NEWS

Toyota Prius Plug-In Hybrid: ora anche per cinque

Pubblicato 19 luglio 2019

Piccole novità per l’ibrida plug-in, che riceve anche un nuovo colore e cerchi inediti. Invariato il sistema ibrido.

Toyota Prius Plug-In Hybrid: ora anche per cinque

UN POSTO IN PIÙ - Di Toyota Prius ce ne sono due, la Hybrid, con batterie non ricaricabili dalla presa di corrente, e la Plug-In Hybrid che si può ricaricare a casa o tramite le colonnine su strada. Oltre che per questo particolare, differiscono anche stilisticamente nella parte frontale e nella coda. Dopo aver ristilizzato la Prius Hybrid (qui per saperne di più), la casa giapponese introduce alcune migliorie anche per la Toyota Prius Plug-In Hybrid, senza però intervenire né sullo stile e né sulla parte meccanica. La novità principale per l’edizione 2019 della Prius Plug-In è l’aggiunta del terzo posto sul divano, perché il modello oggi in vendita è omologato per quattro passeggeri. Le novità per lo stile sono ancora più contenute, perché riceve la nuova vernice metalizzata nero Galaxy e a richiesta si può avere con cerchi di 17”. 

ELETTRICA PER 45 KM - Nessuna novità per il sistema ibrido della Toyota Prius Plug-In Hybrid, che eroga complessivamente 122 CV, formato da batterie con accumulatori di 8,8 kWh di capacità e dal motore a benzina 1.8, che funziona secondo il ciclo Atkinson per essere più efficiente: a differenza di quelli a ciclo Otto, più diffusi, nei motori a ciclo Atkinson la fase di espansione del pistone è maggiore di quella di compressione. Ciò penalizza il brio, ma aiuta a migliorare l'efficienza ed i consumi. La Toyota Prius Plug-In Hybrid può viaggiare in modalità elettrica per un massimo di 45 km e fino alla velocità massima di 135 km/h; partendo da casa con le batterie cariche, e viaggiando su percorsi scorrevoli, la berlina giapponese può arrivare a percorrere fino a 76,9 km/l con un litro di benzina. Una volta esaurita l’energia degli accumulatori, l’auto funziona come una ibrida tradizionale con il motore termico aiutato da quello elettrico in alcuni frangenti.

Toyota Prius
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
69
33
51
32
99
VOTO MEDIO
2,8
2.792255
284


Aggiungi un commento
Ritratto di svedishcar
20 luglio 2019 - 19:23
6
Finalmente arrivano i 5 posti, che rendono questa Prius (più carina rispetto alla classica) comoda quasi quanto la Ioniq. L'auto è carina, anche se a questo prezzo ci sarebbe anche la Volvo XC40 che è proprio una bella auto
Ritratto di Zot27
20 luglio 2019 - 19:41
Aveva due difettacci, ora rimane solo quello del bagagliaio insufficiente
Ritratto di svedishcar
20 luglio 2019 - 19:44
6
esatto, 196 litri sono addirittura meno della Yaris
Ritratto di Michiflanoalila
20 luglio 2019 - 23:01
Mi sarebbe piaciuta questa versione plug-in su una nuova prius 7 posti. Invece la prius+ é rimasta quella della passata generazione e niente spina.
Ritratto di Mbutu
20 luglio 2019 - 23:52
Io continuo a pensare che in Toyota il plugin non vogliano venderlo e lo propongano giusto per dire di averlo. Intanto lo offrono solo sulla prius anziché su tutta la gamma. E poi prima solo 4 posti ed un bagagliaio indecente. Ora i posti diventano 5 ma il bagagliaio resta indecente. Secondo me è autoboicottaggio.
Ritratto di Gwent
20 luglio 2019 - 23:59
2
In effetti hanno dichiarato loro stessi che in 4 anni di convivenza tra Prius pura e Prius Plug-In i numeri di vendita sono impietosi e parlano chiaramente a (stra)favore della Prius normale. La linea è molto più riuscita nella versione Plug-In ma effettivamente tra la prima e la seconda sceglierei nettamente la prima perché se proprio devo avere a che fare con cavine e colonnine che sia elettrica e basta, non che devo preoccuparmi di benzina e bolletta al tempo stesso. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di treassi
21 luglio 2019 - 07:15
Perché il plug-in non è conveniente per nessuno, costa produrlo al costruttore e alla fine il cliente la usa in modalità termica con l'aggravio del peso delle batterie..
Ritratto di remor
21 luglio 2019 - 09:19
Invece guardando i prezzi di listino delle citycar elettriche unitamente alle loro autonomie, le plugin potrebbero avere più che un loro senso. Anche se personalmente più che la Prius punterei dritto sulla Ioniq. Primo per il prezzo più basso di oltre 5 mila euro, inoltre ha un bagagliaio più che accettabile, porta un doppia frizione anziché il cvt, non è troppo moscia in quanto a prestazioni, ha anche una certa dotazione dalla telecamera posteriore al sedile guida regolabile elettricamente. AV stessa ha testato che in città nella modalità elettrica ci si fanno reali oltre 50 km, e si ricarica da casa in 5 ore dall'utenza standard, quindi per cui potrebbe essere a tutti gli effetti l'unica auto di famiglia da usare a 360 gradi in generale e quotidianamente in modalità solo elettrica per buona parte dei giorni. Insomma io fra la Ioniq a 36 mila euro e una e-Smart o e-500 o e-Up (con presumibili autonomie reali di 100 o poco più Km) a circa 30 mila euro punterei dritto sulla coreana. Per lo meno ragionando sui listini, ossia Ecobonus ed eventuali megacontistiche applicate a parte.
Ritratto di svedishcar
21 luglio 2019 - 12:35
6
Secondo me il plug-in ha senso, alla fine la maggior parte delle persone fa meno di 50 km al giorno, quindi vai solo in elettrico, e poi in caso di viaggio non hai l'ansia da ricarica
Ritratto di tramsi
21 luglio 2019 - 16:53
Infatti, Plug-in è la via di transizione più indicata.
Ritratto di remor
22 luglio 2019 - 08:31
L'unico ---problema--- è che in genere fra la versione ibrida semplice e la plugin il botto di soldi in più all'acquisto è alquanto consistente
Ritratto di Mbutu
21 luglio 2019 - 09:20
Non so. Io vedo il mio socio che ha la ioniq ed è entusiasta. Gli spostamenti quotidiani li fa in modalità elettrica e quando deve fare viaggi più lunghi non ha l'ansia da ricarica ma un ibrido. Certo, c'è peso in più ma stiamo parlando di un centinaio di chili: non è che ti raddoppino i consumi.
Ritratto di Gwent
21 luglio 2019 - 23:40
2
Se l'un per cento di chi compra ibrido opta per il plug in e il 99% per l'ibrido puro un motivo ci sarà. Io il plug in non lo vorrei neanche regalato perché sarebbe come avere quasi tutte le scomodità dell'auto elettrica tranne il range anxiety ma necessiti di colonnina a casa e se tieni l'auto in strada la colonnina te la metti in testa più la bolletta più salata, senza goderne dei pregi che ad esempio ha la Model 3 (accelerazione e riprese da dragster, immagine esclusiva del brand Tesla, una certa bellezza della linea che ricorda vagamente Porsche). E la Prius normale te la porti via a 10.000€ meno della Ioniq plug-in. Della quale peraltro non ne ho mai vista una in giro (di plug in, di quelle normali qualcuna si). Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di remor
22 luglio 2019 - 08:35
Quella bassa percentuale sta nel fatto, appunto, che ci passano quegli 8 mila nel caso ioniq e 10 mila nel caso prius di euro di differenza a listino rispetto alla versione ibrida standard. Dopo di che mi sa che, vista la batteria relativamente ridotta, col classico contatore di casa ricarichi la coreana in 5 ore e la giappo in 3, la colonnina penso non serva in tali casi.
Ritratto di german-
22 luglio 2019 - 10:14
i giapponesi non sono capaci a fare l'ibrido plug in ma solo lo scarso ibrido con cambio da scooterone
Ritratto di remor
22 luglio 2019 - 10:16
C'è la Ioniq, coreana, col doppia frizione
Ritratto di german-
23 luglio 2019 - 15:01
la ioniq è spazzatura
Ritratto di GiO420
23 luglio 2019 - 17:33
infatti "l'ibrido plug-inn" lo fanno solo gli sfigati che per rincorrere Toyota e aggirare i brevetti sono costretti a fare il plug in che è una cag4t4 pazzesca in termini logici.
Ritratto di german-
23 luglio 2019 - 17:40
ahahahahaah sei simpaticissimo gio-lexus
Ritratto di marcoluga
21 luglio 2019 - 23:48
2
In Italia quanti hanno il garage in casa e possono ricaricare? Ecco perché non si vendono queste auto.
Ritratto di Gwent
22 luglio 2019 - 02:10
2
Ma proprio le elettriche non diventeranno mai di massa, cito testualmente Mate Rimac "Spesso mi chiedono quando le auto saranno tutte elettriche, io rispondo che non ci saranno mai solo auto elettriche ma potranno arrivare al 10%". E francamente Rimac per quanto molto giovane mi sembra uno molto più concreto e realista di Elon Musk. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di remor
22 luglio 2019 - 08:55
Se calassero il gap economico ibride - plugin a un paio di migliaio di euro con quest'ultime a un 25 mila euro chiavi in mano, eventuali ecoincentivi inclusi, per una segmento C penso inizierebbero a far bei numeri
Ritratto di marcoluga
22 luglio 2019 - 12:18
2
Appunto, troppi se.
Ritratto di remor
22 luglio 2019 - 13:26
In verità in tal caso era solo uno: SE calassero il prezzo
Ritratto di Neofita
23 luglio 2019 - 14:11
Prezzo giusto e linea decente, potrebbero anche venderla, diversamente resterà uno specchietto per le allodole. Se devo spendere un sacco di soldi per un'auto inguardabile, preferisco andare a gasolio.
Ritratto di Wendy
31 luglio 2019 - 14:48
Ho una Toyota Prius del '17 e sono contentissimo: è silenziosa, dolce, con una strumentazione di una semplicità estrema e un quadro strumenti di una visibilità immediata. Guidarla è un piacere e, dopo aver avuto una Subaru e un Saab, è quella che ci voleva. La mia filosofia è quella di inquinare il meno possibile, perchè credo che oggi il compito più importante sia conservare questo meraviglioso pianeta. Andare a 129-140 km ora per me è più che sufficente. Ecco perchè vorrei sostituirla con una Prius plug in. A questo punto nasce però qualche problema. Rivolgo a voi, che ne sapete più di me tre domande, sperando in qualche risposta. 1. Nel confronto su strada con Hunday Ioniq, quanto ad autonomia in elettrico, dai 50 km dati in partenza per tutte, due, nel percorso su strada la Hunday mantiene i 50 mentre la Prius arriva a 37 (13 km in meno!). Perchè? 2. Il nuovo modello Prius plug in a 5 posti, invece di guadagnare km, diminuisce addirittura a 45! Sono esterrefatto! 3. Il bagagliaio, pur nella nuova versione che dovrebbe essere migliorativa, rimane sempre quello. Ma come è possibile se la Ioniq, a parità di prestazioni e di dimensioni inferiori, riesce a mantenere un bagagliaio accettabile? Non capisco. Ma sogno o son desto? Dove hanno messo le batterie quelli della Ioniq? Sono interrogativi che non riesco a sciogliere. Eppure la Prius mi piace molto, è originale e elegante e per i miei gusti quasto ha la sua importanza. Ma, infine, come ha fatto la Prius plug in a vincere in una classifica di qualche anno fa il primo posto tra le migliori auto plug in? Mistero. Forse voi potete illuminarmi.
Ritratto di cursor
31 agosto 2019 - 14:41
ma la Prius 4wd-i arriva? non trovo da nessuna parte una scheda tecnica che dica quale è la potenza del motore posteriore, nessuna prova su strada, dalle concessionarie non c'è....