NEWS

Toyota bZ4X: inizia un nuovo capitolo

Pubblicato 19 aprile 2021

La Toyota bZ4X, in arrivo nel 2022, è solo la prima di 15 auto elettriche che la casa giapponese presenterà entro quattro anni.

Toyota bZ4X: inizia un nuovo capitolo

ARRIVA NEL 2022 - È la Toyota bZ4X la prima elettrica della casa giapponese ingegnerizzata sulla piattaforma modulare e-TNGA, acronimo di Electric Toyota New Global Architecture. Presentata al Salone di Shanghai, la bZ4X (“bZ” è un acronimo che sta per “beyond Zero”, cioè oltre lo zero) è una suv dallo stile molto personale. Arriverà a metà 2022 ed è una parte integrante dell’offensiva elettrica della casa giapponese, che entro il 2025 presenterà ben 15 modelli a batterie.

TAGLI NETTI - La Toyota bZ4X ha una carrozzeria con sbalzi ridotti e passo lungo, che coniuga superfici con gli ormai classici “tagli” delle superfici a cui la Toyota ha abituato i suoi clienti, visibili soprattutto nel profilo laterale e posteriore. La parte anteriore ha una forma a "testa di martello", sottolineata dalle ampie feritoie laterali e dalla “bocca” inferiore. Il posteriore è caratterizzato dai fanali raccordati da una striscia luminosa a led, e dalle due feritoie con modanatura nera, che si estendono fino alla parte inferiore del fascione.

HA LA CLOCHE - L’abitacolo della Toyota bZ4X sembra quasi quello di un areo da caccia, grazie anche alla particolare forma del volante stile cloche a cui manca la parte superiore della corona, al di sopra del quale è posizionato uno schermo per la visualizzazione della strumentazione. I pochi comandi ti tipo fisico sono raggruppati intorno alla console centrale. Non manca chiaramente uno schermo a sbalzo per il controllo del sistema multimediale.

4x4 E PANNELLI SOLARI - Le specifiche tecniche della Toyota bZ4X non sono state svelate, tuttavia la casa giapponese ha precisato che la vettura è dotata di trazione integrale, con due motori posizionati sui rispettivi assi, e di pannelli solari che consentiranno, durante il giorno, di recuperare un po’ di energia. La bZ4X è inoltre dotata del sistema steer-by-wire, ossia di un piantone dello sterzo non direttamente collegato alle ruote, che, secondo la compagnia giapponese, dovrebbe migliorare la guidabilità ed eliminare le vibrazioni e il “gioco”.

Toyota bZ4X
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
52
21
20
23
46
VOTO MEDIO
3,1
3.06173
162


Aggiungi un commento
Ritratto di Check_mate
19 aprile 2021 - 11:40
Bella, anzi, molto bella. Riuscita. Davanti è parecchio "grintosa", posteriore più normalizzato, mentre sul laterale mi ricorda molto sia quello della CX-30 che della HRV appena uscita. Originali anche gli interni che mi sembrano fatti anche parecchio bene. La cloche mi piace molto di più del volante normale che sembra più giocattoloso, ma qui vale lo stesso ragionamento fatto per Model S sulla omologabilità. Mi piace anche che la piattaforma sia studiata e condivisa con Subaru, se avrà un'autonomia sui 450-500 km diventerà molto molto interessante, per me. Brava Toyota.
Ritratto di DigitalHunter
19 aprile 2021 - 11:56
Concordo su tutto. Con 500 km ci faccio un pensierino, ottima la trazione integrale.
Ritratto di deutsch
19 aprile 2021 - 13:40
4
Condordo, mi piace esteticamente. orami tutte le elettriche non city car dichiarano circa 500km nelle versione con la batteria più grande. non capisco se avrà dimensioni da rav4 oppure sara tra questa e la chr
Ritratto di Check_mate
19 aprile 2021 - 13:53
@deutsch ho letto che è sui 4600 mm
Ritratto di AndyCapitan
19 aprile 2021 - 19:53
4
mamaaaa...e sarebbe riuscita?....ha delle linee tagliate con la motosega!!!...troppo quadrata!!!...l'interno poi non e' molto bello...il volante ancora meno....ste case non hanno ancora capito che tanto non lo puoi mettere cosiiiiii'....l'europa non lo permette...il volante vuole per forza a corona!
Ritratto di ELAN
20 aprile 2021 - 17:16
1
"Ste case" chiiii!? Ma che sta a dì? Quanti e quali altri modelli sono mai comparsi con cloche nel concept? E quali sono le case che li han prodotti così, in serie? Auto che considero "quadrate": Daihatsu Materia; Fiat 500L; Jeep Renegade; Peugeot 3008..
Ritratto di Volpe bianca
19 aprile 2021 - 12:53
Proprio bella, ben riuscita sia il frontale che il posteriore, ben proporzionata lateralmente. Promossa in tutto, anche l'autonomia se confermata e la trazione integrale. Per il volante, un punto di domanda, ma non sembra che possa nascondere il piccolo schermo retrostante. Sono curioso di vedere la prova
Ritratto di Check_mate
19 aprile 2021 - 13:53
@volpe come spesso ultimamente, le nostre visioni sono in completa sintonia :)))
Ritratto di Volpe bianca
19 aprile 2021 - 14:08
@Check è vero :)) soprattutto per quel che riguarda il design delle nuove elettriche
Ritratto di daisuke
19 aprile 2021 - 13:39
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Miti
19 aprile 2021 - 20:15
1
#Check _mate # sono d'accordo con te più o meno In tutto che hai scritto. Ma ho una domanda da farti che non c'entra con le auto elettriche. Una mia curiosità tecnica. Mi scuso con te che l'ho faccio quando il discorso è l'auto elettrica. Il serbatoio della Ceed ha 50 litri. Faccio la benzina allo stesso benzinaio da anni e anni. Oltre 15. Oggi ho messo 38 litri con un prezzo 1,52 e qualcosa. Ero quasi arrivato in riserva. Da 38 fino a 50 sono ancora 12 litri. Ma facendo un calcolo , più o meno, c'erano rimasti suo max 7 litri. La mia domanda è la seguente. C'è un volume teorico nel serbatoio da 50 litri ( che non sarà mai per davvero raggiunto) e un volume diciamo reale che noi riusciamo riempire ogni volta che facciamo il pieno ? Che consiste in questa differenza di 5 o più litri ? Che ne so io , per aria ad esempio che deve rimanere la ? O per i componenti che compongono il serbatoio ? Spero che hai capito la mia domanda. E mi scuso che non è in tono con l'articolo. Grazie mille ancora. Ovviamente è una domanda a quale può rispondere chi vuole e a quale ringrazio in anticipo.
Ritratto di Flynn
19 aprile 2021 - 21:39
Miti, probabilmente ti affidi, per calcolare la quantità di benzina rimasta, al computer di bordo ma questo ha un discreto margine di tolleranza usato come “sicurezza”. Fidati che se arrivi con il solo vapore di benzina il pieno lo riesci a fare anche valore nominale.
Ritratto di Miti
20 aprile 2021 - 14:56
1
Gentilissimi ragazzi , grazie per le vostre risposte
Ritratto di Check_mate
20 aprile 2021 - 06:55
Miti, penso che Flynn ti abbia risposto correttamente. Per verificarne la capienza l'unico modo più attendibile è farlo alla p0mpa, i computer di bordo tendono ad essere piuttosto conservativi.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
19 aprile 2021 - 11:42
Non so se è più brutta la macchina, o se è più brutto il nome.
Ritratto di lucaconcio
19 aprile 2021 - 12:58
2
Bei tempi quando le auto avevano nomi di persona: Giulia, Giulietta, Fulvia, Flavia, Clio, Silvia... Elon musk ad esempio potrebbe chiamare una vettura X AE A-12
Ritratto di FlavioD
19 aprile 2021 - 11:49
Molto riuscita. Più che concept mi sembra una pre-serie. E' definita praticamente in ogni dettaglio, curioso di vederne le specifiche tecniche
Ritratto di NITRO75
19 aprile 2021 - 11:54
Non saprei......sembra una Rav4 coupè......non so, parecchio tormentata come linea. Dentro schermi a profusione come se non ci fosse un domani. Quindi vuol dire che si rimangiano quanto detto in precedenza: ora ci credono nella vettura elettrica? Oppure assecondano le mode e basta?
Ritratto di Giuliano Della Rovere
19 aprile 2021 - 12:17
Possono permettersi di declinare la loro offerta in tutte le tecnologie disponibili, ma ormai sembra chiaro che nel prossimo futuro la soluzione più percorsa sarà quella elettrica. Loro ci sono e partono con una prima proposta molto convincente.
Ritratto di NITRO75
19 aprile 2021 - 12:41
Loro ci sono....sarebbe stato stupido non esserci aggiungo io. Infatti ero trasalito quando avevo sentito la notizia del patron di Toyota che criticava l'approccio all'auto elettrica. Si vede che le gaffe fatte i gpf a qualcosa hanno condotto, non avendo più nemmeno una utilitaria da città.....
Ritratto di Giuliano Della Rovere
19 aprile 2021 - 12:51
Non era scontato proprio per quelle dichiarazioni, sembrava quasi volessero difendere una scelta di campo. Invece, se è vero che il numero 4 sarebbe un riferimento alle dimensioni e quindi questo modello dovrebbe "sfidare" al ID4, sarebbe una bella lotta.
Ritratto di NITRO75
19 aprile 2021 - 15:02
Nel senso che la Id4 è meglio mille volte, anche a livello volumico mi pare più proporzionata e meno manga. Questa paga lo scotto della linea molto spigolosa con spazi meno sfruttabili, un poco alla C-HR.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
20 aprile 2021 - 09:00
ID4 più rassicurante, bZ4X più audace nelle forme e negli interni. Potrebbero anche avere due clientele diverse, ma sono due case che puntano ai grandi numeri, non a crearsi una nicchia. Se veramente saranno comparabili per dotazioni e costi, le vendite diranno quale prevarrà.
Ritratto di ELAN
20 aprile 2021 - 17:12
1
Ci mancava qualcuno che tirasse fuori dal cilindro il termine "manga". Peccato perchè fino a quel momento lo sforzo c'era, sembravano discorsi logici...
Ritratto di Pierre Cortese
20 aprile 2021 - 00:09
1
Ah perché adesso il politically correct impedisce a un CEO di dire ciò che pensa? E tu pensi davvero che lui abbia ritrattato tutto? Queste auto erano già quasi pronte dal 2019 ma, ovviamente, producendo solo perdite, se ne sono guardati bene dall'andare di fretta. E continuano a procedere con lentezza inesorabile proprio per tirarla per le lunghe, adesso poi che le nuove normative Euro7 sono state cambiate lasciando ampi spazi di permanenza sul mercato alle auto a motore termico mi pare che di correre ce ne sia ancor meno bisogno. Peraltro in virtù del fatto che l'offerta di bev supera ampiamente la domanda che rimane su livelli modesti e cresce solo grazie a pesantissimi incentivi. Ma un mercato che cerca di farsi largo a suon di incentivi e nonostante ciò faccia ancora una fatica immane ad emergere nel mainstream, è un mercato nato morto nella culla. Quando il diesel ha compiuto quel balzo enorme in avanti alla fine degli anni 90 si era già capito che avrebbe superato la quota di mercato delle auto a benzina e la cosa più normale del mondo è che non solo lo ha fatto nel giro di 5 anni circa, nell'estate 2003 il sorpasso era già avvenuto, ma lo ha fatto senza alcun incentivo anzi, le diesel costavano di più delle corrispondenti versioni a benzina e quella differenza dovevi pagarla tu, non c'erano di certo 18.000€ di incentivi per comprare una 320d al posto di una 320i. Peraltro un indizio chiaro che a Toyota importi un infiocchettatissima delle bev vien dal fatto che la prossima Aygo sarà soltanto a motore termico per contenere i costi, se davvero ci avessero creduto l'avrebbero proposta da subito solo elettrica. Ma pare una maledizione per queste segmento A: Appena passano dal termico all'elettrico, prima scompaiono dai radar e poi pure dai listini. Naturalmente IMHO e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Andre_a
20 aprile 2021 - 17:08
Quelle erano dichiarazioni focalizzate sul mercato giapponese
Ritratto di Road Runner Superbird
19 aprile 2021 - 12:01
La linea di demarcazione tra Toyota e Lexus si assottiglia sempre di più. Comunque per quanto possa avere un design polarizzante, ma almeno personale, l'apprezzo perché sembra solo un'auto moderna e non elettrica, con mascherine da elettrodomestici, strisce blu sparse, cerchi anni '90, "e" ovunque, interni sciatti. Bene così.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
19 aprile 2021 - 12:13
Il design non mi dispiace, mi sembra siano riusciti a rendere le fiancate più interessanti: volumi scavati che dissimulano la linea di cintura alta. Gli interni mi sembrano un giusto compromesso tra comandi touch e pulsanti. La cloche fa sci-fi e sembra essere il nuovo must. Questa dovrebbe essere la prima di 15, non male per un marchio che sembrava avesse scommesso su altre propulsioni. Vedremo i prezzi.
Ritratto di mika69
19 aprile 2021 - 12:14
Bella davvero. Non so se quel volante sarà riproposto sulla versione di serie, non credo anche per una questione di sicurezza della presa in certi frangenti...comunque, notevole. Per chi non ha esigenze di utilizzo che impongano una programmazione dettagliata del viaggio, o degli hotel con colonnine etc... sarà un bel giocattolo. Per quanto mi riguarda ho già detto e scritto che passerò all'elettrico quando sarà da pensionare la mia nuova auto, che peraltro mi deve ancora arrivare. Quindi fra circa 5-7 anni...credo che ci sarà stata sia un po' di evoluzione, soprattutto nelle pile, sia nelle diffusione e normalizzazione dei tipi di ricarica.
Ritratto di desmo3
19 aprile 2021 - 12:15
6
2022: loro questo aeroplano su ruote e noi la Tonale. In mezzo un abisso di almeno un decennio, ma forse due, a dividerle.
Ritratto di FlavioD
19 aprile 2021 - 12:24
Per favore, non toccare questi tasti... è già pietosa la situazione, se ci mettiamo pure a fare paragoni diventa melodrammatico
Ritratto di daisuke
19 aprile 2021 - 13:43
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di ELAN
19 aprile 2021 - 15:33
1
Si scrive bidet.
Ritratto di daisuke
19 aprile 2021 - 15:42
Elan, tu sì che sei dotto! Si vede che "tieni le scuole"
Ritratto di ELAN
19 aprile 2021 - 16:58
1
No, semplicemente tengo il bidet.
Ritratto di Biondi stefano
19 aprile 2021 - 12:26
Si vede che é fatta dai giapponesi......con la katana.
Ritratto di ELAN
19 aprile 2021 - 12:29
1
Das katanen mit wurstel.
Ritratto di daisuke
19 aprile 2021 - 13:44
Elan, che simpatico umorista
Ritratto di ELAN
19 aprile 2021 - 12:30
1
Estrema ma inconfondibilmente Toyota. Non sarà compresa dagli esperti ma credo che a loro possano andar bene i dati di vendita del RAV4 (altra incompresa).
Ritratto di daisuke
19 aprile 2021 - 13:44
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Eleganza e Emozioni siamo noi
19 aprile 2021 - 13:22
Non male,unico difetto prezzi che usciranno fuori portata,e non compatibili con marchi più lustri.Linea piacevole e allo stesso tempo non può piacere.
Ritratto di Pintun
19 aprile 2021 - 13:31
Decisamente giapponese come linea, quindi non mi piace. Ad oggi l'unica giap che comprerei come linea è la Corolla. Gli interni, come quasi tutti quelli delle elettriche, non mi piacciono.
Ritratto di Sepp0
19 aprile 2021 - 13:56
Davvero niente male. Peccato sarà incomprabile come tutte le elettriche pure.
Ritratto di Mbutu
19 aprile 2021 - 14:08
Mi piace molto, specialmente il frontale. Volante a cloche che mi lascia sempre le solite perplessità. Deluso dalla presentazione perchè avrei voluto un po' più di "ciccia". Cioè, è 4x4 (che già interessa poco) ed ha i pannelli (non una novità assoluta per Toyota) che caricano "un po'" (dare un'indicazione di massima pareva brutto?). E poi? Assoluto riserbo. Ed io che aspettavo con ansia.
Ritratto di dr_watson
19 aprile 2021 - 15:29
Pannelli solari dipende dalla copertura. Mediamente 150 w al mq con sole diretto.
Ritratto di Claus90
19 aprile 2021 - 14:12
Volante davvero strano stile Peugeot, secondo me non si guida in modo agevole con quel coso, le auto del 1900 si guidavano meglio.
Ritratto di ELAN
19 aprile 2021 - 15:35
1
Certo che bisognerebbe averle provate. Sarei curioso. Il massimo sarebbe un'auto del "900" con una cloche.
Ritratto di ziobell0
19 aprile 2021 - 14:23
Finalmente una Toyota con un bel design, moderno e grintoso senza le solite esagerazioni
Ritratto di 82BOB
19 aprile 2021 - 14:27
2
Decisamente non e il mio genere. Coerente nello stile ma per niente sinuosa...
Ritratto di dr_watson
19 aprile 2021 - 15:26
Pannelli solari per recuperare energia. Non scherziamo. Pannello solari per ricaricare cellulari e tablet.
Ritratto di Meandro78
19 aprile 2021 - 16:10
Un volante per il mezzo volante in stile aeronautico. Per i nazi elettricari in stile Tesla.
Ritratto di Giuliopedrali
19 aprile 2021 - 17:01
non mi sembra tutto sto capolavoro, il posteriore e la vetratura posteriore della terza luce sono abbastanza interessanti ma il muso mi sembra piuttosto tormentato.
Ritratto di marcoluga
20 aprile 2021 - 12:36
2
Chiedi subito un appuntamento con Toyoda, col tuo CV, ti ascolterà di sicuro.
Ritratto di Dr.Torque
19 aprile 2021 - 17:12
Più che un nome una password.
Ritratto di Danza
19 aprile 2021 - 18:25
Bella davvero. Ma porta con sé il peccato originale: è elettrica, mon dieu!
Ritratto di Lorenz99
19 aprile 2021 - 19:23
PERSONALE DI LATO E FRONTALE, MAP POSTERIORE ANONIMO ED IMPERSONALE. CREDO E SPERO CHE SULLA DEFINITIVA, SARÀ PRESENTE UN VOLANTE, ANZICHÈ LA TECNOLOGIA TESLA PLAYSTATION.
Ritratto di Wurstel_Crauti
19 aprile 2021 - 19:52
E Volkswagen...muta!
Ritratto di Illuca
19 aprile 2021 - 20:31
Un'altra Mazingamobile con un nome da Guerre Stellari... Dopo C1P8....
Ritratto di Wurstel_Crauti
19 aprile 2021 - 22:49
Intanto la Mazinga mobile è di altro pianeta, in tutti i sensi, rispetto a quell'ammasso di plastica e lamiere della ID4/6...
Ritratto di Illuca
21 aprile 2021 - 06:29
Commento offtopic
Ritratto di Flynn
21 aprile 2021 - 07:08
Da un troll non è ti puoi aspettare tanto dì meglio
Ritratto di Wurstel_Crauti
22 aprile 2021 - 15:50
Troll? O è la verità che brucia? Vorresti mica affermare come vero il contrario? Ma dove si presenta la ID6?
Ritratto di Elix69
19 aprile 2021 - 22:22
Interessante, molto interessante. Esclusi cruscotto e volante; ammesso che si possa chiamare così....
Ritratto di Astra k
19 aprile 2021 - 22:33
Un vero capolavoro, da qualsiasi punto di vista, sia dentro che fuori, sono rimasto piacevolmente colpito!!
Ritratto di Andrea Doria
20 aprile 2021 - 02:35
Non amo particolarmente le auto giapponesi. Spesso eccedono nelle linee che tendono ad essere troppo estreme, troppo tormentate. Questa non si presenta tanto male, e ho come l'impressione che la versione di serie non si discosterà più di tanto da questa. Tuttavia, non mi fa impazzire. Invece amo molto il loro paese.
Ritratto di Oxygenerator
20 aprile 2021 - 08:53
Bella. Mi piace. La scossa elettrica funziona, almeno nel design. Le ultime elettriche presentate da tedeschi e giapponesi, mi piacciono. Toyoda ha fatto pretattica ?
Ritratto di marcoluga
20 aprile 2021 - 12:34
2
Penso a quei poveretti che hanno appena comprato la ID4, poi vedono questa...
Ritratto di appennino
20 aprile 2021 - 14:00
Ha poverini pensa te,un tormento non vorrei essere al loro posto.nottate insonni,telefonate angoscianti al concessionario per supplicarlo di annullare il contratto perché nel frattempo è uscito sto capolavoro della tecnica e dello stile.veramente vivo con compassione la loro agonia.
Ritratto di marcoluga
20 aprile 2021 - 15:26
2
Hai ragione, chi si accontenta gode.
Ritratto di Andre_a
20 aprile 2021 - 17:12
Solo a me mette paura lo steer by wire?
Ritratto di stefbule
21 aprile 2021 - 11:55
12
Vederla di lato è un rav4, comunque complimenti per l'azzardo degli interni. Il bello è che non si parla di un rendering ma di un'auto che il prossimo anno si può guidare. Peccato non si sappia cosa la muove sotto, ma sarà sicuramente un'altro bel passo avanti rispetto adesso. Ecco la differenza con i vari stellantis. Gli stellantis pensano al 2025 gli asiatici all'anno prossimo.
Ritratto di Zucchini
21 aprile 2021 - 15:02
Solita bruttezza giapponese... Inguardabile....
Ritratto di ELAN
22 aprile 2021 - 18:53
1
Da un fan Audi può essere un complimento.
Ritratto di Yuri85zoo
21 aprile 2021 - 16:22
l'elettrica che mi piace di più.
Ritratto di Yuri85zoo
21 aprile 2021 - 16:31
e non oso immaginare quanto sarà bella la trasposizione Lexus
Ritratto di GABRI60
21 aprile 2021 - 22:39
Bella a prima vista.Poi quando ce l’hai ti stufi in un paio di mesi. Le giapponesi vanno bene per i giapponesi appunto e per i newyorkesi, visto che il 90% delle auto a new york e’ di marca giapponese.
Ritratto di Flynn
21 aprile 2021 - 23:01
Il problema di Toyota è Lexus. Sali su una Rav, poi fai un giro su una NX e quando torni sulla Rav non è più la stessa cosa. Io mi aspetterei Toyota per una clientela più tradizionalista
Ritratto di marcoluga
22 aprile 2021 - 03:17
2
Vero. Ma non è un problema.
Ritratto di Flynn
22 aprile 2021 - 08:13
Si non è un problema in senso stretto, ma mi fa apparire certi azzardi di design fuori luogo
Ritratto di marcoluga
22 aprile 2021 - 12:45
2
In effetti confermo la sensazione, ma non parlo del design. Dopo aver provato per un giorno intero la Lexus UX (che poi ho comprato) , risalendo sulla Toy CHR mi sono reso conto della notevole distanza tra i due marchi, parlo di confort, materiali, silenziosità e qualità reale/percepita. Dicevo che non è un problema, nel senso che giustamente all'interno del gruppo viene mantenuto un cospicuo vantaggio a favore di Lexus.
Ritratto di Luke_66
22 aprile 2021 - 09:58
4
Inguardabile!
Ritratto di ELAN
22 aprile 2021 - 18:58
1
Non è scatolare come una Evoque..
Ritratto di GABRI60
22 aprile 2021 - 21:31
ok