Toyota Prius 2016: le foto spia senza veli

31 agosto 2015

La quarta generazione della ibrida Toyota Prius sarà svelata a breve e arriverà sul mercato nei primi mesi del 2016.

Toyota Prius 2016: le foto spia senza veli
SOMIGLIA ALLA MIRAI - Dopo mesi di avvistamenti con pesanti camuffature e nell'imminenza del debutto al Salone di Francoforte ecco le prime foto spia senza veli della Toyota Prius pubblicate sulla pagina Facebook del Prius Club Malesia. La linea appare ispirata a quella della recente Mirai, prima auto elettrica alimentata ad idrogeno della casa. La quarta generazione dell'auto a propulsione ibrida della Toyota sarà in vendita già nei primi mesi del 2016 e punta a bissare il successo dell'attuale edizione, migliorandone le qualità a 360°.
 
UNA NUOVA OSSATURA - A fare da base alla Toyota Prius 2016 sarà la nuova piattaforma TNGA (Toyota New Global Architecture svelata nel marzo di quest'anno (qui per saperne di più). Si tratta di un'architettura ultra modulare che può essere adattata a veicoli anche molto diversi fra loro, più leggera e rigida con la possibilità di montare il motore più in basso in modo da migliorare la guidabilità. Entro il 2020 la metà delle Toyota prodotte la utilizzerà.
 
EVOLUZIONE DELL'ATTUALE - Dal punto di vista tecnico, stando alle indiscrezioni che sono circolate in questi mesi, la nuova Toyota Prius dovrebbe avere un sistema ibrido evoluzione di quello attuale, che si basa su un motore termico di 1.8 abbinato ad uno elettrico attraverso un complesso sistema di ingranaggi che fungono da cambio, per una potenza complessiva di 136 CV. A quanto pare dovrebbero essere offerte anche per la nuova edizione le due versioni, con batterie agli ioni di litio ricaricabili da una presa di corrente oppure non ricaricabili al nichel mettal idrato. A quanto pare la Toyota punterebbe ad un miglioramento dei consumi del 10%.


Aggiungi un commento
Ritratto di as.crni
31 agosto 2015 - 12:14
Bella...come sempre :-)
Ritratto di TheStig_97
31 agosto 2015 - 12:17
Strana come tutte le generazioni di Prius, ma almeno questa sembra accattivante. Ormai Toyota è leader mondiale incontrastata nelle ibride e con questa nuova Prius non farà altro che accentuare la propria egemonia.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
31 agosto 2015 - 12:24
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Skaramakaj
31 agosto 2015 - 13:29
per la serie: "sempre strana ma questa volta anche bella ed accattivante".... questo è se non'altro quello che penso di questa prius atto 4.... non che le altre le trovassi brutte di per se, però quest'ultima serie, per quel (non moltissimo) che si può notare, parrebbe certamente molto meno "asettica" rispetto al passato.... per adesso: promossa!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
31 agosto 2015 - 13:41
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Bear Boss
31 agosto 2015 - 16:09
Ciao Skara era da un sacco di tempo che non ti vedevo più qui ad esprimerti su una giappo e devo dire che mi fa un sacco piacere ritrovarti! La Prius che preferisco e' la prima serie la quale in dimensioni mignon proponeva una piacevole linea a 3 volumi, cosa rara tra le piccole sedan, con il "gomito" del finestrino posteriore a la Lexus di 10 anni dopo, questa quarta serie mi piace ma la coda e' di quelle impegnative e bisogna vedere che effetto farà su strada tuttavia la Prius può tranquillamente permettersi stravaganze da concept.
Ritratto di Skaramakaj
1 settembre 2015 - 18:08
@ M93: ottimo intervento il tuo che infatti quoto totalmente.... @ Bear Boss: oh grazie carissimo, davvero lusingato! interessante poi la tua considerazione su prius mk1 e relativo terzo volume il quale potrebbe in qualche modo "ispirato"(questo prevedibilmente sempre in ragione della questione funzionalità naturalmente) questa quarta serie..... concordo anche io, come già scritto in altre sedi, che questa su strada avrà una non indifferente "resa scenica", o comunque di certo maggiore che non le precedenti versioni, ciao!
Ritratto di Mattia Bertero
31 agosto 2015 - 13:32
3
PRIUS. Molto ma molto bella davanti ma il posteriore non si può proprio vedere. Per il resto sarà il meglio che la tecnologia ibrida Toyota sa offrire. Aspettiamo altre foto per dire altro.
Ritratto di Nathan
31 agosto 2015 - 13:45
Sì, ma se la plug-in costerà ancora 40.000 euro mi dite a che/chi serve?
Ritratto di canton
31 agosto 2015 - 13:46
Promosso il frontale,molto moderno e accattivante,al posteriore sono rimasto un po deluso dai gruppi ottici ma il lunotto mi piace. Per il resto sarà la solita e valida Prius
Ritratto di AMG
31 agosto 2015 - 14:03
Appagante, ci vedo molto del Lexus style. Interessante comunque rispetto alla prius di adesso, non mi dispiacerebbe anche se fosse divenuta anche un pizzico più premium negli interni, oltre al buon nome di affidabilità, per me potrebbe essere la carta vincente di questo nuovo modello che si va ad accostare ad un design già molto moderno e futuristico.
Ritratto di Bear Boss
31 agosto 2015 - 15:51
Spero che il Lexus look non ce lo vedi nella coda altrimenti ci rimarrei malissimo...:-) obiettivamente si può dire che con qualunque altro nome (astra,focus etc.) sarebbe parsa troppo esasperata e strana ma chiamandosi Prius passa per una specie di laboratorio viaggiante dunque questa linea, non necessariamente più bella della precedente, risulta non solo plausibile ma addirittura una carta vincente: Sembra uno di quei concept che, carenando opportunamente le ruote in modo da nasconderle e dare all'auto un aspetto più misterioso, usano nei film ambientati in un futuro più o meno lontano tipo Minority Report dove infatti Tom Cruise guidava un concept Lexus chiamato 2054 EV.
Ritratto di AMG
1 settembre 2015 - 10:14
Ciao Bear, no non nella coda ma più nel frontale, appena l'ho vista.. Il taglio dei fari e e dei fendinebbia. Il posteriore per assurdo lo vedo più simile alla Honda Civic che a Lexus. Come design trovo questa Prius più "intrigante" delle precedenti, aspetto di vedere gli interni.
Ritratto di Bear Boss
1 settembre 2015 - 12:40
Buondì! Dietro ha quella fanaleria lunga sottile e verticale che mi sa sta diventando il nuovo trend giapponese, dopo aver visto il nuovo Pajero Sport mi viene da pensarlo...sulla Prius ci sta bene perché non è dritta come sulla mitsu ma usando un espressione anglosassone direi "not my cup of tea"...nel frontale ci vedo Celica 99 come diceva qualcuno sotto.
Ritratto di dario bmwm
31 agosto 2015 - 22:20
Esatto, mi hai tolto le parole di bocca, @AMG , molto Lexus style.
Ritratto di PopArt
31 agosto 2015 - 14:14
Bellissima! Lo stile futuristico/astronave ha sempre caratterizzato la Prius (oltre la tecnologia). Sarebbe interessante una versione 4X4
Ritratto di Skaramakaj
1 settembre 2015 - 18:18
@ PopArt: questa serie di prius, così come forse tutte gli altri modelli che utilizzeranno il medesimo powertrain, la trazione integrale la avranno "di default", e nello specifico on demand previo l'unità elettrica sita al posteriore ogni qual volta la strada e relativi appositi sensori lo riterranno opportuno..... tutto questo comunque per lo più atto ad ottimizzare la trazione su tutti i fondi.....
Ritratto di cris25
31 agosto 2015 - 15:15
1
Sconcertante, orrenda, inguardabile! Ma io dico, ma i designer della Toyora a cosa pensano quando disegnano le auto? Credevo che dopo la Mirai avessero raggiunto l'apice della bruttezza, invece...
Ritratto di Claus90
31 agosto 2015 - 16:44
A me non piace auto proprio è brutta sono folli colero che le disegnano e le progettano e non riesco a capire la gente con quale coraggio acquista auto così brutte, a questo punto trovo più belle le auto cinesi
Ritratto di MatteFonta92
31 agosto 2015 - 17:37
3
Io non capisco questa "moda" (spesso orientale, ma che ha contagiato anche l'Europa in certi casi) che spinge i designer a dare alle auto ibride o elettriche l'aspetto più strano possibile. In fondo ormai come tecnologia non c'è nulla di così innovativo in queste auto, quindi perché farle con linee così futuristiche? Questa nuova Prius infatti la trovo a dir poco sconcertante! Sicuramente rispetto all'attuale è molto più originale, ma non scordiamoci che rimane sempre una world car, e come tale non dovrebbe avere un design troppo estremizzato. Ma evidentemente alla Toyota la pensano diversamente.
Ritratto di Mattia Bertero
31 agosto 2015 - 17:50
3
X MATTEO. Più che altro si ricercano queste forme strane per una ragione aerodinamica. Le elettriche, per esempio, devono avere una resistenza aerodinamica più bassa possibile per consumare meno, dato che l'autonomia non è già delle più alte, così escono fuori le forme come quelle della Nissan Leaf con il muso più basso possibile e piatto, e con il taglio laterale senza interruzioni che porta l'aria verso il retrotreno. Per la prius è uguale: osserva solamente li muso che sembra più appuntito nel centro per tagliare meglio l'aria, oppure il lunotto schiacciato per avere un flusso più pulito in uscita. Poi, sono d'accordo con te sul fatto che esteticamente non sono delle migliori ma credo che un cliente di questo genere di auto l'estetica non sia in cima alle sue preferenze. Un saluto.
Ritratto di MatteFonta92
31 agosto 2015 - 18:02
3
@Mattia - Quello che dici è giustissimo, tuttavia non credo che la particolarissima forma dei gruppi ottici di questa Prius sia dettata da esigenze aerodinamiche, specialmente quelli posteriori... semplicemente, alla Toyota hanno voluto fare un'auto "strana per essere strana", come si suol dire. In parte lo apprezzo, perché ammiro sempre chi osa nel design di un'auto, però al tempo stesso l'estetica di questa nuova Prius mi lascia a dir poco perplesso. Ma d'altro canto, anche auto come la Nissan Juke hanno venduto bene, quindi ormai ci si può aspettare di tutto.
Ritratto di Mattia Bertero
31 agosto 2015 - 18:07
3
X Matteo. Si, in effetti certi disegnatori, per create auto un po' diverse in un'ambiente dove le forme sono abbastanza standardizzate, progettano delle auto con un discutibile design. Non è bello ciò che bello ma è bello ciò che piace ed il mondo è bello perché è vario. Ti dico personalmente questa Prius mi piace davvero tanto davanti ma dietro lo riesco proprio a digerirla, nemmeno con la Brioschi :-).
Ritratto di MatteFonta92
31 agosto 2015 - 18:11
3
@Mattia - Ti dirò, nel muso vedo una vaga somiglianza con l'ultima generazione della Celica, e questo non mi dispiace. Sulla coda però concordo, lì si sono ispirati troppo alla Mirai e questo non è esattamente un bene... ;-)
Ritratto di canton
2 settembre 2015 - 13:08
Nel periodo di Ferragosto ho lavorato ho lavorato in Giappone a Tokyo per un progetto,nel mio stesso albergo dormiva un designer della Toyota. Una sera nel bar dell albergo ci mettemmo un po a parlare,mi ha detto che in Toyota non vogliono che il design sulle loro auto invecchi prima,questo discorso vale per tutte le case giapponesi e secondo me fanno anche bene,infatti non ricordo nessuna auto giapponese invecchiata prima. Anche secondo me questo nuovo frontale della Toyota Prius ricorda quello della Velica,un saluto
Ritratto di canton
2 settembre 2015 - 13:09
*Celica*
Ritratto di ilmat
31 agosto 2015 - 20:56
3
A me piace molto, come ogni prius è assai futuristica rispetto alle auto degli altri marchi, sono sempre stati un passo avanti secondo me ;)
Ritratto di rikykadjar
31 agosto 2015 - 20:58
3
Design esagerato. Non mi piace. Preferisco fra tutte le prius la generazione attuale.
Ritratto di giovi11
31 agosto 2015 - 21:40
3
E' iper accattivante e dietro mi ricorda la prima Honda Insight degli anni 90'
Ritratto di dario bmwm
31 agosto 2015 - 22:18
La Prius nel lontano '97 ha innovato e cambiato il concetto di auto, cosa che tutti non credevano potesse succedere ed invece è successo.Per innovare oltre alla meccanica innovativa c è bisogno anche di un design mai visto e, appunto, innovativo e originale.Ecco, per la Prius 4 credo che in Toyota abbiano esagerato: il frontale lo posso anche sopportare,ma il posteriore ricorda troppo la Mirai e quei gruppi ottici non mi convincono. Ricordo comunque che DEVE piacere perché sarà utilizzata come ora per i taxi nelle città, e appunto se una persona fa un giro nota sicuramente le auto, perché sono tantissime, e noterà quindi anche i taxi. Quindi la Prius dovrà essere "guardabile" e non solo un mezzo da lavoro. (con ciò non voglio dire che ci sarà solo la Prius come taxi). Saluti
Ritratto di Moreno1999
31 agosto 2015 - 22:27
4
Ma perché ibrido deve essere per forza brutto? Non mi è mai piaciuta la Insight, non mi è mai piaciuta la Prius... Lunga vista alla Auris e alla Yaris! Questa ha un muso direi riuscito tranne che nei bruttissimi fari, ma il resto... Ok l'aerodinamica ma non è che ibrido e futuro significa linee esasperate
Ritratto di robertoGT
31 agosto 2015 - 23:29
5
Strana senza dubbio, ma a me ste forma avveneristiche piacciono molto
Ritratto di anarchico2
1 settembre 2015 - 08:24
Il muso è brutto ma sopportabile, la coda è inguardabile. Auto da acquistare solo per i contenuti tecnologici, non certo per la bellezza.
Ritratto di Skaramakaj
1 settembre 2015 - 18:35
per quanto concerne l'impostazione degli interni: a giudicare dalle foto spia viste sin'ora sostanzialmente confermerebbe le serie precedenti, ovvero strumentazione digitale posta al centro, ma che, rispetto ad es alla versione attuale, la sostanziale differenza risiede nella console cx che apparirebbe più verticalizzata..... insomma: direi che mantenga sempre quell'oramai tipico aspetto futuristico.
Ritratto di dragomic
1 settembre 2015 - 10:02
1
il frontale incasinato non mi dice nulla.. il dietro forse dopo averci fatto l'occhio forse..
Ritratto di monodrone
1 settembre 2015 - 10:20
Un bel passo avanti. Di linea intendo.
Ritratto di emanuel99
1 settembre 2015 - 11:49
Mi piace molto il frontale futuristico e aerodinamico mentre il posteriore non lo digerisco.
Ritratto di DaveK1982
1 settembre 2015 - 11:49
7
Per me è riuscita come linea, se non altro sembra proveniente dal futuro e non dagli anni novanta come quelle di altre case... Per la redazione: "veni.re" non mi sembra una parola scandalosa! Sistema il filtro dei commenti!
Ritratto di opinionista
1 settembre 2015 - 14:08
2
Anche se può parere improprio giudicare un progetto del genere sul piano puramente estetico, visto tecnologia e risparmio energetico in primo piano, le linee forzate e poco gradevoli ai gusti europei con la presenza di soluzioni estetiche di dubbio gusto e poco armoniose non suscita grandi emozioni ... Ma proprio per niente
Ritratto di jabadais
1 settembre 2015 - 14:15
Proprio bella non è ma ha quel non sò che di anime futuristico che la rende interessante. Tecnologicamente parlando è una delle poche ibride ad avere un senso, non per niente la scelgono un sacco di tassisti.
Ritratto di FRANCESCO31
1 settembre 2015 - 15:18
pretendo una Fiat 500 ibrida col bicilindrico 0.9 da 85 cavalli e 30 km di autonomia eletrica ... ma quandè ke la faranno ? ? ?
Ritratto di roger82
1 settembre 2015 - 16:14
direi che è più bella della Mirai....
Ritratto di Bear Boss
1 settembre 2015 - 16:50
Trovo decisamente più attraente la Mirai per via del frontale aggressivo con le enormi aperture a triangolo rovesciato e i gruppi ottici sottili a sviluppo orizzontale.
Ritratto di Ducaconte Lorenzon
1 settembre 2015 - 16:40
Era difficile fare la nuova Prius più brutta della vecchia, ma si sa che i giapponesi riescono in qualunque cosa! Complimenti!