UN ANNUNCIO INTRIGANTE - Da Le Mans alla strada? È il messaggio lanciato dalla Toyota con l’annuncio che al prossimo salone di Francoforte esporrà una concept car mossa da un sistema ibrido derivato da quello impiegato sul prototipo che a giugno ha disputato la 24 Ore di Le Mans. È prevedibile che prima del salone di Francoforte vengano centellinate notizie e immagini sulla concept car ibrida della Toyota, ma per adesso il laconico comunicato stampa non ha aggiunto altro, né qualche immagine seppur parziale del veicolo, né informazioni sugli aspetti tecnici.
POSSIBILE UNA DIFFUSIONE AMPIA? - La curiosità è dunque tanta. Il primo quesito riguarda il sistema Toyota Hybrid System-Racing (THS-R) utilizzato appunto sul prototipo TS030 che ha corso a Le Mans (immagine più in alto). Se sarà esattamente la stessa unità vorrà dire che l’ipotesi in ballo è la produzione di una sportiva estrema, magari da coniugare poi anche in allestimenti per usi sportivi. Se invece si tratta dello stesso sistema applicato a un motore a benzina più piccolo di quello utilizzato sulla vettura di della 24 Ore, allora significherebbe che alla Toyota stanno pensando a qualcosa di più ampio, sia pure per modelli di notevoli prestazioni.
UN LOGO NUOVO - L’unico piccolissimo indizio offerto dalla Toyota agli esercizi di dietrologia, è il logo Hybrid-R (qui sopra) che ha diffuso assieme all’annuncio della concept: evidentemente potrebbe essere nient’altro che il logo del veicolo in esposizione a Francoforte, ma potrebbe anche essere il nome di una nuova famiglia di vetture, quelle dotate appunto dell’evoluto sistema ibrido da grandi prestazioni.
IL SISTEMA IBRIDO - La Toyota TS030 schierata alla 24 Ore di Le Mans (foto qui sopra) dispone di un motore a benzina V8 di 90° con cilindrata 3.4 litri, aspirato, erogante 530 CV e abbinato a un sistema elettrico il cui elemento fondamentale è un superaccumulatore che immagazzina l’energia recuperata in frenata restituendola poi, per alcuni secondi, sotto forma di una potenza aggiuntiva di 300 CV. La spinta aggiuntiva viene trasmessa alle ruote posteriori (sulla rivale Audi R18 e-tron, la trazione elettrica è sulle ruote anteriori).