NEWS

Toyota GR Yaris: piccola sì, ma cattiva

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 10 gennaio 2020

Svelata la GR Yaris da 261 CV, che fa tesoro dell’esperienza maturata dalla Toyota nel mondiale rally WRC.

Toyota GR Yaris: piccola sì, ma cattiva

PRONTO-CORSA - Il rally ha vissuto una vera e propria epopea negli anni 80, quando le case partecipanti al Mondiale schieravano le potentissime Gruppo B, modelli talvolta realizzati ad hoc disponibili anche in versione stradale: si ricordano le Ford RS200, Lancia 037 e S4, Peugeot 205 T16 e Audi Sport Quattro. Erede spirituale di questi modelli è la Toyota GR Yaris (guarda il video più in basso), una vettura stradale preparata dalla Gazoo Racing, la divisione sportiva della Toyota. Le consegne inizieranno in estate per il mercato giapponese, dove la versione First Edition costerà l’equivalente di 32.550 euro (mentre in Europa il prezzo salirà a circa 40.000 euro). Questo modello fa tesoro dell’esperienza maturata dalla Toyota nei rally, dove ha vinto il titolo marche nel 2018 e piloti nel 2019, e servirà come base per lo sviluppo della prossima generazione della Yaris WRC.

LOOK INEDITO - La Toyota GR Yaris deriva dall’ultima generazione dell’utilitaria Toyota Yaris ed è basata sul pianale TNGA, ma le modifiche sono così numerose che si potrebbe considerare quasi un modello a sé. I tecnici della Toyota hanno eliminato le due portiere posteriori, allargato le carreggiate, adottato enormi passaruota, abbassato il tetto (ora in plastica rinforzata con fibra di carbonio) di 91 mm nella parte posteriore e ridisegnato completamente le prese d’aria anteriori. Il cofano anteriore, il portello posteriore e le portiere sono in alluminio, così che la massa è contenuta in 1280 kg. La Toyota GR Yaris sembra a tutti gli effetti un’auto da rally, come denotano anche l’impianto frenante maggiorato, le ruote di 18” e l’estrattore aerodinamico posteriore. È lunga 400 cm, quasi 6 in più della Yaris, mentre la larghezza è di 180,5 cm (contro 175 cm).

CHE PORTENTO, QUEL 1.6 - Il motore della Toyota GR Yaris, montato trasversalmente, è un inedito e compattissimo tre cilindri turbo di 1.6 litri: ha 261 CV e 360 Nm di coppia (la versione giapponese, dotata di un filtro antiparticolato più permeabile per via delle diverse normative antiinquinamento, arriva a 272 CV e 370 Nm). Fra le sue particolarità, il turbo che gira su cuscinetti a sfera (fanno meno attrito delle classiche bronzine, riducendo il ritardo di risposta), la doppia iniezione (indiretta e diretta), il variatore di fase presente solo sul lato dello scarico e il contralbero di equilibratura. Il cambio è manuale a 6 marce e la trazione integrale, che può essere di due tipi. Il trasferimento della coppia motrice fra avantreno e retrotreno è sempre affidato a una frizione multidisco, ma la più corsaiola versione Circuit della GR Yaris prevede anche due differenziali a slittamento limitato Torsen (uno anteriore e uno posteriore) per variare la potenza fra le ruote dello stesso asse; questa versione ha in più anche le ruote in lega di alluminio forgiato. Secondo i collaudatori della casa, la prima versione ha un comportamento più facile da gestire, con un inserimento in curva progressivo e più prevedibile, mentre la Circuit è meno intuitiva. Ma, se al volante c'è un vero pilota, diventa velocissima. Il guidatore può scegliere fra tre modalità di funzionamento del 4x4, privilegiando la guida accorta, sportiva o corsaiola. Le sospensioni anteriori, derivate da quelle delle Yaris meno potenti, sono del tipo McPherson; il retrotreno, invece, è quello della più grande Corolla, con tre bracci trasversali e uno longitudinale; diverse, ovviamente, le tarature. I freni sono dei dischi autoventilanti. 

PICCOLO MISSILE - Con un motore così potente e dimensioni tanto ridotte non sorprende che la Toyota GR Yaris sia un verso “missile”, perché ha bisogno di meno di 5,5 secondi per scattare da 0 a 100 km/h e raggiunge la velocità massima autolimitata di 230 km/h.

FABBRICA SPECIALE - La Toyota GR Yaris sarà assemblata nella fabbrica di Motomachi, un impianto riservato a modelli speciali o in numero ridotto, compresa la Lexus LFA.

Toyota Yaris
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
152
90
55
34
60
VOTO MEDIO
3,6
3.61381
391


Aggiungi un commento
Ritratto di Andre_a
10 gennaio 2020 - 10:33
Ma quant'é bella Toyota quando sforna sportive! Ottimo anche il prezzo (almeno in Giappone, chissá quanto costerá qui). L'unico difetto che le trovo é il 3 cilindri, secondo me sotto al cofano c'era posto per un quarto... magari lo metteranno in futuro per una versione very-high-performance.
Ritratto di alex_rm
10 gennaio 2020 - 10:37
L’unica cosa che non mi piace è il motore 1600 3 cilindri,il prezzo è elevato ma è un tuo in edizione limitata con parti in fibra di carbonio,4x4 con due differenziali torsen,cerchi in alluminio forgiato ed ecc ecc
Ritratto di neuropoli
10 gennaio 2020 - 10:54
first edition 32500€ troppo? a me sembra sottoprezzo, comunque quella giusta è la High Performance che costa 5000€ in più.
Ritratto di Andrea 01
10 gennaio 2020 - 12:43
3
Prezzo elevato, la versione Base costa solo 5000 € più della Fiesta ST, per quella cifra hai 30% in più di potenza, trazione integrale e alleggerimenti in carbonio. Poi guardando le altre concorrenti Abarth 500 ss 30.000€ Mini Cooper S allestimento medio 30.000€ VW GTI 26.000€ Direi tutto fuorché costosa.
Ritratto di alex_rm
10 gennaio 2020 - 13:22
Attualmente quest auto non ha concorrenti dirette,poteva esserlo in parte la vecchia S1 che costava 32800€ con dotazione base ed aveva 200 cv.i prezzi sono quelli per il mercato giapponese non ci sono ancora prezzi per il mercato italiano.
Ritratto di Marco_Tst-97
10 gennaio 2020 - 23:41
Il "frullino" ha una cilindrata di 1.6 litri come molti altri motori di potenza simile, e come quelli da Rally (che superano i 300 CV), e una cilindrata unitaria anche superiore a dei 4 cilindri di pari cilindrata, quindi di fatto potrebbe essere anche più affidabile e "solido" di questi ultimi.
Ritratto di neuropoli
11 gennaio 2020 - 08:06
@Nigani: chiamalo pure frullino, ma ha 261cv che tante 4 cilindri non hanno!
Ritratto di Marco_Tst-97
11 gennaio 2020 - 11:34
Un 1.6 3 cilindri ha i cilindri e pistoni di dimensioni maggiori rispetto a quelli di un equivalente 4 cilindri, pari a circa la dimensione dei cilindri di un 2.2, per cui la sua durata, una volta ben conto bilanciato, potrebbe essere simile se non addirittura superiore.
Ritratto di Andre_a
12 gennaio 2020 - 01:21
Anch’io penso che non ci saranno problemi di affidabilità, ma bilanciare bene un motore a 4 tempi e 3 cilindri è impossibile per definizione.
Ritratto di Marco_Tst-97
12 gennaio 2020 - 09:51
Io contralbero di equilibratura è un sistema che è stato sviluppato appositamente per questo scopo, e alcune case automobilistiche hanno cercato altri sistemi per ridurre le vibrazioni (esempio: Hyundai con la attuale i10 ha impiegato un condotto di distribuzione in materiale plastico proprio con tale intento).
Ritratto di Andre_a
12 gennaio 2020 - 10:34
Quella di Hyudai sembra una buona scusa per sostituire costoso metallo con plastica economica. Io non capisco perché perdere tempo e denaro per ridurre (e sottolineo ridurre, non eliminare) i difetti di un 3 cilindri quando basterebbe inserirne un quarto. La vibrazione è solo uno dei problemi: su una i10 da città, se la risposta del motore è leggermente più lenta, la scalata più difficile o il sound più brutto (quest’ultimo, ovviamente secondo me) non importa, ma su una piccola sportiva direi di si. Di vantaggi del 3 cilindri invece, sempre in ambito di sportive, non ne conosco.
Ritratto di Marco_Tst-97
12 gennaio 2020 - 11:07
La cilindrata unitaria di un 3 cilindri 1.6 e quella di un 4 cilindri di stessa cilindrata è molto differente. Il principale vantaggio di impiegare frazionamento minori sta, nel caso di motori molto piccoli, nel poter impiegare cilindri più grandi di equivalenti con frazionamento maggiore e quindi potenzialmente più resistenti e meno soggetti ad attriti (entro certi limiti di dimensione), oltre che con una superficie di sezione e di conseguenza una volumetria di cilindro maggiore, massimizzando di conseguenza la coppia. I 3 cilindri, difatti, sono)"naturalmente predisposti" a fornire elevati valori di coppia a parità di potenza rispetto ad equivalenti 4 cilindri.
Ritratto di Andre_a
12 gennaio 2020 - 17:32
Stiamo parlando di una piccola sportiva, non dell’Hilux, coppia ed estrema affidabilità importano relativamente. Ma usciamo un attimo dalla teoria: il regolamento Wrc parla di cilindrata, pressione del turbo, ma non di numero di cilindri. Sarebbe in teoria possibile correre con un 3 cilindri, ma nessuno lo fa, nonostante le versioni stradali delle auto del mondiale siano vendute anche con tale motore. Tra le moto, Triumph ha una lunga storia con i tre cilindri, ma pur riuscendo a farlo suonare bene (almeno per i fan, a me non piace particolarmente) a livello di prestazioni è sempre stata dietro alle rivali 4 cilindri in qualsiasi cilindrata. Insomma, se i 3 cilindri fossero così validi su una sportiva, credo che li vedremmo vincere (o almeno partecipare) un po’ più spesso nel motorsport. Secondo me il 3 cilindri è li solo per motivi di emissioni (meno attriti, come dici giustamente) e di costi (meno componenti), magari l’unico vero vantaggio di questo motore è che grazie anche a lui questa Yaris costa così “poco”.
Ritratto di Andre_a
12 gennaio 2020 - 01:19
Il 3 cilindri è un difetto enorme anche secondo me, ma non mi preoccuperei troppo per l’affidabilità. Stiamo parlando della casa delle Mr2, Celica, Supra... direi che Toyota ha abbondantemente dimostrato di saper fare motori pompati e affidabili.
Ritratto di ELAN
14 gennaio 2020 - 09:31
1
E il troll rosica...
Ritratto di emergency
18 agosto 2020 - 09:45
Le ricordo che tutta la parte meccanica è stata studiata appositamente per viaggiare a pieno regime con soli 3 cilindri e le dico che la vecchia Opel corsa con stesso motore a tre cilindri 1000 benzina faceva faville e non ha mai dato nessun problema lo dovuta dare via perchè mi ero stufato di mnon vedere mai il meccanico.
Ritratto di pierfra.delsignore
14 gennaio 2020 - 12:08
4
Per l'auto che è è fino economica, visti i contenuti, avrei preferito anche io il 4 cilindri in linea Turbo. Un'auto così poi sta tranquillo che quando la rivendi non perde il prezzo come auto che costano molto di più. Rimango dubbioso sull'affidabilità di un 3 cilindri così performante
Ritratto di le6end
10 gennaio 2020 - 10:44
Fatele da 900 CV,ma metteteci anche le ali e poi non lamentatevi se qualche demente fá qualche strage in giro per le strade. Assolutamente inopportuna e senza senso,soprattutto nelle mani sbagliate
Ritratto di Andre_a
10 gennaio 2020 - 10:54
non vendiamo i coltelli da cucina perché qualcuno ci affetta la gente?
Ritratto di Antonio D.
10 gennaio 2020 - 18:16
1
Gia', prova ad andare in giro con un coltello da cucina .. sia mai che ti arrestano!!.. Anche io penso che sia senza senso. Peraltro una Yaris che in Italia finisce per pagare il super-bollo. Piu' che senza senso direi demenziale.
Ritratto di Andre_a
10 gennaio 2020 - 19:33
@Antonio D.: devo proprio andare a cercare il numero di omicidi che avvengono all’interno delle mura domestiche? Il paragone mi sembra evidente, l’auto, il coltello o qualsiasi altro oggetto, non decidono in autonomia di uccidere qualcuno, la colpa è della persona che ci sta dietro. Per il superbollo, come scrivevo sotto, si tratta di 140€ all’anno, roba da miliardari...
Ritratto di Antonio D.
10 gennaio 2020 - 21:20
1
Eh.. come no..pagare 140,00 di solo superbollo per avere 7 kilowatt in piu' su una Yaris mi sembra davvero un' affare.. Aspetto di vedere queste flotte di Yaris per strada.. a questo prezzo poi, e' davvero regalata! Se non so come buttare dalla finestra 35k Euro ci faccio un pensiero.
Ritratto di Andre_a
10 gennaio 2020 - 21:49
@Antonio D.: te che sportiva prenderesti per 35000 €?
Ritratto di Antonio D.
10 gennaio 2020 - 22:05
1
Ce ne sono davvero tante, ma con poco di piu' andrei sul top, Golf o Audi A3 entrambe con motore 300 cv, quattro ruote motrici e cambio Dsg o S-Tronic anche con pochi kilometri o direttamente dalla Germania. Un altro pianeta, sia in fatto di prestazioni che di qualita'.
Ritratto di Andre_a
10 gennaio 2020 - 23:29
Quindi 140€ di superbollo per la Yaris sono troppi, ma 860€ per la Golf R vanno bene? Poi vorrei capire che senso ha confrontare auto nuove con auto usate: se ti piacciono tedesche con doppia frizione e trazione integrale, perché non una Carrera 4s?
Ritratto di Antonio D.
11 gennaio 2020 - 08:13
1
La Golf R nuova in italia la trovi a 40k ( vedi Autoscout) ed in Germania a 36-37k.. Considera che una macchina, acquistata oggi, dopo un anno, perde sicuro tra il 20 ed il 30% del suo valore e non credo che che una macchina di un anno non possa in realta' definirsi nuova. E' che siamo in un periodo di consumismo sfrenato.. penso sia solo questione di testa e chi la ha fa affari gli altri si lasciano condizionare dagli orientamenti comuni. Comunque ribadisco che non pagherei mai il superbollo, seppur minimo, per mettermi alla giuda di una Yaris. E poi potevano prevedere per l'Italia una versione da 250 cv.. non credo che 10 cavalli in meno rendano lenta questa macchina.
Ritratto di Marco_Tst-97
11 gennaio 2020 - 09:53
Così come io non credo che €140 di superbollo rendano inappettibile l'acquisto di una piccola bomba che ha dei plus non indifferenti (come due diverse tipologie di trazione integrale, o anche solo l'esclusività della fabbrica di produzione, la stessa della LFA). E la dimensione conta poco, quando si parla di modelli prestazionali; già più importanza hanno le doti del telaio, la sua rigidezza, e queste caratteristiche non dipendono dalla lunghezza dell'auto.
Ritratto di Andre_a
11 gennaio 2020 - 13:01
Della Yaris sappiamo solo il prezzo di listino, per questo non ha senso fare confronto con offerte o modelli più o meno usati. Oggi puoi aver ragione, ma a uno-due anni dall’uscita, anche la Yaris avrà i suoi usati e le sue promozioni. I prezzi di listino si confrontano coi prezzi di listino. Con l’usato è anche difficile stabilire un limite: la Porsche non l’ho citata a caso, al prezzo di una Golf R nuova ci prendi delle Carrera 4S in ottime condizioni, ma questo non vuol dire che siano comparabili. E sia chiaro, non ho niente contro la Golf R, la reputo un’auto spettacolare, ma è un’altra cosa.
Ritratto di Antonio D.
11 gennaio 2020 - 12:21
1
Perché qui si parlava di una macchina con 261 cv che in Italia paga il super-bollo.. naturalmente questo IMHO e con rispetto parlando.. un saluto :-)
Ritratto di Challenger RT
13 gennaio 2020 - 00:33
Il superbollo e la dieselizzazione di massa sono demenziali. Hanno riportato l'Italia a livelli da dopoguerra!
Ritratto di gferrero
10 gennaio 2020 - 11:00
Un delinquente al volante fa strage anche se guida una utilitaria da 50cv. Non vedo per quale motivo non si possano avere sul marcato auto come questa Toyota. Ben vengano, ormai si parla solo di elettrico, che palle!
Ritratto di Road Runner Superbird
10 gennaio 2020 - 12:22
Per fare una strage basta una Matiz, che retorica assurda. Anzi probabilmente questa versione sarà preferita dai manici che la sfrutteranno in pista.
Ritratto di Andrea 01
10 gennaio 2020 - 12:30
3
@ le6end Dimmi che non sapevi cosa scrivere e hai scritto la prima cavolarta che ti è venuta in mente?
Ritratto di federico p
10 gennaio 2020 - 17:56
2
Solito commento senza senso e da classici luoghi comuni.
Ritratto di Giulk
10 gennaio 2020 - 21:06
Le stragi di cui tu parli sono dovute in larga parte da persone sotto i fumi di alchool e droga con auto che non hanno la potenza di questa, per fare una strage basta una punto da 69cv
Ritratto di AxoRazor86
10 gennaio 2020 - 21:57
questi sono i commenti che vanno a degradare la passione per le auto. cosa ci fai quì se questo è il tuo pensiero? le auto da sempre sono sinonimo di passione, sportività e prestazioni. che poi stiamo parlando di un utilitaria sportiva. manco fosse una mclaren. ed allora perchè non criticare per l'appunto le super car? o la formula1? io vedo che la maggior parte di cavolate al volante vengono fatte con auto normalissime non con auto necessariamente "pepate".
Ritratto di Magnificus
10 gennaio 2020 - 11:51
Molto interessante in un mare di auto insulse...aspetto la fiesta e le altre stradali con le stessa tecnica e meccanica
Ritratto di Road Runner Superbird
10 gennaio 2020 - 12:31
Sarebbe il caso di fare una Fiesta RS, ma fin'ora non ci sono nemmeno indiscrezioni e penso si concentreranno sulla Focus.
Ritratto di studio75
10 gennaio 2020 - 12:09
5
l'hanno autolimitata a 230km/h perchè quel tre cilindri arriva a 231.... e poi sbiella?
Ritratto di Thresher3253
10 gennaio 2020 - 16:39
Considerate le dimensioni e il pianale direi che velocità superiori la fanno diventare più instabile di quanto voluto. Salvo particolari concorrenti, le altre hot hatch di segmento B difficilmente vanno oltre i 200 cv anche per questo motivo.
Ritratto di Andrea Ford
10 gennaio 2020 - 17:43
No, perché altrimenti avrebbe umiliato eccessivamente le rivali (già parecchio indietro tecnicamente e prestazionalmente parlando per non parlare dell'esclusività dettata dai contenuti). Per il resto questa piattaforma è talmente pregiata e raffinata in simbiosi con un set up delle sospensioni divino, che questa Yaris potrebbe tranquillamente superare in tutta sicurezza i 250 km/h. L' auto Gruppo B anni 80 che le è più raffrontabile per esclusività e contenuti di pregio rapportata alla sua epoca è la 205 Turbo16 la quale, esattamente come la GR Yaris, condivideva con le versioni normali solo il nome e la carrozzeria, seppure, sempre come nel caso della GR Yaris, era vistosamente modificata. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Giulk
10 gennaio 2020 - 21:06
Il problema è che se continua cosi in futuro saranno tutte tre cilindri
Ritratto di neuropoli
11 gennaio 2020 - 08:09
@Nigani: da ben 261cv!!!
Ritratto di tramsi
11 gennaio 2020 - 11:52
La 205 turbo 16, come la R 5 dell'epoca, aveva ben altro layout. Il resto sono stupidaggini inventate di sana pianta.
Ritratto di federico p
10 gennaio 2020 - 17:58
2
Considerate le dimensioni Si guarda il passo di una vettura e l'interasse tra le ruote per capire che velocità possono reggere sulle curve non si guardano le dimensioni esterne
Ritratto di Cancello92
10 gennaio 2020 - 12:18
Purtroppo ha 11 cv di troppo per noi
Ritratto di Andre_a
10 gennaio 2020 - 12:36
Considerando il costo di acquisto, di manutenzione, di assicurazione e le altre tasse, 140 euro all'anno di superbollo non cambiano la vita. E con questo non voglio difendere il superbollo, dato che io sono anche per l'abolizione di quello normale.
Ritratto di Cancello92
10 gennaio 2020 - 14:38
Si peccato che poi arriva l'agenzia delle entrate e secondo loro tu devi avere un certo reddito-il 20% per avere quella macchina altrimenti per loro hai evaso la differenza e si è colpevoli fino a prova contraria secondo il meccanismo del redditometro. Magari sei un impiegato che non fa nero che ha risparmiato ogni centesimo per poterla prendere ma vaglielo a dimostrare...
Ritratto di Andre_a
10 gennaio 2020 - 14:56
secondo me sono leggende metropolitane: ho auto soggette al superbollo praticamente da quando esiste la tassa, ma mai avuto problemi col fisco. Se uno ha un reddito inferiore a 6000 euro e si compra un'auto da 30000 che, tra benzina, manutenzione, tasse e assicurazione gli porta via un terzo del reddito mi sembra normale che si facciano controlli.
Ritratto di Cancello92
10 gennaio 2020 - 17:37
Beh questo mi fa sicuramente piacere visto quanto siete vessati voi possessori di auto potenti. Una persona che conosco molto bene ha ereditato una macchina con 280 cv, ha un reddito normale italiano e gli hanno fatto dei controlli. Lui per fortuna ovviamente ha potuto dimostrare che avendola ereditata deve "solo" pagare il mantenimento. Mi son documentato sul redditometro e effettivamente pare che ci sia una presunzione di colpevolezza (a mio avviso è puro fascismo). Bisogna vedere se il tuo reddito supera di almeno il 20% la soglia ritenuta da loro corretta per avere la tua auto
Ritratto di Andre_a
10 gennaio 2020 - 19:57
La presunzione di colpevolezza è uno schifo, ma ancor più uno schifo è la quantità e la cultura dell’evasione in Italia, difficile combattere il fenomeno senza usare strumenti impopolari. Come dicevo sopra, per stare sotto al 20% con questa Yaris devi guadagnare meno di 6000€ all’anno (meno di 500 al mese). Se ti compri invece una 911 nuova ti controllano solo se sei sotto ai 1700 al mese: non dico che siano mafiosi per forza, ma sono due situazioni che puzzerebbero anche a me. Anche il caso del tuo amico mi convince che, nonostante la presunzione di colpevolezza, è possibile dimostrare di essere in regola: sicuramente non è stato facile e mi dispiace per lui, ma se ci sono questi controlli è perché abbiamo l’evasione fiscale maggiore a livello europeo, non perché lo stato è sadico.
Ritratto di Cancello92
13 gennaio 2020 - 15:51
Ma ti posso chiedere come hai ottenuto quei numeri e soprattutto esiste della documentazione su internet per calcolarli? Dimostrarlo in qualche caso si può ma...incertezze, permessi dal lavoro, documentazione che potrebbe non esserci e comunque va reperita, banche commercialisti ecc. L'evasione è scontato che ci sia in un paese fra quelli occidentale con un rapporto tasse/servizi fra i più alti...In moltissimi evadono poco semplicemente per sopravvivere poi certo c'è anche ci esagera. Ma in un mondo ideale tutti pagano il bollo o il bollo non esiste? Altra cosa le presunzioni statistiche sono giuste ma vanno applicate a tutto non solo dove fa comodo. Se è vero che è probabile che qualcuno che dichiara meno di 6k e ha questa macchina è un'evasore fino a prova contraria allora visto che la % di extracomunitari in prigione per reati gravi supera di molto % di stranieri in Italia (8%), questi sono dati ISTAT. Chi dice che una persona povera che entra nel nostro paese in una situazione instabile (a prescindere da razza religione ecc) ha una propensione maggiore a delinquere invece è etichettato come fascista retrograda che fa di tutta l'erba un fascio. Allora anche l' uso di metodi statistici in generale dovrebbero essere indicato come fascisti
Ritratto di Andre_a
13 gennaio 2020 - 17:12
Non mi sono documentato in particolare, mi sa che ho semplicemente letto male il tuo commento: avevo capito che devi avere un reddito uguale al 20% del valore della macchina che compri. In tal caso posso solo portare la mia esperienza personale di piccolo imprenditore (ovvero una delle categorie piú accusate di evasione) che spende la maggior parte del suo guadagno in auto e non ha mai avuto problemi col fisco. Per quanto riguarda il resto del discorso, si va a parlare pericolosamente di politica, ma provo a darti brevemente il mio pensiero. É difficile dire se si evade perché le tasse sono troppo alte o se le tasse sono troppo alte perché si evade, é il classico discorso dell'uovo o della gallina. Io peró sono portato alla seconda: pensa a quante persone hanno il cellulare da centinaia di euro ma piratano Spotify, o a quanti scaricano le serie tv quando Netflix costa 2 spiccioli al mese, e soprattutto al fatto che tali comportamenti siano socialmente accettati. Si tratta di bisogno o di cultura? Se qualcuno si mette a fare impresa nel mio stesso campo ed evade, a te sembra giusto? Per me chi evade é un criminale, e chi dice di evadere per necessitá é un incompetente che avrebbe fatto meglio a lavorare come dipendente (non sempre, ma nella stragrande maggioranza dei casi). Riguardo all'ancor piú delicata questione extracomunitari, io non trovo fascista chi dice che loro delinquono di piú, quello é un dato di fatto: la differenza sta in come si affronta il problema, tra chi vuole accoglierli, formarli e integrarli dandogli un'alternativa al crimine, oppure sparargli a vista non appena passano il confine. Vista la percentuale di evasori in Italia, anche qui sarei per l'educazione e la formazione, mi rendo conto che non si possono sbattere tutti in galera.
Ritratto di Fabry79
10 gennaio 2020 - 12:32
2
Complimenti alla Toyota, bel giocattolino. Per le dementi leggi italiane in effetti avrebbe dovuto avere 249 cv....
Ritratto di neuropoli
10 gennaio 2020 - 12:50
ma visto che non la vendono SOLO in Italia... meglio così.
Ritratto di Cancello92
10 gennaio 2020 - 18:15
Esatto come per la ben più costosa Maserati Ghibli
Ritratto di 82BOB
10 gennaio 2020 - 13:28
2
Non sono un amante delle hot-hatch moderne e questa non fa eccezione. Di suo la Yaris non mi convince, così è fin troppo eccessiva... ma è il suo target che la vuole così e la apprezzerà sicuramente... 205, Uno, ecc. di quando ero bambino erano sicuramente più appaganti per la vista! Dal punto di vista meccanico poco da dire, curioso l'abbinamento al tricilindrico!
Ritratto di Fra977
10 gennaio 2020 - 13:48
Una piccola auto con tanti contenuti,dalla trazione integrabile,differenziali torsen,sospensioni multilink,un motore che è il più piccolo al mondo per dimensioni e peso,tetto in carbonio etc etc. Mi piace. Purtroppo il prezzo da noi arriverà a 40 mila euro. Le prestazioni,da verificare,sono notevoli.
Ritratto di Pavogear
10 gennaio 2020 - 15:29
A quel prezzo farà piazza pulita di tutte le rivali. Fantastico! Però dire che questa è l'erede spirituale delle gruppo B degli anni '80 è una bestemmia. Se fosse stata un mostro da 1000 kg con 500 cavalli e alettoni enormi era un conto, ma questa è semplicemente figlia del rally odierno che nulla ha a che vedere con quello vero di tanto tempo fa
Ritratto di Thresher3253
10 gennaio 2020 - 16:39
Perché, il rally odierno é "falso"?
Ritratto di Pavogear
10 gennaio 2020 - 16:46
Diciamo che il vero spirito del rally non lo vedo più nella massima categoria del WRC. Fino a una quindicina d'anni fa si sfidavano auto del calibro di Subaru impreza wrx, Lancer evo e molto altro e le attuali Fiesta, Hyundai e quant'altro sarebbero state relegate a categorie minori. Se guardiamo ancora più indietro ecco che arriviamo agli anni '80, in cui c'erano le gruppo B, categoria nella quale correvano auto che erano vere e proprie formula 1 da sterrato se mi è concesso il paragone. Oggi le WRC plus non sono minimamente paragonabili alle gruppo B. Oggi mostri simili si vedono solamente alle cronoscalate tipo la pikes peak
Ritratto di Andre_a
10 gennaio 2020 - 20:09
In gruppo B era una fabbrica di morti, come la F1 classica, sono periodi che, purtroppo o per fortuna non torneranno più. Gli unici sport motoristici in cui ancora si muore con una certa frequenza credo siano la Dakar e il Tourist Trophy. Neanche io vedo questa Yaris come erede delle gruppo B, ma delle WRC anni 90 potrebbe esserlo: dimensioni, peso e potenza non sono troppo distanti.
Ritratto di Pavogear
10 gennaio 2020 - 20:13
Beh io la vedo semplicemente come la figlia del rally dei giorni nostri più che di quelle degli anni '90, ma solamente perché negli anni '90 correvano ancora auto di segmenti superiori. Comunque sicuramente il gruppo B era troppo estremo per quei tempi, ma credo che oggi a distanza di 30 anni si potrebbe proporre in maniera più sicura. Poi sia chiaro che nemmeno io rivoglio i morti, assolutamente no. E speriamo che quest'anno la dakar non faccia troppe vittime, soprattutto tra i motociclisti
Ritratto di Andre_a
11 gennaio 2020 - 00:38
Vero, ma i segmenti superiori degli anni 90 erano più piccoli di oggi. La Evo IV del 1996 era più lunga di questa Yaris di 30 cm, ma passo, peso e potenza sono quasi identici. A livello di immagine, un mondiale WRC dove si sfidano Yaris, Fiesta e i20 non è il massimo, ma modelli stradali come questo possono migliorarla: all’inizio anche Impreza e Lancer erano banali auto per famiglie. Sul far resuscitare il gruppo B sarei curiosissimo anch’io, ma la vedo dura: nonostante le limitazioni, le auto attuali sono velocissime, e probabilmente il rally è già il più pericoloso tra gli sport motoristici “mainstream”
Ritratto di alex_rm
10 gennaio 2020 - 19:39
La Delta s4 di fine anni 80 aveva 650 cv mentre la yaris wrc campione mondiale ha 380 cv.ce stato un ridimensionamento delle potenze in gioco per l’eccesso a pericolosità che aveva raggiunto queste auto.
Ritratto di Pavogear
10 gennaio 2020 - 19:44
Però oggi ci sono le tecnologie per rendere le auto più sicure, soprattutto nel telaio. Se all' epoca avessero avuto i telai odierni probabilmente non ci sarebbero state tutte quelle vittime
Ritratto di Challenger RT
13 gennaio 2020 - 00:45
Oggi le case automobilistiche corrono nei rallies solo per questioni di marketing. Negli spettacolari '80 (rallysticamente parlando) era ancora la passione a farla da padrone!
Ritratto di federico p
10 gennaio 2020 - 18:09
2
concordo con pavogear. Però se avessero fatto un mostro di utilitaria mettendo sotto un motore tipo 2000-2500 di cilindrata con tipo 500 cavallo pensi che non sarebbe stata considerata una trappola? Purtroppo non ci sono persone che ragionano ma viaggiano solo di luoghi comuni come chi pensa che la grandezza di un auto faccia la differenza per capire la velocità che può andare e non si ferma un attimo a pensare che tipo di sospensioni ha o che interasse ha o il passo ma guarda solo è sotto i 4metri? Allora se va oltre i 200 ha problemi
Ritratto di Pavogear
10 gennaio 2020 - 18:44
Diciamo che anche escludendo i ragionamenti con i luoghi comuni, se fosse stata veramente paragonabile ad una gruppo B non sarebbe stata adatta alla produzione in serie e sarebbe stata limitata a qualche centinaio di esemplari venduti a prezzi altissimi. Quindi questa Yaris è già ottima così com'è. È solo il paragone con le gruppo B che trovo fuori luogo. Poi se tra un anno decidessero di fare un'ipotetica Yaris con motore centrale con le caratteristiche paragonabili a quelle di una vecchia Lancia Delta S4, allora ci sarebbe solo da applaudire e quella si che sarebbe un' erede del gruppo B
Ritratto di ardo
10 gennaio 2020 - 22:15
adoro la carrozzeria tre porte, già questo solo lodi. certo non è perfetta, poteva esse più bassa, poteva avere un 4 cilindri, ma i tre cilindri odierni vanno benone e pesano meno. alleggerire l'avantreno su auto con motore a sbalzo improntate alla sportività è buona cosa. l'autolimitazione della velocità su questo genere di vettura mi pare fuori luogo, doveva fare i 250. l'accelerazione 0-100 in 5,5, dichiarata, ci sta, ma vedremo il valore reale. cmq sotto i valori di una segmento c da 245cv come la golf 7 gti che dichiarava 6,2 facendo 6,5 reali. quindi se confermati, un buon valore. sa tanto di mossa marketing l'autolimitazione, forse spunterà lo sblocco come optional, come fa audi. sarebbe il caso. non credo ci siano problemi di stabilità per un telaio di nuova generazione del segmento B, per giunta 'ritoccato' in maniera sportiva da quelli di gazoo racing. faccio notare che se le dimensioni delle utilitarie si aggirano sempre sui 4 metri, il passo col tempo è cresciuto grazie alle nuove piattaforme. qui si parla di 2,56 m roba da seg. C di neanche troppo tempo fa come golf 6 r che aveva un'interasse di 2,58m. non mi sembra un valore scarso, tutt'altro, senza contare che le carreggiate di questa yaris, su 4 metri di macchina, sono da vera belva, nettamente superiori a quelle di s1 che si fermava a 1,474 ant e 1,452 post e in linea con quelle di una 7 gti, parliamo per la piccola toyota di 1,53 ant e 1,56 post, tanta roba. d'altronde già la s1, auto da 250 km/h, che fu un gran mezzo ed era bella duretta, con un passo di soli 2,47m e ripeto, carreggiate inferiori, aveva dimostrato di girare al nurb con una certa nonchalance con tanto di asfalto umido, grazie anche alla trazione integrale che su questa yaris è ancora più evoluta permettendo di gestire i rapporti di coppia tra gli assi in ben tre modalità fino a privilegiare il posteriore. tanta roba, l'ho già detto? poi è chiaro certe velocità su macchinette come queste si sentono di più che su auto da quasi quattro metri e mezzo e 2 metri e 70 di passo come una focus, ma è anche questo il bello di queste peperine che hanno un'agilità che le auto più grandi si sognano, e ti stampano il sorriso in faccia. il peso dichiarato, mi pare di capire è senza guidatore e bagagli, quindi in ordine di marcia, peso UE, dovrebbe essere sui 1360kg, la s1 dichiarava 1390kg, come una gti 7 a sola TA, una focust st TA sta sui 1580, mentre una golf R TI sui 1500kg. quindi rispetto ad una TI di segmento superiore si rispamiano 100 o più kg, direi che ci siamo, nell'attesa delle prove e misurazioni reali. ricapitolando, tre porte, telaio ben studiato, awd sofisticata, con in più il gusto 'old school' delle cambiate con la leva manuale, potendo tenere le marce quanto te pare al limitatore fino a fonde er motore :-). a oh, tant... *magari questa toyota da una scossa al segmento, e anche le altre tornano a proporre carrozzerie a tre porte e oggettini simili contro la noia imperante, di comunque ottimi prodotti quali sono le odierne B, che anzi, meno male ci sono ancora nonostante 'l'omologazione suvvista'. (clio, polo, corsa, yaris ...) ad esempio audi potrebbe rivedere le sue decisioni in merito alla nuova generazione di s1, d'altronde anche il telaio precedente non prevedeva TI e sospensioni indipendenti al posteriore, e poi si fece lo stesso... chissà. magari una polo R per porsi in diretta contrapposizione al marchio nipponico e vedere una sana competizione foriera di ulteriori affinamenti. intanto, grande toyota. http://www.zeperfs.com/it/fiche5103-audi-s1.htm http://www.zeperfs.com/it/fiche3066-vw-golf-vi-r.htm http://www.zeperfs.com/it/fiche6710-vw-golf-vii-gti-performance.htm http://www.zeperfs.com/it/fiche4645-vw-golf-vii-r.htm http://www.zeperfs.com/it/fiche7980-ford-focus-iv-st.htm https://www.youtube.com/watch?v=hh7HSExNL4k
Ritratto di Bambino
11 gennaio 2020 - 08:24
Al di là delle considerazioni sulla meccanica, eccellente a dir poco, ma quanto è carina assetata in questo modo è con tre sole porte....
Ritratto di NITRO75
11 gennaio 2020 - 09:12
assetata lo sarà di sicuro…..
Ritratto di Challenger RT
13 gennaio 2020 - 00:51
Assetata non credo. Farà sicuramente in media più di 10 km/l. Le auto assetate sono quelle da 3 km/l con le quali in nessuna condizione riesci ad arrivare a 10 km/litro.
Ritratto di Bambino
11 gennaio 2020 - 10:32
Intendevo assettata, maledetto T9
Ritratto di NITRO75
12 gennaio 2020 - 12:01
Comunque dalla regina dell'ibrido, che ha fatto di tale filosofia, uno scopo di vita, mi sarei aspettato una supersportiva con tale motorizzazione e non un powertrain tradizionale. Forse non ci sta più nulla sotto la pelle e avrebbero dovuto sacrificare ad esempio i posti posteriori in luogo delle batterie.
Ritratto di Andre_a
12 gennaio 2020 - 21:39
La “regina dell’ibrido” vende anche la GT86, la Supra e, in patria, la Mark X GRMN, una berlina con un 6 cilindri aspirato, trazione posteriore e cambio manuale.
Ritratto di Challenger RT
13 gennaio 2020 - 00:29
Di questi tempi non male, ma confrontandola con la mitica Peugeot 205 Turbo 16 di 33 anni fa guadagnerà forse 60-70 Cv ma anche 135 kg (alla faccia dell'alleggerimento!) e perde inoltre 1 cilindro e tanto fascino!
Ritratto di ELAN
13 gennaio 2020 - 15:34
1
F A N T A S T I C A
Ritratto di gbvalli
18 gennaio 2020 - 18:19
1
Brava Toyota, un'iniziativa marketing azzeccata; una piccola con sapore rallystico per di più con forte parentela con la Yaris del WRC. Ad FCA+PSA probabilmente non sarebbero mai bastati il coraggio e la fantasia per un'azione del genere.
Ritratto di emergency
16 luglio 2020 - 08:07
E bhe 260 cv con 1200kg di peso altro che missile La I30 N Performance ne ha 275 ed è un 2000 trazione anteriore quindi viva Toyota che dire Fate largo che arrivamo noi.