Toyota Aygo: arriva l’aggiornamento

24 febbraio 2018

Modifiche al frontale e alla coda, mentre il motore 1.0 sale a 72 CV e consuma meno, grazie interventi per migliorare l’efficienza.

Toyota Aygo: arriva l’aggiornamento

IN STILE YARIS - Fra le citycar la Toyota Aygo è quella con il look più sbarazzino, ma il suo stile viene in parte rivisto con l’aggiornamento atteso al Salone di Ginevra (8-18 marzo), quando il costruttore giapponese mostrerà la versione ristilizzata all’esterno e dotata di un motore a tre cilindri più “pulito”. La Toyota Aygo 2018 cambia in particolare nel frontale, ora simile all’utilitaria Yaris e mantiene il caratteristico motivo a X della versione oggi in vendita. La citycar è dotata inoltre di rinnovate luci diurne a led, di un fascione anteriore modificato e di inedite decorazioni alla base dei fari, ordinabili in nero, nero lucido e argento, che secondo quanto comunicato dalla Toyota fanno sembrare l’auto più larga di prima.

È PIÙ MANEGGEVOLE - Il costruttore giapponese ha modificato i fanali posteriori della Toyota Aygo (ora hanno un aspetto più tridimensionale), cambiato il disegno delle coppe ruota in plastica e aggiunto un nuovo set di ruote di 15”. A richiesta si possono avere inoltre due nuovi colori per la carrozzeria: il blu e il magenta. Sulla Toyota Aygo 2018 cambiano anche i caratteri del quadro strumenti e arrivano nuovi rivestimenti in nero lucido sulla plancia, che nasconde uno strato più spesso di materiale fono-assorbente: la rumorosità interna, secondo il costruttore, dovrebbe rivelarsi inferiore. I rivestimenti in tessuto sono inediti per tutti e quattro i livelli di allestimento. La Toyota ha rivisto inoltre le tarature delle sospensioni e dello sterzo, messe a punto per rendere la Aygo più maneggevole e reattiva. 

UNA “LIMATA” AI CONSUMI - L’unico motore previsto per la Toyota Aygo rimane il benzina a tre cilindri di 1.0 litro, modificato in alcuni componenti interni per consumare rispetto a prima: la Toyota dichiara percorrenze di 25,6 km/l. Sono nuovi gli iniettori e il rapporto di compressione è maggiorato (ciò migliora l’efficienza). La potenza sale da 69 a 72 CV. Il costruttore giapponese ha rivisto anche il contralbero di equilibratura, una dotazione fondamentale sui motori a tre cilindri per ridurre le vibrazioni. Il 1.0 si potrà avere anche nella variante a basso consumo Eco, dotata di alcune migliorie a livello aerodinamico, di pneumatici più scorrevoli e della quarta e quinta marcia allungate.

VIDEO
Toyota Aygo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
75
51
38
40
60
VOTO MEDIO
3,2
3.155305
264


Aggiungi un commento
Ritratto di grande_punto
24 febbraio 2018 - 14:09
3
Carina! La migliore del trio a mio avviso.
Ritratto di Rav
24 febbraio 2018 - 14:35
4
Molto belle quelle occhiaie alias prese d'aria finte sotto i fari. Il frontale Mi ricorda il Maestro Shifu di King fu Panda.
Ritratto di tramsi
24 febbraio 2018 - 15:07
AH AH AH
Ritratto di dottorstrange
24 febbraio 2018 - 15:39
Bello il colore, l'auto un po meno...
Ritratto di massimo246
24 febbraio 2018 - 15:54
25.6 km/l? Non sono specificate le condizioni. Mi sembra un dato ottimistico, anche in V a velocità costante in piano (80 km/h al massimo) con il solo guidatore.
Ritratto di mika69
26 febbraio 2018 - 10:50
Ti sbagli...l'ho avuta e non sono distantissimi quei km, a meno di fare tant città. In statale a prescindere dalla velocità i 23/25 si fanno sempre, senza stare attenti. Se poi ti ci metti rischi di fare anche 277 litro. Ora ho preso una Suzuki Swift 1.0s 112cv automatica per mio figlio, e fa tranquillamente 20/litro, con punte di 30/l a velocità costante.
Ritratto di mika69
26 febbraio 2018 - 10:51
27 ovviamente, non 277...va bene un po... :-)
Ritratto di massimo246
26 febbraio 2018 - 12:42
Un ottimo risultato! Ti riferisci a cdb o pieno su pieno effettivo? Non ho dubbi che in particolari condizioni si possano superare ampiamente i 20 km/l. Io ho anche una i10 1.0 a gpl ed in extraurbano scorrevole sono tranquillamente sui 17/18 a gpl effettivi (non cdb).
Ritratto di mika69
26 febbraio 2018 - 14:40
Intendo da pieno a pieno...con l'Aygo siamo riusciti a fare anche 810 km con 33 litri !!! Pochissima città però. Con la Suzuki stessi litri ti fermi tra i 600 e i 670/680, a seconda..ma il motore è nuovo ancora, e poi il cambio automatico consuma di più e l'auto ti porta a schiacciare perchè corre ben bene.
Ritratto di massimo246
26 febbraio 2018 - 15:23
I 20 con la Swift mi sembra un ottimo risultato considerando i 40cv in più e che con qualche altro migliaio di km almeno un -5% dovresti ottenerlo. Comunque complimenti per il piede leggero.
Ritratto di otttoz
24 febbraio 2018 - 16:43
e niente ibrida...
Ritratto di mika69
26 febbraio 2018 - 14:41
Troppo super-utilitaria imho per ibridizzarla.
Ritratto di LOL25
24 febbraio 2018 - 16:51
La Aygo parte da 9000 euro, la Yaris invece da 10.500. Non vedo nessun motivo per comprarla, dato che la sorella "maggiore" costa veramente poco di più
Ritratto di isi76
24 febbraio 2018 - 20:38
E' una questione di ingombri. La Yaris è più lunga, la Aygo più corta e maneggevole quindi più pratica per chi ha problemi di spazio.
Ritratto di LOL25
24 febbraio 2018 - 21:09
Sì è vero, è un po' più grande ma niente di che. Mi sembra difficile che la differenza di spazio tra una e l'altra possa veramente essere un problema per qualcuno
Ritratto di Mattia Bertero
24 febbraio 2018 - 22:59
3
Beh, per fare un esempio, qui in Italia ci sono tante abitazioni e palazzoni costruiti nei decenni passati quando giravano auto più piccole di oggi, di conseguenza i garage che allora bastavano al giorno d'oggi faticano a farci stare le auto moderne. Quindi per qualcuno avere una segmento A invece che una segmento B può fare molta differenza.
Ritratto di Francesco_93
26 febbraio 2018 - 09:37
dove abito io, in un condominio fine anni 60, i garage hanno lunghezza utile di 4,50 metri... in pratica metà delle auto sono costrette a parcheggiare in strada (strettissima tra l'altro)
Ritratto di AMG
25 febbraio 2018 - 12:56
L'Aygo prima rispetto alla Yaris pre restyling aveva uno stile molto più deciso e caratteristico.
Ritratto di AMG
25 febbraio 2018 - 12:57
La differenza era più marcata... Adesso meno, ma c'è ancora. Così come quella (poca) delle dimensioni.
Ritratto di tramsi
25 febbraio 2018 - 14:41
La differenza in termini di lunghezza tra Yaris e Aygo è di ben 50 cm, altro che "poca"!
Ritratto di tramsi
25 febbraio 2018 - 14:42
"Un po' più grande"?? La Yaris è 50 cm più lunga dell'Aygo!
Ritratto di Thomas Thtp
25 febbraio 2018 - 16:36
10
Per me sì perchè ho il garage stretto e due auto "medie" in larghezza non ci sarebbero state. Quindi anche se avrei voluto prendere una segmento B, mi sono dovuto orientare su una Renault Twingo (con la quale peraltro mi trovo benissimo).
Ritratto di jabadais
24 febbraio 2018 - 17:07
Veramente un cesso di macchina... In fatto di auto non sono particolarmente campanilista ma tra 500 e panda, nel segmento, la FCA ha proposte nettamente migliori.
Ritratto di jabadais
25 febbraio 2018 - 12:49
Certo... il mio è un giudizio pienamente estetico e personale... che per altro ho tutto il diritto di esprimere fino a prova contraria. Detto questo c'è da dire che innanzi tutto parliamo di tre offerte (se contiamo anche la y) anziché 1, c'è una maggiore varietà di motorizzazioni, una maggiore varietà di allestimenti, da quelli più modaioli dedicati alla 500 fino ai più specifici per la panda 4x4 o la cross. Poi per carità i gusti sono gusti e ognuno comprerà ciò che vuole, ma che FCA nel segmento abbia un'offerta più variegata e migliore mi sembra innegabile. Spero di averle risposto in modo soddisfacente.
Ritratto di jabadais
25 febbraio 2018 - 12:52
Sarebbe un po come dire che nel segmento B il gruppo VW ha un'offerta migliore di FCA. Per forza metti audi A1, Polo, Fabia ed Ibiza in tutte le loro declinazioni contro la sola e vetusta punto...
Ritratto di jabadais
25 febbraio 2018 - 15:10
Il giodizio estetico è personale, ma ripeto che FCA in questo particolare segmento abbia un'offerta migliore e assai più variegata di toyota è un dato di fatto.
Ritratto di Thresher3253
24 febbraio 2018 - 22:15
Considerato che con la 500 ci sono 2.500 euro di differenza e con la Panda base a parità di prezzo la Aygo offre in più airbag laterali, volante in pelle, comandi al volante, dispositivo di partenza in salita, dispositivi elettronici di sicurezza, schienale posteriore sdoppiato, radio bluetooth, usb e aux e un motore benzina che non risale a 20 anni fa mi permetto di alzare un sopracciglio in merito a questa affermazione. Sempre a parità di prezzo con l'allestimento di punta della Panda, il Lounge, la Aygo offre tutti gli accessori elencati prima e anche cambio robotizzato, sistema multimediale touchscreen da 7", 12V posteriore, antifurto e telecamera posteriore.
Ritratto di tramsi
25 febbraio 2018 - 14:47
Concordo APPIENO! Aggiungo che da quando c'è la Ignis, la Panda non ha letteralmente più ragion d'essere, in ogni fronte, rispetto ai contenuti della giapponese.
Ritratto di jabadais
25 febbraio 2018 - 14:55
Per carità ognuno può pensarla come vuole ma pure ammesso e non concesso che sia così la Ignis è un Suzuki non una Toyota.
Ritratto di Thresher3253
25 febbraio 2018 - 16:18
Non é questione di "pensarla", se la concorrenza offre di meglio la questione finisce lì.
Ritratto di jabadais
25 febbraio 2018 - 16:26
Scusami ma per caso esiste una aygo cabrio? una aygo declinata in modo sportivo come la abarth? una aygo 4x4? la aygo ha per caso sia un motore turbo che uno aspitato? La aygo può avere motorizzazioni a gpl? La risposta è no. Quindi sì, la aygo è una macchina con ottimi contenuti rispetto al suo prezzo di listino, ma ciò non toglie che l'offerta di FCA nel segmento sia migliore e più variegata di quella di Toyota. Poi possiamo parlare tutto il giorno ma il principio non cambia.
Ritratto di Thresher3253
25 febbraio 2018 - 16:54
Mi sembra logico che le auto vanno confrontate per fascia di prezzo, segmento, motore e potenza. Esiste la Aygo benzina da 70 cv, esiste la Panda benzina da 70 cv, fra le due la Aygo é migliore. Poi é chiaro che se ti serve la citycar diesel vince la Panda, grazie tante. "Sta Ferrari é un cesso, la Porsche offre anche la versione diesel"
Ritratto di Thresher3253
25 febbraio 2018 - 17:08
Che poi "vince la Panda" é una parola grossa, una Sandero offre lo stesso scarso equipaggiamento, diesel, benzina, gpl e versione rialzata pur costando 4.000 (!!!) euro in meno. La Ignis offre una variante ibrida e la trazione integrale. La Up GTI é più potente e ben accessoriata. La Ka+ é più accessoriata e costa meno. La DR Zero costa in media 3-4.000 euro in meno e ha in dotazione anche la variante gpl. Ottimo rapporto qualità prezzo anche per la Hyundai i10. La concorrenza non manca insomma.
Ritratto di tramsi
25 febbraio 2018 - 17:31
Infatti: può soltanto dirsi che Fiat ha un'offerta più estesa, che prescinde dalle qualità del singolo modello della stessa. Viceversa, sarebbe come dire che Porsche è migliore di Ferrari perché, appunto, ha un'offerta più "variegata".
Ritratto di jabadais
25 febbraio 2018 - 17:31
Io infatti ho solo chiarito che esteticamente non mi piace, e questo è un giudizio mio soggettivo, ma che oggettivamente nel segmento A il gruppo FCA ha una offerta migliore del gruppo Toyota. Non ho detto che altri gruppi non abbiano buone offerte o che Toyota non sia un buon gruppo in assoluto. Basta rileggere il miei commenti.
Ritratto di tramsi
25 febbraio 2018 - 21:17
Testualmente, hai scritto: "la FCA ha proposte nettamente migliori".
Ritratto di gjgg
25 febbraio 2018 - 21:37
1
La migliore per rapporto contenuti/prezzo direi però essere la Celerio, che cito non avendola letta.
Ritratto di tramsi
25 febbraio 2018 - 17:28
Evidentemente la Ignis è Suzuki e, altrettanto ovviamente, dopo aver concordato con il pensiero del blogger, mi sono permesso (posso, vero?) di estendere il mio pensiero, scrivendo testualmente "aggiungo che".
Ritratto di Boys
26 febbraio 2018 - 22:26
1
Ahahah bella questa...transit...la ignis...meglio della panda...Ahahah....Non sono estimatore della panda ma quel posteriore della ignis....Non è orrendo è di più...
Ritratto di Boys
26 febbraio 2018 - 22:27
1
Tramsi..
Ritratto di tramsi
15 marzo 2018 - 12:04
giudizio estetico a parte, soggettivo, la Ignis per dotazioni, contenuti in rapporto al prezzo e freschezza progettuale è decisamente sopra la Panda.
Ritratto di gjgg
25 febbraio 2018 - 22:07
1
Secondo me comunque c'entra poco con la Panda che sembrerebbe per abitacolo e bagagliaio di circa un segmento su. Una degna concorrente dell'italiana restando sulle nipponiche per me è la Celerio. AV ci ha fatto anche una comparativa con altre 3-4 auto.
Ritratto di tramsi
25 febbraio 2018 - 23:53
Ma per favore, la Celerio...!!! Hai mai sentito parlare della Ignis?
Ritratto di jabadais
25 febbraio 2018 - 13:23
Il gruppo FCA ha marchi come alfa romeo, maserati, jeep. Qundo toyota avrà un'auto con l'eleganza della gran turismo o una berlina con le qualità dinamiche della giulia ne riparliamo. Con questo non voglio denigrare Toyota che è un grandissimo gruppo con diversi punti di eccellenza, voglio solo dire che se vogliamo parlare di automobili ne parliamo, se no facciamo chiacchiere da bar e tifo da stadio...
Ritratto di gjgg
25 febbraio 2018 - 21:27
1
Probabilmente le varie 500 degli anni '60 che ancora circolano regolarmente 300000km li avevano sulla groppa quando la celica non era nemmeno ancora un'idea da realizzare.
Ritratto di jabadais
25 febbraio 2018 - 15:13
Lei ha stravolto totalmente il mio commento che era in risposta a quello di Gio1975, o forse non ha nemmeno letto...
Ritratto di Mbutu
27 febbraio 2018 - 11:02
Leggere di offerta fca migliore di Toyota è da sbellicarsi. Usando poi come fieri portabandiera Panda, y e 500. Per fortuna poi hai parzialmente corretto il tiro in maggirroe varietà.
Ritratto di gjgg
24 febbraio 2018 - 17:57
1
Saranno i cerchi e il resto degli elementi neri abbinati al colore vivace, sarà la linea della fiancata, ma mi sembra molto Ypsilon inspired
Ritratto di Marco Argento
24 febbraio 2018 - 19:27
Trovo insensato questo aggiornamento della piccola di casa Toyota in relazione a vari aspetti. Questo facelift prima di tutto sembra tanto commerciale sopratutto a causa dell'adozione di un aspetto troppo giovanile; a cominciare dalle finte prese d'aria poste inferiormente ai fari anteriori(perchè metterle?) fino ad arrivare a questi abbinamenti cromatici bianco rossi.Sta di fatto che una rinfrescata ci stava in particolar modo nel posteriore, dove i fari sono stati giustamente rivisti in qunato presentavano un aspetto poco moderno e ormai passato. In questo settore la competizione è davvero agguerrita e avrebbe sicuramente giovato, in termini di consumi e vendite, l'adozione di un motore ibrido dato che nessuna delle auto di questa categoria ne monta uno. Non l'adoro ugualmente preferisco la 108.
Ritratto di AMG
25 febbraio 2018 - 12:52
Ahahahah!
Ritratto di MAXTONE
25 febbraio 2018 - 12:04
Veramente era proprio il look della fanaleria a farla apparire quasi concept nel posteriore tra la forma sconcertante (ma piacevolmente sbarazzina) della fanaleria e la soluzione delle ottiche. Tra le segmento A era quella dalla coda più high-tech, non vedo questa "concorrenza agguerrita" stilisticamente parlando nel suo segmento. Il frontale invece era più convenzionale ma ora è più armonioso. Un restyling ci stava tutto soprattutto per introdurre importanti novità sul fronte della guidabilità (sterzo/sospensioni rivisti) e ancor più per l'avanzato TSS2 (Toyota Safety Sense 2) anche se io desiderei una versione sovralimentata. Ottima auto in ogni caso, con contenuti da segmento B di ultima generazione e venduta al giusto prezzo.
Ritratto di Ercole1994
24 febbraio 2018 - 19:49
È la vetturetta della seconda generazione del trio nippo-francese che si vede di più. C1 e 108, sono state un mezzo flop, considerando quanto hanno venduto le precedenti generazioni.
Ritratto di MAXTONE
25 febbraio 2018 - 12:06
Sicuramente hanno avuto e continuano ad avere più successo di altre collaborazioni.
Ritratto di Giuliopedrali
24 febbraio 2018 - 20:56
Be la Aygo è tra le migliori citycar, bagaglio davvero minimo ma ha tecnologia e qualità da classe superiore.
Ritratto di Mattia Bertero
24 febbraio 2018 - 23:02
3
AYGO. Ha perso un pizzico originalità, quel frontale con quella X era bello e la distingueva. Ora si confonde con il design della Yaris. Per il resto rimane una buona citycar però in questo segmento opterei per macchine con più versatilità cone Panda o la più recente Ignis.
Ritratto di AMG
25 febbraio 2018 - 12:55
L'Ignis purtroppo ha una coda che è a dir poco raccapricciante!!! Questo restyling nel frontale secondo me le dona. Prima non mi convinceva, pur apprezzandone il tentativo di far qualcosa di grintoso e dal carattere distintivo e personale, ora il frontale ha più armonia, e comunque rimane nel segno dello stile dell'auto.
Ritratto di Boys
26 febbraio 2018 - 21:49
1
AMG concordo ....Ignis il posteriore è inguardabile.....mai visto nulla del genere...anche se l'anteriore non è male...di peggio in generale solo la up....
Ritratto di manuel1975
24 febbraio 2018 - 23:42
per un maggiore miglioramento bisogna togliere l'albero a camme
Ritratto di lucios
25 febbraio 2018 - 07:48
4
Mamma mia!!!! Toyota sempre più JEEG ROBOT STYLE!
Ritratto di MAXTONE
25 febbraio 2018 - 12:07
E spero sempre più in futuro.
Ritratto di Leonal1980
25 febbraio 2018 - 11:04
4
Bella, peccato che non riuscirei ad usare un auto di questo segmento neanche in città, le ho usate e mi sembra di girare con un trabicolo.
Ritratto di steff69
25 febbraio 2018 - 12:54
Un’auto da città con la coppia massima espressa a 4400 giri/min è veramente un capolavoro! Notoriamente sono proprio i giri a cui normalmente si cammina in fila. Poi quei finestrini a compasso dietro davvero la ciliegina sulla torta. Preferisco di gran lunga auto più accessibili e comode in città (Panda i10 Picanto Karl) piuttosto che sto trio monnezza.
Ritratto di steff69
25 febbraio 2018 - 23:50
No infatti in città è preferibile avere più potenza che coppia....continua a guidare il somaro che è meglio.
Ritratto di steff69
27 febbraio 2018 - 08:51
Vero, ha ragione. Chiedo perdono. Però se a Lei non serve né coppia né potenza per viaggiare anche in fila allora prenda la Metro oppure vada a piedi...che consuma benzina a fare?
Ritratto di Thomas Thtp
25 febbraio 2018 - 16:33
10
Brutta era e brutta rimane.
Ritratto di Moreno1999
25 febbraio 2018 - 17:18
4
Nettamente peggiorata con quelle occhiaie, che delusione: era la citycar con la linea che preferivo. Speriamo che dal vivo renda meglio
Ritratto di lybram
26 febbraio 2018 - 08:51
Concordo in pieno con JABADAIS.. FIAT complessivamente rimane una spanna sopra le altre in questo settore.. Mi rammarica l'imminente sostituzione dell'ottimo FIRE coi FIREFLY (che spero possano essere cmq validi). mi son sempre chiesto perché non abbiano fatto evolvere anche i fire 750 o 999.
Ritratto di AlphAtomix
26 febbraio 2018 - 09:40
Solito cesso di 1.0 aspirato? Questi qua, a differenza di altri jappo, non si sveglieranno mai di sto passo...
Ritratto di mika69
26 febbraio 2018 - 12:03
Perchè cosa vorresti su quest'auto,120 cavalli?
Ritratto di Boys
26 febbraio 2018 - 21:52
1
ahahahahahah bella questa..
Ritratto di walter montorsi
26 febbraio 2018 - 14:18
Ma la Toyota non aveva annunciato che entro il '18 tutti i suoi modelli sarebbero stati disponibili anche nella versione ibrida? L'annuncio valeva solo per i paesi extracomunitari? Oppure perchè l'Aygo non è tutta farina del loro sacco?
Ritratto di Boys
26 febbraio 2018 - 21:35
1
Domanda alla Toyota ..ma anche chi ha questo motore...consuma ancora tanto olio dopo i 70.000 km..??????
Ritratto di Boys
26 febbraio 2018 - 21:45
1
Sia chiaro io posseggo una Toyota yaris del 2007 e mi trovo benissimo e faccio in media 16/17 kml soprattutto città e un po extraurbano ..ma da oltre i 70.000 km ..ora ne ha quasi 100.000 consuma un po di olio...
Ritratto di 1951
3 marzo 2018 - 08:15
Un'auto piccola dedicata prevalentemente a un uso cittadino ancora senza protezioni in gomma sui paraurti e sulle fiancate. Le protezioni potrebbero darle magari a richiesta. Dopo pochi mesi sono tutte ammaccature scrisciate o sportellate sulle fiancate. Le case evidentemente credono che poi le auto vengono usate nel mondo di Biancaneve ma non è cosi.