Toyota Corolla: le prime immagini della Touring Sports

4 settembre 2018

La Toyota ha svelato la versione station wagon della nuova Corolla, sostituta della Auris. Sarà esposta al Salone di Parigi.

Toyota Corolla: le prime immagini della Touring Sports

TORNA IL NOME COROLLA - Dopo la berlina a cinque porte, svelata a marzo, ecco la versione station wagon: si chiama Toyota Corolla Touring Sports della quale la casa giapponese ha diffuso le prime immagini. È stata progettata e sviluppata in Belgio, presso il centro stile Toyota di Zaventem, con una personalità da vettura pratica e versatile con immagine elegante e sportiva.

UN MODELLO EX-NOVO - La nuova Toyota Corolla Touring Sports sarà presentata all’ormai prossimo Mondial de l’Auto di Parigi in programma dal 4 al 14 ottobre. È progettata sulla piattaforma Toyota New Global Architecture (TNGA), e la sua definizione è partita da zero, non è stata un semplice allungamento della Corolla berlina. La linea trasmette una identità forte, al tempo stesso fatta di sportività e robustezza, ben lontana dall’impostazione solo tesa a cercare spaziosità delle wagon più classiche. L’andamento generale della carrozzeria colpisce per l’accentuato profilo a cuneo, che dà alla Corolla Touring Sports un’immagine penetrante. Lateralmente si notano i passaruota allargati, che conferiscono “muscolarità” all’insieme. 

SPAZIO PER PASSEGGERI E BAGAGLI - Nell’annunciare la nuova Toyota Corolla Touring Sports, la casa ne sottolinea le doti di spazio, sia per i passeggeri che per il bagagliaio. Ciò anche grazie al passo di 270 cm, grazie a cui la casa giapponese afferma che i sedili posteriore offrono uno spazio per le gambe da primato. Ciò assieme al bagagliaio di notevole capacità: 598 litri. Gli interni appaiono moderni e minimalisti, con pochi tasti fisici, un tunnel centrale abbastanza voluminoso e il sistema multimediale con schermo di grandi dimensioni posto nella parte alta della plancia.

DUE IBRIDI - Quanto il modello sia considerato importante dalla Toyota lo si può dedurre dal fatto che sono previste ben due versioni ibride, una con propulsore 1.8 e l’altra 2.0, rispettivamente con 122 e 180 CV. Naturalmente entrambi a benzina, dato che la Toyota ha deciso da tempo di abbandonare il diesel. Oltre a queste due proposte ci sarà una versione con motore 1.2 turbo da 116 CV, probabilmente non importata in Italia.

COMPORTAMENTO STRADALE - La meccanica prevede sospensioni anteriore di tipo McPherson mentre dietro c’è una nuova architettura multilink. Il tutto abbinato ad ammortizzatori di nuovo tipo e al sistema elettronico AVS (Adaptive Variable Suspension). Va comunque detto che la casa sottolinea come le caratteristiche stradali della Toyota Corolla Touring Sports abbiano ottimi fondamentali nel posizionamento dei sedili, del motore e del pacchetto di batterie, cosa che permette alla vettura di avere il baricentro basso, importante per un buon comportamento stradale. 

Toyota Corolla Touring Sports
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
27
5
7
1
3
VOTO MEDIO
4,2
4.2093
43


Aggiungi un commento
Ritratto di otttoz
4 settembre 2018 - 15:39
come fa la Kia potrebbero farne un modello solo elettrico evitando l'inutile peso del motore termico,serbatoio,scarico...
Ritratto di Probabilmente
4 settembre 2018 - 15:53
Sai quanti kg di batterie ci vogliono per fare un'auto full-electric con un'autonomia comparabile a quella di un'auto a benzina? La Ioniq elettrica ha 200km di autonomia o giù di lì, e pesa quasi quanto la hybrid che ne fa abbondantemente più del doppio di km.
Ritratto di duracell
17 settembre 2018 - 14:39
Quando la carica sta per terminare ,devo fermarmi per almeno 1 ora ? se il tempo è denaro , è molto meglio la vettura Hibrida. con la mia Auris Touring sport in autostrada restando sempre sui i limiti per non incorrere a multo , mi avvicino ai 600 KM.In città c'è veramente da divertirsi ,....si formano le ragnatele dentro lo sportello del carburante...... si fa per dire .
Ritratto di sarco92
4 settembre 2018 - 15:44
1
La berlina è agghiacciante mentre Questa sembra carina e proporzionata. Un po’ troppo stile Mazda forse...
Ritratto di AMG
4 settembre 2018 - 17:24
Sì forse richiama un pò Mazda
Ritratto di sarco92
4 settembre 2018 - 21:10
1
Il posteriore non si vede benissimo ma mi pare richiami quello della Mazda 6 SW della generazione precedente. Un po’ come la berlina richiama la Mazda 3 seconda serie. È strano per Toyota cadere nello stile, gli ultimi modelli erano tutti belli (a mio gusto) e molto personali
Ritratto di ELAN
5 settembre 2018 - 09:37
1
Mazda?
Ritratto di MAXTONE
5 settembre 2018 - 10:58
1
Io sinceramente trovo che la fanaleria posteriore della hatch ci voglia un po' di fantasia a vederci di Mazda 3 di dieci anni fa. Senza offesa per la 3 che per quel periodo era senz'altro piacevole (anche se molto al di sotto di quella attuale per non parlare della prossima) la fanaleria di Corolla è attualissima e iperstilizzata, ricorda quella dell'Astra a mio avviso, mentre la fanaleria della 3 di seconda generazione oggi appare vecchia, insipida e dalle ottiche ormai datate. Che possa assomigliare alla coda dell'Astra ci può stare, essendo un prodotto molto recente ma ce lo vedi il centro stile Toyota mettere sul tavolo da disegno una segmento C di dieci anni fa, dal design abbastanza piacevole ma come ho già detto, molto inferiore a quello dei suoi attuali prodotti, e dire "ok, l'ispirazione per la coda ce l'abbiamo, la 3 di dieci anni fa...". Francamente mi sembrerebbe una mossa molto ingenua per il design dell'auto più venduta al mondo.
Ritratto di ELAN
5 settembre 2018 - 12:36
1
Appunto, non c'entra una mazda.
Ritratto di Leonal1980
4 settembre 2018 - 19:31
3
Dubito che sia linea che primeggierà in Italia.
Pagine