NEWS

Toyota Prius: arrivano il restyling e la trazione integrale

28 novembre 2018

La Prius si aggiorna stilisticamente e, nella AWD-i, un secondo motore elettrico muove le ruote posteriori per migliorare la mobilità sui fondi sdrucciolevoli.

Toyota Prius: arrivano il restyling e la trazione integrale

DA 10 A 70 KM/H - La berlina ibrida Toyota Prius sarà in vendita nel 2019 con il sistema di trazione integrale Hybrid AWD-i, una novità studiata dalla casa giapponese per migliorare la motricità dell'auto sui fondi sdrucciolevoli: il sistema si attiva a partire dalla velocità di 10 km/h quando i sensori di bordo registrano una perdita di aderenza. Le ruote posteriori non vengono messe in funzione attraverso un collegamento meccanico con quelle anteriori, come sulle “vere” fuoristrada (non c'è quindi un pesante e ingombrante albero di trasmissione), ma sfruttano un secondo motore elettrico che rimane operativo fra i 10 ed i 70 km/h. Questa soluzione è meno specialistica di altre, ma si rivela ideale per la guida in città e incide in minima parte sui consumi e lo spazio nel baule. Ad alimentare i due motori elettrici c'è una batteria al nichel-metallo, scelta dalla casa giapponese in quanto più adatta al clima freddo rispetto a quella agli ioni di litio della Toyota Prius a trazione anteriore. Il costruttore non ha parlato di modifiche al motore ibrido da 136 CV.

CAMBIA LO STILE - La Toyota Prius Hybrid AWD-i porta all'esordio il restyling che interessa tutte le Prius, teso ad eliminare alcune delle eccentricità più criticate sulla vettura che debuttò nel 2016. Le novità relative alla carrozzeria, partono dai fari anteriori, ora più "puliti" e senza la poco riuscita protuberanza verso il basso. Modificato anche il fascione anteriore, con diverse presa d'aria, fendinebbia e luci diurne a led. Nella parte posteriore cambiano i fanali, che non hanno più la forma ispirata a un boomerang, ma ricordano due L sovrapposte. Debuttano inoltre i colori per la carrozzeria rosso Emotional e Aqua Breeze, arrivano nuovi cerchi in lega di 17” e cambiano alcuni dettagli all'interno, fra cui alcuni tessuti di rivestimento e la superficie per la ricarica senza fili degli smartphone compatibili, ora maggiorata. Lo schermo a sfioramento del sistema Toyota Touch 2 diventa ora molto più grande, risponde meglio al tocco e permette di “pizzicare” lo schermo ad esempio per aumentare lo zoom sulla mappa del Gps.

Toyota Prius
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
69
33
51
32
99
VOTO MEDIO
2,8
2.792255
284


Aggiungi un commento
Ritratto di Mosky
28 novembre 2018 - 12:12
A quando l'arrivo in Italia? Quanti sarebbero i litri del baule?
Ritratto di Rikolas
28 novembre 2018 - 12:33
Ma quanto è brutto sto "coso"? E' inguardabile! Ma si può andare in giro con una macchina che sembra un ferro da stiro? Per non parlare degli interni... cos'è quel tablet osceno incastonato nel cruscotto? E' agghiacciante!!
Ritratto di Giuliopedrali
28 novembre 2018 - 12:35
È carina e moderna e molto distante dai nostri canoni. Non capisco la trazione integrale in generale, qui poi...
Ritratto di Rikolas
28 novembre 2018 - 12:45
Non è "distante", non ha proprio senso. E' totalmente priva di quello che possiamo definire design, le auto giapponesi sono adatte esclusivamente a quel mercato, da loro non conta quasi nulla "l'estetica", al contrario che da noi (e per fortuna!).
Ritratto di nsx
28 novembre 2018 - 13:15
Infatti loro producono 10 milioni e passa di auto noi a mala pesa 700/800 mila
Ritratto di treassi
28 novembre 2018 - 13:50
e abbiamo difficoltà a piazzarle….
Ritratto di Giuliopedrali
28 novembre 2018 - 14:53
I giapponesi hanno uno stile distante dal nostro eppure questa è così distante ma così interessante.
Ritratto di neuro
29 novembre 2018 - 21:26
infatti i jap sono più avanti di noi europei proprio perché dell'estetica se ne sbattono!
Ritratto di Marco_Tst-97
29 novembre 2018 - 22:43
Sai che bella cosa: sviluppano auto che poi piacciono a pochi e ne vendono di meno di quanto potrebbero se sviluppassero anche bei design. Infatti, con la nuova Corolla parrebbe che abbiano frenato quella stupida corsa al "più avanti" cercando di portarsi avanti con l'estetica.
Ritratto di supermax63
30 novembre 2018 - 03:33
In effetti la filosofia Giapponese predilige l'Affidabilità, la Praticità e la Qualità Reale NON Percepita il tutto a scapito troppo spesso dell'estetica o meglio linee accattivanti e personalizzazione.
Ritratto di Isogrifo70
28 novembre 2018 - 20:36
2
questa macchina andava bene come copertina dei cd del gruppo musicale Aborti Mancati.... anche la multipla era brutta ma funzionale. Ma brutta era e brutta rimane Ha un suo stile? Per me no e' brutta e basta perche' e' una carrozzeria adattata alla meccanica e non un compromesso. Anche a Giugiaro e Pininfarina imponevano dei paletti ma tiravan fuori capolavori... e' che non son sono capaci , per dirla alla Verdone : manco le basi c'hanno..
Ritratto di supermax63
30 novembre 2018 - 02:22
Le consiglio di proporsi come consulente al Gruppo TOYOTA che non sa progettare e produrre veicoli.
Ritratto di supermax63
29 novembre 2018 - 10:19
x Rikolas:Toyota da 21 anni producono e vendono Ibrido, gli altri come le stelle..stanno a guardare.
Ritratto di MAXTONE
28 novembre 2018 - 12:34
Bella la coda con la nuova fanaleria a L ma gli anteriori li avrei preferiti com'erano in origine però credo abbiano eliminato la lacrima per questioni di coesione stilistica. Nel complesso è sempre lei con la sua voglia di stupire senza preoccuparsi di essere bella. Anche perché, come diceva Wilde, "la bellezza rivela tutta sé stessa per il semplice fatto che non esprime nulla".
Ritratto di Roomy79
28 novembre 2018 - 22:10
1
Dai Max sto giro puoi anche dirlo che capita anche a Toyota di fare auto brutte...nun se po vede’, tanto e bella la nuova corolla tanto è oscena questa che invece declinata con una linea decente stile vecchia avensis sarebbe un gioiellino
Ritratto di Fra977
28 novembre 2018 - 12:39
A me non mi entusiasma,ma a livello tecnologico nulla da dire,e con una storia tutta sua. Questa auto avrà sempre un suo perché.
Ritratto di Moreno1999
28 novembre 2018 - 12:50
4
Esteticamente, un cesso era e un cesso rimane.
Ritratto di nsx
29 novembre 2018 - 14:16
La cinquecento è un opera d'arte e rimane tale. Poveri noi come siamo provinciali. E questa la ragione per cui siamo messi così male. La migliore cucina al mondo; il miglior designer;le migliori auto ecc. Ma hai capito che i giapponesi vendono a occhio 30 volte quello che vendiamo noi.
Ritratto di Moreno1999
29 novembre 2018 - 14:19
4
Potresti cortesemente tradurre la tua risposta in frasi che abbiano senso compiuto?
Ritratto di nsx
29 novembre 2018 - 14:23
Ti rispondo dopo. Vado a mangiare
Ritratto di stefbule
28 novembre 2018 - 14:08
12
Oramai l'auto è impostata così, puoi fare il restyling che vuoi che rimane sempre originale e fuori dal "coro". Chi la compra non si ferma all'estetica, guarda oltre.
Ritratto di Giuliopedrali
28 novembre 2018 - 14:55
Invece è una delle poche "berline" giapponesi, o almeno qualcosa che non è un cross-over che ha personalità e un certo stile, certo non troppo convenzionale.
Ritratto di stefbule
29 novembre 2018 - 02:44
12
Giuliopedrali non capisco l'invece". Hai scritto quello che ho scritto io in maniera diversa....mah
Ritratto di Roomy79
28 novembre 2018 - 22:15
1
Si ma io che non sono uno da estetica (me ne frego), però qui non ci vedo manco la praticità e lo spazio(esempio qubo o berlingo), l’eleganza (una cruze 4 porte) o la sportività.. e grossa, ha poco spazio in relazione alle dimensioni, il baule ha un voume da citycar e a livello dinamico non entusiasma. Se vuoi un ibrido non vedo perche comprare questa piuttosto che un ch-r. Infatti di questa nuova serie mai incontrata una manco per sbaglio. Ci sarà un motivo
Ritratto di MAXTONE
29 novembre 2018 - 09:01
No no a livello dinamico è un gioiello: 4 sospensioni a doppi triangoli sovrapposti (le ultime auto ad averle avute sono state la Lexus IS prima serie e l Audi Nanuk che era un concept) e l'intero set up è stato messo a punto dagli stessi ingegneri di GT86, fidati che a livello dinamico se magna parecchie rivali che vanno ancora col pinte torcente. I doppi triangoli sovrapposti (4) sono una soluzione raffinata quanto l'accoppiare multilink e quadrilateri (Lexus RC) ma più specifica e del tutto inusitata su un ibrida.
Ritratto di Mbutu
28 novembre 2018 - 15:17
Doverosa premessa: visti i numeri che fa Toyota, hanno ragione loro a prescindere. Chiarito questo ...una prius a trazione integrale non riesco proprio a collocarla.
Ritratto di NeroneLanzi
28 novembre 2018 - 16:32
A onor del vero, se parliamo di volumi di altri modelli Toyota ok. Ma se parliamo di Prius i numeri non sono proprio dalla sua.
Ritratto di nsx
28 novembre 2018 - 17:42
La prius ha anche superato le 500.000 unità vendute in un anno. Dimmi quale auto Italiana ha venduto tanto
Ritratto di NeroneLanzi
29 novembre 2018 - 09:40
Ricontrolla i dati. Parliamo di volumi ww su un arco temporale di 10 anni, non in un anno. Il grosso in giappone e USA. E parliamo di 12 anni fa. La attuale da noi vende meno della Zoe e della Leaf. Pure la Talisman (la Talisman!) vende di più. Se poi guardiamo le plug-in, lasciamo perdere, vende più pezzi Lamborghini. Di fatto è un oggetto di nicchia per nerd, Toyota fa volumi con l’ibrido con tutt’altro.
Ritratto di NeroneLanzi
29 novembre 2018 - 09:42
(Comunque di auto che han venduto più di mezzo milione di esemplari in un decennio ne trovi quante ne vuoi, anche italiane)
Ritratto di nsx
29 novembre 2018 - 11:26
No 500.000 le hanno vendute solo nel 2010 per la precisione 509.400. Nel 2014 era 16 auto più venduta al mondo; nel 2016 era 46° nel 2017 era 72°. Nel 2017 nessuna auto Fiat era presente fra le prime 100. In Italia l'informazione asservita agli interessi della Nazione e la scarsa competenza dei lettori (che più di dire è bella o brutta) non sanno altro porta a questi risultati.
Ritratto di NeroneLanzi
29 novembre 2018 - 12:15
Vero, errore mio. Non ricordavo quella annata. Avendo sempre lavorato sul perimetro europeo ho certamente un bias per quanto riguarda i volumi, che per loro sono fatti sul mercato domestico e in parte americano. Rimane il punto di capire che cosa sia successo nel frattempo, come siano riusciti a demolire quel capitale.
Ritratto di Zot27
29 novembre 2018 - 19:29
Scusate, io ricordo, forse verso l'inizio del 2012, è stata la più venduta al mondo per un paio di mesi
Ritratto di nsx
29 novembre 2018 - 11:28
Fonte Wikipedia in inglese
Ritratto di ziobell0
28 novembre 2018 - 15:28
Non ha nemmeno 1 cmq armonioso. E' un insieme di linee che vogliono essere forzatamente originali ma l'insieme è davvero inguardabile.
Ritratto di Giuliopedrali
28 novembre 2018 - 15:40
Io ne vedo molte perché da me sono auto del car sharing e sono piuttosto carine anche se poco "lussuose".
Ritratto di Zot27
28 novembre 2018 - 16:22
A molti italiani le auto 'futuristiche' non piacciono. Io non giudico l'estetica in se stessa, ma per quello che può dare in funzionalità, (aerodinamica eccelsa per es.) e quindi a me le Prius, sin dalla 2, piacciono. Escluso le ev, rimane l'auto più evoluta al mondo
Ritratto di Marco_Tst-97
29 novembre 2018 - 07:29
Poteva andare bene prima che tutta la gamma Toyota venisse elettrificata: ora che tutti i modelli della Cada giapponese sono anche ibridi, la Prius non è più sulla cresta dell'onda, perché a differenza delle altre, che sono auto normali con powertrain ibrido, questa è decisamente qualcosa di diverso, TROPPO diverso oserei dire. Osare con le linee in nome dell'estetica è una cosa, farlo solo per rendere l'auto diversa dalle altre un'altra, e se a volte il secondo procedimento porta a risultati estetici di rilievo, altre volte porta a qualcosa come questa "punta di lancia" Prius, a cui molti ormai hanno preferito la Auris (di quella in via di pensionamento se ne vedono tante per Roma, laddove proprio qualche anno fa si vedevano molte Prius della vecchia generazione). La Prius ha fatto il suo tempo, almeno qui in Europa, e ormai è più una portabandiera che un'auto per vendere.
Ritratto di Zot27
29 novembre 2018 - 10:01
Infatti non è per fare numeri, ma solo per chi vuole il top dall'ibrido
Ritratto di Fra977
28 novembre 2018 - 19:48
Quoto
Ritratto di MAXTONE
29 novembre 2018 - 09:09
In effetti a portare i baggy jeans ci sono rimasto solo io e qualche altro quarantenne come me.
Ritratto di Mosky
28 novembre 2018 - 17:18
La più aggressiva e guardabile rimane sempre e comunque la Prius Plug-in, il retro è indecente su tutte
Ritratto di stefbule
29 novembre 2018 - 02:12
12
Forse intendevi la Prius+....la plug in non esiste.
Ritratto di Jumputer
29 novembre 2018 - 05:23
Esiste e si chiama Prime. Vai a cercare la scheda tecnica e guarda le raffinatezze tecnologiche (pannello fotovoltaico, pump di calore, portellone in carbonio ecc) Tra le altre la prius plug-in , con il modello precedente è sul mercato dal 2012. A parte questo, capisco i commenti sulla linea ma giudicare quest'auto con le caratteristiche tecniche e pensare cosa è Prius nel mondo automobilistico. La linea.... e' sempre stata non convenzionale, per ogni versione, Consumi: ogni generazione almeno il 10% di CO2 in meno. Versione 2004 102 gr co2 , 2009 89 gr co2 , 2015 70 gr co2. Questa sarà un 4x4 su questo livello emissioni di co2. Il chr la nuova Corolla la lexux Ux sono poco superiori a queste cifre. Questa è la vera missione della prius "mamma" e di tutte le full Hybrid. Cercate una concorrente 4WD ma anche una AWD di queste dimensioni / prestazioni e guardate le emissioni e di conseguenza i consumi. Lo stesso obiettivo, emissioni co2, lo hanno tutti i Full Hybrid giapponesi e coreani. Su questo sono imbattibili elettriche pure a parte. al momento, gli europei le ibride vere anche plugin non riescono a farle veramente efficienti..http://bit.ly/2zpP7QK il WLTP le massacra...
Ritratto di Marco_Tst-97
29 novembre 2018 - 07:35
Invece esiste: guarda i listini. Ha un frontale diverso, con fari divisi in tre elementi orizzontali per ognuno, ogni elemento di forma quadrata.
Ritratto di NeroneLanzi
29 novembre 2018 - 09:45
Effettivamente esiste, ma non puoi farne più di tanto una colpa a Stefbule: hai più probabilità di vedere un unicorno che la Prius PHEV
Ritratto di stefbule
29 novembre 2018 - 11:15
12
Si è vero marcotst, ho visto il listino. È la 4 posti. È così un successone (non ne ho vista ancora una in giro) che non sapevo che esistesse. Mi sa che l'hanno fatta giusto per far vedere che se vogliono fanno anche il Plug in, se servirà in un futuro prossimo.
Ritratto di orsogol
28 novembre 2018 - 18:50
1
Mi ha colpito lo schermo del Navi a sviluppo verticale. Come al solito sono i Giapponesi a fare per primi le cose furbe, mentre i costruttori europei insistono con quegli inutili schermi bassi e orizzontali: riusciranno prima o poi a capire che lo schermo di un navigatore deve essere verticale perchè così ti mostra una porzione molto più lunga dell'itinerario che stai seguendo?
Ritratto di Moreno1999
28 novembre 2018 - 20:38
4
Difatti Volvo, che usa questo sistema da anni, è una nota casa automobilistica orientale...
Ritratto di Giuliopedrali
28 novembre 2018 - 21:33
Lo fa perché ha la tecnologia cinese di Geely, infatti è l'unica non cinese ad avere schermi enormi e pure verticali, detti alla cinese appunto...
Ritratto di supermax63
29 novembre 2018 - 10:21
xGiuliopedrali:Mi ha bruciato il commento
Ritratto di Jumputer
29 novembre 2018 - 05:34
Difatti la Volvo ha proprietà cinese e la S90 ad esempio la fanno solo in Cina e magari la fanno anche meglio che in Europa.
Ritratto di supermax63
30 novembre 2018 - 02:26
Chi ha scritto il commento è noto per l'approssimazione
Ritratto di stefbule
29 novembre 2018 - 01:16
12
È un pezzo che ce l'hanno le Renault Espace e Scenic...e Volvo. Lo schermo verticale.
Ritratto di MAXTONE
29 novembre 2018 - 09:13
Si ma più piccolo, qui e' enorme tipo Tesla con tutte le funzioni del caso raccolte in esso.
Ritratto di Marco_Tst-97
29 novembre 2018 - 12:01
Quindi pericoloso perché per trovare la funzione giusta devi cercare fra menù e sottomenù vari...
Ritratto di M9quattro
28 novembre 2018 - 20:44
Ma scusate che senso ha attivare la trazione integrale da 10 km/h e non da 0. Il momento in cui serve di più è la partenza in caso di fondo scivoloso...
Ritratto di UnAltroFiattaro
28 novembre 2018 - 22:09
Domanda più che lecita... Comunque se non sbaglio questo 4WD è lo stesso sistema montato sull'ultima Rav4, anche lì le ruote posteriori sono mosse da un motore elettrico indipendente da quello termico.
Ritratto di alex_rm
29 novembre 2018 - 00:41
Infatti la Rav4 con lo stesso tipo di trazione integrale elettrica ha avuto pessimi risultati in un test sull efficienza della trazione integrale di diverse auto effettuato da quattroruote.
Ritratto di Jumputer
29 novembre 2018 - 05:28
Guardatevi questo video http://bit.ly/2AsSCp8 e considerate quante volte userete un'auto cosi' e vedrete che anche la Rav4 ibrida è più che adeguata per tirarvi fuori dalle peste.
Ritratto di NeroneLanzi
29 novembre 2018 - 10:00
Il fatto è che da un AWD uno si aspetterebbe un minimo di capacità off-road. Questo è più che altro un ausilio su asfalto in caso di pioggia un po’ intensa.
Ritratto di neuro
29 novembre 2018 - 06:18
appunto la voglio vedere su una strada innevata leggermente in salita con partenza da fermo...
Ritratto di bridge
28 novembre 2018 - 22:47
1
Le Prius sono sicuramente auto originali ma non avrei mai il coraggio di andare con un'auto del genere. Preferisco la nuova Corolla e il C-HR in casa Toyota. Gli interni delle Prius invece mi sono sempre piaciuti. Se questo sistema 4WD fosse disponibile per la C-HR ibrida sarebbe molto interessante.
Ritratto di bridge
28 novembre 2018 - 22:52
1
*di andare in giro con un'auto del genere.
Ritratto di supermax63
30 novembre 2018 - 02:28
Concordo, soprattutto grazie al ritorno della Corolla declinata in tre versioni
Ritratto di otttoz
29 novembre 2018 - 08:53
non dovrebbe usufruire delle agevolazioni riservate ai veicoli non inquinanti perchè,quanto viaggia a benzina,inquina.
Ritratto di Zot27
29 novembre 2018 - 10:03
Questa no, nel complesso inquina sempre molto meno
Ritratto di Paolo-Brugherio
29 novembre 2018 - 10:19
6
Per la redazione «rende l'auto migliore mobilità sui fondi sdrucciolevoli»... c'è qualcosa che non va! Forse era meglio scrivere «rende all'auto migliore mobilità sui fondi sdrucciolevoli». Oppure «rende l'auto migliore sui fondi sdrucciolevoli». O forse sono io in errore?
Ritratto di AMG
29 novembre 2018 - 12:22
Davanti sembra aver preso 10 anni d'età.
Ritratto di cursor
8 settembre 2019 - 10:39
ancora oggi 8 settembre sul sito Toyota la Prius 4wd ha una scheda tecnica che ignora il motore posteriore, di cui non compare nessun dato. In concessionaria non sanno dirmi nulla, anche se son pronti a vendermela, ma loro stessi non l'hanno vista. Al Volante può svelare il mistero?
Ritratto di Lukia
18 settembre 2019 - 13:14
Le specifiche le può trovare qui: https://newsroom.toyota.eu/new-2019-toyota-prius-with-intelligent-all-wheel-drive/ Quindi 5,3kw (7,2cv) e rapporto di moltiplicazione che porta la coppia fino a 570Nm. AWD sempre attivo fino a 10km/h, in caso di necessità si arriva fino a 70km/h. Oltre TA pura.