NEWS

Toyota: è ancora lei la numero 1 al mondo

28 gennaio 2016

Anche nel 2015 la casa giapponese ha superato i 10 milioni di vendite, piazzandosi così al primo posto nella graduatoria delle case.

Toyota: è ancora lei la numero 1 al mondo
IN CALO MA SEMPRE PRIMA - Il gruppo Toyota è il costruttore che ha venduto più veicoli nel corso del 2015. La casa giapponese ha pubblicato i risultati di vendita dell’anno scorso e il totale ammonta a 10.151.000 unità, che nonostante significhino un calo dello 0,8% rispetto al 2014, confermano il gruppo sul gradino più alto del virtuale podio mondiale dei costruttori. Per la precisione 9.189.000 vendite sono state realizzate dalla marca Toyota, a cui si aggiungono le 794.000 della Daihatsu e le 168.000 della Hino, che produce camion. Per chiarezza va detto che la Lexus non è una società autonoma ma formalmente fa parte della Toyota.
 
DUE INSEGUITORI QUASI PARI - Con 10.151.000 di veicoli il gruppo Toyota distacca di 219.400 unità il gruppo Volkswagen, che nel corso del 2015 ha sommato 9.930.600 veicoli venduti (nel 2014 erano stati 10.137.400). Alla terza posizione della graduatoria c’è la General Motors, pochissimo distante dalla Volkswagen. Il gruppo americano ha infatti venduto 9.840.786 veicoli, che sono lo 0,2% in più rispetto al 2014.
 
QUARTO RENAULT-NISSAN - Per la cronaca, alle spalle del terzetto di testa si può mettere il gruppo Renault-Nissan, che non è un gruppo unico sotto il profilo formale ma certamente sotto molti aspetti opera come una entità unica. La somma dei dati di vendita delle due case nel 2015 ammonta a 8.223.396 veicoli, di cui 5.421.804 da parte della Nissan (in aumento del 2,1%) e 2.801.592 dalla Renault (+3,3%). Impressionante è il dato della Nissan in Giappone: comprendendo le minicar, le vendite “nazionali” per la casa giapponese sono state soltanto 589.046 (pari al 12,1% in meno rispetto al 2014). Le vendite extra Giappone sono invece aumentate del 4,2% arrivando a 4.832.758 unità. Tutto il resto è stato venduto all’estero. Questo mentre le vendite in Giappone della leader Toyota sono state 4.035.434.


Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
28 gennaio 2016 - 11:18
3
cappello in francese
Ritratto di SINISTRO
28 gennaio 2016 - 12:49
3
"chapeau!"
Ritratto di Enrico1975
28 gennaio 2016 - 14:00
Sono d'accordo con te... farle più brutte sarebbe difficile. Pensate a che numeri farebbe se avessero un'estetica europea.
Ritratto di Subaru_Impreza
28 gennaio 2016 - 18:48
Gli stessi che fanno adesso, tanto è il marchio che conta, non di certo l'estetica.
Ritratto di MAXTONE
29 gennaio 2016 - 00:30
Sante parole. Altrimenti la generalista più venduta al mondo sarebbe Mazda.
Ritratto di UnAltroFiattaro
30 gennaio 2016 - 00:06
Personalmente le Toyota che mi piacciono esteticamente sono 3: - Aygo (la più originale del trio nato con Peugeot e Citroen) - Prius MY2012 che ha una linea inconfondibile ma proporzionata specialiste nella vista laterale (a differenza del MY2016 che è troppo estremo) - Infine, ovviamente la GT86 la quale secondo me se avesse avuto il turbo avrebbe venduto molto di più (a questo infatti ci hanno abituato gli altri costruttori)
Ritratto di giuliaemma
30 gennaio 2016 - 17:34
e io che pensavo che noi donne fossimo terribili a giudicare le altre e rifacimenti dopo i 40, ma voi maschietti con le auto siete terribili eh
Ritratto di Porsche
28 gennaio 2016 - 11:38
Quello che i più non capiscono è che a questi livelli i cali sono fisiologici. Toyota oscilla intorno ai 10 milioni da diversi anni. Non si possono avere tassi di crescita sempre elevati. Poi ci sono i mercati in difficoltà come Brasile, Cina.... Visto che si spara sempre sulla grande Europa !!! Per la mia Vw spero proprio che Muller abbia messo da parte questa gara ridicola di vendere di più.
Ritratto di MAXTONE
28 gennaio 2016 - 12:33
Non posso che quotare al 100%, l'unico errore commesso da Winterkorn, altrimenti CEO straordinario, è stato proprio questo.
Ritratto di giuliaemma
30 gennaio 2016 - 17:34
un altro smiters-----
Ritratto di VEIIDS
28 gennaio 2016 - 16:05
Dai Enrico Fiori mettiti l'anima in pace che l'anno prossimo di fisiologico ci sarà ben poco... Goditi il sole della Sardegna e i tuoi amati rally! Ahahah
Ritratto di Mattia Bertero
28 gennaio 2016 - 12:11
3
TOYOTA. Un marchio che riesce a vendere per la qualità dei suoi prodotti, riuscendo anche a far passare un design ricercato (secondo me ispirato dai loro cartoni e manga anni 80) ma non molto riuscito. Poi la casa giapponese è sempre all'avanguardia sulle soluzioni tecnologiche introdotte sulle macchine, basta solamente pensare all'ibrido. Brava Toyota, continua così.
Ritratto di MAXTONE
28 gennaio 2016 - 12:37
Preferisco nettamente un design come quello della nuova Prius, ricco di personalità nel bene e nel male, da uno banale e stereotipato come quello della Ioniq. E' così che ci si impone, rivendicando con forza le proprie idee, non seguendo le masse. In ogni caso, come diceva il Duca Bianco "la ripetizione di ciò che è stato fatto non è certo indice di creatività".
Ritratto di IloveDR
28 gennaio 2016 - 13:00
3
come ti quoto!!!
Ritratto di marcoluga
28 gennaio 2016 - 12:30
2
Se un giorno dovessi comprare una Toyota non lo farei certo perché mi piace. Il design delle auto è talmente migliorato, in generale, che la Toyota è oramai scivolata all'ultimo posto su questo fronte, persino le Subaru sono più belle.
Ritratto di Porsche
28 gennaio 2016 - 12:44
persino le Subaru sono più belle ?? Oggi sei proprio buono .... :)
Ritratto di Porsche
28 gennaio 2016 - 13:00
ah beh allora !!!
Ritratto di Sepp0
28 gennaio 2016 - 13:40
Maddai non sapevo che Dahiatsu fosse di proprietà Toyota. :) Giù il cappello per la capolista, comunque, anche se continuo a trovare il design delle loro vetture quantomeno "discutibile" (difatti di quei 10 milioni di vetture, in Europa ne ha piazzate tipo il 6-7%).
Ritratto di Ale94
28 gennaio 2016 - 14:16
Toyota= ottime auto peccato che in Italia sono quasi tutte Yaris e Arius Hybride. Il desing è molto discutibile giá da nuove e dopo 10 anni sembrano auto molto brutte. Difatti in Europa nom vendono come nel resto del mondo.
Ritratto di MAXTONE
28 gennaio 2016 - 14:57
Di certo c'è più personalità nel design del solo montante C dell'Auris che nell'intera carrozzeria dell'auto che hai nell'avatar.
Ritratto di Corvette
28 gennaio 2016 - 14:30
Come si fa a dire che le Toyota son brutte non lo so, la Y, la Panda, la Punto, la MiTo(che possiedo) queste son dei cessi e guarda caso vendono la maggioranza della produzione in Italia, perchè sono italiane, altrimenti sarebbe zero assoluto anche da noi. Mio padre che ha una punto e una 159 è salito recentemente sulla Yaris e l'ha definita" un auto che viene dal futuro". Ma per l'italiota è meglio la Y.
Ritratto di MAXTONE
28 gennaio 2016 - 15:04
Non so perché Toyota si sia presa questa nomea, di auto bellissime ne ha prodotte in tutte le epoche,a parte la straordinaria 2000GT, un esemplare battuto all'asta per oltre due milioni e mezzo di $ qualche tempo fa e la versione Roadster di 007 dal valore inestimabile, basterebbe pensare alle intere generazioni di Celica, Supra, MR2,Hilux,4Runner ma anche alla Sprinter Trueno, leggendaria nella cultura di massa degli Street racers di tutto il mondo. Che poi abbia fatto modelli impersonali e' fuor di dubbio ma non penso esista generalista al mondo che non ne abbia prodotti...nel novero ci entrano pure alcune Premium, figuriamoci.
Ritratto di MAXTONE
28 gennaio 2016 - 15:05
Per modelli impersonali mi riferisco ovviamente al passato.
Ritratto di Moreno1999
28 gennaio 2016 - 15:17
4
Ma poi boh sarò orbo però a me le Toyota non dispiacciono nemmeno di linea, oddio di posteriori migliorabili ce ne sarebbero un paio per non citare gli interni della RAV4, però in generale ha fatto un apprezzabile lavoro, soprattutto considerando i modelli europei come Yaris, la Aygo o la Auris. Io una Toyota la preferirei spesso ad altre rivali: trasmettono solidità e infatti stravendono.
Ritratto di Sepp0
28 gennaio 2016 - 15:54
Trasmetteranno pure solidità, ma hanno l'appeal estetico di un pilone di cemento (forse proprio perchè vogliono trasmettere solidità). Difatti mi pare che l'annata in Europa si sia conclusa con un leggero calo sul 2014, o comunque con un incremento risibile considerando che l'anno scorso il mercato da noi volava con incrementi a doppia cifra.
Ritratto di Moreno1999
28 gennaio 2016 - 16:04
4
Leggi quanto ha scritto Porsche...su 10.000.000 di auto come si fa ad avere incrementi sostanziali (+10% od oltre) sui numeri mondiali?! Vorrebbe dire un milione di auto in più
Ritratto di MAXTONE
28 gennaio 2016 - 19:30
Ma poi dinamiche di mercato a parte mi sembra logico che gli europei preferiscano nettamente comprare europeo a prescindere dalle linee, sono abituati da decenni a comprare Opel, Ford, Renault, PSA, non li distoglieresti da quelle marche neppure se offrissi Toyota con bagagliai pieni di lingotti d'oro, semplicemente comprano in modo automatico, al limite ponderando sconti, offerte varie, promozioni e valutazioni dell'usato, ma per ciò che Riguarda i modelli comprano in modo automatico senza fare confronti complice anche la tendenza ad andare dal concessionario più vicino casa e anche dal punto di vista della diffusione delle reti di vendita le giapponesi scontano una molto minore presenza rispetto ai marchi europei.
Ritratto di Sepp0
29 gennaio 2016 - 00:15
C4zzate, Max, e lo sai anche tu. Il SUV più venduto in EUR è di Nissan, a riprova che se fai auto con linee adatte al gusto EUR, le vendi (le Leaf e le Micra invece sono inguardabili e infatti fanno la muffa). Troppo facile dare sempre la colpa ai pigri acquirenti EUR. Le linee di Toyota ultimamente NON si sposano col nostro gusto, end of the story. Toyota è liberissima di fare dei cosi strani con le ruote, noi siamo altrettanto liberi di non comprarli senza doverci sentire in colpa "perchè non capiamo".
Ritratto di MAXTONE
29 gennaio 2016 - 00:44
Si vabbè un modello solo per me non fa testo, o riesci a vendere bene un po' tutta la gamma senno' continui a non fare testo (la QQ gli e'andata di gran coolo anni fa diventando di moda ecco perché vende), ma per me fa più testo Toyota la cui RAV in Europa vende molto meno della QQ ma almeno riesce a vendere bene un po' tutto, da Aygo ad Auris passando per Yaris e la stessa RAV4.
Ritratto di aerovinci
28 gennaio 2016 - 15:14
A quanto pare vale il d'atto "l'erba del vicino é sempre più verde" noi in casa abbiamo una yaris, per carità bella macchinetta fatta bene, ma nulla di straordinario come dici te. Una segmento B come tutte le altre
Ritratto di chevrolet_corvette
28 gennaio 2016 - 15:45
Le Toyota più belle sono quelle vendute in Asia e America, quelle europee no e qui gli do ragione
Ritratto di Sepp0
28 gennaio 2016 - 15:49
Guarda che Toyota vende poco (rispetto ai costruttori europei) in tutta Europa, non solo in Italia. Anche le franco-tedesche che stravendono negli altri paesi a discapito di Toyota sono dei cessi?
Ritratto di Ale94
28 gennaio 2016 - 15:21
Dimmi dire che è piú bella una Yaris a una Grande Punti ce ne vuole. Una è un macchina come tante le altre mentre la Grande Punto ha desing Giugiaro e una linea bella sportiva e ancora attuale! I gusti saranno gusti, ma i gusti di certe persone non li capirò mai ciao.
Ritratto di str
28 gennaio 2016 - 15:37
Vorrei ricordare che Toyota in formula 1 ha rubato i progetti della Ferrari (non era certo all'avanguardia), il gippone Toyota è ben fatto per il deserto, ma non per la neve in quanto è largamente superato dalla Panda, in ogni caso ce ne sono ancora molti in giro con i longheroni. Significa che se ti capotti sei morto (gli ho visti morire davanti a me).
Ritratto di chevrolet_corvette
28 gennaio 2016 - 15:40
Complimenti a Toyota
Ritratto di marcoluga
28 gennaio 2016 - 16:14
2
Per capire quanto siano mediamente loffie le Toyota, basta guardare la Mirai, gioiello tecnologico, ma a mio parere, una delle auto più orrende degli ultimi 50 anni, la Fiat Duna al suo cospetto appare persino digeribile. Comunque in ditta ho ben 2 Yaris per il servizio tecnico, macchine oneste, senza fronzoli, infaticabili, tanti km senza mai un problema. Questo è il punto vincente, non certo il design. Diciamo che se Toyota sapesse anche soddisfare il desiderio di aver belle auto, non avrebbe quasi concorrenza.
Ritratto di MatteFonta92
28 gennaio 2016 - 16:50
3
Considero le Toyota delle auto oneste e ben fatte, ma nulla più. Il fatto che sia il primo costruttore al mondo vuol dire semplicemente che ha una gamma molto completa e con dei prezzi, in generale, accessibili a chiunque. In questo contesto credo che la linea c'entri poco, anche se personalmente considero Toyota uno dei marchi peggiori dal punto di vista estetico (escludendo la sola GT86).
Ritratto di MAXTONE
29 gennaio 2016 - 00:47
E come no, infatti gli altri generalisti sfornano delle fuoriserie dalle proporzioni leggiadre... Ma per favore piantiamola di fare bigottismo automobilistico.
Ritratto di Lucio88
28 gennaio 2016 - 18:14
Secondo me le vendite Toyota si possono riassumere in un'espressione buon rapporto qualità/prezzo. sono auto scelte x il loro costo adeguato alla qualità, non fanno pagare uno sproposito le loro auto x coprire i costi di marketing, programmi sportivi, e perdite di altri marchi. Bisogna considerare che la maggior parte delle persone al mondo compra un'auto x arrivare da punto A a punto B in serenità senza patemi e spendendo il meno possibile, sia come eventuali riparazioni e manutenzioni, consumi.... Ad esempio x i mesi di dicembre e Febbraio avevano in promozioni la Yaris Hibrid Cool a 14000 euro circa, se si vuole cercare un altra auto a quel prezzo con quella dotazione e quei consumi, si fa un po fatica.....
Ritratto di Mani
29 gennaio 2016 - 17:01
in realtà anche la toyota ogni tanto deve riempire qualche perdita tipo come per il progetto LFA, ma solo che li l'opera che hanno realizzato, giustifica tutto.
Ritratto di Carlo959
29 gennaio 2016 - 10:37
Credo che per piazzare 10milioni di auto si debba soprattutto armonizzare tre parametri che orientano la scelta dell'utente medio: cilindrata, dimensioni e prezzo (unite a un'aura complessiva di affidabilità, visto l'oggetto di cui si parla, a un minimo di informazione generale e al classico passaparola con amici, parenti e conoscenti). Certamente i canoni stilistici più esigenti degli europei, e la maggior incidenza di questa voce in vista della scelta finale, penalizzano il marchio - il che peraltro non pare disturbi eccessivamente il sonno dei vertici aziendali. Comunque oggi Aygo, Yaris, un' Auris configurata a dovere e anche il nuovo RAV (che dal vivo si rivela preferibile) non li riterrei modelli "mal disegnati".
Ritratto di WHITEFISH37
29 gennaio 2016 - 13:28
Forse molto hanno contribuito tutte le vendite all' ISIS...
Ritratto di WHITEFISH37
29 gennaio 2016 - 13:39
Ho avuto una Toyota Corolla Luna: su strada aveva bisogno di continue correzioni! Uno strazio. Una volta ho chiesto alla signorina che teneva in mostra delle Prius in piazza: ma che autonomia ha con le batterie? 3 (TRE) Km! Mi sono fatto una risata e me ne sono andato non dico stupito ma addirittura schifato! Con le macchine più si paga e più grossa si rischia la fregatura, datemi retta. Non si salva nessuna marca, se non è per un difetto lo è per un altro. Lo dimostrano tutte le prove e i giudizi che è possibile reperire dovunque.
Ritratto di dolser
29 gennaio 2016 - 17:48
secondo me, con la mia LEXUS NX mamma TOYOTA ha fatto un gran bel lavoro di design
Ritratto di giuliaemma
30 gennaio 2016 - 17:36
ma non è che la toyota ha dato una bella mazzetta a questi qua di alvolante andatevi a vedere le quotazioni in borsa della toyota and co ah dimenticavo una volta leggevo sta roba, ora cucino
Ritratto di giuliaemma
30 gennaio 2016 - 17:37
alvolante alvolante il giornalismo paga poco eh che fetentoni mo mi bannano