Toyota Corolla: le prime immagini della Touring Sports

04 settembre 2018

La Toyota ha svelato la versione station wagon della nuova Corolla, sostituta della Auris. Sarà esposta al Salone di Parigi.

Toyota Corolla: le prime immagini della Touring Sports

TORNA IL NOME COROLLA - Dopo la berlina a cinque porte, svelata a marzo, ecco la versione station wagon: si chiama Toyota Corolla Touring Sports della quale la casa giapponese ha diffuso le prime immagini. È stata progettata e sviluppata in Belgio, presso il centro stile Toyota di Zaventem, con una personalità da vettura pratica e versatile con immagine elegante e sportiva.

UN MODELLO EX-NOVO - La nuova Toyota Corolla Touring Sports sarà presentata all’ormai prossimo Mondial de l’Auto di Parigi in programma dal 4 al 14 ottobre. È progettata sulla piattaforma Toyota New Global Architecture (TNGA), e la sua definizione è partita da zero, non è stata un semplice allungamento della Corolla berlina. La linea trasmette una identità forte, al tempo stesso fatta di sportività e robustezza, ben lontana dall’impostazione solo tesa a cercare spaziosità delle wagon più classiche. L’andamento generale della carrozzeria colpisce per l’accentuato profilo a cuneo, che dà alla Corolla Touring Sports un’immagine penetrante. Lateralmente si notano i passaruota allargati, che conferiscono “muscolarità” all’insieme. 

SPAZIO PER PASSEGGERI E BAGAGLI - Nell’annunciare la nuova Toyota Corolla Touring Sports, la casa ne sottolinea le doti di spazio, sia per i passeggeri che per il bagagliaio. Ciò anche grazie al passo di 270 cm, grazie a cui la casa giapponese afferma che i sedili posteriore offrono uno spazio per le gambe da primato. Ciò assieme al bagagliaio di notevole capacità: 598 litri. Gli interni appaiono moderni e minimalisti, con pochi tasti fisici, un tunnel centrale abbastanza voluminoso e il sistema multimediale con schermo di grandi dimensioni posto nella parte alta della plancia.

DUE IBRIDI - Quanto il modello sia considerato importante dalla Toyota lo si può dedurre dal fatto che sono previste ben due versioni ibride, una con propulsore 1.8 e l’altra 2.0, rispettivamente con 122 e 180 CV. Naturalmente entrambi a benzina, dato che la Toyota ha deciso da tempo di abbandonare il diesel. Oltre a queste due proposte ci sarà una versione con motore 1.2 turbo da 116 CV, probabilmente non importata in Italia.

COMPORTAMENTO STRADALE - La meccanica prevede sospensioni anteriore di tipo McPherson mentre dietro c’è una nuova architettura multilink. Il tutto abbinato ad ammortizzatori di nuovo tipo e al sistema elettronico AVS (Adaptive Variable Suspension). Va comunque detto che la casa sottolinea come le caratteristiche stradali della Toyota Corolla Touring Sports abbiano ottimi fondamentali nel posizionamento dei sedili, del motore e del pacchetto di batterie, cosa che permette alla vettura di avere il baricentro basso, importante per un buon comportamento stradale. 

Toyota Corolla Touring Sports
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
55
24
21
15
18
VOTO MEDIO
3,6
3.62406
133


Aggiungi un commento
Ritratto di otttoz
4 settembre 2018 - 15:39
come fa la Kia potrebbero farne un modello solo elettrico evitando l'inutile peso del motore termico,serbatoio,scarico...
Ritratto di Probabilmente
4 settembre 2018 - 15:53
Sai quanti kg di batterie ci vogliono per fare un'auto full-electric con un'autonomia comparabile a quella di un'auto a benzina? La Ioniq elettrica ha 200km di autonomia o giù di lì, e pesa quasi quanto la hybrid che ne fa abbondantemente più del doppio di km.
Ritratto di duracell
17 settembre 2018 - 14:39
Quando la carica sta per terminare ,devo fermarmi per almeno 1 ora ? se il tempo è denaro , è molto meglio la vettura Hibrida. con la mia Auris Touring sport in autostrada restando sempre sui i limiti per non incorrere a multo , mi avvicino ai 600 KM.In città c'è veramente da divertirsi ,....si formano le ragnatele dentro lo sportello del carburante...... si fa per dire .
Ritratto di sarco92
4 settembre 2018 - 15:44
2
La berlina è agghiacciante mentre Questa sembra carina e proporzionata. Un po’ troppo stile Mazda forse...
Ritratto di AMG
4 settembre 2018 - 17:24
Sì forse richiama un pò Mazda
Ritratto di sarco92
4 settembre 2018 - 21:10
2
Il posteriore non si vede benissimo ma mi pare richiami quello della Mazda 6 SW della generazione precedente. Un po’ come la berlina richiama la Mazda 3 seconda serie. È strano per Toyota cadere nello stile, gli ultimi modelli erano tutti belli (a mio gusto) e molto personali
Ritratto di ELAN
5 settembre 2018 - 09:37
1
Mazda?
Ritratto di MAXTONE
5 settembre 2018 - 10:58
Io sinceramente trovo che la fanaleria posteriore della hatch ci voglia un po' di fantasia a vederci di Mazda 3 di dieci anni fa. Senza offesa per la 3 che per quel periodo era senz'altro piacevole (anche se molto al di sotto di quella attuale per non parlare della prossima) la fanaleria di Corolla è attualissima e iperstilizzata, ricorda quella dell'Astra a mio avviso, mentre la fanaleria della 3 di seconda generazione oggi appare vecchia, insipida e dalle ottiche ormai datate. Che possa assomigliare alla coda dell'Astra ci può stare, essendo un prodotto molto recente ma ce lo vedi il centro stile Toyota mettere sul tavolo da disegno una segmento C di dieci anni fa, dal design abbastanza piacevole ma come ho già detto, molto inferiore a quello dei suoi attuali prodotti, e dire "ok, l'ispirazione per la coda ce l'abbiamo, la 3 di dieci anni fa...". Francamente mi sembrerebbe una mossa molto ingenua per il design dell'auto più venduta al mondo.
Ritratto di ELAN
5 settembre 2018 - 12:36
1
Appunto, non c'entra una mazda.
Ritratto di Leonal1980
4 settembre 2018 - 19:31
4
Dubito che sia linea che primeggierà in Italia.
Ritratto di Xadren
4 settembre 2018 - 16:33
1
Spero che tra questa, la Corolla 5p e il nuovo Rav4 Toyota abbandoni definitivamente il "nasone" della gamma attuale, che francamente non sopporto per niente. Questa e la sorella minore non mi dispiacciono.
Ritratto di Ercole1994
4 settembre 2018 - 16:45
Cavolo, molto bella come Station Wagon! La fiancata è riuscitissima, molto più di quella della berlina, come anche il resto d'altronde. Assolutamente promossa!
Ritratto di Giuliopedrali
4 settembre 2018 - 17:08
Strano! Io che odio le SW trovo questa nuova Corolla, finalmente COROLLA!!! migliore della hatchback compatta, mentre del modello corrente Auris (nome orripilante) l'opposto, la migliore è la hatchback, comunque complimenti Toyota! Forse il design annacquato era l'unico difetto del principale costruttore al mondo, ora non più, forse sta iniziando a dare punti a VW...
Ritratto di MAXTONE
4 settembre 2018 - 20:47
L'attuale Auris in versione hatch l'ho amata sin dal primo momento per quel frontale a freccia, la fiancata slanciata con la terza luce laterale rovesciata e soprattutto per via di quella formosa coda con la fanaleria corposa e abbondante che abbraccia a meraviglia la coda, tutt'ora è a mio avviso una delle hatch più belle tra le generaliste. Ma la SW l'ho al contrario odiata da subito perché invece di rifarle una coda ex novo con fanaleria a tema hanno semplicemente riproposto la coda della hatch senza cambiare la fanaleria che in questo caso non si sposa affatto bene. Inoltre trovo che la parte posteriore presenti l'effetto cassone tipico delle SW che badano più alla praticità che allo stile. Questa nuova Corolla mi sembra riuscitissima in versione hatch, soda, compatta, sportiva, ma la SW devo vederla bene per potermi esprimere definitivamente, temo infatti che i parafanghi eccessivamente bombati, soprattutto quelli posteriori, possano farla apparire più grassa e meno slanciata di quanto in realtà sia per quanto, come sottolineato dall'articolo, diano modo alla linea di esprimere sportività e robustezza al tempo stesso. Il frontale, come per la hatch, mi ricorda tanto l'espressione del pesc3 gatto ma non è un male: Esprime una grinta notevole.
Ritratto di Giuliopedrali
4 settembre 2018 - 21:49
Devo dire che invece la nuova Corolla hatchback è distante dal nostro gusto, molto elaborata anche se notevole alla fine, questa Sport Tourer è forse la più armoniosa tra le SW...
Ritratto di money82
6 settembre 2018 - 16:00
1
maxtone concordo in tutto. L' unico plus della wagon è la capacità del bagagliaio ma per il resto, meno stile, più peso, più consumi, meno prestazioni.
Ritratto di Maria Rossi
4 settembre 2018 - 18:38
Sottolineo la pregevolezza dell'adozione del multilink al posteriore, assente in molte concorrenti cosiddette "premium", in luogo di un ben più economico ponte torcente.
Ritratto di ELAN
5 settembre 2018 - 09:35
1
apprezzabile ma temo che le sole premium che lo adottino siano la A3 1.6 base e la A entry level.
Ritratto di ELAN
5 settembre 2018 - 09:35
1
che adottino il ponte torcente.
Ritratto di Leonal1980
4 settembre 2018 - 19:30
4
Se avessero attaccato la plancia al tunnel gli davo 4 volanti guarda.. ma come si fa a rovinare così l'interno? Per il resto non è male anche se preferisco linee meno incasinata.
Ritratto di probus78
4 settembre 2018 - 20:39
Nel complesso è bellissima ed ha contenuti e sostanza unici al momento per una berlina del segmento c. In particolare ibrido su base 2.0 aspirato con 180hp è una novità intrigante. Piccolo neo anche a me non piace plancia staccata dal tunnel in stile monovolume. Ma ribadisco nel complesso auto merita 5 stelle
Ritratto di hamtaro
4 settembre 2018 - 21:37
15
Prossimamente in tutte le vie di Milano, taxi soprattutto.
Ritratto di Boys
4 settembre 2018 - 21:57
1
Andrò a vederla e provarla, cosi mi lascia più di un dubbio.
Ritratto di ziobell0
4 settembre 2018 - 22:16
lo stile Toyota non mi è mai piaciuto. qui vedo miglioramenti
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
5 settembre 2018 - 06:41
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di ELAN
5 settembre 2018 - 09:33
1
Alla Mégane: frontale super elaborato piazzato su cofano statico e linea che non c'entra na mazza, per quanto sobria ed abbastanza elegante.
Ritratto di ELAN
5 settembre 2018 - 09:37
1
Il CVT sarà il medesimo dell'attuale Auris anche con la P.U. più potente da 180cv?
Ritratto di nik66
5 settembre 2018 - 10:02
concordo con leonal1980 per la plancia, per il resto non sembra male, ma se gli avessero messo anche il 1.5 della yaris con una decina di cavalli in più, forse sarebbe più appetibile per il mercato italiano...
Ritratto di MAXTONE
5 settembre 2018 - 11:10
Che cambia da 1.5 a 1.8? I costi di assicurazione sono quasi identici ma 22 cv in meno e coppia conseguentemente inferiore influirebbero molto negativamente su consumi e prestazioni perché il powertrain di Yaris risulterebbe sottodimensionato se montato sotto un auto del peso e dimensioni di Corolla, hatch o Touring Sports che sia.
Ritratto di mika69
5 settembre 2018 - 15:31
1.5 ?? Naaaaaa...
Ritratto di mika69
5 settembre 2018 - 11:17
Non ho ancora ben chiaro come si comportino queste auto nei viaggi autostradali. Questa è anche una SW... bimbi, bagagli, peso... e mi metto in autostrada. Quanto consumo?
Ritratto di MAXTONE
5 settembre 2018 - 12:04
Sicuramente meno di un equivalente, per segmento, SUV alcuni dei quali hanno la sezione frontale di un camion con la tiroide. In più qui lo spazio è sfruttato decisamente meglio (vedi lo spazio per le gambe dei passeggeri posteriori).
Ritratto di mika69
5 settembre 2018 - 14:26
Non pensavo proprio ad un confronto con un SUV....ma una pari categoria con un diesel media cilindrata. Facciamo un Milano - Roma a pieno carico...
Ritratto di Jumputer
6 settembre 2018 - 18:26
con la Prius del 2010 nel 2015 ho fatto Trentino Puglia , circa 3000 km fra andata e ritorno ed utilizzo per visitare il Salento e non solo . 4 Persone con "siluro Thule" sul tetto ed ho fatto una media 5,9 lt 100 Km registrando tutti i pieni... non da computer di bordo. In autostrada Imposto il cruise control a 130 (reali saranno inferiori ok). La Prius aveva circa 180.000 Km per capire anche la qualità dell'auto... Questa corolla/auris è una generazione avanti di powertrain direi che può solo andare meglio.... mi vien da ridere quando ci sono i commenti sui consumi autostradali... Provatele le ibride in autostrada.. ma non la yaris (batteria di accumulo più piccola).... Quest' anno Campania , in 3 , circa 2000 km senza siluro poco meno di 5,0 lt/100 km.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
5 settembre 2018 - 18:58
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Mbutu
6 settembre 2018 - 10:43
Falso. Il sistema Toyota riesce a dare qualcosa anche in autostrada. Se poi si adotta anche qualche "trucco" tanto di guadagnato. Io l'autostrda la faccio principalmente nei WE e quasi sempre in quelli "caldi" quindi fra traffico e rallentamenti vari sono molto soddisfatto. Chiarito questo è ovvio che su un'andatura costante il diesel è ancora vincente senza se e senza ma.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 settembre 2018 - 18:18
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di money82
6 settembre 2018 - 16:02
1
il motore elettrico è sempre in funzione, ormai mille testate hanno fatto le prove autostradali, ai 130 effettivi (135 di tachimetro) viaggi a 16,5/17,00 esattamente al pari delle diesel.
Ritratto di marcoveneto
5 settembre 2018 - 11:57
Veramente un bel frontale, la coda devo ancora capire bene come sarà..gli interni non mi entusiasmano..ricordano quelli di 208 e fiesta con quel tablet a sbalzo..
Ritratto di marcoveneto
7 settembre 2018 - 10:20
Fuori è un gran passo in avanti rispetto l'attuale Auris..dentro pure, ma gli interni sembrano un po spogli, anche i pannelli porta visti così in foto non mi danno una gran impressione..comunque ripeto, fuori (soprattutto davanti) è riuscita molto bene.
Ritratto di arido78
5 settembre 2018 - 15:15
1
Ho già un Auris SW ed a febbraio mi scadrà il noleggio a lungo termine, nel complesso mi sono trovato bene soprattutto per il bagagliaio veramente enorme 520l e per i consumi da citycar in città, quasi sicuramente la sostituirò con questo nuovo modello
Ritratto di isi76
5 settembre 2018 - 18:11
Per la prima volta in vita mia trovo la versione SW molto più bella della berlina
Ritratto di Moreno1999
5 settembre 2018 - 19:49
4
Che bella, non sembra nemmeno una Toyota. A dire il vero dal posteriore mi pare un po' la vecchia Mazda6, così come la Corolla hatchback mi ricorda la vecchia 3
Ritratto di Rav
5 settembre 2018 - 22:55
4
Sicuramente ha guadagnato in personalità. Ha una linea che non piacerà a tutti e forse chi è più avanti con gli anni si sentirà spaesato rispetto alle precedenti Auris, ma netto passo avanti.
Ritratto di ELAN
6 settembre 2018 - 16:42
1
I clienti della C-HR sono in buona parte anziani.
Ritratto di money82
7 settembre 2018 - 11:17
1
Della chr ho notato stranamente ci siano più donne che uomini ad averla, almeno per quelle che ho notato...mai visto uno o una con più di 50 anni in apparenza almeno...non mi risulta poi ci siano così tanti anziani che usino il cambio automatico.
Ritratto di duracell
17 settembre 2018 - 14:30
Anch'io sono favorevole al termico Hibrid , non devo preoccuparmi di nulla se poi avessi una somma superiore a disposizione la plug-in ....perchè no ?