratto di tramsi
17 aprile 2020 - 17:36
La Tiguan parrebbe appartenere al segmento C, anche se alcuni la inseriscono nel D.
Ritratto di Ale94
17 aprile 2020 - 17:46
Non può appartenere al segmento C perchè nel segmento C come suv è disponibile la T-Roc e nel B la T-Cross quindi è già nel D secondo me. Saluti
Ritratto di alex_rm
17 aprile 2020 - 18:56
La t-roc(deludente ed economica internamente)ha le stesse dimensioni di 500x-renegade-puma-capture e 2008 mentre tiguan(449 cm stesse dimensioni di 3008,kadjar,sportage,tucson,c5,qua squali ed ecc) é segmento C e la tiguan allspacen(470 cm come tarraco e kodiak)segmento D
Ritratto di tramsi
17 aprile 2020 - 20:19
@alex_rm: esatto.
Ritratto di tramsi
17 aprile 2020 - 20:30
Basta googlare per leggere che i media di settore la classificano nel segmento C. UNRAE la elenca nel D, assieme a X1, Q3, GLA e... Stelvio (l'unica vera D-Segment), il che è peggio di una pedralata!
Ritratto di Giuliopedrali
18 aprile 2020 - 17:09
Purtroppo io una VW ce l'ho, quindi potete raccontarla ma fino ad un certo punto.
Ritratto di supermax63
21 aprile 2020 - 05:34
Invece Pasqaule Ametrano ha la macchina di Ken il fidanzato di Barbie
Ritratto di Hypercar_
18 aprile 2020 - 17:57
@tramsi auto come la X3 come le definiscono? E la X60?
Ritratto di tramsi
18 aprile 2020 - 18:07
Sono entrambe segmento D, UNRAE elenca giustamente la XC60 nella top ten del segmento D, ma assieme a X1, Q3 e GLA. Non ha alcun senso.
Ritratto di Hypercar_
18 aprile 2020 - 18:10
Bah, fanno le classifiche molto a caso. Spero si siano sbagliati
Ritratto di tramsi
18 aprile 2020 - 18:34
Le classificano così da anni, solo loro.
Ritratto di Giuliopedrali
17 aprile 2020 - 18:10
Esistendo ormai T-roc e T-cross penso si configurì nella mente dei più come segmento D, non è male anche se la trovo un pò superata, vi siete accorti dove e come si fanno i numeri: Cina e SUV come già detto in un panorama globale anche la Golf è essenzialmente europea poco internazionale alla fine.
Ritratto di Giuliopedrali
18 aprile 2020 - 09:59
dsaudi...
Ritratto di treassi
17 aprile 2020 - 20:00
Il riferimento era al tipo di carrozzeria... Tiguan C-SUV, Golf seg.C, T-Cross B-SUV, Polo seg. B ecc ecc...
Ritratto di remor
17 aprile 2020 - 17:47
Come ultima generazione, all'inizio mi convinceva di più esteticamente mentre ultimamente non tanto, a meno delle sole R-Line che in effetti fanno tutt'altro effetto rispetto a quelle "ordinarie". In merito alle vendite direi inoltre che, già citato dall'articolo l'apprezzamento nel mercato USA, e dando per scontato l'altrettanto in quello Europeo, va poi molto forte anche nella stessa Cina dove è praticamente a ridosso (nel 2019) della Top 10 con oltre 200.000 mila vetture vendute (a meno di sole 2-3 auto a marchi locali, vende più di qualsiasi auto Cinese stessa)
Ritratto di remor
17 aprile 2020 - 20:52
Letto anche tu di un presunto a metà 2021 Tonale mild-hybrid 4x4 da 330CV, intendi?
Ritratto di Hypercar_
18 aprile 2020 - 17:58
I mild hybrid su un SUV come la Tonale (meglio dire crossover) sono una enorme presa per i fondelli
Ritratto di Ale94
17 aprile 2020 - 17:49
Auto di successo globale, molto riuscita esteticamente e con molte doti positive specialmente dai possessori come interno e assemblaggio, comoditá e affidabilità spicca tra le ottime rivali come la 3008 e Sportage anche se ha un prezzo superiore.
Ritratto di Orgoglio_Italiano
17 aprile 2020 - 18:03
Vettura degna di essere considerata solo con equipaggiamento RLine, massimo sport...In altre versioni rasenta la minima auto da pensionato/over 55/60...
Ritratto di Giuliopedrali
17 aprile 2020 - 18:17
A livello mondiale è la VW più venduta, in Cina viene asfaltata da Haval H6 e pure Changan CS75-plus che vendono 5 volte di più e ci sono anche altre Haval prima di qualsiasi altro SUV VW, ho appena guardato adesso le vendite.
Ritratto di tramsi
17 aprile 2020 - 21:05
E in Italia viene asfalta dalla Panda! La Tiguan è nella top ten delle automobili più vendute al mondo.
Ritratto di Giuliopedrali
17 aprile 2020 - 21:27
Haval H6 parte da circa 200 cv e costa quanto una Tiguan (tra l'altro fatta in Cina), la panda 1/3, cioè per la serie i cinesi non comprano cinese ma neanche se costa un decimo...
Ritratto di tramsi
17 aprile 2020 - 22:02
??? Leggi e, soprattutto, sei capace di comprendere quello che leggi?
Ritratto di alex_rm
18 aprile 2020 - 12:25
Tutte le auto(tranne quelle del settore extralusso come Ferrari ed ecc) vendute in Cina per motivo di dazi sono fatte localmente e con una jointventure con costruttori cinesi. Altrimenti costerebbero il doppio.
Ritratto di Giuliopedrali
18 aprile 2020 - 17:11
Le VW costano come Trabant in Cina eppure vengono stracciate come SUV nelle vendite da SUV cinesi...
Ritratto di Hypercar_
18 aprile 2020 - 18:00
Esatto, la Cina impone dazi per evitare che le aziende estere siano in linea con i loro prodotti con le industrie cinesi. È protezionismo oppure semplicemente I prodotti occidentali sono migliori?
Ritratto di Giuliopedrali
19 aprile 2020 - 09:50
A parte che tutte le industrie occidentali producono tutta la gamma in Cina quindi non vedo che dazi, poi i dazi sono stati tolti e riguardavano si e no le Ferrari fatte a Maranello e le 911 a Zuffenhausen, non il 99% del mercato, poi che siano superiori le cinesi o le occidentali, basta farsi un giro su Bestsellingcarsblog e mettersi nei panni di un cinese e pensare cosa acquisteresti per una certa cifra con 700 diversi modelli disponibili, ti posso assicurare che anche se le cinesi ti hanno fatto schifo fino al secondo prima qualcosa di molto accattivante lo trovi.
Ritratto di TORIGNO82
20 aprile 2020 - 22:59
I cinesi sono furbi e la sanno lunga. Non per niente ci hanno sotterrato con le loro strategie fuori dai limiti di una concorrenza leale
Ritratto di Hypercar_
18 aprile 2020 - 18:02
Giulio, oltre ad avere 200 CV cosa ha? A vedere le immagini, mi sembra anonima e gli interni posticci. Poi le risate della loro promozione sul sito Great Wall (datata 2018), quando pubblicizzavano la H6 a 14900 euro ESCLUSA IVA ahahah
Ritratto di tramsi
18 aprile 2020 - 18:29
Infatti non è commercializzata nei motoristicamente più evoluti, come quelli nordamericani e dell'Europa occidentale, limitandosi, nel nostro continente, ad alcuni paesi dell'est. Poi, Australia e alcuni stati africani, asiatici e sudamericani.
Ritratto di Giuliopedrali
20 aprile 2020 - 18:18
Per quanto riguarda mercati come l'Ucraina, Russia o Bileorussia diciamo che sono mercati dove si vendono quasi solo auto di lusso per ricchi, la Russia meno, tutto il resto della popolazione prende usato, quindi il risultato dell'Haval non è male, poi si certo le cinesi vendono in questi mercati dove spesso le auto italiane non vendono proprio...
Ritratto di tramsi
18 aprile 2020 - 18:32
Peraltro, la H6 non "parte da 200 cv". Al contrario, arriva a una potenza massima di 200 cv, esistendo step inferiori.
Ritratto di Hypercar_
18 aprile 2020 - 18:38
Sì sa che il signore in questione deve sempre infangare i marchi europei e dare encomi solo a quelli cinesi, per un motivo che a me risulta ancora ignoto
Ritratto di tramsi
18 aprile 2020 - 19:27
Ignoranza, desiderio di calcare il palcoscenico, tempo da perdere, esorcismo sul web di frustrazioni varie.
Ritratto di Llegoelfin
18 aprile 2020 - 21:26
Oltre alla sua voglia di dare un senso al neologismo, tutt'altro che invidiabile, pedralate.
Ritratto di Hypercar_
21 aprile 2020 - 00:02
Esatto
Ritratto di Giuliopedrali
19 aprile 2020 - 09:59
Semplicemente conoscendo le cinesi si potrebbe avere un confronto equo ma qua basta dire: cinesi e tanti : che schifo, che poi è la stessa cosa che avveniva per le giapponesi negli anni 80, perchè io debba infangare i marchi europei non so, solo che per esempio in Cina è una leggenda che le SUV nostre siano più ambite delle loro come sto dimostrando, le auto davvero vendute tedesche (a parte la triade nel lusso) sono le berline VW (ora anche Jetta) al prezzo di un antifurto che vanno a fare i taxi nel Sichuan, con design e tecnologia antiquata, un pò come le Ford Crown Vic taxi a New York o le Toyota Crown a Tokyo.
Ritratto di tramsi
26 aprile 2020 - 15:21
Semplicemente, tu non conosci nemmeno le cinesi, limitandoti a guardarle in fotografia e a leggere il prezzo cinese! Ridicolo!
Ritratto di Giuliopedrali
19 aprile 2020 - 09:54
Però è l'auto cinese più venduta in Cina e insomma non è una Panda...
Ritratto di alex_rm
17 aprile 2020 - 18:59
All inizio aveva un prezzo più corretto poi hanno aumentato di molto il prezzo,per me nel suo segmento é meglio una 3008,c5 aircross o una sportage
Ritratto di supermax63
21 aprile 2020 - 05:36
Pasquale Ametrano non si accorge della sua spazzatura
Ritratto di Hypercar_
18 aprile 2020 - 18:03
@alex_rm concordo, è successo lo stesso anche con la Countryman, la vecchia in versione ONE partiva dai 21k, ora va dai 27k
Ritratto di Giuliopedrali
17 aprile 2020 - 19:02
Ormai nel complesso sono forse più interessanti le proposte SUV del segmento C, a meno di non guardare al D premium ma appunto una Q3 è un'altro paio di maniche come prezzo.
Ritratto di tramsi
17 aprile 2020 - 21:06
In italiano che significa?
Ritratto di marcoveneto
17 aprile 2020 - 19:11
6 milioni non sono pochi, considerando che la rav4, best seller del segmento, è a 10 milioni, con però 14 anni in più di carriera... Per quanto riguarda questa tiguan, la trovo davvero un bel suv, rigorosamente ed esclusivamente con l'allestimento Rline.
Ritratto di Hypercar_
18 aprile 2020 - 18:04
Vero, però mi chiedo se anche in USA ne vendano molte
Ritratto di marcoveneto
19 aprile 2020 - 22:37
Credo venda bene pure lì... Con la versione Allspace (non so che nome abbia negli Usa)
Ritratto di Hypercar_
21 aprile 2020 - 00:03
Non ci avevo pensato. Effettivamente là le 7 posti vanno moltissimo
Ritratto di Rav
17 aprile 2020 - 19:52
4
La trovo bella solo nelle versioni Rline, le altre sono sciatte anche se costano comunque tanto. La considerai quando poi presi la 3008, a parità di dotazione mi chiedevano 9mila euro in più.
Ritratto di Elix69
17 aprile 2020 - 20:07
6milioni in 12 anni mi sembrano numeri importanti. Io fossi in loro però starei attento, tra un po arrivano le cinesate di pedrali e le alfa Peugeot suv......probabile che vw chiuda!!! P.S. a me la tiguan non piace, come la maggior parte dei suv; scatoloni inutili per dimostrare quello che non si ha.....
Ritratto di TORIGNO82
17 aprile 2020 - 20:11
Prima di prenderla ho visto anche: Compass, C5aircrosss, 3008, Sportage. Alla fine ho preso lei e per fortuna sono soddisfattissimo in tutto. Non sarà la più bella ma devo tenerla altri dieci anni per cui ho badato al sodo. (provenivo dalla megane che non mi ha mai lasciato a piedi nonostante molti difetti, ma sono due mondi lontani anni luce)
Ritratto di neuropoli
17 aprile 2020 - 23:58
le uniche che potevi prendere in considerazione sono le due francesi, perché le altre la Tiguan la vedono col binocolo. hai preso una R-line?
Ritratto di TORIGNO82
18 aprile 2020 - 00:25
Ho preso un'Advanced 2.0 tdi, km0.
Ritratto di Claus90
17 aprile 2020 - 20:55
Una bella Golf gigante e grassa certo che doveva essere la più venduta, la pagano anche di più col 1.6 TDI sottodimensionato e anche depotenziato.
Ritratto di marcoveneto
17 aprile 2020 - 21:57
E quindi? Lo stesso vale per le altre concorrenti. Se servono cavalli c'è la BTDI con 240 cv..
Ritratto di Meolo
17 aprile 2020 - 22:23
Anche Compass, Tucson, Sportage, Kadjar & co hanno motori di circa 1.6l e circa 110/120 cv con la differenza che quello Vw è tra i più brillanti ( cercate le prove con rilevamenti effettivi qui su al volante)
Ritratto di Claus90
17 aprile 2020 - 23:40
Io intendevo depotenziato per il dieselgate sai quella storia, comunque il 1.6 più brillante del settore è quello di FCA 120 cv e 320 Nm tutte le altre si apprestano al massimo a 250 Nm,anche in velocità massima è quello che pinge di più .
Ritratto di tramsi
18 aprile 2020 - 00:22
Il 1.5 PSA ha 130 cv, il 1.6 Hyundai/Kia 136 cv, il 1.6 Opel 136 cv. Il precedente Renault 1.6 aveva 131 cv in versione monoturbo, adesso è stato sostituito dal 1.7.
Ritratto di remor
18 aprile 2020 - 09:41
Il dato (fra virgolette) record e duraturo del 1.6mj mi pare sia sempre stato più che altro sulla coppia (Nb se non ricordo 1.6 diesel 120CV 320Nm è un valore disponibile già sulla Fiat Bravo di una decina di anni fa). 320Nm che penso (se non erro) ad oggi anche da motori paricilindrata più recenti sia eventualmente stato sì raggiunto ma non sia stato ancora superato (in genere viaggiano fra i 280 e passando per 300 e fino a giungere anche gli altri al max ai suddetti 320Nm).
Ritratto di remor
18 aprile 2020 - 09:42
* se non ricordo "male"
Ritratto di tramsi
18 aprile 2020 - 14:04
In compenso è stato abbondantemente superato in potenza.
Ritratto di supermax63
21 aprile 2020 - 05:38
E se lo scrive Pasqale Ametrano è una garanzia di supercazzola assoluta
Ritratto di Claus90
18 aprile 2020 - 20:43
@REMOR E COMPANY, intanto una bmw 116 D che pesa 1375 kg che pagate 40 mila euro 270 Nm, è più fiacca di una bravo di 10 anni fa, nessuno ha mai raggiunto quel valore, sulle auto del genere sottodimensionate vedi la bmw da esempio, la coppia è importante non la velocità massima saluti. PS una 500 1.3 mtj va meglio e bastano su qualsiasi strada la vostra bmw 116 D haha haha
Ritratto di Claus90
18 aprile 2020 - 20:44
meno male che la BMW a trazione anteriore parte da 116 cv, la vecchia da 95 cv la 114 D hah hah pure le compravano
Ritratto di tramsi
18 aprile 2020 - 23:00
Se hai realmente 30 anni, sei messo davvero male.
Ritratto di Claus90
19 aprile 2020 - 21:09
@tramsi secondo me sei un disturbato.
Ritratto di tramsi
19 aprile 2020 - 22:01
Claus, rivolgiti a un analista.
Ritratto di marcoveneto
19 aprile 2020 - 22:41
Il 1.6 non è mai stato depotenziato.. Semmai il. Contrario.. È passato da 105 a 110 e quindi a 116 cv... Non c'entra niente il diesel gate con tutto ciò.
Ritratto di remor
18 aprile 2020 - 09:30
Nì. Cercato https://www.alvolante.it/prova/volkswagen-tiguan-16-tdi ed il dato di accelerazione mi sembra buono per tipologia di vettura rispetto alla motorizzazione, ma a livello ripresa si parla di letargica, e va a finire fra i perché no
Ritratto di mvtiguan
17 aprile 2020 - 21:58
Prese 2 una nel 2010 con 140Cv, 4x4 già contentissimo, sostituita 2017 con 190cv 4x4 allestimento offroad cambio DSG, ancora più soddisfatto.
Ritratto di ziobell0
18 aprile 2020 - 15:06
un po' triste in versione base, se ben accessoriata invece si presenta molto bene. L'aspetto solido poi ha contribuito al successo
Ritratto di 19andrea81
18 aprile 2020 - 16:13
Se la Kia fa un modello così brutto non la compra nessuno,se lo fa la VW , record di vendite !!! Poi tutti comprano ancora TDI bleah bleah bleah
Ritratto di Giuliopedrali
18 aprile 2020 - 17:14
A me sembra un'auto decisamente vecchiotta sta Tiguan, la T-roc non la digerisco più di tanto e la T-cross è troppo scatola, comunque vendono un sacco, però siccome anche la nuovissima ID3 elettica non mi sembra alla fine sto granchè, tanti ex vaggari stanno passando ad altro (guardate le vendite della Puma ad esempio).
Ritratto di Giuliopedrali
19 aprile 2020 - 10:01
No infatti solo esattamente quelli che hanno proprio la VW Golf GTI sesta serie non prendono la Puma...
Ritratto di dadom
19 aprile 2020 - 20:38
Ottima auto, magari non emoziona, ma contenuti elevati (soprattutto spazio, affidabilità e spese di gestione). Nel suo segmento (SUV di qualità, ma non lussuosi) non ha eguali. Alcune motorizzazioni e versioni, inoltre, ne innalzano il livello.
Ritratto di Filadelfio
21 aprile 2020 - 02:09
Sono pienamente d'accordo! Ci sono morti di fame che pur di darsi un tono fanno rate a vita per avere un'auto tedesca molto fuori fella loro portata e poi li vedi al distributore che riforniscono 10 € di carburante o cercano pneumatici cinesi a prezzi stracciati on line o magari usati!!! Tuttavia conosco un convinto FIFIAT (come di qualcuno) che pur di non rinunciare al made in italy è stato costretto a prendersi una Maserati!!!
Ritratto di 82BOB
21 aprile 2020 - 14:32
2
Triste segno dei tempi e delle congiunture del mercato... a me la Tiguan non è mai piaciuta. Prima almeno era (o sembrava?) più piccolina e "simpatica"! Ora più che una Golf rialzata sembra una Passat rialzata, tanto sembra goffa, e lo stile non mi convince. Ce l'ha un familiare (la "normale", non la Allspace) ma francamente non è di quelle auto che ti vien voglia di chiedere "mi fai fare un giro?"...
Ritratto di bepaul
21 aprile 2020 - 14:39
1
Una vettura omologata,impersonale e carrozza.
Ritratto di lucios
21 aprile 2020 - 17:47
4
Quando la andai a vedere io, mi disse il venditore che la maggiore parte degli acquirenti entravano per comprare una Golf e se ne uscivano con la Tiguan. E intanto avevano una marea di Golf a km0. Peccato che costi tanto e se la tirino fin troppo. La qualità c'è ma è pure sopravvalutata.
Ritratto di Giulio Menzo
23 aprile 2020 - 10:41
2
Bella l'auto, molto valida contenutisticamente parlando, e di buona affidabilità. È molto vicina alla Rav4 come vendite, senza contare che la Toyota in questione ha avuto più serie della Tiguan. A me non piace particolarmente, per una pesantezza generale delle linee e in particolare della grande mascherina. Alla fine preferirei però 3008 o C5, perché secondo me meno anonime e pesanti nelle linee
Ritratto di supermax63
23 aprile 2020 - 18:14
Confermo la bontà delle sue preferenze. Tutti i giorni nel mio condominio vedo una 3008 GT e una C5 Aircross Bianca Full Optional e lo stesso tipo di veicolo di colore grigio nel condominio di fronte al quale abito. Ammetto che sono due vetture di grande impatto