Toyota Auris: in Italia arriva solo ibrida

06 marzo 2018

La terza generazione della Toyota Auris non sarà disponibile in Italia con il 1.2 benzina, ma solo con gli ibridi di 1.8 e 2.0 litri.

Toyota Auris: in Italia arriva solo ibrida

FINO A 180 CV - La Toyota conferma il progressivo disimpegno dai motori a gasolio e presenta in anteprima qui al Salone dell’automobile di Ginevra la terza edizione della Toyota Auris, berlina compatta a cinque porte che sarà venduta nel nostro paese da marzo 2019 soltanto con due sistemi di propulsione ibrida costituiti da motori termici abbinati ad elettrici. Il primo dei due sistemi si basa sul noto quattro cilindri 1.8 della Prius per complessivi 122 CV (lo stesso della crossover C-HR), mentre il secondo utilizza un nuovo quattro cilindri 2.0 per complessivi 180 CV. In Italia quindi non si potranno avere motori a benzina o diesel, mentre all’estero sarà disponibile anche il noto benzina turbo di 1.2 litri (116 CV). Il costruttore giapponese prova così a differenziare la Toyota Auris dalle altre berline compatte a cinque porte, una categoria dove la concorrenza è molto serrata e ci sono veri e proprio “mostri sacri” come le Opel Astra, Renault Megane e Volkswagen Golf, modelli che la Toyota sfida puntando proprio sulle basse emissioni e sui motori ibridi.

CAMBIO PIU’ EFFICIENTE - Il costruttore giapponese ha anticipato solo le principali caratteristiche della nuova Toyota Auris e reso noto che il motore 2.0 sarà molto efficiente, grazie a lavorazioni per migliorare la scorrevolezza dei suoi componenti: i pistoni ad esempio sono trattati al laser per esercitare meno attrito sulle pareti dei cilindri. La Toyota parla di un’efficienza termica del 40%. Il motore ibrido dovrebbe rivelarsi inoltre più leggero e compatto del 1.8. La Toyota Auris 2018 è basata sulla piattaforma a trazione anteriore TNGA della Prius e migliorerà il comportamento su strada della nuova edizione, stando alla Toyota, che ha raggiunto questo obiettivo aumentando la rigidità. Sulla berlina è previsto inoltre un nuovo cambio automatico a variazione continua di rapporto, messo a punto dalla Toyota per ridurre un difetto tipico di queste trasmissioni: è il cosiddetto effetto scooter, che sorge quando il motore sale di giri ma la velocità non aumenta in maniera proporzionale.

PIÙ LUNGA E BASSA - La Toyota non ha mostrato per adesso gli interni, che verranno fatti molto probabilmente al Salone di Parigi (ottobre 2018), quando sarà mostrata la variante con carrozzeria station wagon. La terza generazione della Toyota Auris ha uno stile più deciso e personale, stando il costruttore, che ha incrementato le dimensioni esterne senza però intaccare l’impressione di compattezza che si ottiene guardando l’auto: la berlina è lunga 4 cm più di prima (sono 437 cm) ed è più bassa di 2,5, quanto basta secondo la Toyota per farla apparire più slanciata e filante. A questo risultato concorrono anche l’abbassamento (di 4,7 cm) della linea dei vetri laterali e l’angolazione più accentuata del vetro anteriore. La Auris 2018 è cresciuta anche di 3 cm in larghezza e appare meglio “piantata” a terra grazie alla nuova mascherina, più larga. I 4 cm di lunghezza in più sono racchiusi nel passo, cioè la distanza fra le ruote anteriori, quindi è possibile immaginare che l’interno sarà più spazioso e abitabile rispetto a prima.

Toyota Corolla
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
138
77
50
30
27
VOTO MEDIO
3,8
3.835405
322


Aggiungi un commento
Ritratto di Rox19
6 marzo 2018 - 14:43
1
Bella. Ma il posteriore in pratica è della mazda 3 della scorsa generazione !!! Cmq mi piace.....bisogna vedere se l ibrido consuma poco in.extraurbano
Ritratto di MAXTONE
6 marzo 2018 - 19:21
Non è detto che sia un male: la forma della fanaleria effettivamente mi ha riportato alla mente quella di Mazda 3 penultima serie, contestualizzata all'oggi chiaramente, ma se andiamo a vedere anche Opel si è ispirata a Mazda, la 6, quando ha disegnato l'attuale Insignia, allo stato attuale delle cose Mazda è il punto di riferimento del design tra le generaliste (e sarebbe cosa buona se lo diventasse anche tra le premium viste certe brutture al salone).
Ritratto di Moreno1999
6 marzo 2018 - 14:47
4
Aaaah che bella questa Mazda 3 del 2009!! Ma poi cos’è quella voragine che occupa il marchio nel retro? Peccato perché oltre alla palese copia e a questo dettaglio sembra molto interessante
Ritratto di AMG
6 marzo 2018 - 15:06
Sì un pò Mazda con qualche taglio del nuovo corso Nissan non credi?
Ritratto di andrea999
7 marzo 2018 - 00:52
Suppongo ospiti l'alloggiamento per la retrocamera. La voragine dovrebbe garantirle adeguato campo visivo.
Ritratto di Moreno1999
7 marzo 2018 - 07:03
4
Ormai tutti sono riusciti ad integrarla in una maniera più ortodossa
Ritratto di Fr4ncesco
6 marzo 2018 - 14:50
2
Mi piace. Quello che mancava a Toyota era la personalità, ma dalla nuova Camry hanno dettagli più spiccati assumendo un aspetto sportiveggiante. Dell'attuale poi non mi è mai piaciuto il frontale, qui invece riuscito. Considerando che tutte le Toyota che escono dalle concessionarie sono ibride non mi stupisce che venga proposta con questa sola motorizzazione. Interessante il nuovo CVT, sempre punto debole nelle varie prove.
Ritratto di probus78
6 marzo 2018 - 15:01
pur essendo ispirata alla Mazda 3 (che per me è la compatta più bella in assoluto) esteticamente non mi convince molto. Interessante questo nuovo cambio "manuale" a variazione continua di rapporto... mi incuriosisce parecchio....!!!
Ritratto di Giuliopedrali
6 marzo 2018 - 15:02
È un po' troppo Yaris e Camry insieme. Potevano osare di più, troppo simile pure alla nuova Lexus UX presentata in contemporanea oggi, cioè quasi stessa fascia di mercato.
Ritratto di MAXTONE
6 marzo 2018 - 15:05
Che strano ritrovare alcuni stilemi della prima serie su questa terza dopo che la seconda li aveva abbandonati, la cintura è la stessa solo molto più slanciata e anche i retrovisori sono tornati nella posizione di pregio (sulle porte e non attaccati al triangolino) mentre il frontale è di impronta palesemente CH-R. Dettagli di Camry sparsi qua' e la. Dalle immagini sembra avere più presenza dell'attuale che ho sempre assai gradito, al contrario della prima serie.
Ritratto di Moreno1999
6 marzo 2018 - 16:37
4
Non credi che un logo più grande (alla CHR) possa rendere il frontale ancora più interessante? Oltre magari al logo posteriore attaccato sul portellone e non fluttuante in un’antiestetica voragine
Ritratto di MAXTONE
6 marzo 2018 - 18:43
Concordo pienamente su entrambe le tue osservazioni specialmente quella sulla voragine della quale non riesco a spiegarmi la presenza. Due dettagli facilmente modificabili sugli esemplari di serie ma che naturalmente non faranno, purtroppo. Un peccato perché per il resto la trovo molto sexy e ricca di personalità.
Ritratto di MAXTONE
6 marzo 2018 - 15:07
Sono assai curioso sul nuovo powertrain 2 litri ibrido il quale immagino finirà anche sotto la UX.
Ritratto di mika69
6 marzo 2018 - 15:29
Un po Mazda un po Nissan un po Megane...un po Toyota. Speravo un po meglio come personalità. Tecnicamente penso sia un gioiellino.
Ritratto di Giuliopedrali
6 marzo 2018 - 15:46
Della gamma Toyota attuale in Europa si distingue l'Auris, a parte l'orrido nome. Non so questa nuova... La Camry nuova per USA, Cina, Russia etc è la migliore di tutte le Toyota. Però insomma sti giapponesi sono stati già superati nel design da coreani e cinesi.
Ritratto di arido78
6 marzo 2018 - 16:21
1
Speravo uscisse prima, a febbraio dovrò cambiare la mia attuale auris sw e non ci sarà ancora il modello nuovo...... che brutta notizia :(
Ritratto di money82
6 marzo 2018 - 16:42
1
Sicuramente interessante la versione 2.0, quello che a mio avviso mancava e che avrei sicuramente comprato se fosse stata disponibile. Per adesso mi sono accontentato della versione 1.8 che fa il proprio dovere. Sarà interessante verificare i consumi e le prestazioni, in abbinata a questo nuovo cambio.Il posteriore piuttosto che la mazda a me ricorda la astra, comunque nel complesso rimane abbastanza fedele alla sua linea attuale.
Ritratto di grande_punto
6 marzo 2018 - 16:51
3
Bella..mi piace!
Ritratto di ELAN
6 marzo 2018 - 17:02
1
La linea di cintura, all'attacco dei retrovisori, tradisce la parentela stretta con l'attuale... dietro Astrizza, bene la potenza, nel complesso più che buona.
Ritratto di marian123
6 marzo 2018 - 17:39
Molto migliorata, peccato per alcuni dettagli come i fili di rame sul lunotto in bella vista oppure la maniglia del portellone che poteva essere integrata sotto lo stemma.
Ritratto di bridge
6 marzo 2018 - 19:13
1
In alcuni dettagli mi ricorda la precedente Mazda 3 e un po' l'Astra. Comunque la trovo gradevole e migliorata rispetto alla precedente generazione. Interessante la nuova versione 2.0 ibrida che affianca la 1.8.
Ritratto di Mbutu
6 marzo 2018 - 19:23
Non sarei intervenuto sul cambio. L'ecvt Toyota è già ottimo così e l'effetto scooter è solo una fisima. Speriamo che l'averlo rivisto non implichi una maggiore fragilità.
Ritratto di Zot27
6 marzo 2018 - 20:51
Sono d'accordo, ma non sulla maggior fragilità, che è una parola che nell'ambiente Toyota/Lexus non esiste. Per quanto riguarda l'auto in oggetto, penso che se in molti valuteranno bene i contenuti, e il prezzo sarà competitivo, sbancherà !
Ritratto di MAXTONE
6 marzo 2018 - 22:45
Sbanchera' a prescindere perché è una Corolla, l'auto più venduta al mondo.
Ritratto di Pompilio
6 marzo 2018 - 19:42
Sempre più basse e lunghe...poi si lamentano che si vendono solo le SUV...! Poi avere solo due motori, tutti e due ibridi e di grossa cilindrata...sembra quasi che non vogliono vendere...
Ritratto di andrea999
7 marzo 2018 - 01:02
Ah, la sezione frontale... Noto problema che affligge tutti i corpi in movimento in un fluido viscoso... E' inversamente proporzionale all'essere alla moda di un'auto, sembra infatti colpisca maggiormente gli amatissimi SUV sebbene i proprietari continuino ad ignorarlo (così come non hanno mai fatto vedere loro neanche una normalissima strada sterrata)...
Ritratto di Leonal1980
7 marzo 2018 - 08:55
4
Volevi un altro diesel per attaccargli un tubo e fare l'areosol?
Ritratto di otttoz
6 marzo 2018 - 21:49
la sw sarebbe una prius più conveniente e capiente
Ritratto di Gordo88
6 marzo 2018 - 23:35
1
Dietro è molto simile all astra ma almeno si tratra di una bella novità nel seg c
Ritratto di NELLO NERO
7 marzo 2018 - 00:00
1
Non apprezzo le auto ibride. Costano di più e non sono così efficaci come informano. E' un prodotto realizzato solo per guadagnare di più. No Grazie.
Ritratto di money82
7 marzo 2018 - 11:07
1
Tranquillo vada a comprare una golf 1.6 tdi da 30.000 euro, ne vale ogni centesimo. E la tenga anche 5-6 anni, vedrà come la valuteranno bene quando la rientrerà.
Ritratto di Leonal1980
7 marzo 2018 - 08:56
4
Sta macchina non mi è mai piaciuto, evito eventuali commenti e la lascio a chi piace.
Ritratto di otttoz
7 marzo 2018 - 09:12
Però ibrido deve essere anticamera di elettrico perché portarsi del peso aggiuntivo quale motore termico,scarico,serbatoio benzina,è controproducente!
Ritratto di otttoz
7 marzo 2018 - 09:19
Per risolvere il problema del cambio "scooter" Toyota si avvarrà della collaborazione della Subaru che ha risolto il CVT già sulla Impreza.
Ritratto di andrea999
7 marzo 2018 - 17:40
L'ibrido ha la sua ragione di esistere, per quanto sia più efficiente l'elettrico, servono 125kg di batterie per avere l'equivalente di 1 kg di benzina, e in autostrada dove non c'è nessun recupero di energia e sono necessari (a seconda dell'auto) circa 20KW per avanzare (e da 110 a 130 poi occorre il 35-40% di energia in più) non è conveniente (ne dal punto di vista fisico ne per il portafogli) portarsi appresso 200Kg di batterie (al costo di oltre 4000€) per ogni 100Km che si intende percorrere.
Ritratto di Zot27
7 marzo 2018 - 18:33
Ma di cosa sta parlando lei? Forse ha sbagliato servizio. Qua non c'è nussun'auto con batteria pesante 125kg. Si informi prima di sparare inesattezze. Non lo so di preciso ma su quest'auto la batteria è max 45kg come nella Prius. E poi lei non sa, come molti comunque, che il sistema Hsd funziona anche a velocità costante, migliorando il rendimento termico con micro cariche/scariche continue
Ritratto di andrea999
8 marzo 2018 - 01:21
Le consiglio di leggere con più attenzione, la mia era una risposta ad otttoz che auspicava una full electric onde disfarsi subito della componente a combustione interna. Non ha inoltre inteso il significato dei 125Kg di batteria corrispondenti al peso necessario a stoccare i KW ottenibili dalla combustione di 1Kg di benzina e motivo il quale seppur con la sua maggiore efficienza il fe non può attualmente essere una soluzione versatile come l'ibrido. Completamente fuori luogo il successivo commento sull'HSD Toyota.
Ritratto di Zot27
8 marzo 2018 - 10:57
fuori luogo no perchè lei ha detto che in autostrada non c'è nessun recupero energia
Ritratto di andrea999
22 marzo 2018 - 17:18
Ed infattia velocità costante non recupera una beameata è semplice fisica... Il motogeneratore 1 si attiva per via del meccanismo epicicloidale con cui sono rigidamente collegati MG1/MG2 ed ICE. Per far stare il motore nel punto di massima efficienza non serve un ibrido, basta una cosa molto più tradizionale, un comunissimo CAMBIO. Se la vogliamo fare lunga un CVT o un overdrive.
Ritratto di andrea999
22 marzo 2018 - 17:26
Si stava parlando auto FE, comunque sia nella Prius PlugIn la batteria pesa 120Kg e in solo elettrico non fa neanche 40Km...
Ritratto di Zot27
7 marzo 2018 - 18:34
200kg addirittura!!!!
Ritratto di andrea999
8 marzo 2018 - 02:01
...Eh si, per una full-electric, quasi 200Kg... Per fare 140Km a 110Km/h in autostrada la Ioniq EV (auto green 2017 negli USA) con un CX 0,24, cerchi da 16 con pneumatici Energy Saving (tra l'altro scarsi in frenata), un peso di 1400Kg ed una sezione frontale ridotta ha bisogno di una batteria da 28Kw da quasi 270Kg (la danno 104Wh/Kg).
Ritratto di Zot27
8 marzo 2018 - 10:59
Si parlava di full hybrid, per come si capiva all'inizio della frase
Ritratto di otttoz
7 marzo 2018 - 09:13
...e la benzina inquina e produce anch'essa polveri sottili.
Ritratto di Zot27
7 marzo 2018 - 09:32
Assolutamente no nel caso dei Miller/Atkinson della Toyota/Lexus
Ritratto di giorgionash
7 marzo 2018 - 10:10
E adesso non dite che questa Auris è un ricarrozzamento della renault megane??? non dite che le toyota sono delle renault ricarrozzate??? Ah già solo la fiat fa ricarrozzamenti con lancia e alfa... che le alfa sono delle fiat ricarrozzate... ipo criti e incoerenti visto che anche la vag fa matrioske con ricarrozzamenti.... ipo criti bast****
Ritratto di money82
7 marzo 2018 - 11:12
1
al massimo si potrebbe dire che le lexus sono toyota ricarrozzate...la differenza è che il brand le distingue molto bene, impossibile entrare e non accorgersi delle differenze di materiali e di design.
Ritratto di money82
7 marzo 2018 - 11:14
1
e forse non ti sei accorto che il gruppo FCA sta investendo negli u.s.a. e in cina ma poco nulla in europa, questo dovrebbe essere chiaro. Pertanto non mi stupisce se molti clienti emigrino verso prodotti più recenti e fatti meglio.
Ritratto di giorgionash
7 marzo 2018 - 18:34
è ovvio ke investe poco o nulla in europa visto che voi divertite a dire che le alfa e lancia sono dei ricarrozzamenti fiat.... avete ucciso il marchio lancia anche sul fatto della lancia thema che è rebadging della chrysler 300... grazie a voi....
Ritratto di Valiant
9 marzo 2018 - 13:03
Aspettiamo che la Fiat tiri fuori un'ibrida affidabile ed efficiente come una Toyota ( forse tra una decina di anni ? ) o che tratti i pistoni con il laser per diminuire gli attriti nel cilindro ( mai ! ).
Ritratto di Giuliopedrali
7 marzo 2018 - 11:54
Investimenti in Cina... Magari! Guardatevi quante Fiat hanno venduto in Cina l'ultimo mese, mi sembra 7 esemplari...
Ritratto di palazzello
8 marzo 2018 - 10:06
Mi piace molto questa Auris!! ho avuto modo di apprezzare il vecchio modello per le strade di Roma in versione taxi. Questa Auris l'hanno resa aggressiva e speriamo che a livello di meccanica non deludi e anche il prezzo!!!
Ritratto di Valiant
9 marzo 2018 - 12:57
Non vedo l'ora che la motorizzazione 2.000 cc da 180 cavalli con il nuovo cambio sia estesa alla CH-R. Dove starebbe benissimo anche la trazione integrale, naturalmente. A questo punto la CH-R non avrebbe rivali nel suo segmento ed anche in altri superiori.
Ritratto di Rav
10 marzo 2018 - 11:59
4
Finalmente una bella Auris. Da quando è nata non ha mai fatto impazzire nessuno e diciamo pure che anche la Corolla non è mai stata tutta sta bellezza. Questa invece è decisamente accattivante e saprà farsi notare nel panorama delle medie.
Ritratto di Mik Zen
25 marzo 2018 - 11:17
Carina, ma perchè abbandonare le bellissime linee spigolose della CHR? Considerato soprattutto che è stata principalmente la linea il punto di forza che ha permesso di venderne un botto (ultimamente vedo quasi più CHR che nuove Yaris in giro). Personalmente vedo questa linea dell'Auris un po anonima.
Ritratto di NELLO NERO
28 marzo 2018 - 22:19
1
A parte le Ibride ma........... Quando le auto saranno tutte a funzionamento elettrico pagheremo dai 3.000 ai 4.000 eutro di bolletta all'anno di energia, dovremo realizzare un impianto dedicato in casa, dovremo fare una postazione immobiliare con tanto di impegno immobiliare, faranno 12 centrali atomiche in Italia per produrre energia per le auto elettriche i petrolieri andranno a seminare margherite in Versilia direttamente su mare. Le auto elettriche sono ancora delle barzellette- E' bello discutere del futuro con i soldi del Monopoli.
Ritratto di Astra k
1 giugno 2018 - 21:34
Davvero molto interessante, finalmente una linea, piacevole, audace e moderna, il nuovo cambio poi promette bene, finalmente....